PDA

Visualizza Versione Completa : Involontariamente possiamo......ferire



Marce63
17/12/2008, 16:41
Ciao a tutti,
chiariamo subito che questo mio intervento nasce dall'amicizia che ho con persone portatrici di handicap e con i loro familiari e non certo per voglia di 'riprendere' nessuno.
Mi è capitato però leggendo qualche post che riferendosi a qualcuno che ha fatto una palese ca@@ata o che si è comportato da str@@zo questo venga definito "mongolo", "spastico" e simili.
Sono assolutamente certo che non c'è nulla di volontario e che spesso sono espressioni che nulla hanno a che fare con le patologie cui si riferiscono ma vi assicuro che possono ferire non tanto chi riceve l'"offesa" ma in primo luogo i disabili stessi, che capiscono....eccome se capiscono, e secondariamente i loro cari e tutte le persone che cercano di aiutarli a trovare un modo dignitoso per sopravvivere in questo mondo di "abili".

Scusate ....forse non è una chiacchiera da bar.

marcello

StPatrick
17/12/2008, 16:44
Verissimo...è brutto offendere anche scherzosamente una persona con quegli aggettivi che si riferiscono a delle malattie.

Lady veRSys
17/12/2008, 16:46
capisco il tuo pensiero,,,,,rispetto il post,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ma tra una stretta amicizia e relazione se capita una parola non apropriata,,,,,,,chi legge ,,,,,,non deve sentirsi minimamente offeso,,,,,,,,,,,,, io stessa mi prendo in giro della mia invalidita e non faccio pesare a nessuno se leggo espressioni non apropriate,,,,,,,,,,,

papitosky
17/12/2008, 16:48
hai ragione: purtroppo qualche volta scappa: staremo più attenti

The Dog
17/12/2008, 16:52
hai pienamente ragione....

Herbie 53
17/12/2008, 16:57
dico la mia....fra poco mi vedo col mio migliore amico che è venuto da catania...è in carrozzina dopo un incidente in moto....
vorrei scrivere molto di più per farvi capire che la maggiorparte delle volte non sono le parole a ferire...ma gli sguardi...la discriminazione...LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

per etrare in un caxxo di ristorante è sempre una fatica assurda...stasera vuole andare a mangiare pasta col pesto....bene...non ci crederete ma in centro ho difficoltà a trovare un locale senza gradini o con un bagno quantomeno decente...

The Dog
17/12/2008, 16:58
dico la mia....fra poco mi vedo col mio migliore amico che è venuto da catania...è in carrozzina dopo un incidente in moto....
vorrei scrivere molto di più per farvi capire che la maggiorparte delle volte non sono le parole a ferire...ma gli sguardi...la discriminazione...LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

per etrare in un caxxo di ristorante è sempre una fatica assurda...stasera vuole andare a mangiare pasta col pesto....bene...non ci crederete ma in centro ho difficoltà a trovare un locale senza gradini o con un bagno quantomeno decente...

vero:ph34r:

Lady veRSys
17/12/2008, 17:02
dico la mia....fra poco mi vedo col mio migliore amico che è venuto da catania...è in carrozzina dopo un incidente in moto....
vorrei scrivere molto di più per farvi capire che la maggiorparte delle volte non sono le parole a ferire...ma gli sguardi...la discriminazione...LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

per etrare in un caxxo di ristorante è sempre una fatica assurda...stasera vuole andare a mangiare pasta col pesto....bene...non ci crederete ma in centro ho difficoltà a trovare un locale senza gradini o con un bagno quantomeno decente...

hai ampliato il mio discorso ,,,,,,,,,,,,,quoto

Marce63
17/12/2008, 17:05
capisco il tuo pensiero,,,,,rispetto il post,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ma tra una stretta amicizia e relazione se capita una parola non apropriata,,,,,,,chi legge ,,,,,,non deve sentirsi minimamente offeso,,,,,,,,,,,,, io stessa mi prendo in giro della mia invalidita e non faccio pesare a nessuno se leggo espressioni non apropriate,,,,,,,,,,,

....hai ragione, ma forse "stretta amicizia" è una condizione un po' forte per un forum virtuale (su tutti gli iscritti quanti possono cosiderarsi amici nel senso più forte del termine?)

...tutte le persone hanno sensibilità diverse ma quando faccio una passeggiata con la mia amica C@@@@a e sento qualcuno dare del mongolo a un'altro avrei voglia di invitarlo a stare due ore con noi.....poi ne riparliamo e vediamo se "essere mongolo" è un insulto o meno.

ciao
marcelo

Herbie 53
17/12/2008, 17:05
vedo di farvi un bel report....bello per modo di dire...dato che nelle foto ci sarò anch'io....beh lui è un bel ragazzo su 4 rotelline..;)...ovviamente in carbonio!!è un pazzo!!
ragazzi a dopo....
l'handicap come sempre è negli occhi di chi guarda!

winter1969
17/12/2008, 17:11
Non vedo nulla di male,sono termini usati comunemente nel linguaggio odierno e non credo che con questo si intenda offendere chi ha realmente questi problemi.

yatta
17/12/2008, 17:12
pienamente d'accordo con voi...
mi e' capitato di leggerlo ed ho sdrammatizzato la cosa...ma cmq
credo che in ognuno di noi qui del forum ci sia la consapevolezza di quanto sia
serio nonche' delicato il discorso...

Marce63
17/12/2008, 17:27
Non vedo nulla di male,sono termini usati comunemente nel linguaggio odierno e non credo che con questo si intenda offendere chi ha realmente questi problemi.

L'ho scritto nella prima riga del post che sono certo certo delle intenzioni, ma il fatto che siano usati spesso come offesa non mi pare un segno di civiltà.

marcello

purtroppo vi devo lasciare, ho anche una cagnolotta che giustamente vuole uscire.

ciao

Lady veRSys
17/12/2008, 17:38
....hai ragione, ma forse "stretta amicizia" è una condizione un po' forte per un forum virtuale (su tutti gli iscritti quanti possono cosiderarsi amici nel senso più forte del termine?)

...tutte le persone hanno sensibilità diverse ma quando faccio una passeggiata con la mia amica C@@@@a e sento qualcuno dare del mongolo a un'altro avrei voglia di invitarlo a stare due ore con noi.....poi ne riparliamo e vediamo se "essere mongolo" è un insulto o meno.

ciao
marcelo

il forum è virtuale,,,,,,,ma le persone che ci sono,si considerano una FAMIGLIA,,,,,,,e se posso essere ambiziosa,,,,,anche se non conosco fisicamente un iscritto ,lo considero mio fratello............ti do un esempio,,,,,,quando ho avuto l'incidente e avevo bisogno stretto ,molti sconosciuti come tu li chiami,son venuti nei vari ospedali (4 in tutto e in diverse città) mi hanno imbocata ,pulito,chi mi ha imprestato la tv ,chi mi leggeva i post,chi mi telefonava sostenendomi,,,,,,,,,,e queste persone non sapevo chi fossero,,,,,,ora posso dire che siamo una famiglia,,,,,,,la mitica famiglia triumphista,............... UN BACIO A TUTTI

marce' ma tu sei sicuro di guidare una triumph,,,,,,,,non è che hai una ducati o bmw

Filomao
17/12/2008, 18:15
Cerco di non farlo mai ma nel caso non me ne fossi accorto chiedo venia anticipatamente.

Marco Manila
17/12/2008, 18:28
Sono pienamente d'accordo, e vorrei sensibilizzare tutto il Forum per cercare di non utilizzare più questo dipo di parole per scherzare. :oook:

Marce63
17/12/2008, 18:32
marce' ma tu sei sicuro di guidare una triumph,,,,,,,,non è che hai una ducati o bmw

sono contento che tu abbia trovato amici (non mi sono permesso di chiamarli sconosciuti, ma non mi sembra di aver detto nulla che abbia potuto offendere nessuno.........ne di meritare il tuo sarcasmo.

un saluto Triumphista
marcello

D74
17/12/2008, 18:50
è vero a volte le parole usate con leggerezza possono ferire come pugnali, io nella mia diversità etnica da piccolo a volte ne ho sofferto, tutto comunque dipende dal contesto.

Con chi conosco bene e si scherza vi sono diciamo licenze "poetiche".

Il contesto è tutto sennò è offensivo verso i gay l'uso dei termini amati dal SETC.

steo
17/12/2008, 19:02
un post serio e con risposte serie ed intelligenti...

bravi...mi piace!!!!

Bebo.4
17/12/2008, 19:40
...
l'handicap come sempre è negli occhi di chi guarda!

quoto

MR-T
17/12/2008, 19:49
Ciao a tutti,
chiariamo subito che questo mio intervento nasce dall'amicizia che ho con persone portatrici di handicap e con i loro familiari e non certo per voglia di 'riprendere' nessuno.
Mi è capitato però leggendo qualche post che riferendosi a qualcuno che ha fatto una palese ca@@ata o che si è comportato da str@@zo questo venga definito "mongolo", "spastico" e simili.
Sono assolutamente certo che non c'è nulla di volontario e che spesso sono espressioni che nulla hanno a che fare con le patologie cui si riferiscono ma vi assicuro che possono ferire non tanto chi riceve l'"offesa" ma in primo luogo i disabili stessi, che capiscono....eccome se capiscono, e secondariamente i loro cari e tutte le persone che cercano di aiutarli a trovare un modo dignitoso per sopravvivere in questo mondo di "abili".

Scusate ....forse non è una chiacchiera da bar.

marcello

non è una "chiacchera" ma il topic è "da bar".... qui ci sono tante persone sensibili all questione....

...se lo abbiamo fatto ... lo abbiamo fatto stupidamente ed involontariamene.... hai completamente ragione!

quoto!

luka
17/12/2008, 19:51
Ciao a tutti,
chiariamo subito che questo mio intervento nasce dall'amicizia che ho con persone portatrici di handicap e con i loro familiari e non certo per voglia di 'riprendere' nessuno.
Mi è capitato però leggendo qualche post che riferendosi a qualcuno che ha fatto una palese ca@@ata o che si è comportato da str@@zo questo venga definito "mongolo", "spastico" e simili.
Sono assolutamente certo che non c'è nulla di volontario e che spesso sono espressioni che nulla hanno a che fare con le patologie cui si riferiscono ma vi assicuro che possono ferire non tanto chi riceve l'"offesa" ma in primo luogo i disabili stessi, che capiscono....eccome se capiscono, e secondariamente i loro cari e tutte le persone che cercano di aiutarli a trovare un modo dignitoso per sopravvivere in questo mondo di "abili".

Scusate ....forse non è una chiacchiera da bar.

marcello

Quoto marcello!!!!!

Lady veRSys
17/12/2008, 20:01
sono contento che tu abbia trovato amici (non mi sono permesso di chiamarli sconosciuti, ma non mi sembra di aver detto nulla che abbia potuto offendere nessuno.........ne di meritare il tuo sarcasmo.

un saluto Triumphista
marcello

invece io mi sento offesa e non sono per niente sarcastica,,,mi dispiace per te ma hai acceso in me una rabbia,,,,,,,,,e come che mi hai offeso!!!!!!!! tu comodo a difendere chi????solo quello che ti interessa che ti sta vicino ,,,,,,,,,,troppo comodo un'alibi del genere

Herbie 53
17/12/2008, 21:25
scusate l'off topic...spezzo un po'...
tornati....serata splendida....con qualche barriera aggirata...ristoratori squisiti....che mi han fatto fare un figurone...!;)....aprirò poi un post apposito...il mio amico sta facendo un'associazione per abbattere le barriere....MENTALI!!!!!LE PIU' PERICOLOSE

MR-T
17/12/2008, 21:28
scusate l'off topic...spezzo un po'...
tornati....serata splendida....con qualche barriera aggirata...ristoratori squisiti....che mi han fatto fare un figurone...!;)....aprirò poi un post apposito...il mio amico sta facendo un'associazione per abbattere le barriere....MENTALI!!!!!LE PIU' PERICOLOSE

quoto!:wink_::biggrin3: il figurone!!!!!!!!!!!!1:tongue:

dai che scherzo! le barriere sono da abbattare sempre.. sia quelle architettoniche sia quelle mentali....:wink_::biggrin3:

luka
17/12/2008, 21:31
scusate l'off topic...spezzo un po'...
tornati....serata splendida....con qualche barriera aggirata...ristoratori squisiti....che mi han fatto fare un figurone...!;)....aprirò poi un post apposito...il mio amico sta facendo un'associazione per abbattere le barriere....MENTALI!!!!!LE PIU' PERICOLOSE


Fatti l'eutanasia allora!!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MR-T
17/12/2008, 21:32
Fatti l'eutanasia allora!!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:wacko::blink: