PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo di natale... (sospensioni)

Rocco
21/12/2008, 02:32
Salve signori,

che le sospensioni originali facessero cag@re, lo si sapeva, però ho l'impressione, che babbo natale me le modifichi....

Accetto?

Pacco lamellare, molle ohilins ( o come si scrive) e olio...

Ne trarrò grandi benefici?

Cambiarle tutte costa un botto...:ph34r::ph34r::ph34r::mad:

Loooop
21/12/2008, 07:40
Pacco lamellare, molle ohilins ( o come si scrive) e olio...

ohi……lins, quanto costano!
:laugh2::laugh2:

DOCG
21/12/2008, 20:03
Dopo ti trovarai tra le mani un'altra moto!!!!!!!!! Io ho montato Wilbers (mono+molle) costano un po meno......

mpax74
21/12/2008, 20:26
Se puoi spendere monta le ohlins sono indubbiamente soldi spesi bene !!!

Rocco
21/12/2008, 21:09
Dopo ti trovarai tra le mani un'altra moto!!!!!!!!! Io ho montato Wilbers (mono+molle) costano un po meno......

Dici davvero, solo molle, olio e pacco lamellare, anteriore e posteriore faranno grande differenza?

mpax74
21/12/2008, 21:36
Enorme differenza !! se fai forcella e cambi il mono se a posto !
In berve avrai una forcella più frenata , che non ti sparisce sotto alla prima staccata , che si distende poi fluida appena molli i freni e più sensibile alle regolazioni.
E il mono con la possibilità di regolare precarico , estensione e compressione , quindi , te lo aggiusti su misura .
In parole povere più stabilità , meno trasferimenti improvvisi di carico e meno affondamento in accelerazione , quindi più trazione . (praticamente un'altra moto)

leo
22/12/2008, 09:10
Dici davvero, solo molle, olio e pacco lamellare, anteriore e posteriore faranno grande differenza?
DOCG ha messo mono + molle e olio wilbers, io ho fatto lo stesso e devo dire che la moto cambia assai! Spendi intorno ai mille euri ma ne vale la pena.

navigator
22/12/2008, 17:37
io ho ordinato il kit molle ant. e post Hyperpro, il prezzo che mi hanno fatto è di 200 euro tutto sommato ragionevole. Non so se per il posteriore sarà sufficiente solo la molla se non lo dovesse essere mi farò modificare l'idraulica.

leo
22/12/2008, 18:03
io ho ordinato il kit molle ant. e post Hyperpro, il prezzo che mi hanno fatto è di 200 euro tutto sommato ragionevole. Non so se per il posteriore sarà sufficiente solo la molla se non lo dovesse essere mi farò modificare l'idraulica.
Dipende da quanto pesi e che uso ne fai,ma la sostanza è che l'idraulica del mono di serie fa schifo! Il motore ed il telaio ti permettono andature mooolto sportive,con gomme giuste sta moto fa paura, ma rimane il problema ( soprattutto se ti piace camminare e non 6 un fantino ) del mono che pompa in accellerazione ed allarga le traiettorie;il mio peso (100kg) non aiuta ,ma se avete mai provato una multistrada mi potete capire.Non c'è paragone in quanto a motore ed estetica ,ma provate la ducati e poi la tigre.....In curva la multipla sembra una superbike rispetto alla nostra e nonostante le botte del bicilindrico ai bassi non si smuove dalla traiettoria. Una volta cambiato il mono poi ti sembrerà inadeguata la forcella,ma lì ti bastano molle ed olio e poi 6 su i binari.

navigator
22/12/2008, 18:50
peso 87 kg...quando va bene....:cry:, davanti spero di risolvere con le molle e olio, dietro la molla mi hanno detto che è progressiva spero che qualcosa migliori!!! La mia andatura è spesso a pedane e a catalizzatore che striscia :w00t:

rebianco
22/12/2008, 19:44
navigator facci sapere come ti trovi perchè pure io verrei migliorare il mono ma non vorrei spendere molto e peso molto meno di te quindi se va bene a te...

