PDA

Visualizza Versione Completa : non si sfugge alla cultura



orcablu
02/12/2008, 19:34
Con il nome di fisica classica si raggruppano tutti gli ambiti e i settori della fisica che non fanno uso né della relatività generale, né di teorie quantistiche. Per tale motivo è possibile classificare come fisica classica tutte le teorie prodotte prima del 1900, l'anno in cui Max Planck pubblicò i primi lavori basati sull'ipotesi dei quanti. Alcune teorie successive, come la relatività ristretta[1], possono essere considerate classiche o moderne. Sono quindi comprese le teorie sulla meccanica, inclusa l'acustica, sulla termodinamica, sull'elettromagnetismo, inclusa l'ottica, e la gravità newtoniana.

La fisica classica ricomprende teorie che avevano avuto la loro origine già prima della nascita del metodo scientifico, anche se fu solo dopo la codifica di quest'ultimo, attribuita a Galileo Galilei, che si ebbe la maggior parte delle scoperte. Già prima delle scoperte galileiane, infatti, e fin dall'inizio delle prime civiltà, l'uomo aveva iniziato a indagare la natura, seppur utilizzando metodi non necessariamente basati sul confronto diretto con l'esperienza e, per questo, più speculativi.

A seguito dei lavori dello scienziato pisano, si aprì una fase di indagine approfondita, che si sviluppò a partire dai problemi meccanici, con particolare attenzione verso la meccanica celeste, attraversata dal confronto fra la teoria geocentrica e quella eliocentrica. La curiosità della comunità scientifica si estese poi ai fenomeni elettrostatici e magnetici, con la formulazione del concetto di carica elettrica, termodinamici e infine elettrodinamici. Non bisogna dimenticare, nel definire la storia dello sviluppo di questa particolare branca della fisica, che i suoi molti settori attuali si sono evoluti parallelamente nel corso del tempo e hanno subito più volte scissioni e ricombinazioni fino ad assestarsi con le suddivisioni oggi comunemente accettate. Ad esempio l'attuale elettromagnetismo classico è frutto dell'unificazione di elettricità, magnetismo e ottica, operata grazie alla sintesi matematica che ne fece James Clerk Maxwell.

Fu proprio grazie agli studi di Maxwell che si posero le basi perché la fisica classica entrasse in crisi. Lo studio della forma dello spettro di corpo nero, l'impossibilità di spiegare termodinamicamente il comportamento del calore specifico a bassissime temperature, la scoperta di fenomeni come l'effetto fotoelettrico, e perfino la formulazione stessa delle equazioni di Maxwell generavano una serie di contraddizioni che in breve tempo mise in crisi il complesso apparato della fisica classica, e portò alla formulazione della relatività speciale prima e della meccanica quantistica successivamente.

Infine è necessario ricordare che fu solo grazie al progressivo sviluppo della matematica che fu possibile l'evoluzione di nuove teorie fisiche che necessitavano di nuovi strumenti, come il calcolo differenziale, per poter essere studiate. Infatti la storia della fisica classica è intrecciata con quella della matematica, da cui attinse e al cui impulso contribuì non poco, per lo meno a partire da quando i fisici accettarono come conveniente il servirsi di formule matematiche per sintetizzare le proprie teorie.

yatta
02/12/2008, 19:36
:smoke_: dopo una pizza con tonno e acciughe...mi ci voleva un post cosi'

Herbie 53
02/12/2008, 19:51
ed io che pensavo di averla fatta franca almeno per oggi

The Dog
02/12/2008, 19:53
cazius:blink:

Antriple
02/12/2008, 19:57
Orcablu e il più acculturato copiaincollatore mai conosciuto prima d'ora, Bravo!!!

MR-T
02/12/2008, 19:57
ed io che pensavo di averla fatta franca almeno per oggi

... e io l'ho pure studiata.....:blink::laugh2:

Marco Manila
02/12/2008, 20:02
Orcablu e il più acculturato copiaincollatore mai conosciuto prima d'ora, Bravo!!!

In effetti dopo

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/74206-langolo-del-sapere-il-calendario.html

e

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/74457-lo-sapevi-che.html

direi che stiamo rischiando di "importare" tutta Wikipedia sul server del Forum, che già non gode di ottima salute...
Orcablu non ce l' ho con te, ma vorrei evitarlo.
Prendila come un piccolo provvedimento http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/suggerimenti-per-migliorare-il-forum-il-sito/74260-per-non-affaticare-il-server.html :oook:

Vi rimando li per tutti gli approfondimenti del caso: Pagina principale - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale)