PDA

Visualizza Versione Completa : l'ho sdraiata.....Ca@@@@@@o!!!

njko63
12/12/2008, 22:18
ebbene si.... a circa 2 mesi di vita e dopo 2 tentativi falliti... dico ciò xkè io ce l'ho per vizio di dare poco gas alla partenza ...qualunque occasione sia... e così, stasera, rientrato a casa, per metterla al posto moto... fermo sulla linea di mezzeria ad aspettare che mi dessero strada.... quando son passati tutti vado anch'io... e invece no! come al solito pochissimo gas e così la Lady si spegne e questa volta non arrivo in tempo a tirar la frizione!!! risultato ci sdraiamo assieme (come sempre praticamente da fermo) in mezzo alla strada.... e meno male che passava un tizio e mi ha dato una mano a tirarla su (sennò ero ancora li a bestemmiare!) io non mi son fatto nulla e la Lady solo qualche graffio alla carena sinistra (lato della sdraiata) e al bauletto ...e non dimentichiamo la leva frizione.... si è piegata verso il basso.... ma ho visto che era abbastanza morbida da tirarla un po su.... e un pochettino ancora.... cavolo mancava poco a rimetterla in posizione originale... cosi da non bestemmiare ogni cambio marcia a ricordare la sdraiata.... COL CAVOLO!!!! mi è romasta la leva in mano!!!!! ma sarò ben stronzo io!!!! mica potevo lasciarla così com'era che almeno ci giravo ancora!!!!! ora mi sa che a trovare una leva nuova mi passo fino a tutto gennaio ad aspettare!!!!

lamps a tutti comunque (tristissimi) lampsssss

e già che ci siamo buone feste!!!

http://img377.imageshack.us/img377/337/26092008levacambio027du2.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=26092008levacambio027du2.jpg)

http://img377.imageshack.us/img377/5092/26092008levacambio029tf0.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=26092008levacambio029tf0.jpg)

Slow
12/12/2008, 22:20
stica...

golia
12/12/2008, 22:24
Sorry, purtroppo sono cose che rompono parecchio..:mad::mad:
..l'unica consolazione è poter pensare di essere a credito con la fortuna ..ORA !!!

In bocca al lupo.

speed bob
12/12/2008, 22:46
Porca miseria,mi hai fatto tornare alla mente quando circa un anno fa mi accordo col mio assicuratore di incontrarmi in un tale bar di brescia per pagare la polizza rc moto in scadenza,per farla breve,sto gran testa di c...o mi propone una polizza infortuni dicendomi:metti di cadere con la moto.......ecc ecc.Dopo essermi dato una bella palpata di zebedei taglio corto e lo saluto.Metto in moto ,innesto la prima parto.......ma c...o la ruota si blocca!Sti caaaaaaaa...............zzzzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non ho tolto il bloccadisco!Faccio un volo carpiato mi lusso spalla e gran zuccata per terra.Mai sucesso in dodici anni di moto da strada!leva frizione rotta un pò di graffi e tanta rabbia.L'assicuratore?Non l'ho più visto dopo quello ke gli ho augurato per telefono!!!!!!!!!ciao fatti forza

madra4you
12/12/2008, 23:04
Porca vacca che giramento di...ruote ! Ti sono solidale

Dott.Tony
12/12/2008, 23:23
Classica caduta da pirla (perdona il termine, non prendertela). E' capitato anche a me e con due moto differenti, appena nuove. E' il battesimo, tranquillo, praticamente non si può evitare.

calimero
13/12/2008, 00:18
Classica caduta da pirla (perdona il termine, non prendertela). E' capitato anche a me e con due moto differenti, appena nuove. E' il battesimo, tranquillo, praticamente non si può evitare.

Quoto, purtroppo... :cry::cry::cry:

Marco Manila
13/12/2008, 00:40
Tranquillo, è capitato a tutti. :oook:

Certo, se la scaldavi con un phon professionale forse non si sarebbe rotta, ma meglio che ti sia rimasta in mano adesso poiuttosto che sul tuo passo preferito in scalata...

Dai che ti passa.

njko63
13/12/2008, 09:19
grazie della solidarietà gente!!! ho sentito ora ora brescia e dovrebbero averla in casa una leva (controllano meglio...) spero che poste italiane siano veloci!!!!!

leva frizione che resta in mano in scalata in entrata di tornante in discesa..... Boss..... non ho il coraggio neanche di pensarci.....

(ma che bei pensierini proprio sotto natale....)

Loooop
13/12/2008, 09:19
ebbene si.... a circa 2 mesi di vita e dopo 2 tentativi falliti... dico ciò xkè io ce l'ho per vizio di dare poco gas alla partenza

Successa la stessa cosa a me qualche mese fa. Solo che sono stato più fortunato e non si è rotto o graffiato nulla.

Non credo che sia l'abitudine di dare poco gas perchè questa "caduta" capita a moto appena avviata, e cioè a motore freddo. Siamo naturalmente portati a dare il gas giusto, mentre a freddo il motore rifiuta appena appena il gas.
E il 3 cilindri ci mette del suo… visto che, consentendo a caldo partenze quasi senza dare gas, abitua "male".

pippo167
13/12/2008, 09:40
....faccio parte anche io del club :sick::ph34r::biggrin3:....nulla di grave ,via si riparte:wink_:

giancarlo
13/12/2008, 09:59
l'alluminio si può raddrizzare scaldandolo molto bene.
altrimenti si rompe!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

SpeedyFra
13/12/2008, 11:19
Cavolo mi dispiace.....

p.bosoni
13/12/2008, 11:31
mi spiace:cry:,successo pure a me vado a ritirare la moto nuova e mentre parto da uno stop si spegne,poco gas, e mi fratturo il polso!!!era meglio lasciar cadere la moto :cry:

ANTO
13/12/2008, 11:53
mi dispiace è capitato un pò a tutti

blacktiger
13/12/2008, 12:15
Capita capita,siamo motociclisti o no?..Però che giramento...:wacko: Ciaoooo

crisgas
13/12/2008, 12:57
capitato anche a una caduta simile..fa parte del gioco , dai alla fine niente di grave se non un po di scocciatura...

steo
13/12/2008, 13:32
mi spiace....

snipe
13/12/2008, 14:03

Quoto, purtroppo... :cry::cry::cry:

biquoto :cry:

soloperte
13/12/2008, 16:06
grazie della solidarietà gente!!! ho sentito ora ora brescia e dovrebbero averla in casa una leva (controllano meglio...) spero che poste italiane siano veloci!!!!!

leva frizione che resta in mano in scalata in entrata di tornante in discesa..... Boss..... non ho il coraggio neanche di pensarci.....

(ma che bei pensierini proprio sotto natale....)

se mi permetti un consiglio,sivvome costano uguali,meglio montare qualcosa di after market anziche' le originali.unsa spesa che merita veramente

pippo167
13/12/2008, 16:21
se mi permetti un consiglio,sivvome costano uguali,meglio montare qualcosa di after market anziche' le originali.unsa spesa che merita veramente

...quotone!!!!

conry
13/12/2008, 18:32
...credo che nessuno ti capisca meglio di me...c'è un lungo post che ti invito cladmante a leggere...si intitola..."quando un incapace si compra la tiger"!

Bellideapaolo
13/12/2008, 18:43
io ho una leva uguale uguale alla tua... rotta nello stesso punto... solo che a me me l'ha rotta un testa di xxxxx che faceva retromarcia con la macchina e non aveva visto la moto parcheggiata!!!

orcablu
13/12/2008, 18:44
ebbene si.... a circa 2 mesi di vita e dopo 2 tentativi falliti... dico ciò xkè io ce l'ho per vizio di dare poco gas alla partenza ...qualunque occasione sia... e così, stasera, rientrato a casa, per metterla al posto moto... fermo sulla linea di mezzeria ad aspettare che mi dessero strada.... quando son passati tutti vado anch'io... e invece no! come al solito pochissimo gas e così la Lady si spegne e questa volta non arrivo in tempo a tirar la frizione!!! risultato ci sdraiamo assieme (come sempre praticamente da fermo) in mezzo alla strada.... e meno male che passava un tizio e mi ha dato una mano a tirarla su (sennò ero ancora li a bestemmiare!) io non mi son fatto nulla e la Lady solo qualche graffio alla carena sinistra (lato della sdraiata) e al bauletto ...e non dimentichiamo la leva frizione.... si è piegata verso il basso.... ma ho visto che era abbastanza morbida da tirarla un po su.... e un pochettino ancora.... cavolo mancava poco a rimetterla in posizione originale... cosi da non bestemmiare ogni cambio marcia a ricordare la sdraiata.... COL CAVOLO!!!! mi è romasta la leva in mano!!!!! ma sarò ben stronzo io!!!! mica potevo lasciarla così com'era che almeno ci giravo ancora!!!!! ora mi sa che a trovare una leva nuova mi passo fino a tutto gennaio ad aspettare!!!!

e già che ci siamo buone feste!!!

http://img377.imageshack.us/img377/337/26092008levacambio027du2.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=26092008levacambio027du2.jpg)

http://img377.imageshack.us/img377/5092/26092008levacambio029tf0.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=26092008levacambio029tf0.jpg)

stesso identico punto in cui si è rotta la mia...stesso modo...cade la moto..si piega la leva...provo a raddrizzarla e pam... leva in mano e carro attrezzi, visto che in quello stato non scatta neanche l'interruttore per l'accensione...

dai con 35 euro e 5 minuti di lavoro si riparte :wink_:

si è rotta dietro la regolazione...non credo che l'afetr market abbia quel pezzetto...

Skipper
13/12/2008, 21:25
successo anche a me, caduta da sola perchè il cavalletto laterale si è richiuso, mea culpa......

Danton
13/12/2008, 22:37
ebbene si.... a circa 2 mesi di vita

Cose che capitano a chi va su due ruote.

Non te la prendere.

Lamps

Bruumm
14/12/2008, 00:23
Beh...son cose che capitano.....è vero......MA SE NON CAPITANO E' MOOLTO MEGLIO!!! Trilamps

njko63
14/12/2008, 08:56
e già che ci siamo..... un altro punto che devo riattaccare è la plastica argentata che taglia il buco in carena.... questa sotto per l'esattezza...

http://img392.imageshack.us/img392/5610/particolarecarenayw3.th.png (http://img392.imageshack.us/my.php?image=particolarecarenayw3.png)

si è staccata proprio dove ho tratteggiato di rosso... la carena non è rotta e neanche la plastichetta.... ho provato con un po di "ATTAK" ma niente da fare..... la plastichetta all'interno è vuota e la carena al punto d'attacco fa un piccolo rilievo dove si va ad infilare appunto la plastichetta ..ma è prorpio una cosa minima.... visto che dal lato opposto è rimasta attaccata ho anche poco spazio per lavorarci... qualche consiglio?
nel punto freccia ho notata un punto chiaro sulla carena che mi fa pensare che fosse attaccata con un perno.... ditemi qualcosa.... mi piange il cuore vederla li a penzolare!!!! forse un biadesivo potrebbe tenere???

lampssss

snipe
14/12/2008, 10:30
nel punto freccia ho notata un punto chiaro sulla carena che mi fa pensare che fosse attaccata con un perno.... ditemi qualcosa.... mi piange il cuore vederla li a penzolare!!!! forse un biadesivo potrebbe tenere???

lampssss
prova ad andare da un carrozzaio anno dei bicomponenti che fanno miracoli :ph34r:

seawolf
14/12/2008, 11:35
Ca@@o Njko mi dispiace veramente, comunque meno male che non ti sei fatto niente ed i danni sono minimi.
Con qualche euro e un pò di lavoro sei di nuovo in strada.

The Dog
14/12/2008, 12:49
che sfiga...:ph34r:

brubaker
14/12/2008, 13:20
L'importante che tu e la moto siete ok !!!

joski
14/12/2008, 14:33
Ti puoi consolare penso che sia capitato quasi a tutti.
Pure a mè con il mio ex vstrom 1000, ero talmente incazz..o che lo
tirata su da solo:mad:

orcablu
14/12/2008, 15:14
e già che ci siamo..... un altro punto che devo riattaccare è la plastica argentata che taglia il buco in carena.... questa sotto per l'esattezza...

