PDA

Visualizza Versione Completa : carburatori ok .... meccanico ko !

stranger
04/12/2008, 00:29
Ciao a tutti:rolleyes:.Sto' diventando matto a tarare la carburazione nella mia triumph 900 sprint. Per mia disattenzione non ricordo piu' a che tacca vanno gli spilli ( io li ho messi alla seconda ( improvvisando):cry:un disastro. E la vite posta nella parte inferiore dei mikuni 36 bst a quanto va' regolata.La Mia Triumph ....da anni ha i filtri kn e lo scarico tre in uno Triumph day con silenziatore ( si fa' per dire ....) termignoni. E infine....qelle maledette cuffiette in gomma .... ma c'e' il modo di metterle dentro al coperchio giuste ?:sick:Ciao a tutti e grazie

giuino
04/12/2008, 10:15
Ciao a tutti:rolleyes:.Sto' diventando matto a tarare la carburazione nella mia triumph 900 sprint. Per mia disattenzione non ricordo piu' a che tacca vanno gli spilli ( io li ho messi alla seconda ( improvvisando):cry:un disastro. E la vite posta nella parte inferiore dei mikuni 36 bst a quanto va' regolata.La Mia Triumph ....da anni ha i filtri kn e lo scarico tre in uno Triumph day con silenziatore ( si fa' per dire ....) termignoni. E infine....qelle maledette cuffiette in gomma .... ma c'e' il modo di metterle dentro al coperchio giuste ?:sick:Ciao a tutti e grazie

dovresti dirci di più, cmq suppongoche hai un kit dynojet ed i filtri singoli; perlecuffiette cosa intendi? i gommini tra testa e carburatori o le membrane in gomma dentro i carb?

se e solo se tutto il resto è apposto, comincia mettendo lo spillo nella posizione centrale (quante tacche ha lo spillo?) e le viti carburazione (quelle sotto) ad un giro e un quarto da tutto chiuso.

prima di fare ciò, se non lo hai fatto, smonta i getti e le viti di regolazione e soffiacon aria compressa i condotti.

rimonta tutto, fai scaldare la moto e fai un giretto.
annota la risposta della moto, metti una marcia alta, tipo la terza o la quarta, scendi a 2000 giri/min e spalanca il gas; cerca di sentire se la progressione è costante o senti istanti in cui 'tira' di più, in questo caso devi aumentare i getti di max; quando becchi i getti giusti, cioè senti una risposta costante e forte del motore, si passa allo spillo;
lo spillo determina in linea di massima la carburazione a medio regime e media apertura del gas; fai un giro e mettiti in quarta sui 4000 giri/min a gas costante, apri leggermente il gas, e senti se la moto accelera subito o ha qualche esitazione (tipo mancamento) oppure non accelera completamente e devi aprire di più il gas. se hai un problema simile allora alza lo spillo, mettendo la clip nella tacca più in basso.

VARIA I PARAMETRI UNO ALLA VOLTA!!!! altrimenti non ci si capisce nulla....

appena hai risolto questi problemi passi alle viti della carburazione, che regolano la carburazione per piccolissime aperture del gas, fino ad 1/8 di giro; i sintomi sono esattamente gli stessi dello spillo, se ha incertezze a basso regime apri le viti di 1/4 di giro alla volta, finche non trovi la situazione ottimale, ma non andare oltre i 2 giri e mezzo di svitamento, perchè non regolano più nulla...

è un processo un pò lungo, ma se fatto bene ti porta a goderti la moto molto di più!
e poi impari qualcosa che in campo motoristico è visto come qualcosa da santoni e guru!

stranger
05/12/2008, 01:15
Ti ringrazio per le informazioni. Era proprio quello che volevo sapere . Per quanto riguarda " le cuffiette " intendevo quelle dei carburatori . Nell'estrarre lo spillo per la regolazione bisogna aprire i coperchi dove sono alloggiate queste cuffiette a depressione . Una volta regolato il tutto si deve riposizionarle e ho notato che fanno fatica a rientrare nella sede di ritenzione ove poggia il bordo di gomma rinforzato delle cuffiette ....e allora si chiude il coperchietto facendo attenzione che non pizzichi la cuffietta... ma e' un impresa. Vabbè ora provo a fare queste regolazioni ....poi Ti faro' sapere . Per ora grazie

giuino
08/12/2008, 11:48
le cuffiette sono molto sensibili ai vapori di benzina e a solventi, e tendono a gonfiarsi, basta lasciarle asciugare un pò e tornano a posto...

stranger
08/12/2008, 20:13
Ciao ..... Sembra che vada tutto bene... ma la regolazione che ho dovuto fare è la seguente : tacca spillo ( 3 sede) e posizione spillo aperto di 4 giri... !! Cosi' sembra che vada bene....non ha incertezze a nessun regime eccetto a 2500 giri min. appena appena una leggera incertezza ( che ha sempre avuto ) ma molto flebile. Per quanto riguarda le cuffiette .... si si me ne sono accorto .....ero un po' avvilito e mentre pensavo come fare sono rimaste sul tavolo per circa un paio d'ore mentre " lavoravo" su una moto guzzi sp 1000 ( altra mia cara moto) e ...soppresa sorpresa ....quando è stato il momento di reinserire le cuffiette nelle sedi dei carburatori ...puff. sono andate a posto da sole ... BELLA STORIA....! Ciao e Grazie....e quando apro la manetta che va' tutto bene ....è anche merito Tuo .

MrTiger
08/12/2008, 21:01
chiedi a daviden3parma.............è dio su quelle cose.

giuino
08/12/2008, 22:30
Ciao ..... Sembra che vada tutto bene... ma la regolazione che ho dovuto fare è la seguente : tacca spillo ( 3 sede) e posizione spillo aperto di 4 giri... !! Cosi' sembra che vada bene....non ha incertezze a nessun regime eccetto a 2500 giri min. appena appena una leggera incertezza ( che ha sempre avuto ) ma molto flebile. Per quanto riguarda le cuffiette .... si si me ne sono accorto .....ero un po' avvilito e mentre pensavo come fare sono rimaste sul tavolo per circa un paio d'ore mentre " lavoravo" su una moto guzzi sp 1000 ( altra mia cara moto) e ...soppresa sorpresa ....quando è stato il momento di reinserire le cuffiette nelle sedi dei carburatori ...puff. sono andate a posto da sole ... BELLA STORIA....! Ciao e Grazie....e quando apro la manetta che va' tutto bene ....è anche merito Tuo .

di nulla, l'incertezza a 2500 si può correggere, ma se ti va bene così, lasciala stare....