Visualizza Versione Completa : ...vale la pena di spendere di più?
...ho un quesito cui i colleghi forse potranno rispondere: ieri finalmente tiro fuori Tiger e faccio prima tappa obbligata dal benzinaio (era quasi a secco) che mi chiede se voglio mettere la benzina più costosa - non faccio pubblicità...diciamo che è roba di conchiglie...- non ci avevo mai pensato in effetti. Io ho auto diesel e benzina la uso quindi solo per moto. La differenza di costo con quella "normale" è in effetti piuttosto sensibile, d'altrocanto con la moto le percorrenze - nel mio caso - sono di sicuro molto inferiori all'auto e non si tratta quindi di cifre che possano massacrarmi il budget.
La domanda allora è questa: usando la benzina "top" avete riscontrato effettivi vantaggi? Non parlo di quelli promessi dalla pubblicità...parlo di quelli che voi utenti ritenete di aver realmente individuato...
mai usata ma, personalmente, non credo possa avere benefici diversi dall'alleggerirti...... il portafogli!
Io sono contrario in linea di principio alle benzine additivate.....
se la moto va senza problemi così, che bisogno c'è di spendere di più?
mica abbiamo mezzi da gara... Non io almeno:biggrin3::biggrin3:
marcopisellonio
20/12/2008, 11:30
provata su altre moto, anche in pista, ma la differenza, a mio avviso, non si sente.
basta girare il polso destro leggermente di più ed hai risolto! :biggrin3:
Marco Manila
20/12/2008, 12:59
Personalmente non giro mai per strada a a gas tutto aperto, anzi, se va bene uso il 60% della potenza della mia moto e per avere più prontezza o più cv basta che apra di più il gas...
Adesso che i prezzi sono scesi si può anche provare, ma forse avrebbe più senso durante una giornata in pista.
io son per le benzine additivate una volta ogni tanto...diciamo un pieno ogni 5...per mantenere più pulito il motore...
ma tanto adessp arriva mr tiger e mi cazzia :-))))
reg156k1
20/12/2008, 13:37
quelle benzine hanno un numero di ottani più elevato rispetto alle altre, con benefici sulla capacità antidetonante (in gergo "battere in testa").
I motori più evoluti riescono, tramite la loro centralina, a sfruttare queste benzine lavorando su un maggiore anticipo del''accensione con conseguenti piccolissimi benefici sulla potenza massima e benefici un po maggiori sulla coppia massima (prove di quattroruote qualche anno fa).
Sulle auto dove il rapporto peso/potenza e peso/coppia è scarso questi benefici si possono sentire (poco comunque).
Su una moto dove di potenza e coppia ce n'è da vendere concordo pienamente con il BOSS: non serve!!
Se poi andate a Monza o al Mugello dove ci sono rettilinei da 1km allora quei 3-4CV in più vi possono servire, se avete un manico come quello di Troy o Valentino:w00t:
soloperte
20/12/2008, 14:33
le differenze si sentono eccome.A parte che va disquisito tra marca e marca( ad esempio quella citata dall'amico cioe' la shell e' un tipo di benzina cosiddetta performante,altre marche usano solo adittivi per un lavaggio e una combustione migliore dei motori).Le performanti hanno un numero di ottano elevato (98) e questo naturalmente fa aumentare le prestazioni.dipende poi dai motori e dalla loro elettronica avere la capacita' di adattarsi rapidamente a questi combustibili.Sicuramente sparisce il fastidioso seghettamento.E naturalmente la differenza di prestazioni si sente maggiormente nei motori che hanno meno potenza.Di discussioni come queste ne abbiamo parlato a lungo con un ingegnere motoristico in altri forum e la tesi (riassunta) e' quella di cui sopra
sulle moto euro 3 non c'è differenza. ma su un mezzo con 200000 mila km trovi la differenza dopo aver percorso circa 5000 km. provato suula mia macchina a benzina
provata su altre moto, anche in pista, ma la differenza, a mio avviso, non si sente.
basta girare il polso destro leggermente di più ed hai risolto! :biggrin3:
sono daccordo la diff è talmente minima che girare x strada non vale la pena
calimero
20/12/2008, 16:05
Utile in auto all'ora di punta...
uso da due solo ed esclusivamente OMV 100 ottani........la differenza dopo due pieni si sente...........
ah costo 84 centesimi.........:laugh2::laugh2:
soloperte
21/12/2008, 10:08
uso da due solo ed esclusivamente OMV 100 ottani........la differenza dopo due pieni si sente...........
ah costo 84 centesimi.........:laugh2::laugh2:
si da e to parti a costa 84 eurocent:mad::mad::mad: in agevolation mode :w00t:
si da e to parti a costa 84 eurocent:mad::mad::mad: in agevolation mode :w00t:
No slovenian mode....................:laugh2:
Polso di legno
21/12/2008, 11:46
io uso quasi esclusivamente la 98...se prendo uno strofinaccio e pulisco all'interno dello scarico questo esce quasi grigio.
Fate lo stesso con la 95 e poi mi dite.
Sicuramente questi carburanti migliorano la combustione e questo si vede in maniera TANGIBILE senza ricorrere al km in piu o in meno di percorrenza o velocità. Dai depliant informativi queste benzine contribuiscono a rendere piu efficiente anche il lavoro degli iniettori e candele.
La v-power della shell non l'ho mai usata perchè il distributore è troppo lontano.
le differenze si sentono eccome.A parte che va disquisito tra marca e marca( ad esempio quella citata dall'amico cioe' la shell e' un tipo di benzina cosiddetta performante,altre marche usano solo adittivi per un lavaggio e una combustione migliore dei motori).Le performanti hanno un numero di ottano elevato (98) e questo naturalmente fa aumentare le prestazioni.dipende poi dai motori e dalla loro elettronica avere la capacita' di adattarsi rapidamente a questi combustibili.Sicuramente sparisce il fastidioso seghettamento.E naturalmente la differenza di prestazioni si sente maggiormente nei motori che hanno meno potenza.Di discussioni come queste ne abbiamo parlato a lungo con un ingegnere motoristico in altri forum e la tesi (riassunta) e' quella di cui sopra
Sinceramente, me ne frego abbastanza di spendere 2 euro in più al dal per far sparire il seghettamento. Preferisco tenere il seghettamento e i 2 eurini in tasca mia invece che in quelle della Shell.
Come detto da altri, metto benzina addittivata un pieno ogni 4/5 per pulire iniettori e candele, per il resto apro un filo di più il gas e smetto di pensarci.
SpeedyFra
21/12/2008, 12:54
Ma secondo me non ne vale proprio la pena.....anche perchè non hai la possibilità di rifornirti sempre dallo stesso distributore... Perchè quei tipi di benzina funzionano solo se utilizzi sempre e solo quella prodotta da un determinato marchio... vedi shell...
E ti posso garantire che i rifornimenti shell ad esempio li trovi fino a roma....dopo...nulla..
Quindi vai di benzina comune....e ti trovi bene ugualmente..... certo non mettere quella degli outlet del carburante!!!!!!
soloperte
21/12/2008, 21:02
Ma secondo me non ne vale proprio la pena.....anche perchè non hai la possibilità di rifornirti sempre dallo stesso distributore... Perchè quei tipi di benzina funzionano solo se utilizzi sempre e solo quella prodotta da un determinato marchio... vedi shell...
E ti posso garantire che i rifornimenti shell ad esempio li trovi fino a roma....dopo...nulla..
Quindi vai di benzina comune....e ti trovi bene ugualmente..... certo non mettere quella degli outlet del carburante!!!!!!
seguendo il tuo ragionamento meglio mettere quella degli outlet.il motore gira e basta aprire di piu' l'acceleratore per farla andare( e il risparmio sta proprio qui. e' vero infatti che costa di piu' quella prestazionale,ma e' anche vero,da test fatti, che con un litro di carburante a pari velocita' si consuma meno)
SpeedyFra
21/12/2008, 21:30
seguendo il tuo ragionamento meglio mettere quella degli outlet.il motore gira e basta aprire di piu' l'acceleratore per farla andare( e il risparmio sta proprio qui. e' vero infatti che costa di piu' quella prestazionale,ma e' anche vero,da test fatti, che con un litro di carburante a pari velocita' si consuma meno)
Hai frainteso le mie parole...
Sicuramente i vantaggi di utilizzare una benzina con un numero maggiore di ottani ci sono..lo dimostrano tutti i vari test tecnici effettuati...
Però a mio parere questi sono validi se utilizzi solo ed esclusivamente la benzina prodotta da un determinato marchio....
1.Ho detto che utilizzando la benzina comune la moto va bene ugualmente. Inoltre ho sconsigliato di utilizzare la benzina degli outlet del rifornimento!!!
TUTTO QUI!!! :tongue::tongue:
La differenza c'è e si sente di più con i motori di vecchia concezione (a carburatori specialmente ) ma non è una cosa abissale .
Migliore avviamento a freddo , combustione più pulita .
Il problema è che a loro farla costa uguale ma a noi costà di più , come se ci vendessero chissà che cosa .
La differenza c'è e si sente di più con i motori di vecchia concezione (a carburatori specialmente ) ma non è una cosa abissale .
Migliore avviamento a freddo , combustione più pulita .
Il problema è che a loro farla costa uguale ma a noi costà di più , come se ci vendessero chissà che cosa .
veramente è vero il contrario, si sente solo con i motori ad iniezione se si parla di rendimento puro
Superwheels anni fa pubblico una prova di durata con un ST2 di 8000km solo vpower per dimostrare i benefici in termini di accumulo residui sulle sedi valvola e un altra in cui testava le moto al banco con benzina normale e v power, tra cui c'era anche un daytona 955 che se mi ricordo incrementava di 1.5 cv ( la prova poi prevedeva anxche l'uso di olio silkolene 0-20W). Logico che l'incrementro dipende dalla potenza massima.
Io la uso su entrambe le moto da due anni, solo OMV 100 ottani e la differenza sul tiger si sente, sul daytona vista la cacvalleria è impercettibile.
Però son diminuiti gli scoppietti in rilascio e la pulizia di erogazione negli apri chiudi.
Ma il tiger con 70000km e 110 kili sopra arriva oltre i 220 di tachimetro ovvero oltre il fondoscala...idem un amico con r 1200s.
veramente è vero il contrario, si sente solo con i motori ad iniezione se si parla di rendimento puro
Superwheels anni fa pubblico una prova di durata con un ST2 di 8000km solo vpower per dimostrare i benefici in termini di accumulo residui sulle sedi valvola e un altra in cui testava le moto al banco con benzina normale e v power, tra cui c'era anche un daytona 955 che se mi ricordo incrementava di 1.5 cv ( la prova poi prevedeva anxche l'uso di olio silkolene 0-20W). Logico che l'incrementro dipende dalla potenza massima.
Io la uso su entrambe le moto da due anni, solo OMV 100 ottani e la differenza sul tiger si sente, sul daytona vista la cacvalleria è impercettibile.
Però son diminuiti gli scoppietti in rilascio e la pulizia di erogazione negli apri chiudi.
Ma il tiger con 70000km e 110 kili sopra arriva oltre i 220 di tachimetro ovvero oltre il fondoscala...idem un amico con r 1200s.
...nel senso che è diminuita anche la pulizia di erogazione ????:dry:
Non mi sembra un gran vantaggio...:wacko:
...nel senso che è diminuita anche la pulizia di erogazione ????:dry:
Non mi sembra un gran vantaggio...:wacko:
No mi pareva ovvio.... diminuiti gli scoppietti in rilascio a favore di un erogazione più pulita.....
soloperte
22/12/2008, 19:08
quoto mr tiger.La differenza c'e',si vede e si sente(provate ad aprire una testata con motore alimentato solo con benzine di cui sopra e confrontatela con una alimentata a benzina classica e vedrete la differenza.ancora di piu' si nota la cosa nei motori a ciclo diesel).Poi se mi site che il vostro mezzo non lo tenete per molti anni allora concordo con voi che non vale la pena(esclusivamente per quanto riguarda la pulizia della combustione)
irrerafoto
31/12/2008, 01:45
dunque, premesso che io non uso per abitudine la v-Power, ogni tanto un paio di pieni li faccio per pulire le candele, le valvole e tutto il resto.
La differenza si sente? si eccome, ma la sfrutti solo se vai a cercare i cavalli in più in fondo al contagiri. Tu lo fai? Io no.
Per quanto riguarda il prezzo, la benzina performante ha migliori capacità di combustione, quindi diciamo che tu puoi usarla per far andare la moto di più accellerando uguale, o puoi far andare la moto uguale accelerando di meno... in pratica sfrutti la maggiore potenza per consumare meno benzina e tutto ciò si traduce in maggiore autonomia.
Ovviamente nel traffico non è che ti cambi la vita, ma se devi fare un viaggio...
Infine c'è da dire che che con il primo pieno non cambia praticamente niente, quindi io metto 10euro quando si accende la riserva per sciacquare il serbatoio, poi, dopo averla consumata, metto il pieno ed arriva l'effetto v-power.