Visualizza Versione Completa : Tiger, freni e scintille...
Innanzitutto, è normale che inchiodando per bene, escano delle scintille dalle pinze? Forse si, dati gli attriti... Però...
E poi, non vi sembra che la tigre freni pochino?
Forse sono solo un grande inesperto...
ROBY1774
06/12/2008, 08:24
le scintille? frena poco?
non è che hai le pastiglie a ferro????? ma poi .....ma dove guardi quando freni?
infatti.... il problema è COME FACCIO A CONTROLLARE? :wacko::wacko:
A parte che a me non sembra freni poco (ma io non ne faccio un uso esasperato), la frenata mi sembra progressiva e con buon mordente (insistendo).
Certo se vuoi le "pinzatone" forse è meglio che ti rivolgi a pastiglie più performanti tipo le BREMBO ROSSE (costano meno e durano la metà):wink_:
..... però però... con sto freddo... hai proprio bisogno di fare gli stoppy sull'anteriore??:biggrin3:
La frenata con le pastiglie originali mi sembra piu' che sufficente e le scintille non le ho mai viste......:blink::blink::blink:
pippo167
06/12/2008, 11:16
non è che hai le pastiglie a ferro????? ma poi .....ma dove guardi quando freni?
:risate2::risate2::risate2:
....scherzi a parte,succede che con l'ABS (della Tiger) all'inizio della pinzata sembra che non ci sia mordente, basta farci l'abitudine ed imparare a pinzare forte senza paura quando serve:wink_:
ma il tuo credo sia veramente di pasticche finite:blink: se no da dove escono le scintille!!!!!:rolleyes::blink::laugh2:
Pippo da quando sei diventato "presidente" ti trovo molto piu' tecnico.....:yess::yess:
cicorunner
06/12/2008, 11:57
fai come faccio io, usa il tallone della scarpa sx sulla gomma dietro e vedrai che scintille sul davanti non ne fai più.
pippo167
06/12/2008, 12:05
Pippo da quando sei diventato "presidente" ti trovo molto piu' tecnico.....:yess::yess:
:laugh2::laugh2:...sempre stato,abbastanza,tecnico non al tuo livello o di MrTiger ,per fare un esempio ma, le cose basilari o quelle di cui ho esperienza le spiattello in pubblico:wink_::rolleyes::w00t::laugh2::laugh2::laugh2:
Pastiglie a ferro non credo proprio, ho solo 2500km...
Se volete controllare andate su di un rettilineo sgombro, sbilanciatevi leggermente in avanti e seguite con lo sguardo gli steli degli ammortizzatori, vedrete benissimo la pinza sinistra. Fate il tutto pinzando, ed il gioco è fatto...
Comunque, per sicurezza controllerò l'usura delle pastiglie e valuterò una sostituzione immediata.... Magari, come mi consigliate, Brembo rosse...
:blink: scintille :blink: x fare scintille ci deve essere un atrito ferro ferro
dici che frena poco può essere che non ci sia + ferodo in una delle pastiglie magari difettosa.... controllale bene
calimero
06/12/2008, 13:07
:blink: scintille :blink: x fare scintille ci deve essere un atrito ferro ferro
dici che frena poco può essere che non ci sia + ferodo in una delle pastiglie magari difettosa.... controllale bene
Quoto!!!
soloperte
06/12/2008, 13:08
osteria numero mille,parapaponziponzipo:fisch::fisch::fisch: i freni fanno le scintille,parapaponziponzipo fisch::fisch::fisch:
chissa i dischi come saranno presi se qualcuno vede le scintille quando frena:blink:......o saranno i petardi di fine anno?:cry:
poi vi incazzate se alla triumph ignorano le nostre osservazioni:sick:
Scintille mai viste!per la frenata mi sembra più che buona;ci sono
moto che frenano molto meno della tigre.
anche io ho visto le scintille
erano quelle della r6 in piega davanti a me.....le pedane....che fixata
Ho controllato per bene le pasticche, oltre ad essere a posto, hanno almeno un 50% ancora...
Un'ultima osservazione, mi fischiano anche... forse faccio un giretto in conce... Giusto per verificare che non siano difettose... Grazie a tutti per i consigli...
soloperte
07/12/2008, 18:28
Ho controllato per bene le pasticche, oltre ad essere a posto, hanno almeno un 50% ancora...
Un'ultima osservazione, mi fischiano anche... forse faccio un giretto in conce... Giusto per verificare che non siano difettose... Grazie a tutti per i consigli...
se la usassi poco penserei che si fossero vetrificate ste pastiglie.Ma i dischi come sono messi?perche' ci parli solo delle guarnizioni frenanti,ma i dischi in che condizioni 8ormai) si trovano:hanno cambiato colore? sono come erano da nuovi? dai facce sape':tongue:
pippo167
07/12/2008, 22:24
se la usassi poco penserei che si fossero vetrificate ste pastiglie.Ma i dischi come sono messi?perche' ci parli solo delle guarnizioni frenanti,ma i dischi in che condizioni 8ormai) si trovano:hanno cambiato colore? sono come erano da nuovi? dai facce sape':tongue:
....aspe',aspe' che va a verificare dal mecca:dry::wink_::w00t:
Se le pastiglie sono in buone condizioni , anche se si fossero vetrificate al max frenerebbero meno ma non farebbero scintille per nessun motivo.
Io controllerei se per caso ci fosse un errore di montaggio o qualcosa che interferisce in qualche modo creando un attrito anomalo .
Prova a controllare se la pista frenante è omogenea su tutti e due i dischi e che non ci sia nulla che interferisce .
Occhio che coi freni non si scherza !!!
Allora, il tutto è stato visionato da un mio caro amico meccanico e pilota...
I dischi sono appostissimo, perfettamente omogenei nei consumi.
Le pasticche sono al 70%.
Le piccole scintille che si verificano, sono, molto probabilmente, dei minuscoli residui di ferro, che possono essere contenuti all'interno della miscela delle pasticche, soprattutto quelle più economiche.
Inoltre, la frenata è ok, la sensazione di poca decelarizione è dovuta, in primis al fatto che, se si vuol pinzare per bene, occorre strizzare accuratamente la leva (per l'anteriore), e secondo, al grande affondamento della forcella ( taratura originale) che illude molto sulle reali capacità dell'impianto.
Sinceramente mi sento sollevato, però un'ulteriore opinione da parte della triumph, metterebbe l'anima in pace a molti di noi...
To be continued
oh la madonna, che roba....
calimero
09/12/2008, 21:45
Pasticche economiche fin che vuoi, ma le scintille è la prima volta...:blink::blink::blink:
Piuttosto la sensazione di scarsa frenata può derivare da pastiglie scadenti (non ho capito se sono le originali).
A me non ha mai dato questa impressione (anche la mia ha l'ABS), vero è anche che non sono un gran staccatore!
In questo caso comunque ti togli il dubbio con poco: basta cambiarle :wink_:
soloperte
09/12/2008, 21:49
Pasticche economiche fin che vuoi, ma le scintille è la prima volta...:blink::blink::blink:
Piuttosto la sensazione di scarsa frenata può derivare da pastiglie scadenti (non ho capito se sono le originali).
A me non ha mai dato questa impressione (anche la mia ha l'ABS), vero è anche che non sono un gran staccatore!
In questo caso comunque ti togli il dubbio con poco: basta cambiarle :wink_:
quotone