DOCG
22/12/2008, 21:10
Solo con molle progressive non credo che troverai grandi giovamenti....

leo
22/12/2008, 21:26
Solo con molle progressive non credo che troverai grandi giovamenti....
quoto.
Se come dici tu vai spesso a pedane in terra non ti conviene spendere (anche se poco) per la sola molla,ma mettere soldini da parte e in primavere cambiare mono,tanto adesso ti serve a poco!

navigator
23/12/2008, 00:04
certo che miracoli non ne farà di certo la molla dietro ma di sicuro peggio di questa non andrà di certo e considerata la spesa non certo da "brividi" prima ancora di spendere un cifrone per un mono nuovo proverò a far modificare l'originale nell'idraulica. Considera poi che in pista non ci vado... anche se non mi dispiacerebbe farci un giretto!!!
Non vedo perchè aspettare la primavera a modificare la moto.... io giro tutto l'inverno e anche se spesso non si raschiano pedane e catalizzatore le sospensioni sono ugualmente importanti a tutte le andature, per l'inverno mi sono montato le diablo rosso di cui eccetto la durata sono pienamente soddisfatto. Dalle mie parti i meccanici nel periodo primaverile sono sempre strapieni di lavoro e non hanno spesso l'attenzione e la disponibilità che hanno in questo periodo :wink_: ... meglio lavorarci adesso.

PS; il kit combi hyperpro l'ha montato un utente del forum ed a suo dire la moto va decisamente meglio... comuque vi dirò appena arriva e lo monto.

MrTiger
23/12/2008, 09:11
Se mi permetto montare una molla dal carico maggiore senza toccare l'iadraulica ( peraltro praticamente nulla del mono di serie) è una soluzione un pò inutile

Aummentando il carico si deve aumentare anche le frenature oppure alla prima compressione ti spara in aria....

Cmq l'anima delle sospensioni è l'idraulica, infatti se questa è buona si può scendere col carico molla con tutti i benefici di confort e precisione nelle risposte sopratutto se come il tiger 1050 hai i leveraggi

Il discorso hyperpro va bene su un mono che di serie è discreto ( tipo ducati aprilia) MA SUL TIGER SON SOLDI BUTTATI SE NON TOCCHI ALMENO IL PACCO LAMELLARE.

sICURAMENTE LA MOTO VA MEGLIO dopo ma è solo perchè risulta più rigida....

Cmq davanti son meglio le lineari se non modifichi il pacco lamelare perchè ho visto le mupo progressive e non mi piacevano affatto come lavoravano, se tieni parto la forcella galleggia se chiud un pelo si blocca...

Cmq ci sono i mono extremetech a quelle cifre e io mi domando ancora come non cia la ressa per montarli sul tiger...:rolleyes:

Loooop
23/12/2008, 09:44
Cmq ci sono i mono extremetech a quelle cifre e io mi domando ancora come non cia la ressa per montarli sul tiger...:rolleyes:

Puoi dare maggiori informazioni? Perché sta venendo lo schiribizzo anche a me.

Nel mio caso il problema è che sono pesante (110kg), viaggio spesso in coppia (110kg+55kg) e carico di bagagli (110kg+55kg+20kg) ed in queste situazioni di carico eccessivo il mono va spesso a pacco o a rimbalzo…
Vorrei comunque mantenere un'impostazione turistica delle sospensioni senza perdere (troppo) in confort. Io stavo pensando a Wilbers, che praticamente te le cuce addosso, ma adesso sento di queste Extremetech.

navigator
23/12/2008, 09:46
a quali cifre????
io più o meno la molla del mono l'ho pagata 70 euro... quanto costa l'extremetech?
Come ho già detto è molto probabile che modifichi l'idraulica del mono di serie...

leo
23/12/2008, 09:55
a quali cifre????
io più o meno la molla del mono l'ho pagata 70 euro... quanto costa l'extremetech?
Come ho già detto è molto probabile che modifichi l'idraulica del mono di serie...
Nella sezione street c'era gp1nick che vendeva il mono base extremetech a 2 regolazioni intorno ai 400 euri.

seawolf
23/12/2008, 09:57
Se mi permetto montare una molla dal carico maggiore senza toccare l'iadraulica ( peraltro praticamente nulla del mono di serie) è una soluzione un pò inutile

Aummentando il carico si deve aumentare anche le frenature oppure alla prima compressione ti spara in aria....

Cmq l'anima delle sospensioni è l'idraulica, infatti se questa è buona si può scendere col carico molla con tutti i benefici di confort e precisione nelle risposte sopratutto se come il tiger 1050 hai i leveraggi

Il discorso hyperpro va bene su un mono che di serie è discreto ( tipo ducati aprilia) MA SUL TIGER SON SOLDI BUTTATI SE NON TOCCHI ALMENO IL PACCO LAMELLARE.

sICURAMENTE LA MOTO VA MEGLIO dopo ma è solo perchè risulta più rigida....

Cmq davanti son meglio le lineari se non modifichi il pacco lamelare perchè ho visto le mupo progressive e non mi piacevano affatto come lavoravano, se tieni parto la forcella galleggia se chiud un pelo si blocca...

Il problema è che la Extremetech non ha a listino il mono per Tiger.
Li ho contattati e siamo daccordo che appena posso smonto il mio mono e glielo mando come campione per misure ed attacchi, a meno che qualcuno in zona Vicenza non abbia voglia di andare da loro e fare rilevare direttamente il mono sulla moto.
Il contatto è anche iscritto al forum: GP1NICK.

MrTiger
23/12/2008, 10:01
Io ho fatto la proposta sul mio forum ma nessuno è disponibile a mandare il suo mono.

Io gli mandavo il mio per quanto riguarda il 955.

GPnick è stato molto disponibile ma se nessuno gli manda il mono originale su cui fare le prove è impossibile.

Conosco i prodottti e l'azienda, non è possibile trovare un mono di quella qualità a quei prezzi.

Wilbers ce l'ho da 6 anni ottimo prodotto ma per qualsiasi problmea rinolfi spedisce in germania a tue spese. Risultato per qualsiasi problema anche in garanzia devi tirare fuori 70€, quindi meglio affidarsi ad un aziedna italiana.

otrmai tutte le case ti cuciono il mono addosso, wilbers è stata la prima anni fa a mettere molle di diverso carico in base al peso ma orami lo fanno tutte.

Patrick
23/12/2008, 11:23
guardate qua..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli.html
oppure il sito
EXTREMETECH Damping Solutions (http://www.extremetech.it/)
io mi sono innamorato del tech 2:wub::wub::wub:
poi 410 eurini ......
xo non è il momento giusto x le mie finanze:cry:
Ma visto che un tech 1 viene 320eurini dite che cambia tanto?
Ho capito che c'è in piu la regolazione della compressione ma visto che il mono viene fatto in baso al tuo peso ,non puo bastare?

DOCG
23/12/2008, 14:49
Sono un po' perplesso, per quella "poca" spesa non e' che ci sara' "poca" qualita'????

leo
23/12/2008, 15:04
Sono un po' perplesso, per quella "poca" spesa non e' che ci sara' "poca" qualita'????
Beh se pensi che il 640 wilbers con regolazione compressione ed estensione ( senza precarico come abbiamo noi) costa 440 e lo prendi dal sito wilbers senza aggiungerci l'iva.....

Rocco
24/12/2008, 22:20
L'offerta che mi è stata proposta è allettante...

Mono Ohlins pluriregolabile, molle, pacco lamellare e olio forcella................................1300 montati..........:ph34r::ph34r::ph34r::coool:

MrTiger
26/12/2008, 02:02
L'offerta che mi è stata proposta è allettante...

