Visualizza Versione Completa : CERCHI A RAGGI su BONNIE 09. E' POSSIBILE?
Buongiorno a tutti. Scusatemi ma è molto che non scrivo ma, quando posso Vi leggo sempre.
Allora:
in futuro sarei interessato all'aquisto della BONNIE M.Y. 09 modello SE (la bse miglior per certe idee che ho per la testa:tongue:)
Tuttavia mi chiedo: essendo entrambi i cerchi da 17 sitroveranno i corrispettivi a RAGGI.....senza modifiche.
Chiedo a Voi......
Un affettuso saluto a tutti ed in particolare al Boss
Volpe
penso che qui ci dovrebbero essere...
Alpina Raggi (http://www.alpinaraggi.it/)
forse anche Pettinari (?) o Ruote a Raggi..
Quelli si trovano belli e pronti o alla peggio si fanno fare nella misura necessaria..
E tantomeno sono i cerchi, ma semmai i mozzi.:mad:
Noi abbiamo fatto il kit per la Bonneville scrambler che trovi nel topic "Ho deciso di pistolare la Bonnie", con cerchi in alluminio (ant.19" + post. 17") e non sarebbe un problema farne uno per due ruote da 17 pollici., tant'è che ci avevamo già pensato. :coool:
Come dicevo, però il problema per chi volesse equipaggiare una moto dotata di ruote in lega con quelle a raggi sono i mozzi , in particolare il posteriore, più complesso e costoso.
Non so cosa pensino in proposito gli altri "addetti ai lavori" citati nelle risposte precedenti, ma siccome dai pareri che si sentono in giro dopo il Salone di Milano, è probabile che ci siano parecchie richieste simili alla tua , per cui noi stiamo valutando diverse possibilità.
Una è quella più ovvia - ma anche più costosa - di usare due mozzi originali Triumph pre-2009 (oppure quelli delle versioni che rimangono in produzione dotati di ruote a raggi) acquistati come ricambi :cry::cry::cry: e di assemblarci intorno delle ruote con cerchi in acciaio o alluminio a secondo delle richieste del cliente.
La seconda, è un pò meno semplice anche perchè richiede un discreto investimento iniziale: usare due mozzi after-market (ci sono, solo che per averli dal produttore bisogna ordinarne un certo quantitativo, neppure tanto basso) e fare la stessa cosa di prima.
Una terza opzione che stiamo valutando- e che non sarebbe da scartare a priori- è quella di farci "in casa" ricavandolo dal pieno il mozzo anteriore (più piccolo e semplice da realizzare del posteriore, perchè non ha al sede della corona e il parastrappi) e di abbinarlo a uno posteriore originale, riuscendo comunque a contenere il prezzo del set completo rispetto alla soluzione che prevede di acquistare due mozzi originali , che costerebbero sicuramente un botto.
Ciao
Fabrizio
t-bird 63
29/11/2008, 23:17
:rolleyes: Ma te pensa.......!
Ancora non e' arrivata nei conce e gia' la Bonnie SE con quelle cagate di cerchi in lega fa girare i "bombolon" per metterci quelli a raggi :laugh2::laugh2::laugh2::dry::sick:
Anche se a me , ad essere sincero in certe colorazioni la Bonnie con le ruote in lega non è che dispiaccia del tutto :blink:, posso capire quelli che una moto "vintage" la vorrebbero solamente con le ruote a raggi.
Il fatto è che col progresso che avanza , evidentemente "avanzano" anche quelli dell'ufficio acquisti (ma avanzano nel senso che almeno qualcuno di quei signori è di troppo :laugh2:) e a qualcuno di loro è venuta l'idea di risparmiare dei bei soldini "rievocando" l'ultima Bonnie prodotta a Meriden.
Se solo avesse conosciuto meglio la storia di quel modello, oltre a toccarsi gli zebedei con gesto scaramantico, questo signore probabilmente ci avrebbe risparmiato una simile trovata, ma ormai almeno per un anno è fatta...:cry:
Avendo lavorato qualche annetto nel settore del primo equipaggiamento moto (il cosidetto O.E.M.), mi vien da pensare che abbiano visto che farsi assemblare delle buone ruote a raggi nel Far East non è poi così facile e, in definitiva, neppure tanto economico come si pensava.
Difatti, sia io che il mio amico Lorenzo- the wheel master- due settimane fa abbiamo constatato come a raggiare una ruota col cerchio fatto (bene) in Europa o in Giappone ci mettiamo pochi minuti e riusciamo ad ottenere uno scostamento massimo di 3 decimi...mentre per assemblare gli stessi raggi e lo stesso mozzo con un cerchio fatto (così così) in Cina , ci abbiamo messo due ore di porconi e alla fine lo scostanento laterale, il peso e il tempo perso per fare un allineamento decente - almeno per gli standards cui siamo abituati qui- erano appena accettabili.
Certo, se come fanno laggiù, il cerchio lo fanno montare a una macchina o a trecento poveracci che guadagnano un tozzo di pane, alllora il costo è diverso...ma anche il risultato!:laugh2:
Invece, una ruota in lega stampata -visto che non stiamo certo parlando di Marvic forgiati in magnesio, ma di un semplice manufatto in alluminio pressofuso- costa davvero due soldi...e in Oriente anche meno.
