PDA

Visualizza Versione Completa : Per i Milanesi... che vorrebbero una citta' "da vivere..."



Hannibal
26/11/2008, 08:57
Una pioggia di miliardi, grattacieli come a New York, una montagna di costruzioni
Una maxioperazione gestita dai soliti imprenditori e dagli istituti di credito

Milano, città svenduta al cemento. Ecco tutti i predoni dell'Expo 2015

di ALBERTO STATERA

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/expo-2015/expo-2015/stor_14467026_50030.jpg Uno dei progetti per l'Expo

MILANO - L'"aringa rossa", antica astuzia venatoria, sta per fare della Milano da bere dell'epoca craxian-ligrestiana la Milano da mangiare della nuova era ligrestian-morattiana, trasformando l'Expo del 2015, dedicato all'alimentazione, in una colossale operazione immobiliare.
I distinti cacciatori britannici usavano le "red harrings" per distrarre i cani da caccia degli avversari, gettando in luoghi strategici della riserva aringhe affumicate. I cacciatori milanesi di cubature immobiliari, che si definiscono "developers", stanno spargendo su 8 milioni di metri quadri di aree dismesse dall'industria manifatturiera che non c'è più, una selva di grattacieli firmati da architetti di fama mondiale, i cosiddetti "archistar".

Quei grattacieli, secondo l'immagine di Renzo Piano, sono per l'appunto le "aringhe rosse" che servono a distrarre l'attenzione da quel che germoglia intorno: quartieri selvaggi, simili a quelli che hanno assediato la Roma dei palazzinari. O "caricature di città" nella città, come dice l'architetto Mario Botta.

Dalla Bovisa all'ex Ansaldo, da Porta Vittoria a Porta Nuova - Garibaldi-Repubblica, dal Portello a Montecity-Santa Giulia, sono venticinque i grandi progetti, lottizzati tra i gruppi immobiliari con le immutabili regole del manuale Cencelli - tot a me, tot a te......................

Per chi volesse leggere tutto l'articolo:
Milano, città svenduta al cemento Ecco tutti i predoni dell'Expo 2015 - economia - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/expo-2015/expo-2015/expo-2015.html)

Roy Batty
26/11/2008, 10:39
All’inizio dell’Estate ho portato mia figlia in cima al Duomo per vedere il panorama. Solo in quel momento mi sono reso conto che l’unica cosa bella da vedere non la vedevo perché ci stavo sopra.

Filomao
26/11/2008, 12:42
Fortuna che abito al mare, mamma mia che roba.

Roy Batty
26/11/2008, 12:59
sono stato più volte per lavoro in fondo a viale ripamonti, zona sud, alle porte della città. cascine con tanto di trattori e polli si alternano a edifici terrificanti di multinazionali. una progettazione urbanistica casuale senza un minimo di criterio. le periferie fanno sempre un po' ribrezzo, ma a milano quello che colpisce è la superficialità del pensiero. e la cosa si ripete con le proporzioni dovute anche in città.

winter1969
26/11/2008, 13:11
A Milano ci vado 3-4 all'anno e non capisco come si riesca a vivere con tutto quel caos,certo io sono nato e vivo tuttora in piccolo paese (5000 abitanti) quindi sono abituato così,ma non credo sia un bel vivere con tutto quel cenento.

StPatrick
26/11/2008, 13:46
Ringrazio di vivere a Firenze...

The Dog
26/11/2008, 14:16
io ci lavoro a milano, è un bordello!!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:

Hannibal
26/11/2008, 14:38
Io ci sono nato, ci ho vissuto per 30 anni, ed amo ancora la mia citta'...
ma forse non era a questi livelli...


cio' che ricordo non e' piu' quel che vedo....

Medoro
26/11/2008, 15:57
come non vi invidio
lasciatemi qui nella mia isola selvaggia

S8®
26/11/2008, 16:16
mah...sarà assuefazione ma non la vedo così brutta...certo, chi non è abituato probabilmente la trova troppo caotica e frenetica ma sarebbe lo stesso x me se andassi a vivere in un paese o una piccola città...tutta questione di ritmo..

Milano, come ogni città, ha le sue bellezze e i suoi orrori, si tratta solo di dove guardi e cosa cerchi...