Mono Ohlins pluriregolabile, molle, pacco lamellare e olio forcella................................1300 montati..........:ph34r::ph34r::ph34r::coool:

beh allettante non è la parola che avrei usato..........ma si sa il giallone fa sempre la sua figura da fermo...

Rocco
27/12/2008, 01:47
Ti sembra male l'offerta? E, vale la pena?

leo
27/12/2008, 09:09
non credo siano proprio regalati,ma dipende dal modello di mono! non ti fossilizzare su olhins xchè non è detto che sia il migliore come rapporto qualità prezzo. wilbers fa il mono 640 con le regolazioni idrauliche+precarico molla esterno a 700 euri spedito, se lo prendi direttamente dal sito della casa, aggiungi il resto per la forcella e con 1000 euri fai tutto.

MrTiger
27/12/2008, 14:20

allora io faccio due conti:

extremtech 2 con precarico idraulico stai sotto i 600, più metti 3-400 al massimo per la forcella.....ti rmane in tasca dai 3 ai 400 euri........

wilbers con doppia regolazione in compressione viene 640 +190 di prec idraulico, sei 830 e cmq hai quasi 500 eur per la forcella.

si mi pare caro, la la scritta ohlisn costa.
Se poi ti acontenti di un mono come l'originale son solo regolazione in estensione togli un 150 euro......

per me se non corri monobase + precarico draulico.

Rocco
28/12/2008, 02:49
Sicuramente non credo che vorrò gareggiare, ma come durata e rivendibilità mi è stato consigliato il giallo...
Sappi che non sono molto esperto, però voglio una moto reattiva e prestante... Per farti capire, vorrei poter sportiveggiare per bene... Tipo muraglione, giogo di scarperia... Vorrei che le sopspensioni non mi "accannassero",
nel caso mi partisse il "ciavattone" (tipico gergo romano sinonimo di: Fuori di testa...)....

Grazie dell'aiuto, ma come tutti, tengo agli eurini...

DOCG
28/12/2008, 10:37
Tra il "giallone" e wilbers credo ci sia poca differenza (se non nessuna).....

leo
28/12/2008, 10:47
Sicuramente non credo che vorrò gareggiare, ma come durata e rivendibilità mi è stato consigliato il giallo...
Sappi che non sono molto esperto, però voglio una moto reattiva e prestante... Per farti capire, vorrei poter sportiveggiare per bene... Tipo muraglione, giogo di scarperia... Vorrei che le sopspensioni non mi "accannassero",
nel caso mi partisse il "ciavattone" (tipico gergo romano sinonimo di: Fuori di testa...)....

Grazie dell'aiuto, ma come tutti, tengo agli eurini...
Mi sa che se vuoi sportiveggiare nonti rimane che mettere mano al portafogli altrimenti continuerai a dondolare ad ogni uscita di curva allegra!

DOCG
28/12/2008, 11:04
:yess::yess::yess::yess::yess:

snipe
28/12/2008, 13:01
Mi sa che se vuoi sportiveggiare nonti rimane che mettere mano al portafogli altrimenti continuerai a dondolare ad ogni uscita di curva allegra!
purtroppo è cosi :cry:

golia
28/12/2008, 13:58
Dato che al momento non ho "tempo"..... faccio un po come gli avvoltoi.
Aspetto Seawolf (o chi per lui) che faccia fare il lavoretto ad Extremetech, poi aspetto un pò di sane impressioni... e poi decido se partire o no...
Io sono andato a vedere la MUPO e mi hanno fatto un'ottima impressione :w00t:
..mi sa che è meglio che cominci a risparmiare:rolleyes:

p.s. ma cambiare solo il mono è una cosa fattibile per uno con manualità ed attrezzatura "normale"?
oppure si deve far fare il lavoro a loro?

DOCG
28/12/2008, 14:41
Io ho portato la moto dal mio mecca in quanto ho paura di far danni, quindi non ti posso aiutare....

soloperte
28/12/2008, 15:51
Dato che al momento non ho "tempo"..... faccio un po come gli avvoltoi.
Aspetto Seawolf (o chi per lui) che faccia fare il lavoretto ad Extremetech, poi aspetto un pò di sane impressioni... e poi decido se partire o no...
Io sono andato a vedere la MUPO e mi hanno fatto un'ottima impressione :w00t:
..mi sa che è meglio che cominci a risparmiare:rolleyes:

p.s. ma cambiare solo il mono è una cosa fattibile per uno con manualità ed attrezzatura "normale"?

ce se riesce,ce se riesce:tongue:

calimero
28/12/2008, 16:25
...

Io l'ho sostituito da solo quest'autunno... non ti dico le bestemmie...
Bisogna scollegare il silenziatore dal telaio (quindi smontare il codino di plastica), togliere le due viti superiori del telaietto reggi-sella e allentare le inferiori, così da poterlo "ruotare" verso il basso per dare modo all'ammortizzatore di uscire dall'alto.

Nonostante questa manovra ti posso garantire che lo spazio è risicato... per far passare il Mupo AB1 con la sua vaschetta e il comando del precarico ho "chiamato in causa" non so quanti Santi... :papa:

golia
28/12/2008, 18:01
maaaaa dimmi Cali, dimmi... come ti trovi con l'AB1 :w00t::w00t:
amemmepiacenacifra !!!!
e... se nn sono indiscreto.. costo?

e..(poi non rompo più), per l'anteriore hai lasciato così oppure hai modofocato qualcosa?

..sento di tanta gente che dice che così va già bene.. e a me sembra solo un po' "morbidino", ma questo è anche un vantaggio per il confort; non vorrei poi avere sotto il sedere un asse da stiro..:biggrin3:

soloperte
28/12/2008, 18:14
Li ho contattati e siamo daccordo che appena posso smonto il mio mono e glielo mando come campione per misure ed attacchi, a meno che qualcuno in zona Vicenza non abbia voglia di andare da loro e fare rilevare direttamente il mono sulla moto.

se si scalda un po' l'aria e gli amici della extremetech sono disponibili ad uno sconticino solidarieta' per far da cavia,faccio un salto io appena passate le feste.Sono disponibile e se mi vogliono contattare io ce so' :wub:

calimero
28/12/2008, 19:03
maaaaa dimmi Cali, dimmi... come ti trovi con l'AB1 :w00t::w00t:
amemmepiacenacifra !!!!
e... se nn sono indiscreto.. costo?

e..(poi non rompo più), per l'anteriore hai lasciato così oppure hai modofocato qualcosa?

..sento di tanta gente che dice che così va già bene.. e a me sembra solo un po' "morbidino", ma questo è anche un vantaggio per il confort; non vorrei poi avere sotto il sedere un asse da stiro..:biggrin3:

Io ho preso il kit usato da marcopisellonio... per esprimere un parere obbiettivo devo riuscire a regolare tutto a mio gusto (= quando tornerà il caldo...)

Nel frattempo leggi un pò qui: Il Telaio C'è (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/29732-il-telaio-ce-3.html)

Sulla forcella: per un mesetto abbondante l'ho usata con l'AB1 e le forcelle originali... :sick::sick::sick: non sono mai riuscito a fare una curva come si deve... :cry::cry::cry:
Per il comfort non ti preoccupare, le regolazioni sono sufficentemente ampie da poterci fare quello che vuoi :biggrin3:

Anche io sono uno di quelli che dicevano "a me di serie va già bene... è solo un filo morbidina...".

Poi marcopisellonio ha messo in vendita tutto quel bendiddio... ad un prezzo irripetibbbbile... e ho ceduto... :rolleyes:

Rocco
28/12/2008, 20:40
Io, per il montaggio, mi vorrei affidare a rs suspension, qui a roma...
Sembra sia tra i migliori su piazza. Il famoso Michele ( adetto solo al reparto sospensioni), insegna le varie tecniche di lavorazione ed è affiliato alla ohlins. Chiedendo di lui in giro, si hanno solo che grandi notizie riguardo la sua esperienza. Non appena ho chiesto informazioni, è stato subito disponibile a delucidarmi in tutto. Il bello è che neanche ha cercato di vendermi nulla. Anzi, mi ha depistato dalla voglia di spendere euri. Mi è sembrato molto onesto.
Data la mia ostinazione, voglio però poter avere di più dalla tigre.
A detta sua il giallo pluriregolabile ed un intervento alle forcelle, miglioreranno drasticamente la moto...
Anche grazie ai vostri commenti, ne ho la conferma.
Quindi si fa. Ma ancora sono indeciso tra il giallo o il rosso al posteriore...
AIUTO AIUTO
Fidarsi di chi guida o di chi li monta? Questo è l'arcano...

golia
28/12/2008, 20:54
Per Cali - Il post da te segnalato l'ho già letto ATTENTAMENTE almeno 3 volte..... non sapevo fossi tu il fortunato acquirente di Marcopisellonio :biggrin3:
Allora aspettiamo, con calma, impressioni un po' "delucidanti".

.. certo con tutte quelle regolazioni c'è da perdersi un pochetto...

Ed infine, se ho capito bene, cambiare solo il mono alla fine è una razzata...anche indurendo le forche...?..

calimero
28/12/2008, 21:09
Io, per il montaggio, mi vorrei affidare a rs suspension, qui a roma...
Sembra sia tra i migliori su piazza. Il famoso Michele ( adetto solo al reparto sospensioni), insegna le varie tecniche di lavorazione ed è affiliato alla ohlins. Chiedendo di lui in giro, si hanno solo che grandi notizie riguardo la sua esperienza. Non appena ho chiesto informazioni, è stato subito disponibile a delucidarmi in tutto. Il bello è che neanche ha cercato di vendermi nulla. Anzi, mi ha depistato dalla voglia di spendere euri. Mi è sembrato molto onesto.
Data la mia ostinazione, voglio però poter avere di più dalla tigre.
A detta sua il giallo pluriregolabile ed un intervento alle forcelle, miglioreranno drasticamente la moto...
Anche grazie ai vostri commenti, ne ho la conferma.
Quindi si fa. Ma ancora sono indeciso tra il giallo o il rosso al posteriore...
AIUTO AIUTO
Fidarsi di chi guida o di chi li monta? Questo è l'arcano...

Ammesso che tra gialloni e Wilbers o Mupo o Extremetech ci siano differenze sensibili: la differenza di prezzo è giustificata per un uso stradale? (Su una Tiger per giunta...)

Per Cali - Il post da te segnalato l'ho già letto ATTENTAMENTE almeno 3 volte..... non sapevo fossi tu il fortunato acquirente di Marcopisellonio :biggrin3:
Allora aspettiamo, con calma, impressioni un po' "delucidanti".

.. certo con tutte quelle regolazioni c'è da perdersi un pochetto...

Ed infine, se ho capito bene, cambiare solo il mono alla fine è una razzata...anche indurendo le forche...?..

Le ho provate tutte... arrivando a "mollare" del tutto il mono e a indurire al massimo la forcella... ma niente da fare, il posteriore mi partiva per i fatti suoi e inserirla in curva era un incubo...

Ora con le cartuccie-forcella è tutta un'altra storia ma devo lavorarci su ancora...

MrTiger
29/12/2008, 10:47
Ammesso che tra gialloni e Wilbers o Mupo o Extremetech ci siano differenze sensibili: la differenza di prezzo è giustificata per un uso stradale? (Su una Tiger per giunta...)

Le ho provate tutte... arrivando a "mollare" del tutto il mono e a indurire al massimo la forcella... ma niente da fare, il posteriore mi partiva per i fatti suoi e inserirla in curva era un incubo...

Ora con le cartuccie-forcella è tutta un'altra storia ma devo lavorarci su ancora...

NO

Sopratutto se a guidare non c'è qualcuno che corre nel campionato velocità montagna.

Io ho mupo e wilbers, ottimi entrambi ma vi consiglio di affidarvi ad una azienda italiana.

Io visti i prezzi mi fionderei su Extreme tech, ( che ricordo montano sulla bimota DB7) ohlins vale la pena prendere la serie TTX le basi son vecchie di oltre 10 anni come concezione e paghi molto il marchio.

Consiglierei wilbers solo a personi di PESO visto che le aziende normali non hanno secondo me in casa esperienza con molee di carico elevato.

Ricrodo che fino a 10 anni fa o meno ohlins vendeva i mono con molle standard ( come wp ecc) ovvero se pesavi 120 kili o 60 ti davano lo stesso mono, e solo wilbers ( o meglio technoflex, la ditta olandese da cui wilbers ha copiato i mono, che fino a 5-6 anni fa importava) variava il carico molla.

cip
29/12/2008, 22:08
Questa sera sono passato da un centro ohlins delle mie parti, appena ho posto la richiesta di sostituzione del mono + molle ant., ha subito cominciato a storcere il naso e dire che non mi conveniva, e che era meglio aprire l'originale e settarlo a mio piacimento, per la modica cifra di euro 600 (CA@@O CE NE COMPRO UNO NUOVO!!!!!) allora a forza di insistere mi ha sparato la cifra di 1.500 senza neanche controllare il tipo di mono che ci andava, in più mi ha chiesto eventualmente il peso (e qui ci siamo) ed il tipo di settaggio interno che volevo, cioè se touring o sportivo, e che uno volta impostato l'uno o l'altro,anche smanettando sui registri la cosa non sarebbe cambiata più di tanto. Ora hai più ferrati chiedo se ciò è vero, se è possibile aprire e modificare l'originale all'interno, o se è solo uno che mi si vuole incchia@@ettare. A me è sembrata + l'ultima ipotesi. :cipenso:

calimero
29/12/2008, 22:22
Questa sera sono passato da un centro ohlins delle mie parti, appena ho posto la richiesta di sostituzione del mono + molle ant., ha subito cominciato a storcere il naso e dire che non mi conveniva, e che era meglio aprire l'originale e settarlo a mio piacimento, per la modica cifra di euro 600 (CA@@O CE NE COMPRO UNO NUOVO!!!!!) allora a forza di insistere mi ha sparato la cifra di 1.500 senza neanche controllare il tipo di mono che ci andava, in più mi ha chiesto eventualmente il peso (e qui ci siamo) ed il tipo di settaggio interno che volevo, cioè se touring o sportivo, e che uno volta impostato l'uno o l'altro,anche smanettando sui registri la cosa non sarebbe cambiata più di tanto. Ora hai più ferrati chiedo se ciò è vero, se è possibile aprire e modificare l'originale all'interno, o se è solo uno che mi si vuole incchia@@ettare. A me è sembrata + l'ultima ipotesi. :cipenso:

Ti posso solo dire come la penso: se la modifica dell'originale viene una porcata poi che fai? Hai speso 600€ e sei da capo!!!

Quindi io comprerei un'aftermarket che nella malaugurata ipotesi non ti piacesse puoi rivendere in quattro e quattr'otto rimettendoci moooolto meno :wink_:

golia
30/12/2008, 07:03
Ti posso solo dire come la penso: se la modifica dell'originale viene una porcata poi che fai? Hai speso 600€ e sei da capo!!!

Quindi io comprerei un'aftermarket che nella malaugurata ipotesi non ti piacesse puoi rivendere in quattro e quattr'otto rimettendoci moooolto meno :wink_:

QUOTO !

