PDA

Visualizza Versione Completa : fine del mito OsX Apple?



D74
03/12/2008, 20:42
PI: Apple, occhio ai virus? (http://punto-informatico.it/2494281/PI/News/apple-occhio-ai-virus.aspx)

in poche parole è un reale pericolo (che esiste) oppure un ulteriore modo per fare soldi.... :dry::dry::dry:

EIKONTRIPLE
03/12/2008, 20:59
io c'ho solo l'I-pod .
nn intiendo esto che tu dica.

natan
03/12/2008, 21:02
L'anti-viurs per il mac esiste ... ci sarà un motivo ... o no?


........................... io ho un mac e sono felice di averlo ... virus o non virus ..........................................


il mito continua! :biggrin3:

595Abarth
03/12/2008, 21:54
Allora, Diciamo subito che i Mac sono ASSOLUTAMENTE IMMUNI da tutti i virus che circolano per i PC. Su questo non ci piove, in quanto i virus son tutti .exe
e semplicemente i mac non li cagano di striscio... non li leggono proprio.
Esiste tuttavia qualche virus per Mac.
Però se uno se lo prende diciamo che se lo merita... :D
nel senso...
se si va su qualche sito "particolare"... (herbie ...non pensare sempre male:tongue:) e si autoscarica qualcosa... primo step, il Mac ti chiede se vuoi scaricare o meno, secondo step, quando ci clicchi sopra ti dice che può essere un file non sicuro in quanto scaricato da internet (elencandoti data e provenienza), terzo step (se proprio sei deficiente) ti dice:"inserire password per autenticare l'installazione"...
bene se sei stato in grado di installarti , praticamente con le tue mani, il virus.... te lo meriti, direi... :D

Quindi per quanto mi riguarda, il MITO continua, e non installerò giammai un antivirus sulla mia macchina... :laugh2:

Lo scrofo
03/12/2008, 22:43
vorrei vedere se si impesta come WInzozz....

BAH

StPatrick
03/12/2008, 22:48
Io non ho mai avuto un Mac ma tutti quelli che ce l'hanno si dicono soddisfattissimi...prima o poi lo proverò...:rolleyes:

D74
04/12/2008, 06:04
se aveste letto con un po di attenzione l'articolo ne veniva fuori che a livello teorico qualsiasi bug di un programma può essere sfruttato per portare danno al sistema.

comunque mi pare tanto di trovata per prendere qualche soldo visto che i 2/3 antivirus consigliati dal Jobs sono sponsorizzati sull'apple store.

Windows è il peggio che possa esistere e su questo non c'è Svista che tenga :)

comunque sono piuttosto convinto che se gli sviluppatori che lavorano per le grandi ditte produttrici di antivirus ricevessero l'ordine di sviluppare virus mirati per mac....o linux la musica cambierebbe molto.

come in tante cose è solo questione di interessi.

steo
04/12/2008, 06:58
quali sono questi antivirus??

Fulvioz
04/12/2008, 07:11
Io non ho mai avuto un Mac ma tutti quelli che ce l'hanno si dicono soddisfattissimi...prima o poi lo proverò...:rolleyes:

Pure io
E se non mi fossi preso la motorella starei scrivendo con quello ora :biggrin3:

D74
04/12/2008, 07:23
quali sono questi antivirus??

1 di quelli presenti sull'apple store è niente di meno che???

NORTON (di una pesantezza totale....)

Fulvioz
04/12/2008, 07:55
Domanda
Se si installa Windows su un Mac tramite gli emulatori in vendita nell'Apple Store e ricevo un virus per Windows si infetta il Mac?

D74
04/12/2008, 08:01
no, anche se il passo per fare danni volendo c'è.....praticamente utilizzare win vista o win in generale come cavallo di troia per altri sistemi scrivendo poi un virus ad hoc per sistemi nati da BSD o unix

La fortuna è che a differenza di windows su queste piattaforme gli aggiornamenti di sicurezza sono molto rapidi.

Misha84
04/12/2008, 08:17
io continuo ad usarlo free, senza firewall e senza antivirus.. quando ci sbatterò il muso formatterò, come facevo con xp..

D74
04/12/2008, 09:04
io uso linux e sono molto più felice heeheh

Misha84
04/12/2008, 09:06
io uso linux e sono molto più felice heeheh
mi sa che come percentuale sei + a rischio tu del sottoscritto..

D74
04/12/2008, 09:25
mi sa che come percentuale sei + a rischio tu del sottoscritto..

non credo proprio

marmor
04/12/2008, 09:27
I Virus , Worm, Malware, etc, etc. sfruttano bug del software e nessun sw è esente da bug.
Fra i sistemi operativi più diffusi, il meno "aggredibile" da attacchi di hacker è risultato Linux.
Se provate LINUX in qualsiasi distribuzione (gratuita!!!) anche su Live CD, cioè potete provarlo facendo partire il PC direttamente da CD, senza installare niente, non lo lasciate più! Prestazioni e grafica di Linux sono, a parità di Hw., sicuramente superiori a Win.
Io uso Ubuntu (ubuntu-it - Home (http://www.ubuntu-it.org/)) da più di un anno con piena soddisfazione e trovo gratuitamente in rete tutti i programmi che mi servono.

Provare non costa niente...:wink_:


Un po' di tempo fa avevo aperto una discussione al riguardo, se interessa...: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/43181-linux-vs-vista.html?highlight=linux+vista

D74
04/12/2008, 09:27
I Virus , Worm, Malware, etc, etc. sfruttano bug del software e nessun sw è esente da bug.
Fra i sistemi operativi più diffusi, il meno "aggredibile" da attacchi di hacker è risultato Linux.
Se provate LINUX in qualsiasi distribuzione (gratuita!!!) anche su Live CD, cioè potete provarlo facendo partire il PC direttamente da CD, senza installare niente, non lo lasciate più! Prestazioni e grafica di Linux sono, a parità di Hw., sicuramente superiori a Win.
Io uso Ubuntu (ubuntu-it - Home (http://www.ubuntu-it.org/)) da più di un anno con piena soddisfazione e trovo gratuitamente in rete tutti i programmi che mi servono.

Provare non costa niente...:wink_:

Q8

Fulvioz
04/12/2008, 09:45
io uso linux e sono molto più felice heeheh

Ce l'hai su un pc o sulla PS3

Misha84
04/12/2008, 10:03
io stavo parlado con un laureato in informatica, per descrivere linux ha usato una metafora architettonica: "immagina una città, la città funziona nel suo insieme perchè è composta dai palazzi, dalle piazze e dai parcheggi. ora, linux è una baracopoli, si regge in piedi solo grazie al lavoro di una comunità di sviluppatori vastissima, come la baraccopoli che si regge in piedi grazie al lavoro di tutti quelli che la abitano." è scritto in un linguaggio di programmazione degli anni 70, è il vero gigante dai piedi d'argilla. ciò non toglie che per le esigenze del 95% delle persone che usano un computer, linux basti ed avanzi.. io l'ho provato per un pò prima di decidere di spendere 2000 e passa euro per il mio macbook pro, e ti assicuro che li vale tutti i soldi che ho speso..

Fulvioz
04/12/2008, 10:32
io stavo parlado con un laureato in informatica, per descrivere linux ha usato una metafora architettonica: "immagina una città, la città funziona nel suo insieme perchè è composta dai palazzi, dalle piazze e dai parcheggi. ora, linux è una baracopoli, si regge in piedi solo grazie al lavoro di una comunità di sviluppatori vastissima, come la baraccopoli che si regge in piedi grazie al lavoro di tutti quelli che la abitano." è scritto in un linguaggio di programmazione degli anni 70, è il vero gigante dai piedi d'argilla. ciò non toglie che per le esigenze del 95% delle persone che usano un computer, linux basti ed avanzi.. io l'ho provato per un pò prima di decidere di spendere 2000 e passa euro per il mio macbook pro, e ti assicuro che li vale tutti i soldi che ho speso..

Continuando il paragone OsX è una città lunare? :D

D74
04/12/2008, 10:51
io stavo parlado con un laureato in informatica, per descrivere linux ha usato una metafora architettonica: "immagina una città, la città funziona nel suo insieme perchè è composta dai palazzi, dalle piazze e dai parcheggi. ora, linux è una baracopoli, si regge in piedi solo grazie al lavoro di una comunità di sviluppatori vastissima, come la baraccopoli che si regge in piedi grazie al lavoro di tutti quelli che la abitano." è scritto in un linguaggio di programmazione degli anni 70, è il vero gigante dai piedi d'argilla. ciò non toglie che per le esigenze del 95% delle persone che usano un computer, linux basti ed avanzi.. io l'ho provato per un pò prima di decidere di spendere 2000 e passa euro per il mio macbook pro, e ti assicuro che li vale tutti i soldi che ho speso..

peccato che abbia sparato un mare di cazzate.

Visto che il linguaggio tanto antico è quello unix che è tutt'ora il migliore.

Le banche ancora si basano su linguaggio cobol per tanti applicativi che è preistorico..... ma solido.

Cosa che il tuo amico laureato non sa è che il BSD che usa l'apple è un derivato da unix....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:


Ce l'hai su un pc o sulla PS3

su postazione di lavoro, su portatile a casa, sui server che si amministrano, perchè i server di un certo livello windows non lo usano....ed apple non fa SO per sistemi server.

:coool::coool::coool:

Misha84
04/12/2008, 11:11
peccato che abbia sparato un mare di cazzate.

Visto che il linguaggio tanto antico è quello unix che è tutt'ora il migliore.

Le banche ancora si basano su linguaggio cobol per tanti applicativi che è preistorico..... ma solido.

Cosa che il tuo amico laureato non sa è che il BSD che usa l'apple è un derivato da unix....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:



su postazione di lavoro, su portatile a casa, sui server che si amministrano, perchè i server di un certo livello windows non lo usano....ed apple non fa SO per sistemi server.

:coool::coool::coool:
il problema non è UNIX, è che linux (non farmi entrare nel merito adesso che non ne capisco una cippa) è scritto in linguaggio c, e viene tuttora aggiornato in linguaggio c, mentre almeno winzozz è scritto in c++.. senza polemica cmq..


Continuando il paragone OsX è una città lunare? :D
osx è un sistema riscritto dal nulla, si è partiti dalla base unix e si è riscritto tutto. i sistemi win sono riscritti di versione in versione. win 5 (ovvero xp) è un EVOLUZIONE di win 4 (win 95) che è un evoluzione di win 3 (3.1 e simili). osx è NUOVO, e si vede sinceramente. nel mio portatile un mio amico ha insistito per provare ad installare ubuntu 8.04, e c'è un abisso di prestazioni rispetto al mio leopard, sia come avvio sia in tempo di esecuzione dei programmi (a parità di hardware).. ottima cosa l'open source, ma AL momento il macosX è anni luce avanti.. poi, come ho detto, se bisogna leggere la posta eletronica e cazzeggiare su internet linux basta e avanza..

595Abarth
04/12/2008, 11:45
Ma dai ragazzi, su LINUX bisogna essere bravi e capaci... altrimenti non fai un cavolo. Siamo seri... Io l'ho tenuto per qualche mese... ma ogni volta che dovevo fare una stupida azione, dovevo aprire il TERMINALE e mi veniva il freddo, pagine internet aperte accanto, per copiare passo passo stringhe e stringhe di comando... anche solo per togliere i permessi alle cartelle, per poter eliminare un semplicissimo file, ci sono stato forse un ora!!! :ph34r:
Voi direte, sei impedito?? sicuramente, ma sinceramente il COMPUTER DEVE LAVORARE PER ME non il contrario...
Con Mac Leopard, ho tutto preconfezionato, ed io devo solo aprire e gustare....
fa tutto lui, e non vi dico la figata di AUTOMATOR che mi cambia pure gli sfondi del desktop con un click (tanto per fare un esempio scemo), ma i flussi di lavoro che può svolgere sono impressionanti!
Diciamo che da quando ho mac non ho più problemi di NIENTE, non perdo più TEMPO per niente, riesco a fare tutto in minor tempo, ed è una MACCHINA efficientissima!
e questa è una REALTA' inconfutabile. il resto, sono chiacchiere...

marmor
04/12/2008, 11:56
Rispondo a Misha84:

Non faccio considerazioni su Mac OsX perchè, anche se non lo conosco, sono certo della sua validità. Però faccio qualche consideraz. in merito:
1) Unix/Linux sono i S.O. più usati per i server aziendali e la loro "solidità" è fuori discussione.
2) In ambito workstation Linux è risultato il più sicuro da attacchi di hacker, migliore anche di Apple.
3) Se non uso per lavoro il PC e non pago il S.O. ed il design, risparmiando 400/500€ a parità di hw, posso anche sopportare qualche crash dovuto, come dici, alla nutrita e meno organizzata mole di sviluppatori. Senza contare che se hai bisogno di qualche altro programma, con Apple lo paghi, e caro, mentre con Linux lo scarichi gratuitamente.


Ma dai ragazzi, su LINUX bisogna essere bravi e capaci... altrimenti non fai un cavolo. Siamo seri... Io l'ho tenuto per qualche mese... ma ogni volta che dovevo fare una stupida azione, dovevo aprire il TERMINALE e mi veniva il freddo, pagine internet aperte accanto, per copiare passo passo stringhe e stringhe di comando... anche solo per togliere i permessi alle cartelle, per poter eliminare un semplicissimo file, ci sono stato forse un ora!!! :ph34r:
Voi direte, sei impedito?? sicuramente, ma sinceramente il COMPUTER DEVE LAVORARE PER ME non il contrario...
Con Mac Leopard, ho tutto preconfezionato, ed io devo solo aprire e gustare....
fa tutto lui, e non vi dico la figata di AUTOMATOR che mi cambia pure gli sfondi del desktop con un click (tanto per fare un esempio scemo), ma i flussi di lavoro che può svolgere sono impressionanti!
Diciamo che da quando ho mac non ho più problemi di NIENTE, non perdo più TEMPO per niente, riesco a fare tutto in minor tempo, ed è una MACCHINA efficientissima!
e questa è una REALTA' inconfutabile. il resto, sono chiacchiere...

Non so quando e quale versione di Linux hai provato tu, ma ti assicuro che adesso non è così complicato usarlo.
Con Ubuntu, in un anno, avrò scritto righe di comando sul terminale forse 10 volte...:wink_:

A parte ciò a me piace avere il controllo del mio PC e non far fare tutto a lui.

StPatrick
04/12/2008, 12:03
se aveste letto con un po di attenzione l'articolo ne veniva fuori che a livello teorico qualsiasi bug di un programma può essere sfruttato per portare danno al sistema.

comunque mi pare tanto di trovata per prendere qualche soldo visto che i 2/3 antivirus consigliati dal Jobs sono sponsorizzati sull'apple store.

Windows è il peggio che possa esistere e su questo non c'è Svista che tenga :)

comunque sono piuttosto convinto che se gli sviluppatori che lavorano per le grandi ditte produttrici di antivirus ricevessero l'ordine di sviluppare virus mirati per mac....o linux la musica cambierebbe molto.

come in tante cose è solo questione di interessi.

Quoto purtroppo...


io uso linux e sono molto più felice heeheh

Anche io lo uso sul portatile e mi trovo da dio. L'unica cosa è che ancora non ci so smanettare per bene, però piano piano si impara e si va avanti. Secondo me Linux se lo impari ad usare ti da molte soddisfazioni in quanto ti permette di gestire molto meglio il sistema operativo e il computer! Per il resto ancora qualche anno (:cry:) e sarò un altro laureato in Ingegneria Informatica!:biggrin3:

595Abarth
04/12/2008, 12:05
Rispondo a Misha84:

Non faccio considerazioni su Mac OsX perchè, anche se non lo conosco, sono certo della sua validità. Però faccio qualche consideraz. in merito:
1) Unix/Linux sono i S.O. più usati per i server aziendali e la loro "solidità" è fuori discussione.
2) In ambito workstation Linux è risultato il più sicuro da attacchi di hacker, migliore anche di Apple.
3) Se non uso per lavoro il PC e non pago il S.O. ed il design, risparmiando 400/500€ a parità di hw, posso anche sopportare qualche crash dovuto, come dici, alla nutrita e meno organizzata mole di sviluppatori. Senza contare che se hai bisogno di qualche altro programma, con Apple lo paghi, e caro, mentre con Linux lo scarichi gratuitamente.

Ti posso contraddire solo questo punto?...
Per Apple ci sono una marea di open source, molti di quelli che usi su LINUX li uso pure io ad esempio GIMP (che trovo validissimo), ma ce ne sono tanti altri.
Se proprio li vuoi acquistare poi non sono affatto cari...
un esempio:

OFFICE MICROSOFT per WIN: 150€ quello più semplice, lo standard costa 485€
APPLE IWORK: una sola versione, e ci faccio di tutto e di più: 79€

StPatrick
04/12/2008, 12:06
E' indubbio che Apple sia molto meglio di Windows...certo che Linux è il campione dell'Open Source!

D74
04/12/2008, 13:32
Rispondo a Misha...

è indubbio che OSX non è stato riscritto dal nulla non è un nuovo codice sorgente
Deriva da BSD che è la versione della Berkley del sistema UNIX.
Ho colleghi informatici che lavorano su sistemi apple da quando hanno fatto la comparsa....

Le distro linux sono like unix perchè non si sottopongono all'ente di certificazione unix perchè comporterebbe un costo esoso da far ripagare agli utenti.

La stabilità delle macchine linux è indubbia i server di maggior affidabilità sono basati su sistemi:

unix o linux.

Il fatto che parti del codice linux siano scritte in C piuttosto che in C++ come in windows cambia ben poco se il risultato è quello che vediamo con gli "ottimi" SO che Microsoft fa pagare.....

Ultimamente le distro linux sono diventate molto user friendly in quando la shell è usata molto meno, salvo alcune cose non occorre nemmeno più, la gestione delle dipendenze è ormai automatizzata nell'uso di apt-get ect, cosa che invece è rimasta vecchio stile con Solaris invece....(che palle aggiungo)

PS: visto che si osanna tanto mac OSX (che è un ottimo prodotto) hanno corretto il bug della gestione della memoria virtuale in TIger non veniva liberata???


io stavo parlado con un laureato in informatica, per descrivere linux ha usato una metafora architettonica: "immagina una città, la città funziona nel suo insieme perchè è composta dai palazzi, dalle piazze e dai parcheggi. ora, linux è una baracopoli, si regge in piedi solo grazie al lavoro di una comunità di sviluppatori vastissima, come la baraccopoli che si regge in piedi grazie al lavoro di tutti quelli che la abitano." è scritto in un linguaggio di programmazione degli anni 70, è il vero gigante dai piedi d'argilla. ciò non toglie che per le esigenze del 95% delle persone che usano un computer, linux basti ed avanzi.. io l'ho provato per un pò prima di decidere di spendere 2000 e passa euro per il mio macbook pro, e ti assicuro che li vale tutti i soldi che ho speso..

senza offesa un mio ex collega leggendo ha concluso:

Best Cazzata ever

595Abarth
04/12/2008, 14:21
Rispondo a Misha...

è indubbio che OSX non è stato riscritto dal nulla non è un nuovo codice sorgente
Deriva da BSD che è la versione della Berkley del sistema UNIX.
Ho colleghi informatici che lavorano su sistemi apple da quando hanno fatto la comparsa....

Le distro linux sono like unix perchè non si sottopongono all'ente di certificazione unix perchè comporterebbe un costo esoso da far ripagare agli utenti.

La stabilità delle macchine linux è indubbia i server di maggior affidabilità sono basati su sistemi:

unix o linux.

Il fatto che parti del codice linux siano scritte in C piuttosto che in C++ come in windows cambia ben poco se il risultato è quello che vediamo con gli "ottimi" SO che Microsoft fa pagare.....

Ultimamente le distro linux sono diventate molto user friendly in quando la shell è usata molto meno, salvo alcune cose non occorre nemmeno più, la gestione delle dipendenze è ormai automatizzata nell'uso di apt-get ect, cosa che invece è rimasta vecchio stile con Solaris invece....(che palle aggiungo)

PS: visto che si osanna tanto mac OSX (che è un ottimo prodotto) hanno corretto il bug della gestione della memoria virtuale in TIger non veniva liberata???



Apple non è esente da problemi, qualcosina ci può stare, la perfezione non esiste, Il mio qualche volta impalla Amule ad esempio, però la differenza con Win dov'è? semplicemente, che se impalla Amule, non tocca il resto del sistema... gli faccio un "uscita forzata" e continua come se nulla fosse....

Personalmente del problema che citi, non ne ho mai sentito parlare, ma sicuramente è una mia mancanza anzi è così. Giù dai miei ho un altro Imac versione precedente, quelli bianchi per intenderci, ed ho su Tiger.
Bhe quella macchina non ha mai fatto un "singhiozzo", mai un problemino e da quando ce l'ho (2005-2006) fila come il primo giorno che l'ho acceso. viaggia da far paura anzi ti dirò a volte sembra più veloce di quello mio attuale (leopard e 2 gb di ram) in accensione lo è sicuro, quindi credo di poter affermare con assoluta certezza, che il problema era relativo solo ad alcune macchine, ossia qualche caso sporadico.

Altro punto a favore di APPLE è che hanno una assistenza spettacolare. Specialmente perchè assemblano tutto loro... in un PC ci sono per dire 50 componenti, ed ognuna appartiene alla sua casa costruttrice... ecco un altro motivo per il quale I mac sono più Armoniosi con se stessi.. !!!! :D


p.s.: si lo so li amo.. :D

StPatrick
04/12/2008, 15:31
Apple non è esente da problemi, qualcosina ci può stare, la perfezione non esiste, Il mio qualche volta impalla Amule ad esempio, però la differenza con Win dov'è? semplicemente, che se impalla Amule, non tocca il resto del sistema... gli faccio un "uscita forzata" e continua come se nulla fosse....

Personalmente del problema che citi, non ne ho mai sentito parlare, ma sicuramente è una mia mancanza anzi è così. Giù dai miei ho un altro Imac versione precedente, quelli bianchi per intenderci, ed ho su Tiger.
Bhe quella macchina non ha mai fatto un "singhiozzo", mai un problemino e da quando ce l'ho (2005-2006) fila come il primo giorno che l'ho acceso. viaggia da far paura anzi ti dirò a volte sembra più veloce di quello mio attuale (leopard e 2 gb di ram) in accensione lo è sicuro, quindi credo di poter affermare con assoluta certezza, che il problema era relativo solo ad alcune macchine, ossia qualche caso sporadico.

Altro punto a favore di APPLE è che hanno una assistenza spettacolare. Specialmente perchè assemblano tutto loro... in un PC ci sono per dire 50 componenti, ed ognuna appartiene alla sua casa costruttrice... ecco un altro motivo per il quale I mac sono più Armoniosi con se stessi.. !!!! :D


p.s.: si lo so li amo.. :D

Si nota...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

D74
04/12/2008, 15:37
vero l'assistenza Apple è in gamba a patto di avere l'apple care attivo ed esteso sennò so cazzacci amari...visti i costi...

Altro particolare che a me sfava e non poco è che se hai bisogno di installare un applicativo che usa una versione particolare ad esempio di java non è detto che questa sia stata rilasciata per la versione di OSX in possesso.
Quindi unica alternativa fare upgrade pagare il SO tenendo conto se l'HW del MAC in questione lo consenta.

Apple è peggiorata comunque con l'abbandono dei processori motorola per l'uso degli Intel.

comunque se si vuole lavorare soprattutto lato server linux è la scelta, assieme a sistemi unix.
Windows: quello è il giocattolo che va bene per gli utenti che sanno meno di 0.

Ma con un piccolo sforzo si ha tutto quel che serve, gratuitamente e in modo LEGALE! (piccolo particolare....) con linux

StPatrick
04/12/2008, 15:51
E comunque con le ultime versioni di Ubuntu si sono molto avvicinati anche a chi non ne sa tantissimo di computer...sono comunque molto intuitive e utilizzabili anche senza l'aiuto del terminale...no?

D74
04/12/2008, 15:53
E comunque con le ultime versioni di Ubuntu si sono molto avvicinati anche a chi non ne sa tantissimo di computer...sono comunque molto intuitive e utilizzabili anche senza l'aiuto del terminale...no?

fin troppo ahahahah

StPatrick
04/12/2008, 15:55
fin troppo ahahahah

Eh vabbé dai...secondo me è giusto...ci sono versioni per gli smanettoni (vedi Arch se non sbaglio e altri di cui non ricordo il nome) e versioni per quelli che si avvicinano al mondo di linux...io sull'eeepc ho montato xubuntu e mi trovo bene...all'inizio non sapevo fare nulla...ora lo aggiorno...installo programmi e sto piano piano imparando ad operare da terminale...:biggrin3:

D74
04/12/2008, 15:58
Eh vabbé dai...secondo me è giusto...ci sono versioni per gli smanettoni (vedi Arch se non sbaglio e altri di cui non ricordo il nome) e versioni per quelli che si avvicinano al mondo di linux...io sull'eeepc ho montato xubuntu e mi trovo bene...all'inizio non sapevo fare nulla...ora lo aggiorno...installo programmi e sto piano piano imparando ad operare da terminale...:biggrin3:

vedi questa è la bellezza di linux, vi sono tante distribuzioni, ma i concetti base sono gli stessi, la shell bash è quella (ed è la stessa di osx)

se uno vuole impara sul serio qualcosa. :wink_:

StPatrick
04/12/2008, 16:01
vedi questa è la bellezza di linux, vi sono tante distribuzioni, ma i concetti base sono gli stessi, la shell bash è quella (ed è la stessa di osx)

se uno vuole impara sul serio qualcosa. :wink_:

Sono d'accordo con te...ce n'è per tutti i gusti...poi anche a me fanno gola gli apple...che comunque sono molto buoni e hanno il loro fascino!:wink_:

D74
04/12/2008, 16:19
a dimenticavo il tanto NUOVO Leopard
è OSX 10.5 mentre il Tiger era 10.4 (già dai numeri di release si vede che è nuovissimo)

e tra l'altro come spesso accade nelle prime 24 h sono state rilasciate un botto di patch per bug e cappellate.....tipo che la gestione del risparmio energetico non avvisava che la batteria era in esaurimento e puff si spegneva in modo brutale.

Ogni SO ha le sue beghe, ma dire che linux è un giocattolo significa non conosce il mondo informatico.

StPatrick
04/12/2008, 16:23
a dimenticavo il tanto NUOVO Leopard
è OSX 10.5 mentre il Tiger era 10.4 (già dai numeri di release si vede che è nuovissimo)

e tra l'altro come spesso accade nelle prime 24 h sono state rilasciate un botto di patch per bug e cappellate.....tipo che la gestione del risparmio energetico non avvisava che la batteria era in esaurimento e puff si spegneva in modo brutale.

Ogni SO ha le sue beghe, ma dire che linux è un giocattolo significa non conosce il mondo informatico.

Quoto...anche perché Linux è forse il sistema con cui puoi entrare più in contatto con un controllo del pc e del so!:wink_:

D74
04/12/2008, 16:29
che poi lo dicono sul sito stesso della apple che osx ha il cuore unix così come lo ha linux....

Apple - Mac OS X Leopard - Tecnologia - UNIX (http://www.apple.com/it/macosx/technology/unix.html)

595Abarth
04/12/2008, 16:30
vero l'assistenza Apple è in gamba a patto di avere l'apple care attivo ed esteso sennò so cazzacci amari...visti i costi...

Altro particolare che a me sfava e non poco è che se hai bisogno di installare un applicativo che usa una versione particolare ad esempio di java non è detto che questa sia stata rilasciata per la versione di OSX in possesso.
Quindi unica alternativa fare upgrade pagare il SO tenendo conto se l'HW del MAC in questione lo consenta.

Java c'è sia per Tiger che per Leopard... e comunque puoi aggiornare quasi tutti i mac ai nuovi sistemi operativi... ah .... senza nemmeno formattare...


Apple è peggiorata comunque con l'abbandono dei processori motorola per l'uso degli Intel.

Su questo hai ragione...
i Power PC sono mostruosi! mia zia ne usa uno vecchissimo e viaggia da paura... per lavorare non credo ci sia nulla di meglio, che una macchina iper-affidabile....
Anche se devo dire che in un Mac un processore Intel... funziona... :D


che poi lo dicono sul sito stesso della apple che osx ha il cuore unix così come lo ha linux....

Apple - Mac OS X Leopard - Tecnologia - UNIX (http://www.apple.com/it/macosx/technology/unix.html)

E certo che è UNIX!
Per questo Linux e mac OsX sono i migliori sistemi operativi al mondo....
Per questo che Windows non si potrà MAI sognare di avvicinarsi a questo mondo...

D74
04/12/2008, 16:37
Java c'è sia per Tiger che per Leopard... e comunque puoi aggiornare quasi tutti i mac ai nuovi sistemi operativi... ah .... senza nemmeno formattare...



Su questo hai ragione...
i Power PC sono mostruosi! mia zia ne usa uno vecchissimo e viaggia da paura... per lavorare non credo ci sia nulla di meglio, che una macchina iper-affidabile....
Anche se devo dire che in un Mac un processore Intel... funziona... :D



E certo che è UNIX!
Per questo Linux e mac OsX sono i migliori sistemi operativi al mondo....
Per questo che Windows non si potrà MAI sognare di avvicinarsi a questo mondo...

Q8 tutto tranne la parte java è vero che c'è ma conta la versione se su un sistema + vecchio 10.3 o 10.4 non è stata rilasciata la versione richiestal'unica alternativa è fare upgrade ciò comporta il PAGAMENTO della nuova licenza del SO (di norma l'HW non crea problemi ma in certe situazioni si e quindi non puoi e te la pigli nel baugigi)

differenza che su linux non c'è. :wink_:

Misha84
04/12/2008, 19:24
bene, la discussione si sta facendo accesa.. allora chiedo una cosa ai fan-linux..
per il macosx esiste un bel programmino che si chiama automator,, esiste un qualcosa di simile per linux?

marmor
04/12/2008, 20:38
....
per il macosx esiste un bel programmino che si chiama automator,, esiste un qualcosa di simile per linux?

Beh, io su linux ho installato Automan...:D:D:D
http://tv-mafia.com/series_images/Automan.jpghttp://www.tvacres.com/images/computers_automan.jpg

Lex987
04/12/2008, 20:57
Beh, io su linux ho installato Automan...:D:D:D
http://tv-mafia.com/series_images/Automan.jpghttp://www.tvacres.com/images/computers_automan.jpg

:risate2:

in ogni caso come detto da altri inizierò a preoccuparmi per queste cose nel momento in cui le proverò in prima persona! e considerando che per installare QUALSIASI cosa su un iMac ti chiede prima il permesso e la psw del sistema sono abbastanza tranquillo!
Per il "confronto" tra mac e Linux sono due prodotti sviluppati in modo diverso partendo dalla stessa "base"(Unix). Per un utente capace Linux è infinitamente più personalizzabile(che non vuol dire più versatile), ne sono una riprova anche il solo numero di differenti versioni disponibili, mentre Os X da la possibilità a chiunque di avere accesso a qualcosa di utile, funzionale, semplice e clamorosamente stiloso!
A livello hardware a meno di non andare sui Pro(macbook o iMac e comunque a prezzi elevati soprattutto per il fisso) la Apple è effettivamente inferiore a qualsiasi pc a parità di prezzo, ma compensa il tutto con la stabilità del sistema e lo sfruttamento delle risorse(un Mac con 2giga di ram gira spesso meglio di un pc windows con il doppio), mentre per quanto riguarda il software già sul sito Apple ci sono pagine e pagine di applicazioni gratuite e scaricabili; a meno di non avere necessità specifiche qualsiasi utonto trova tutto quello di cui ha bisogno Open Source! :yess:

Sinceramente, l'unico problema mai riscontrato su un Mac è stato questo: con il case in metallo, il Mac Pro ti da la scossa dopo un po' che lo usi, altre cose non sono riscontrabili!

D74
04/12/2008, 21:23
bene, la discussione si sta facendo accesa.. allora chiedo una cosa ai fan-linux..
per il macosx esiste un bel programmino che si chiama automator,, esiste un qualcosa di simile per linux?

nemmeno poi tanto accesa dai, partendo che leopard non è stato riscritto da zero, automator non lo conosco, ma ti posso dire che molte delle applicazioni che apple integra a pagamento sono basate su applicazione open source su cui gli sviluppatore della mela hanno sviluppato una interfaccia grafica.

poi basta fare 2 ricerche per linux e non solo c'è 1 automator ma una scelta.... heheeh

Automator For Linux: Xnee | LinuxHaxor.net (http://www.linuxhaxor.net/2008/01/18/automator-for-linux-xnee/)

aTomato, Automator per Gnome (http://www.ossblog.it/post/1108/atomato-automator-per-gnome)

comunque altra cosa che forse non si sa è che si possono fare i porting tra BSD e Linux e viceversa infatti le applicazioni open source avvengono regolarmente.

un esempio che un altro collega che usa mac osx mi ha suggerito? il tanto pubblicizzato Time machine è basato su backupd (http://www.boutell.com/lsm/lsmbyid.cgi/000184)

poi su basta pensare a dove sono nate e si sviluppano alcune applicazioni:

Mysql
Apache
Php

che uniti sono la quasi totalità della configurazione dei server web.

firefox
thunderbird

andre_
05/12/2008, 07:20
è un po' che va avanti la storiella dei virus su mac, periodicamente qualcuno se ne esce con la trovata, poi lo smentiscono, poi no... poi dicono che quando è riuscito aveva i privilegi da amministratore... boh.

Io faccio solo una considerazione molto pratica: è innegabile che i mac, grazie al passaggio a intel, siano diventati più conosciuti e di conseguenza più venduti (4 anni fa li trovavo in quattro negozi in croce mentre ora qualsiasi mega store possiede un "apple corner").
Più cresce la quota di mercato e più gli sviluppatori si interessano alla piattaforma, sale quindi la probabilità di vedere il proprio programma preferito o il giochino di turno anche nella versione per mac.
Stessa identica cosa vale per i virus: finchè apple era usato da quattro stronzi c'era poco interesse, ora mezzo mondo usa iTunes, iPhone, macbook... normale che cresca il rischio che il super hacker tenti la sfida.

Comunque nota di merito a OSX (io conosco dal 10.4 in poi): dopo anni di visite ai peggiori siti di Caracas :biggrin3: mai un problema di questo tipo.

Anche l'HW è solido: l'ultimo portatile che ho preso un paio d'anni fa (macbook pro) si muove ogni giorno con me senza custodia... si è bagnato, si è schiacciato, era nel mio zaino quando ho fatto l'incidente in moto (ci sono caduto sopra).
Risultato: va ancora.

Ora però lo tradirò con un portatile windows, sinceramente mi sono rotto un po' le palle dei mac, per quello che ci faccio io (architettura) non è affatto il computer ideale.

yatta
05/12/2008, 08:16
:smoke_: se devo utilizzare S.O. quali Linux e Mac solo per non beccarmi virus...mi tengo Xp che con un semplice antivirus gratuito (avast) non mi ha mai dato problemi...e soprattutto riconosce qualsiasi programma e non...compreso ....Herbie

marmor
05/12/2008, 08:35
:smoke_: se devo utilizzare S.O. quali Linux e Mac solo per non beccarmi virus...mi tengo Xp che con un semplice antivirus gratuito (avast) non mi ha mai dato problemi...e soprattutto riconosce qualsiasi programma e non...compreso ....Herbie

Non è solo un problema di Virus. Il sw Open Source ha ormai superato in prestazioni il sw a pagamento (prova ad usare Firefox al posto di IE :wink_:).

Comunque, installa VISTA e poi ne riparliamo..:rolleyes:. Il mio Vista non riconosce nemmeno i DVD originali e mi chiede di formattarli!:sick::sick::sick:

D74
05/12/2008, 08:56
:smoke_: se devo utilizzare S.O. quali Linux e Mac solo per non beccarmi virus...mi tengo Xp che con un semplice antivirus gratuito (avast) non mi ha mai dato problemi...e soprattutto riconosce qualsiasi programma e non...compreso ....Herbie

mai vista una schermata blu ...... ahahahaha :w00t::w00t::w00t:

Gli antivirus invecchiano nel giro di poche settimane.....ed è una lotta continua, le macchine a cui faccio assistenza che rompono quotidianamente le palle indovina che SO hanno....

595Abarth
05/12/2008, 13:07
:smoke_: se devo utilizzare S.O. quali Linux e Mac solo per non beccarmi virus...mi tengo Xp che con un semplice antivirus gratuito (avast) non mi ha mai dato problemi...e soprattutto riconosce qualsiasi programma e non...compreso ....Herbie

E chi ha mai detto un amenità del genere????
Io ho preso un Mac semplicemente, perchè adoro la semplicità di utilizzo, la praticità, il suo FUNZIONARE sempre, mi riconosce qualsiasi programma e non (tranne gli .exe ovviamente, ma per ogni applicativo win ce n'è uno per mac), Non devo formattarlo ogni 2 mesi, anzi non devo formattarlo MAI, ha una multimedialità spaventosa, una stabilità PODEROSA (ciao Ett69!!), e non in ultimo un estetica minimal che un pc si sogna di notte... sulla scrivania ho monitor, tastierina e mouse. STOP, niente unità centrali, niente groviglio di fili...:biggrin3:
I virus era l'ultimo dei miei pensieri quando ho acquistato il mac

D74
05/12/2008, 13:37
E chi ha mai detto un amenità del genere????
Io ho preso un Mac semplicemente, perchè adoro la semplicità di utilizzo, la praticità, il suo FUNZIONARE sempre, mi riconosce qualsiasi programma e non (tranne gli .exe ovviamente, ma per ogni applicativo win ce n'è uno per mac), Non devo formattarlo ogni 2 mesi, anzi non devo formattarlo MAI, ha una multimedialità spaventosa, una stabilità PODEROSA (ciao Ett69!!), e non in ultimo un estetica minimal che un pc si sogna di notte... sulla scrivania ho monitor, tastierina e mouse. STOP, niente unità centrali, niente groviglio di fili...:biggrin3:
I virus era l'ultimo dei miei pensieri quando ho acquistato il mac

i nuovi Imac sono fenomenali da questo punto di vista. :wink_:

yatta
05/12/2008, 13:48
:smoke_: Per tutti i "iMac-caroni..."

I 5 motivi per non passare al Mac | Tech 5 | consumer | ICTv (http://www.ictv.it/file/vedi/56/i-5-motivi-per-non-passare-al-mac/)

D74
05/12/2008, 13:53
:smoke_: Per tutti i "iMac-caroni..."

I 5 motivi per non passare al Mac | Tech 5 | consumer | ICTv (http://www.ictv.it/file/vedi/56/i-5-motivi-per-non-passare-al-mac/)

ti pare un servizio serio? eheheheh

PS: comunque ai tempi dei tempi il top era OS2 quando gli altri ancora erano all'era della pietra

595Abarth
05/12/2008, 14:03
:smoke_: Per tutti i "iMac-caroni..."

I 5 motivi per non passare al Mac | Tech 5 | consumer | ICTv (http://www.ictv.it/file/vedi/56/i-5-motivi-per-non-passare-al-mac/)

ce ne fosse uno serio... :D
io avevo un sito che ora purtroppo non trovo... i motivi per passare a MAC erano 101... :D :D :D :D altro che 5...
comunque:
cLcl_vvccLw

D74
05/12/2008, 14:58
eheheh io rilancio...

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/K2SzJ-kQqp4&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/K2SzJ-kQqp4&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

linux, vista, leopard

ed aggiungo...

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/j1FVjcgFDIM&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/j1FVjcgFDIM&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/J-xnRLMgQsA&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/J-xnRLMgQsA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

compiz su ubuntu 8.10

natan
05/12/2008, 21:12
guardatevi questo video e poi ditemi se si può dire che Apple non ha una marcia in più ...

il mito continua ..........................


Apple - MacBook - Ti presentiamo il nuovo MacBook 13 pollici (http://www.apple.com/it/macbook/the-new-macbook/watch.html#large)

D74
05/12/2008, 21:21
un neo dei macbook è il calore , zio can scaldano peggio di una piastra eheheh

di mac book air ne ho visti 2 dal vivo

natan
05/12/2008, 21:28
Apple - Mac OS X Leopard - Tour guidato - Grande (http://www.apple.com/it/macosx/guidedtour/large.html)