E come se non bastasse non implica regolazioni, oltre a non poter dare nessun tipo di inconveniente nel medio e lungo termine, cosa che invece può accadere con una ruota a raggi di tipo economico.
Evidentemente, "lassù" qualcuno ci ha pensato ed ha scelto la soluzione più ovvia.
A dire se aveva ragione lui sarà il mercato.
Lamps.
La mia ruota avrà qualche millimetro di discostamento, altro che decimi!:cry:
Grazie 1000!!!!!!!! Credo che...RI-prenderò in considerazione la T100....Vabbè.....vedremo :)
Marcos, guarda che uno che lo sappia fare è sicuramente in grado di diminuire di molto lo "scostamento" laterale della tua ruota e, se esiste, anche eventuali difetti di "rotondità" nel senso dell'altezza, che di solito sono meno vistosi ma influenzano di più l'assetto della moto, oltre che il comfort.
Certo è vero che i meccanici-artigiani sono una razza in via di estinzione, ma alcuni ancora sopravvivono in certe aree protette....
sarà mica per questo che a volte mi sento come un Panda?:sick:
Volpe, se il modello che ti piace è quello, anche se ora monta le ruote in lega, ci sono varie alternative piuttosto che cambiare moto :cry:...
la buttò lì: una potrebbe essere di concordare col concessionario al momento dell'acquistola sostituzione delle ruote a fronte di un piccolo contributo da parte tua (visto che di questo passo molti rischiano di trovarsi il magazzino pieno di ruote in lega:laugh2::laugh2:) mentre l'altra è quella prospettata nel mio messaggio precedente.
Una cosa però è sicura: a qualcuno a Hinkley probabilmente fischiano le orecchie...:wink_:
Lamps.
jollyroger
30/11/2008, 14:33
La mia ruota avrà qualche millimetro di discostamento, altro che decimi!:cry:
Marcos,mandani MP, ti do il numero di un tecnico (molto bravo) esperto in ruote a raggi. Ti raggiunge a domicilio, credo anche lì da te, e ti mette a punto i raggi e ruote al meglio :biggrin3:
ciao:biggrin3:
PS:....se vieni qui tu....ti smollo anche il manometro:biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
30/11/2008, 15:08
come smolla jollyroger.....
jollyroger
30/11/2008, 15:17
ciao Herbino,
bentornato tra i comuni mortali....:biggrin3:
fatto belle vacanze ai tropici?:biggrin3:
..una officina che ripari le moto da enduro e da cross.
Loro, coi cerchi storti e le ruote da riallineare, hanno a che fare tutti i giorni e ti potranno senz'altro aiutare anche senza bisogno di chiedere un consulto a domicilio ad uno specialista.
Se mi concedete una disgressione a proposito di ruote storte.:cry:...
tanti anni fa (sembra un secolo :cry:) collaboravo con una rivista di fuoristrada, per la quale facevo dei long test di grosse enduro 4T da almeno un migliaio di km con ogni moto, per i quali mi venivano concessi da un minimo di due settimane ad un mese di tempo.
Ovviamente :dry::dry: ....mi riducevo sempre all'ultimo fine settimana disponibile prima di dovergli restituire la moto!:laugh2:
Così, dovendo fare un bel pò di km in un solo giorno, spesso partivo da Milano all'alba percorrendo delle strade bianche che conoscevo fin da ragazzino quando gironzolavo con Fantic 50 e SWM125, e che dalla periferia sud della megalopoli arrivavano, con pochissimo asfalto, fin giù nel pavese.
Dopo un pò di giri nell'Oltrepò , col sole che cominciava ad alzarsi tra la foschia , andavo a cercare l' ingresso più vicino dell' autostrada per un'altra smanettata assassina per il povero motore in rodaggio, con eventuali ingarellamenti con qualche moto stradale.:cry:
Dopo la solita tirata sulla Serravalle, uscivo sull'Aurelia dalle parti di Arenzano, percorrendo una ferrovia dismessa a tutta manetta sulle traversine -oggi, mi dicono che sia diventata una bella passeggiata pedonale- infine salivo da Varazze nell'entroterra fino ad una località che portava il curioso nome di Deserto.
Una sosta in un agriturismo del quale ricordo ancora il delizioso cinghiale alle olive e poi, bello satollo, raggiungevo sempre su strade sterrate e sentieri il cosiddetto circuito del Sassello.
Su quelle strade talvolta incappavo nelle auto da rallies in prova,,non senza qualche spavento...ma per farla breve, quando con il buio arrivavo a casa, avevo sempre le ruote quadrate.
Al lunedì riconsegnavo la moto e mi dicevano sempre: "Si vede che l'hai strapazzata per un mese!-Guarda che ruote, sembra che abbia fatto la Valli Bergamasche due volte di fila...".
E pensare che invece aveva fatto solo un tranquillo fine settimana al mare.:w00t:
Ciao.
P.S. Qualcuno per caso frequenta quei posti? A parte la ferrovia, c'è ancora l'agruturismo?
jollyroger
30/11/2008, 18:08
..una officina che ripari le moto da enduro e da cross.
Loro, coi cerchi storti e le ruote da riallineare, hanno a che fare tutti i giorni e ti potranno senz'altro aiutare anche senza bisogno di chiedere un consulto a domicilio ad uno specialista......
se lo dici tu caro Fabrizio....se lo dici tu.....:w00t:
PS:cmq, per tua informazione,
questo "artista" del nipple....
se vogliamo chiamarlo così....
ti raggiunge in officina o a casa o dal gommista o dove vuoi non avendo
o non volendo avere una sua base...
la stragrande maggioranza degli operatori si serve di lui:wink_:
P.S. Qualcuno per caso frequenta quei posti? A parte la ferrovia, c'è ancora l'agruturismo?
i cavalieri mascherati praticamente ci sono di casa:ph34r:....
quando passi da queste parti facci un fischio:biggrin3:....
sarà mica per questo che a volte mi sento come un Panda?:sick:
...la natura è saggia:coool:
se lo dici tu caro Fabrizio....se lo dici tu.....:w00t:
PS:cmq, per tua informazione,
questo "artista" del nipple....
se vogliamo chiamarlo così....
ti raggiunge in officina o a casa o dal gommista o dove vuoi non avendo
o non volendo avere una sua base...
la stragrande maggioranza degli operatori si serve di lui:wink_:
anch'io ho sentito parlare dello "specialista":wink_:
Picoboss
30/11/2008, 18:22
P.S. Qualcuno per caso frequenta quei posti? A parte la ferrovia, c'è ancora l'agruturismo?[/QUOTE]
Certo che si conoscono quei posti, che citi nel tuo racconto ; rievocare le scorribande di altri tempi , fa' venire voglia di un buon pranzo, cmq se hai voglia di ritornare in riviera appena il clima lo permette ,contattami e ci andremo insieme.................:wink_::wink_::wink_:
Sono le n.s. mete preferite....!!!!
Comunque Pistone non ti devi preoccupare, ci siamo noi a salvaguardarti, senza di te questo forum non sarebbe più la stessa cosa....:biggrin3::tongue:
:ph34r::ph34r::ph34r:
Già Già, ben detto fratello:biggrin3:
naturalmente mi riferisco ai raggi,
io sono a dieta:ph34r::ph34r::ph34r:
jollyroger
30/11/2008, 18:48
...la natura è saggia:coool:
anch'io ho sentito parlare dello "specialista":wink_:
Alba pure tu hai avuto a che fare con cerchi...raggi....e nipples?:biggrin3:insomma...ti girano storte... le ruote?:biggrin3:
Alba pure tu hai avuto a che fare con cerchi...raggi....e nipples?:biggrin3:insomma...ti girano storte... le ruote?:biggrin3:
volendole chiamare "ruote":laugh2:
jollyroger
30/11/2008, 18:54
volendole chiamare "ruote":laugh2:
volevo restare ON TOPIC:ph34r:............ lo sai che daghen ci sgrida se andiamo OT:biggrin3:....
volevo restare ON TOPIC:ph34r:............ lo sai che daghen ci sgrida se andiamo OT:biggrin3:....
nononononononononono, alba vuole tanto bene a Daghenuccio bello:wub:
Herbie 53
30/11/2008, 19:04
nononononononononono, alba vuole tanto bene a Daghenuccio bello:wub:
:dry::cry:
:dry::cry:
Herbie, non essere geloso, lo sai che sei il mio preferito, come Chris, Marcos, jolly e Fitz:wub::wub::wub:
comunque vorrei che il nostro amico Volpe trovasse le sue risposte, senza dover andare per forza da Pistone visto che abita nel Lazio, e trovare un artigiano serio scampato all'estinzione è un problema, segui i consigli dei signori dello spippolo, Alpina Raggi dovrebbe offrirti delle risposte valide.... vedrai che qualcuno ancora saprà bene orientarti:biggrin3:
sminuire l'arte del"paganini del nipplo",
che sarà certamente bravissimo come dite voi.:wink_:
Ma solo sottolineare come , a parte nelle officine che riparano moto da off-road -che notoriamente hanno tutte le ruote a raggi- diventi sempre più difficile trovare qualcuno che sia in grado di sistemare una ruota fuori centro.:cry:
Del resto, il successo riscosso dal vostro amico che opera in trasferta presso officine, concessionari ed appassionati, conferma la mia affermazione.:laugh2:
Se però volete organizzare un contest tra lui e il maestro
"Lorenzo da Mandello del Lario" ,
con in palio una bella scofanata di cinghiale nel famoso agriturismo vicino a Deserto, sarebbe una bella idea.
Limitandosi al primo equipaggiamento, Lorenzo raggia mediamente dai 5 ai 6mila set di ruote a raggi all'anno, senza contare quindi i 2 o 300 pezzi per privati e officine come la nostra.
E per non parlare del mitico Ferrario di Arcore, un vero guru la cui famiglia è giunta alla terza generazione di raggiatori.
Un paio di settimane fa, questi miei due amici, che pur svolgendo lo stesso lavoro ed avendo spesso sentito parlare l'uno dell'altro, non si eramo mai conosciuti, si sono incontrati proprio per aiutarmi a risolvere il problema dei cerchi in alluminio per la Bonnie.
Che emozione vederli discutere pacatamente:
sembrava di sentire Donatello e Leonardo
che dissertavano
sui diversi modi di stendere i colori....
:supremo::supremo:
(per la cronaca, la famiglia di uno ha raggiato le ruote per la Moto Guzzi negli ultimi 20/30 anni ,mentre quella dell'altro, dopo la chiusura della Gilera-erano il padre e il nonno a farle le ruote- assembla ruote per Honda-HM e altre note aziende del settore)
Dai che ci facciamo una cinghialata....
Il panda...
jollyroger
30/11/2008, 20:22
.....
Dai che ci facciamo una cinghialata....
Il panda...
buona idea...
ma tieni presente l'alleggerimento....
ormai navigo oltre gli 80 Kg:sick:
Che emozione vederli discutere pacatamente:
sembrava di sentire Donatello e Leonardo
che dissertavano
sui diversi modi di stendere i colori....
:supremo::supremo:
un vero miracolo visto che Donatello, scultore, nacque circa settant'anni prima di Leonardo, scenziato:biggrin3:.
no... non te lo dico, non sarei un gentleman se lo facessi.:rolleyes:
Ad ogni modo, non mi sognavo neppure di consigliare qualcuno di venire fin da noi a farsi registrare le ruote, operazione che non giustificherebbe mai una simile trasferta e che poi, detto tra noi, non è che mi piaccia tanto fare, anzi.
E questo a prescindere dal fatto che quello che Volpe chiedeva non era dove andare a farsi registrare le ruote a raggi (domanda fatta successivamente) ma semmai come fare a montare le ruote a raggi su una Bonneville m.y. 2009 dotata di ruote in lega, e a quella domanda io avevo cercato di rispondere.
Se rileggi il messaggio piuttosto cercare il pelo anzi il Donatello nell'uovo, lo scoprirai.
Infatti gli consigliavo di rivolgersi a una officina che ripari le moto da fuoristrada.
E NOI NON LE FACCIAMO !:mad:
Saluti :tongue:.
fitzcarraldo
30/11/2008, 21:10
Sarei un po' piu' cauto nel fare previsioni di mercato sulla nuova Bonneville 2009 : evidentemente la versione con le ruote a raggi, tipo anni 60, qualche cenno di "stagnazione" nelle vendite l'avrà pur data, altrimenti perché cambiarla.....
Non penso sia un problema di vendite.. quanto di costi!!! e Pistone l'ha detto chiaramente... sennò scusa, per farti un esempio, ti sembrerebbe logico che, per rilanciare l'immagine di un'attrice, la presentassero con barba e baffi..!!!!
Posto che il fatto di aver lavorato per diversi anni con un incarico di R&D e responsabile commerciale presso l'importatore di una nota casa motociclistica, dopo altri 20 passati a lavorare sempre nel settore moto (cosa che faccio tuttora) non mi rende automaticamente depositario della verità (anzi):coool:
le mie erano più che altro considerazioni -non lo nego magari anche un pochino scettiche ma assolutamente non lapidarie- sui motivi che possono aver condotto il management Triumph ad una decisione di questo tipo.
Padronissimi di farlo del resto. Ma padronissimi pure i concessionari e i clienti (o i potenziali tali) di esprimere delle riserve in proposito, se ne hanno, oppure no?:rolleyes:
Poi, come ho scritto, sarà il mercato a dire chi avesse ragione tra noi due e ti assicuro che, se dovesse risultare che ero io a sbagliarmi, non avrei alcuna difficoltà ad ammetterlo.
Anzi, visto che (anche) con le Triumph ci lavoro, sarei proprio contento di sbagliarmi, e di sbagliarmi di grosso, perchè a me farebbe proprio comodo che di Triumph - e di modern classic in particolare -ne vendessero di più, non di meno.:wink_:
Forse però non ti sei accorto che è stato aperto un topic proprio per criticare l'adozione in primo equipaggiamento delle ruote in lega su molti modelli "Modern classic" e neppure del fatto che all'inizio del mio primo messaggi io dicevo che a me la Bonnie in alcune colorazioni con le ruote in lega non dispiace.
Quello che intendevo dire è che una ruota in lega pressufusa di tipo economico ma comunque decoroso in Oriente, l'ultima volta in cui ci sono andato per lavoro costava 18 dollari.
Una a raggi mediocre costava almeno il 25-30% in più (e ora il divario è pure aumentato) perchè fatta di un numero maggiore di componenti, perchè è un prodotto che sta diventando meno diffuso, ma sopratutto perchè richiede un maggior maggior lavoro manuale, anche se la prima fase dell'assemblaggio viene fatta da macchine automatiche.
Nella fusione della ruota in lega, grazie al sovra-dimensionamento , puoi metterci un pò di tutto (leghe meno pregiate, materiale riciclato, ecc.) mentre con una ruota a raggi, se usi raggi scadenti e cerchi schifosi e poi la assembli male, puoi combinare guai seri, con tutto quello che comporta in termini di garanzia.
I casi di sostituzione in garanzia di ruote in lega, invece, sono rarissimi.
