PDA

Visualizza Versione Completa : Sabato 21 Febbraio '09: TCP si incontra da Roberto Totti di Tottimotori per il corso BSE

Marco Manila
02/12/2008, 21:08
Ciao ragazzi, qualche tempo fa sul Forum si parlava di Roberto Totti e dei suoi corsi: per chi non lo conoscesse (dubito) ecco il link al sito dove potrete vedere le Special da lui realizzate, tra cui varie Triumph:

Totti Motori di Roberto Totti (http://www.tottimotori.com/index.php?lingua=it&sezione=moto&tipo=1&pagina=2)

Mi sono sentito con lui via mail in questi giorni, e sono riuscito a farmi riservare 12 posti per il corso "Motocicletta" da lui proposto: scopo del corso è quello di insegnare al partecipante tutte le procedure da seguire per effettuare un tagliando o una riparazione sulla propia moto da solo in sicurezza con il minimo di attrezzatura e si impara, nel nostro caso, vedendo lavorare e lavorando noi stessi su una Triumph Bonneville. :w00t:

Ecco un pò di info utili:

Il programma dei corsi consiste nell’illustrare dettagliatamente tutte le parti del motore il loro funzionamento e mostrare in officina le parti del motore smontate dai partecipanti stessi, che proveranno a fare degli interventi sulla moto in oggetto.
I corsi sono rivolti ad un utente motociclista, anche senza esperienza di meccanica, ma con passione per i motori.

Programma del corso "Motocicletta"
Prima parte :Teoria ( mattino)
Diversi modelli di motori descrizione
Parti comuni e tipologia di funzionamento
Albero motore caratteristiche bielle
Clindri e teste , camme nel basamento
Punterie aste e bilanceri
Impianto di lubrificazione
Coppa olio- pompa trocoidale
Trasmissione
Frizione
Cambio separato
Coppi conica/cardano
Carburatore
Ricarica batteria e guasti alternatore
Impianto elettrico generico
Motorino avviamento, guasti
Accensione elettronica ,centralina
Batterie tradizionali e al gel
Freni , pompa , pinza , revisione
Caratteristiche degli olii (tipo Valvoline) Seconda parte: in officina ( pomeriggio)
Esecuzione tagliando da parte dei partecipanti
Illustrazione dal vivo delle parti più interessanti , smontaggio motore
Smontaggio pinze freni e spurgo
Smontaggio delle valvole da una testa campione ,reg.punterie
Smontaggio di un carburatore
Smontaggio forcella
Verifica ricarica batteria percorso statore- regolatore
Parte libera di domande sulle riparazioni
Rilascio attestato di partecipazione Durata del corso: 10 ore full immersion nella giornata di sabato , ritrovo ore 8.30 presso la sede BSE in (VIA PIATESA 10 40015 GALLIERA - BO)
E’ AMMESSO UN NUMERO MASSIMO DI 10/12 PARTECIPANTI ,PER GARANTIRE UN APPRENDIMENTO PIU EFFICACE E PER DARE A TUTTI LA POSSIBILITA DI ESEGUIRE INTERVENTI DI RIPARAZIONE.

Costo del corso: il costo del corso è di 160 EURO e sarà comprensivo di dispensa dati tecnici , un grembiule da lavoro, il pranzo in sede ,coffe-break, e attestato di partecipazione. IL PAGAMENTO SI EFFETUA AL CORSO.

Iscrizioni al corso: per partecipare ad uno dei corsi occorre prenotarsi telefonicamente o per e-mail, specificare che si è interessati al corso riservato al Forum TCP. Per chiedere la mail mandate un MP a me, vi fornirò anche il programma dettagliato della giornata.

Credo che si tratti di una esperienza davvero interessante per gli appassionati dei motori e delle Triumph, e per farvi capire cosa succede in questi corsi ecco il report di un amico del Forum che ci è stato di recente:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/74356-reportage-un-sabato-nel-bolognese-dedicato-alle-modern-classic-triumph.html

Ci sono interessati? :w00t:

Lista aggiornata:

1- StPatrick
2- LifeStyleKustom
3- Thomasdunstall
4- Fitzcarraldo
5- iClaude
6- Zanna
7- Pink Lady

StPatrick
02/12/2008, 23:27
Io verrei molto volentieri. Quale è il termine ultimo per la conferma? Il 21 Febbraio non dovrei avere problemi...e dovrei riuscire a reperire anche i soldi.
Resto in attesa e inizio un'eventuale lista comunque da confermare:

1 - StPatrick

Lo scrofo
03/12/2008, 09:35
urca ... purtroppo si smanetta su una bonnie... che bella occasione se fosse una speed... :(

LucaLuca
03/12/2008, 09:53
no!!!!!!!! Ho già i biglietti per il teatro per quella sera!:noooo:

Ci sono/saranno altre date? DImmi di si! Ti prego!:icon_allah::icon_allah:

urca ... purtroppo si smanetta su una bonnie... che bella occasione se fosse una speed... :(

Ma secondo me sul come fare il tagliando va bene lo stesso no? Anche per le forcelle etc. i principi base sono gli stessi, no?

Lo scrofo
03/12/2008, 10:14
boh... chiedo spiegazioni...

NINETTO79
03/12/2008, 10:42
che forza!!!
questo si che è interessante... spero lo ripropongano pure l'anno prox perchè questo per me sarà impossibile!

Antriple
03/12/2008, 11:50
Niente male! Ci penso, non vorrei perdermelo! ma il 21 febbraio è un po' lontano per sapere!

LucaLuca
03/12/2008, 11:54
Niente male! Ci penso, non vorrei perdermelo! ma il 21 febbraio è un po' lontano per sapere!

Pensa che io invece non ho mai un c..o da fare e proprio il 21 febbraio sono impegnato...:rolleyes:

Ma sarò sfigato!:noooo:

lifestylekustom
03/12/2008, 15:55
Eccomi

1- StPatrick
2- LifeStyleKustom

thomasdunstall
03/12/2008, 18:05
Vorrei prenotarmi anche io!

1- StPatrick
2- LifeStyleKustom
3- Thomasdunstall

StPatrick
03/12/2008, 23:57
Appena si sa il termine ultimo per la conferma magari riesco a dirti di più!

fitzcarraldo
04/12/2008, 18:09
Se mi vogliono...

1- StPatrick
2- LifeStyleKustom
3- Thomasdunstall
4- Fitzcarraldo

lifestylekustom
05/12/2008, 14:28
scusa Marco, pensavo che venivi anche te!

iclaude
08/12/2008, 08:42
1- StPatrick
2- LifeStyleKustom
3- Thomasdunstall
4- Fitzcarraldo
5- iClaude

Zanna
08/12/2008, 22:25
Io e Pink Lady siamo intenzionati a partecipare, ma vorrei alcuni chiarimenti.

Questo corso si riferisce ai modelli New Bonneville vero?!?!?

Nel caso non dovessimo raggiungere i 12 partecipanti il corso verrebbe confermato?

Grazie.:wink_:

Nel dubbio ci mettiamo in lista!:laugh2::wink_:

1- StPatrick
2- LifeStyleKustom
3- Thomasdunstall
4- Fitzcarraldo
5- iClaude
6- Zanna
7- Pink Lady

Bellideapaolo
19/12/2008, 07:27
purtroppo quest'inizio d'anno non posso proprio muovermi.... sono libero da maggio in poi..

se si ripeterà la cosa mi intriga

StPatrick
19/02/2009, 08:52
1- LifeStyleKustom
2- Thomasdunstall
3- Fitzcarraldo
4- iClaude
5- Zanna
6- Pink Lady

Chiedo perdono...poi mi ero dimenticato di togliermi dalla lista su questo post, però effettivamente non avevo confermato.

Chiedo scusa :cry:

Marco Manila
19/02/2009, 09:15
Tutto confermato ragazzi, Totti vi aspetta Sabato come d'accordo. :oook:

fitzcarraldo
21/02/2009, 19:50
solo questo: Gran bella giornata!!!!!ne è valsa la pena.....:wink_::wink_::wink_: Grazie Roberto!! e grazie Boss per aver organizzato!!

Marco Manila
21/02/2009, 21:02
Molto bene! :oook:

Raccontaci un pò come è andata, sono curioso.

fitzcarraldo
21/02/2009, 21:47
Allora... arrivo alle 8.15 e Roberto Totti è già in giardino ad attenderci,casa stupenda... ma entrare nell'atelier è come andare nel paese dei balocchi!!! dopo averci offerto il caffè si inizia con la teoria; in circa tre ore Roberto riesce,grazie ad un'innata capacità esplicativa(ndr ho insegnato parecchi anni e un poco me ne intendo...),a darci un'infarinata generale sulla meccanica Bonneville, trovo particolarmente interessante il fatto che abbia saputo soddisfare le richieste sia da principiante (le mie...) che quelle magari più smaliziate:wink_: sempre mantenendo un linguaggio semplice ed a volte utilizzando esempi arguti...;comunque le ore passano in un baleno ed è ora di pranzo

Un Primo
Due secondi
Dolce
caffè

Il tutto ottimo (mi vergogno a dirlo ma io... 3 piatti di pasta e 2 di salsiccia!!)

Si ricomincia trasferendoci in officina: iniziamo con la forcella di seguito si smontano i carter, la frizione il coprivalvole, si regolano le stesse:cry: cambio olio ecc. il tutto intervallato da quelli che gli americani chiamano tips&tricks e si finisce con il carburatore (io quello l'ho lasciato perchè ho l'iniezione:biggrin3::biggrin3:).

Lui,"nonostante" l'aspetto del Guru che potrebbe mettere leggermente in soggezione, è estremamente gentile e disponibile.
le moto sono fantastiche.
Il posto è affascinate.
che cavolo volete di più...... provate!!!!!!!:tongue::tongue:

Ah... dimenticavo.... ci ha lasciato un diplomino che non mancherò di far pesare ai prossimi pranzi dei MCM!!:risatona::risatona::risatona:

iclaude
22/02/2009, 16:16
Confermo: bella giornata, ospitalità squisita, grande competenza.
E' consigliabile sia per esperti che per neofiti.

fitzcarraldo
22/02/2009, 16:37
Ciao Claudio!!! sono contento che anche tu abbia apprezzato!!!