http://img392.imageshack.us/img392/5610/particolarecarenayw3.th.png (http://img392.imageshack.us/my.php?image=particolarecarenayw3.png)

si è staccata proprio dove ho tratteggiato di rosso... la carena non è rotta e neanche la plastichetta.... ho provato con un po di "ATTAK" ma niente da fare..... la plastichetta all'interno è vuota e la carena al punto d'attacco fa un piccolo rilievo dove si va ad infilare appunto la plastichetta ..ma è prorpio una cosa minima.... visto che dal lato opposto è rimasta attaccata ho anche poco spazio per lavorarci... qualche consiglio?

lampssss

ancha a me se rotta lì...io ho usato il silicone al posto dell'attack, perchè tanto la tenuta della modanatura argento è assicurata dalla parte anteriore, il punot postyeriore così, soggetto a vibrazioni, viene tenuto stabile dal silicone che ammortizza, spero di essermi spiegato. cmq funzione, l'importante è mettere solo un filo di silicone in modo che non ci sia spessore visibile...

ora controlla alla feritoia bassa vicino alla leva del cambio non sia saltato un pezzetto di carena,praticamente all'inteno della feritoia, a me è successo anche quello.

p.s. si c'era un perno...ma ora non c'è più :-P

cinghy1975
14/12/2008, 18:26
Solidarietà da un coglione che come te la fatta cadere da spenta e mentre la riponeva nel box....

Danton
15/12/2008, 00:04
Beh...son cose che capitano.....è vero......MA SE NON CAPITANO E' MOOLTO MEGLIO!!! Trilamps

Verissssssssimo!!!

Com'è altrettanto vero che sia meglio sposare una donna ricca, bella e intelligente piuttosto che una povera, brutta e stupida!
(cit. Massimo Catalano )

:tongue:

Dott.Tony
15/12/2008, 07:14
Giusto perchè così te la dico tutta: se avessi qualche graffio (anche microscopico od invisibile) su qualsiasi parte della moto (fosse anche sotto la leva del cambio, posto che nessuno si immaginerebbe mai di guardare) stai pur tranquillo che per il resto del tempo in cui terrai questa moto tu guarderai solo ed esclusivamente quel graffio.

Non preoccuparti: è normale anche quello.

Bellideapaolo
16/12/2008, 01:20
Verissssssssimo!!!

Com'è altrettanto vero che sia meglio sposare una donna ricca, bella e intelligente piuttosto che una povera, brutta e stupida!
(cit. Massimo Catalano )

:tongue:

l'importante è prendere come moglie una donne ricca sfondata... ma anche se solo ricca va bene, ma lascia perdere quella solo sfondata
(cit. Costantino C. ... mio padre :laugh2:)

pegatiger
16/12/2008, 07:32
A me è capitata la stessa cosa alla prima uscita con le tigre. Non avendo mai avuto in mano un 1000 non ero abituato al peso ed alla prima uscita non è che mi si è spenta ma ho dovuto bloccare di colpo in mezzo alla strada mentre stavo girando. La moto ha vinto il peso allora ho messo giù la gamba con tutta la mia forza e l'ho salvata. Ti devo dire però che ho avuto il mal di schiena per due giorni dal colpo che gli ho dato.

Patrick
16/12/2008, 12:53
Anche a me è successo con una yzf750 mi è scappato il piede e in un attimo un rumore bruttissimo di plastica che si rompeva....:sick: carena sfondata freccia rotta e maroni che fumavano:laugh2:
so cose che capitano :biggrin3: ma quando capitano:cry:

Bellideapaolo
17/12/2008, 04:49
dimenticavo appena presa era capitato anche a me... complice il dito rotto del piede (ma non ce la facevo a non prenderla)...

danni non ne avevo fatto, ma quanto mi fischiavano i cosidettiiiiiiiiii

un mio amico mi aveva detto questa frase e io la dico a te....

