PDA

Visualizza Versione Completa : TRA UN PO' BASTERA' ANNUSARE....



giorgiorox
15/12/2008, 16:11
.... UN BICCHIERINO PER VEDERSI RITIRARE LA PATENTE...

SECONDO ME STIAMO RASENTANDO IL RIDICOLO!!!

Il tasso alcolico consentito nel sangue scenderà dallo 0,5% allo 0,2%
Alcol alla guida: regole più severe
Lo prevede una proposta di legge all'esame della Camera e che dovrebbe essere varata a fine gennaio

(Emmevi)
ROMA - Non si potrà (quasi) più bere alcol se si vorrà guidare un'auto: sarà infatti sufficiente un tasso alcolico dello 0,2% (ora è 0,5%, espresso in grammi di alcol ogni 100 ml di sangue) per vedersi ritirare la patente. È quanto prevede una proposta di legge all'esame della Camera e che dovrebbe essere varata entro la fine di gennaio. Lo ha detto il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci dopo i recenti incidenti mortali che hanno visto coinvolti guidatori con tasso alcolico superiore al consentito. «Siamo lavorando su una proposta di legge», ha spiegato Valducci, che si aggancia a un lavoro già svolto. È una proposta assolutamente bipartisan che introduce il principio della tolleranza zero nei confronti dell'uso di alcol. Chi guida non beve e chi beve non guida: si tratta di un ulteriore giro di vite anche rispetto agli attuali limiti consentiti. Si valuterà se applicare o meno queste nuove norme alla fascia più giovane d'età o se invece estendere un divieto generalizzato».

INCIDENTI STRADALI: 50% POSITIVI ALCOL - Il 50% dei conducenti coinvolti in incidenti stradali risulta positivo all'etilometro o al test per le droghe. Lo rivela un'indagine condotta su 74 conducenti arrivati dopo un incidente al trauma center dell'ospedale Niguarda di Milano tra marzo e settembre 2008. Lo studio, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di emergenza e accettazione (Dea) dell'ospedale e la polizia locale di Milano, è stato presentato durante un convegno. «In sette casi su diec si tratta di uomini», spiega Osvaldo Chiara, direttore del trauma team di Niguarda, «con un'età media di 39 anni. Il 20% risulta positivo all'alcol, il 20% a droghe (soprattutto cocaina) e il 15% sia all'alcol che alla droga».

PIRATERIA - «Ogni anno se ne registrano circa 500 casi sulle strade italiane, 50 circa solo in quelle lombarde», spiega Domenico Musicco, legale dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada. «Solo nei primi sei mesi del 2008 si è registrata un'impennata dei casi pari al 74% rispetto allo stesso periodo del 2007». Due le misure che dovrebbero essere adottate secondo gli esperti: innanzitutto una maggiore educazione per chi si mette alla guida, ma soprattutto più controlli su strada. «In Italia si eseguono ogni anno un milione di alcol test, contro i dieci milioni della Francia», conclude Musicco. «L'automobilista italiano ha una possibilità ogni 74 anni di essere fermato per un controllo».

Uzz
15/12/2008, 16:13
VAFFANCULO!

fearless
15/12/2008, 16:14
assurdo!!!!!!!!!!!!!!

giorgiorox
15/12/2008, 16:17
solita Itaglia

motomike78
15/12/2008, 16:19
e come si fa ci vietano di prendere una birra incompaglia

fearless
15/12/2008, 16:20
solita Itaglia


quoto.

Uzz
15/12/2008, 16:20
e come si fa ci vietano di prendere una birra incompaglia


ancora 5 anni e non si potrà usare più nemmeno la noce moscata da mettere nella frittata :dry:

el_tribu
15/12/2008, 16:22
Ma porca putt@n@!!!

learchjr
15/12/2008, 16:24
a sto punto dovrebbero mettere il limite a 0, almeno avrebbe un senso e un barlume di serietà...se bevi non guidi...certo...fossimo un paese che offre servizi pubblici adeguati, taxi a costi accettabili etc etc sarebbe applicabile, così non cambierà nulla, se non che chi si beve un birrino con gli amici dovrà pagare un sacco di soldi e perdere la patente. Non si rendono conto che continuano a inasprire le pene e ad abbassare i limiti, ma la situazione non cambia....ci sarà forse qualche altro problema da risolvere????? che tristezza...

Filomao
15/12/2008, 16:47
Porca troia!

Resto un grande fautore delle uscite in scooter o moto, sono mezzi che hanno una probabilita' bassissima di essere fermati e una elevata possibilita' di fuga. Rifltteteci.

Uzz
15/12/2008, 16:48
Stiamo andando verso il proibizionismo!!!

La gente comincerà, come dice il buon Ettore a tirare dritto... però lo farà quando vedrà le palettine rosse e le macchinine blu... Mi sembra una conseguenza ovvia...


Porca troia!

Resto un grande fautore delle uscite in scooter o moto, sono mezzi che hanno una probabilita' bassissima di essere fermati e una elevata possibilita' di fuga. Rifltteteci.

Bho, non lo so... io l'unica volta che ho guidato due ruote ed ero non ubriaco ma comunque avevo bevuto son finito in terra... credo di non essere un granchè come pilota alcolico... :wacko:

D74
15/12/2008, 16:49
invece di sanzionare chi sbaglia fanno come al solito un pastrocchio.

Disagiato
15/12/2008, 16:53
che bello... immagino già i pranzi con acqua naturale...

Filomao
15/12/2008, 16:55
Beh Manu non intendo fino a quel punto, se eri cosi in la era giusto ch tu non guidassi nessun mezzo. Io mi riferisco a situazioni in cui uno beve una birra con gli amici, quindi non situazioni limite.

yatta
15/12/2008, 16:55
:smoke_:...

Antriple
15/12/2008, 16:57
leggete qua:
http://img391.imageshack.us/img391/1551/incidentijpg871977061ko5.jpg (http://imageshack.us)
http://img391.imageshack.us/img391/incidentijpg871977061ko5.jpg/1/w334.png (http://g.imageshack.us/img391/incidentijpg871977061ko5.jpg/1/)


Un forte inasprimento delle regole per chi beve alcol, che punta a bloccare completamente l'automobilista che ha assunto bevande alcoliche. In sostanza, non si potrà più bere alcol se si vorrà guidare un'automobile perché sarà sufficiente un tasso alcolemico anche dello 0,2% per vedersi ritirare la patente. E' quanto prevede una proposta di legge all'esame della Camera e che dovrebbe essere varata entro la fine di gennaio. Lo ha detto il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci

Una proposta bipartisan - Il presidente della Commissione Trasporti ha spiegato che si tratta di una proposta "bipartisan", presentata in origine dal Pd ma che vede come relatore Silvano Moffa, del Pdl. Il provvedimento dovrebbe essere approvato per la fine di gennaio: "speriamo di farlo con il consenso del Senato, in modo da accelerare l'iter di approvazione" ha detto Valducci. Nel provvedimento allo studio - ha spiegato - si prevede un inasprimento della sanzione con la sospensione della patente inizialmente di 6 mesi, che viene aumentata in caso di recidiva e che può arrivare fino al ritiro.

Provvedimento solo per alcune fasce d'età - Il sostanziale divieto di guida a chi assume alcolici potrebbe essere valutato solo per alcune fasce d'età: "io non sono d'accordo ma si studia anche questa possibilità" ha aggiunto Valducci annunciando anche l'intenzione di fare pressione sugli enti locali affinché utilizzino le risorse che arrivano dalle multe per la sicurezza. "Sappiano che la regola secondo quale occorre utilizzare il 50% delle multe per interventi sulla sicurezza stradale non viene seguita; ma dobbiamo trovare il modo per utilizzare a questo fine una percentuale, magari minore, ma sicura" ha concluso il presidente della Commissione Trasporti.

Dal Niguarda: il 50% dei conducenti risulta positivo all'etilometro o al test per le droghe - Lo rivela un'indagine condotta su 74 conducenti arrivati dopo un incidente al Trauma Center dell'ospedale Niguarda di Milano tra marzo e settembre 2008. Lo studio, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di emergenza e accettazione (Dea) dell'ospedale e la Polizia locale di Milano, è stato presentato durante un convegno a Niguarda. "In 7 casi su 10 si tratta di uomini - spiega Osvaldo Chiara, direttore del Trauma Team di Niguarda - con un'età media di 39 anni. Il 20% risulta positivo all'alcol, il 20% a droghe (soprattutto cocaina) e il 15% sia all'alcol che alla droga". Un quadro preoccupante a cui si vanno ad aggiungere i dati altrettanto allarmanti sul fenomeno della pirateria stradale. "Ogni anno se ne registrano circa 500 casi sulle strade italiane, 50 circa solo in quelle lombarde - spiega Domenico Musicco, legale dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada - solo nei primi sei mesi del 2008 si è registrata un'impennata dei casi pari al 74% rispetto allo stesso periodo del 2007". Due le misure che dovrebbero essere adottate secondo gli esperti: innanzitutto una maggiore educazione per chi si mette alla guida, ma soprattutto più controlli su strada. "In Italia si eseguono ogni anno un milione di alcol test, contro i dieci milioni della Francia - conclude Musicco - praticamente l'automobilista italiano ha una possibilità ogni 74 anni di essere fermato per un controllo"

Medoro
15/12/2008, 16:59
post doppio anto è arrivato prima il sommo
il post è adesso basterà solo annusare o qualcosa di simile

Filomao
15/12/2008, 17:02
Il sommo e' stato piu' saggio.

Lo zar
15/12/2008, 17:04
Meglio che mi sto zitto altrimenti diventerei trooooooppo volgare!

Marco Manila
15/12/2008, 17:06
Unite le due discussioni. :oook:

Filomao
15/12/2008, 17:06
Figata sta cosa marco...

Antriple
15/12/2008, 17:07
scusate non l'avevo visto!

winter1969
15/12/2008, 17:10
Sono daccordo,magari sono tassi alcolici "ridicoli" ma qualcosa bisogna pur fare per cercare di diminuire gli incidenti stradali.

giancarlo
15/12/2008, 17:12
no comment, altrimenti...........

votalele
15/12/2008, 17:21
Sono daccordo,magari sono tassi alcolici "ridicoli" ma qualcosa bisogna pur fare per cercare di diminuire gli incidenti stradali.

Mah, io tutte le volte(poche) che mi impongo ad andare a velocità codice, vengo sorpassato a destra e a manca da gente che mi insulta e fà gestacci, come se fossi io quello in torto.
Se la gente in giro cominciasse a reagire contro quelli che guidano come dei pirla, facendoli sentire in errore, forse cambierebbe la mentalità!!!
Poi se uno di vent'anni che torna a casa alle 5 di mattina, al buio e sotto la pioggia, si trova davanti 150 persone che attraversano la strada e fa una strage, beh più che al tasso alcolico lo imputerei all'imprudenza della cosiddetta gente qualunque.

yatta
15/12/2008, 17:26
no comment, altrimenti...........

:smoke_: penso invece sia piu' costruttivo farlo...
la manovra ovvio sembrerebbe drastica....ma il tutto e' mirato solo a quella
categoria di persone che dopo aver bevuto si mette al volante...
la percentuale di tasso alcolico ok e' bassissima...ma posso assicurarvi
di aver visto persone che per un solo bicchiere di birra "navigavano" su altre frequenze....bevete quanto volete ma abbiate almeno il buon senso di non
mettervi al volante dopo...ci sono tanti altri mezzi per tornarsene a casa.....

ieri quando ho visto le immagini al TG.....piuttosto che abbassare il tasso alcolico
l'avrei spaccata nei denti una bottiglia di alcol al tipo che guidava...
:wink_: col dovuto rispetto

winter1969
15/12/2008, 17:32
Mah, io tutte le volte(poche) che mi impongo ad andare a velocità codice, vengo sorpassato a destra e a manca da gente che mi insulta e fà gestacci, come se fossi io quello in torto.
Se la gente in giro cominciasse a reagire contro quelli che guidano come dei pirla, facendoli sentire in errore, forse cambierebbe la mentalità!!!
Poi se uno di vent'anni che torna a casa alle 5 di mattina, al buio e sotto la pioggia, si trova davanti 150 persone che attraversano la strada e fa una strage, beh più che al tasso alcolico lo imputerei all'imprudenza della cosiddetta gente qualunque.


Ma che cazzo dici

The Dog
15/12/2008, 17:49
senza parole:ph34r::ph34r::ph34r:

Intrip
15/12/2008, 17:55
solita Itaglia

....di merd@ !

il leso
15/12/2008, 17:57
con 0,2 se uso il colluttorio per lavarmi i denti sono fuori......se mangio un boero sono fuori....se metto del profumo sono fuori....

The Dog
15/12/2008, 17:59
con 0,2 se uso il colluttorio per lavarmi i denti sono fuori......se mangio un boero sono fuori....se metto del profumo sono fuori....

assurdo:sick:

Intrip
15/12/2008, 18:17
tra un pò ce la faranno solo annusare,
questo è il vero problema

:ph34r::ph34r::ph34r:

Kratos
15/12/2008, 18:23
Oggi ho saputo che dall'anno prossimo cominceranno a farci esami anti alcol/droghe al lavoro...:cry:

MR-T
15/12/2008, 18:28
mah....

giorgiorox
15/12/2008, 18:36
Oggi ho saputo che dall'anno prossimo cominceranno a farci esami anti alcol/droghe al lavoro...:cry:
?!?!?!??!??!!!!???

Carletto
15/12/2008, 18:46
Era meglio zero almeno non suonava come presa per il culo:ph34r:

sem13
15/12/2008, 19:01
:smoke_: penso invece sia piu' costruttivo farlo...
la manovra ovvio sembrerebbe drastica....ma il tutto e' mirato solo a quella
categoria di persone che dopo aver bevuto si mette al volante...
la percentuale di tasso alcolico ok e' bassissima...ma posso assicurarvi
di aver visto persone che per un solo bicchiere di birra "navigavano" su altre frequenze....bevete quanto volete ma abbiate almeno il buon senso di non
mettervi al volante dopo...ci sono tanti altri mezzi per tornarsene a casa.....

ieri quando ho visto le immagini al TG.....piuttosto che abbassare il tasso alcolico
l'avrei spaccata nei denti una bottiglia di alcol al tipo che guidava...
:wink_: col dovuto rispetto

hai perfettamente ragione ma se dopo un mezzo bicchiere mi trovano a 0,21 poi mi fanno il culo tanto e credimi a 0,21 non credo di essere ubriaco!!!!

Poi hai ragione ritira per 50 anni la patente a chi è a 1,20 e si mette alla guida!!!!!!!!

qui scatta il proibizionismo!!!!

Intrip
15/12/2008, 19:07
Era meglio zero almeno non suonava come presa per il culo:ph34r:

purtroppo quoto
0,20 è la solita legge italiana del c@22o

The Dog
15/12/2008, 19:08
Oggi ho saputo che dall'anno prossimo cominceranno a farci esami anti alcol/droghe al lavoro...:cry:

vero....


hai perfettamente ragione ma se dopo un mezzo bicchiere mi trovano a 0,21 poi mi fanno il culo tanto e credimi a 0,21 non credo di essere ubriaco!!!!

Poi hai ragione ritira per 50 anni la patente a chi è a 1,20 e si mette alla guida!!!!!!!!

qui scatta il proibizionismo!!!!

quotone...

Muttley
15/12/2008, 19:10
io sto' zitto ...che e' meglio !!!

giorgiorox
15/12/2008, 19:11
io sto' zitto ...che e' meglio !!!

sì, ma sappi che ti sono vicino....

Muttley
15/12/2008, 19:11
Oggi ho saputo che dall'anno prossimo cominceranno a farci esami anti alcol/droghe al lavoro...:cry:

ehhhhh DB !! :wacko::wacko:


sì, ma sappi che ti sono vicino....

al fianco spero :rolleyes:

The Dog
15/12/2008, 19:14
io sto' zitto ...che e' meglio !!!

ti sono vicino anch io.....

Muttley
15/12/2008, 19:16
ti sono vicino anch io.....

si ma non spingete :biggrin3:

Kratos
15/12/2008, 19:22
vero....



quotone...

Testualmente:
A seguito dell'emanazione dell'Atto di Intesa della conferenza Unificata Stato-Regioni e Province Autonome del 18 settembre 2008 è stato approvato il documento relativo a " Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione stupefacenti o psicotropi in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza,l'incolumità e la salute dei terzi" l'obbligo di visita medica e test di screening per accertare l'assenza di tossicodipendenza per alcune mansioni lavorative/tipologie di lavoro.
- Conducenti di veicoli stradali per i quali è richiesto il possesso della patente C,D,E....

- Addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci.



non ho ben capito se questo comporta anche un test sull'assunzione di alcol...

Fulvioz
15/12/2008, 21:01
Ora lo vado dire a mio zio :dry:

http://img154.imageshack.us/img154/5541/mioziool1.jpg (http://imageshack.us)

conclude Musicco. «L'automobilista italiano ha una possibilità ogni 74 anni di essere fermato per un controllo».

Ieaaa ho ancora 52 anni di sbronze :laugh2:


a sto punto dovrebbero mettere il limite a 0, almeno avrebbe un senso e un barlume di serietà...se bevi non guidi...certo...fossimo un paese che offre servizi pubblici adeguati, taxi a costi accettabili etc etc sarebbe applicabile, così non cambierà nulla, se non che chi si beve un birrino con gli amici dovrà pagare un sacco di soldi e perdere la patente. Non si rendono conto che continuano a inasprire le pene e ad abbassare i limiti, ma la situazione non cambia....ci sarà forse qualche altro problema da risolvere????? che tristezza...

:wink_:


Porca troia!

Resto un grande fautore delle uscite in scooter o moto, sono mezzi che hanno una probabilita' bassissima di essere fermati e una elevata possibilita' di fuga. Rifltteteci.

Parla piano che non ti senta Gigi :ph34r:

Lo scrofo
15/12/2008, 21:13
Devono FORSE fare cassa ??? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo sia mai. E' prevenzione, questa.


Ma che vadano via 'l cul!!!

speedluca
15/12/2008, 21:22
non ho parole, ma ci vuole tanta pazienza
non si potra' neanche annusare in un bicchiere di vino tra un po'!!!

Fulvioz
15/12/2008, 21:25
Devono FORSE fare cassa ??? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo sia mai. E' prevenzione, questa.


Ma che vadano via 'l cul!!!

Guardandola per 1 secondo da un'altra visione, invece, come argineresti il fatto che il 50% degli incidenti stradali vede coinvolti gente che ha assunto droga o bevuto alcool?

A ripeto, guardandola così per 1 secondo solo :biggrin3:

Lo scrofo
15/12/2008, 21:27
In Italia il metodo e' sbagliato ...
E' come la patente a punti... per quanto tempo ha servito come deterrente ?

votalele
15/12/2008, 21:32
Ma che cazzo dici

dico che questo aveva un tasso di 0,7 cioè praticamente nulla, ma tutti i giornali a titolare : ubriaco al volante fà una strage.
Il problema è l'imprudenza delle persone , l'alcool secondo me serve a fare notizia.

Fino a pochi anni fa non facevano neanche i test del palloncino, e tutti sti incidenti non c'erano.

Erano in pochi con centocinquanta cavalli sotto le chiappe.
Per prevenire simili situazioni sarebbe meglio guardare ai produttori di automobili piuttosto, ma qua ci sono i poteri forti.

blade62
15/12/2008, 21:33
NORVEGIA 0.20, POLONIA 0.20, SVEZIA 0.20, ESTONIA, ROMANIA, RUSSIA, SLOVACCHIA......TOLLERANZA 0,00...

TANTO PER CITARE ALCUNI ESEMPI...

Fulvioz
15/12/2008, 21:33
In Italia il metodo e' sbagliato ...
E' come la patente a punti... per quanto tempo ha servito come deterrente ?

Bo, io ho tutti i punti e sono primo in classifica :wink_:

giorgiorox
15/12/2008, 21:35
non ho parole, ma ci vuole tanta pazienza
non si potra' neanche annusare in un bicchiere di vino tra un po'!!!

mmmmmmmmm...

:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

questa mi sembra di averla già sentita....
:blink::blink::blink::blink::blink:


NORVEGIA 0.20, POLONIA 0.20, SVEZIA 0.20, ESTONIA, ROMANIA, RUSSIA, SLOVACCHIA......TOLLERANZA 0,00...

TANTO PER CITARE ALCUNI ESEMPI...

infatti i rumeni, gli slovacchi, gli estoni, i russi, gli albanesi sbronzi sono tutti qui da noi...

papitosky
15/12/2008, 21:38
presto , una pista di birra:rolleyes:

steo
15/12/2008, 21:42
a sto punto dovrebbero mettere il limite a 0, almeno avrebbe un senso e un barlume di serietà...se bevi non guidi...certo...fossimo un paese che offre servizi pubblici adeguati, taxi a costi accettabili etc etc sarebbe applicabile, così non cambierà nulla, se non che chi si beve un birrino con gli amici dovrà pagare un sacco di soldi e perdere la patente. Non si rendono conto che continuano a inasprire le pene e ad abbassare i limiti, ma la situazione non cambia....ci sarà forse qualche altro problema da risolvere????? che tristezza...
quoto

Fulvioz
15/12/2008, 21:47
quoto

Accetta l'amicizia su fb zio ladro!!!

votalele
15/12/2008, 21:48
mmmmmmmmm...

:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

questa mi sembra di averla già sentita....
:blink::blink::blink::blink::blink:



infatti i rumeni, gli slovacchi, gli estoni, i russi, gli albanesi sbronzi sono tutti qui da noi...


:laugh2::laugh2::laugh2:


ma adesso ci pensa il governo del fare...


:laugh2::laugh2::laugh2:

pesdra
15/12/2008, 22:38
legge ridicola!
speriamo solo che nn l'approvino...ma la vedo dura...

makaio
15/12/2008, 22:50
ma come si fa..immaginate una cena a base di pesce, eventuale crudo di mare (per chi lo gusta) e berci su dell'acqua; la classica pizza accompaganta da acqua frizzante(giusto per riscordarsi della birra); il dessert senza amaro a seguito...
qua ci proibiranno anche di respirare tra un pò

faffino
15/12/2008, 23:05
Probabilmente la mia sarà una voce fuori dal coro,ma secondo me il limite dovrebbe essere 0.....
Intendiamoci,non è che io sia un santo anzi mi piace festeggiare e pure troppo,ma solo così avrebbe un senso......
Almeno uno si mette l'anima in pacee sa che se deve guidare nn beve nulla......

badsephirot
15/12/2008, 23:22
Probabilmente la mia sarà una voce fuori dal coro,ma secondo me il limite dovrebbe essere 0.....
Intendiamoci,non è che io sia un santo anzi mi piace festeggiare e pure troppo,ma solo così avrebbe un senso......
Almeno uno si mette l'anima in pacee sa che se deve guidare nn beve nulla......

è gia cosi in pratica :wink_:

motomike78
15/12/2008, 23:28
è gia cosi in pratica :wink_:

ma quanti di voi escono con gli amici in moto per fermarsi al solito bar per una birra???
con questa legge al massimo puoi prendere un bicchiere d' acqua naturale perchè frizzante già 6 alcolizzato:ph34r::ph34r::ph34r:

LucaLuca
15/12/2008, 23:52
Io continuo a dire che il test alcolemico dovrebbe essere fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a queste 2 categorie di persone:
1) Chi manifesta un incedere incerto (a zigzag ad esempio) durante la guida.
2) Chi esibisce una guida pericolosa o comunque troppo veloce.
E questi li bastoni di brutto!

Chi ha 0,7 nel sangue e non manifesta segni d'ebrezza e guida con prudenza non è assolutamente pericoloso.

E il limite a 0,8 come era quando su queste cose si poteva ragionare.

Space-Ace
16/12/2008, 02:24
beh,come già riportato,il limite a 0,2 è già presente in alcune nazioni...
ed in ogni caso,tra qualche anno dovrebbe essere una legge europea...quindi non si farebbe altro che anticipare un pò i tempi.

un'idea sarebbe quella di chiamare la Municipale per portarci a casa...dopo aver bevuto. almeno svolgerebbero un servizio più utile del multare a raffica...visto che li paghiamo.:dry:

quoto il limite a 0...oramai è una presa in giro...almeno ce la mettiamo via e bon. tutti astemi!
io sostengo che si dovrebbe fare come negli USA: se il guidatore supera determinate prove fisiche e di riflessi,fatte dagli agenti sul posto...anche se ha bevuto un pò,può guidare fino a casa.
mettere un limite basso per tutti,non ha senso...troppo diverse sono le reazioni che ognuno di noi ha...:dry:

D74
16/12/2008, 05:59
io ieri sera ho annusato troppo.....mi sento rinco ancora stamattina.....

StPatrick
16/12/2008, 08:46
a sto punto dovrebbero mettere il limite a 0, almeno avrebbe un senso e un barlume di serietà...se bevi non guidi...certo...fossimo un paese che offre servizi pubblici adeguati, taxi a costi accettabili etc etc sarebbe applicabile, così non cambierà nulla, se non che chi si beve un birrino con gli amici dovrà pagare un sacco di soldi e perdere la patente. Non si rendono conto che continuano a inasprire le pene e ad abbassare i limiti, ma la situazione non cambia....ci sarà forse qualche altro problema da risolvere????? che tristezza...

Quoto!


Porca troia!

Resto un grande fautore delle uscite in scooter o moto, sono mezzi che hanno una probabilita' bassissima di essere fermati e una elevata possibilita' di fuga. Rifltteteci.

Filo malvivente subito! :tongue:

The Dog
16/12/2008, 08:49
ma quanti di voi escono con gli amici in moto per fermarsi al solito bar per una birra???
con questa legge al massimo puoi prendere un bicchiere d' acqua naturale perchè frizzante già 6 alcolizzato:ph34r::ph34r::ph34r:

basta scappare...:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:

dedo970
16/12/2008, 09:06
Pensiamo però se ci fosse un nostro familiare che tornando a casa alla giuda venisse travolto da uno che giuda fatto o ubriaco.....cosa penseremmo di questo tipo anche se magari con il tasso a 0,70!!! Pensiamoci e pensiamoci
Troppa gente fatta e troppa ubriaca sta causndo stragi senza senso!!
A me piace uscire a cena e mi piace il buon vino, però a turno uno di noi resta senza bere per portarci a casa perchè se succede qualcosa poi non la racconti più! Certo una palla per chi sta senza gustarsi un buon bicchiere ma ne vale la pena. Oppure se si decide di fare festa con amici affittiamo un pulmino con il conducente...la cena ti costa 15 euro in più a testa ma sono ben spese....

tarheel70
16/12/2008, 09:18
Il problema non è tanto il limite del tasso alcolemico, ma i controlli. E' assolutamente ridicolo mettere il tasso - supponiamo - a 0, se ognuno di noi ha 1 possibilità su 74 anni di essere fermato mediamente. La soluzione italiana è sempre quella: inasprire le pene mai intensificare i controlli.
Se cominciamo ad intensificare i controlli, credo che lo 0.5 basti ed avanzi a fare da deterrente.

Poi ci sarebbe il discorso della certezza della pena per chi si renda colpevole di omicidio colposo con guida in stato di ubriachezza, ma questo è un altro discorso.

sem13
16/12/2008, 09:34
Pensiamo però se ci fosse un nostro familiare che tornando a casa alla giuda venisse travolto da uno che giuda fatto o ubriaco.....cosa penseremmo di questo tipo anche se magari con il tasso a 0,70!!! Pensiamoci e pensiamoci
Troppa gente fatta e troppa ubriaca sta causndo stragi senza senso!!
A me piace uscire a cena e mi piace il buon vino, però a turno uno di noi resta senza bere per portarci a casa perchè se succede qualcosa poi non la racconti più! Certo una palla per chi sta senza gustarsi un buon bicchiere ma ne vale la pena. Oppure se si decide di fare festa con amici affittiamo un pulmino con il conducente...la cena ti costa 15 euro in più a testa ma sono ben spese....

0,70 è completamente diverso da 0,21..........


Il problema non è tanto il limite del tasso alcolemico, ma i controlli. E' assolutamente ridicolo mettere il tasso - supponiamo - a 0, se ognuno di noi ha 1 possibilità su 74 anni di essere fermato mediamente. La soluzione italiana è sempre quella: inasprire le pene mai intensificare i controlli.
Se cominciamo ad intensificare i controlli, credo che lo 0.5 basti ed avanzi a fare da deterrente.

Poi ci sarebbe il discorso della certezza della pena per chi si renda colpevole di omicidio colposo con guida in stato di ubriachezza, ma questo è un altro discorso.

Concordo in pieno!!!!!

Muttley
16/12/2008, 09:36
Probabilmente la mia sarà una voce fuori dal coro,ma secondo me il limite dovrebbe essere 0.....
Intendiamoci,non è che io sia un santo anzi mi piace festeggiare e pure troppo,ma solo così avrebbe un senso......
Almeno uno si mette l'anima in pacee sa che se deve guidare nn beve nulla......

non cambierebbe nulla , perche' la legge e' fatta per spillarci soldi non per risolvere il problema .... esempio se ritirano la patente ad un "delinquente" questo se ne fotte ed usa comunque l'auto ....e non paga la multa ... quindi quelli a rimetterci siamo sempre noi ...(io ne sono un esempio)

LucaLuca
16/12/2008, 09:37
Pensiamo però se ci fosse un nostro familiare che tornando a casa alla giuda venisse travolto da uno che giuda fatto o ubriaco.....cosa penseremmo di questo tipo anche se magari con il tasso a 0,70!!! Pensiamoci e pensiamoci
Troppa gente fatta e troppa ubriaca sta causndo stragi senza senso!!
A me piace uscire a cena e mi piace il buon vino, però a turno uno di noi resta senza bere per portarci a casa perchè se succede qualcosa poi non la racconti più! Certo una palla per chi sta senza gustarsi un buon bicchiere ma ne vale la pena. Oppure se si decide di fare festa con amici affittiamo un pulmino con il conducente...la cena ti costa 15 euro in più a testa ma sono ben spese....

Non sono d'accordo.
I telegiornali dicono che il 50% degl'incidenti è causato da gente che sotto l'effetto di alcool.
Il discorso è ben diverso, io posso dire che il 100% degl'incidenti è causato da persone che hanno 2 occhi.
Vietiamo la guida a tutti coloro che hanno 2 occhi!:rolleyes:
Se il 45% della popolazione fa uso di alcool e droghe e poi trovi che nel 50% degl'incidenti ci sono coinvolte persone che ne fanno uso, cosa vuol dire? Un bel niente! E' solo una piccolissima parte che fa danni e alle persone che guidano con tassi di 2,0 e vanno a manetta che cosa gliene frega se il limite è 0,2 0,5 o 0,8 o di quanto è aspra la pena se li beccano? UN BEL NIENTE!!!
Non si fa prevenzione così. Neanchè un po'. Perchè le uniche persone che rispettano i limiti sono quelle che già hanno la testa sulle spalle e non fanno incidenti.


Il problema non è tanto il limite del tasso alcolemico, ma i controlli. E' assolutamente ridicolo mettere il tasso - supponiamo - a 0, se ognuno di noi ha 1 possibilità su 74 anni di essere fermato mediamente. La soluzione italiana è sempre quella: inasprire le pene mai intensificare i controlli.
Se cominciamo ad intensificare i controlli, credo che lo 0.5 basti ed avanzi a fare da deterrente.

Poi ci sarebbe il discorso della certezza della pena per chi si renda colpevole di omicidio colposo con guida in stato di ubriachezza, ma questo è un altro discorso.

Non so dove vivi te ma a me (o la macchina in cui sono) mi fermano ALMENO ogni 2 mesi, a volte più spesso. Io passo davanti a 2 o 3 controlli tutti i sabati.

learchjr
16/12/2008, 09:41
Pensiamo però se ci fosse un nostro familiare che tornando a casa alla giuda venisse travolto da uno che giuda fatto o ubriaco.....cosa penseremmo di questo tipo anche se magari con il tasso a 0,70!!! Pensiamoci e pensiamoci
Troppa gente fatta e troppa ubriaca sta causndo stragi senza senso!!
A me piace uscire a cena e mi piace il buon vino, però a turno uno di noi resta senza bere per portarci a casa perchè se succede qualcosa poi non la racconti più! Certo una palla per chi sta senza gustarsi un buon bicchiere ma ne vale la pena. Oppure se si decide di fare festa con amici affittiamo un pulmino con il conducente...la cena ti costa 15 euro in più a testa ma sono ben spese....

Sono d'accordo, ma come già detto, il problema principale è quello dei controlli e della coscienza personale, un sacco di gente guida in maniera spericolata anche da sobria perchè sa che tanto non rischia quasi nulla, il fatto di essere ubriachi aumenta solo il rischio, ma non influenza certamente la condotta su strada di certa gente. Mi è capitato di guidare dopo una bevuta in compagnia, e per tornare a casa mi son messo a 30 km/h bello tranquillo e pian pianino sono arrivato a casa...ora, per carità qualche rischio lo si corre lo stesso e sarebbe da evitare, ma sicuramnte eviti di investire dei cristiani...
più controlli e più buon senso (sia da parte dei guidatori che delle forze dell ordine, non serve fare terrorismo, ma punire chi ha condotte fuori dalle righe ed evitare che chi è sano, ma ha bevuto una birra si veda ritarata la patente e qualche k-euro)!!

Muttley
16/12/2008, 09:45
Sono d'accordo, ma come già detto, il problema principale è quello dei controlli e della coscienza personale, un sacco di gente guida in maniera spericolata anche da sobria perchè sa che tanto non rischia quasi nulla, il fatto di essere ubriachi aumenta solo il rischio, ma non influenza certamente la condotta su strada di certa gente. Mi è capitato di guidare dopo una bevuta in compagnia, e per tornare a casa mi son messo a 30 km/h bello tranquillo e pian pianino sono arrivato a casa...ora, per carità qualche rischio lo si corre lo stesso e sarebbe da evitare, ma sicuramnte eviti di investire dei cristiani...
più controlli e più buon senso (sia da parte dei guidatori che delle forze dell ordine, non serve fare terrorismo, ma punire chi ha condotte fuori dalle righe ed evitare che chi è sano, ma ha bevuto una birra si veda ritarata la patente e qualche k-euro)!!


quoto

Poi non venitemi a dire che all'estero il tasso e' zero , e' risaputo che scandinavi , inglesi , tedeschi .....bevono piu' di noi ....pero' la' quando sono ubriachi non guidano perche ci sono mezzi pubblici e taxi che funzionano

dedo970
16/12/2008, 09:51
Per sem13: facevo riferimento ad un post precedente che diceva di quel tipo alle 5 di mattina che aveva solo 0,70. Sicuramente non è solo quello ma certo che in questo periodo con tutto quello che sta succedendo ne danno molta importanza.

Lucaluca sono pienamente daccordo con te sul fatto che chi usa il cervello non ha di questi problemi. Infatti se devo giudare io non bevo e sto sobrio, ma non tutti ragionano così.
Posso anche dirti che nei bar dopo una certo ora non servono alcolici, è abbastanza riduttivo, perchè uno che vuole ubriacarsi passa prima dal supermercato e fa scorta. Solo che non è una cosa di facile gestione e a volte per colpa di pochi ne fanno la spesa tutti. I controlli ci sono è a tutto spiano pattuglie fuori da tutti i locali con test e forse la soluzione è quella giusta....

Muttley
16/12/2008, 09:56
Per sem13: facevo riferimento ad un post precedente che diceva di quel tipo alle 5 di mattina che aveva solo 0,70. Sicuramente non è solo quello ma certo che in questo periodo con tutto quello che sta succedendo ne danno molta importanza.

Lucaluca sono pienamente daccordo con te sul fatto che chi usa il cervello non ha di questi problemi. Infatti se devo giudare io non bevo e sto sobrio, ma non tutti ragionano così.
Posso anche dirti che nei bar dopo una certo ora non servono alcolici, è abbastanza riduttivo, perchè uno che vuole ubriacarsi passa prima dal supermercato e fa scorta. Solo che non è una cosa di facile gestione e a volte per colpa di pochi ne fanno la spesa tutti. I controlli ci sono è a tutto spiano pattuglie fuori da tutti i locali con test e forse la soluzione è quella giusta....



ho visto una rissa tra veronesi (ubriachi) e diciamo non italiani (ancora piu' ubriachi) ....rissa finita con l'arrivo delle forze dell'ordine , in pochi minuti tutto sistemato , ma non appena i veronesi son saliti in auto sono stati fermati pee controllo alcool mentre per i non italiani nessun controllo ; se ne sono andati belli tranquilli .....
Il perche' l'ho scritto qualche risposta prima !!!!

Alesgas
16/12/2008, 10:15
[QUOTE=08 L'inglese volante 08;1570738]Devono FORSE fare cassa ??? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo sia mai. E' prevenzione, questa.


se le multinazionali dell'alcol pagano...... questo assurdo disegno di legge non verra approvato .

Bastard Outside
16/12/2008, 10:26
Ragazzi, in altri stati, anche europei, quando si esce in compagnia ci si organizza e quello a cui toccherà guidare non tocca un goccio neanche ammazzato.
Riflettete!!!

dedo970
16/12/2008, 10:30
Lo so Muttley lo so e sono daccordo sul tuo pensiero.....

Filomao
16/12/2008, 10:43
Parla piano che non ti senta Gigi :ph34r:
Gigi ha avuto solo sfiga dai, non prendiamoci in giro.

Filo malvivente subito! :tongue:


basta scappare...:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:

Purtroppo e' triste dirlo ma in moto e' l'unica soluzione plausibile, altrimenti poi succede quello che e' successo proprio a Gigi. Oltretutto con le postazioni fisse che hanno quando fanno i blocchi per fare gli alcool test e' impossibile che ti vengano dietro.

cowboy
16/12/2008, 11:15
E' assurdo, siamo proprio nel paese delle banane...!!!

Lo scrofo
16/12/2008, 11:21
Ne ho due palle di tutto questo buonismo... e della continua storia della "tolleranza Zero" ... Si fa qualcosa per migliorare o no ?

Ai ragazzini con 18 anni si vuole dare o no l'esempio?
Facciamo a meno di dargli macchinette con 130 cv e ne riparliamo.

Limitiamo i cavalli a questi ragazzi poi vediamo.
Tropo facile fregare tutti con un filo di birra in corpo.

winter1969
16/12/2008, 11:23
dico che questo aveva un tasso di 0,7 cioè praticamente nulla, ma tutti i giornali a titolare : ubriaco al volante fà una strage.
Il problema è l'imprudenza delle persone , l'alcool secondo me serve a fare notizia.

Fino a pochi anni fa non facevano neanche i test del palloncino, e tutti sti incidenti non c'erano.

Erano in pochi con centocinquanta cavalli sotto le chiappe.
Per prevenire simili situazioni sarebbe meglio guardare ai produttori di automobili piuttosto, ma qua ci sono i poteri forti.


Non so dirti in che stato sia uno con 0.7 di tasso alcolico,purtroppo per la legge è "ubriaco" e le leggi vanno (quasi) sempre rispettate.

sem13
16/12/2008, 11:52
Non so dirti in che stato sia uno con 0.7 di tasso alcolico,purtroppo per la legge è "ubriaco" e le leggi vanno (quasi) sempre rispettate.

per la legge lo stesso che a 0,7 adesso è non solo ubriaco ma anche un aliolizzato per quello che ti fanno fare quattro anni fa era pienamente in grado di guidare........

winter1969
16/12/2008, 11:57
per la legge lo stesso che a 0,7 adesso è non solo ubriaco ma anche un aliolizzato per quello che ti fanno fare quattro anni fa era pienamente in grado di guidare........


Il trattamento riservato a chi è stato beccato con l'etilometro lo considero criminale da parte delle istituzioni.........in Italia di assurdità ne esistono tantissime purtroppo.

sem13
16/12/2008, 11:59
Il trattamento riservato a chi è stato beccato con l'etilometro lo considero criminale da parte delle istituzioni.........in Italia di assurdità ne esistono tantissime purtroppo.

purtroppo......

Patrick
16/12/2008, 12:08
sono assurdi una bella scaloppina al marsala e ti fai 6 mesi senza patente....poi sentendo le ultime cronache si parla maggiormente di rumeni e albanesi......:mad:che se ne annassero a fa........

Efus
16/12/2008, 12:14
bha con questa cosa che succederà?? semplicemente sui giornali leggeremo che il numero di incidenti di gente "ubriaca" salirà ancora, perchè magari c'è un povero cristo che ha bevuto mezzo bicchiere di vino, fa un incidente che non centra nulla con il fatto che ha bevuto, magari gli vengono pure addosso... ma si becca un accusa di omicidio nel caso le cose vadano male.
ok che non si deve bere e guidare..ma c'è un limite a tutto, alla fine ci sono cose ben più gavi...non lo so....un crisi economica di dimensioni spropositate..un debito pubblico che lievita come un panettone...giovani che prendono 600 euro al mese e si fanno un culo a mattarello...non so, mi pare la solita manovra dei compari per deviare l'attenzione sociale dai problemi veri.

sem13
16/12/2008, 12:22
A questo punto visto che la velocità è causa di migliaia di inidenti l'anno mettiamo un limite di 25 km/h

maxsamurai
16/12/2008, 12:25
strano però che uno stato che si prodiga per tutelare la salute dei propri cittadini permetta che anziani pensionati e no vadano a frugare nei cassonetti dei mercati ortofrutticoli in cerca di scarti(tutto visto con i miei occhi al mercato di corso sardegna a genova)

tarheel70
16/12/2008, 12:57
Non so dove vivi te ma a me (o la macchina in cui sono) mi fermano ALMENO ogni 2 mesi, a volte più spesso. Io passo davanti a 2 o 3 controlli tutti i sabati.

Mai controllato in 18 anni di patente. Riferivo una statistica che ha citato Beppe Severgnini, l'ho sentita questa mattina alla rassegna stampa su Radio 24.

MrTiger
16/12/2008, 13:06
Perfettamente d'accordo, l'Italia è uno di pochi paesi in Europa col tasso consentito così alto.

La media europe è più bassa, in diversi paesi è 0.

In genere io punirei con la sospensione della patente a vita quelli con il tasso superiore di 0.5-0.7 recidivo....

Certo poi torrnerei anche alla limitazione dei cv sui primi anni da neopatentato.....ma quando usci la legge duro 3 mesi...............erano calate le vendite della macchinette bara.............

Muttley
16/12/2008, 13:18
bha con questa cosa che succederà?? semplicemente sui giornali leggeremo che il numero di incidenti di gente "ubriaca" salirà ancora, perchè magari c'è un povero cristo che ha bevuto mezzo bicchiere di vino, fa un incidente che non centra nulla con il fatto che ha bevuto, magari gli vengono pure addosso... ma si becca un accusa di omicidio nel caso le cose vadano male.
ok che non si deve bere e guidare..ma c'è un limite a tutto, alla fine ci sono cose ben più gavi...non lo so....un crisi economica di dimensioni spropositate..un debito pubblico che lievita come un panettone...giovani che prendono 600 euro al mese e si fanno un culo a mattarello...non so, mi pare la solita manovra dei compari per deviare l'attenzione sociale dai problemi veri.

Quotone

giorgiorox
16/12/2008, 13:20
Quotone

riquoto.... se mangi 2 Mon Chery sei trattato come un alcolizzato.... siamo arrivati al capolinea

Muttley
16/12/2008, 13:22
riquoto.... se mangi 2 Mon Chery sei trattato come un alcolizzato.... siamo arrivati al capolinea

risottino all'amarone ???? :w00t::w00t:

no grazie ..devo guidare !!! :cry::cry:

edotto
16/12/2008, 13:28
Credo anch'io che questa non sia la strada giusta...ricordo che quando feci la patente io
era il periodo che c'era, o era appena stata tolta forse, quella legge che limitava l'uso di macchine superiori ad una certa potenza ai neopatentati...sò che il problema non mi toccava perchè presi una fiesta 1.3...:biggrin3:

Secondo me quella era una legge valida, tolta per le pressioni delle case automobilistiche...:dry:

Comunque sia la sicurezza stradale è una bella gatta da pelare...e sarà sempre peggio ho paura...che tristezza.


riquoto.... se mangi 2 Mon Chery sei trattato come un alcolizzato.... siamo arrivati al capolinea



ed i Boeri??? :rolleyes:

votalele
16/12/2008, 15:19
Perfettamente d'accordo, l'Italia è uno di pochi paesi in Europa col tasso consentito così alto.
La media europe è più bassa, in diversi paesi è 0.

In genere io punirei con la sospensione della patente a vita quelli con il tasso superiore di 0.5-0.7 recidivo....

Certo poi torrnerei anche alla limitazione dei cv sui primi anni da neopatentato.....ma quando usci la legge duro 3 mesi...............erano calate le vendite della macchinette bara.............

Al contrario:
Solo Estonia, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia e Ungheria( zero) Polonia e Svezia (0,2) e Lituania ( 0,4) hanno un tasso consentito più basso.
Mentre Irlanda Malta e regno unito ( 0,8) e Cipro (0,9) sono più alti.
Gli altri 15 paesi sono allo 0,5 come noi.

tarheel70
16/12/2008, 15:24
Perfettamente d'accordo, l'Italia è uno di pochi paesi in Europa col tasso consentito così alto.

La media europe è più bassa, in diversi paesi è 0.

In genere io punirei con la sospensione della patente a vita quelli con il tasso superiore di 0.5-0.7 recidivo....

Certo poi torrnerei anche alla limitazione dei cv sui primi anni da neopatentato.....ma quando usci la legge duro 3 mesi...............erano calate le vendite della macchinette bara.............

Guarda qui:
http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/12/16/bevande.gif

da noi però lo 0,5 è inteso come - cito dal Corriere - espresso in grammi di alcol ogni 100 ml di sangue

mentre sulla tabella si parla di grammi per litro per i paesi Europei citati

Efus
16/12/2008, 20:20
riquoto.... se mangi 2 Mon Chery sei trattato come un alcolizzato.... siamo arrivati al capolinea

ahahaah..si si..vero, mi ricordo il caso del medico che aveva mangiato il su detto cioccolatino e gli avevano ritirato la patente ahahaha...poi per fortuna ha vinto il ricorso..comunque scandaloso...siamo passati da un discorso di sicurezza ad uno puramente propagandistico, repressivo e oltremodo inutile...come qualcuno ha precedentemente scritto, migliorassero la qualità dei servizi pubblici (non è possibile che mi si dica che dopo mezzanotte, l'una al massimo non esite più un autobus, se devo uscire sono praticamente costretto a guidare) e mettessero dei taxi ad un prezzo umano, non 50 euro per fare 20 metri..

LucaLuca
17/12/2008, 08:04
Mai controllato in 18 anni di patente. Riferivo una statistica che ha citato Beppe Severgnini, l'ho sentita questa mattina alla rassegna stampa su Radio 24.

Qua a Bergamo tutti i sabati sera sembra di essere in guerra. Posti di blocco megagalattici ovunque. Quest'anno m'hanno fermato 4 volte, Il più alto con cui mi hanno beccato è 0,34. Quella volta mi son spaventato però, pensavo di essere più sù.

giuva
17/12/2008, 08:29
direi che 05 è già un limite che consente di punire chi è alticcio, andare sotto significa fare solo propaganda. Basta applicare la legge, sono stato fermato in 16 anni di patente una volta

tarheel70
17/12/2008, 09:42
Qua a Bergamo tutti i sabati sera sembra di essere in guerra. Posti di blocco megagalattici ovunque. Quest'anno m'hanno fermato 4 volte, Il più alto con cui mi hanno beccato è 0,34. Quella volta mi son spaventato però, pensavo di essere più sù.

eh sai com'è: con due bambini piccoli, io al sabato sera ormai non esco quasi più....

Zona di discoteche immagino, ecco perché controlli a tappeto....

LucaLuca
17/12/2008, 10:06
eh sai com'è: con due bambini piccoli, io al sabato sera ormai non esco quasi più....

Zona di discoteche immagino, ecco perché controlli a tappeto....

Zone discoteche ma non solo. Diciamo le arterie pricipali della vicina provincia.

Ma posti grossi: 7/8 pattuglie, ambulanza etc.

alessandro2804
17/12/2008, 11:44
toglierci anche il mon cherì non è giusto, basterebbe essere più rispettosi per le regole , in america bevono ma nessuno si azzarda di guidare dopo aver bevuto 2 bicchieri di vino
che aumentino i controlli a raffica ma non toglieteci il mon Cherì

Herbie 53
17/12/2008, 11:49
direi che 05 è già un limite che consente di punire chi è alticcio, andare sotto significa fare solo propaganda. Basta applicare la legge, sono stato fermato in 16 anni di patente una volta

hai perfettamente ragione.....ma credo che si andrà verso "la propaganda"