Visualizza Versione Completa : Motore unico in F1 dal 2010 - Quasi realtà
E’ la Cosworth ad aver vinto la gara d’appalto lanciata dalla FIA alcuni mesi fa per la fornitura di motori e trasmissioni a basso costo a partire dal 2010.
E’ quanto ha annunciato stamattina la federazione, la quale è tornata sull’annuncio da parte della Honda di lasciare immediatamente la F1. Questo ritiro conferma i timori della FIA, è stato scritto in un comunicato.
Per utilizzare i propulsori Cosworth nel 2010 bisognerà pagare un’opzione di 2 milioni di euro ed in seguito 5,5 milioni all’anno. "Il costo annuale potrebbe abbassarsi se più di quattro squadre dovessero scegliere questa opzione," ha precisato la FIA.
Le altre scuderie avranno la possibilità di concepire il proprio motore, ma in ogni caso a partire dal 2010 la trasmissione sarà resa standard e verrà fornita dalla società britannica Ricardo Transmissions.
Max Mosley afferma che queste misure aiuteranno i piccoli team a sopravvivere, ma aprirà la F1 a nuove squadre. Il presidente prevede la partenza di altri grandi costruttori in un futuro prossimo. La FIA spera che almeno quattro scuderie firmino un accordo con la Cosworth entro giovedì prossimo.
http://www.f1-live.com/f1/photos/imgactu/06/cosworth-hungaroring-z-wri-11_050806.jpg
La morte di uno sport, o meglio, di quello che era uno sport, anni fa.
uno schifo, tutte le marche dovrebbero mollare la F1... poi vorrei proprio vedere
matty675cagliari
05/12/2008, 11:30
ormai è solo elettronica e controlli di ogni tipo, la vera formula uno la si vedeva quando correvano hakkinen e schumacher, per lo meno quella che ho conosciuto io visto i miei anni :)
giancarlo
05/12/2008, 11:31
speriamo che Ferrari si tolga da questa farsa.
LORO le macchine le sanno fare dal muso alla coda trasmissione inlcusa.
Immaginarsi se hanno bisogno che gli altri gli diano il cambio........
speriamo che Ferrari si tolga da questa farsa.
LORO le macchine le sanno fare dal muso alla coda trasmissione inlcusa.
Immaginarsi se hanno bisogno che gli altri gli diano il cambio........
Quoto
Be diciamo che chi vuole e soprattutto chi può permetterselo può continuare a correre col proprio motore
votalele
05/12/2008, 12:26
Ho l'impressione che dopo questa crisi, molte cose che oggi diamo per scontate non ci sranno più.
Sono curioso di vedere per esempio quante squadre parteciperanno al prossimo mondiale motogp.
DocHollyday
05/12/2008, 12:57
Mmmm....vediamo:
la Ferrari non penso rimarrà per usare motori altrui....
idem Mercedes e BMW che, come la Ferrari, avrebbero ben poco da guadagnare.....
vedrei la Renault sulla stessa linea delle precedenti.....
Honda se n'è già tirata fuori.....
Toyota: vedi Renault e le altre....
C'è da dire che festeggeranno i vari assemblatori. Praticamente una GP2!
Ribrezzo totale!
Mr. White
05/12/2008, 12:59
A Mosley conveniva farsi frustare ancora dalla Metress bondage...
fabiomugello
05/12/2008, 13:01
per risparmiare ancora un pò, bastava fare un maxi simulatore per tutti!
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
Secondo me è la fine di uno sport..........:cry::cry::cry::cry:
Mmmm....vediamo:
la Ferrari non penso rimarrà per usare motori altrui....
idem Mercedes e BMW che, come la Ferrari, avrebbero ben poco da guadagnare.....
vedrei la Renault sulla stessa linea delle precedenti.....
Honda se n'è già tirata fuori.....
Toyota: vedi Renault e le altre....
C'è da dire che festeggeranno i vari assemblatori. Praticamente una GP2!
Ribrezzo totale!
Secondo me è la fine di uno sport..........:cry::cry::cry::cry:
Ma qualcuno di voi ha letto tutta l'articolo? :blink:
DocHollyday
05/12/2008, 13:13
Lo ammetto, NO!
non mi andava!
Si letto tutto!!!
Se nn sbaglio Ferrari,Mercedes e company,hanno dichiarato che comunque sia se ci fossero troppi cambiamenti avrebbero lasciato comunque,e anche se potranno farsi lo stesso i motori,dubito che rimarranno xche' ci saranno lo stesso molte limitazioni nello sviluppo!!!
Lo ammetto, NO!
non mi andava!
Si era capito :biggrin3:
Si letto tutto!!!
Se nn sbaglio Ferrari,Mercedes e company,hanno dichiarato che comunque sia se ci fossero troppi cambiamenti avrebbero lasciato comunque,e anche se potranno farsi lo stesso i motori,dubito che rimarranno xche' ci saranno lo stesso molte limitazioni nello sviluppo!!!
Roma, 5 dic. -(Adnkronos) - La crisi economica globale e l'annuncio choc della Honda che ha deciso di lasciare la F1 preoccupano la federazione internazionale (Fia), che in una lettera spedita a tutti i team e resa pubblica sul sito ufficiale dell'organizzazione ha ribadito i vantaggi che potrebbero derivare dall'introduzione del motore unico. Max Mosley, n.1 della Fia, ha spiegato che l'organizzazione da lui presieduta sta ora trattando in esclusiva con la Cosworth, sulla base di un'offerta che ridurrebbe drasticamente i costi. L'impiego del propulsore della Cosworth a partire dal 2010, ha precisato Mosley, non sarebbe un obbligo per i team ma un'opzione, cosi' come il sistema di trasmissione unico fornito dalla XTRack e Ricard Trasmission (XR). "Si tratta di un normale motore da Formula 1 e di un sistema di trasmissione prodotto da una joint-venture tra due compagnie che gia' lo forniscono alla maggior parte dei team. I costi per ogni scuderia, se scegliesse questa opzione, consisterebbero in un pagamento iniziale di 1,97 milioni di euro piu' 6,42 milioni di euro a stagione per i tre anni del contratto, dal 2010 al 2012. Questi prezzi - ha spiegato Mosley - si basano sulla prospettiva che almeno quattro team firmino l'accordo e comprende un supporto tecnico completo nelle gare e nei test ufficiali per piu' di 30.000 km". Piu' saranno i team firmatari, meglio funzionerebbe il sistema: "Il costo annuale si ridurrebbe ancora di piu' se altre squadre accetteranno", ha sottolineato Mosley.
t-bird 63
05/12/2008, 13:20
Credo che la FIA ed i suoi due "omuncoli", abbiano pestato una merda colossale.:rolleyes:
La F1, con tutte le manfrine che si son viste nell'arco degli anni e con tutto l'avvento dell'elettronica che si vuole, e' sempre stata espressione di tecnica e meccanica sopraffine....esperienze magari non sempre riversate nella produzione normale ma comunque "cuore pulsante" di un agonismo che ha dato origine a sfide storiche ed indimenticabili (leggi: giro di Villeneuve fianco a fianco con Arnaoux a Le Castellet).:wacko::biggrin3:
Spianate queste individualita' (anche se solo nelle trasmissioni) il giochino si smontera' inesorabilmente in mano ai due "coglioni" della FIA.....parlo di Mosley ed Eclestone (o come ca@@o si scrivono)!!!:sick:
StPatrick
05/12/2008, 13:22
E’ la Cosworth ad aver vinto la gara d’appalto lanciata dalla FIA alcuni mesi fa per la fornitura di motori e trasmissioni a basso costo a partire dal 2010.
E’ quanto ha annunciato stamattina la federazione, la quale è tornata sull’annuncio da parte della Honda di lasciare immediatamente la F1. Questo ritiro conferma i timori della FIA, è stato scritto in un comunicato.
Per utilizzare i propulsori Cosworth nel 2010 bisognerà pagare un’opzione di 2 milioni di euro ed in seguito 5,5 milioni all’anno. "Il costo annuale potrebbe abbassarsi se più di quattro squadre dovessero scegliere questa opzione," ha precisato la FIA.
Le altre scuderie avranno la possibilità di concepire il proprio motore, ma in ogni caso a partire dal 2010 la trasmissione sarà resa standard e verrà fornita dalla società britannica Ricardo Transmissions.
Max Mosley afferma che queste misure aiuteranno i piccoli team a sopravvivere, ma aprirà la F1 a nuove squadre. Il presidente prevede la partenza di altri grandi costruttori in un futuro prossimo. La FIA spera che almeno quattro scuderie firmino un accordo con la Cosworth entro giovedì prossimo.
http://www.f1-live.com/f1/photos/imgactu/06/cosworth-hungaroring-z-wri-11_050806.jpg
Cioé non ho capito...Ferrari non avrà più motore Ferrari????:blink:
DocHollyday
05/12/2008, 13:24
Cioé non ho capito...Ferrari non avrà più motore Ferrari????:blink:
...da quel che ho capito sì, può continuare ad avere il motore Ferrari.
Però, se vuole, può prendere anche lei il Cosworth e la trasmissione a cardano come le Guzzi :biggrin3:
Oppure no.
MAH!
Herbie 53
05/12/2008, 13:26
...l'ho sempre detto che andare a mignotte fa male
Si era capito :biggrin3:
Roma, 5 dic. -(Adnkronos) - La crisi economica globale e l'annuncio choc della Honda che ha deciso di lasciare la F1 preoccupano la federazione internazionale (Fia), che in una lettera spedita a tutti i team e resa pubblica sul sito ufficiale dell'organizzazione ha ribadito i vantaggi che potrebbero derivare dall'introduzione del motore unico. Max Mosley, n.1 della Fia, ha spiegato che l'organizzazione da lui presieduta sta ora trattando in esclusiva con la Cosworth, sulla base di un'offerta che ridurrebbe drasticamente i costi. L'impiego del propulsore della Cosworth a partire dal 2010, ha precisato Mosley, non sarebbe un obbligo per i team ma un'opzione, cosi' come il sistema di trasmissione unico fornito dalla XTRack e Ricard Trasmission (XR). "Si tratta di un normale motore da Formula 1 e di un sistema di trasmissione prodotto da una joint-venture tra due compagnie che gia' lo forniscono alla maggior parte dei team. I costi per ogni scuderia, se scegliesse questa opzione, consisterebbero in un pagamento iniziale di 1,97 milioni di euro piu' 6,42 milioni di euro a stagione per i tre anni del contratto, dal 2010 al 2012. Questi prezzi - ha spiegato Mosley - si basano sulla prospettiva che almeno quattro team firmino l'accordo e comprende un supporto tecnico completo nelle gare e nei test ufficiali per piu' di 30.000 km". Piu' saranno i team firmatari, meglio funzionerebbe il sistema: "Il costo annuale si ridurrebbe ancora di piu' se altre squadre accetteranno", ha sottolineato Mosley.
Quindi se fosse cosi' i team maggiori rimarrann autonomi come sempre e i piccoli e i piu' ''poveri'' aderiranno giusto?
...l'ho sempre detto che andare a mignotte fa male
...........al portafogli......
StPatrick
05/12/2008, 13:33
...da quel che ho capito sì, può continuare ad avere il motore Ferrari.
Però, se vuole, può prendere anche lei il Cosworth e la trasmissione a cardano come le Guzzi :biggrin3:
Oppure no.
MAH!
E chi glielo fa fare di prendere il motore Cosworth???:biggrin3:
DocHollyday
05/12/2008, 13:34
Indiscrezioni: si vocifera che il motore unico sarà il Motori Moderni di una ventina d'anni fa, che hanno ritrovato in uno scatolone. Per renderlo più attuale invece di Motori Moderni diventerà "MOTORI MODERNISSIMI CHE PIU'SE MUDERNI SE POD NO".
