PDA

Visualizza Versione Completa : Raccordo per tappo Monza

pistone
27/11/2008, 18:19
Ciao raga,
in risposta a tutti quelli che nelle ultime settimane ci hanno chiesto i raccordi
per montare il tappo Monza senza modifiche sul serbatoio di Bonneville e modelli derivati, tramite mp, e-mail, fax, telefono e di persona..

(e poco ci mancava che arrivassero dei piccioni viaggiatori, che sarebbero stati sicuramente pappati dalk micio Birra o dal sottoscritto :laugh2:)

non potendo rispondere a tutti uno per uno, vi comunico che:

DA DOMANI SERA I RACCORDI SONO PRONTI !

:yess::yess::yess::yess::yess:

Il primo lotto sarà completato per domani sera come previsto, e da quel momento potremo calcolare il costo preciso al centesimo.

Durante la settimana successiva, :cry: io e Marcello la sera ci fermeremo dopo l'orario normale per completare anche il secondo lotto di 20-30 pezzi...dopodichè ci prenderemo una settimana di "riposo"...lavorando solo otto ore al giorno.:laugh2::laugh2::laugh2:

Come promesso , il prezzo per i "triumphistichepassione" :wub:sarà speciale, e in ogni caso inferiore a quello del tappo come ci eravamo prefissi.

I kit composti da tappo+ raccordo saranno quindi disponibili per la spedizione a partire dalla prossima settimana.

Grazie e a risentirci su altri topic.

Ciao

Fabrizio

Fabrizio

Herbie 53
27/11/2008, 19:36
...quasi quasi mi faccio il quarto tappo

Hannibal
27/11/2008, 20:22
...quasi quasi mi faccio il quarto tappo

basta che non ti "fai"
la quarta bottiglia....:wink_::wink_::wink_:

pistone
27/11/2008, 20:27
....lo metti sulla credenza, vicino ai 14 caschi. :w00t:

Alle undici selle. :w00t::w00t:

Alle otto tute. :w00t::w00t::w00t:

Ai sette serbatoi. :w00t::w00t::w00t::w00t:

E alle 329 paia di calzini :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

col marchio Triumph, BSA, Velocette, HRD, Vincent, Norvin, Dot, Greeves, Matchless, Norton, Seeley, AJS, Healey (ha fatto pure 15 moto...), Ariel, DMW, Villiers, Brough Superior, Rudge, Royal Enfield, Rickman, EMC, CCM, Cheney, Douglas, Hesket, Dresda, Sunbeam, Scott, Wilkinson (non ha fatto solo le lamette...), Panther, OK Supreme, James, Excelsior (da non confondere con quella americana..), Calthorpe, EMW, Emblem, Su, Abingdon, Precision, TAC, Wooler, Rex (non quella delle lavatrici...),PV, Jap, British Anzani, OEC, ecc ecc.

Caro Herbie, abbiamo gli stessi vizi.....:wink_:

maxsamurai
27/11/2008, 20:48
GRANDISSIMI!

fitzcarraldo
27/11/2008, 20:49
Droogatiiiii.....:w00t::w00t::w00t:

alba_f
27/11/2008, 21:19
:dry:

maxsamurai
27/11/2008, 21:32
:dry:

olà Alba,perchè sta faccetta?non sei drogata di particolari:biggrin3:

Herbie 53
27/11/2008, 21:34
....lo metti sulla credenza, vicino ai 14 caschi. :w00t:

Alle undici selle. :w00t::w00t:

Alle otto tute. :w00t::w00t::w00t:

Ai sette serbatoi. :w00t::w00t::w00t::w00t:

E alle 329 paia di calzini :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

col marchio Triumph, BSA, Velocette, HRD, Vincent, Norvin, Dot, Greeves, Matchless, Norton, Seeley, AJS, Healey (ha fatto pure 15 moto...), Ariel, DMW, Villiers, Brough Superior, Rudge, Royal Enfield, Rickman, EMC, CCM, Cheney, Douglas, Hesket, Dresda, Sunbeam, Scott, Wilkinson (non ha fatto solo le lamette...), Panther, OK Supreme, James, Excelsior (da non confondere con quella americana..), Calthorpe, EMW, Emblem, Su, Abingdon, Precision, TAC, Wooler, Rex (non quella delle lavatrici...),PV, Jap, British Anzani, OEC, ecc ecc.

Caro Herbie, abbiamo gli stessi vizi.....:wink_:

no...a me piace solo la mussa...:w00t::biggrin3:

Marcos
27/11/2008, 22:34
Avete anche il tappo Mugello?:senzaundente:

Herbie 53
27/11/2008, 22:53

:blink::wacko::laugh2:

Richymbler
28/11/2008, 08:59
Questi nuovi tappi non mi piacciono. Preferisco quelli tradizionali di sughero. Anche col rischio di qualche pezzo dal gusto andato a male.

Hannibal
28/11/2008, 09:11

Beh in giro si trova facilmente il Tappo di Arcore
(che e' vicinissima a Monza)

:rolleyes::tongue::biggrin3: ma e' un po' troppo corto... per le classic...

Guitarman
28/11/2008, 09:57
Beh in giro si trova facilmente il Tappo di Arcore
(che e' vicinissima a Monza)

:rolleyes::tongue::biggrin3: ma e' un po' troppo corto... per le classic...

:risatona::risate2::risatona::risate2::risatona::risate2:

Herbie 53
28/11/2008, 11:45
Questi nuovi tappi non mi piacciono. Preferisco quelli tradizionali di sughero. Anche col rischio di qualche pezzo dal gusto andato a male.

:blink::blink:

alba_f
28/11/2008, 13:33
Tranquilli, :w00t:Pistone ha un tappo per ogni buco:w00t:!
Basta chiedere e vi procura tutto quello che volete!:laugh2::biggrin3::tongue:

:ph34r::ph34r::ph34r:

t-bird 63
28/11/2008, 13:43
Tranquilli, :w00t:Pistone ha un tappo per ogni buco:w00t:!
Basta chiedere e vi procura tutto quello che volete!:laugh2::biggrin3::tongue:

:ph34r::ph34r::ph34r:

E qual'e' quello che tappa meglio alba!??!!:laugh2::laugh2::laugh2::attentodietro:

alba_f
28/11/2008, 13:54
In ogni caso il mio preferito, per ora è il Fuel Filler Cap Flush-Mount, mi piace tanto tantissimo:wub:

http://img374.imageshack.us/img374/7047/gascapflushmountpopupveoh4.jpg (http://imageshack.us)
http://img374.imageshack.us/img374/gascapflushmountpopupveoh4.jpg/1/w216.png (http://g.imageshack.us/img374/gascapflushmountpopupveoh4.jpg/1/)

http://img374.imageshack.us/img374/4291/fuellfillercapzw1.jpg (http://imageshack.us)
http://img374.imageshack.us/img374/fuellfillercapzw1.jpg/1/w500.png (http://g.imageshack.us/img374/fuellfillercapzw1.jpg/1/)

Purtroppo il prezzo è molto variabile:cry:

Jolly,
ma tu non lo avevi visto ad un prezzo very nice:biggrin3:

E qual'e' quello che tappa meglio alba!??!!:laugh2::laugh2::laugh2::attentodietro:

Sicuramente non il tuo:sick:
Very Lord, Very good!!!

jollyroger
28/11/2008, 14:03
In ogni caso il mio preferito, per ora è il Fuel Filler Cap Flush-Mount, mi piace tanto tantissimo:wub:

http://img374.imageshack.us/img374/7047/gascapflushmountpopupveoh4.jpg (http://imageshack.us)
http://img374.imageshack.us/img374/gascapflushmountpopupveoh4.jpg/1/w216.png (http://g.imageshack.us/img374/gascapflushmountpopupveoh4.jpg/1/)
Purtroppo il prezzo è molto variabile:cry:

Jolly,
ma tu non lo avevi visto ad un prezzo very nice:biggrin3:

in effetti è moooltooooo variabile, Herbino ne sa qualcosa.....:w00t:
il suo sangue sta ancora gocciolando...svenamento da tappo....:biggrin3:.....

cmq, per rispondere alla tua domanda, arrivano a casa per 50€ dal Laboratorio Bicilindrico, il quale li fa arrivare da British Customs....

PS:Io avrei un DAMIGIANA SPECIAL in ottimo sughero stagionato....lo vendo a poco....anzi lo regalo....:biggrin3:

alba_f
28/11/2008, 14:11
in effetti è moooltooooo variabile, Herbino ne sa qualcosa.....:w00t:
il suo sangue sta ancora gocciolando...svenamento da tappo....:biggrin3:.....

cmq, per rispondere alla tua domanda, arrivano a casa per 50€ dal Laboratorio Bicilindrico, il quale li fa arrivare da British Customs....

Herbie, ma quanto lo hai pagato?
grazie Jolly...:biggrin3:

PS:Io avrei un DAMIGIANA SPECIAL in ottimo sughero stagionato....lo vendo a poco....anzi lo regalo....:biggrin3:

Lo compra t-bird per regalarmelo
:risate2::risate2::risate2:

davide59
28/11/2008, 15:23
:oook: a me piace così tanto il tappo originale, semplice ed elegante, il fatto che non si chiuda poi è un altro discorso..

Herbie 53
28/11/2008, 15:47
tutti tappi son belli...a ognuno il suo!!;)

pistone
28/11/2008, 15:59
...mi sa troppo di chopper :wink_: anche se il mio ovviamente è un parere personale.

Con quella forma e la godronatura sul lato esterno , però mi piacerebbe moltissimo se stesse fuori, sporgente dal profilo del serbatoio come tutti i tappi che si rispettano.:laugh2:

Sarò anche un tradizionalista :mad:
ma per me la moto deve avere i carburatori
(e se capita, anche i corpi farfallati :biggrin3:)
con la "faccia" da carburatori,
gli ammortizzatori con la faccia da ammortizzatori,
e i serbatoi con la loro bella faccia da serbatoio.
Quest'ultimo poi mi piace piazzato al posto giusto sopra al telaio , invece che sotto, e col suo bel tappo ij vista, proprio in cima.

Se potessi, anche sulle moto ad iniezione, io ci metterei il rubinetto, anche finto se necessario.

Aprire il rubinetto,
cicchettare sul gigleur finchè un poco di benzina non trabocca dai carburatori,
tirare il manettino dell'aria,
e infine dare i tradizionali due o tre colpi di pedale a vuoto,
prima della pedalata decisa che -se tutto è stato fatto a dovere- risveglia il motore... :coool::coool::coool:

Come quando l'avviamento era un rito riservato a pochi eletti.

Una sorta di cerimonia iniziatica,

il cui felice completamento -specie coi motori di elevata cubatura- stabiliva una linea di demarcazione tra chi doveva rassegnarsi all'uso della motoleggera o dello scooter e chi invece- superato l'esame dell'avviamento a pedale- poteva fregiarsi del titolo di motopesantista.

Chi ha usato una BSA 441, una Ducati Scrambler 350 o 450 o anche uno dei moderni enduro privi di avviamento elettrico, sa a cosa mi riferisco.

Sino a una trentina di anni fa, parecchi motociclisti sfoggiavano davanti agli amici gli stinchi con le tacche lasciate dal "rinculo" della pedivella, o le caviglie gonfie per il contraccolpo.

Su certe moto, e sui calci di mulo che erano in grado di rifilarti se non ti accostavi alla pedivella nel giusto modo, fiorirono leggende e scommesse.
Un mio amico diceva che avrebbe pagato una cena a chi, oltre a lui, fosse riuscito ad avviare al primo colpo la sua Ducati Mark 3 D...e a quanto ne so io, nessuno riuscì mai a guadagnarsela , mentre parecchi incauti tornarono a casa zoppicanti per averci provato.:laugh2::laugh2:

Poi arrivarono i motorini d'avviamento :dry:, affidabili e silenziosi e, soprattutto, molto comodi nella loro "democraticità".

Per diverso tempo, le moto però , per sicurezza, continuarono ad avere anche la cara vecchia pedivella...anche se di quand'ero ragazzino non ricordo di aver visto un solo Hondista avviare il proprio CB Four senza affidarsi al pulsante, quasi che il kick starter fosse un antiquato retaggio del passato da dimenticare. :sick:

Difatti, chi è appassionato di moto d'epoca potrà confermare che su quelle jap, la pedivella sul lato portava scritto proprio "kick starter"...tanto per chiarirne agli ingenui l'uso appropriato, a scanso di pericolosi equivoci.

Ora io non voglio sostenere che il progresso non abbia anche degli aspetti positivi..ma ditemi voi a parte i 3-4 chili risparmiati, dove sta il vantaggio di aver eliminato il caro vecchio pedale dell'avviamento?

:mad::mad:

Per l'utente , il vantaggio secondo me è meno di zero.

In compenso, se ti trovi con la batteria a terra, adesso ti accorgi di quanto la pedivella certo fosse antiquata ma anche utile, specie ora che le moto sono dotate di accumulatori più piccoli che in passato.:mad:

Tempo fa un amico- che da buon romagnolo ama le due ruote almeno quanto la buona tavola- mi ha fatto notare anche un'altro vantaggio dell'avviamento a pedale, che a me sinceramente era sfuggito.

Una volta- ricorda il mio amico Marco- se uno usciva piuttosto alticcio da un bar, quando cercava di avviare col pedale la propria motocicletta, le probabilità di riuscire ad accenderla era inversamente proporzionali al tasso alcolico dell'aspirante suicida.

Ora invece, se uno dal bar esce 'mbriaco fracico come dicono a Roma, o peggio in preda agli stupefacenti, pigia sul pulsante ed è pronto a far del male a se stesso e- purtroppo- pure agli altri.

Un secondo vantaggio dell'avviamento a pedale - che il mio amico ha sottolineato e che mi sento almeno in una certa misura di condividere - è che questo utile accessorio, operava appunto una selezione.

Il pedale distingueva non solo tra i motociclisti sobri e tra quelli che non lo erano, ma anche tra quelli che le moto di una certa potenza e dimensione erano davvero in grado di guidarle e quelli che invece ....ne erano solamente convinti.

E adesso datemi pure del retrogrado.:rolleyes:

(Alba, io la storia dei tappi per ogni buco spero di non averla capita...non l'ho capita,vero? :tongue:)

Lamps.

Fabrizio

Richymbler
28/11/2008, 16:15
:blink::blink:
ah scusate ho confuso la storia del tappo con altro forum che frequento "Vinoinrete"

giancarlo
28/11/2008, 16:25
...mi sa troppo di chopper :wink_: anche se il mio ovviamente è un parere personale.

Con quella forma e la godronatura sul lato esterno , però mi piacerebbe moltissimo se stesse fuori, sporgente dal profilo del serbatoio come tutti i tappi che si rispettano.:laugh2:

Quest'ultimo poi mi piace piazzato al posto giusto sopra al telaio , invece che sotto, e col suo bel tappo ij vista, proprio in cima.

Se potessi, anche sulle moto ad iniezione, io ci metterei il rubinetto, anche finto se necessario.

Aprire il rubinetto,
prima della pedalata decisa che -se tutto è stato fatto a dovere- risveglia il motore... :coool::coool::coool:

il cui felice completamento -specie coi motori di elevata cubatura- stabiliva una linea di demarcazione tra chi doveva rassegnarsi all'uso della motoleggera o dello scooter e chi invece- superato l'esame dell'avviamento a pedale- poteva fregiarsi del titolo di motopesantista.

Chi ha usato una BSA 441, una Ducati Scrambler 350 o 450 o anche uno dei moderni enduro privi di avviamento elettrico, sa a cosa mi riferisco.

Sino a una trentina di anni fa, parecchi motociclisti sfoggiavano davanti agli amici gli stinchi con le tacche lasciate dal "rinculo" della pedivella, o le caviglie gonfie per il contraccolpo.

Su certe moto, e sui calci di mulo che erano in grado di rifilarti se non ti accostavi alla pedivella nel giusto modo, fiorirono leggende e scommesse.
Un mio amico diceva che avrebbe pagato una cena a chi, oltre a lui, fosse riuscito ad avviare al primo colpo la sua Ducati Mark 3 D...e a quanto ne so io, nessuno riuscì mai a guadagnarsela , mentre parecchi incauti tornarono a casa zoppicanti per averci provato.:laugh2::laugh2:

Poi arrivarono i motorini d'avviamento :dry:, affidabili e silenziosi e, soprattutto, molto comodi nella loro "democraticità".

Per diverso tempo, le moto però , per sicurezza, continuarono ad avere anche la cara vecchia pedivella...anche se di quand'ero ragazzino non ricordo di aver visto un solo Hondista avviare il proprio CB Four senza affidarsi al pulsante, quasi che il kick starter fosse un antiquato retaggio del passato da dimenticare. :sick:

Difatti, chi è appassionato di moto d'epoca potrà confermare che su quelle jap, la pedivella sul lato portava scritto proprio "kick starter"...tanto per chiarirne agli ingenui l'uso appropriato, a scanso di pericolosi equivoci.

Ora io non voglio sostenere che il progresso non abbia anche degli aspetti positivi..ma ditemi voi a parte i 3-4 chili risparmiati, dove sta il vantaggio di aver eliminato il caro vecchio pedale dell'avviamento?

In compenso, se ti trovi con la batteria a terra, adesso ti accorgi di quanto la pedivella certo fosse antiquata ma anche utile, specie ora che le moto sono dotate di accumulatori più piccoli che in passato.:mad:

Tempo fa un amico- che da buon romagnolo ama le due ruote almeno quanto la buona tavola- mi ha fatto notare anche un'altro vantaggio dell'avviamento a pedale, che a me sinceramente era sfuggito.

Una volta- ricorda il mio amico Marco- se uno usciva piuttosto alticcio da un bar, quando cercava di avviare col pedale la propria motocicletta, le probabilità di riuscire ad accenderla era inversamente proporzionali al tasso alcolico dell'aspirante suicida.

Ora invece, se uno dal bar esce 'mbriaco fracico come dicono a Roma, o peggio in preda agli stupefacenti, pigia sul pulsante ed è pronto a far del male a se stesso e- purtroppo- pure agli altri.

Un secondo vantaggio dell'avviamento a pedale - che il mio amico ha sottolineato e che mi sento almeno in una certa misura di condividere - è che questo utile accessorio, operava appunto una selezione.

Il pedale distingueva non solo tra i motociclisti sobri e tra quelli che non lo erano, ma anche tra quelli che le moto di una certa potenza e dimensione erano davvero in grado di guidarle e quelli che invece ....ne erano solamente convinti.

(Alba, io la storia dei tappi per ogni buco spero di non averla capita...non l'ho capita,vero? :tongue:)

Lamps.

Fabrizio

io,invece col passare degli anni sono diventato pigro.
mi sta diventando fastidioso girare la chiave nel quadro.
Ho letto che hai finito di sporcare e lunedì parte, grazie
sì sono io quello che lo aspetta..........

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pistone
28/11/2008, 17:11
:biggrin3:

Addirittura, adesso ti "pecia" (*) anche girare la chiave nel quadro?!? :w00t:

(*) In dialetto camuno: "ti scoccia".

Mavalà , mica me lo aspettavo da uno che per anni ha fatto il filo per comprare il Laverda del Gipi , il paffuto titolare dell'omonima concessionaria di Milano, in piazzale Maciacchini.

Già perchè l'SF avrà anche avuto l'avviamento elettrico , ma lì si fermavano le concessioni della Casa di Breganze alle comodità, profuse invece a piene mani sulle più facili - ma per questo anche meno elitarie- maximoto jap.

Il cambio del twin 750 era molto preciso- molto migliore ad esempio di quello del CB Four- ma oltre a volere un piede deciso, rovinava le scarpe scamosciate dei "fighetta" dell'epoca.

La frizione, com'è noto, richiedeva uno sforzo da quadrumane per essere azionata, ma almeno aveva una resistenza degna di un trattore.

Lo sterzo poi, al pari della tenuta di strada, nelle Laverda era granitico -altro che pigrizia- tanto che guidarle per 50 km su un percorso pieno di curve, per mantenere delle braccia toniche era meglio di una seduta di mezz'ora al Conti Club :tongue: palestra allora molto in voga nella Milano-bene, che non aveva ancora scoperto Tangentopoli e non era ancora quella da bere...:mad:

Dopo che mi hai stuzzicato coi ricordi della mia lontana infanzia milanese, per farti contento ti ho addirittura dato il mio, di engine...e pensare che l'avevo personalizzato con tanto amore, con le sue belle perdite d'olio, proprio come ogni bravo Bonnie Pre-Unit che si rispetti :cry:!

Vorrà dire che quando si sposeranno i miei due figlioli (stiamo freschi, uno fa le medie e l'altro ancora le elementari) mi tratterai bene con le bomboniere! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Oggi mi sento una "caccola": ho la febbre e sono pieno di dolori, ma tengo duro.:sick::sick::sick::sick:

Fabrizio

giancarlo
28/11/2008, 17:34
mi sa che quando ci incontreremo ne abbiamo da raccontare....
anni fa a Thiene avevo ritrovato il vecio collaudatore Laverda (quello claudicante a causa di un brutto incidente) mi sembra si chiamasse di cognme Fezzan o qualcosa di simile (passano gli anni) quello che incontravo da Gipi

visto che el motur era il tuo sei autorizzato a sciverci la dedica con firma sulla basetta in legno, mi a ccontenti?

pistone
28/11/2008, 18:43
con piacere! :biggrin3:

Il collaudatore non sarà mica stato Franzan?

Se fosse lui, se non ricordo male (non vorrei sbagliarmi ma ora mi informo meglio) temo che non sia più tra noi, proprio a causa di un incidente.

Ripeto, spero di sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che proprio l'anno scorso abbia pagato cara la sua passione per il lavoro.

Ciao
Fabrizio

Herbie 53
28/11/2008, 19:04
ah scusate ho confuso la storia del tappo con altro forum che frequento "Vinoinrete"

:blink::biggrin3:

alba_f
29/11/2008, 00:26

Aprire il rubinetto,

Lamps.

Fabrizio

Per fortuna non tutti gradiscono le stesse cose,:rolleyes:
io apprezzo il tappo filler cap,:rolleyes:
e non apprezzo il monza:rolleyes: ...diciamo che non passa inosservato:rolleyes:....si propone con decisione:rolleyes:...ecco:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
....per me non fa:cry: piuttosto preferisco l'originale..... però bellissimo nel suo genere:tongue::biggrin3:....

Comunque oramai sono troppo vecchia per l'accensione a pedale, ho l'artrite e sono piccolina, spesso e volentieri ci sono rimasta appesa, quindi per noi gracili nani sia benvenuta l'accensione elettronica:biggrin3:.

E poi non so cosa puoi aver capito, spero non sia nulla di volgare.

feanor
29/11/2008, 01:03
Qual'è il tappo modena?

alba_f
29/11/2008, 01:21
quello di Giovanni Rana:laugh2::tongue:

feanor
29/11/2008, 01:24
:laugh2::laugh2::laugh2:

pistone
29/11/2008, 01:26
adesso ti tiro le orecchie! :wink_:

Delicatamente , però, perchè altrimenti visto che sei piccina,
sennò rischio di sollevarti :wub:

Eppoi, non che importi un granchè,
ma guarda che il tappo che preferisco è il Monza.:wink_:

Non il Modena...o di questo passo,
finiremo a parlare del Parma...cotto :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

E poi, non per fare il "pinolo" :coool:
ma il moderno ritrovato che ti evita perigliosi
cimenti col pedale del kickstarter...

è l'avviamento elettrico :rolleyes:
e non l'accensione elettronica :biggrin3:, che come dice il nome
riguarda l'apparato di accensione: bobine, candele, centralina e affini.

In quanto al "tappo per ogni buco",
lungi da me l'idea di volgari doppi sensi , la bufala invece
devo averla presa io:cry:

sarà la febbre....:sick:
"per fortuna" ora sto meglio,
così domattina mi tocca lavorare :cry:

In questi giorni sto finendo il restauro di una rara Iso 125,
una moto singolare anche se dal valore piuttosto modesto rispetto
ad altre della medesima cilindrata, più convenzionali eppure più ricercate, come ad esempio Gilera e Morini.

Magari qualcuno si ricorda il suo curioso motore a due tempi,che era
caratterizzato dal cilindro sdoppiato.

In pratica, in due cilindri affiancati scorrevano simultaneamente due pistoni,
entrambi vincolati ad una sola biella con una forma ad "Y", e che sfruttavano una unica camera di scoppio ricavata nella testa.:w00t:

Visto da fuori, l'aspetto della Iso è analogo a quello di un bicilindrico (soluzione a quei tempi decisamente rara, visto che l'unica a proporre una twin nella 125 era la Rumi, che però è un bicilindrico nel vero senso della parola, molto più sportiva della Iso e decisamente più costosa.

Ogni tanto è bello "riportare in vita" anche delle motine da poco,
che se non fosse per il valore affettivo che viene loro attribuito dai loro (bravi) proprietari, altrimenti sarebbero quasi sempre condannate alla demolizione.

In casi come questo non è facile lavorare con un budget risicato, ma se non altro hai la soddisfazione di sfoggiare i trucchi da vecchio meccanico, recuperando quanti più pezzi possibili, in alternativa alla più semplice ma costosa sostituzione con ricambi originali oppure replicati.:coool:

Mi permetto di dare un suggerimento a chi dovesse avere una vecchia moto in cantina o in garage, anche di poco valore.

Per favore, non la buttate via.

Se proprio non ve la sentite di restaurarla o di affidarla ad uno specialista
(mica è obbligatorio restaurare ogni cosa: anche un pò di ruggine ha il suo fascino),
datele almeno una ripulita.

Uno straccio morbido e uno shampoo delicato per auto,
insieme ad una bella dose di "olio di gomito" fanno miracoli,
magari aiutandosi con un pò di benzina per eliminare la morchia più tenace.

Sarà come ritrovare un vecchio amico di famiglia.:wub:

Magari a restaurarla saranno i vostri figli o i vostri nipoti, ma voi avrete contribuito a conservare un pezzetto di storia.:wink_:

Ciao
Fabrizio

feanor
29/11/2008, 01:33
E' da un po' di tempo che mi sto guardando in giro per prendere una moto e restaurarla piano piano,fino a qualche tempo fa' questa era un'idea che non mi aveva mai sfiorato.

Non mi dispiacerebbe neanche una four tra l'altro c'è ne una a casa dei genitori della mia ragazza a fare la muffa!!

jollyroger
29/11/2008, 07:30
Qual'è il tappo modena?
più o meno simile la tappo Imola....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
29/11/2008, 09:30
Qual'è il tappo modena?

quello di Giovanni Rana:laugh2::tongue:

:risate2:

pistone
29/11/2008, 09:32
Il tappo Brisighella

Il tappo Roncobilaccio

E per chiudere in bellezza il tappo Predappio...:botteee:
così, già che ci siamo,
oltre che in geografia, l'OT magari lo buttiamo pure in politica.:boni:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Scherzi a parte,
Frabonny lasciatelo dire da uno che oltretutto per i CB Four
(almeno per quelli rigorosamente di serie) non è che abbia poi questa gran passione (*)

Il primo fine settimana in cui non hai nulla di meglio da fare,
perchè non ti acchiappi il "Cibbì"?

Poi, tempo permettendo, gli dai una bella spennellata di benzina o di sgrassante per motori alle parti meccaniche e una lavata alla carrozzeria. :freddo:
Se ce l'hai , va benone anche una idropulitrice a caldo : senza esagerare con pressione e temperatura, che potrebbero rovinare vernice ed adesivi.:piango_a_dirotto:

Liberala dalla muffa e quasi sicuramente troverai un nonsochè di simpatico,
in quel vecchio mucchio di ferro.:yess:

Dopo potresti anche limitarti a una lucidatina alla carrozzeria e alle cromature, a lubrificare la catena per evitare che arrugginisca e a spruzzare uno di quei prodotti che rinnovano e ammorbidiscono le parti in plastica e in gomma se non hanno già iniziato a screpolarsi.

Così, giusto per mettere la moto in buone condizioni almeno dal punto di vista estetico, perchè anche da ferma una moto d'epoca rimane sempre un bell'oggetto.

In questo modo , oltretutto, ne avrai sempre rallentato il processo di invecchiamento.

(*) Anche guidati al giorno d'oggi, gli Honda CB Four risultano divertenti e molto affidabili purchè ben mantenuti o restaurati. Quindi attenzione a gomme , freni e sospensioni che sono stati fermi trent'anni in cantin.

Non bisogna inoltre dimenticare che si tratta pur sempre di moto d'epoca, anche se tra le più utilizzabili nell'impiego quotidiano.

Il CB350 è bello piccolo, ha un rombo incredibile ma va piuttosto piano :cry:e ama girare in alto, mentre il 750 -che è il più ambito dai collezionisti - è pesante e alta di baricentro.
Come telaio, freni e sospensioni, la più grossa delle CB Four lascia abbastanza a desiderare rispetto,ad esempio, alla CB500, che di tutte è sicuramente la più equilibrata.

Difatti, mentre il 750 in pista all'epoca nelle derivate di serie combinò abbastanza poco, il 500 risultò praticamente imbattibile per almeno due anni, anche nella versione maggiorata per correre contro le 750.

Ciao
Fabrizio

alba_f
29/11/2008, 10:12
Pistone perdona la mia ignoranza, ad ognuno il suo mestiere.

Pistone, hai omesso, forse per modestia:

......e quando tornate-ate-ate-ate a casa-asa-asa-asa dai vostri bambini-ini-ini-ini, date loro una carezza-ezza-ezza-ezza e dite-ite-ite, questa è la carezza-ezza-ezza-ezza del Pistone-one-one-one

:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:

Herbie 53
29/11/2008, 10:19
Pistone perdona la mia ignoranza, ad ognuno il suo mestiere.

Pistone, hai omesso, forse per modestia:

......e quando tornate-ate-ate-ate a casa-asa-asa-asa dai vostri bambini-ini-ini-ini, date loro una carezza-ezza-ezza-ezza e dite-ite-ite, questa è la carezza-ezza-ezza-ezza del Pistone-one-one-one

:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

pistone
29/11/2008, 10:33
("Mia" per modo di dire, s'intende.:biggrin3:)

Se lo desideri,
a beneficio delle giovani pecorelle smarrite,
potrei anche pronunciare un educativo sermone.

:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:

Sulla positiva influenza che una diuturna,
faticosa e sporchevole,
acciocchè onesta frequentazione dell'officina,

potrebbe avere nel ricondurre alla retta via ,
tanti giovini (*) che ora invece vagano
smarriti nel buio di discoteche ed altri luoghi di devianza.

E ora, andate in pace fratelli e sorelle.
:risatona::risatona::risatona:

(*) Giovini, plurale di giovine. Cit. da Joe Pesci nel film "Mio cugino Vincenzo"...un capolavoro di comicità , da scompisciarsi dalle risate, caldamente raccomandato anche per cho soffre di acidità di stomaco.della serie : "Istruire divertendo è il nostro motto".

Herbie 53
29/11/2008, 10:47
Secondo me siete marito e moglie!!!....e per regalo...un bel tappo vaticano

pistone
29/11/2008, 11:01
Sei il solito pettegolo :wink_:

Non esageriamo: marito e moglie?!? :tongue:

Prima di tutto il "dilei consorte" potrebbe anche aversene a male, e senza motivo alcuno.

La mia Patty poi, che è gelosa come due siciliane messe insieme, pur essendo bresciana, anzi :wink_:camuna DOC...

mi ammazzerebbe :botteee: se solo provassi a prendermi la minima confidenza
con la simpatica Alba.

Diciamo che io e lei siamo un filino ironici,
ma senza cattiveria, almeno a quanto ne so io.

Anche se ad essere sinceri
durante alcune delle nostre amichevoli schermaglie, solo ogni tanto
mi sovviene il dubbio che mi punzecchi con una dedizione
persino sospetta.

Non vorrà mica dirmi qualcosa?:laugh2:

maxsamurai
02/12/2008, 11:02
la mia moto aspetta con impazienza l'arrivo del nuovo gingillo:biggrin3:

CHRISTIANTILT
02/12/2008, 13:08
anche la mia...:wink_:

maxsamurai
02/12/2008, 13:13
anche la mia...:wink_:

aspettiamo news da Pistone:supremo:

Guitarman
02/12/2008, 13:18
Ma sono già in vendita?:w00t:

maxsamurai
02/12/2008, 13:32
Ma sono già in vendita?:w00t:

questioni di pochi giorni:w00t:tutti con la scimmia eh:laugh2:

pistone
02/12/2008, 15:05
per stasera vi mando un mp con i dati, intanto tranquillizate la scimmia: i raccordi e i tappi almeno per voi ci sono.:wub:

Adesso però c'è un problema (e ti pareva...:mad:) su come evadere gli ordini che dovessero arrivare nelle prossime settimane.

Tolti i vostri, quello usato per la McDeeb e per una moto che stiamo finendo, per fortuna avevo diversi tappi della misura media in magazzino, che bastano giusto per gli ordini arrivati finora...solo che quando giorni fa ho sentito il mio fornitore, mi ha detto che prima di Natale non se ne parla.:cry:

Chiamato anche i ragazzi di Motocicli Veloci, casomai ne avessero qualcuno da darmi...finiti anche da loro e non ne avranno per diverso tempo.:w00t:

Ma cosa c'è , una manovra speculativa sui tappi Monza?

Adesso chiamo un amico in UK e gli dico cosa voglio per Natale....

A presto.

Fabrizio

Herbie 53
02/12/2008, 19:28
e a me?...ormai ho la scimmia..:(

maxsamurai
02/12/2008, 20:07
e a me?...ormai ho la scimmia..:(
te tieniti il tuo tappaccio a scomparsa:biggrin3:

Herbie 53
02/12/2008, 20:18
te tieniti il tuo tappaccio a scomparsa:biggrin3:

:piango_a_dirotto:

pistone
02/12/2008, 20:42
E tu Max, cattivone! :nonono::nonono:
non far piangere Herbuccio come al solito, che poi gli rimane il magone fino a domattina e fa i capricci perchè non vuole andare a scuola!

:boni::boni:

Come ho scritto prima, per voi ci sono!.... anche a costo di togliere momentaneamente il tappo sia alla moto che stiamo finendo che alla McDeeb :cry:
(tanto, fino all'Expo Bke di Verona, quella se ne starà tranquilla in vetrina)

Ho appena sentito il nostro amico Jon, quello che all'inaugurazione gironzolava con una bella MuZ supermono . Dall'Isola di Man dovrebbe riuscire a mandarci qualche tappo in più, tanto per tamponare la situazione finchè i fornitori abituali ricominceranno a...:w00t: fornire

Finito di lavorare -oggi viaggio al piccolo trotto perchè ho ancora un dito scassato dalla martellata di dieci giorni fa- sono corso a prendere un'altra barra di ergal per tornire altri cazzabuboli...almeno da quel lato dovremmo star tranquilli anche se la neve attesa nei prossimi giorni dovesse isolarci dal resto del mondo.

Ci sentiamo stasera in mp.

Ciao

:triumphpride:

maxsamurai
02/12/2008, 20:45

dai Brunino non fare così sai che ti vogliamo tutti bene:tongue:

Herbie 53
02/12/2008, 20:57

:unsure:

CHRISTIANTILT
02/12/2008, 21:30

QUASI TUTTI..:linguaccia2:

Herbie 53
02/12/2008, 21:42

maxsamurai
03/12/2008, 23:04

e basta Herbie...intristisci l'ambiente:cry:
comunque primo da Pistone:coool:

Herbie 53
04/12/2008, 14:49
e basta Herbie...intristisci l'ambiente:cry:
comunque primo da Pistone:coool:

:oook::attentodietro:

alba_f
04/12/2008, 23:31

vedi Herbie, sei troppo "tappato":w00t:......fai gli zampilli come una fontana!!!
:risate2:

pistone
05/12/2008, 07:45
sta troppo in casa e poi rischi di immalinconirtii, a stare li a chiaccherare coi gatti che ronfano.:biggrin3:

Fai come me. :cry:

Stamattina ,
anche se piove e ci sono si e no 2° C,
fatti un bel giro in moto a provare un "bel" Kawasaki Z1000 per vedere se va bene.

Vedrai che risate grasse!

:risatona:

(oggi il mio, di gatto, non vuole saperne di uscire dal bagno, il furbastro...pare che lì faccia più caldo che nelle altre stanze, perchè nel pavimento passano i tubi)

Quasi quasi mi infilo un termosifone sotto il giubbino, come si faceva una volta con il giornale per ripararsi dal freddo.

:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

alba_f
07/12/2008, 01:13
Pistone se ti può far piacere ti invio qualche edizione (naturalmente vecchia) del Secolo XIX:tongue:...tien calduccio ...sai?

pistone
07/12/2008, 10:41
siccome con dentro il termosifone proprio non mi riusciva di chiudere la cerniera del giubbotto :w00t::w00t:

(e poi mi limitava un pochino nei movimenti)

ho preso "Libero" del giorno prima e l'ho messo davanti e poi,
per "par condicio" :tongue:
sulla schiena ho piazzato un vecchio numero di "Repubblica".

Così, se dovessi malauguratamente scivolare con la moto sul ghiaccio,
quando arrivano quelli dell'ambulanza magari pensano che sono uno di destra e gli sto antipatico,
ma poi vedono l'altro giornale e ho qualche possibilità in più....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

jollyroger
08/12/2008, 19:54
dietro gentile richiesta del nostro buon Fabrizio agevolo foto....
dei celebrati tappi Monza:biggrin3: con relativi raccordi...e immagine di uno installato su serbatoio...più accessori extra....

http://img240.imageshack.us/img240/3257/lavoridicembre08006nh2.jpg (http://imageshack.us)
http://img240.imageshack.us/img240/lavoridicembre08006nh2.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img240/lavoridicembre08006nh2.jpg/1/)

http://img240.imageshack.us/img240/1976/lavoridicembre08008dc1.jpg (http://imageshack.us)
http://img240.imageshack.us/img240/lavoridicembre08008dc1.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img240/lavoridicembre08008dc1.jpg/1/)
http://img240.imageshack.us/img240/4552/lavoridicembre08011he0.jpg (http://imageshack.us)
il contakm Smith tipo vintage con il caratteristico funzionamento inverso
http://img240.imageshack.us/img240/lavoridicembre08011he0.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img240/lavoridicembre08011he0.jpg/1/)
questo è il gruppo codino-sella tipo dirt track, non quella grossa e lunga della HD XR, bensì uno fatto su misura per la Bonnie...
http://img240.imageshack.us/img240/70/lavoridicembre08012ur3.jpg (http://imageshack.us)
http://img240.imageshack.us/img240/lavoridicembre08012ur3.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img240/lavoridicembre08012ur3.jpg/1/)

Herbie 53
08/12/2008, 19:57
quanti bei pezzi......e trucioli di alluminio ancora sul bancone

Hannibal
08/12/2008, 20:18
ma quanto e' bello quel codino...:rolleyes:

pistone
10/12/2008, 09:51
ma oggi gli mp non vanno proprio :mad:

(fa pure rima :laugh2:)

Volevo dire a Cristian che sto spedendogli il tappo ma mi tornano indietro cose strane e anche con Herbie non riesco a comunicare! :wacko:

Sarà perchè qui siamo sotto la neve? :rolleyes:

Zanna
10/12/2008, 11:10
...mi sembra che questo tappo "Maranello" possa stare bene assai sulla Thruxton che ho in garage....:w00t::biggrin3:

CHRISTIANTILT
10/12/2008, 11:28
tranquillo pistone,quello di ieri nn è arrivato,ma stamattina ho letto tutto..
grazie:yess:

Herbie 53
10/12/2008, 12:17
io attendo fiducioso......l'union jack e il tappo....acqua in bocca..;)

pistone
10/12/2008, 13:53
Tappo?

:cipenso:

E quale tappo, Herbie?

Dimmi se lo vuoi e prima di finirli di nuovo te lo mando, me ne sono rimasti pochi e fino a febbraio è difficile che ne avrò altri.
Però se ti accontenti del raccordo, di quelli a scanso di guai ne ho fatti fino quasi a far venire l'infarto al tornio...

Adesso vado a farmi un riposino prima di tornare al lavoro...

che sonno!!!!!

Herbie 53
10/12/2008, 14:04
mi sa che non ho capito una cippa.....:(
ok per il raccordo....ma il tappo me lo devo accattare da solo?

CHRISTIANTILT
10/12/2008, 14:32
mi sa che non ho capito una cippa.....:(
ok per il raccordo....ma il tappo me lo devo accattare da solo?

ma se ho capito pefino io...:biggrin3:
se lo vuoi glielo devi ordinare subito sennò finiscono e fino a febbraio non si gioca più coi tappi:tongue:
se invece vuoi solo il raccordo è ovvio che il tappo te lo devi cercare da solo... però... AUGURI:wink_:

pistone
10/12/2008, 18:08
che se ti impegni ce la fai!

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::risate2::risate2::risate2:

Scherzo , dai.
Comunque è come ha detto Cristian.

Ci sentiamo per mp.

Lamps.

Fabrizio

Herbie 53
10/12/2008, 20:37
prendo tutto....allora avevo capito giusto...quando ne avrai uno tienilo per me

maxsamurai
10/12/2008, 20:52
ma oggi gli mp non vanno proprio :mad:

(fa pure rima :laugh2:)

Volevo dire a Cristian che sto spedendogli il tappo ma mi tornano indietro cose strane e anche con Herbie non riesco a comunicare! :wacko:

Sarà perchè qui siamo sotto la neve? :rolleyes:

non dirmi niente io sto schiumando e il corriere non si vede:cry:
cazzo di neve(concedetemelo è tutto il giorno che faccio code per la liguria)

pistone
10/12/2008, 22:25
Aspetto dei pezzi per poter chiudere il motore della Samoto-Honda 1000 e il fanale anteriore della moto di un amico che ha fatto un piccolo incidente e da martedì ,quando è iniziato il brutto tempo, quà non è arrivato ancora nulla!

:mad::mad::mad::mad:

Penso che domani quasi certamente arriverà il tuo "regalo di Natale"...chiamami quando arriva che ti dò una dritta simpatica.:wink_:

Herbie, per te uno c' è ...:wub:

Ragazzi, ma da voi com'è il tempo?
Qui la neve è sparita ma fa un freddo pazzesco: se getti dell'acqua sul parabrezza del'auto non fa in tempo a colare via che in due secondi è già ghiacciata!

Oggi avrò fatto si e no 2 km ma ho ancora il freddo nelle ossa.:cry:

Fabrizio

wwwolf
10/12/2008, 23:38
Ciao Pistone, l'età evidentemente mi sta rincoglionendo piu' del solito, ma non sono riuscito a vedere il prezzo che fai del monza con il raccordo????? Visto che è da un po' che vorrei regalarmenlo approffitterei dell'occasione!!! Non so quanta neve a fatto dalle tue parti, ma in val d'Austa mi sa che non voglia piu' smettere!!! Ciauz:biggrin3:

pistone
11/12/2008, 18:48
Lo dico casomai qualcuno pensasse che non rispondo ai messaggi..:wink_:

Ciauz.

maxsamurai
12/12/2008, 12:02
indovinate cosa ho in mano?:tongue:
per Herbie:"non dire belinate per favore:biggrin3:"

CHRISTIANTILT
12/12/2008, 12:51
vuoi vedere che indovino?
il mio è già montato:tongue:

maxsamurai
12/12/2008, 12:54
vuoi vedere che indovino?
il mio è già montato:tongue:

Guitarman
12/12/2008, 13:18
Fateci vedere com'è bello sto TAPPO!!!:biggrin3:

pistone
12/12/2008, 13:30
anche a me vedere una foto! :cry:

Visto che preso com'ero a finire i raccordi, forarli, filettarli, rifinirli, provarli, aggiungere i granini, la guarnizione, la chiavetta (scusa Cristian) e spedirli...

mi sono dimenticato di fargli una foto da montato...

(ma che aveva detto quel brontolone di Herbie?)

CHRISTIANTILT
12/12/2008, 13:40
tranquillo fabrizio,la brugola l'avevo già,il problema è un'altro.. ti ho mandato una mail e pure una foto..:cry:

pistone
12/12/2008, 14:31
Ma che mani hai, da Hulk ? (scherzo)

Giuro che non ho mai visto in 10 anni una cosa simile.:cry:

Da come il grano sporge dalla sua sede nel raccordo, verrebbe da pensare -il condizionale e la presunzione di buona fede da parte tua è d'obbligo- che tu l'abbia avvitato davvero troppo, perchè quel tipo di fissaggio mediante una vite viene usato da che esiste il tappo Monza ,almeno 70 anni.

Il produttore (Enot's) prevede due montaggi, uno saldato o resinato al serbatoio e questo con il raccordo filettato, per cui il tappo col filetto è predisposto per questo tipo di montaggio. E come hai visto il raccordo che facciamo noi si avvita senza sforzo ed ha una certa tolleranza proprio per non sollecitare il pezzo quando li avviti uno all'altro.

Mi sa che la cosa migliore da fare,qui è fare gli gnorri e chiedere agli Inglesi (tramite l'importatore) la sostituzione in garanzia, sulla quale conoscendo la loro serietà non dovrebbero sollevare obiezioni.

L'unico problema è che di tappi fino a dopo Natale non ce ne consegnano, altrimenti te ne darei uno subito e poi con loro mi arrangio senza fretta.

Guarda la mail che ti ho mandatoe stai tranquillo che il problema si risolve.

Intanto per guadagnare tempo ho mandato la tua foto (sia al produttore in UK che in Italia, non si sa mai...)spero solo che non la giudichino "compromettente"ed attendo una risposta, anche se essendo venerdì pomeriggio è improbabile che si facciamo sentire prima di settimana prossima.

Ciao Hulk.

(consolati: quando da ragazzo arrotondavo lavorando il pomeriggio dopo la scuola in una carrozzeria, mi capitò di rompere un parabrezza mentre lo montavo...solo che era di una MG e costava più di quello che guadagnavo in un mese...)

Marcos
12/12/2008, 15:05
Che è successo, il tappo non và bene?:blink:

CHRISTIANTILT
12/12/2008, 15:17
fabrizio ho letto la mail e ti ho risposto,per i tempi nn c'è problema,aspetterò paziente...:cry:
Che è successo, il tappo non và bene?:blink:

non lo so marco,forse il tappo aveva una soffiatura o forse ho stretto troppo il grano che ferma il raccordo al tappo:cry:

pistone
12/12/2008, 17:24
Ciao Cristian,

sui tempi di risposta ero stato pessimista, perchè di solito il venerdì
pomeriggio ho la sensazione che a lavorare sul serio rimaniamo in pochi :cry:,
e non volevo prometterti una cosa le cui tempistiche non dipendono da me.

Invece ho appena sentito al telefono il fornitore del tappo.
Per quello che può valere una sensazione parlando al telefono, mi è sembrato
sinceramente stupito di un simile inconveniente, che non hanno mai
riscontrato prima d'ora.:rolleyes:

Però ha anche detto che i pezzi vengono pressofusi e poi rifiniti a mano ,
se per ipotesi fosse caduto a chi l'ha lavorato ma senza riportare danni
visibili, una cosa del genere quindi potrebbe anche accadere.:wink_:

Per cambiartelo vogliono ovviamente indietro il tappo con la flangia rotta, ma avendo io
garantito che il montaggio è avvenuto correttamente :wub:(ho omesso che non ero stato io a farlo ma credo sia un peccato veniale...)
mi hanno già confermato la sostituzione gratuita.:tongue:

Un capo che ho avuto tanti anni fa - e che nella mia giovanile leggerezza avevo imparato ad apprezzare solo dopo diverso tempo proprio per la sua pignoleria- mi diceva sempre: " A parole, e finchè
non capitano problemi, tutte le ditte sono serie. Ma se una ditta è
realmente seria, lo scopri solo quando un problema c'è davvero".

Ci sentiamo per la spedizione perchè i tempi con le feste di mezzo li conosci, ma quel che è importante è che in UK ora c'è un tappo nuovo per te (*).

Un salutone.
Fabrizio

(*) P.S. Potrebbe essere il titolo di una nuova trasmissione della De Filippi (come se non bastasse quella che c'è già:mad:)

C' E' UN TAPPO PER TE

CHRISTIANTILT
12/12/2008, 19:23
bene,grazie mille fabrizio

maxsamurai
13/12/2008, 12:40
ok,il tappo è in bella mostra,per le foto devo aspettare qualcuno che abbia la macchina,sono un troglodita:biggrin3:
dopo la sfiga capitata a Chri ci sono andato con le mani di fata nel serraggio delle brugole,insomma tutto a posto,ci stà da dio:coool:

pistone
13/12/2008, 13:32
iniziavo a preoccuparmi!:laugh2:

Scherzi a parte, vorrei raccomandare nuovamente-casomai ce ne fosse bisogno :rolleyes:- di non esagerare nell'avvitare la vite, o meglio il "grano" che blocca il raccordo al tappo.

Vite che tra l'altro è messa solo per sicurezza, per non farsi "ciuffare" il tappo da qualche malintenzionato.

Il fornitore, come dicevo prima, ha fatto finta di credere che fossi stato io a romperlo , piuttosto di attaccarsi a un presunto "montaggio improprio" da parte del cliente finale come avrebbe fatto qualcuno meno corretto.

Tuttavia ritengo assai probabile che il buon Christian -e mi sembra che anche lui sia abbastanza d'accordo- abbia avvitato la vite oltre il fine corsa, provocando involontariamente lo "sfondamento della flangia del tappo.:cry:

Nulla di male: anche al più abile dei meccanici capita ad esempio di spezzare una vite o di rovinare l'esagono di un bullone, specie quando l'accoppiamento tra diversi materiali -tipico appunto il caso di alluminio e acciaio- a causa del maggiore attrito che si crea rende difficile percepire quanta forza si sta effettivamente facendo mentre si avvita.

:secchione:::secchione::

A me questa settimana è capitato con una di quelle vitine che fissano i cavi di alimentazione di un clacson: senza volerlo con le mie manone l'ho letteralmente sbriciolata...mentre a Marcello, che pure quando lavora ha una mano davvero "vellutata", è successo di spezzare un costosissimo maschio della Dorner, rendendo addirittura inservibile il pezzo, perchè trapanarlo in quella posizione, e in un materiale molto più tenero dell'acciaio temprato del maschio, è risultato impossibile.

In simili casi è inutile prendersela con se stessi o con gli altri.Capita e basta, anche nelle migliori famiglie...anche se è meglio che questo avvenga il più raramente possibile :tongue:.

Gli unici consiglii generici che vorrei dare per ridurre il rischio di incorrere in simili "incidenti", sono questi.

Sopratutto se state avvitando una vite di materiale ferroso nell'alluminio (ad esempio in un carter motore) prima lubrificatela. Se possibile pulite anche il foro filettato con un getto d'aria compressa ed infine usate un attrezzo con un braccio di leva non troppo lungo, perchè questo moltiplica la forza (coppia di serraggio).
In molti casi la chiave dinamometrica è indispensabile, ma in tanti altri se lo spazio lo consente e ne avete una, usarla è consigliabile. L'uso di un frenafiletti-medio o duro a secondo dei casi- in alcuni casi è consigliabile, m a non esiste una regola fissa, salvo seguire le indicazioni del Costruttore.

Se mentre avvitate riscontrate un eccessivo indurimento, fermatevi ed allentate la vite, verificando di quanto l'avete inserita in relazione alla lunghezza del foro filettato e l'eventuale presenza di altri problemi: potreste essere già arrivati in fondo e un ulteriore tentativo potrebbe creare dei seri danni o , come minimo, strappare il filetto.:sick:

Un filetto leggermente rovinato si può ripassare (anche se la sua "tenuta" sarà inferiore) ma la soluzione migliore in questi casi è inserire una specie di boccolina filettata in acciaio chiamata "Helicoil" (oppure semplicemente "inserto"): il foro viene allargato e una volta inserito l'Helicoil il filetto non solo viene ripristinato perfettamente, ma se viene messo in un pezzo in lega leggera, essendo d'acciaio la sua resistenza è ancora maggiore rispetto a prima.

Non vorrei dilungarmi e incorrere nell'ira funesta della dolce Alba, ma se qualcuno fosse interessato, oltre a riportare i concetti basilari appena esposti, in un apposito topic potremmo affrontare anche l'argomento di come estrarre una vite spezzata o un dado rovinato dalla sede.

Esistono parecchi sistemi diversi da adottare a secondo dei casi, e conoscere i principali a volte può essere molto utile...

Ciao

Fabrizio

Herbie 53
13/12/2008, 16:56
Christian ha una forza davvero incredibile!!!

CHRISTIANTILT
13/12/2008, 16:58
a questo punto credo di avere creato un caso,ma io ribadisco la mia buona fede nell'aver avvitato il grano in maniera corretta,non sono un professionista perciò mi prendo tutte le responsabilità del "danno" arrecato al tappo..
come già detto,ho avvitato il grano con la famosa brugola da 2,5 mm e NON HO sentito la resistenza del fine corsa,per cui ho continuato ad avvitare e,sentendo girare a vuoto il grano,mi sono accorto della rottura del tappo..
a questo punto mi sorge un dubbio più che lecito,già sollevato da altri amici esponendo il problema..
non è che per caso la qualità del materiale con cui è costruito il tappo possa essere un pò scadente? (VEDI DIFETTO AL TAPPO)
mi spiego meglio,una brugola da 2,5 mm non si sarebbe dovuta piegare prima di sforzare talmente tanto da sfondare il bordo del tappo?
da neofita mi sono posto (giustamente questo quesito) perchè non ho riscontrato tutta questa resistenza avvitando il grano..
lungi da me criticare l'operato del buon pistone che ha costruito un raccordo di fattura eccezionale,la mia critica è rivolta al tappo,del quale lui ovviamente nn può rispondere se nn come intermediario...
spero di non aver offeso nessuno con queste righe,soprattutto fabrizio che si sta facendo in 4 per farmi sostituire sto benedetto tappo in garanzia,ma il dubbio sulla qualità dello stesso (del tappo,non del raccordo,ben inteso) mi rimane..
questa è la foto del "danno"http://img385.imageshack.us/img385/2610/050720070011655300xm8.jpg

Christian ha una forza davvero incredibile!!!

ti prego,non postare le foto dei lividi sennò blade mi arresta....:biggrin3:

maxsamurai
13/12/2008, 18:58
ok è arrivato il mio fotografo di fiducia,colgo l'occasione per ringraziarlo
grazie Bra

pistone
13/12/2008, 19:03
come ha detto Christian, avendo costruito il raccordo e non il tappo, io davvero non fossi responsabile per un eventuale difetto di quest' ultimo dal punto di vista strettamente "commerciale"- cosa che invece non mi sento di escludere- è un dato di fatto che io lo sia dal punto di vista "etico e morale" , tanto che mi è sembrato doveroso attivarmi subito per ottenere la sostituzione del tappo in garanzia,come difatti è avvenuto sulla fiducia.:tongue:

A sostituzione ottenuta (anche se grazie ad una "balla" cui il produttore ha perlomeno fatto finta di credere :rolleyes:) mi sembra però altrettando doveroso, anche nei loro confronti vista la correttezza dimostrata, chiarire alcuni aspetti della faccenda, che a Christian e agli amici cui ha chiesto spiegazioni sono evidentemente sfuggiti anche se, ritengo , in assoluta buona fede.

Dal punto di vista tecnico - e spero che Christian non me ne voglia :wink_:- mi sento di dire che a rompere la flangia del tappo ,guardando proprio la foto che lui ha postato e che ora riesco a vedere più in grande, è stata quasi certamente la vite (il grano), che è stata avvitata troppo a fondo.

E vi posso anche spiegare il perchè:

1) E' risaputo che una vite , anche molto piccola, sopratutto se a passo fine esercita una forza che uno neppure riesce ad immaginare se non possiede nozioni di meccanica.
Se il concetto non fosse chiaro, basta pensare a un meccanismo semplice come il morsetto che si usa per serrare due pezzi insieme, ad una pressa, a un torchio o ad alcuni cric usati per sollevare una automobile, tutti meccanismi nei quali, solo avvitando una vite, si esercitano pressioni di centinaia o migliaia di chilogrammi.

:secchione::

2)Oltretutto, più la vite è piccola, e maggiore è la pressione che si concentra in un determinato punto: per fare un esempio banale, un punteruolo piccolo richiede meno pressione per bucare un pezzo di legno di uno grosso, o no?:coool:

3) Osservando ancora la foto, si nota inoltre come la vite -ovvero il "grano"- sia stato avvitato fino a fuoriuscire dal foro, sfondando la flangia del tappo, invece che limitarsi a premere a sufficienza fino a bloccare le parti.

4) Non voglio fare polemiche -nè tantomeno accusare Christian che ha tutta la mia comprensione e simpatia- ma chi ha detto che la rottura non poteva essere causata da una vite, del diametro di 4 mm. (di 4 , mica di 1 o 2 mm) e che perdipiù è realizzata in acciaio temperato , si sbaglia, e di grosso!!!!:mad:
Anche una vite di media resistenza da 4 mm (assai meno robusta di un grano temperato) potrebbe facilmente bucare una lamiera di ferro da 2 mm, , ed ancora più facilmente rompere un pezzo di alluminio solo di poco più spesso...che essendo pressofuso è duro ma anche fragile se sollecitato a flessione come ha fatto, appunto, la vite troppo...avvitata.

5) E' un filino ridicolo poi sostenere, come hanno fatto gli amici interpellati, che il grano, se fosse stato avvitato eccessivamente, si sarebbe piegato: una pressione esercitata lungo il suo asse longitudinale infatti non poteva piegarlo, anche perchè era nel foro per quasi tutta la lunghezza...spero che chi detto questa involontaria bestialità non sia un meccanico, ma neppure un muratore o un geometra, sennò c'è davvero da preoccuparsi...:w00t:

5) Christian, ripeto, non avertene a male, ma se facessi vedere quella foto e riferissi a quelli della Enot's la descrizione di come hai fatto ad avvitare il grano che hai mandato a me per e-mail...beh, con il tipico aplomb britannico sono certo che il tappo te lo sostituirebbero ugualmente, ma non senza essersi fatt prima due grasse risate.

6) Se dubiti di quanto ho detto, prova a chiedere a un meccanico o a un ingegnere quale forza possa sviluppare una vite, anzi un grano temperato (anche di pochi mm di diametro) , e con quale pressione specifica se essa agisce su una superficie limitata...e infine se una vite in acciaio inserita per due terzi in un foro possa piegarsi sotto una pressione , seppure elevata, che la sollecita nel senso della lunghezza...e poi senti cosa dice

Questo perchè, oltre ai motivi tecnici, sopra elencati dalla foto non si evidenziano soffiature nel materiale nel punto di rottura e poi tu hai candidamente ammesso che arrivato al punto in cui la vite era a fine corsa, hai continuato ad avvitare perchè ad un certo punto questa era diventata molle....:wacko:

Credo che da persona intelligente e spiritosa quale sei, tu non te la prenderai...ma dire a una azienda che si dichiara disponibile a sostituire un pezzo ancora prima di vederlo perchè "uno" ( :tongue:) si prende la colpa di aver fatto una cazz..ehm cavolata nel montarlo con troppa forza, beh, un minimo di savoir faire lo richiederebbe, non trovi.

Siccome tu però hai già dimostrato di essere un signore, dicendomi che eri disposto anche a ricomprare il tappo (cosa che ti fa onore ma che onestamente non ti avrei permesso...piuttosto ce l'avrei rimesso io :wink_:)
la mia personale -e opinabile opinione- è che sarebbe più corretto non sostenere che la vite non poteva...ecc ecc.

Così, giusto per non fare una brutta figura sostenendo una cosa difficile da sostenere, oltre che per il fatto che in simili casi, una contrapposizione "a priori", oltrechè inutile , è dannosa per entrambe le parti.

Con sincera stima.

Fabrizio

P.S, A scanso di equivoci e fraintendimenti, affinchè non si pensasse che quello che ho scritto derivi da un mio interesse personale invece che da un atteggiamento corretto nei confronti del produttore del tappo (secondo me frettolosamente accusato di negligenza)e da un servizio offerto ad un prezzo "politico", vorrei precisare quanto segue.
Il tappo Monza Enot's da 2 pollici io lo pago 55 euro - HO LA FATTURA- e alla stessa cifra l'ho inserito nel kit venduto a prezzo speciale ai forumisti, rimettendoci pure le spese di spedizione dei tappi (che altri detto per inciso vendono a 60 euro) e che il mio guadagno è solo sul raccordo (anche quello comunque ceduto a prezzo speciale ai forumisti di TCP) che non era nemmeno sotto accusa.
Questo non per spirito polemico o per atteggiarmi a filantropo, ma solo, come dicevo, per correttezza.

Herbie 53
13/12/2008, 19:21
se la vite piccola esercita una grande forza, col mio pisello posso trivellare una montagna...

giusto per sdrammatizzare

maxsamurai
13/12/2008, 19:30
se la vite piccola esercita una grande forza, col mio pisello posso trivellare una montagna..

giusto per sdrammatizzare

Herbie 53
13/12/2008, 19:33
grazie max.....era solo per stemperare un po'...;)

Marcos
13/12/2008, 19:34
ok è arrivato il mio fotografo di fiducia,colgo l'occasione per ringraziarlo
grazie Bra

Max, ma il tappo l'hai montato senza apportare nessuna modifica al serbatoio, la tua è a carburatori, giusto?:rolleyes:

pistone
13/12/2008, 19:51
La pressione specifica del mio "nasino", anche anche se sottoposto ad una energica spinta, si distribuisce su una superficie talmente vasta. che se cado in avanti e lo appoggio a terra non mi faccio nulla...ne ho avuto la prova tangibile quando, in due incidenti d'auto a distanza di diversi anni uno dall'altro, sono uscito per due volte dal parabrezza senza riportare danni degni di nota,se si escludono dei graffi superficiali.

(Questo grazie a quello che mia mamma che mi vuol tanto bene, definisce un "profilo greco"...invece di un "tucano" come lo chiamano gli amici :sick:).

Altro assioma:

Se non la pianto di mangiare pezzettoni di torrone sardo come se fossero brioches, entro Natale lo stesso principio della pressione specifica che diminuisce all'aumentare della superficie, corro il rischio di applicarla al mio posteriore....:cry::cry:

ma è trooooppo buono!

Ne manderò un pezzo a Christian :wub:

maxsamurai
13/12/2008, 20:05
Max, ma il tappo l'hai montato senza apportare nessuna modifica al serbatoio, la tua è a carburatori, giusto?:rolleyes:

esatto,non ho avuto problemi direi

ma ad iniezione cambia anche il diametro del bocchettone del serbatoio?

Marcos
13/12/2008, 20:12
esatto,non ho avuto problemi direi

Ah, bene!:w00t:
Da quello che avevo capito io, bisognava segare la cannuccia dello sfiato del serbatoio, per fare entrare il raccordo sulle moto a carburatori!:wink_:

Il diametro del bocchettone, dovrebbe essere identico da quello che sò io!

maxsamurai
13/12/2008, 20:15
Ah, bene!:w00t:
Da quello che avevo capito io, bisognava segare la cannuccia dello sfiato del serbatoio, per fare entrare il raccordo sulle moto a carburatori!:wink_:

vai tranqui vecchio trasher ci passa che è uno spettacolo,guarda bene le foto che ho postato:slayer:

Marcos
13/12/2008, 20:27
vai tranqui vecchio trasher ci passa che è uno spettacolo,guarda bene le foto che ho postato:slayer:

Visto, ragazzo della Bay Area, molto bello, ci stò facendo un pensierino!:rolleyes:
:slayer::slayer::slayer:

Herbie 53
13/12/2008, 20:28
vai marcos!!!;)

Marcos
13/12/2008, 20:30
vai marcos!!!;)

:senzaundente:

p.s. che tenero il tuo avatar!

Guitarman
13/12/2008, 20:34
Scusate se mi intrometto, ma la "cannuccia" passa attraverso il raccordo o cosa?

maxsamurai
13/12/2008, 20:34
Visto, ragazzo della Bay Area, molto bello, ci stò facendo un pensierino!:rolleyes:
:slayer::slayer::slayer:

oh al primo live di cover RUZZENUSE ti voglio lì davanti

pistone
13/12/2008, 20:38
Tappi finiti fino a gennaio inoltrato, a meno che dall'UK nonarrivi Babbo Natale...sotto forma del mio amico Jonathan Hicks, che ha la barba ma non la pancia e odia vestirsi di rosso.

Però, visto che quando mi metto a tornire, poi mi prende il raptus.....

....ho tutti i raccordi che volete, almeno fino al 2010 !

Marcos
13/12/2008, 20:41
oh al primo live di cover RUZZENUSE ti voglio lì davanti

Beato te che hai ancora una band:cry:,che strumento suoni?!

Tappi finiti fino a gennaio inoltrato, a meno che dall'UK nonarrivi Babbo Natale...sotto forma del mio amico Jonathan Hicks, che ha la barba ma non la pancia e odia vestirsi di rosso.

Però, visto che quando mi metto a tornire, poi mi prende il raptus.....

....ho tutti i raccordi che volete, almeno fino al 2010 !

Non ho fretta.......:biggrin3:

maxsamurai
13/12/2008, 20:47
Beato te che hai ancora una band:cry:,che strumento suoni?!

Non ho fretta.......:biggrin3:

la drum,siamo una riga di vecchiacci a cui piace ancora il metallo,scusate tutti l'OT

Marcos
13/12/2008, 20:58
la drum,siamo una riga di vecchiacci a cui piace ancora il metallo,scusate tutti l'OT

Bene, allora suoniamo lo stesso strumento!:biggrin3:
Ciao socio!:wink_:

fitzcarraldo
13/12/2008, 20:59
:risate2::risate2::risate2::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::sbornia3::sbornia3::sbornia3::risate2::risate2::risate2::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Come si chiamava quello che piegava le viti............. Uri Geller?????
e quell'uomo verde e fortissimo....... Hulk????

a Christian gli fanno una PIPPA!!!!

pistone
13/12/2008, 21:38
Fitz.....:chair::chair::chair::chair::chair:

Christian non ha fatto nulla di grave, ripeto, sarebbe potuto capitare a tutti, me compreso.

Anzi , diciamo che è capitato proprio a me! :fisch::fisch:

:unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride:

Meglio tenerseli buoni, no?

:yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess:

maxsamurai
14/12/2008, 10:29
Scusate se mi intrometto, ma la "cannuccia" passa attraverso il raccordo o cosa?

tu avviti tranquillamente il tutto e la cannuccia rimane interna al raccordo senza nessun problema,lamps

Herbie 53
14/12/2008, 11:33
tu avviti tranquillamente il tutto e la cannuccia rimane interna al raccordo senza nessun problema,lamps

christian con un rutto ha spezzato la cannuccia...:blink:

pistone
14/12/2008, 12:51
....piace davvero girare il coltello (anzi il tappo)

nella piaga! :risatona:

Mi spiace Chris...se il nostro amico Jon viene a trovarci per qualche giorno a Natale dall'Isola di Man (non ne sono certo perchè deve mettere daccordo anche gli impegni di sua moglie con i parenti in Francia e si sa come sono le donne in questi casi...:laugh2:) mi ha detto che mi porta un pò di tappi.
Altrimenti dovremo aspettare.

Ti darei quello che ho sulla nostra Scrambler ma dobbiamo esporla a Verona:coool:.

Ci sentiamo appena ci sono novità.

Fabrizio

fitzcarraldo
14/12/2008, 13:18
christian con un rutto ha spezzato la cannuccia...:blink:
:risatona::risatona::risatona::risatona:

Pistone... ma lo sai che l'ultimo che ha stretto le mani a Chri adesso dipinge quadri con la bocca!!???:w00t::w00t::w00t:

Herbie 53
14/12/2008, 13:47
:risatona::risatona::risatona::risatona:

Pistone... ma lo sai che l'ultimo che ha stretto le mani a Chri adesso dipinge quadri con la bocca!!???:w00t::w00t::w00t:

....Christian con un solo dito può ricavare un tappo dal pieno...:blink:

fitzcarraldo
14/12/2008, 13:49
Marcos con un solo dito invece..... ricava un tappo dal naso!!!!:w00t::w00t::w00t:

giancarlo
14/12/2008, 13:50
io la mano non gliela stringerò mai, non vorrei fare la fin e del tappo Monza

pistone
14/12/2008, 13:57
Minchia, davvero ?:w00t:

Prima di rompermi di brutto entrambe le mani andando a sbattere con il Ducati, riuscivo a spezzare facilmente una noce stringendola nel palmo della mano destra.

Ora, a volte ce la faccio ancora ma con molta più fatica.

Provate per credere:con due è uno scherzo ma con una noce sola, di quelle belle dure, ci vuole una forza considerevole.:mad:

Certo che se Chris ha "storpiato" il neo-artista,
dev'essere una bella bestia anche lui. :laugh2:

Potremmo organizzare lo Strongman dei "Triumphistichepassione".

Una prova potrebbe consistere nel portare in braccio un motore della Bonnie su un determinato percorso irto di ostacoli insidiosi...come il pavimento di un'officina pieno di moto e di pezzi in ordine sparso.

La seconda, nel farsi spappolare il dito indice tra il telaio e un motore Honda CB750 Four che fuoriesce dai perni mentre lo stai smontando e poi nella spostarlo con l'altra mano per estrarre il dito sanguinante e tumefatto...
N.B. la prova è valida a condizione che uno riesca contemporaneamente ad emettere con la bocca un porcone da almeno 104 decibel...

Gemiti soffocati alla Fantozzi o altri mugolii comporteranno automaticamente la squalifica del concorrente.

Io ho già fatto il mese scorso :sick::sick::sick:

...adesso tocca a voi! :laugh2::laugh2:

Herbie 53
14/12/2008, 14:00
io se mi metto una noce di cocco fra le chiappe la rompo!!...bevo l'acqua che ne esce e trito ciò che ne resta creando un bounty!

giancarlo
14/12/2008, 14:03
io se mi metto una noce di cocco fra le chiappe la rompo!!...bevo l'acqua che ne esce e trito ciò che ne resta creando un bounty!

offrilo pure agli altri, io passo, preferisco la gnocca fritta

Herbie 53
14/12/2008, 14:10
offrilo pure agli altri, io passo, preferisco la gnocca fritta

:biggrin3::biggrin3:

alba_f
14/12/2008, 17:51
Ragazzi,
ho compiuto qualche indagine
e dopo ore ed ore ed ore ed ore di ricerche,
posso confermare che il nostro preziosissimo Christian
non ha nessuna responsabilità dell'accaduto,

ecco chi gli ha rotto il.......tappo!!!
il vero colpevole:w00t:

_WXg2tyIyXc

mi raccomando ragazzi, non fatevi aprire il tappo dagli sconosciuti.... date ascolto alle raccomandazioni della zia

Herbie 53
14/12/2008, 18:01
christian perdonami...ma non posso esimermi dal fare una battuta!!!!

questo le banane le sbuccia col culo...

christian le raddrizza!

alba_f
14/12/2008, 18:11
:noooo:OHHHH MIO DIO!!!:noooo:

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Herbie 53
14/12/2008, 18:13
alba è colpa tua...;)

pistone
14/12/2008, 18:31
:offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic:

Però mi sto scompisciando dalle risate...mi avete fatto venire in mente una barzelletta che ha raccontato giorni fa un amico su un forum di laverdisti.

Solo che più che il lucchetto, se la pubblicassi , credo che a tagliarci le ...gambe, sarebbe la censura, e poi siamo ancora in fascia protetta.

Però , se mettessi il link, nessuno potrebbe aver qualcosa da ridire, nevvero?

:demon::demon::demon::demon:

Alba :wub:, ma dov'eri finita, era un pò che non ci si sentiva...eri in giro a fare "sciopping" ?

Qui prevedono l'arrivo di una perturbazione ancora più intensa :cry:...mi sa che ci toccherà di spalare ancora neve :mad:e per i regali sarà meglio che ci sbrighiamo, prima di rimanere bloccati in casa come due settimane fa.

Per Natale io il regalo però me lo sono già fatto: un'assa del wc color rosso corsa!

w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Sulla parte superiore dell' "sanitario" , c'è addirittura un tappo del serbatoio ad apertura rapida (finto ovviamente, ma di un realismo impressionante, con persino le viti a brugola che fissano la ghiera in alluminio anodizzato) e poi la sorpresa viene quando lo apri...

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

E' così simpatico da non risultare neppure troppo kitch !

(E poi in bagno non penso di essere l'unico a dedicarmi alla lettura delle riviste di moto, per cui non mi sembra eccessivo creare una atmosfera "racing")

alba_f
14/12/2008, 18:40
Ciao Pistone,
ti sono mancata???
ho avuto molto da fare.....

forse a spaccare il raccordo è stata lei:tongue::tongue::tongue:

IAFNNKYMRd8

Scusate il piccolo off-topic:rolleyes:

ora Daghen mi lincia:cry:
ho imparato oggi a postare i video.....
hihihi
si vede??????

:offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic:

Per Natale io il regalo però me lo sono già fatto: un'assa del wc color rosso corsa!

w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Sulla parte superiore dell' "sanitario" , c'è addirittura un tappo del serbatoio ad apertura rapida (finto ovviamente, ma di un realismo impressionante, con persino le viti a brugola che fissano la ghiera in alluminio anodizzato) e poi la sorpresa viene quando lo apri...

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

E' così simpatico da non risultare neppure troppo kitch !

(E poi in bagno non penso di essere l'unico a dedicarmi alla lettura delle riviste di moto, per cui non mi sembra eccessivo creare una atmosfera "racing")

Pistone se verremo a trovarti andremo tutti nel tuo bagno:tongue::biggrin3::coool::ph34r:....

Herbie 53
14/12/2008, 19:18
...tutti del bagno di pistone dopo aver mangiato la peperonata fatta dalle doci manine di Alba...e poi.......................................

CACCA A SPRUZZOOOOOOOOOOOOOOO

maxsamurai
14/12/2008, 19:40
Herbie fai anguscia:sick::laugh2:

alba_f
14/12/2008, 19:47
Herbie
che schifoooooooo
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:

jollyroger
14/12/2008, 20:03
...tutti del bagno di pistone dopo aver mangiato la peperonata fatta dalle doci manine di Alba...e poi.......................................
CACCA A SPRUZZOOOOOOOOOOOOOOO
..........e poi ora come ora...
le pareti marroni sono di moda.....:biggrin3:
in bagno poi,
nemmeno pulirle ti tocca,:biggrin3:
tanto il colore è uguale....:sick:
quel tocco delle pellicine dei peperoni..........
verde, rosso e giallo sparso qua e là...
fa tanto naif
PS: Pozzi-Ginori ma chi sono?Vai di Classic Farm.............. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

alba_f
14/12/2008, 20:25
ora mi sento male.................
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
:sick:

Marcos
14/12/2008, 20:38
Meno male che ho già mangiato!:sick::sick::sick:

Herbie 53
14/12/2008, 20:44
fate schifo mi dissocio!!!

pistone
14/12/2008, 21:02
La vostra "coprolalìa" è un tantino eccessiva. E se la cosa continua di questo passo, la colpa di aver introdotto l'argomento "fisiologico", è proprio mia:cry::cry:

Facciamo i bravi o ci segano il topic. :sick:

:buuu::nonono::botteee::noooo::piango_a_dirotto::ontopicplease::ipno:

Io le ho provate tutte.

(però l'invito a venire a provare il bagno da corsa, quello è sempre valido,
così ci facciamo gli auguri di Natale...fuori, mica in bagno!)

Ciao pirlotti.
Ciao Alba.

:wtcp:

alba_f
14/12/2008, 21:28
ormai credo che Daghen si sia strappato tutti i capelli:cry::rolleyes::tongue::biggrin3:
Ciao Pistone:laugh2:.

fitzcarraldo
14/12/2008, 21:41
..........e poi ora come ora...
le pareti marroni sono di moda.....:biggrin3:
in bagno poi,
nemmeno pulirle ti tocca,:biggrin3:
tanto il colore è uguale....:sick:
quel tocco delle pellicine dei peperoni..........
verde, rosso e giallo sparso qua e là...
fa tanto naif
PS: Pozzi-Ginori ma chi sono?Vai di Classic Farm.............. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

JOLLY!!!!!! ritorna in te......

pistone
14/12/2008, 23:48
meno prosaici,
ho pensato di completare il discorso fatto in precedenza su come risolvere il problema di sbloccare viti e bulloni spezzati o comunque bloccati nella propria sede.

:secchione:::secchione:::secchione::

Il primo consiglio, valido per tutti i casi, è quello di usare utensili di buona qualità e in perfette condizioni: spesso a rovinare la testa di una vite o di un bullone, è stato proprio il tentativo di svitarlo con un attrezzo (cacciavite, chiave inglese) usurato o di pessima qualità.

Considerando che in una moto moderna le misure dei bulloni e delle viti con testa ad esagono incassato (brugola) su cui capita di lavorare non sono molte, l'acquisto di un set di chiavi o delle singole misure non richiede investimenti enormi: quindi se comprate un set di chiavi cinesi di pessima qualità, non avete proprio scuse: siete dei taccagni! :laugh2:

Vediamo ora qualche caso e di volta in volta come rimediare.:papa::papa:

Vite con testa a taglio rovinata.
Prima di tutto fate due cose che risultano di utilità in tutti i casi: spruzzate dello sbloccante (Svitol, Rustfree, WD40 o simili) e poi con un attrezzo (cacciavite o piccolo scalpello/bulino piatto, picchiate con decisione due o tre volte sulla testa della vite, spesso questo è sufficiente a sbloccarla.
Badate che l'accoppianento tra il taglio sulla testa della vite e il cacciavite sia preciso, spingete con forza sul manico e girate.
Un cacciavite munito di esagono potrebbe risultare utile per esercitare una azione più efficace.
La vite non si sblocca e anzi il taglio sulla testa si deforma?
Se possibile potete provare ad approfondire il taglio per mezzo di un piccolo scalpello dal tagliente ben affilato...se poi la testa della vite è sporgente, a volte si può provare ad afferrarla con una Pinza Grip o una tenaglia e girarla.

Un altro trucco che a volte si rivela efficace è quello di percuotere ripetutamente con un martello di plastica dura il pezzo in cui la vite è bloccata: anche le vibrazioni possono contribuire a sbloccarla, oppure il calore di un phon da officina o di una torcia a gas che dilati il pezzo.

Si può anche provare a ricavare un taglio ortogonale al primo sulla testa ed usare un cacciavite a croce, ma facendo attenzione a non indebolirla troppo.:rolleyes:

I trucchi per sbloccare una vite a croce non sono in fondo diversi da quelli utilizzabili per una a taglio, solo che in questo caso l'accoppiamento perfetto tra la lama e la testa della vite è ancora più importante , sia per la profondità che per la larghezza e l'inclinazione della croce.

Adesso passiamo a vedere i casi dei bulloni con testa esagonale.

Anche qui è di fondamentale importanza usare chiavi non usurate e di buona qualità, in vero cromo-vanadio o cromo-molibdeno, e del tipo poligonale, perchè rispetto a quelle aperte lavorano e distribuiscono lo sforzo (altrimenti detto "coppia" o "momento torcente")su tutte le facce dell'esagono invece che solo su due, e non rischiano di rovinare il bullone.
Se non si svita e la testa del bullone sporge dal pezzo, potete batterci sopra con un martello (occhio a non fare danni) o un battente in ottone o alluminio.
Di solito questi sistemi risultano risolutivi.

Ora vediamo il caso delle viti con testa a esagono incassato, chiamati anche a brugola dal nome dell'ingegnere che li ha inventati.:oook:

Il caso più comune è quello in cui l'esagono si rovina, in pratica le sue pareti si arrotondano e la chiave esagonale gira a vuoto...avete usato una chiavetta cinese, eh?
E mo sò c....i vostri! :laugh2::laugh2:

Scherzi a parte, a questo punto non vi agitate: agite con calma e metodo e vedrete che la soluzione c'è sempre, basta trovare quella più adatta caso per caso.:boni::boni:

Se la testa nella vite sporge, una soluzione potrebbe consistere nel ricavare nella testa un taglio mediante l'uso di uno di quei piccoli dischi applicati ai minitrapani ad aria o tipo Dremel e poi agire sul taglio con un cacciavite, dopo aver picchiato un poco sul manico affinchè la lama si ricavi la sede adatta e i colpi aiutino a sbloccare la vite.
Anche il metodo già visto di afferrare la vite con una tenaglia o una pinza a volte può funzionare , anche se quello precedente è più efficace.

Con viti a brugola in materiale tenero (ergal e altre leghe di alluminio) che si rovinano facilmente , a volte è possibile inserire con adeguati colpi di martello una chiave esagonale di una misura superiore nell'esagono che si è arrotondato (in pratica, ad esempio, si "trafila una brugola con testa da 5 alla misura 6 e così via).:coool:

Se invece la vite ancora resiste , invece di iniziare a recitare le "giaculatorie", potete provare a picchiare con un bulino dalla punta affilata o un piccolo scalpello secondo una direzione tangente alla testa della vite stessa: con un pò di malizia vedrete sbloccarsi le viti più ostiche.

Ancora niente? :cry:

A questo punto, se ogni tentativo fosse risultato vavo, vi suggerisco altri metodi, ma di quelli drastici: ma la loro esecuzione, oltre a presupporre l'impiego di attrezzature non sempre alla portata dell'hobbista, richiedono una certa pratica, pena il danneggiamento oltre che della vite, anche della parte dove questa è bloccata.

Il primo sistema consiste nell'usare un apposito utensile di acciaio temperato che va a piantarsi nella testa (o anche in parte del gambo) della vite incriminata, e una volta ottenuta una presa sufficiente l'utensile viene fatto girare mediante un portamaschio o una chiave che agiscono sul esagono di cui questo è dotato.

:yess:

Il secondo metodo consiste nel trapanare la vite dopo averla "bulinata" esattamente nel centro: usate una punta di misura inferiore , partendo comunque da una molto piccola e poi usate via via quelle più grosse, ad un certo punto potrete usare un attrezzo simile al precedente per estrarla, dotato di una filettatura inversa ,oppure se non l'avete arrivate ad assottigliare lo spessore della vite in modo da indebolirla e poi usando un sottile cacciavite di precisione o la fate girare fino ad afferrare quel che ne rimane con una pinza a becchi sottili oppure la tirate fuori dal foro un pezzetto per volta.

Se la vite è di acciaio, spesso invece vi toccherà trapanarla completamente e se poi il filetto, come è probabile, sarà troppo rovinato, nnop basterà ripassarlo con il maschio ma dovrete ricorrere agli inserti Helicoil di cui abbiamo parlato in precedenza, dopo averlo portato alla misura giusta.

Da notare come questo, nelle moto da competizione, venga praticato addirittura a scopo preventivo, inserendo un helicoil che è di acciaio , infatti si migliora la tenuta delle viti nei carter di alluminio.:coool:

Il metodo che ho lasciato per ultimo, anche per la sua radicalità, è quello dei casi disperati, difatti consiste nel saldare un esagono o qualche altro pezzo di metallo su cui poi agire con una chiave o un altro attrezzo giusto sulla testa dellla vite,

Spero di non avervi annoiati...ma penso che se vi troverete nei guai con una vite bastarda, almeno uno di questi consigli potrebbe esservi utile.

:wub:

Ciao

Fabrizio

Herbie 53
15/12/2008, 07:04
pistone.....

dopo la prima riga ho abbandonato:(

pistone
15/12/2008, 10:03
:laugh2:

visto che non stai facendo nulla come al solito anche oggi... :laugh2:

Invece valeva la pena di studiare un pochino!

(Lo scopo era di distrarre i soliti buontemponi da argomenti che si stavano
facendo sempre più grevi...e maleodoranti...anche perchè l'incauto che
aveva scatenato "il mostro" ero stato proprio io, con la storia
dell'assa :cry:>)

Ad ogni modo, tieni da conto i consigli, che qualche volta potrebbero anche venir buoni....eh eh eh

Ciao.

Fabrizio

Herbie 53
15/12/2008, 10:23
:laugh2:

visto che non stai facendo nulla come al solito anche oggi... :laugh2:

Invece valeva la pena di studiare un pochino!

(Lo scopo era di distrarre i soliti buontemponi da argomenti che si stavano
facendo sempre più grevi...e maleodoranti...anche perchè l'incauto che
aveva scatenato "il mostro" ero stato proprio io, con la storia
dell'assa :cry:>)

Ad ogni modo, tieni da conto i consigli, che qualche volta potrebbero anche venir buoni....eh eh eh

Ciao.

Fabrizio

stavo a scherzà!!!:biggrin3:

pistone
15/12/2008, 12:55
...intanto stai a cazzeggiare al PC.

Invece di studiare!

:whip_::whip_::whip_:

:chair::chair::chair::chair:

:risatona::risatona::risatona:

Guitarman
15/12/2008, 15:03
meno prosaici,
ho pensato di completare il discorso fatto in precedenza su come risolvere il problema di sbloccare viti e bulloni spezzati o comunque bloccati nella propria sede.

Il primo consiglio, valido per tutti i casi, è quello di usare utensili di buona qualità e in perfette condizioni: spesso a rovinare la testa di una vite o di un bullone, è stato proprio il tentativo di svitarlo con un attrezzo (cacciavite, chiave inglese) usurato o di pessima qualità...

Ciao

Fabrizio
Ecco l'unica cosa seria di tutto sto 3D, da studiare riga per riga!!!
Grazie Pistone:yess:

jollyroger
15/12/2008, 15:14
...omissis.............
o comunque bloccati nella propria sede.

senti Fabrizio,
a proposito di roba bloccata nella propria sede....
ti è venuta l'ispirazione mentre eri in "seduta" sull' assa:cry:>) ?
:risatona::risate2::risatona::risate2::risatona::risate2:

pistone
15/12/2008, 19:10
....ma allora avete proprio un fissa per gli argomenti di "basso livello" !

:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease:

pistone
18/12/2008, 13:13
Se qualcuno però riesce a trovare il tappo per conto suo, posso anche dargli solo il raccordo.

Ciao...ora vado a "giocare" un pò con la "Nonna grassa"...una vecchia Mercedes anni '60 che sto restaurandomi a tempo perso, tanto per non perdere la mano sulle carrozzerie.Difatti la mano non l'ho persa...ma la pelle a furia di carteggiare, si! :cry:

Però che amore, certe vecchie carrette.:wub::wub:

Fabrizio

Herbie 53
18/12/2008, 13:18
ciao pistonuzzo......io vado a sbrigare un paio di cosette.................................;)

pistone
18/12/2008, 19:18
Ocio, che se ti

becca...:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

Mr. Noisy
18/12/2008, 19:51
Pistone libera la casella di mp....

pistone
18/12/2008, 21:31
:w00t:

Oh, cavolo...non faccio in temp a svuotarla che è già piena un'altra volta.

Oggi non ci ho guardato -ero preso con un paio di lavori veri e uno per hobby , ma la colpa è quasi sempre di Herbie.

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

wwwolf
18/12/2008, 21:35
E' sempre e solo colpa di Herbie!!!!:biggrin3::biggrin3:

pistone
18/12/2008, 21:50
e altri due identici per dirmene un'altra. Herbie ti ammazzo!!!! :laugh2::laugh2:

Poi c'erano anche gli altri, e i messaggi arrivavano più velocemente di quanto io riuscissi a leggerli, a rispondere e a cancellarli per liberare spazio...per altri messaggi che arrivavano!!!!

Sembravo un personaggio di una comica di Charlot...anzi proprio lui quando era alla catena di montaggio....:cry:

E' andata a finire che nella fretta ho cancellato il messaggio in cui era scritto l'indirizzo di Herbie , così non posso nepure andare ad ammazzarlo...:sick:

Ora ho fatto pulizia: dopo il repulisti sono rimasti "solo" 43 messaggi.

Ora vado a nanna...a dire il vero mi ero già appisolato sul divano.

:miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento:

Herbie 53
18/12/2008, 22:42
ti ho mandato altri 11 messaggi!!!;)

pistone
18/12/2008, 23:40
:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:

Herbie 53
19/12/2008, 12:01
:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:

:fisch:

maxsamurai
19/12/2008, 12:13
scusa Herbie che intenzioni hai con quell'avatar,mi sà che inventi..

Herbie 53
19/12/2008, 12:21
scusa Herbie che intenzioni hai con quell'avatar,mi sà che inventi..

non ho capito..:blink:

maxsamurai
19/12/2008, 12:54
non ho capito..:blink:

imprese benefiche contro la malattia che si è portata via il vs Capitano

Herbie 53
19/12/2008, 13:30
forse ho capito....volevo solo dare solo un po' di risalto alla STRONZA...cito Stefano Borgonovo..lui la chiama così...scusate l'O.T.

kaman.g
21/12/2008, 14:56
Se qualcuno però riesce a trovare il tappo per conto suo, posso anche dargli solo il raccordo..
Ciao, io purtroppo il tappo l'avevo già acquistato da "motocicli veloci" riesci a fornirmi ancora il solo raccordo per una legend del '99? Grazie, Giampietro. 334/1686563

Herbie 53
21/12/2008, 18:09
te lo fornisce sicuramente....pistoncino il ragazzo ha bisogno di te!!

pistone
24/12/2008, 13:13
ma devo le prime ad essere evase per correttezza saranno le richieste arretrate, ovviamente a parità di data chi è di TCP avrà la precedenza :wub:

Wwolf , benedetto ragazzo, svuota la casella di posta...mi sa che non sono l'unico malcapitato cui herbie manda 10 messaggi di fila al giorno...

Ciao e auguroni a tutti!!!!

Fabrizio

(ora scappo a lavorare sul regalo di Natale che mi sto facendo da solo...una vecchia Mercedes Heckflosse 200D , di quelle degli anni 60 con le pinne e lunga 4,87 metri, che mi sto restaurando nei ritagli di tempo...ovvero di notte e durante le feste)

maxsamurai
24/12/2008, 13:19
ciao Fabrizio tanti auguri

barakka
27/12/2008, 13:19
Ciao Fabrizio,
il tappo è arivato ed è davvero un gioiellino,
grazie e ti auguro di passare delle buone feste.

Herbie 53
27/12/2008, 16:04
Ciao Fabrizio,
il tappo è arivato ed è davvero un gioiellino,
grazie e ti auguro di passare delle buone feste.

il mio tappo è una vera figata e sul raccordo fabrizio mi ha anche scritto buon natale:wub:

barakka
27/12/2008, 20:06
Allora Herbie, il vostro è proprio Amore con la "A" maiuscola:wub:

pistone
28/12/2008, 20:50
poffarbacco,
devo essermi confuso con il tappo destinato a una affezionata cliente tedesca

(certa Ulla, meglio nota come Ulla: la vichinga che ti trastulla)

sul tuo avevo scritto "Ciao buliccio".

Dai Herbie, non fare così!
Giuro, scherzavo.

Scendi dal cornicione...non fare stupidaggini!
Lo sai che penso solo a te....insomma quasi.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Scherzi a parte.
Ragazzi passate delle buone feste e scusate se vi trascuro in questi giorni ma sono preso con un pò di lavoretti...ora perdipiù siamo semi-sepolti dalla neve.

Ci sentiamo presto.

CHRISTIANTILT
29/12/2008, 03:18
spala la neve e trova quel tappo che avevi nascosto per le occasioni speciali...
adesso che arriva capodanno possiamo dedicarci un pò al tappo di tilt o no?????

scherzi a parte,pure io sono presissimo dal lavoro in questi giorni...
buon anno a tuttiiiii

maxsamurai
29/12/2008, 11:27
buon anno anche a te,oggi già che parli di lavoro vengo proprio dalle tue parti,speriamo bene di non trovare il solito casino:wacko:

pistone
31/12/2008, 22:33
dicevo che i tappi sono partiti con Jon dall'Isola di Man ...speravamo che sarebbe arrivato in temp per festeggiare il Capodanno ma è dovuto rimanere due giorni di più per motivi di lavoro.

Appena arriva mi faccio sentire Chris.

Ciao e buon anno a tutti!!!!!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Fabrizio

Herbie 53
01/01/2009, 08:06
poffarbacco,
devo essermi confuso con il tappo destinato a una affezionata cliente tedesca

(certa Ulla, meglio nota come Ulla: la vichinga che ti trastulla)

sul tuo avevo scritto "Ciao buliccio".

Dai Herbie, non fare così!
Giuro, scherzavo.

Scendi dal cornicione...non fare stupidaggini!
Lo sai che penso solo a te....insomma quasi.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Scherzi a parte.
Ragazzi passate delle buone feste e scusate se vi trascuro in questi giorni ma sono preso con un pò di lavoretti...ora perdipiù siamo semi-sepolti dalla neve.

Ci sentiamo presto.

pistone
01/01/2009, 21:04
Dai Br1 (leggi: Bruno) lo sai che scherzavo!

Ma per caso mi hai fatto una "fattura" per vendicarti per l'innocente "sfottò" ?

Qui nevica da due giorni e siamo bloccati in casa da mezzo metro di neve...perdipiù è finito inaspettatamente il GPL nel "bombolone" e andiamo solo di legna!

Se va avanti così scendo a valle in primavera: tanto tra scorte di cibo e quelle di legna ne abbiamo per parecchio...

Ciao

Fabrizio

maxsamurai
01/01/2009, 22:48
ciao Fabrizio,hai anche dei paracoppa nel tuo arsenale?

pistone
01/01/2009, 23:51
ma appena riapriamo , nei primi giorni devo farne altri perchè poi li porto a Vernona, dove esporremo la McDeeb Scrambler con gli ultimi aggiornamenti...

Se vuoi ci vediamo là con anche gli altri triumphisti matti che verranno.

Ciao...ora mi tocca anche badare al camino in modo che non si spenga o domani ci trovano ibernati!

CHRISTIANTILT
01/01/2009, 23:55
dicevo che i tappi sono partiti con Jon dall'Isola di Man ...speravamo che sarebbe arrivato in temp per festeggiare il Capodanno ma è dovuto rimanere due giorni di più per motivi di lavoro.

Appena arriva mi faccio sentire Chris.

Ciao e buon anno a tutti!!!!!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Fabrizio

ok grazie Fabrizio,a presto..

Herbie 53
02/01/2009, 08:26
Dai Br1 (leggi: Bruno) lo sai che scherzavo!

Ma per caso mi hai fatto una "fattura" per vendicarti per l'innocente "sfottò" ?

Qui nevica da due giorni e siamo bloccati in casa da mezzo metro di neve...perdipiù è finito inaspettatamente il GPL nel "bombolone" e andiamo solo di legna!

Se va avanti così scendo a valle in primavera: tanto tra scorte di cibo e quelle di legna ne abbiamo per parecchio...

Ciao

Fabrizio

Fattura???se vuoi la fattura sono 80 euro in più!:rolleyes::wink_::ph34r:

wwwolf
02/01/2009, 23:46
Certo che leggere sti post c'è da farsi venire le lacrime!! Siete tutti delle "Sagome"" :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Intanto aspettiamo fiduciosi!!!!

pistone
09/01/2009, 12:22
Ragazzi scusate se non mi faccio sentire in questi giorni ma oltre ad essere incasinatissmo di lavoro, sono anche nei guai con Internet per via della linea telefonica che fa le bizze a causa della forte nevicata degli scorsi giorni (oltre mezzo metro in una notte)per cui non riesco a rispondere a tutti...anzi quasi a nessuno, visto che anche coi cellulari qui ultimamente siamo messi male
Spero di farmi sentire presto nei prossimi giorni...altrimenti ci vediamo a Verona, nello stand Triumph.

Ciao a tutti.

Fabrizio

maxsamurai
09/01/2009, 21:05
Ragazzi scusate se non mi faccio sentire in questi giorni ma oltre ad essere incasinatissmo di lavoro, sono anche nei guai con Internet per via della linea telefonica che fa le bizze a causa della forte nevicata degli scorsi giorni (oltre mezzo metro in una notte)per cui non riesco a rispondere a tutti...anzi quasi a nessuno, visto che anche coi cellulari qui ultimamente siamo messi male
Spero di farmi sentire presto nei prossimi giorni...altrimenti ci vediamo a Verona, nello stand Triumph.

Ciao a tutti.

Fabrizio

ciao Fabrizio bella menata sta neve,anche qua non ha scherzato:dry:

pistone
10/01/2009, 01:09
perdipiù ora il vento ha ghiacciato tutto per bene...

Ciao Max , ho finito ora di lavorare...mica male per un vecchietto come me.

Ho provato a connettermi e...miracolo, ma non mi faccio soverchie illusioni: la linea va e viene in questi giorni.

Sto apportando gli ultimi ritocchi alla Bonnie per Verona.

Ci vedremo là?

(Io spero di arrivarci vivo e vegeto)

Saluti a tutti.

Fabrizio

alba_f
10/01/2009, 01:13
Ciao Pistone:w00t:!!!
Non ci crederai, ero preoccupata, non ti ho più visto...
pensavo ti fossi fatto ibernare:rolleyes:!!!

CHRISTIANTILT
10/01/2009, 03:44
CIAO PISTONE NON CI CREDERAI MA TI HO MANDATO UN MP...:wacko:

keir
10/01/2009, 09:21
Ciao Pistone, non ci crederai ma il meccanico m'ha restituito la moto :tongue:

alba_f
10/01/2009, 09:48
HAHAHA

roba da non crederci!!!!!

:risate2::risate2::risate2: