PDA

Visualizza Versione Completa : Problema fili elettrici fanalino

allinside
26/11/2008, 19:03
A seguito di un piccolo tamponamento (io son rimasto incolume in sella ma la bonnie ha perso la targa, fanalino e frecce) sto ricostruendo il portatarga dove rifissare anche il fanalino....ebbene, prima di saldare i fili ho fatto una prova per vedere se funziona: niente da fare, i fusibili sono ok, la lampadina è ok...Ho smontato tutto il fanalino ed ho provato a collegare la lampadina ai due fili elettriciti originari, ma niente da fare; ora mi chiedo, è corretto cercare di far accendere la lampadina tenendo i fili alla sua base e fissare la massa correttamente? Se è tutto ok, dove posso trovare l'inghippo?

wolve
26/11/2008, 19:18
A seguito di un piccolo tamponamento (io son rimasto incolume in sella ma la bonnie ha perso la targa, fanalino e frecce) sto ricostruendo il portatarga dove rifissare anche il fanalino....ebbene, prima di saldare i fili ho fatto una prova per vedere se funziona: niente da fare, i fusibili sono ok, la lampadina è ok...Ho smontato tutto il fanalino ed ho provato a collegare la lampadina ai due fili elettriciti originari, ma niente da fare; ora mi chiedo, è corretto cercare di far accendere la lampadina tenendo i fili alla sua base e fissare la massa correttamente? Se è tutto ok, dove posso trovare l'inghippo?

Ciao Al,

ma stai cercando di provare la lampadina da sola? Cioè smontata dal fanale lucas?

In tal caso il filo di massa (quello nero del cablaggio originale) sul lato della lampadina, mentre le due fasi (rosso e blu sempre del cablaggio originale) sul fondo della lampadina. Ora la lampadina ha due filamenti differenti quindi mi pare che sul fondo debbano esserci due contatti, uno è per un filamento uno per l'altro. Ovviamente i due fili non devono venire a contatto.

Io farei così: con lo scotch attacchi il filo di massa nero al lato della lampadina. Poi accendi il quadro (cosa che fa accendere le luci di posizione) e provi il cavo della posizione (che non ricordo se è il blu o il rosso del cablaggio originale) sui due contatti sul fondo della lampadina. Prima su uno e poi sull'altro. Così controlli che entrambi i filamenti si accendano.

Il cablaggio originale prevede 3 cavi: nero (massa) blu e rosso (uno posizione uno stop)

quando accendi il quadro viene data tensione al cavo della posizione (che non ricordo se è il rosso o il blu)
quando premi il freno viene data tensione ANCHE al cavo dello stop (che non ricordo se è il rosso o il blu) per cui ENTRAMBI i filamenti sono accesi.

allinside
26/11/2008, 20:51
Grazie Daniele, ma sembra che non arrivi nulla....anzi non è che sembra, non arriva proprio corrente!:mad:
Ho controllato i fili sino al loro innesto e non hanno difetti visibili...ma porca vacca fino al giorno del tamponamento tutto era ok!

gabriele70
26/11/2008, 21:45
domanda scema... non è che è la lampadina bruciata? prova a "battere" i cavi.

Hannibal
26/11/2008, 22:30
magari con un tester

e' meglio...

cosi' vedi se arriva tensione alle fasi rosso (e blu col freno tirato)

allinside
27/11/2008, 05:20
domanda scema... non è che è la lampadina bruciata? prova a "battere" i cavi.

Lampadina e fusibili sono ok

magari con un tester

e' meglio...

cosi' vedi se arriva tensione alle fasi rosso (e blu col freno tirato)

sarà il mio prossimo passo......e se non arriva tensione che faccio?:cry:

Aggiornamento:
il filo blu dello stop è ok, provato col tester ed arriva corrente
il filo rosso della luce di posizione ha una tensione pari a 0,02....ma la cosa brutta è che il medesimo valore ce l'ho già al primo innesto (ovvero prima del cavetto che termina al fanalino, non so se mi son spiegato...)
Cosa faccio? Consigli? Da cosa potrebbe essere dovuto? Non penso che il leggero tamponamento a questo punto centri qualcosa.
La moto è ancora in garanzia ma praticamente ho sostituito personalmente tutto quello che c'era da sostituire a livello di frecce e fanalino, è sufficente per farla decadere?
Ciao e grazie

allinside
28/11/2008, 12:24
Che mi volete lasciare a piedi?

giuino
28/11/2008, 12:36
col tester, messo in funzione 'continuità' quella che fa biiiipppp per intenderci, prova il cavo rosso dalla punta alla scatola fusibili, togli il fusibile e prova mettendo il puntale direttamente sulle lamelle del portafusibile, se funziona, cioè se fa biiippp, continua a ritroso, puntale sulla lamella del portafusibile e l'altro puntale al primo spinotto che trovi su questo cavo, fai così finchè non arrivi alla centralina luci... prima di tutto questo prova sei il cavo di massa è realmente a massa...

allinside
28/11/2008, 14:59
col tester, messo in funzione 'continuità' quella che fa biiiipppp per intenderci, prova il cavo rosso dalla punta alla scatola fusibili, togli il fusibile e prova mettendo il puntale direttamente sulle lamelle del portafusibile, se funziona, cioè se fa biiippp, continua a ritroso, puntale sulla lamella del portafusibile e l'altro puntale al primo spinotto che trovi su questo cavo, fai così finchè non arrivi alla centralina luci... prima di tutto questo prova sei il cavo di massa è realmente a massa...

Grazie, proverò.

jollyroger
28/11/2008, 15:10
Esatto:oook:
PS:stavo per scriverlo io....giuino mi hai risparmiato la fatica....:biggrin3:

Che mi volete lasciare a piedi?
ma non fa un freddo bestia anche lì?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:oggi qui nevicava...:cry:

allinside
28/11/2008, 15:19
Esatto:oook:
PS:stavo per scriverlo io....giuino mi hai risparmiato la fatica....:biggrin3:

ma non fa un freddo bestia anche lì?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:oggi qui nevicava...:cry:

Fa freddo, piove....ma alla moto non si rinuncia....tenetemi bene le strade che a Natale vengo su in moto (lo spero)...

jollyroger
28/11/2008, 15:33
Fa freddo, piove....ma alla moto non si rinuncia....tenetemi bene le strade che a Natale vengo su in moto (lo spero)...
se ce la fai....avverti...:ph34r:
i cavalieri mascherati son sempre pronti...quasi pronti...quasi....:w00t:dormono:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

allinside
02/12/2008, 21:31
Grazie dei consigli, ho sostituito il tratto del cavo incriminato (quello rosso che va dalla scatola dei fusibili al primo innesto) ed è tutto ok!:biggrin3: