PDA

Visualizza Versione Completa : Omologazione portatarga DPM??

dalla_vi
17/12/2008, 17:55
ciao...un informazione xke veramente nn capisco più nulla.
sarei intenzionato di montare il portatarga De Pretto moto sulla mia street triple ma...il concessionario mi dice che è omologato e con la polizia nn ho problemi,un altro concessionario mi dice che nn è omologato ma hai un foglio di omologazione dove c'è scritto "omologato x uso agonistico"...
chi ha ragione??

cheffino
17/12/2008, 17:59
per quanto ne so il portatarga non deve avere una inclinazione tale da evitarne la lettura della targa e deve montare il catarinfrangente rosso.

per il resto tutto fa brodo.

il leso
17/12/2008, 18:05
ti rompono le scatole sempre !!!!

a volte anche con quello originale!!!!!!!!!!!!!

Disagiato
17/12/2008, 18:11
ti rompono le scatole anche se il portatarga è regolabile;)

winter1969
17/12/2008, 18:20
Nessun portatarga regolabile è omologato per uso strada.

fearless
17/12/2008, 18:36

vero!!!!!!

Snail
17/12/2008, 18:44
Prendete quanto dico con le pinze, ma in una (tra le 5 volte) che mi hanno fermato, mi è sembrato di capire che il porta targa non devo superare i 30° di angolazione rispetto al terreno, deve avere un cattarifrangente rosso e deve avere la luce targa.
Penso che non debba nemmeno essere regolabile.

Un disastro insomma... io ho deciso di tenere l'originale... mi hanno fermato già troppe volte e lo Zard li fa già incazzare di suo anche se omologato (o quasi:ph34r::rolleyes:)

Attenzione ragazzi! Torto o ragione, per i porta targa diventano delle iene... almeno dalle mie parti.:dry:

winter1969
17/12/2008, 18:52
Prendete quanto dico con le pinze, ma in una (tra le 5 volte) che mi hanno fermato, mi è sembrato di capire che il porta targa non devo superare i 30° di angolazione rispetto al terreno, deve avere un cattarifrangente rosso e deve avere la luce targa.
Penso che non debba nemmeno essere regolabile.

Un disastro insomma... io ho deciso di tenere l'originale... mi hanno fermato già troppe volte e lo Zard li fa già incazzare di suo anche se omologato (o quasi:ph34r::rolleyes:)

Attenzione ragazzi! Torto o ragione, per i porta targa diventano delle iene... almeno dalle mie parti.:dry:

Molto dipende da dove si gira abitualmente,dove faccio le mie smanettate con il portatarga non originale ti martellano

FlashFX
18/12/2008, 04:32
..."omologato x uso agonistico"...

questa mi è nuova... :dry:

per quanto ne so il portatarga non deve avere una inclinazione tale da evitarne la lettura della targa e deve montare il catarinfrangente rosso.

per il resto tutto fa brodo.

...il porta targa non devo superare i 30° di angolazione rispetto al terreno, deve avere un cattarifrangente rosso e deve avere la luce targa...

ti rompono le scatole sempre !!!!

a volte anche con quello originale!!!!!!!!!!!!!

ti rompono le scatole anche se il portatarga è regolabile;)
QUOTO TUTTO: il fatto di essere in regola non pregiudica la possibilità da parte loro di rompere le scatole...

non sono daccordo: se il portatarga o, meglio, la targa è in posizione regolare non possono farti nulla... so che a qualcuno hanno addirittura fatto la multa (o provato a farla) per la sola possibilità di regolare il portatarga perchè "lo si potrebbe posizionare in posizione non regolamentare"... ma come fa' ad essere sanzionata un'azione in potenza piuttosto che in atto?! un po' come dire "hai la moto, potresti investire qualcuno, quindi ti multo per lesioni............ ecc............." abbastanza assurdo, no?! :wink_:

cmq basta dimostrare che l'inclinazione del portatarga è modificabile solo per mezzo di strumenti da officina... :rolleyes: :ph34r:

...date un po' un'occhiata qui:

http://img354.imageshack.us/img354/2620/letteramotorizzazionenoxy8.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=letteramotorizzazionenoxy8.jpg)http://img267.imageshack.us/img267/4564/letteramotorizzazionenoip1.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=letteramotorizzazionenoip1.jpg)

willy75
18/12/2008, 12:26
Interessante documento! :wink_:

me lo stampo subito, anche se dice che tale documento e' utilizzabile solo da chi monta portatargha della ditta LSL, e parla di uso "fuoristradistico".

Dovrei richiedere qualcosa del genere alla DIvinaRacing.

FlashFX
18/12/2008, 12:41
Interessante documento! :wink_:

me lo stampo subito, anche se dice che tale documento e' utilizzabile solo da chi monta portatargha della ditta LSL, e parla di uso "fuoristradistico".

Dovrei richiedere qualcosa del genere alla DIvinaRacing.

è un documento rilasciato dalla motorizzazione alla lsl, su loro esplicita richiesta, come nulla osta di "omologabilità" dei portatarga regolabili da loro prodotti... consideralo "solo" un riferimento... :wink_:

canepin
18/12/2008, 14:28
per quanto ne so io alcuni pezzi delle moto sono omologati ed altri no...
le frecce , i fanali , gli specchi , la luce targa , il catadiottro post. e gli scarichi sono omologati ed hanno tanto di timbro e3-e9-e11 etc etc di omologazione in cui il numero corrisponde ad un paese europeo in cui viene fatta l'omologazione appunto...
quindi , attenzione a sostituire questi pezzi con altri non omologati...
non mi risulta che i portatarga abbiano questi timbri , neanche la "proboscide" originale...
SICURAMENTE l'inclinazione della targa puo' essere contestata e non deve superare i 30 gradi.
personalmente ho sostituito sia frecce che specchi(e al piu' presto anche i terminali) ed ho scelto alternative OMOLOGATE per evitare problemi con gli sbirri....

p.bosoni
18/12/2008, 14:47
per quanto ne so io alcuni pezzi delle moto sono omologati ed altri no...
le frecce , i fanali , gli specchi , la luce targa , il catadiottro post. e gli scarichi sono omologati ed hanno tanto di timbro e3-e9-e11 etc etc di omologazione in cui il numero corrisponde ad un paese europeo in cui viene fatta l'omologazione appunto...
quindi , attenzione a sostituire questi pezzi con altri non omologati...
non mi risulta che i portatarga abbiano questi timbri , neanche la "proboscide" originale...
SICURAMENTE l'inclinazione della targa puo' essere contestata e non deve superare i 30 gradi.
personalmente ho sostituito sia frecce che specchi(e al piu' presto anche i terminali) ed ho scelto alternative OMOLOGATE per evitare problemi con gli sbirri....

straquoto!! il portatarga non esiste omologato o no,deve rispettare,inclinazione,catarinfrangente,luce targa e frecce...poi se dite che i caramba rompono ... quelli sono altri discorsi..:oook:

FlashFX
18/12/2008, 14:49
straquoto!! il portatarga non esiste omologato o no,deve rispettare,inclinazione,catarinfrangente,luce targa e frecce...poi se dite che i caramba rompono ... quelli sono altri discorsi..:oook:

...infatti! :wink_:

dalla_vi
18/12/2008, 16:27
mi par di capire che nessun portatarga è omologato...e gli sbirri rompono lo stesso anche se ha tutte le carte di "omologazione della terra".
GRAZIE MILLE xke almeno adesso ho una risposta concreta

p.bosoni
18/12/2008, 17:26
mi par di capire che nessun portatarga è omologato...e gli sbirri rompono lo stesso anche se ha tutte le carte di "omologazione della terra".

nessuno è omologato perchè non esite un portatarga con il numero e3-e9....etc.nemmeno su quello originale,mentre x luce targa,frecce il cod. e3-e9.. deve esserci.credo che se non lo metti orizzontale ed ha quello che ho scritto nel post precedente, il 99% delle volte non ti rompono le balle

FlashFX
18/12/2008, 23:00

nessuno è omologato perchè non esite un portatarga con il numero e3-e9....etc.nemmeno su quello originale,mentre x luce targa,frecce il cod. e3-e9.. deve esserci.credo che se non lo metti orizzontale ed ha quello che ho scritto nel post precedente, il 99% delle volte non ti rompono le balle

...infatti, non è che nessun portatarga è omologato nel senso che sono tutti fuorilegge, è solo che il portatarga in quanto tale non viene menzionato dalla legge, tutto quì! :wink_:

scara
20/12/2008, 16:44
...infatti, non è che nessun portatarga è omologato nel senso che sono tutti fuorilegge, è solo che il portatarga in quanto tale non viene menzionato dalla legge, tutto quì! :wink_:

si, è vero: ferma restando la regola sull'inclinazione della targa, il portatarga in sè non è oggetto di omologazione; perciò, di fatto, non esistono portatarga omologati come non ne esistono di non omologati...
però la modifica del portatarga, per il fatto di spostare le quote originarie della targa (e di frecce e luce targa), comporterebbe la modifica della carta di circolazione:cry:.
quindi, ovviamente se trovi quello pignolo, viene considerata modifica costruttiva. pena la violazione dell'art. 78 comma 1 e 3 C.d.S. e, in definitiva, 370 euri e il ritiro della carta di circolazione.
:secchione::
poi, magari, fai ricorso. ma intanto...

FlashFX
20/12/2008, 17:31
si, è vero: ferma restando la regola sull'inclinazione della targa, il portatarga in sè non è oggetto di omologazione; perciò, di fatto, non esistono portatarga omologati come non ne esistono di non omologati...
però la modifica del portatarga, per il fatto di spostare le quote originarie della targa (e di frecce e luce targa), comporterebbe la modifica della carta di circolazione:cry:.
quindi, ovviamente se trovi quello pignolo, viene considerata modifica costruttiva. pena la violazione dell'art. 78 comma 1 e 3 C.d.S. e, in definitiva, 370 euri e il ritiro della carta di circolazione.
:secchione::
poi, magari, fai ricorso. ma intanto...

...sì, ma io sulla mia carta non trovo scritto nulla sulla posizione originaria di targa e frecce... tutto sta al buonsenso di non stravolgere troppo le quote...

scara
20/12/2008, 17:55
hai ragione.
ma purtroppo, molto spesso, il buon senso latita...
e, comunque, le quote non sono scritte sulla carta di circolazione, ma sono indicate dal regolamento esecutivo del codice della strada e devono essere rispettate - dall'azienda produttrice - al momento in cui il mezzo viene omologato.
poi, ti ripeto, senz'altro in sede di ricorso puoi far valere le tue ragioni. il problema è farlo quando chi ti controlla non ne vuol sentire di ragioni...

FlashFX
20/12/2008, 18:46
...cmq per me no problem: non ho ancora segato l'originale!! :laugh2: