PDA

Visualizza Versione Completa : altezza retrotreno D675



Mongrello
01/08/2006, 11:51
Sul sito della triumph si legge:
"Sospensioni pluriregolabili con altezza del retrotreno e infulcro del forcellone regolabili"

significa che si puo' regolare l'altezza del retrotrno e quindi della sella?? un paio di cm in meno farebbero la differenza per me.....


gracias!!

selmer
02/08/2006, 00:55
anche alcune recensioni riportano che il sederino su puo' regolare ma sul manuale di istruzioni non compare un tubo.
Quindi non saprei che dire......fra poco faro' il primo tagliando e chiedero' lucidazioni

Pierc
02/08/2006, 08:52
il fulcro del forcellone è un'altra cosa del regolare la'ltezza della sella...la'alteza della sella la regoli con il precario della molla cosa che come ben dice il ns Selmer nel libretto di istruzioni è indicato come vietato da regolare..per il fulcro so anch'io che e regolabile nella distanza della boccola ma a) da ignorante non so bene a cosa serva , b) la triumph non ha previsto altri tipi di boccole o distanziali come otional....di conseguenza è un po una vcaxxata...

Aerodik
02/08/2006, 09:59
se si regola l'altezza, (ci devono essere delle ghiere di solito alla base del monoammortizzatore oppure come sul ducati ci deve essere un' asta di rinvio), vai ad agire sulle geometrie della moto alzi il retrotreno e la moto diventa + reattiva e + svelta da inserire ma in teoria perde di trazione, per il forcellone, cambiando le boccole si regola la posizione appunto del forcellone nella sua sede, con il precarico non regoli l' altezza del posteriore ma solo il carico della molla, il sostentamento che danno le sospensioni alla moto.
Se si regola solo la sella, stile ducati 749-999, non si vanno a toccare le quote ciclistiche della moto ma si cambia l' abitabilità in essa, il comfort del pilota (ad esempio se uno è + alto o + basso della media..)
Sono cmq tutte regolazioni che servono ad una moto da corsa per adattarla alla tipologia di pista, per fare le finezze di assetto, ma dal mio punto di vista, servono solo ad incasinare l' ottimo equilibrio con cui le moto moderne escono di fabbrica e alzano le vendite.. ma i gusti son gusti....

Pierc
02/08/2006, 11:16
ciao aerodik..ma con le ghiere che sono alla base del mono posteriore non si regola anche il precarico oltre che l' altezza???

Aerodik
02/08/2006, 11:30
ciao aerodik..ma con le ghiere che sono alla base del mono posteriore non si regola anche il precarico oltre che l' altezza???

se intendi le ghiere superiori, si regola solo il precarico molla, che alla fine può dare maggiore o minore affondamento del posteriore una volta seduti in sella ma non regola l' altezza fisica del mono )l' interasse tra perno e perno del monoammortizzatore e quindi l 'altezza del retrotreno.

Aerodik
02/08/2006, 11:38
cosi si capisce meglio....

http://img152.imageshack.us/img152/7982/supercompetition1aj4.jpg (http://imageshack.us)

Pierc
02/08/2006, 13:00
capito!! grazie..