Poi per carità, io sono certamente di parte eh..
(non commento circa l'expo xchè trovo assolutamente normale il correlato sviluppo edilizio..e basta guardare FUORI dall'Italia per vedere che le grandi metropoli non sono fatte di palazzine di 5 piani ma di grattacieli...Renzo Piano a volte farebbe meglio a mordersi la lingua..)

alessandro2804
26/11/2008, 16:59
prima di lamentarvi provate a vivere a Roma, io ho vissuto sia a Milano che a Roma , Milano è a portata d'uomo

Gli architetti che si lamentano probabilmente non sono protagonisti in questo progetto , non a tutto si può pretendere di mettere le mani, solo Dio può:tongue:

Lord Colin Bell
26/11/2008, 17:12
Ogni volta che ci vado la trovo sempre più sporca e degradata. Sarebbe un peccato buttare al vento quest'occasione per rilanciare la città come si deve.

Herbie 53
26/11/2008, 17:14
Ringrazio di vivere a Firenze...

ed io di vivere a genova...peccato che poi arrivano i milanesi a spaccare i maroni...ma non possono andare all'idroscalo invece di farmi trovar coda ovunque??:biggrin3:

VonRichthofen
26/11/2008, 17:57
io sono dell'opinione che i grattacieli danno importanza ad una città.....io vivo a Milano,sono di origini milanesi e amo la mia città con tutto il suo caos....mai e poi mai me ne andrei via.....e sono contento di questi nuovi progetti che ridanno vita all'urbanistica cittadina ferma da molti anni.....

Chi volta el cu a Milan ghe volta il cu al pan :D :D :D

Herbie 53
26/11/2008, 17:58
Ringrazio di vivere a Firenze...



Chi volta el cu a Milan ghe volta il cu al pan :D :D :D

:blink:

Lord Colin Bell
26/11/2008, 19:49
Secondo me non è vero che grattacielo=brutto.

E' una questione di gusti, e poi dipende come il grattacielo è costruito. Non si potrà mai paragonare un bel grattacielo di Manhattan a uno, chessò, di Rozzano.

Personalmente i grattacieli non mi piacciono, per esempio non riesco a concepire come faccia la gente a vivere in una città come NY. Eppure milioni di persone la pensano all'opposto e la adorano.

Come dicevo Milano si merita ben altro decoro, è un riferimento troppo importante del Paese e spero davvero che torni ad essere una bella città.

alessandro2804
26/11/2008, 19:59
Secondo me non è vero che grattacielo=brutto.

E' una questione di gusti, e poi dipende come il grattacielo è costruito. Non si potrà mai paragonare un bel grattacielo di Manhattan a uno, chessò, di Rozzano.

Personalmente i grattacieli non mi piacciono, per esempio non riesco a concepire come faccia la gente a vivere in una città come NY. Eppure milioni di persone la pensano all'opposto e la adorano.

Come dicevo Milano si merita ben altro decoro, è un riferimento troppo importante del Paese e spero davvero che torni ad essere una bella città.

io penso che più in alto abiti più l'aria è pulita , godi di uno skyline impagabile..ecc viva i grattacieli e le case in campagna

Roy Batty
27/11/2008, 08:59
io sono dell'opinione che i grattacieli danno importanza ad una città.....io vivo a Milano,sono di origini milanesi e amo la mia città con tutto il suo caos....mai e poi mai me ne andrei via.....e sono contento di questi nuovi progetti che ridanno vita all'urbanistica cittadina ferma da molti anni.....

Chi volta el cu a Milan ghe volta il cu al pan :D :D :D

me lo dice sempre anche mia madre quando parlo male di milano :D
in effetti mi dà il pan e sperem anca il panetun :biggrin3:

sono 15 anni che "vivo" a milano, c'è stato un momento che l'ho amata fortemente ed avevo deciso di venirci a vivere. ma senza le prealpi non ci so stare...
per il resto ti quoto. milano ha bisogno di riqualificarsi e i grattacieli potrebbero essere anche una soluzione. il problema come sempre è metterci il sale nelle cose. la parte nord (quarto, novate, bovisa) è stata martoriata da geometri col gusto dell'orrido e troppo spesso anche nella parte centrale le soluzioni architettoniche lasciano il tempo che trovano.
poi se devo dirla tutta, piazza duomo è unica al mondo e ancora riesce a salvare la città. ho girato parecchie capitali, ma il colpo d'occhio e il senso di maestosità di quel magnifico macigno gotico non te la dà nessuna.


Ogni volta che ci vado la trovo sempre più sporca e degradata. Sarebbe un peccato buttare al vento quest'occasione per rilanciare la città come si deve.

Hi Colin, da quando ti hanno fatto lord? :w00t: