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Visualizza Versione Completa : Come smontare la carena della Daytona 675



Marco Manila
03/12/2008, 15:08
Ciao ragazzi, grazie all' aiuto di una amica sono riuscito a tradurre la procedura di smontaggio della carena della Daytona 675. :oook:
Sono certo che tornerà utile a molti.

Buona lettura!:w00t:

La rimozione della carenatura sulla 675 non è più difficile della rimozione delle carenature di una qualsiasi analoga moto sportiva giapponese. Non c’è niente di cui avere paura nel farlo, oltre che al probabile danno sulle componenti a causa della velocità con cui si esegue il lavoro o sul non capire come i pezzi vadano insieme. Penso che questa guida fornisca abbastanza informazione affinchè una persona possa compiere questa operazione.

Consiglio una precauzione: questa guida mostra la moto sollevata sulla parte posteriore per compiere il lavoro in maniera piu sicura. Per evitare che qualche pezzo di carena possa rovinarsi cadendo o qualche vite perdersi mette una coperta sotto la moto in modo che i pezzi e le viti non vadano direttamente sul pavimento.
Siate pazienti e guardate ciò che state facendo per avere un ottimo risultato. La guida si riferisce alla carena sinistra per la destra il procedimento sara uguale

Prima di iniziare, è necessario parlare degli elementi di fissaggio in plastica e delle loro posizioni. Vi sono 5 differenti tipi di elementi di fissaggio che mantengono insieme le carenature ai telai. Si possono vedere nella seguente immagine.

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010133a.sized.jpg

Gli elementi di fissaggio (A&B) sono stati ideati dalla fabbrica in modo da non essere fissati come le viti ma essere piuttosto spinti all’interno. Questo è ottimizzazione. La costruzione in plastica diminuisce anche il peso. Tuttavia dal punto di vista della manutenzione, non sono ideali. Per rimuoverle occorrerà un cacciavite particolare (Phillips). Quando sono state inserite nella posizione , le “filettature” delle “viti” potrebbero non essere fissate nella plastica. Quindi potreste aver bisogno di “stringere” la vite fino allo scatto, poi allentarla come una vite regolare. Non occorre rimuovere la vite interamente dalla cavità (come mostrato in figura). Allentatela fino a che non possiate afferrarla , poi estraetela.
Gli elementi di fissaggio C- E sono bulloni standard da 5mm di vari colori e larghezze diverse. E' importante essere sicuri che questi bulloni rientrino nella propria posizione. Se alla fine tutto va bene vuol dire che questa guida “fai da te” è stata abbastanza dettagliata per impedire degli errori.
Posizione degli elementi di fissaggio:

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010129a.sized.jpg

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010132a.sized.jpg

La nota finale sugli elementi di fissaggio e le loro posizioni è la seguente: vi sono tre elementi in plastica, elementi sporgenti che si incastrano a pressione nelle rondelle di gomma. Indicherò il tutto, quando le incontreremo.

Ok…iniziamo!

Rimozione
1. Rimuovere il pannello intarsiato. Il pannello è mantenuto da due elementi di fissaggio, E1 e C1. Rimuoverli entrambi e il pannello sarà libero. Potete rimuoverlo alzandolo.

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010135.sized.jpg

Dopo che il pannello è stato rimosso vedrete il contenitore dei fusibili. la scatola dei fusibili è attaccata a pressione alla carena. Accuratamente fate leva premendo la scatola fusibile verso il centro della moto.[/LIST]

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010139.sized.jpg

3. Allo stesso tempo raccomando che rimuoviate tutto dell’elemento di fissaggio “A”. Ve ne sono sei in tutto, due che mantengono insieme la destra e la sinistra della carenatura, la parte anteriore più bassa, e quattro che mantengono il pannello alla carenatura che invia corrente d’aria attraverso il radiatore. Qui è presente la figura del pannello interno (rimosso) per dare l’idea di dove si trovano gli elementi di fissaggio. (Sono difficili da vedere quando il pannello è installato).
{nota: A6 non necessita di essere rimosso perché mantiene questo pannello all’ogiva. Tuttavia ho trovato che è più facile toglierlo interamente per poi rimontarlo

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010136a.sized.jpg

4) Dopo che gli elementi di fissaggio “A” sono stati rimossi, arriva il momento di rimuovere gli elementi di fissaggio “B”. Ve ne sono due collocati sulla parte bassa della carenatura immediatamente avanti al pneumatico posteriore. Questi si tolgono esattamente come gli elementi di fissaggio “ A”, cioè allentarlo un po e poi spingerlo fuori con il vostro pollice ( mentre le vostre dita sostengono la carenatura!).

5) Dopo che gli elementi di fissaggio “A e B” sono stati rimossi è tempo di lavorare sugli elementi di fissaggio “ C e D”. Una volto rimosso C, andate avanti e rimuovete C2. Allentati ma non rimossi, i bulloni D1 e D3. Rimuovi D 2. L’idea è che non vogliamo che la carenatura cada sul pavimento e si danneggi. Lasciando D1 e D3 sul posto date il supporto alla carenatura mentre smontiamo le restanti parti a pressione.

6)E' arrivato il momento di smontare la parte anteriore delle parti a pressione. Essa è posizionata sotto il radiatore sulla parte più bassa della carenatura detto “triangolo” ,mentre smontate questa, le carenature si separeranno (non vi allarmate!)

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010138.sized.jpg

7) A questo punto la carenatura è sostenuta dai bulloni D1 e D3 e la sporgenza di plastica che è posizionata sopra, nell’angolo più alto. Rimuovi D1 e D3. A questo punto il retro della carenatura si dovrebbe separare. State attenti! La sola cosa che mantiene la carenatura è il sostegno plastico a pressione. (la foto mostra il sostegno disconnesso per chiarezza ma per ora deve rimanere attaccato).

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010137.sized.jpg

8) Adesso molto accuratamente stacchiamo il sostegno plastico dalla sua guarnizione a pressione e muoviamo la carenatura all’indietro così da smontarla dalla parte anteriore (cupolino prima figura sotto)
dopodichè la facciamo ruotare verso l'esterno e riattacchiamo il sostegno di plastica a pressione (seconda figura sotto cerchiato in rosa) in modo da poter togliere i fili delle frecce (terza figura sotto) e poi stacchiamo di nuovo il sostegno plastico e rimuoviamo la carena e la appoggiamo delicatamente

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010141.sized.jpg

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010143a.sized.jpg

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010142.sized.jpg

Adesso possiamo sfilare anche il cupolino staccando gli specchietti e il connettore luci (cerchiato nella figura). Il cupolino verra via insieme ai fari e non c'è bisogno di togliere il pexiglass

http://img530.imageshack.us/img530/8033/cupolinoor8.jpg (http://imageshack.us)

per smontare il codino basta togliere la sella pilota e togliere le 2 viti a brugola poi togliere la sella passeggiero e togliere le altre 2 viti a brugola (vedi figura) poi staccare il connettore luce posteriore e sfilare

http://img186.imageshack.us/img186/6792/codoneai7.jpg (http://imageshack.us)

Sostituzione
il rimontaggio è essenzialmente la rimozione al contrario. Vi sono solo un paio di punti qui che necessitano di un po’ di chiarezza.
1) Quando arriva il momento di fissare nuovamente la carenatura più bassa è importante capire come le carenature vanno insieme. Ogni parte ha due punti di unione: fronte e retro. Le unioni (Philips) anteriori sono più alte rispetto a quelle del retro . Vi sono un paio di figure che chiariscono. La prima rappresenta il fronte della carenatura sinistra, mentre la seconda mostra il retro della carenatura sinistra.

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010144a.sized.jpg

http://www.loflyby.com/albums/Daytona675/P1010145a.sized.jpg


1) Quando rimontate assicuratevi che le carene si accoppino bene senza troppi spazi tra loro.
Fate molta attenzione nel motare il triangolo plastico sotto il radiatore che ha gli attacchi a pressione in tre punti. Prima attaccate quello basso poi unite qulli laterali avvicinando le carene laterali una per volta. Fare questa operazione non è semplice
2) Gli elementi di montaggio in plastica (“A”& “B”) appena spinti dentro, possono fare uno scatto quando vengono inseriti.
3) Non dimenticatevi di essere sicuri del vostro lavoro sul veicolo.

L’autore non si assume la responsabilità di accuratezza dell’informazione contenuta all’interno poiché è solo un “informativo” fornito in natura.
L’autore non si assume la responsabilità fra le differenze tra la foto 675 e la vostra foto.
L’autore non si assume nessuna responsabilità se graffiate la carenatura.
Realizzate questo lavoro a vostro rischio.

D74
03/12/2008, 15:49
ottimo e abbondante!

michele0105
03/12/2008, 16:14
Ottimo!:w00t:
Tra 1 mesetto mi tornerà utile!:wink_:

crisgas
03/12/2008, 17:20
ottima spiegazione e molto utile

Carletto
03/12/2008, 22:04
Bel lavoro:coool:

Ps Ora tocca al codino e allo scarico:tongue:

Cav
04/12/2008, 17:04
Ciao ragazzi, grazie all' aiuto di una amica sono riuscito a tradurre la procedura di smontaggio della carena della Daytona 675. :oook:
Sono certo che tornerà utile a molti.

Buona lettura!:w00t:
....

L’autore non si assume la responsabilità di accuratezza dell’informazione contenuta all’interno poiché è solo un “informativo” fornito in natura.
L’autore non si assume la responsabilità fra le differenze tra la foto 675 e la vostra foto.
L’autore non si assume nessuna responsabilità se graffiate la carenatura.
Realizzate questo lavoro a vostro rischio.

:ph34r::ph34r::ph34r: esplode se si sbaglia qualcosa...???:ph34r::ph34r:


Boss, se già che ci sei fai la stessa cosa per il musetto te ne sarei grado... in particolare come rimuovere il gruppo fari dalla carena....evitando di distruggerlo.....:rolleyes:


cmq ben fatto, anche se ormai è un'operazione quasi automatica.....

StPatrick
04/12/2008, 17:20
Ottima spiegazione...tra un pò devo montare i tamponi...ma devo per forza avere quel cacciavite (philips) per togliere le unioni in plastica??

Jester
04/12/2008, 17:26
per caso sai se i fari hanno qualche attacco al cupolino?

Cav
04/12/2008, 17:54
Ottima spiegazione...tra un pò devo montare i tamponi...ma devo per forza avere quel cacciavite (philips) per togliere le unioni in plastica??

basta un semplicissimo cacciavite a stella con manico corto....:wink_:


per caso sai se i fari hanno qualche attacco al cupolino?

penso proprio di si, altrimenti come starebbero attaccati... da quel che ho capito guardando il manuale d'officina la carena anteriore viene via col gruppo ottico, semplicemente ricordandosi di staccare il connettore.... mi pare... ma ancora quella è l'unica (oltre al serbatoio) che non ho ancora mai tirato giù.....:ph34r:


...ma tra un mesetto e mezzo........:blink::wub:

crisgas
12/12/2008, 22:18
per caso sai se i fari hanno qualche attacco al cupolino?

si i fari vengono via insieme al cupolino togli le viti carene agli specchietti e stacchi il connettore delle luci che è un connettore unico..poi una volto tolto il tutto stacchi i fari se non hai il manuale d'officina guarda quello di uso e manutenzione che gia dice che viti faro non toccare per non compromettere la fanaleria

cisco
18/01/2009, 14:32
Cazzo mi sono sbattuto tutto ieri pomeriggio, e adesso vedo che c'e questa abbondante spiegazione!!!! GRAZIE MARCO E AMICA

crisgas
20/01/2009, 16:51
di solito nelle discussioni in evidenza si trova quasi tutto

fatadi
23/01/2009, 13:35
Complimenti veramente! Mi è tornato strautilissimo! Grazie!

Il Parteno
08/02/2009, 11:00
Ottimo...veramente!!!

Priscilla675
06/06/2009, 12:55
Serve a mattycagliari!!!!!!!!!!

ALE72
06/06/2009, 13:20
Ottimo, mi sevira' quando la rivendo!:tongue:

wailingmongi
17/10/2009, 12:29
ottimo!adesso so a cosa vado incontro e come evitare di danneggiare tutto come al solito:tongue:

kalle78
11/06/2010, 10:26
grazie per la guida, ho appena acquistato scarico completo GPR e protezioni GB racing, mi servirà. A proposito di protezioni GB Racing, per chi abita in Lombardia consiglio di rivolgersi anche a Cirafici (Monza).

optimus prime
11/06/2010, 21:29
è molto facile da smonatre io l'ho sontata e rimontata la scorsa settimana perchè ho montato le carene in vtr per andare a misano martedì! smontate, montate le vtr fatti i fori cambio del cupolino, e rimonatggio delle originali il tutto in 4e1/2. non male per essere la prima volta!
ma sopratutto son opoche viti!
le ducati e le altre jap hanno un sacco di viti e i pezzi ad incastro!

doc84
11/06/2010, 22:54
Guida ottima,,,,,,,,,solo una specificazione:PER I POSSESSORI DEI MODELLI DAL 2009> c'è da chiarire esplicitamente che sulla fiancatina di dx internamente vi è posizionata su di una staffa di cui la seconda vite aggancia al foro della freccia dx il famosissimo regolatore di tensione,,,,,,,,ergo nel momento che si monarno le carene in VTR il suddetto va ricollegato tramite il suo spinotto all'impianto elettrico e fissato sulle carene in VTR forandole e/o avvitndo lo stesso al telaietto anteriore ai fori lasciati liberi dai fari,,,,,,,,,,,prego qualcuno dei moderatori di inserire tale NOTA-BENE nel primo post,,,,,:rolleyes::rolleyes:

Gau
10/07/2012, 13:54
Ottima guida, grazie!

micuzzu
10/07/2012, 16:13
Neanche Triumph avrebbe dato una così esauriente spiegazione.

Gau
02/08/2012, 08:23
Ragazzi io ho delle difficoltà a riposizionare stabilmente il triangolo alla base del radiatore.
Pur avendolominserito fissato in basso me avendo stretto le carene al massimo, non sono abbastanza strette da tenerlo fermo ai lati. Ho come l'impressione che al lato sx il perno non si fissi...possomaver dimenticato qualcosa?

Karl92
02/08/2012, 09:02
Se non sbaglio il triangolo ai lati si fissa a pressione quindi se non sta fermo significa che uno dei due attacchi è rotto, guarda meglio

Gau
02/08/2012, 09:18
Allora ho risolto dopo stamani (altra sessione per terra con le mani nel sudicio lol):
non avevo rimesso dall'altro set di carene i "gommini" che fanno da resistenza ai perni del triangolo.
Ergo se siete duri come me: ricordatevi di rimettere nelle carene che rimontate i gommini nei due fori in cui vanno i perni laterali del triangolo, che altrimenti non trova resistenza.
Thx a tutti e buono smanettamento!

lire85
15/10/2017, 22:09
Utilissima

RC8R...

lire85
18/02/2018, 14:03
Buongiorno a tutti, qualcuno ha un disegno o foto di dove è montata la staffa che regge il regolatore di tensione sulla daytona post 2009? sto mettendo su strada una day R 2011 ex solo pista e vorrei mettere il regolatore nella posizione corretta.

Igor_675
19/02/2018, 11:52
Buongiorno a tutti, qualcuno ha un disegno o foto di dove è montata la staffa che regge il regolatore di tensione sulla daytona post 2009? sto mettendo su strada una day R 2011 ex solo pista e vorrei mettere il regolatore nella posizione corretta.

dovrei smontare la carena nei prossimi giorni... quindi ti posso inviare una foto (lato sx già smontato)

in ogni caso il regolatore mi sembra di ricordare che sia sul lato dx

lire85
19/02/2018, 11:54
dovrei smontare la carena nei prossimi giorni... quindi ti posso inviare una foto (lato sx già smontato)

in ogni caso il regolatore mi sembra di ricordare che sia sul lato dxOk, se riesci a farla, mi sarebbe utilissima...

DAYTONA R 2011

Igor_675
19/02/2018, 22:01
Ok, se riesci a farla, mi sarebbe utilissima...

DAYTONA R 2011

ti ho scattato le foto... se mi mandi in mp un indirizzo mail o cell. te le inoltro via mail o whatsapp

ma in sostanza adrebbe posizionata sull'attacco superiore della semicarena, tramite una staffa, siamo quasi in linea con la forcella...

oneEyedJack
11/06/2018, 13:37
Ciao a tutti

qualcuno sa se sul forum c'é un topic simile relativo allo smontaggio del cupolino e dei fari? In caso si potrebbe integrare...

Comunque avrei necessitá di una guida per non fare danni smontando i componenti originali per montare le carene in VTR.

miky92
11/06/2018, 18:38
basta che una volta smontate il resto delle carene smonti gli specchietti svitando le 2 coppie di dadi (chiave da 10) coperti dal cappuccetto nero di plastica, poi hai 2 piccole viti sul retro del gruppo ottico che fissano lo stesso al telaietto strumentazione, chiave dell'8 (meglio una bussola).

Ora basta staccare il connettore dei fari (che è solo 1) e viene giù tutto il muso con il gruppo ottico se la memoria non mi inganna

oneEyedJack
19/06/2018, 14:34
Al primo colpo ho sbagliato coppia di viti(ho preso quelle che fissano il gruppo ottico alla carena xD) ma al secondo tentativo e venuto via facilmente. Grazie per la spiegazione