PDA

Visualizza Versione Completa : problemi batteria bonny 08

neirano
12/12/2008, 19:49
Ciao a tutti

ho acquistato nuova una bonneville a maggio di quest'anno e finora tutto bene..
da 2 settimane ho però problemi con la batteria. Io utilizzo la moto solo nel week end perchè durante la settimana lavoro in un'altra città, e sia lo scorso venerdì, che oggi, la moto non ha voluto sapere di mettersi in moto, il faro si accende, il quadro pure, ma la batteria fa il classico rumorino di quando non riesce a fornire la giusta potenza per l'avviamento.
premetto che quest'estate la moto è stata ferma per 3 settimane e poi è ripartita al primo colpo, come sempre..
avete avuto qualche problema del genere?
la batteria è in garanzia?
ho un antifurto elettronico magneti marelli, non credo perchè durante la settimana non ha mai suonato, potrebbe essere quello?
sono incazzato nero..

jollyroger
12/12/2008, 21:22
Ciao a tutti

ho acquistato nuova una bonneville a maggio di quest'anno e finora tutto bene..
da 2 settimane ho però problemi con la batteria. Io utilizzo la moto solo nel week end perchè durante la settimana lavoro in un'altra città, e sia lo scorso venerdì, che oggi, la moto non ha voluto sapere di mettersi in moto, il faro si accende, il quadro pure, ma la batteria fa il classico rumorino di quando non riesce a fornire la giusta potenza per l'avviamento.
premetto che quest'estate la moto è stata ferma per 3 settimane e poi è ripartita al primo colpo, come sempre..
avete avuto qualche problema del genere?
la batteria è in garanzia?
ho un antifurto elettronico magneti marelli, non credo perchè durante la settimana non ha mai suonato, potrebbe essere quello?
sono incazzato nero..

la batteria fruisce di un periodo di garanzia di sei mesi.....

se lasci ferma la moto per settimane un buona cosa sarebbe quella di staccare un polo della batteria...

un'altra buona cosa sarebbe acquistare e tenere allacciato durante i fermi prolungati, se ne hai la possibilità, un mantenitore di carica....

ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE....fai controllare che, durante la marcia, alla batteria arrivi carica sufficiente...(alternatore e regolatore di tensione funzionanti regolarmente....)

folletto_kokopelli
12/12/2008, 21:24
tt puo' essere...ma secondo me un okkio al caricatore-regolatore di tensione ce lo darei. alla mia legend e' successo un paio di volte di fottersi

neirano
12/12/2008, 23:15
ma quindi un'occhiata al caricatore-regolatore di tensione significa farlo fare ad un elettrauto?

folletto_kokopelli
13/12/2008, 08:52
potresti anche da solo cn un tester...cmq un elettrauto lo fa....controlla solo a che carica e' la batteria mentre la moto e' accesa.
fatti dire dai bicilindrici a quanto deve essere la tensione(credo carichi sui 13 -13,4 v ,non meno)

giancarlo
13/12/2008, 09:42
visto che avete problemi con le batterie vi consiglio questi carica batterie-manutentori
è anni che li uso per le mie moto, sono prodotti veramente validi
li hanno presi anche gli scettici della compagnia ed anche loro ne sono entusiasti
CTEK Italia

Gaetan3
13/12/2008, 11:26
La tensione a moto spenta, se la batteria è in ottime condizioni,deve essere di circa 12,8V
A motore acceso, accelerando non deve superare i 14,5v, altrimenti c'è problema. Cmq da quello che ricordo dalla mia ultima misurazione, stavo tra i 13 e 14 volt.

CHRISTIANTILT
13/12/2008, 17:19
nel periodo invernale molte batterie hanno problemi,proprio qualche giorno fa ero in concessionaria e il meccanico mi raccontava di quante batterie in questo periodo sta controllando...
la soluzione ideale,da alcuni descritta,sarebbe quella di un caricatore/mantenitore di carica (da quest'anno anche la triumph lo ha a catalogo) per quanto riguarda il consiglio datoti da jollyroger lo prenderei con le molle (lungi da me criticare l'esperienza di jolly),ma forse nn si è accorto che la tua moto è un modello 2008,quindi ad iniezione regolato da una centralina elettronica...
bene,se tu per caso avessi montato degli scarichi diversi dagli originali e quindi avessi dovuto rimappare la centralina,sappi che staccando un polo della batteria i parametri della centralina si resetterebbero,per cui una volta ricollegata,servirebbe un'ulteriore riamappatura con i costi del caso...
scusa jolly,ma una precisazione era d'obbligo... (alla faccia del pompante con il quale nn hai rivali... e mi inchino:supremo:)

giancarlo
13/12/2008, 17:49
nel periodo invernale molte batterie hanno problemi,proprio qualche giorno fa ero in concessionaria e il meccanico mi raccontava di quante batterie in questo periodo sta controllando...
la soluzione ideale,da alcuni descritta,sarebbe quella di un caricatore/mantenitore di carica (da quest'anno anche la triumph lo ha a catalogo) per quanto riguarda il consiglio datoti da jollyroger lo prenderei con le molle (lungi da me criticare l'esperienza di jolly),ma forse nn si è accorto che la tua moto è un modello 2008,quindi ad iniezione regolato da una centralina elettronica...
bene,se tu per caso avessi montato degli scarichi diversi dagli originali e quindi avessi dovuto rimappare la centralina,sappi che staccando un polo della batteria i parametri della centralina si resetterebbero,per cui una volta ricollegata,servirebbe un'ulteriore riamappatura con i costi del caso...
scusa jolly,ma una precisazione era d'obbligo... (alla faccia del pompante con il quale nn hai rivali... e mi inchino:supremo:)

sicuro che staccando un polo la centralina si resetta?
sulle altre moto (Varadero sono sicuro) non succede nulla di tutto ciò.
se questo è vero che c...o di centraline monta la Triumph, prima o poi capita a tutti di cambiare la batteria e se capita di farlo durante un viaggio all'estero che faccio ?
Assurdo, mi sembra prioprio assurdo che si resetti.
:mad::mad::mad:

triumphaldo
13/12/2008, 17:59
Ciao a tutti

..................... ho un antifurto elettronico magneti marelli, non credo perchè durante la settimana non ha mai suonato, potrebbe essere quello?
sono incazzato nero..

Scusa ma l'antifurto di cui parli ti è stato montato di recente ?
E' uno di quelli che blocca l'accensione in caso di tentativo di furto?
Ricordo di quando un antifurto con sensore di movimento (spyball o simile) montato male, creava diversi problemi di accensione ad una Suzuki Volusia.
Spesso alcuni antifurti hanno un assorbimento a riposo (anche quando non attivo) piuttosto alto tanto da scaricare la batteria. Controlla eventualemnte (collegando in serie all'alimentazione di questo un tester) l'assorbimento a riposo dovrebbe essere dell'ordine di pochi mA.
In caso diverso è probabile che per qualche problema di montaggio od altro, questi sia capace, a moto ferma da qualche tempo di abbassarti la carica della batteria.
Cià

jollyroger
14/12/2008, 08:35
.............sappi che staccando un polo della batteria i parametri della centralina si resetterebbero ,per cui una volta ricollegata, servirebbe , un'ulteriore riamappatura con i costi del caso...

certo che mi sono accorto che si parlava di una I.E. caro Chri...e...
mi sa che forse hai fatto bene ad usare il condizionale....::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sicuro che staccando un polo la centralina si resetta?
sulle altre moto (Varadero sono sicuro) non succede nulla di tutto ciò.
se questo è vero che c...o di centraline monta la Triumph, prima o poi capita a tutti di cambiare la batteria e se capita di farlo durante un viaggio all'estero che faccio ?
Assurdo, mi sembra prioprio assurdo che si resetti.
:mad::mad::mad:

la Triumph monta una Keihin 32 bit e, personalmente,
(pur non avendo una conoscenza approfondita delle specifiche della memoria delle Kehin)
non sono d'accordo con quanto afferma il nostro buon Christian:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
brugole a parte....:biggrin3:

Per mia diretta esperienza con numerosi e variegati tipi di centraline auto e moto,
rimappate e non,
mai dico MAI avuti problemi togliendo l'energia esterna (ad es. staccando un polo della batteria o altro) alla centralina....
L'insieme delle informazioni con le quali una centralina gestisce il funzionamento del motore (accensione/alimentazione) comunemente chiamato "mappa" (anche se "rimappata" è cmq una "mappa") è contenuto in una memoria "non labile" con il preciso scopo di impedire che vadano perduti dati indispensabili in caso di mancanza di alimentazione....
magari, con qualche tipo (es. Motorola) interfacciando il diagnostico,
sullo strumento può apparire un "error" dovuto al rilevamento di caduta di tensione esterna, ma niente di più... e ci mancherebbbe..... :laugh2::laugh2::laugh2:

Gaetan3
14/12/2008, 12:31
Sarebbe una follia se perdesse la mappatura ogni volta che si stacca la batteria. A questo punto, anche spegnere con il pulsante rosso dovrebbe resettarla e perdere la mappatura, visto che a detta di molti, spegnendo con quel pulsante la centralina si resetta
Christian hai mai spento la moto con il tasto rosso?

Marcos
14/12/2008, 17:14

Christian, resettando la centralina non perdi nessun dato, la ripristini solamente alle condizioni inziali di quando il conce ti ha inserito la nuova mappatura per le marmitte aperte, quello che puoi perdere sono le minime regolazioni che si fà la centralina, per via del minimo auto apprendimento che possiede.:wink_:

maxsamurai
14/12/2008, 17:32
di sicuro posso solo dire che la batteria ha una garanzia parecchio inferiore a quella della moto,la mia quando stà ferma fino ad una settimana non ha problemi,se andiamo oltre la tolgo e la metto in un posto caldo e asciutto

jollyroger
14/12/2008, 18:08
di sicuro posso solo dire che la batteria ha una garanzia parecchio inferiore a quella della moto..............
SEI (6) MESI
per negativa :mad: esperienza diretta :wacko:
e le batterie sono anche piuttosto sensibili alle vibrazioni......
non sono rari i casi di rotture meccaniche degli elementi... :wacko:

CHRISTIANTILT
16/12/2008, 00:36
chiedo scusa,mi sono solo limitato a riporatre una notizia datami tempo fa,a questo punto sbagliata direi...:wacko:

giancarlo
16/12/2008, 09:33
chiedo scusa,mi sono solo limitato a riporatre una notizia datami tempo fa,a questo punto sbagliata direi...:wacko:

le scuse non bastano, dopo che ci avrai ristorato verrai messo al rogo
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. Siamo buoni solo perchè è Natale altrimenti.......

Smash17
13/02/2009, 14:13
Ragazzi anche io ho lo stesso problema su una bonnie ad iniezione...è la terza volta che rimango a piedi in 300 km di moto in 3 mesi...Help!