PDA

Visualizza Versione Completa : Tasso Fisso o Variabile?



Rici
19/12/2008, 11:16
Adesso che l'Euribor é sceso al 3.08% cosa scegliereste in caso di muto casa?

Non so a quanto stia il fisso ora ma sicuramente superiore a 3.08%

E se tornassero a salire come nell'ultimo anno?

:blink::blink::blink:

Herbie 53
19/12/2008, 11:20
più è basso più il fisso conviene....credo che Giorgiorox possa darci una mano ed un parere decisamente più tecnico

willy75
19/12/2008, 11:27
Io avevo fatto il variabile nel 2005 ed era al 3.7 se non ricordo!

poi e' salito salito salito, ma dall'anno prossimo se riesco lo blocco fisso, che si sicuramente sarà più alto del 3.08 di adesso, anche se non penso più di tanto, ma almeno saprò che per il resto del mutuo la rata e' sempre quella!

io adesso se dovessi fare un mutuo nuovo, sicuramente lo farei subito fisso!

Per me tempo fine anno prossimo, metà dell'anno dopo al max, tornera un pò a salire! non potrà mai stare sempre basso e nemmno sempre alto!

Fulvioz
19/12/2008, 11:31
Io eviterei di avere l'ansia e il battito del cuore collegato all'indice dei tassi, vista anche l'enorme incertezza a livello mondiale

Herbie 53
19/12/2008, 11:32
Io eviterei di avere l'ansia e il battito del cuore collegato all'indice dei tassi, vista anche l'enorme incertezza a livello mondiale

ragione in toto...

giotriple79
19/12/2008, 11:38
io ho il variabile ma se dovessi rifarlo farei il fisso...ovviamente con i tassi abbassati

Silvan
19/12/2008, 11:39
Certamente non avrei dubbi a fare il tasso fisso. Nei prossimi mesi potrebbe nuovamente scendere il costo del denaro, ma sicuramente è destinato a ricrescere rispetto alla situazione attuale.
Devi considerare inoltre che il mutuo è per un periodo medio-lungo.

edotto
19/12/2008, 11:39
Io ho un mutuo a tasso variabile e rata ad importo variabile...non nascondo che dall'inizio 2007 quando lo stipulai un po' di pensieri ma li ha dati (ed i tassi già galoppavano da un po'...), ma adesso ho visto una netta riduzione della rata e sinceramente mi sta bene...poi tutto è in fuzione dell'importo del mutuo, dalla sua durata ecc...io lo rifarei variabile.

Poi ognuno amministra i suoi denari come meglio crede, ogni storia ha un suo iter...:wink_:

Difficile stabilire a priori perchè e quale sia il migliore...:cry:

Herbie 53
19/12/2008, 11:40
mia moglie fece il variabile circa 4 anni fa...in 4 anni da 439 a 607.....fate vobis

Medoro
19/12/2008, 11:40
fisso tutta la vita in alcuni casi sarà più caro,ma almeno sai che devi pagare x sempre quel tot e via non hai sorprese

Rici
19/12/2008, 11:42
ma il fisso quant'è? dipende dalla Banca in cui vai giusto?

yatta
19/12/2008, 11:51
:smoke_: fanne uno misto...

Lady veRSys
19/12/2008, 12:20
il fisso non ci sono rischi,,,,,,,,,col variabile fai gli interessi della stronza banca

edotto
19/12/2008, 12:24
il fisso non ci sono rischi,,,,,,,,,col variabile fai gli interessi della stronza banca

Purtroppo gli interessi della stronza banca li facciamo a prescindere...:cry:

Herbie 53
19/12/2008, 12:34
il fisso non ci sono rischi,,,,,,,,,col variabile fai gli interessi della stronza banca


Purtroppo gli interessi della stronza banca li facciamo a prescindere...:cry:

avete ragione entrambi..

giorgiorox
19/12/2008, 12:54
Io eviterei di avere l'ansia e il battito del cuore collegato all'indice dei tassi, vista anche l'enorme incertezza a livello mondiale

quoto

NEMO
19/12/2008, 13:39
i tassi stanno scendendo, sceglilo variabile con la possibilità di bloccarlo in fisso.

ste.fa.no
19/12/2008, 13:42
fisso fisso
io ho il variabile e ti posso asssicurare che ho visto i sorci verdi nei mesi passati... quindi fisso fissso fissssso:wacko::wacko:

The Dog
19/12/2008, 13:48
fisso o variabile, è comunque sempre un inculata.....:ph34r:

Antriple
19/12/2008, 13:52
io variabile, ma il fisso è più sicuro, secondo me il variabile converrà sino alla fine del 2010 poi incognita, tenuto conto di una recessione tecnica di due anni non potranno alzarlo prima dei 2 anni, non in modo sostanziale!!!

Silvan
19/12/2008, 13:56
io variabile, ma il fisso è più sicuro, secondo me il variabile converrà sino alla fine del 2010 poi incognita, tenuto conto di una recessione tecnica di due anni non potranno alzarlo prima dei 2 anni, non in modo sostanziale!!!

Ci saranno al massimo altri 2 tagli dei tassi di interessi, portandolo ficino a quota 0.
Visto che un mutuo si fa per una durata che va dai 10 anni ai 30 anni circa, il tasso non potrà che salire!

Quindi visto il periodo storico, fisso:wink_:

Fulgore
19/12/2008, 14:08
Beh dipende dall'importo e dalla durata.

Cmq io per non saper ne leggere ne scrivere, farei rata fissa, durata variabile, stando bene attento alle clausoline in piccolo.

@ Silvan.

Chiaro che il tasso non potrà che salire.
Ma se fai una simulazione su Mutuoarancio, ad esempio, vedi che per 200.000 in 30 anni, tra fisso e variabile ci sono 200 euro di differenza al mese...per ora.

papitosky
19/12/2008, 14:10
fisso se vuoi dormire la notte

marmor
19/12/2008, 14:14
Fisso.... e sai quel che spendi!

http://digilander.libero.it/verdecammina/tasso_foto.jpg

Silvan
19/12/2008, 14:19
Chiaro che il tasso non potrà che salire.
Ma se fai una simulazione su Mutuoarancio, ad esempio, vedi che per 200.000 in 30 anni, tra fisso e variabile ci sono 200 euro di differenza al mese...per ora.

Ovvio che loro cercano di invogliarti a fare il variabile, ma il tempo è davvero lungo e sarà inevitabile che i 200€ di differenza si ribalteranno...:wacko:

toro69
19/12/2008, 14:25
Allora... secondo gli analisti i tassi a breve/medio termine sono visti al ribasso...
se conviene fisso o variabile? dipende da numerosi fattori...
in primis dalla differenza di stipula dei due tassi e dalla durata del mutuo...
esempio se di variabile paghi 400 euro e fisso 450/500 e si va' su un ventennale fisso tutta la vita!!se invece paghi di variabile 400 euro e di fisso 700 e si va' su un decennale allora variabile...(esempio grossolano..)
poi dipende dallo spread che applica la banca (che varia in base alla durata e soprattutto dell'importo che si va' a finanziare...es. operazione al 50%,75%,100% ecc..), sconsiglio vivamente i mutui "misti" e i cosiddetti mutui "affitto",
consideriamo che i mutui sono agganciati o all' euribor per il tasso variabile (Euro Interbank Offered Rate) o all' irs per il fisso,
una cosa che consiglio vivamente a chi ancora deve farlo e rinegoziarlo di farsi fare sempre dei preventivi a "regime" e mai a tasso d 'ingresso...
io onestamente ai miei clienti ho sempre consigliato e fatto fare nel 90% dei casi mutui fissi,salvo quel 10% in cui il rapporto reddito/rata superava i parametri di concessione del mutuo...o in particolari condizioni vantaggiose...

OLIVER
19/12/2008, 15:03
Io nel 2005 lo fatto fisso e non me ne sono pentito. sto per fare un altro a gennaio e sicuramante e fisso.

robygun
20/12/2008, 08:33
Fisso tutta la vita!!

Ho fatto a Febbraio di quest'anno un ventennale fisso al 5.6 di interesse reale; adesso i miei conoscenti che han fatto il variabile mi ridon dietro, però io ricordo ancora le loro facce pochi mesi fà, quando i tassi del variabile erano aumentati e si son presi delle sberle di rate!!

Col fisso ci puoi smenare, ma fare il variabile è un pò come giocare in borsa: se ti và bene il tasso resta basso; se ti và male sale e son dolori..

Io, per assurdo, sapendo quello che prendo all'anno di stipendio, col fisso posso calcolare già adesso i soldi che avrò in tasca al netto del mutuo nei prossimi vent'anni e programmare le spese di conseguenza...

E' un discorso un pò tirato, però è uno dei motivi che mi han fatto fare il fisso; tutti i mesi guardo la busta paga e dico " - x euro" e ho subito le mie disponibilità economiche per quel mese..

D74
20/12/2008, 09:34
sul lungo periodo il fisso è maggiormente sicuro, il variabile puoi risparmiare qualcosa in un arco di tempo, però considerando l'intera durata è una vera incognita.

DocHollyday
20/12/2008, 15:45
Da addetto ai lavori dico ancora fisso.

In periodi instabili, puntare su tassi variabili non è una buona idea....

Per chi ha il variabile può sempre chiedere la surroga cambiando tutto(contraenti a parte): tipo tasso, durata, banca etc.

Grisu san
20/12/2008, 16:00
Ciao Rici, le cose come stanno andando ora la cosa piu' conveniente e' il tasso fisso. Cmq anche se tornasse la nomalita' alla fine del mutuo tra alti e bassi la differenza non e' tantissima.


Fatti sentire, ho parlato con Fulvioz sui tuoi propositi futuri ..... si puo' fare qualcosa di bello ... molte persone mi chiedono .... ciao

Efus
20/12/2008, 16:17
fisso... quella è la rata e non ci stai più a pensare

EIKONTRIPLE
20/12/2008, 17:15
Ci saranno al massimo altri 2 tagli dei tassi di interessi, portandolo ficino a quota 0.
Visto che un mutuo si fa per una durata che va dai 10 anni ai 30 anni circa, il tasso non potrà che salire!

Quindi visto il periodo storico, fisso:wink_:

quoto , cmq l'importante oggi e il prossimo futuro , e' essere sicuri di riuscire a pagare le rate . :tongue:

Mamba
20/12/2008, 17:53
Se uno non ha il lavoro più o meno sicuro.....di questi tempi sarebbe meglio non farlo.