PDA

Visualizza Versione Completa : F1 - Ecco le modifiche a partire dal 2009



Fulvioz
13/12/2008, 16:37
Intesa raggiunta: no al motore unico

http://d.yimg.com/i//ng/sp/eurosport/20081213/25/d1f49b0b2dc4bf15b407345fdf68ceb8.jpg

Alla fine hanno vinto le scuderie più blasonate. Il progetto del motore unico è stato definitivamente abbandonato.

Il Consiglio mondiale della Federazione automobilistica internazionale (FIA), infatti, ha adottato "all'unanimità dei team" numerose misure dirette a ridurre drasticamente i costi in Formula 1 a partire dal 2009.

Ecco le maggiori novità.
I motori dovranno durare almeno tre Gran Premi consecutivi mentre i piloti non potranno usare più di otto unità a stagione. Quattro i propulsori disponibili per le prove: dunque saranno 20 i motori utilizzabili dalle scuderie. Propulsori che non potranno superare i 18.000 giri al minuto: una soluzione che dovrebbe servire per aumentare la loro 'vita'.

L'altra grande novità decisa oggi a Montecarlo è la netta diminuzione dei test di sviluppo. Dal 2009, infatti, saranno limitati anche i numeri dei collaudi durante la stagione sportiva a eccezione dei fine settimana di ciascun GP quando saranno invece consentiti durante le sessioni di prova.

Il più grande successo delle scuderie però è quello dell'abbandono del progetto motore unico. I team hanno trovato anche una soluzione sulla questione Kers (sistema di recupero dell'energia cinetica, ndr) che resta nel regolamento tecnico 2009 ma non sarà più obbligatorio. Per il 2010, infatti, la Fota valuterà proposte alternative per la realizzazione di un sistema standard.

Le misure raggiunte oggi a Monaco dovrebbero permettere alle scuderie di risparmiare il 50% riguardo al loro budget sui motori della scorsa stagione. Ma si è discusso anche di futuro . Tra le proposte spicca quella di abolire i rifornimenti ai box a partire dal 2010. La Fia, infatti, si è detta possibilista sul progetto di ridurre la lunghezza dei GP. Già deciso, invece, lo stop all'uso delle coperte per riscaldare le gomme e l'introduzione di un sistema standard per radio e telemetria

L'obiettivo finale (da realizzare per il 2013) è quello di sviluppare un innovativo propulsore in grado di garantire risparmio energetico: la Fia, infatti, vorrebbe contribuire alla realizzazione di una tecnologia da trasferire anche ai veicoli stradali.

Stagione 2009 - Intesa raggiunta: no al motore unico - Yahoo! Eurosport IT (http://it.eurosport.yahoo.com/13122008/45/stagione-2009-intesa-raggiunta-motore-unico.html)

Herbie 53
13/12/2008, 16:40
la riduzione dei costi in f1 francamente continuo a non comprenderla...

Lo zar
13/12/2008, 16:56
Spero che un giorno tornino le gare spettacolari e avvincenti di una volta!!!!


Quelle di oggi fanno 2 p@lle.....che al secondo giro gia si dorme

papitosky
13/12/2008, 16:59
secondo me devi dargli 200 litri di benzina, fargli fare la macchina come credono purchè arrivi con il consumo e il primo all'arrivo vince: così si scatena la fantasia dei progettisti

Fulvioz
13/12/2008, 17:15
secondo me devi dargli 200 litri di benzina, fargli fare la macchina come credono purchè arrivi con il consumo e il primo all'arrivo vince: così si scatena la fantasia dei progettisti

Così senza regole Ferrari - McLaren - Bmw e Renault voleranno doppiando tutti, nessuno sponsorizzerà più le squadre minori che se ne andranno e la F1 senza 20 auto non può far partire il campionato, ciao a tutti allora

Sarebbe bello, come un tempo, ma ormai impossibile


Spero che un giorno tornino le gare spettacolari e avvincenti di una volta!!!!

Quelle di oggi fanno 2 p@lle.....che al secondo giro gia si dorme

:blink:

Ma quest'anno ne hai guardate qualcuna? :blink:

TfUBVdgcFEo

r6ApRDvPwas

IaMYJ_Z2eCM

yatta
13/12/2008, 17:18
Spero che un giorno tornino le gare spettacolari e avvincenti di una volta!!!!


Quelle di oggi fanno 2 p@lle.....che al secondo giro gia si dorme

:smoke_: quoto...anche se spero non cambi nulla....con quelle dormite
sul divano riesco a smaltire meglio le lasagne mega farcite a 6 sfoglie...

Medoro
13/12/2008, 17:18
mi sembra una riforma da barboni,addirittura via le coperte termiche,ma come si può,fino a 10 min prima spendevano quanto il pil dell'intera africa e adesso si riducono come dei pezzenti,certe cose non le capisco
sono favorevole all'accorciare i gp certo che 60 giri molto spesso prendono anche alle palle
Speriamo che le tecnologie saranno poi adottate anche x i comuni mortali,altrimenti non ha senso spendere tanto in R&S se poi non se ne hanno profitti consistenti

Fulvioz
13/12/2008, 17:23
mi sembra una riforma da barboni,addirittura via le coperte termiche,ma come si può,fino a 10 min prima spendevano quanto il pil dell'intera africa e adesso si riducono come dei pezzenti,certe cose non le capisco
sono favorevole all'accorciare i gp certo che 60 giri molto spesso prendono anche alle palle
Speriamo che le tecnologie saranno poi adottate anche x i comuni mortali,altrimenti non ha senso spendere tanto in R&S se poi non se ne hanno profitti consistenti

Le termocoperte non sono per risparmiare, figuriamoci, sono per lo spettacolo
I piloti dopo il pitstop si ritrovano con gomme fredde invece che in temperatura, con tutto quello che ne deriva

Sinceramente spero non taglino su loro

http://img.metro.co.uk/i/pix/2008/03/form1girlsAP_450x300.jpg

Medoro
13/12/2008, 17:30
Le termocoperte non sono per risparmiare, figuriamoci, sono per lo spettacolo
I piloti dopo il pitstop si ritrovano con gomme fredde invece che in temperatura, con tutto quello che ne deriva

Sinceramente spero non taglino su loro

http://img.metro.co.uk/i/pix/2008/03/form1girlsAP_450x300.jpg
ma credo che dove girino soldi le gnocche ci siano sempre non mi preocuperei,ecco perchè a casa mia è sempre pieno di cessi:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Fulvioz
13/12/2008, 17:42
ma credo che dove girino soldi le gnocche ci siano sempre non mi preocuperei,ecco perchè a casa mia è sempre pieno di cessi:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Buono a sapersi se passo di là :laugh2:

Herbie 53
13/12/2008, 17:44
ma credo che dove girino soldi le gnocche ci siano sempre non mi preocuperei,ecco perchè a casa mia è sempre pieno di cessi:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

:biggrin3::biggrin3:

Medoro
13/12/2008, 17:46
:biggrin3::biggrin3:
che te lo dico a fà:tongue:

Herbie 53
13/12/2008, 17:47
...caro daghino...dai non far così...;)

Medoro
13/12/2008, 17:53
...caro daghino...dai non far così...;)
Ho notato guardando l atua foto con fear che vi siete incontrati vicino ad un porco x camion o qualcosa del genere,quindi più che un incontro è stata una scappatella,tutti imboscati della serie 2 colpi e via:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

The Dog
13/12/2008, 17:53
Spero che un giorno tornino le gare spettacolari e avvincenti di una volta!!!!


Quelle di oggi fanno 2 p@lle.....che al secondo giro gia si dorme

magari...:ph34r::wub:

papitosky
13/12/2008, 21:50
Sinceramente spero non taglino su loro

http://img.metro.co.uk/i/pix/2008/03/form1girlsAP_450x300.jpg

possono sempre tagliare sul loro abbigliamento:w00t:

Herbie 53
13/12/2008, 21:50
speriamo;)

Space-Ace
14/12/2008, 01:34
rimango dell'idea che basterebbe dare poche ma significative regole per tutti...
cilindrata,litri benzina x la gara,gomme,peso,4 ruote,e uno scatolone che contenga la macchina (dentro,poi uno ci fa quello che gli pare).
no ai pit stop obbligatori e motori limitati di numero.