Visualizza Versione Completa : Frecce a led Rizoma e resistenze..
M@rcospeed
16/12/2008, 23:42
Ciao a tutti, ho acquistato in un negozio della mia città le frecce della Rizoma Track 01 (incredibile ma le ho trovate:linguaccia2:) ho provato a fare un collegamento volante per curiosità e ho notato (come già avevo letto) che lampeggiano veloci.
Ho letto che ci vanno montate delle resistenze, prima di prendere quelle della rizoma vorrei provare a montare delle comuni resistenze..
Nelle vecchie discussioni ho notato parecchia confusione, mi dite in definitiva quante resistenze ci vanno e da che valori?...Grazie!
...metti una resistenza per lato (dx e sx, non importa se avanti o dietro, dove hai più spazio per riporla) ed in parallelo, collegandone cioè ciascuno dei due poli ad uno dei due fili che escono dalla freccia, un po' a voler emulare la resistenza di tungsteno interna alla lampadina; per il valore, se la lampadina che vai a sostituire è da 10w (verifica...) dovrai montare una resistenza più vicina possibile ai 7ohm e 20w, se invece, ad esempio, ogni freccia è da 5w il valore sarà 14ohm 10w, sempre una per lato...
fammi sapere cmq se cambi tutte le 4 frecce, se ne cambi solo 2 il discorso è leggermente diverso...
fellthunder
17/12/2008, 07:33
...metti una resistenza per lato (dx e sx, non importa se avanti o dietro, dove hai più spazio per riporla) ed in parallelo, collegandone cioè ciascuno dei due poli ad uno dei due fili che escono dalla freccia, un po' a voler emulare la resistenza di tungsteno interna alla lampadina; per il valore, se la lampadina che vai a sostituire è da 10w (verifica...) dovrai montare una resistenza più vicina possibile ai 7ohm e 20w, se invece, ad esempio, ogni freccia è da 5w il valore sarà 14ohm 10w, sempre una per lato...
fammi sapere cmq se cambi tutte le 4 frecce, se ne cambi solo 2 il discorso è leggermente diverso...
Quoto, questa è la soluzione migliore :wink_:
Bastard Outside
17/12/2008, 09:28
Monta quelli originali Rizoma e ti togli qualsiasi dubbio.
quoto per la precisione 6,8 ohm min 20W se no scaldano troppo
...altra soluzione!?!?!?
Sostituisci il relè originale con quello della Rizoma!:wink_:
http://img410.imageshack.us/img410/5484/r5crzee030hmvh2.jpg (http://imageshack.us)
Monta quelli originali Rizoma e ti togli qualsiasi dubbio.
...altra soluzione!?!?!?
Sostituisci il relè originale con quello della Rizoma!:wink_:
http://img410.imageshack.us/img410/5484/r5crzee030hmvh2.jpg (http://imageshack.us)
...sì, ma perchè regalare i ns risparmi alla rizoma?! trovi le resistenze generiche ad un prezzo inferiore, e neanche di poco!
le track 01 hanno già le resistenze nella scatola:wink_:
Ciao a tutti, ho acquistato in un negozio della mia città le frecce della Rizoma Track 01 (incredibile ma le ho trovate:linguaccia2:) ho provato a fare un collegamento volante per curiosità e ho notato (come già avevo letto) che lampeggiano veloci.
Ho letto che ci vanno montate delle resistenze, prima di prendere quelle della rizoma vorrei provare a montare delle comuni resistenze..
Nelle vecchie discussioni ho notato parecchia confusione, mi dite in definitiva quante resistenze ci vanno e da che valori?...Grazie!
Non vorrei darti una brutta notizia, ma le TRACK 01 sono fuori produzione da 1 anno.
adesso i mod disponibili sono:
AVIO 21
ZERO 11
TRACK 77
E QUESTE HANNO TUTTO INCLUSO NELLA CONFEZIONE.
le vecchie frecce avevano bisogno o delle resistenze o del "rele apposito" dipende su che moto si installano, pero anche questi prodotto NON SONO PIU' A CATALOGO a PIU di un anno.
le track 01 hanno già le resistenze nella scatola:wink_:
...sicuro?! le 01 sono la vecchia serie, che io sappia le resistenze sono incluse solo nelle nuove; considera anche che le track 01 le vendono/vendevano singolarmente e le resistenze invece vanno a coppie... te lo chiedo a titolo informativo, io non le ho quindi non ne sono al corrente... se le resistenze ci sono già meglio così, dovrà solo fare i collegamenti... :oook:
...ops: gas mi ha preceduto! :wink_:
Non vorrei darti una brutta notizia, ma le TRACK 01 sono fuori produzione da 1 anno.
...infatti credo che la linguaccia nel messaggio sia dovuta proprio al fatto che sono tuttora ricercatissime ma introvabili... e lui appunto le ha trovate! :laugh2:
io ha magazzino ne ho ancora 2 color grigio naturale, ma non ho piu' le resistenze.:mad::mad:
io ha magazzino ne ho ancora 2 color grigio naturale, ma non ho piu' le resistenze.:mad::mad:
...poco male: le abbini ad 1 o 2 resistenze generiche (poco prezzo/ottima qualità :wink_:) e le vendi in kit... andranno via come il pane! :biggrin3:
maroninho
17/12/2008, 19:09
Scusate l'ignoranza ma se si lascia che lampeggino velocemente c'è qualche rischio?
Scusate l'ignoranza ma se si lascia che lampeggino velocemente c'è qualche rischio?
non credo... però... :sick:
Alex_Triple
17/12/2008, 21:09
Semplicemente sei passibile di multa: la frequenza di lampeggio deve per legge essere entro un limite minimo ed un massimo.
Non ricordo i numeri precisi, ma di certo il lampeggio "senza resistenza" e' troppo veloce
Lo scrofo
17/12/2008, 22:08
pure li' si puntano, che palle!
...sì, ma perchè regalare i ns risparmi alla rizoma?! trovi le resistenze generiche ad un prezzo inferiore, e neanche di poco!
...semplifica la vita a chi è poco pratico!!!
4 indicatori di direzione della Rizoma costano circa €.100.00...
..il relè costa circa €.15.00, non cadiamo dall'alto!:wink_:
...semplifica la vita a chi è poco pratico!!!
4 indicatori di direzione della Rizoma costano circa €.100.00...
..il relè costa circa €.15.00, non cadiamo dall'alto!:wink_:
effettivamente, dopo una spesa di 100 euri per quattro frecce... :rolleyes:
M@rcospeed
18/12/2008, 21:27
Scusami ma non ho mica capito come devo collegarle...:blink::blink::wacko:
Helpppppp!! :rolleyes::biggrin3:
Per i valori ho capito....
Grazie in anticipo!!!
Scusami ma non ho mica capito come devo collegarle...:blink::blink::wacko:
Helpppppp!! :rolleyes::biggrin3:
Per i valori ho capito....
Grazie in anticipo!!!
la resistenza ha due poli, la freccia ha due poli, collega ciascun filo della freccia ad uno della resistenza ed il tutto all'impianto della moto...
[frec]======= |=====[mo]
[. . .]=======|r|==== [. . .]
[-cia]======= |=====[-to]
...spero si capisca! :biggrin3:
M@rcospeed
18/12/2008, 22:01
la resistenza ha due poli, la freccia ha due poli, collega ciascun filo della freccia ad uno della resistenza ed il tutto all'impianto della moto...
[frec]======= |=====[mo]
[. . .]=======|r|==== [. . .]
[-cia]======= |=====[-to]
...spero si capisca! :biggrin3:
Quindi se ho capito bene la resistenza va in parallelo alla frecca e di conseguenza all'alimentazione...!
Giusto?
Quindi dovrei farlo su una freccia di destra e su una di sinistra...
Dammi la conferma...
Ciao e grazie mille!!:wink_::w00t:
Quindi se ho capito bene la resistenza va in parallelo alla frecca e di conseguenza all'alimentazione...!
Giusto?
Quindi dovrei farlo su una freccia di destra e su una di sinistra...
Dammi la conferma...
Ciao e grazie mille!!:wink_::w00t:
:yess:
...per semplificare il concetto, la lampadina aveva al suo interno un filamento di tungsteno, appunto la resistenza, questa che vai a montare è quel filamento, compensa cioè la resistenza venuta a mancare con la lampadina... :wink_:
M@rcospeed
18/12/2008, 22:12
...per semplificare il concetto, la lampadina aveva al suo interno un filamento di tungsteno, appunto la resistenza, questa che vai a montare è quel filamento, compensa cioè la resistenza venuta a mancare con la lampadina... :wink_:
Ok ok ok, ora è chiaro!
Domani dò un'occhiata a dove cavolo posso montarla....
Per quel che riguarda il cablaggio come mi consigli di fare?
Stagno un 1 filo su ogni reoforo della resistenza?
Bohhhh, cmq domani ci guardo per bene!
Ciao e grazie mille nuovamente!
Ok ok ok, ora è chiaro!
Domani dò un'occhiata a dove cavolo posso montarla....
Per quel che riguarda il cablaggio come mi consigli di fare?
Stagno un 1 filo su ogni reoforo della resistenza?
Bohhhh, cmq domani ci guardo per bene!
Ciao e grazie mille nuovamente!
come ti viene più comodo... vedi cmq se riesci a mettere della guaina termorestringente sulla saldatura...
come ti viene più comodo... vedi cmq se riesci a mettere della guaina termorestringente sulla saldatura...
Ottima spiegazione!:wink_:
...credo che il relè non serva più!!!:biggrin3:
Ottima spiegazione!:wink_:
...credo che il relè non serva più!!!:biggrin3:
...lo credo anch'io!! :laugh2:
vedi la soddisfazione del fai da te?! :wink_:
...lo credo anch'io!! :laugh2:
vedi la soddisfazione del fai da te?! :wink_:
Hai ragione!!!
ravvivo questa discussione.....
io per ora monto solo le posteriori a led ...quindi che resistenza devo mettere?
calcolando che la lampadina che elimino è da 10w e il carico per lato si dimezza da 20w a 10w dovrei mettere quella da 14 ohm giusto? :rolleyes:
Alex_Triple
10/02/2009, 15:24
ravvivo questa discussione.....
io per ora monto solo le posteriori a led ...quindi che resistenza devo mettere?
calcolando che la lampadina che elimino è da 10w e il carico per lato si dimezza da 20w a 10w dovrei mettere quella da 14 ohm giusto? :rolleyes:
Se hai intenzione di cambiare anche le frecce anteriori, valuta la possibilita' di montare direttamente una resistenza per lato di valore attorno ai 7-8ohm 20W.
La frequenza di funzionamento (verificato personalmente sulla mia Speed '08) non cambia anche se hai le anteriori a tungsteno....e un domani che monti anche le anteriori a Led avrai tutto gia' pronto
allora metto direttamente una 10 ohm 20w e vado sul sicuro?
se mi dici che già così lampeggia il giusto......
ho trovato questa discussione in un altro forum
Questo problema è gia stato affrontato diverse volte, e per diverse volte ho già postato i calcoli che vanno effettuati.
Lo rifaccio ancora...
Il relè utilizza il carico stesso delle frecce per "calcolare" l'intermittenza.
Il carico totale di una coppia di frecce (se ne accendono due alla volta) è 20Watt. Dato che quelle che hai comprato assorbono 2,2Watt a coppia c'è da "coprire" 17,8Watt di differenza.
La potenza assorbita da una resistenza e: P=V^2/R (V al quadrato / Resistenza). Diciamo che a moto accesa V=14V, la potenza che "manca" sono 17,8Watt, quindi R=196/17,8 = 11 Ohm.
Resistori da 11 Ohm non ce ne sono, quindi puoi ripiegare su un resistore da 10 Ohm / 20Watt.
Il resistore andrà messo in parallelo a una delle due frecce.
(20Watt è la potenza che il resistore è in grado di dissipare, normalmente si raddoppia il valore di potenza media che il resistore deve dissipare, ponendo che il ciclo acceso/spento sia del 50% il doppio della potenza media è: 17,8/2*2, cioè 17,8 Watt, il valore commerciale più vicino è 20 Watt)
Spero che sia tutto chiaro.
Ciao
bene o male alla fine ci dovrei stare dentro con quella da 10 ohm...
Alex_Triple
10/02/2009, 16:29
allora metto direttamente una 10 ohm 20w e vado sul sicuro?
se mi dici che già così lampeggia il giusto......
ho trovato questa discussione in un altro forum
bene o male alla fine ci dovrei stare dentro con quella da 10 ohm...
Io monto le Rizoma Track77 ed ho utilizzato una resistenza per lato da 8ohm/20W/1% (non e' un valore commerciale, le ho recuperate in ufficio:wink_:): sono ragionevolmente convinto che nel mio caso anche utilizzando 10ohm non avrei grosse differenze visto che le resistenze corazzate che vendono nei kit insieme alle frecce potrebbero avere una precisione del 10% o anche 20% e 10ohm(nominale)-20%=8ohm...
Ti suggerirei quindi di provare a collegare le tue frecce su un lato, con la 10ohm/20W, cosi' da confrontare al volo la frequenza rispetto al lato "originale".
Al limite, considera che mettendo in parallelo 10ohm e 20ohm la resistenza risultante e' di poco inferiore a 7ohm.
Fammi sapere se ti ho raccontato una valanga di ca@@te, nel qual caso mi scuso in anticipo:botteee:
Eventualmente contattami in MP.
tranqui, ho un passato da elettricista e di solito arrivo al risultato....magari più tardi ma arrivo :rolleyes:
cmq per togliermi ogni dubbio ho preso il tester e ho misurato la resistenza che ha il fiamento e mi dà un valore di 16 ohm :wink_:
calcolando che un pò di assorbimento in watt lo hanno pure i led in teoria con a 10 ohm dovrei starci...al limite lampeggerà un pelo più veloce :wink_:
matteo_b84
10/02/2009, 22:05
Scusate ma le frecce a led richiedono TUTTE il montaggio di una resistenza aggiuntiva?Io ne ho comprato una coppia dal conce da mettere dietro ma lui non mi ha detto niente su questo fatto di dover aggiungere le resistenze...
Cmq le frecce si chiamano HORUS e sopra la lente c'è scritto 12V1W...
si perchè la tua assorbe 1 w rispetto ai 10 w delle lampadine della Speed, quindi c'è una differenza di 18 w per lato e il flasher (quello che produce il lampeggio) regolandosi con l'assorbimento lampeggerebbe molto veloce se non adirittura accesa fissa :wink_:
alternativa puoi cambiare il flasher con uno per frecce a led :wink_:
Scusate ma le frecce a led richiedono TUTTE il montaggio di una resistenza aggiuntiva?Io ne ho comprato una coppia dal conce da mettere dietro ma lui non mi ha detto niente su questo fatto di dover aggiungere le resistenze...
Cmq le frecce si chiamano HORUS e sopra la lente c'è scritto 12V1W...
...eh sì, l'assorbimento dei led è inferiore alle comuni lampade ad incandescenza, la resistenza serve appunto per compensare tale differenza, altrimenti la frequenza del lampeggio sarà superiore... prova a collegarle, se lampeggeranno regolarmente vorrà dire che hanno una resistenza integrata (come le ultime rizoma) e non dovrai aggiungere nulla...
...ops, f@bio mi ha preceduto! :oook:
M@rcospeed
10/02/2009, 22:27
Io le mie le ho montate e sono uno spettacolo!!!
Rizoma track 01 (meno spettacolare il prezzo:ph34r: chi me le ha vendute aveva il passamontagna :ph34r::ph34r::ph34r:)
Alla fine ho tagliato i connettori dell'impianto originale e ci ho crimpato dei faston femmina...
Le resistenze originali Rizoma le ho messe davanti e le ho imboscate abbastanza bene....
Ho usato un po' di termorestringente di varie misure e via...
Sono proprio soddisfatto, è venuto un bel lavoro!!
Grazie a tutti:wink_::biggrin3:
matteo_b84
10/02/2009, 22:33
le frecce le ho cambiate solo dietro quindi la differenza dovrebbe essere di 9W per parte no!?Insomma che resistenze dovrei comprare secondo voi?
le frecce le ho cambiate solo dietro quindi la differenza dovrebbe essere di 9W per parte no!?Insomma che resistenze dovrei comprare secondo voi?
...orientativamente 14ohm 10w
matteo_b84
11/02/2009, 22:11
Allora vediamo se ho capito...cambiando solo le frecce dietro io devo andare ad aggiungere tramite resistenze un carico di 9W per lato (10W delle originali meno 1W delle nuove a led). Quindi, con la legge di Ohm mi calcolo la resistenza che devono avere le due resistenze separatamente, ovvero: R=V^2/P e poi sono a cavallo...Resta un problema...quanto vale il voltaggio a moto accesa?12V o 14V?
A) Se è 12V dovrei comprare due resistenze da 16ohm 12V
B) Se è 14V dovrei comprare due resistenze da 22ohm 14V
Tirando le conclusioni da voi vorrei sapere...
1) Quanto vale il voltaggio a moto accesa?
2) Sono giuste le soluzioni A) e B) che ho riportato sopra?
3) Se la soluzione che mi serve è giusta, esiste in commercio la resistenza che ho scritto?Se no qual'è la più vicina?
Grazie:biggrin3:
ummhh...ti confermo il tutto quando le compro e le monto :biggrin2:
Allora vediamo se ho capito...cambiando solo le frecce dietro io devo andare ad aggiungere tramite resistenze un carico di 9W per lato (10W delle originali meno 1W delle nuove a led). Quindi, con la legge di Ohm mi calcolo la resistenza che devono avere le due resistenze separatamente, ovvero: R=V^2/P e poi sono a cavallo...Resta un problema...quanto vale il voltaggio a moto accesa?12V o 14V?
A) Se è 12V dovrei comprare due resistenze da 16ohm 12V
B) Se è 14V dovrei comprare due resistenze da 22ohm 14V
Tirando le conclusioni da voi vorrei sapere...
1) Quanto vale il voltaggio a moto accesa?
2) Sono giuste le soluzioni A) e B) che ho riportato sopra?
3) Se la soluzione che mi serve è giusta, esiste in commercio la resistenza che ho scritto?Se no qual'è la più vicina?
Grazie:biggrin3:
...allora, i watt delle frecce a led possiamo anche non considerarli, è un valore pressochè irrilevante... il voltaggio è 12... viene fuori il valore prima postato, cioè 14ohm 10w: piccole variazioni non dovrebbero far differenza...
matteo_b84
13/02/2009, 08:44
resistenze comprate...le ho trovate da 12ohm e da 18ohm, credo che proverò quelle da 18ohm...
Per chi le ha montate dietro...dove le avete messe?
Io ho 4 frecce a led e con 2 resistenze da 10 ohm l'impianto va benissimo.
Con il portatarga di Jin le ho infilate tra il fanale e la staffa che regge il portatarga. Un pò una menata (ho dovuto togliere il fanale con il supporto e montarlo per ultimo; ma il tutto funziona e non ho sprecato il misero spazio vicino alla batteria... :coool:
M@rcospeed
13/02/2009, 11:36
resistenze comprate...le ho trovate da 12ohm e da 18ohm, credo che proverò quelle da 18ohm...
Per chi le ha montate dietro...dove le avete messe?
Io le ho messe davanti, ma tu che hai le originali prova a dare un'occhiata dietro al fanale, sotto la sella in poche parole...I fili che vanno alle frecce vengono da lì e ti trovi le 2 frecce posteriori e la luce della targa..Secondo me dovresti riuscirci..
matteo_b84
14/02/2009, 18:49
Lavoro finito...adesso è davvero uno spettacolo e le frecce vanno alla velocità giusta!!!!Le resistenze le ho messe dietro nella vaschetta accanto alla batteria, ma credo di riuscire a rintuzzare tutti i fili nello spazio che rimane tra fanale posteriore e telaio per lasciare la vaschetta libera...domani posto un po' di foto e vi faccio vedere come è venuto!!!Oggi mi sono fatto anche un giretto nel mugello ma che freddo ragazzi...voglio l'estateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
M@rcospeed
14/02/2009, 18:56
Grande! Aspetto le foto...:yess:
io ho trovato le 15 ohm e ho provato quelle...con 2 frecce a led funziano alla grande :wink_:
adesso i mod disponibili sono:
AVIO 21
ZERO 11
TRACK 77
E QUESTE HANNO TUTTO INCLUSO NELLA CONFEZIONE.
le vecchie frecce avevano bisogno o delle resistenze o del "rele apposito" dipende su che moto si installano, pero anche questi prodotto NON SONO PIU' A CATALOGO a PIU di un anno.
Quindi con le avio 21 dovrei essere a posto?! le resistenze dove posso collocarle?? Ci son istruzioni per il collegamento delle frecce?
mabe1210
25/02/2009, 16:46
ciao,anch'io ho il prob delle frecce a led,dato che in settimana vado a comprare le resistenze,qualcuno ha una foto da farmi vedere??? sono quelle cilindriche con le lineette per identificare la resistenza?? grazie
Vanno bene anche quelle in ceramica a parallelepipedo bianche.
Altrimenti se le trovi ci sono le corazzate, di solito con involucro in alluminio con alette per il raffreddamento.
mabe1210
25/02/2009, 17:58
Vanno bene anche quelle in ceramica a parallelepipedo bianche.
Altrimenti se le trovi ci sono le corazzate, di solito con involucro in alluminio con alette per il raffreddamento.
Grazie,secondo te possono andare bene con questi valori? HS 25 3R9 25W???
non ne so un accidente di nomenclatura elettrica...
Ultima delucidazione.....ho visto che qualcuno sostituisce il relè del lampeggiatore....quale modifica è la piu' consigliata??? Rele' oppure resistenza??
markdimark
03/04/2009, 09:59
RIUPPO questa discussione..
Ragazzi ora che mi arriva il sottocoda di jin ho deciso di prendere 4 frecce a led della FAR.. (levo le 4 originali..)
volevo sapere da chi lo ha fatto cosa devo fare per l'intermittenza.. calcolate che ne monterò 4..
Grazie
le frecce sono queste..COPPIA FRECCE MOTO LED CORPO ALLUMINIO FAR 6936 NERE su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/COPPIA-FRECCE-MOTO-LED-CORPO-ALLUMINIO-FAR-6936-NERE_W0QQitemZ330266575853QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item330266575853&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)
allora nessuno mi sa dare qualche info sulle resistenze?
Mah senti...le resistenze costano una miseria. predine 2 da 10 ohm 10 watt e mettile alle frecce dietro. Dovrebbe andare tutto bene.
markdimark
03/04/2009, 10:24
sicuro che vanno bene 2 da 10ohm/10 watt?
Si, una per lato. Se le trovi di wattaggio maggiore sarebbe meglio; ma diventano troppo ingombranti...
l'eugenio
03/04/2009, 17:29
RIUPPO questa discussione..
Ragazzi ora che mi arriva il sottocoda di jin ho deciso di prendere 4 frecce a led della FAR.. (levo le 4 originali..)
volevo sapere da chi lo ha fatto cosa devo fare per l'intermittenza.. calcolate che ne monterò 4..
Grazie
le frecce sono queste..COPPIA FRECCE MOTO LED CORPO ALLUMINIO FAR 6936 NERE su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/COPPIA-FRECCE-MOTO-LED-CORPO-ALLUMINIO-FAR-6936-NERE_W0QQitemZ330266575853QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item330266575853&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)
allora nessuno mi sa dare qualche info sulle resistenze?
Ho messo le frecce identiche alle tue (montato pure sottocoda di jin) ho preferito sostituire il relè, (sempre della FAR) spendi qualche euro in più ma a mio parere hai meno problemi.
velenoasroma
18/09/2011, 22:02
se puo essere utile sabato ho montato 2 resistenze da 5w e 10ohm pagate 2 euro.
le ho messe dietro nascoste nella coda, non si vede nulla e non devi smontare il serbatoio per cambiare il relè. ho comunque messo 4 freccie a led della lightech con relativo porta tarfa e luce a led. funziona tutto benissimo e il lampeggio è perfetto.-
yeager4772
27/04/2013, 11:42
Riapro questa discussione per chiedere una informazione.
Come si montano le frecce anteriori? Vanno tagliati i due cavetti delle originali e ricollegati mediante Faston alle nuove? Ho notato che a differenza di quelle posteriori qui gli attacchi delle frecce spariscono su per l' airbox, comunque irraggiungibili senza smontare il serbatoio...
Ho preso 4 frecce Rizoma Track 77 che hanno 2 tipi di resistenza nella confezione. Una lunga e piatta con due cavetti e un altra più grossa, cilindrica, con 4 cavetti. Adesso ho collegato solo le due posteriori con le due resistenze "piatte" e il lampeggio è normale. Bastano queste resistenze anche per sopportare le due anteriori o ci va una resistenza per ogni freccia? Grazie