La trasmissione è direttamente prelevata da uno stock di v50 già acquistate dai vigili urbani di Mondovì ma mai utilizzate....
Herbie 53
05/12/2008, 13:34
fa male anche al cervello
fa male anche al cervello
.........ma nn al pisello...........
Herbie 53
05/12/2008, 13:38
.........ma nn al pisello...........
...dipende...:blink:
...dipende...:blink:
........dipende da cosa?........:rolleyes:
StPatrick
05/12/2008, 13:41
........dipende da cosa?........:rolleyes:
Da quanto ce l'hai lungo...:rolleyes:
Herbie 53
05/12/2008, 13:41
patrick sei un depravato
Da quanto ce l'hai lungo...:rolleyes:
Mica fa male a noi.....
questa me l'ero persa ho sentito adesso a sky della honda
hanno parlato di modifiche x rimanere a galla,tipo motore che dura 4 gran premi e non 3 cilindrata a 1800 e il ritorno del turbo,ma di questa cosa non ho sentito nulla
E chi glielo fa fare di prendere il motore Cosworth???:biggrin3:
Le spese?
DocHollyday
05/12/2008, 13:44
Stiamo andando OT, x favore!
Mica posso leggere certe scemenze! :)
Stiamo andando OT, x favore!
Mica posso leggere certe scemenze! :)
Hai ragione....sorry
questa me l'ero persa ho sentito adesso a sky della honda
hanno parlato di modifiche x rimanere a galla,tipo motore che dura 4 gran premi e non 3 cilindrata a 1800 e il ritorno del turbo,ma di questa cosa non ho sentito nulla
Queste notizie arrivano direttamente dalla Fia :wink_:
StPatrick
05/12/2008, 14:33
Le spese?
Ah...allora non avevo capito...peccato...
elystreet
05/12/2008, 15:42
Mica fa male a noi.....
complimenti!!!!
devo dire che i livello di finezza di queste frasi è molto alto.
che linguaggio delicato e per niente cafone :mad::mad:
Queste notizie arrivano direttamente dalla Fia :wink_:
non metto in dubbio che non sia vero dico solo che questa me l'ero persa
praticamente se fosse vero la fine della F1,non credo che ferrari bmw e renault acceteranno una cosa del genere,gia la centralina unica,poi questo
direi vergognoso
una schifezza :sick::sick::sick::sick::sick:
non metto in dubbio che non sia vero dico solo che questa me l'ero persa
praticamente se fosse vero la fine della F1,non credo che ferrari bmw e renault acceteranno una cosa del genere,gia la centralina unica,poi questo
La centralina unica era l'unico modo per controllare l'elettronica in F1
DocHollyday
05/12/2008, 16:19
La centralina unica era l'unico modo per controllare l'elettronica in F1
Io mi chiedo solo che cacchio vogliono controllare. Lascino pure che si svenino alla ricerca del mezzo millesimo in meno. Tanto noiosa è e noiosa rimarrà. Almeno avremmo visto vetture sempre più simili a degli UFO e ci saremmo divertiti a guardare improbabili appendici aereodinamiche a forma di corna di alce stanca delle steppe russe. O a forma di pinne di pescecane in zuppa....
Herbie 53
05/12/2008, 16:23
doc ha ragione...fanno ridere i polli...
Jackt675
05/12/2008, 16:43
A sto punto che corrono a fare!!! Meglio se stanno a casa...nn si puo vedere una decisione del genere!
papitosky
05/12/2008, 16:46
prima di scrivere ho scavato un po' nella memoria: negli anni 70 la f1 era spettacolare; di grandi case c'era la ferrari e quasi tutti gli altri erano assemblatori che montavano il coswort; nomi:lotus, matra, mclaren, brabham, williams. sapevano fare auto innovative, meglio della ferrari spendendo meno per i motori. forse per far tornare la creatività in f1 bisogna seguire proprio questa strada dove ormai può vincere solo chi ha minimo 500 milioni all'anno da spendere
DocHollyday
05/12/2008, 17:05
prima di scrivere ho scavato un po' nella memoria: negli anni 70 la f1 era spettacolare; di grandi case c'era la ferrari e quasi tutti gli altri erano assemblatori che montavano il coswort; nomi:lotus, matra, mclaren, brabham, williams. sapevano fare auto innovative, meglio della ferrari spendendo meno per i motori. forse per far tornare la creatività in f1 bisogna seguire proprio questa strada dove ormai può vincere solo chi ha minimo 500 milioni all'anno da spendere
Nei '70 la Ferrari aveva una preponderanza tecnica per ciò che riguardava il propulsore: il 12 cilindri boxer era un gioiello. Le altre montavano il Ford-Cosworth perchè meno caro e molto affidabile. Dalla loro avevano l'estro per telai ed aerodinamica. E su questo la Ferrari inseguiva. Anche per questa ragione c'era concorrenza. Ma di Colin Chapman non ce ne sono più.
Antriple
05/12/2008, 19:06
La morte di uno sport, o meglio, di quello che era uno sport, anni fa.
si Filo, ma molti anni fà!
papitosky
05/12/2008, 19:13
Nei '70 la Ferrari aveva una preponderanza tecnica per ciò che riguardava il propulsore: il 12 cilindri boxer era un gioiello. Le altre montavano il Ford-Cosworth perchè meno caro e molto affidabile. Dalla loro avevano l'estro per telai ed aerodinamica. E su questo la Ferrari inseguiva. Anche per questa ragione c'era concorrenza. Ma di Colin Chapman non ce ne sono più.
la formula cart in usa è spettacolare costando molto meno, con team che comprano telai e motori e ottimizzano il tutto
era quasi agonizzante, questo è il colpo di grazia
Io mi chiedo solo che cacchio vogliono controllare. Lascino pure che si svenino alla ricerca del mezzo millesimo in meno. Tanto noiosa è e noiosa rimarrà. Almeno avremmo visto vetture sempre più simili a degli UFO e ci saremmo divertiti a guardare improbabili appendici aereodinamiche a forma di corna di alce stanca delle steppe russe. O a forma di pinne di pescecane in zuppa....
Se questi 2 anni è stata noiosa allora non so cosa vi aspettiate :blink:
villeneuve senna e alboreto sis tanno ribaltando nella tomba
winter1969
05/12/2008, 21:10
Soluzione assurda,tolgano un poco di elettronica invece.
Soluzione assurda,tolgano un poco di elettronica invece.
Quest'anno ne hanno già tolta parecchia in fondo
.. secondo me il rischio è che accada come nel ciclismo... UCi con pro tour e la società delle corse più classiche.... (qui le scuderie) muro contro muro...
la vedo nera
winter1969
05/12/2008, 23:24
In vita mia avrò vistro 10 volte la F1 e se non si corresse più la cosa mi lascerebbe indifferente.
In vita mia avrò vistro 10 volte la F1 e se non si corresse più la cosa mi lascerebbe indifferente.
:laugh2::laugh2:
Lo scrofo
05/12/2008, 23:52
ma la Cosworth riuscira' a produrre buoni motori come un tempo ??
Considerando che sono per le squadre piccole , non ne capisco il senso ...
Fulvio, te che ne capisci di piu', che te ne pare ???
ma la Cosworth riuscira' a produrre buoni motori come un tempo ??
Considerando che sono per le squadre piccole , non ne capisco il senso ...
Fulvio, te che ne capisci di piu', che te ne pare ???
Bo ormai non si capisce più nulla, certo che così facendo snaturano l'anima della ricerca tecnologica (come giù succederà l'anno prossimo) a favore di costi e spettacolo
Però mi chiedo, coi 4 soldi che la Fia chiederà per questo motore (5 milioni all'anno sono niente) come pagherà lo sviluppo di tal motore? A fronte degli investimenti di centinaia di milioni di euro che si possono permettere le altre grandi case? Se poi ci sarà un divario troppo grande le squadre piccole che utilizzeranno sto motore non saranno troppo penalizzate?
Umm :rolleyes:
naaaaa... secondo me non se ne farà niente....