Visualizza Versione Completa : Snowboarding...
É da un po di tempo che ho deciso di avvicinarmi a questa attivita' perche' mi ha sempre affascinato. C'e pero' da dire che parto completamente da zero poiche' l'unica volta che sono salito su di una tavola ho tentato l'approccio da autodidatta con esiti che lasciano parecchio a desiderare....:wacko: :biggrin3::biggrin3:
La mia idea era quella di comprarmi l'attrezzatura necessaria (tavola, attacchi, scarponi) e farmi un paio d'ore con l'istruttore cosi da imparare almeno le fondamenta.
C'e qualcuno del forum che pratica questo sport e che puo' darmi dei consigli sia su come orientarmi nell'ambiente e su quale tipo di attrezzatura acquistare?
l'unica tavola su cui posso competere e quella dove si mangia e beve
Antriple
16/12/2008, 07:23
No ma concordo, deve essere divertente!
Dai Muttley, anche su quella del WC non sei male!:w00t:
Dai Muttley, anche su quella del WC non sei male!:w00t:
io c'ho la turca :laugh2::laugh2:
io c'ho la turca :laugh2::laugh2:
Scomodissima! :wacko:
Per il maestro ti basta una lezione di un paio d'ore, poi ti verrà da solo (a forza di cadute) andarci :D
Per la tavola, dipende molto dal budget
Per il maestro ti basta una lezione di un paio d'ore, poi ti verrà da solo (a forza di cadute) andarci :D
Per la tavola, dipende molto dal budget
Ne ho viste dai 200 euro in su, direi che posso impostare come tetto massimo sui 350 senza attacchi ne scarponi. Ne ho viste della Burton (da quel che so sono tra le migliori) della oxygen, Santa cruz ecc...
Ho parlato con un tipo che mi ha consigliato di non prendere una tavola da un sacco di soldi perche' comunque sono un principiante
StPatrick
16/12/2008, 07:54
Senti io quando ho iniziato ho comprato tavola-attacchi-scarponi tutto della Dynastar a 400 euro tutto...non erano chissà cosa...ma tanto per iniziare vanno benissimo.
Quoto Fulvioz...basta giusto l'inizio se vuoi...poi cadendo e cadendo impari...:senzaundente:
Ne ho viste dai 200 euro in su, direi che posso impostare come tetto massimo sui 350 senza attacchi ne scarponi. Ne ho viste della Burton (da quel che so sono tra le migliori) della oxygen, Santa cruz ecc...
Ho parlato con un tipo che mi ha consigliato di non prendere una tavola da un sacco di soldi perche' comunque sono un principiante
Vero, poi dipende anche te come la vorrai utilizzare, più fun con salti o più pista o fuoripista, ecc
Con 350 euro comunque trovi gran belle tavole :wink_:
StPatrick
16/12/2008, 07:57
Già che ci siamo ti chiedo un parere caro Fulvioz...mi incuriosivano le tavole da velocità (in realtà non so come si chiamano...cmq quelle tagliate dietro).
Ho visto la gente con quelle tavole che ha gli attacchi molto alti sulla tavola e fa delle gran pieghe...te ne sai qualcosa? La utilizzi anche tu per caso?
medaglia medaglia medaglia....:laugh2:
-Johnny-
16/12/2008, 08:04
Per la tavola vai tranquillo, per iniziare comprane una da pochi soldi, altrimenti sarebbe sprecata. Poi la cambi l'anno prossimo! ;)
Vai tranquillo, il primo giorno si cade agni 2 metri, già dal secondo si comincia a filare!
Vero, poi dipende anche te come la vorrai utilizzare, più fun con salti o più pista o fuoripista, ecc
Con 350 euro comunque trovi gran belle tavole :wink_:
Calcola che andro' pevalentemente su pista, ne ho viste da 350 comprese di attacchi che sembravano buone. Comunque andro' in qualche negozio specializzato perche non mi fido molto di decathlon e annessi...:dry:
-Johnny-
16/12/2008, 08:06
Già che ci siamo ti chiedo un parere caro Fulvioz...mi incuriosivano le tavole da velocità (in realtà non so come si chiamano...cmq quelle tagliate dietro).
Ho visto la gente con quelle tavole che ha gli attacchi molto alti sulla tavola e fa delle gran pieghe...te ne sai qualcosa? La utilizzi anche tu per caso?
Reverendo, dici le tavole con attacchi hard?
L'ho provata un paio di volte, divertente e vai molto veloce, sempre in lamina! Ma appunto, ti ci diverti solamente in pista. :wink_:
StPatrick
16/12/2008, 08:10
L'ho provata un paio di volte, divertente e vai molto veloce, sempre in lamina! Ma appunto, ti ci diverti solamente in pista. :wink_:
Non so come si chiamano...sono quelle un pò più a punta, tagliate dietro e con gli attacchi molto sollevati dalla tavola...ogni tanto ne ho visto qualcuno e faceva delle piegone incredibili e mi aveva incuriosito!
alexander675
16/12/2008, 08:12
Le tavole da velocità sono le cosidette tavole da Alpine hanno scarponi rigidi simili a quelli dello sci ,attacchi rialzati per angoli di piega maggiori,rigidità massima ,profilo stretto e coda mozzata per sfruttare lo spigolo e avere maggiore aderenza nelle curve. Se hai intenzione di sfruttare la tavola solo in pista senza poter spaziare nel fuori pista o nel freestyle è la tavola che fa per te,ma ti dico che un'attrezzatura nuova da alpine ti fa cascare le mani. mentre le tavole comuni quelle con profilo più largo,con la punta avanti e dietro sono dette soft,il loro uso è maggiore poichè puoi spaziare dal freeride in pista e fuori al freestyle e i prezzi sono molto piu' abbordabili. Se vuoi iniziare oltre alla tavola,scarponi e attacchi ti consiglio,di comprarti dei guanti con le protezioni per i polsi o se hai già dei buoni guanti compra le protezioni da rollerblade per i polsi vanno bene lo stesso e se hai la possibilità dei pantaloncini con le protezioni tipo dainese o roces,utili per non giocarti l'osso sacro e cosa piu' importante il casco che ti salva la capoccia. Faccio snow da 6 anni e agli inizi so' che è dura non scoraggiarti e vedrai che sarà una droga,sono un ex sciatore ti ho detto tutto.:biggrin3:
Non so come si chiamano...sono quelle un pò più a punta, tagliate dietro e con gli attacchi molto sollevati dalla tavola...ogni tanto ne ho visto qualcuno e faceva delle piegone incredibili e mi aveva incuriosito!
Ti dirò
Per iniziare ero partito con una normale tavola fun ma quelle mi incuriosiscono parecchio, anche perchè filano in una maniera allucinante!!!
Però sognati i salti e le cagate che fai con uno snow normale
-Johnny-
16/12/2008, 08:17
Ti dirò
Per iniziare ero partito con una normale tavola fun ma quelle mi incuriosiscono parecchio, anche perchè filano in una maniera allucinante!!!
Però sognati i salti e le cagate che fai con uno snow normale
Infatti, vanno veramente forte, all'inizio ti ci diverti parecchio! Poi, secondo me, ci si stanca in quanto mancano i mezzi per esprimere la fantasia di un buon snowboarder. (che caxxata che ho detto) :biggrin3:
Però gli scarponi rigidi sono una rottura di scatole...
StPatrick
16/12/2008, 08:21
Mmmh...con il fatto degli scarponi rigidi mi sa che mi fermo...sono troppo una sofferenza...
-Johnny-
16/12/2008, 08:23
Mmmh...con il fatto degli scarponi rigidi mi sa che mi fermo...sono troppo una sofferenza...
Però potresti provare, all'inizio ti ci diverti veramente molto, ti sembra di volare. Poi però diventa monotono, senza salti, senza fuoripista, senza impennate con la tavola... :biggrin3:
alexander675
16/12/2008, 08:25
non sai quanto rosicano gli sciatori quando fai le scale di corsa con gli scarponi morbidi e gli passi sempre davanti....:demon:
StPatrick
16/12/2008, 08:27
Però potresti provare, all'inizio ti ci diverti veramente molto, ti sembra di volare. Poi però diventa monotono, senza salti, senza fuoripista, senza impennate con la tavola... :biggrin3:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
alexander675
16/12/2008, 08:31
É da un po di tempo che ho deciso di avvicinarmi a questa attivita' perche' mi ha sempre affascinato. C'e pero' da dire che parto completamente da zero poiche' l'unica volta che sono salito su di una tavola ho tentato l'approccio da autodidatta con esiti che lasciano parecchio a desiderare....:wacko: :biggrin3::biggrin3:
La mia idea era quella di comprarmi l'attrezzatura necessaria (tavola, attacchi, scarponi) e farmi un paio d'ore con l'istruttore cosi da imparare almeno le fondamenta.
C'e qualcuno del forum che pratica questo sport e che puo' darmi dei consigli sia su come orientarmi nell'ambiente e su quale tipo di attrezzatura acquistare?
Spoly,di marche ce ne sono tante,quelle che ho provato io sono Burton,nitro e K2. Come assistenza in caso di riparazione e/o sostituzione la migliore è Burton,ma costa qualcosina in piu' delle altre. Ma se devi iniziare vanno bene tutte basta che siano tavole con anima in legno (woodcore) e non schiuma,le entry level di rossignol potrebbero fare al caso tuo.:wink_:
Allora questi la usi la mattina, con poca gente e la pista bella tirata, poi il pomeriggio metti su la tavola normale e via di salti e fuoripista
:biggrin3:
-Johnny-
16/12/2008, 09:01
Allora questi la usi la mattina, con poca gente e la pista bella tirata, poi il pomeriggio metti su la tavola normale e via di salti e fuoripista
:biggrin3:
Giusto, non ci avevo pensato! :laugh2:
StPatrick
16/12/2008, 09:08
Giusto, non ci avevo pensato! :laugh2:
Fulvioz ne sa una più del diavolo! :wink_:
NINETTO79
16/12/2008, 09:21
Fai i soft (morbidi) di scarponi, troppo comodi!!! è inutile a mio avviso lo snow con attacchi rigidi, tanto vale rimanere sugli sci!
per una BUONA tavola stai sulle 600 solo tavola+200 di attacchi, scontata sulle 600 direi, poi scegli il tipo di tavola: pista, freestyle, neve fresca, park ecc.ecc.
per incominciare però fatti una tavola all-mountain che ci fai tutto per imparare, io e i miei amici abbiamo incominciato cosi 5 anni fa, con 450 max 500 ti prendi tavola attacchi e scarponi buoni, e per risparmiare chiedi l'attrezzatura della stagione passata cosi ti fai tranquillo un 40% di sconto! è un attrezzatura migliora della base di quest'anno, e stai tranquillo x 4 anni...
come marchi Burton è il top e il piu costoso
ma son altrettanto valide e costan meno Nitro, Palmer, Ride e anche Forum...
se sei della zona, ti consiglio x il prox anno, verso i primi di novembre la fiera di modena, skypass, li trovi il mondo, attrezzatura e vestiti!!!
ricordati, per imparare le basi e andar giu in tutte le piste si fa in fretta, con 20gg se ti ci metti vai giu nelle nere, ma compra le protezioni giuste: guanti con rinforzi essenziali, poi se hai da spendere ci sono casco, ginocchiere, paraschiena, culiera (messe nell'ordine di importanza secondo me)
GUANTI ESSENZIALI cmq, senno ti giochi il polso!!!
L'importante è andarci grosso:
http://img516.imageshack.us/img516/4359/jumpti7.jpg (http://imageshack.us)
StPatrick
16/12/2008, 10:15
Bel salto...sei tu?
Si,qualche anno fa',
é da 2 anni che non pratico piu',ma vista quanta neve c'e' ho una voglia matta,
pultroppo ho un lavoro bastardo sto' periodo!!!
Quando ero ragazzo mi sono spaccato in Skate per anni,quindi lo Snow l'ho imparato in fretta!
Fulvioz ne sa una più del diavolo! :wink_:
Grande il santo :papa:
el_tribu
16/12/2008, 10:35
Cmq si dice....PURTROPPO.......
A parte tutto....è vero non spendere troppo, se parti da zero parti con un'attrezzatura non troppo cara...come la metti se non dovesse piacerti? e soprattutto....considerando che sei un principiante, all'inizio i rischi di rovinarla è maggiore (la tavola) e soprattutto non hai le capacità per sfruttare una tavola ad alte prestazioni.... (saliresti su un R1 o un 1098 senza esser mai montato su una moto prima??? )
Cmq ti piacerà ero anch'io un ex sciatore....e soprattutto un paio d'ore di maestro son + che sufficienti, il resto lo faranno le cadute :D ;)
Mr. Number
16/12/2008, 10:44
ma affittarla un paio di volte? io da quest'anno ho deciso di affittarli sempre gli sci. preferisco spendere 10 euro al giorno piuttosto che 600 euro.
Cmq si dice....PURTROPPO.......
A parte tutto....è vero non spendere troppo, se parti da zero parti con un'attrezzatura non troppo cara...come la metti se non dovesse piacerti? e soprattutto....considerando che sei un principiante, all'inizio i rischi di rovinarla è maggiore (la tavola) e soprattutto non hai le capacità per sfruttare una tavola ad alte prestazioni.... (saliresti su un R1 o un 1098 senza esser mai montato su una moto prima??? )
Cmq ti piacerà ero anch'io un ex sciatore....e soprattutto un paio d'ore di maestro son + che sufficienti, il resto lo faranno le cadute :D ;)
In realta' ho gia' provato un paio di volte da autodidatta e mi piaceva molto, peccato che tentando di imparare da solo ho ottenuto risultati nulli!:laugh2:
finalmente per me una discussione dove non sono del tutto neofita.....
se posso consigliarti cerca di evitare le tavole offerte nei grossi centri commerciali o nelle mega catene sportive......
rivolgiti sempre a negozi specializzati(board shop per intenderci).....
Ci sono pacchetti da principiante con prezzi abbordabilissimi e tutto compreso(tav-att-scarponi).
Non valutare il discorso neofita solo dal punto di vista economico.....un'attrezzatura per principianti ti permette di imparare meglio visto che spesso è studiata per "perdonare" eventuali errori dati dall'inesperienza.
Uno snowboard troppo specifico all'inizio potrebbe "menarti",e soprattutto costringerti ad adottare dei vizi per governarla che poi faticherai a toglierti!!
Per il resto......divertiti
SNOWBOARD IS A STATE OF MIND!!!
:smoke_: con un bustone nero della spazzatura....vai come un treno sulla neve
StPatrick
17/12/2008, 01:21
:smoke_: con un bustone nero della spazzatura....vai come un treno sulla neve
Grande Yatta!