Visualizza Versione Completa : Differenze Tra Un Pneumatico 190/50 e 190/55 con un po di fisica
Mi sembrava piuttosto interessante e mi interessa sapere anche il vostro punto di vista:
Differenze Tra Un Pneumatico 190/50 E Uno 190/55 con un po di fisica (http://www.motogatti.it/index.php?act=post&topic=2173&t=1)
Darkness
04/12/2008, 14:39
auhauhauhuhauhauhauha foglione
ste.fa.no
04/12/2008, 14:41
letto letto :secchione::
auhauhauhuhauhauhauha foglione
Aspetto pareri...
Mi sembrava piuttosto interessante e mi interessa sapere anche il vostro punto di vista:
Differenze Tra Un Pneumatico 190/50 E Uno 190/55 con un po di fisica (http://www.motogatti.it/index.php?act=post&topic=2173&t=1)
no basta, cè ne sono milioni di discussioni sui pneumatici!!
:botteee::risatona::risate2:
Non l'avrei postata se non fosse stata interessante e diversa dalel altre...
Saint Venant
04/12/2008, 15:04
E'poco che ho la speed però posso dire che passando da un R1 su cui avevo montato ( abusivamente ) le 190/55 pirelli sc2, effettivamete ho notato che avevo perso qualcosina ai bassi, meno agile sulle curve più strette ma una bomba sui curvoni e in circuito, e secondo me permettono angoli di piega maggiori, con una differenza abissale nei confronti delle 190/50, ora con le 180/55 si nota subito una maggiore agilità, resta da testarle in pista ed attendo marzo-aprile con impazienza....
Cmq sia sulla Speed non c'è la possibilità di scegliere... :dry:
Il 190 è bello; ma in toscana sulle mie strade è troppo grande e lento... Inoltre sul CBR (trasformato naked) quando sotituii il pneumatico con un 190 sull'umido la tenuta (con gomma uguale) sembrava minore che con il 180, oltre ad essere meno reattiva nelle esse... E dalle mie parti è tutto un groviglio di curve... :biggrin3:
Di recente ho provato una er-6n, chiaro non paragonabile alla speed; ma il 160 nel misto fa la sua porca figura!!! :dry:
ovviamente la mia era una battuta...
comunque è molto interessante, non ricordo bene ma poco tempo fa tu consigliavi questa cosa a qualcuno l'ho letto da qualche parte..
michele0105
04/12/2008, 15:18
Interessante!
In poche parole 190/50 su strada; 190/55 in pista....
Però mi viene un dubbio: se aumentando il raggio della ruota aumenta la stabilità, perchè le moto da corsa (ad esempio motogp) hanno i cerchi da 16,5 e non da 17???
Saint Venant
04/12/2008, 15:22
Interessante!
Però mi viene un dubbio: se aumentando il raggio della ruota aumenta la stabilità, perchè le moto da corsa (ad esempio motogp) hanno i cerchi da 16,5 e non da 17???
in teoria si anche perche il 190/55 su moltissime moto non è omologato
se becchi il caramba attento ti fotte il libretto.....
-Johnny-
04/12/2008, 15:28
Interessante!
Con i cerchi da 16,5, diminuisci la stabilità ma aumenti la velocità di piega alle alte velocità.
Ad esempio, una delle differenze tra 1098 base ed S sono proprio i cerchi. Sulla S sono forgiati e pesano circa 500g in meno. Un mio amico le ha entrambe, dice che con la S non ha problemi a "buttare" a terra la moto sopra i 150, quella normale la definisce "dura da andare giù" se superi una certa velocità.
Dice cose logiche, ma molto ben fatta.
michele0105
04/12/2008, 15:37
Con i cerchi da 16,5, diminuisci la stabilità ma aumenti la velocità di piega alle alte velocità.
Ad esempio, una delle differenze tra 1098 base ed S sono proprio i cerchi. Sulla S sono forgiati e pesano circa 500g in meno. Un mio amico le ha entrambe, dice che con la S non ha problemi a "buttare" a terra la moto sopra i 150, quella normale la definisce "dura da andare giù" se superi una certa velocità.
Si ma in quel caso stiamo parlando di peso del cerchione e non di dimensione...
-Johnny-
04/12/2008, 15:58
Si ma in quel caso stiamo parlando di peso del cerchione e non di dimensione...
Diminuendo il raggio si diminuisce la forza che spinge verso l'esterno. In pratica è quest'effetto:
http://www.motogatti.it/file/mario/foto/momento_angolare.gif
Che come effetto è simile alla diminuzione del peso, in quanto il peso (ammesso che pesino uguale) viene posto più all'interno, diminuendo l'effetto "giroscopico".
Ma non so se usino un diametro minore solamente per questo, di sicuro la diminuzione dell'effetto "giroscopico" c'è. ;)
michele0105
04/12/2008, 16:18
Diminuendo il raggio si diminuisce la forza che spinge verso l'esterno. In pratica è quest'effetto:
http://www.motogatti.it/file/mario/foto/momento_angolare.gif
Che come effetto è simile alla diminuzione del peso, in quanto il peso (ammesso che pesino uguale) viene posto più all'interno, diminuendo l'effetto "giroscopico".
Ma non so se usino un diametro minore solamente per questo, di sicuro la diminuzione dell'effetto "giroscopico" c'è. ;)
Si ok....quindi dici che è solo per questione di peso che usano i 16,5??
Mmmmm.....secondo me c'è qualche altro trucco...:biggrin3:
-Johnny-
04/12/2008, 16:25
Si ok....quindi dici che è solo per questione di peso che usano i 16,5??
Mmmmm.....secondo me c'è qualche altro trucco...:biggrin3:
No, l'effetto giroscopico diminuisce anche grazie alla diminuzione del raggio.
Comunque anche secondo me c'è qualche altro motivo o stregoneria :biggrin3:, ma non so quale. :tongue:
michele0105
04/12/2008, 16:27
No, l'effetto giroscopico diminuisce anche grazie alla diminuzione del raggio.
Comunque anche secondo me c'è qualche altro motivo o stregoneria :biggrin3:, ma non so quale. :tongue:
Allora rimaniamo in attesa di qualche "luminare"!!!:biggrin3:
DIPENDE MOLTO DAI PROFILI DEI SINGOLI MODELLI E MARCHE........
le misure son nominali ma in realtà se si misurano risultano distaccarsi anche di un bel pò dalla misura nominale.
il 190/50 delal dunlop d207 rr arriva ad oltre 195 mm..............
Io sul daytona provati entrambi su due gomme simili rennsport 190/50 e 4 treni consecutivi di 190/55 supercorsa pro, differenza abissale in agilità e cambui di direzione.........
Ho provato però una speed con i qualifer rr con il 190/50 e ho trovato una differenza notevole con i rennsport.............
I cerchi da 16.5 usano gomme completamente diverse come misure impossibile fare un confronto con le stradali.............sono nate per aumentare l'imrponta a terra e non perdere in maneggevolezza........
Mettendo il 190/55 cambia l'altezza del posteriore, ergo la moto diventa più agile come quote..........
4 treni consecutivi di 190/55 supercorsa pro, differenza abissale in agilità e cambui di direzione.........
Mettendo il 190/55 cambia l'altezza del posteriore, ergo la moto diventa più agile come quote..........
Giovanni......dicevi? :rolleyes:
-Johnny-
04/12/2008, 17:36
Scusa la domanda, ma Giovanni è Mr Tiger?
No, e' quel coglionazzo di Darkness....
Poichè ho notato che in rete questo argomento non è trattato quasi da nessuno spero di soddisfare tutti quelli che vorrebbero passare al 190/55 ma non sanno esattamente quali siano le conseguenze.In questa sede non voglio fare un trattato di fisica ma semplicemente dire le cose come stanno secondo il metodo più razionale possibile.A tal fine farò prima un'analisi scentifica del fenomeno, per comprendere i veri motivi, e poi tratterò le conseguenze pratiche sul mezzo.
Ricordiamo innanzitutto cosa vuol dire la sigla 190/55, come evidenziato nell'articolo Come Leggere Il Pneumatico.
190 = Larghezza della sezione del pneumatico espressa in mm.
55 = Misura della spalla espressa in percentuale rispetto alla Larghezza.
Per cui l'altezza reale del pneumatico in questo caso è = 55% di 190mm = (190*55)/100 = 104,5 mm, mentre se fosse stato 190/50 l'altezza reale sarebbe = 50% di 190mm = 95mm.Questo vuol dire che il nostro mezzo dietro viene alzato di 104,5 - 95 = 9,5mm cioè quasi un centimetro.Tale differenza comporta a sua volta:
1. Aumento della massa in rotazione.
2. Aumento del rapporto di cambio.
3. Aumento del carico sull'avantreno.
4. Aumento della superfice di contatto a terra.
Vediamo ora singolarmente nel dettaglio queste differenze cosa comportano fisicamente:
* Aumento della massa in rotazione
L'aumento della massa rotazionale comporta come prima conseguenza un aumento del momento d'inerzia che è pari a:
I = Mr² (per una particella di massa M)
Dove M è la massa e r è il raggio rispetto al centro di rotazione.
Come si può vedere l'aumento del raggio e della massa in rotazione sono direttamente proporzionali al contenuto inerziale dell'oggetto rotante.Questo comporta un certo senso di appesantimento di tutto il sistema (moto) che si muove solidarmente alla ruota.Ma il momento inerziale è direttamente collegato ad una forza molto importante che è quella che non fa cadere la ruota quando essa è in rotazione (è una forza cioè che si oppone alle variazioni di spostamento della ruota) .Tale forza detta Momento Angolare è pari a:
L = Iw (in forma scalare)
Immagine non Disponibile
dove I è il momento d'inerzia del corpo e w è la velocità angolare.Come si nota è proporzioanale al momento d'inerzia e alla velocità di rotazione.
Il momento angolare (che è un vettore) giace sull'asse di rotazione e, per una legge fisica chiamata Conservazione del Momento Angolare, tende a mantenere invariati modulo direzione e verso.Questo vuol dire che all'aumentare del momento d'inerzia aumenta anche quella forza che si oppone agli spostamenti della nostra ruota (Momento Angolare).Tale effetto si può sentire su una moto quando a velocità costante del mezzo (per es 100Km/h) si cerca di cambiare direzione delle ruote, e maggiore è la velocità e maggiore sarà l'effetto di sentire una forza che si oppone ai cambi di direzione.Infatti a velocità basse quando cioè w è piccolo anche il momento angolare è piccolo e il suo effetto è così basso che cambiare direzione al mezzo diventa più facile.
In conclusione abbiamo un aumento del Momento d'Inerzia e del Momento Angolare che creano un effetto "stabilizzante" del mezzo (è come se fosse un giroscopio) a scapito dell'agilità che per fortuna viene compensata un po dal profilo più appuntito del pneumatico.Ma rimane evidente l'effetto inerziale sul posteriore.
* Aumento del rapporto di cambio
Per prima cosa dovremmo ricordarci che una ruota si sposta con un moto detto rototraslazionale, cioè un moto formato da due componenti, una di pura traslazione e l'altra di pura rotazione.Di conseguenza avremo una velocità lineare (di traslazione) e una velocità angolare (di rotazione).La legge che lega i due moti è:
V = wR (in forma scalare)
Dove V è la velocità lineare del centro di massa, w è la velocità angolare (che è uguale a tutti i punti del corpo) e R è il raggio che va dal centro di massa al corpo che ruota.Questa legge evidenzia un fenomeno che a noi interessa particolarmente e cioè, se aumento il Raggio del corpo a parità di velocità angolare cosa accade alla velocità lineare?
risposta: aumenta perchè è proporzionale al Raggio !
Questo vuol dire che la moto va più veloce semplicemente perchè abbiamo cambiato il rapporto del numero di giri tra il motore e il complesso ruota-asfalto.Abbiamo cioè "allungato" i rapporti a scapito della ripresa.Per cui la potenza e la coppia del motore viene distribuita su "lunghe percorrenze" (è come se le marce iniziassero dal rapporto dalla seconda e non più dalla prima).Per compensare questo fenomeno si potrebbe agire o sulla corona (aggiungendo qualche dente) o sul pignone (eliminando un dente).
* Aumento del carico sull'avantreno
In questo caso la moto viene alzata sul posteriore e il baricentro della moto viene spostato più avanti per cui la moto risulta più caricata sull'avantreno.Questo effetto lo avremmo ugualmente sfilando le forcelle della stessa misura in cui alziamo il posteriore.
Quando si carica l'avantreno si può verificare un fenomeno di "chiusura" dello sterzo e le superfici di appoggio dei due pneumatici (anteriore e posteriore) potrebbero non lavorare più in sintonia.Infatti su tutte le moto di serie il pneumatico anteriore lavora sempre al 90% del suo battistrada (rimane sempre un certo margine di sicurezza che potrebbe salvarci nel caso perdessimo per un attimo l'appoggio).Mentre il posteriore lavora sempre al 100% del suo battistrada poichè ha più superfice d'appoggio e quindi maggior margine di sicurezza.Nel caso del 190/55 accade che viene usato al 100% l'anteriore e il posteriore, a meno che non si interviene alzando le forcelle o abbassando l'attacco sul mono al fine di ripristinare il baricentro del mezzo.
* Aumento della superfice di contatto a terra
Poichè il pneumatico 190/55 è più alto del 190/50 di 9,5mm a parità di larghezza vuol dire che ha più superfice di contatto, spece in curva per il profilo detto a "pera".Questo comporta una maggiore aderenza e permette di avere più trazione in uscita di curva quando viene aperto il gas.
Va detto che una buona alternativa potrebbe essere il 180/55 (che montano i 600) perchè in questo modo NON aumenta il contenuto inerziale ma di contro ha meno "gomma a terra" del 190/55.Qesta soluzione viene usata spesso in pista perchè lavorando su un buon manto stradale e a temperature generalmente più alte anche una superfice di contatto più piccola garantisce un buon grip mantenendo una buona agilità (visto il minor contenuto inerziale e il minor effetto del momento angolare).Di contro però con la 180/55 non si riescono a scaricare bene tutti i cavalli a terra, spece nel caso in cui la moto abbia il motore "preparato", (vedi per es. la moto Gp che usa i 200), e viene quindi preferito il 190/55.
---------------------------------------------------------------------------
Molto molto interessante, si vede che sei ONORARIO:wink_:
Comunque la parte in rosso mi lascia un po perplesso su l'uso di un ''55'' prettamente su strada.........Magari in pista è ok, ma su strada siamo sicuri che convenga davvero????
Infatti anche a mio avviso ci sono molte affermazioni che mi lasciano un po perplesso e che non condivido in pieno.
Certamente a mio avviso conviene piu' su strada perche' secondo me e' proprio li che serve maggiore agilita' (pensa ad un passo di montagna).
Grazie per il complimento.
Infatti anche a mio avviso ci sono molte affermazioni che mi lasciano un po perplesso e che non condivido in pieno.
Certamente a mio avviso conviene piu' su strada perche' secondo me e' proprio li che serve maggiore agilita' (pensa ad un passo di montagna).
Grazie per il complimento.
Mah....... a dire la verità dpende molto dallo stile di guida. Personalmente l'agilità cerco di riservarmela alle poche volte che vado in pista; per strada cerco sempre di non strafare........
Secondo me, il ''55'' conviene molto di piu per un uso pistaiolo
Dipende principalmente da che tipo di pista stiamo parlando. E cmq personalmente direi che sia meglio aver sicurezza in inserimento e conduzione in pista piuttosto che la mera agilita' che puo' magari servirmi su di una strada tortuosa.
michele, le ruote con cerchio da 16,5 pollici si usano per poter montare pneumatici con spalla più alta (e quindi battistrada più esteso) rispetto a quelli da 17, a parità di circonferenza esterna ovviamente.
Stesso motivo per cui poi si mettono le 190/55 rispetto alle 190/50, né più né meno.
Unico motivo, aggiungo.
-Johnny-
04/12/2008, 22:52
Ah ecco! :laugh2:
Dipende principalmente da che tipo di pista stiamo parlando. E cmq personalmente direi che sia meglio aver sicurezza in inserimento e conduzione in pista piuttosto che la mera agilita' che puo' magari servirmi su di una strada tortuosa.
Si ma infatti, dipende dal tipo di pista e soprattutto dal tipo di moto.
I possessori di Speed dubito che si divertano al Mugello:biggrin3:
-Johnny-
05/12/2008, 08:23
michele, le ruote con cerchio da 16,5 pollici si usano per poter montare pneumatici con spalla più alta (e quindi battistrada più esteso) rispetto a quelli da 17, a parità di circonferenza esterna ovviamente.
Stesso motivo per cui poi si mettono le 190/55 rispetto alle 190/50, né più né meno.
Unico motivo, aggiungo.
Vero, ora ricordo, mi pareva di avere sentito questa cosa anni fa! Grazie War! :oook:
superIII
05/12/2008, 08:59
Te la dico io la differenza, uno è a libretto e l'altro no, STOP...
armageddon
05/12/2008, 10:55
e comunque potete comprare un t-max per risolvere anche questa diatriba:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Te la dico io la differenza, uno è a libretto e l'altro no, STOP...
Sei patetico! :rolleyes:
Darkness
05/12/2008, 11:23
allora si cigghion onest......ti ho solo detto che le /50 son solo piu' sportive....punto.....moc a te.......
SUKA
ti ho solo detto che le /50 son solo piu' sportive....punto.....moc a te...
Appunto, sbagliando! :rolleyes:
Darkness
05/12/2008, 11:33
ok...ci rinuncio.,...:ph34r:
superIII
05/12/2008, 12:06
Sei patetico! :rolleyes:
Patacca!!!:wink_:
Però non è una differenza da poco...
più sportive è una frase priva di senso....................
Considerando che per correre usano tutti i /55 abbiamo concetti di sportività diversa.............:laugh2::laugh2:
Ho provato a dirglielo ma e' irrecuperabile!
Provato "seriamente" il dragon supercorsa pro 190/50 in mescola stradale: uno strazio! Il profilo e' drammaticamnte piatto, sembra una gomma spiattellata anche da nuova e la moto non va giu' nemmeno a pagarla! Che tristezza. Fortuna che il collaudo c'e' solo una volta ogni 2 anni.
Provato "seriamente" il dragon supercorsa pro 190/50 in mescola stradale: uno strazio! Il profilo e' drammaticamnte piatto, sembra una gomma spiattellata anche da nuova e la moto non va giu' nemmeno a pagarla! Che tristezza. Fortuna che il collaudo c'e' solo una volta ogni 2 anni.
quello si eliminerebbe montando un mono serio regolando l'interasse.........
Non arrivi al profilo del /55 ma la moto diveta più agile senza ridfurre l'avancorsa....
Io ho +7mm rispetto ad una speed ( di serie) pi qualche mm di forcella....
Spendi e comprati un mono serio!!!!
Cmq per me esageri, come sempre, la moto non diventa inguidabile, io l'ho provata con le qualifier rr solo che diventa la moto da "uomini" cghe è sempre stata, e non il giocattolino tipo s4r e super duke....una moto che va guidata....e questo non per la gomma ma per i 200 kili a secco.......
Oh, non so cosa dirti, rispetto al /55 che e' da anni che ho su mi sembra che la moto sia inguidabile, ma non esagero anche se dico molto inguidabile. E in questo caso il mono non c'entra.
Oh, non so cosa dirti, rispetto al /55 che e' da anni che ho su mi sembra che la moto sia inguidabile, ma non esagero anche se dico molto inguidabile. E in questo caso il mono non c'entra.
si credo dipenda dal pilota......................
filo ma perfavore..........inguidabile.................prova un horent col cerchio da 16................a sentirti parlare delel volte sembra che in box hai una desmosedici e una britten.............
La moto è solo più difficoltosa da far curvare.......( ovvio) ma tra li ed essere inguidabile...., mi pare che black bomber con sta moto inguidabile possa dar paga a tutti.............
Quella volta aveva le M3 che sono gia' mooolto meglio. E cmq ho specificato inguidabile in relazione ad un 180/55, non in generale.
Quella volta aveva le M3 che sono gia' mooolto meglio. E cmq ho specificato inguidabile in relazione ad un 180/55, non in generale.
le M3 hanno un profilo più todno ripetto alle diablo supercorsa...............ma tu hai le diablo o le dragon?
io noto tanta differenza ad esempio nelle esse veloci, dove alzi e ributti giu ... con un 180/ 55 (meglio)o 190/55 hai piu spalla, quindi maggiore impronta a terra quando sei inclinato, quindi piu aderenza, profilo appuntito, la moto cade e si rialza meglio e piu velocemente, piu reattiva, perchè l'avancorsa è leggermente diminuita.. puoi fare una guida piu spigolosa, con un 190/50 è tutto molto piu progressivo e rotondo, lineare, ma è piu lenta a far tutto, poi mettici i kg stessi, il baricentro alto, e la sensazione si acuisce di piu..
le M3 hanno un profilo più todno ripetto alle diablo supercorsa...............ma tu hai le diablo o le dragon?
Appunto, cio' che dicevo io, le M3 sono gia' molt piu' tonde.
Io ho le dragon spuercors pro, anche perche' le diablo supercorsa pro, come gia' ampiamente parlato, non le fanno 190/50.
Robi evergreen
10/12/2008, 11:29
articolo interessante:oook:
e nozioni utili acquisite in questa discussione:wink_:
om 190/50 dragon......capisco............. son più svelte le qualifier rr col /50 del dragon col /55......................
Esatto. Vedi che ora ci siamo capiti.
che bel discorso ragazzi...quoto tutti bagarre e mr tiger...personalmente da quando ho la speed,ho notato da subito la differenza ne buttarla giu in curva (specialmente nel misto stretto e veloce) (tipo vallarsa una volta:cry:) pero' ho notato anche il rovescio della medaglia.la moto diventa piu' dura da guidare,ma dopo due anni di triumph adesso adoro questo comportamento,diventa un po' impegnativo e mi piace..sicuramente nei curvoni non fa una piega...e scusate ma a me sembra che sia molto piu' "piazzata" di altre moto..e grazie al grande motore generoso si riesce ad entrare come un dragster in curva..
Tra un po devo cambiare gomme avevo pensato alle qualifier rr 190/55;
qualcuno le ha provate?
Come sono?
Ne ho sentite di tutti i colori su sta gomma, da chi la eloggia definendola la migliore in commercio, a chi mi ha detto che sono delle chiaviche; voi che dite??
le qualifier rr (190/50) le trovo già abbastanza svelte di loro, più di altre marche di sicuro... io mi ci trovo bene, direi anche tanto, ci devo però ancora fare l'abitudine (le monto da una settimana) rispetto a metzeler m3 per scendere giù basta il pensiero... :wink_:
RR bruno
11/12/2008, 10:02
Non so se qualcuno lo ha già scritto (in questo post o in qualche altro)
ma c'è anche un'altro aspetto che è molto significativo:
per un uso in pista, o molto sportivo su strada,
se si vuole montare una gomma da 190 cosiddetta "in mescola"
allora la scelta del 190/55 è obbligatoria
...in quanto non mi risulta che esistano gomme 190/50 "in mescola".:wink_:
Non so se qualcuno lo ha già scritto (in questo post o in qualche altro)
ma c'è anche un'altro aspetto che è molto significativo:
per un uso in pista, o molto sportivo su strada,
se si vuole montare una gomma da 190 cosiddetta "in mescola"
allora la scelta del 190/55 è obbligatoria
...in quanto non mi risulta che esistano gomme 190/50 "in mescola".:wink_:
michelin power race, metzeler racetek, dragon supercorsa pro, bastano?
RR bruno
11/12/2008, 10:53
michelin power race, metzeler racetek, dragon supercorsa pro, bastano?
Salve MrTiger.