Vi siete mai chiesti perchè certe motorette senza pretese vendute sui mercasdi dei paesi emergenti (oppure certi ridicoli cloni di Honda 125 venduti a 100 dollari che ogni tanto i Cinesi portano anche ai nostri saloni) spesso abbiano le ruote in lega?
Non stiamo parlando di ruote forgiate in magnesio (quelle costano) ma di ruote pressofuse in lega di alluminio che costano molto meno di una mediocre ruota a raggi, figuratevi di una buona.
folletto_kokopelli
30/11/2008, 21:51
..non e' che hanno "nasato" il business dell'accessori?
ti vendono la moto al"minimo", con la "possibilita'", nel caso delle classic direi infinita, di personalizzare(e in qs caso giocoforza migliorare) le varie componenti..mi viene in mente amm scadenti, ruote in lega..ma anche loghi serbatoi posticci e quant altro...
mi è anche venuto.:wink_:
La mia ruota avrà qualche millimetro di discostamento, altro che decimi!:cry:
La mia l'hanno sostituita in garanzia ...cerchio più pneumatico, manco si son messi a provarci a "registrarla".....in confidenza il mecca, e non ho dubbi avendo letto di molti con lo stesso problema, mi diceva che sopratutto la ruota anteriore arriva "storta"....:mad:
su moto di diverse marche, cercare di riallineare ruote a raggi ti tipo economico diventa una "tribolata" esagerata, e il risultato non corrisponde sempre alla fatica e al tempo impiegati.
Oltre al materiale e alla precisione costruttiva del cerchio (che è l'aspetto fondamentale) a volte incidono anche il tipo di raggiatura , che in una ruota varia per il numero di "incroci" tra i raggi - in "terza", in "seconda" oppure in "quarta" che determinano una minore o maggiore "elasticità" della ruota stessa.
In pratica, più volte il raggio incrocia gli altri raggi e più è inclinato, e più è inclinato e meno la ruota risulta rigida.
Oltre appunto al materiale impiegato, anche il numero di incroci influenza (anche se in misura minore) la possibilità di ottenere un corretto allineamento della ruota in tempi ragionevoli. :rolleyes:
Questo ovviamente quando si parla di una ruota nuova, perchè poi quando la ruota poi cammina sulla strada, i materiali e la raggiatura infuenzano ancora di più la sua capacità di assorbire le sollecitazioni senza subire deformazioni permanenti.:coool:
Se queste si verificano, una ruota ben fatta (per materiali, tipo di raggiatura e inclinazione dei raggi) è più facile da riallineare, mentre con una troppo economica e con incroci ed inclinazione "balordi" magari tiri per riprendere uno sbandamento laterale e ti ritrovi con una ruota che "saltella"...:cry:
Lamps
Fabrizio
Sarei un po' piu' cauto nel fare previsioni di mercato sulla nuova Bonneville 2009 : evidentemente la versione con le ruote a raggi, tipo anni 60, qualche cenno di "stagnazione" nelle vendite l'avrà pur data, altrimenti perché cambiarla.....
io non credo che la logica sia questa, non hanno eliminato la versione anni '60, ma ne hanno ridotto semplicemente l'offerta da tre modelli,
ad uno - il T100 che è rimasto in listino. Il che gli permette di diversificare la gamma, avere maggiore margine di profitto sui modelli base. In finale dall'operazione il rischio di perdere clienti è piuttosto basso (qualcuno potrebbe decidere di spostarsi sul guzzi per il prezzo), certo che se gli utenti si dirigerrano massicciamente sul T100 non rispondendo alla nuova versione "economica" qualche martellata sui denti per i soldi spesi nel restyle ci sarà, ma poche.:botteee:
....l'ipotesi che qualche potenziale cliente Bonnie si rivolga alla "nuova"
sport classic che scimmiotta :sick:(male) la mitica "V7 sport" o la altrettanto gloriosa "V 7 special", mi sembra abbastanza remota.
Questo anche se il prezzo in quel caso appare relativamente allettante...ma "molto relativamente" se guardi bene la moto di Mandello, dove, come tutti sanno, in questo momento non è che la situazione sia delle più rosee...
Nel caso della new-V7, i problemi purtroppo non si limitano alle ruote, ma scontano una discendenza dai modelli "serie piccola", che economicità di acquisto e di gestione a parte, in verità non hanno mai brillato di luce propria.
Le considerazioni sui diversi margini legati alle varie versioni ed equipaggiamenti sono interessanti sensati ed in linea di massima condivisibili, anche se uno degli obiettivi del marketing è anche vendere, perchè se una versione , ipoteticamente, non si vende, il fatto che garantisca in teoria un margine superiore, resta un ragionamento puramente accademico.
Con ciò non mi azzardo a prevedere l'insuccesso delle versioni con ruote in lega -ci mancherebbe- ma è un dato di fatto che il target delle Bonnie sia in buona parte composto da utenti che sono attirati dall'aspetto "vintage", e che a molti di loro le ruote in lega stiano poco simpatiche...tutto qui.
Poi sarà il mercato a decidere quanto, e quanti di loro si rivolgeranno ad altri modelli Triumph piuttosto che della concorrenza , oppure si faranno modificare la moto...o magari compreranno...gul...una Enfield! :w00t::w00t:
(scherzo, eh..
Lamps
Ragazzi, ma allora che devo fare, ho provato anche a suonarli 'sti raggi, ma la ruota mi rimane ovalizzata, li ho accordadi in do minore ma.....:biggrin3:
La porto in Triumph per vedere se riescono a metterla a posto o eventualmente se me la sostituiscono in garanzia, oppure chiamo il Paganini delle ruote?:wacko:
Quanto costa far centrare una ruota?:rolleyes:
jollyroger
01/12/2008, 21:07
Ragazzi, ma allora che devo fare, ho provato anche a suonarli 'sti raggi, ma la ruota mi rimane ovalizzata, li ho accordadi in do minore ma.....:biggrin3:
La porto in Triumph per vedere se riescono a metterla a posto o eventualmente se me la sostituiscono in garanzia, oppure chiamo il Paganini delle ruote?:wacko:
Quanto costa far centrare una ruota?:rolleyes:
ovviamente prima prova con la garanzia...se non funziona vieni a Ge per il manometrino e ti facciamo dare una regolatina...ai raggi....:biggrin3:
Marcos, prima prova con la garanzia come dice il Jolly
(che finchè c'è, è quasi sempre la soluzione migliore e più economica, visto anche che sembra non facciano eccessive difficoltà a cambiare tutto nei casi più ostici)
se poi andasse buca, anzi storta :laugh2:
(magari te ne mettono una storta dall'altro lato :w00t::w00t:..scherzo, dai)
un bel giretto dal "Paganini del Nipplo" e dovresti essere a posto.
Lamps.
Fabrizio
Allora comincio a prendere appuntamento dal conce!:wink_:
Per la cronaca, oggi pomeriggio ho controllato i cerchi con un comparatore centesimale. Lasciando stare i centesimi di millimetro, ho riscontrato circa 0,5mm di dicostamento massimo sull'anteriore e ben 1,2mm su quella posteriore!:cry:
sull'anteriore, per un cerchio orientale in ferro vai già benone visto che un valore simile rientra nelle tolleranze anche di diversi produttori europei di cerchi in alluminio...ma col posteriore sei davvero al limite dell' accettabilità...
tanto che sarei curioso di verificare anche lo scostamento nel senso dell'altezza.
Beninteso, la cosa non è assolutamente pericolosa.
sull'anteriore, per un cerchio orientale in ferro vai già benone visto che un valore simile rientra nelle tolleranze anche di diversi produttori europei di cerchi in alluminio...ma col posteriore sei davvero al limite dell' accettabilità...
tanto che sarei curioso di verificare anche lo scostamento nel senso dell'altezza.
Beninteso, la cosa non è assolutamente pericolosa.
In che senso?:blink: io non ho misurato lo svergolamento ma l'ovalizzazione della ruota, quella posteriore, dal lato valvola, è circa 1,2mm più distante dal mozzo rispetto al lato opposto. Spero di essermi spiegato!:wink_:
non avevo capito..se mi parli di scostamento io intendo un difetto di allineamento della ruota (laterale, insomma). :biggrin3:
Se invece, come mi dici ora, si tratta di un problema di "ovalizzazione" , anche se ancora siamo lontanissimi dalla pericolosità, si impone comunque un controllo. :mad:
Questo per le conseguenze che il difetto potrebbe avere sul rotolamento della ruota, sia in termini di comfort che di possibili "saltellamenti" se il difetto si dovesse accentuare, influenzando a quel punto sia la stabilità che il mantenimento della corretta tensione dei raggi, sottoposti a sollecitazioni non uniformi durante l'uso della moto.:coool:
Per la sua stessa conformazione, una ruota a raggi infatti è qualcosa di "vivo":un sistema elastico teoricamente perfetto nel quale i raggi, grazie ad un tensionamento il più possibile uniforme, debbono poter reggere impunemente due tipi di sollecitazioni:
1) statiche : create dal peso della moto ferma più quello del conducente e dell'eventuale passeggero che ci stanno seduti sopra
2) dinamiche: determinate dalle notevoli sollecitazioni impresse dal motore in fase di accelerazione , da quelle ancora maggiori indotte dai freni, da quelle trasversali in curva, dalle irregolarità dell'asfalto che non vengono completamente "filtrate" dalle sospensioni...tutte forze che agiscono sulle ruote e che si sommano a quelle descritte sommariamente al punto 1)
Ogni raggio subisce tutte queste forze (con quelle descritte al punto 2 che variano in continuazione durante la guida) che gli vengono trasmesse dal cerchio nel punto in cui il nipplo li unisce.
Forze che il raggio, a sua volta, "scarica" sulla flangia del mozzo, che non a caso viene sempre opportunamente surdimensionato. :wink_:
Per poterlo fare correttamente ogni raggio, che lavora in modo "complementare" insieme al suo omologo posto dal lato opposto della ruota, deve avere -e quindi anche mantenere- la medesima tensione che gli è stata impressa al momento dell'assemblaggio della ruota, dando per scontato che questa , ovviamente, fosse adeguata ed uniforme...:rolleyes:
Questa infatti è la condizione essenziale perchè un cerchio (che da nuovo dovrebbe essere perfettamente diritto, rotondo ed allineato) mantenga la stessa forma anche una volta assemblato ai raggi ed al mozzo.
In caso contrario, la distribuzione delle forze sia statiche che dinamiche non è per niente uniforme.
E' facile comprendere cosa accada, pensando a quando la vostra ruota incontra un ostacolo: se il raggi sono tesi in modo uniforme, la sollecitazione interessa il raggio (o meglio diversi raggi, con forze di diverso orientamento rispetto a quello posto esattamente nel punto dell''urto )posto nella zona sollecitata.
Il raggio (o come abbiamo detto, i raggi) lavora (no) in modo complementare con il suo omologo (omologhi) posto esattamente dall'altra parte della ruota, che volgarmente parlando, insieme agli altri raggi lo aiutano a resistere alla sollecitazione.
Se la tensione dei raggi è uniforme in ogni punto come dovrebbe essere, la ruota possiede la massima capacità stabilita in sede di progetto di sopportare questa sollecitazione in modo elastico, ovvero senza subire una deformazione permanente.
In caso contrario, oltre a subire una deformazione permanente a livello del cerchio, si può arrivare persino alla rottura del raggio (spesso in corrispondenza della piega di questo prima di entrare nel foro sulla flangia del mozzo) ma qui stiamo parlando di casi davvero estremi.:cry:
Il lavoro meccanico che una ruota a raggi compie ad ogni giro in realtà è ben più complesso di quello che ho descritto ora cercando di risultare il meno "criptico" possibile...spero di esserci riuscito. :sick:
Parecchi anni fa, avevo steso anche un modello matematico (ne esistono diversi)-che mi sembra opportuno risparmiarvi :coool:- per calcolare le diverse sollecitazioni assiali e anche laterali che un raggio assume in funzione del numero totale di raggi, della loro inclinazione e del tipo di raggiatura)
ma penso sia più che sufficiente per rendere l'idea, no? :rolleyes:
Nel caso poi la deliziosa Alba :wub: volesse invece approfondire la questione, ho giusto sottomano un interessante testo tecnico che ebbi il "piacere" di dover redarre quando lavoravo in un mensile con relativo modello matematico...:laugh2::laugh2::laugh2: e che nno avrei difficoltà a farle pervenire quale dono natalizio...:laugh2:
Ciao
Fabrizio
E non mi attaccare la faccina col papa che non me la merito..)
Grazie Fabrizio, sei stato chiarissimo come al solito, secondo te il cerchio posteriore si riesce a portare a valori un pò più accettabili?
Chissà se, su quella ruota che hanno sostituito in garanzia a Gian, avevano riscontrato all'incirca i miei valori.
Quale faccina del Papa...................................................................questa?http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/28.gif
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/103.gif
per stavolta pare che io abbia evitato il :papa:
si vede che Alba :whip_: ha fatto il ponte,
oppure si è addormentata :miaddormento:
leggendo il mio
sermon...hem , pistolotto intitolato "Ruota a raggi, come e perchè" :secchione::
Presumo che il difetto che ha indotto la concessionaria a sostituire senza indugio la ruota di Gianm, fosse assai più vistoso di quello che ha la tua...
...anche perchè di concessionarie nate negli ultimi 10-15 anni (quindi non solo Triumph, ma anche di altre marche) che abbiano una seria attrezzatura per verificare il corretto allineamento delle ruote, ne ho viste davvero pochine.
Piuttosto e' più facile vederne di vetuste ma ancora efficienti in certe officine vecchio stampo, mentre in certe officine dell'ultima generazione il trabiccolo per tirare i raggi evidentemente non viene più considerato "a là page"....posto che sappiano usarlo! :laugh2::laugh2:
Si, ma il fatto è che ora non sò più che fare, vado dal conce Triumph, che a quanto ho capito guarderebbe se lo pneumatico gira dritto e senza un evidente ovalizzazzione, o l'affido al tiraraggi di Genova? :wacko:
Premetto che se non avessi la garanzia andrei subito dal genovese!:wink_:
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/103.gif
andrei senza indugio dal tiraraggi. :coool:
Primo perchè certi artigiani all'antica in genere non sono cari come i dottori delle officine autorizzate, e se poi è tanto bravo come dicono (cosa che mi sembra garantita dalle affermazioni degli altri amici liguri) non impiegherà molto tempo a risolvere il problema...anche perchè il cerchio non è che sia molto "fuori" ,in fondo.
Poi perchè dal concessionario hai:
a) il 30 % di probabilità che ti risponda picche (capita)
b) il 30 % di probabilità che provi a tirare i raggi e peggiori la cosa (idem)
c) il 30% di probabilità che invece ce la faccia (pure)
d) il 10% di probabilità che ti dica di aspettare una risposta dopo Natale (mica dipende da lui)
Dall'artigiano, invece, le probabilità di tornare a casa subito con la ruota dritta mi sembrano superiori.
E poi così eviteresti anche di giocarti un jolly con il conce, insomma un "bonus" che potrebbe anche rivelarsi prezioso, magari quando ti dovesse succedere qualcosa di più serio....
La butto li...
rottura del meccanismo ruota libera? :noooo:
scoppio degli ammortizzatori? :piango_a_dirotto:
rumorosità del cambio? :botteee:
Dai, scherzavo, te la sei fatta sotto, eh?
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
per stavolta pare che io abbia evitato il :papa:
si vede che Alba :whip_: ha fatto il ponte,
oppure si è addormentata :miaddormento:
leggendo il mio
sermon...hem , pistolotto intitolato "Ruota a raggi, come e perchè" :secchione::
Presumo che il difetto che ha indotto la concessionaria a sostituire senza indugio la ruota di Gianm, fosse assai più vistoso di quello che ha la tua...
...anche perchè di concessionarie nate negli ultimi 10-15 anni (quindi non solo Triumph, ma anche di altre marche) che abbiano una seria attrezzatura per verificare il corretto allineamento delle ruote, ne ho viste davvero pochine.
Piuttosto e' più facile vederne di vetuste ma ancora efficienti in certe officine vecchio stampo, mentre in certe officine dell'ultima generazione il trabiccolo per tirare i raggi evidentemente non viene più considerato "a là page"....posto che sappiano usarlo! :laugh2::laugh2:
Pistooooooneeeee!!!!!!!!!!
cosa vorresti insinuare ?
che quando la gatta non c'è il topo balla:biggrin3::tongue:?????
Pistone , il tuo intervento è stato interessante, hai parlato da amico ad amico, come si deve fare nel forum, senza parlare solo di lavoro, ma offrendo la propria conoscenza al servizio dell'amicizia e della passione, questo è il Pistone che mi piace.
Poi, se proprio vuoi, puoi postare tutti i tuoi modelli matematici, metafisici, fisici e quantistici:biggrin3: che conosci.....:coool:
:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:
Ti mancava?ava?ava?
jollyroger
08/12/2008, 21:36
...............
questo è il Pistone che mi piace..........
a me piace anche questo......
http://img177.imageshack.us/img177/7373/628100842845qs5.jpg (http://imageshack.us)
http://img177.imageshack.us/img177/628100842845qs5.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img177/628100842845qs5.jpg/1/)
PS:PER TORNARE ON TOPIC......LA RUOTA A RAGGI SECONDO ARLEN NESS....
http://img177.imageshack.us/img177/662/nessspokewheels2007l1zg2.jpg (http://imageshack.us)
http://img177.imageshack.us/img177/nessspokewheels2007l1zg2.jpg/1/w518.png (http://g.imageshack.us/img177/nessspokewheels2007l1zg2.jpg/1/)
vade retro, Saragat ! :w00t::w00t::w00t::w00t:
Alba, se non fossi felicemente (ri)sposato.....:love2:
Domani cerco nei miei vecchi appunti il modello matematico per calcolare le sollecitazioni radiali e quelle tangenziali dei raggi, poi lo scansiono e lo passo a qualcuno per l'upload.
(A proposito: ricordate la mia "querelle" con la Telecom per la linea e l'ADSL che loro, dopo averla promessa prima a ottobre 2008, poi a novembre , poi a dicembre, alla fine volevano metterci a marzo 2009?
Beh , li ho denunciati per davvero...devono aver ricevuto qualcosa da chi di doverem perchè ,incrociando le dita, l'altro ieri hanno iniziato i lavori...potenza di una querela :mad::mad:)
Ciao
Fabrizio
andrei senza indugio dal tiraraggi. :coool:
Primo perchè certi artigiani all'antica in genere non sono cari come i dottori delle officine autorizzate, e se poi è tanto bravo come dicono (cosa che mi sembra garantita dalle affermazioni degli altri amici liguri) non impiegherà molto tempo a risolvere il problema...anche perchè il cerchio non è che sia molto "fuori" ,in fondo.
Poi perchè dal concessionario hai:
a) il 30 % di probabilità che ti risponda picche (capita)
b) il 30 % di probabilità che provi a tirare i raggi e peggiori la cosa (idem)
c) il 30% di probabilità che invece ce la faccia (pure)
d) il 10% di probabilità che ti dica di aspettare una risposta dopo Natale (mica dipende da lui)
Dall'artigiano, invece, le probabilità di tornare a casa subito con la ruota dritta mi sembrano superiori.
E poi così eviteresti anche di giocarti un jolly con il conce, insomma un "bonus" che potrebbe anche rivelarsi prezioso, magari quando ti dovesse succedere qualcosa di più serio....
La butto li...
rottura del meccanismo ruota libera? :noooo:
scoppio degli ammortizzatori? :piango_a_dirotto:
rumorosità del cambio? :botteee:
Dai, scherzavo, te la sei fatta sotto, eh?
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
L'importante è che tutto ciò non mi capiti mentre raschio le saponette a 270Km/h, non sò se mi spiego?:tongue:
Tiraraggi, arrrriiiivvooooooooooo.........
http://img177.imageshack.us/img177/662/nessspokewheels2007l1zg2.jpg (http://imageshack.us)
Questa ruota la vedo bene sulla moto di Skeletor!:biggrin3:
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/103.gif
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.