"ti auguro che questa sia la peggior caduta che ti capiti in tutta la tua vita"

njko63
18/12/2008, 15:24
...ieri viaggio lampo a savona a recuperare 1 leva frizione.... oggi h. 15,30 la LADY è di nuovo per strada!!!! la leva che arriverà da Brescia me la terrò di riserva.... e un si sa mai... poi mi procurerò anche una riserva della leva freno.... (tanto per scaramanzia....)

lampissimi!!!!

rebianco
19/12/2008, 21:02
caduto anche io da fermo dimenticato di toglier il bloccadisco e porca miseria lo dimentico sempre carena graffiata

njko63
20/12/2008, 10:43
ahia!!... tutta la mia solidarietà! ...successe anche a me l'unica volta che usai il bloccadisco...(di lasciarlo su) non caddi solo perchè ....comprato al risparmio e messo al disco posteriore... quando partii si spaccò picchiando sulle pinze freno..... e fortunatamente non mi rovinò nemmeno le pinze.....

renzotiger
20/12/2008, 12:57
:mad:certe cadute ti fanno incavolare da matti,ti capisco,a me capita spesso che la tigre si spenga ma per fortuna sono sempre riuscito a tirar la frizione:rolleyes:comunque l'ho sdraiata anche io e in modo altrettanto idiota:sick:
praticamente salgo in sella ,tolgo il cav.laterale ed ecco che mi suona il cellulare,lo tiro fuori rispondo e dopo qualche secondo ,impegnato in una conversazione telefonica mi scordo di aver levato il cavalletto ,vado per appoggiare la tigre e ............cazzo.....no ......a terra!:mad:
per fortuna solo un graffio alla coppa sx del motore !!!!!!!!!!!!:blink:
che polli che siamo in certe occasioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sick:

PAOLO MILANO
15/01/2009, 11:05
ciao, io sono un nuovo in tutto, moto e forum. e' capitato anche a me' che la moto si spegnesse di colpo (ho fatto solo 350km, manca esperienza), fortunatamente quando si e' inclinata con moltissima fatica sono riuscito a tenerla su. lo spavento e' stato tanto anche se non ho fatto danni, ne a me ne all'auto su cui ho appoggiato la mano.

ciao

simone pd
15/01/2009, 11:54
che sfiga, mi spiace.
anche a me un anno fa è caduta in garage mentre la mettevo sul cavalletto centrale solo che ha sbattuto lo specchietto sul muro e si è spezzato di netto, in più ho crepato la carena e piegato la pedalina del freno.

Brandhauer
16/01/2009, 05:22
Belìn Paolo Milano ha tenuto sù oltre 2 quintali di moto! Un mito! quando è successo a me, nonostante cell'abbia messa tutta, siamo andati giù io e moto, piano-piano ma inesorabilmente giù e, smarrone a parte, meno male che ero davanti ad un supermercato e m'hanno aiutato a risollevarla sennò ero ancora lì adesso

Dott.Tony
16/01/2009, 06:06
Aspetta aspetta, io vi batto tutti: sono andato a recuperare la mia Amber (my love....la mia "seconda" piccola) a Mestre la vigilia di Natale con un furgoncino....tranciata la freccia anteriore sinistra durante il viaggio perchè fletteva contro una parete. Manco la stavo usando è l'ho già segnata....

njko63
05/07/2009, 20:35
stralcio da resoconto del giro di domenica 5/7/09 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/99083-io-parto.html)

comunque a casa ci son tornato tutto intero.... lo stesso non posso dire della lady..... lei mi si è sdraiata (e questa è la seconda volta) dopo fatta benzina.... pieno fatto da seduto così sono andato a tappo-tappo per non dover più rabboccare ed arrivare a casa tranquillo poi, x pagare, la volevo mettere sul cavalletto.... ma quello non era sceso del tutto così è tornato indietro e cisiamo sdraiati assieme appassionatamente..... ora anche i francesi delle montagne conoscono le bestemmie italiane.... risultato: carena lato sinistro un po peggiorata (fortunatamente mi son sdraiato dallo stesso lato della volta precedente) e la listella che c'è nel mezzo del buco carena si è staccata del tutto.... leva frizione un po piegata verso il basso ma ho potuto guidare tranquillamente e conto di lasciarla così per non romperla come ho fatto la prima volta....

..e non imparerò proprio mai!!!

Dr.Male
05/07/2009, 21:38
....eh! eh! mò stiamo esagerando....:tongue:

njko63
05/07/2009, 23:50
..si, lo sta dicendo anche la carena sinistra della Lady!

Bellideapaolo
06/07/2009, 00:08
mi spiace... ma è bella anche così... vissuta ;-D

njko63
06/07/2009, 00:35
mi sa che non lo faccio..... lo sono!

e la carena la tengo così com'è!!!

ma il giro meritava tanto!!! un paio di foto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/99083-io-parto.html)

orcablu
06/07/2009, 08:05
dai niko.... forse è il caso di montare i tamponi però

njko63
06/07/2009, 08:51
ci avevo già pensato la prima volta e avevo cercato qualcosa in rete.... ora mi sa che è meglio che metto le rotelline posteriori come le biciclette x bambini
cioè, voglio dire..... tra la cbf e la Leady oramai ho perso il conto di tutte le volte che mi son sdraiato!!! e FORTUNATAMENTE sempre e solo da fermo..... ma comincio a pensare chè è un vizio che non riuscirò mai a perdere..... (il pelo in testa ormai l'ho già perso da tempo)cento volte controllo che il cavalletto sia sceso.... e x una volta che non controllo quello non è sceso...
ma esiste la possibilità di fare il cavalletto laterale elettrico???? se si mi sa che sarà il primo "tuning" che farò alla Lafy.....

LELTO
06/07/2009, 09:06
miiii e ddai però anche tu ....
Mi dispiace!!
ciao

Gianreste
07/07/2009, 20:38
AZZZZZZ......Njko......questa è sfiga.....mai pensato di fare un giretto fino a Lourdes o a Fatima?

SCHERZO......anch'io l'ho sdraiata da fermo, e non sai quanto mi sono inca@@ato......ti capisco benissimo....

njko63
08/07/2009, 00:40
Lourdes in sciopero.... Fatima chiusa x restauri.... Medjugori (o come si scrive) appena m'hanno visto hanno sprangati l'ingrsso e sono andati a fare gli eremiti..... ho dimenticato qualcuno??? forse ce n'è una a chestokova o cracovia.... ma han preferito continuare a distillare vodka.... e m'han dato picche xkè sanno che mi piace la vodka.....

Cav
08/07/2009, 00:51
stralcio da resoconto del giro di domenica 5/7/09 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/99083-io-parto.html)

comunque a casa ci son tornato tutto intero.... lo stesso non posso dire della lady..... lei mi si è sdraiata (e questa è la seconda volta) dopo fatta benzina.... pieno fatto da seduto così sono andato a tappo-tappo per non dover più rabboccare ed arrivare a casa tranquillo poi, x pagare, la volevo mettere sul cavalletto.... ma quello non era sceso del tutto così è tornato indietro e cisiamo sdraiati assieme appassionatamente..... ora anche i francesi delle montagne conoscono le bestemmie italiane.... risultato: carena lato sinistro un po peggiorata (fortunatamente mi son sdraiato dallo stesso lato della volta precedente) e la listella che c'è nel mezzo del buco carena si è staccata del tutto.... leva frizione un po piegata verso il basso ma ho potuto guidare tranquillamente e conto di lasciarla così per non romperla come ho fatto la prima volta....

..e non imparerò proprio mai!!!

proprio recidivo...:tongue:

Lourdes in sciopero.... Fatima chiusa x restauri.... Medjugori (o come si scrive) appena m'hanno visto hanno sprangati l'ingrsso e sono andati a fare gli eremiti..... ho dimenticato qualcuno??? forse ce n'è una a chestokova o cracovia.... ma han preferito continuare a distillare vodka.... e m'han dato picche xkè sanno che mi piace la vodka.....

sei un grande....ottimo spirito....:wink_:

njko63
08/07/2009, 10:49
un po di spirito e un po di autoironia sono un ottimo corroborante x tirare avanti... e quando serve una carica maggiore... mi studio i percorsi cartina alla mano (ma lo devo fare quando la zavorra dorme almeno posso sognare un pochetto anch'io!!!) ora sto definendo il rientro a casa dalle ferie estive..... mi sta uscendo una figata!!! (si può scrivere vero..?) ma ho un certo timore a renderla partecipe prima di cominciare il rientro.... si parla del 9 settembre (prevista una tappa notturna)....unica incognita la neve sui passi svizzeri.... (ma di questo ne vedremo sul forum apposito)
lampssss