Devo ammettere la mia ignoranza per quanto riguarda Michelin e Pirelli,
quindi per queste due marche avrai sicuramente ragione tu.:wink_:
(...però sono curioso: sapresti darmi un link dove trovare quante e quali mescole
sono disponibili per il Dragon Supercorsa Pro 190/50?...perchè potrei decidere di provarle!)
Ma per quanto riguarda Metzeler devo dire che il racetec, mescole K0 K1 K2, nella misura 190/50 non lo fanno
(il K3 non è in mescola quindi non lo considero)
...a meno che il sito sia sbagliato:
METZELER - Catalogo - Racetec K0, K1, K2 (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/racing/none&vehicleType=MOTO&product_id=181016&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_Racetec.xml&menu_item=/products/catalog/racing)
RR bruno
18/12/2008, 12:40
Salve MrTiger.
Devo ammettere la mia ignoranza per quanto riguarda Michelin e Pirelli,
quindi per queste due marche avrai sicuramente ragione tu.:wink_:
(...però sono curioso: sapresti darmi un link dove trovare quante e quali mescole
sono disponibili per il Dragon Supercorsa Pro 190/50?...perchè potrei decidere di provarle!)
Ma per quanto riguarda Metzeler devo dire che il racetec, mescole K0 K1 K2, nella misura 190/50 non lo fanno
(il K3 non è in mescola quindi non lo considero)
...a meno che il sito sia sbagliato:
METZELER - Catalogo - Racetec K0, K1, K2 (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/racing/none&vehicleType=MOTO&product_id=181016&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_Racetec.xml&menu_item=/products/catalog/racing)
Perdonatemi se mi auto-quoto...:wink_:
...ma è solo per dire che, ovviamente, pur avendo rivolto la mia domanda a MrTiger,
può rispondere chiunque... conosca la risposta! :w00t:
Le dragon supercorsa pro 190/50 che io sappia non esistono in mescola ma sono sc0 che sarebbe la loro "mescola stradale". Le sono andato a montare per il collaudo da un gommista qualunque (cosa che non faccio mai perche' non uso gomme non in mescola) e mi sono sentito rispondere cosi. Di piu' non so.
Perdonatemi se mi auto-quoto...:wink_:
...ma è solo per dire che, ovviamente, pur avendo rivolto la mia domanda a MrTiger,
può rispondere chiunque... conosca la risposta! :w00t:
si sorry ho scritto PRO...
Le gomme erano regolarmente in mescola , anche perchè il 190/55 è in produzione da due o tre anni.
Erano disponibili le dragon supercorsa le hanno montate per anni i miei amici
idem le racetech.
ora non si trovano più da quando ersiste il 190/55
ora come ora in mescola trovi UFFICIALMENTE MICHELIN POWERACE 190/50 e i racetech sempre che il gommista ne abbia. Forse bridgestone
Ma a parte la pista che senso ha mettere gomme in mescola per girare per strada con potenze di poco sopra i 100 cv?
Per il resto trovi tutte le gomme STREET ma racing in quella misura che poi sono le uniche omologate per strada.
quelle in mescola non sono omologate ( vedi parentesi e carico)
LE STREET LE TROVI DI
BRIDGESTONE BT02 PRO
CONTINETAL RACE ATTACK
DIABLO SUPERCORSA PRO
MICHELIN POWER RACE
METZELERE RACETECH
RR bruno
18/12/2008, 13:32
OK MrTiger,
grazie dei chiarimenti.
Ora le cose cominciano a quadrarmi un po' di più.
La mia curiosità di sapere quali gomme “in mescola” esistono nella misura 190/50 è dettata, tra l'altro, dal fatto di essere incappato con alcune forze dell'ordine che, in più di un'occasione, mi hanno controllato le gomme limitandosi a verificare solo che corrispondessero con la misura prescritta sul libretto.
Infischiandosene, cioè, se fossero o no omologate per uso stradale!
Comunque mi permetto di fare una precisazione:
allorquando si parla di gomme “omologate strada”, e lo si fa senza entrare nel merito delle misure,
allora non è esatta l'affermazione secondo la quale "quelle in mescola non sono omologate"
O quantomeno non lo è sempre, in quanto ci sono delle eccezioni:
le Dunlop GP Racer D209 SONO OMOLOGATE STRADA pur essendo in mescola.
ci sono delle eccezioni:
Verissimo.
OK MrTiger,
grazie dei chiarimenti.
Ora le cose cominciano a quadrarmi un po' di più.
La mia curiosità di sapere quali gomme “in mescola” esistono nella misura 190/50 è dettata, tra l'altro, dal fatto di essere incappato con alcune forze dell'ordine che, in più di un'occasione, mi hanno controllato le gomme limitandosi a verificare solo che corrispondessero con la misura prescritta sul libretto.
Infischiandosene, cioè, se fossero o no omologate per uso stradale!
Comunque mi permetto di fare una precisazione:
allorquando si parla di gomme “omologate strada”, e lo si fa senza entrare nel merito delle misure,
allora non è esatta l'affermazione secondo la quale "quelle in mescola non sono omologate"
O quantomeno non lo è sempre, in quanto ci sono delle eccezioni:
GIUSTO INFATTI LE GOMME DA PISTA ( intagliate e non slick) DUNLOP SONO LE D211 GP O LE VECCHIE D209 GP che fanno nelle misure 200/55 190/55 e prima 190/60
oVVERO QUELLE MADE IN ENGLAND.... quelle che dici tu come le qualifier rr sono delle gomme stradali offerte in mescola per poter essere usate saltuariamente in pista ( e fatte in francia) ma non sono neanche parenti di quelle che ho citato io come carcassa sopratutto
Il fatto che vengano prodotte solo nel /55 è normale perchè sono destinate alle supersportive 1000-750 dove il 190/50 diveterà presto una misura obsoleta.
In genere su una moto sportiva naked per uso stradale sono indicate altre tipo di gomme ed è logico che le case non producano nella misura 190/50. ( ormai abbandonata anche dalla speed)
Mentre per le altre marche come puoi vedere sui siti trovi le gomme in mescola sono nelle sezioni RACE ( bridgestone e continental in primis.)
se poi volete mettere le gomme ipersportive comprate una sportiva ultuima generazione omologata col 190/55.:wink_:
Oppure le monti e basta.
beh tanto ormai te sei un affezionados.......se te lo ritirano un altra volta che vuoi che sia...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
RR bruno
19/12/2008, 08:41
GIUSTO INFATTI LE GOMME DA PISTA ( intagliate e non slick) DUNLOP SONO LE D211 GP O LE VECCHIE D209 GP che fanno nelle misure 200/55 190/55 e prima 190/60
oVVERO QUELLE MADE IN ENGLAND.... quelle che dici tu come le qualifier rr sono delle gomme stradali offerte in mescola per poter essere usate saltuariamente in pista ( e fatte in francia) ma non sono neanche parenti di quelle che ho citato io come carcassa sopratutto
Il fatto che vengano prodotte solo nel /55 è normale perchè sono destinate alle supersportive 1000-750 dove il 190/50 diveterà presto una misura obsoleta.
In genere su una moto sportiva naked per uso stradale sono indicate altre tipo di gomme ed è logico che le case non producano nella misura 190/50. ( ormai abbandonata anche dalla speed)
Mentre per le altre marche come puoi vedere sui siti trovi le gomme in mescola sono nelle sezioni RACE ( bridgestone e continental in primis.)
se poi volete mettere le gomme ipersportive comprate una sportiva ultuima generazione omologata col 190/55.:wink_:
:yess::yess:
...mi permetto solo una ulteriore piccola precisazione,
certo non per MrTiger che non ne ha bisogno, ma per i meno informati (nei quali umilmente mi metto anch'io)
che magari potrebbero equivocare il senso della seguente frase:
....
quelle che dici tu come le qualifier rr sono delle gomme stradali offerte in mescola
...
le "GP Racer D209 omologate strada" sono offerte in mescola,
le "Qualifier RR" no (o, almeno, non mi risulta).
:wink_:
:yess::yess:
...mi permetto solo una ulteriore piccola precisazione,
certo non per MrTiger che non ne ha bisogno, ma per i meno informati (nei quali umilmente mi metto anch'io)
che magari potrebbero equivocare il senso della seguente frase:
le "GP Racer D209 omologate strada" sono offerte in mescola,
le "Qualifier RR" no (o, almeno, non mi risulta).
:wink_:
no no giusto, mi son perso una virgola era per dire che sia le qualifier rr che le gpracer son gomme stradali regolarmente omologate e in più le gp racer vengono offerte in mescola.( medium soft e endurance mi pare)
opzione uno 120/65 anteriore e 190/55 posteriore
opzione due 120/70 anteriore 190/55 posteriore
opzione tre 120/70 anteriore 190/50 posteriore
opzione quattro 120/65 anteriore 190/50 posteriore
Domando pregi e difetti
Domando pregi e difetti
Secondo me se leggi tutto il topic lo capisci anche da solo dai....:rolleyes::tongue:
A prescindere cmq lascerei stare l'anteriore 120/65.
Domando pregi e difetti
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
attualmente opzione quattro per forza di cose
poi valuterò l'opzione due, credo la migliore per quel che mi riguarda
volevo conoscere le vostre dato che per me il 120/65 è uno sconosciuto
Perche' 120/65 per forza? E' a libretto?
120/65 e /70 190/55 e /50 da perderci la testa veramente
adesso monta le Michelin 2CT altro punto interrogativo :laugh2:
nelle misure 120/65 ant. 190/50 post.
adesso monta le Michelin 2CT altro punto interrogativo :laugh2:
nelle misure 120/65 ant. 190/50 post.
Madonna, il peggio del peggio! :cry:
ostia ... mi tocco
Hai chiesto lumi anche "dall'altra parte" o non ti arrischi??? :biggrin3:
No no
la Mecedonia di Opzioni è il piatto del giorno
credo di non essermi mai pronunziato
Lo sai perche' vero??? :biggrin3:
ovvio sono maestro nel fare le frittate d'aria
e da qualcuno avrò imparato o no :biggrin3:
tu conosci 'sti elastomeri francesi
Certo che si, ma non ho le loro "proprieta'" :rolleyes::wink_:
pensare che mi son' promesso di boicottare tutti i prodotti madeinfrans
io sulla mia speed 2003, per la pista ho messo queste con misure tutte particolari e dico che fanno paura da quanto tengono.
Tanto è che ci sono caduto perchè sono stato incitato ad andare oltre i miei limiti di guida o oltre i limiti ciclisitici della speedona (che non sono un gra chè).
Bridgestone: BATTLAX Slick (http://www.bikersprofi.eu/index.php?id=58)
Devo dire che la moto con queste coperture va messa giù bene soprattutto a ciclistica ovvero regolazione forcelle e mono adeguate, nonchè altezze.
Gomme del genere hanno una carcassa molto più rigida quindi il reparto sospensioni viene molto più stressato e si sa la speed modello mio non avava certo componentistica di alto livello.
Nico--sv
Devo dire che la moto con queste coperture va messa giù bene soprattutto a ciclistica ovvero regolazione forcelle e mono adeguate, nonchè altezze.
Cioe?
Cioe?
FORCELLA: sfili le forcelle
POSTERIORE: oltre all'altezza del mono ( se montato c'è un aftermarket) puoi variare l'altezza con l'eccentrico del forcellone e togliendo una o più maglie dalla catena. Si alza il culo e si accorcia l'interasse. Montando solo il pignone di 17 il culo si abbassa.
Le slick? ma le usi su strada?? no perchè dopo serve anche la telemetria...:laugh2::laugh2:
puoi variare l'altezza con l'eccentrico del forcellone
:blink:
per la verità qualche brevissima (3) uscitina con le slick me la sono fatta in strada.
Devo dire che quando ti fermi nei tipici luoghi di raduno c'è il solito capannello di soggetti che ti guardano le gomme, come il pi...llo nelle docce, e fanno una bella impressione tutte piene di frange e bolle al centro.
Poi questa gomme non è delle più comuni, e ha misure e sigle stampate un pò strane e fa tanto moto gp..
delle BT015 montate sulla Hypermotard
chi mi dice cosa ????
:blink:
se fai funzionare il cervellino ce la puoi fare a capire come fuinziona un eccentrico.........:laugh2::laugh2:
Si ma se anche tu fai funzionare il cervellino sai bene che non alzi il culo solo spostando l'eccentrico dai.
Si ma se anche tu fai funzionare il cervellino sai bene che non alzi il culo solo spostando l'eccentrico dai.
no io lo so sei tu che non capisci..............se cambi il fucro del perno ruota alzandolo aumenti l'altezza del posteriore certo non di molto ma l'aumenti.
Ai tempi che misdi il pignone di 17 i fiorentini veloci mi avevano consigliato di togliere una maglia.
Quoto MrTiger, se scorci la distanza tra pignone e corona, l'interasse gli va dietro ed il culo si alza visto che il mono andrebbe più verso il basso...
Come detto, gia' fatto ma poca roba...
Che pretendevi?? Ti si alzasse di 2 cm?!?!? :blink:
Se hai il mono originale io proverei a mettere dei leveraggi diversi. Io lo feci con il CBR, cambiando il triangolo di leva sotto il mono, 25mm in più. Poi misi un WP regolabile come interasse e li tolsi... :rolleyes:
Ceto che no...era per dire che chi volesse provare non deve aspettarsi apputo la luna. Anche io ho gia' ovviato il problema.
se accorci il passo di mezzo cm della speed male non fa tanto escludo di necessitare di stabilità per curvoni da 200 km/h preferisco maggiore agilità ed un pò più di carico sul davanti sempre che "tirare" la catena (per aver messo pignone più piccolo) intervenendo sull'eccentrico mi dia sto gran stravolgimento.
Un conto è se abbiamo forche e mono veramente tosti che ti mantengono un certo assetto anche dopo un pò di guida dura (pista) altrimenti per girare due curve veloci in strada ho la sensazione che tutto perda un pò di significato pratico.
Lo dico io che ho una guida molto irruenta/spigolosa e quindi tenendo sempre la moto un pò impiccata mi accorgo anche di minimi cambi/reazioni.
Quando mi sforzo di essere pià graduale e dolce soprattutto in strada mi pare che tutto vada sempre più o meno bene salvo avere le gomme lisce ed il mono con 80mila km senza il minimo di manutenzione.