PDA

Visualizza Versione Completa : L’almanacco del giorno 11 dicembre



Antriple
11/12/2008, 07:11
1846, Ascanio Sobrero inventa la nitroglicerina

Il chimico e medico piemontese (1812-1888) prende del fulmicotone (inventato dal chimico tedesco Christian Friedrich Schonbein, 1799-1868) cioè una miscela di acido nitrico e acido solforico e lo fa reagire con della glicerina. Ottiene un nuovo, potentissimo esplosivo, la nitroglicerina. Questo ha solo un difetto: esplode al minimo urto. A trasformarlo in una sostanza più stabile sarà Nobel

santo
San Damaso papa

compleanni
1926 Guido Laterza
1944 Gianni Morandi
1952 Andrea De Carlo
1954 Jermaine Jackson

proverbio
Quelli che simulano vogliono guadagnare molto e spendere poco

accadde oggi
1936 Edoardo VIII, re d'Inghilterra, abdica per poter sposare Wallis Warfield Simpson, donna divorziata
1937 l'Italia esce dalla Lega della Nazioni
1941 la Germania e l'Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti durante la II Guerra Mondiale

scoperte, invenzioni, etc.
1846 Ascanio Sobrero inventa la nitroglicerina
Il chimico e medico piemontese (1812-1888) prende del fulmicotone (inventato dal chimico tedesco Christian Friedrich Schonbein, 1799-1868) cioè una miscela di acido nitrico e acido solforico e lo fa reagire con della glicerina. Ottiene un nuovo, potentissimo esplosivo, la nitroglicerina. Questo ha solo un difetto: esplode al minimo urto. A trasformarlo in una sostanza più stabile sarà Nobel (v.) con l'invenzione della dinamite

frase celebre
"La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice"
Francesco Bacone, Saggi

consiglio
I piumini
I piumini devono essere sempre protetti dal copripiumino: questi li difenderà dallo sporco. Arieggiandoli spesso dovreste aggirare anche problemi di altra natura, quali, per esempio, la polvere e la distribuzione disomogenea dell'imbottitura. Anche i piumini, comunque, vanno affidati a una valida tintoria.

cosa vuol dire
Paganini non ripete
Persona che non ripete una cosa che ha già detto
Locuzione che risale ad uno dei concerti del famoso violinista che eseguì alla presenza di re Carlo Felice. Quando il re chiese il bis, Paganini non accondiscese rispondendo: "Paganini non ripete"

consiglio per terrazzo orto e giardino
Tecnica di coltivazione
Al termine della fioritura, le foglie appassiscono più o meno rapidamente e, quando sono del tutto secche, il ciclo vegetativo è concluso e gli organi sotterranei, ricostituite le riserve, entrano in fase di quiescenza. L'estirpazione degli organi sotterranei è necessaria per le specie non rustiche, che non sopravvivono all'inverno in piena terra, ed è comunque consigliabile in quegli spazi del giardino dove le foglie secche prima, e gli spazi vuoti poi, nuociono all'estetica.

Muttley
11/12/2008, 07:21
sta' rubrica insegna qualcosa ogni giorno :wink_: bella iniziativa

Antriple
11/12/2008, 07:22
Grazie Muttley!

fearless
11/12/2008, 07:45
"La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice"

stupenda!!!!!!

Lady veRSys
11/12/2008, 09:42
ecco,,,,,,i piumini devono essere protetti da un lenzuolo ed io che lo uso senza hhahahaha adesso so come si usa i piumini,,,,,,,,,ed il piumino da indossare lo posso mettere con il lenzuolo,sotto o sopra?????
hahahahahahahaha cosa si scrive di mattina hahahahha

StPatrick
11/12/2008, 09:52
I piumini mi fanno venire voglia di tornare a letto...invece di star qui a studiare...:cry:

sem13
11/12/2008, 09:53
[B]

santo
San Damaso papa



Mio figlio lo chiamerò Damaso

Lady veRSys
11/12/2008, 10:07
I piumini mi fanno venire voglia di tornare a letto...invece di star qui a studiare...:cry:

cosa studi???? il forum????


Mio figlio lo chiamerò Damaso

e se invece ti nascono 2 femmine

sem13
11/12/2008, 10:11
e se invece ti nascono 2 femmine

Il femminile di Damaso quale sarà????

Damasa????

e se son due visto che oggi è San Damaso Papa una la chiamo Damasa e una Papa che è già di per se stesso intrinsecamente e congetturalmente interiorizzato al femminile :wacko::wacko::wacko::wacko:

MR-T
11/12/2008, 23:22
azzz... stavo andando a letto senza aver letto l'almanacco! ma l'ho ritrovato!

rivolgiamo anche le immagini:biggrin3::laugh2:

Mamba
11/12/2008, 23:26
pensavo fosse quello di oggi !!!!!!!!!!!!! del 12.

MR-T
11/12/2008, 23:28
pensavo fosse quello di oggi !!!!!!!!!!!!! del 12.

:biggrin3: na na ... è che oggi o meglio ieri....:wacko: non lo avevo letto.... sto lavoro... non ti da nemmeno il tempo di andare sul forum....:wink_::laugh2:

adesso vado a nanna altrimenti poi non capisco mpiù che giorno è :laugh2:

Mamba
11/12/2008, 23:32
ciao genoano.