MrTiger
30/12/2008, 08:18
la modifica la puoi fare se il mono base è valido ed ha un pistone adeguato, dato che i Tiger montano quello dello scarabeo 500 metti un aftermarket.......

cip
30/12/2008, 12:35
Questa mattina mi sono recato da un altro centro, questo mi ha consigliato che al''anteriore insieme alle molle e all'olio conviene mettere anche i pompanti, visto che la tiger ne è sprovvista (tutto ohlins 350 euro) per il mono oltre all'ohlins (950) mi faceva sapere anche per altre ipotesi più ragionevoli tipo MUPO, WILBERS o anche EXTREMETECH se disponibile, penso che sia da poter valutare, aspetto prezzi.

leo
30/12/2008, 12:45
Questa mattina mi sono recato da un altro centro, questo mi ha consigliato che al''anteriore insieme alle molle e all'olio conviene mettere anche i pompanti, visto che la tiger ne è sprovvista (tutto ohlins 350 euro) per il mono oltre all'ohlins (950) mi faceva sapere anche per altre ipotesi più ragionevoli tipo MUPO, WILBERS o anche EXTREMETECH se disponibile, penso che sia da poter valutare, aspetto prezzi.
RIPETO:
per wilbers conviene ordinarlo dal sito tedesco( parlano inglese) della casa xchè risparmi l'IVA rispetto a prenderlo da Rinolfi (importatore).

MrTiger
30/12/2008, 12:55

i pompanti li ha non diciamo cavolate, magari ha poche lamelle oppure ha i fllauti ( ma dubito visto che ha le regolazioni che appunto agiscono sul pacco lamellare) ma non può non averli...............

Cmq se ti piace ohlins spendi, perchè credo che ormai tutti ti hanno detto che ci sono prodotti altrettanto validi a prezzi più contenuti.

Per esempio: wilbers 641+precarico idraulico = 840 dalla germania
mupo Ab2 + precarico idraulico= 730-750
extremetech tech 2 + precarico idraulico = 600 scarsi..

ma so che la la scritta holisn è più bella.............

cip
30/12/2008, 13:34
Be veramente per il mono sono più propenso per le ipotesi che hai fatto tu, piuttosto che il giallone, visto che per l'uso che ne andrò a fare saranno più che sufficienti, infatti sto aspettando prezzi, è per l'anteriore che secondo lui era preferibile comunque ohlins e di sostituire non solo le molle.

p.s. poi con quello che andrei a risparmiare, lo potrei investire in un nuovo scaricozzo :wub:

Rocco
30/12/2008, 18:28

Il mono del tiger, mi è stato detto che non si può aprire, cioè non è modificabile, in quanto sigillato.
Per quanto riguarda la forcella, sembra sia soddisfacente fare il pacco lamellare, la sostituzione delle molle e dell'olio.
L'ohlins costa in media 300 euro in più, ma sembra qualitativamente più valido e quindi di maggior durata. E poi non dimentichiamoci la rivendibilità. Praticamente un assegno circolare. Stile Rolex.

soloperte
30/12/2008, 18:53
Il mono del tiger, mi è stato detto che non si può aprire, cioè non è modificabile, in quanto sigillato.
Per quanto riguarda la forcella, sembra sia soddisfacente fare il pacco lamellare, la sostituzione delle molle e dell'olio.
L'ohlins costa in media 300 euro in più, ma sembra qualitativamente più valido e quindi di maggior durata. E poi non dimentichiamoci la rivendibilità. Praticamente un assegno circolare. Stile Rolex.

peccato che sia un ammortizzatore e vada bene solo su QUELLA moto

la Tigre non ha i pompanti?:blink: si e rocco siffredi e' un eunuco:w00t:.certo che se ne leggono di cazzate.fatti spiegare dal mecca come funziona,allora la forca della tigrotta

peccato sia un ammortizzatore e che vada bene solo sul mezzo per il quale e' stato costruito,oltre a deteriorarsi.a meno che il tuo ohlins non lo tenga dentro una scatola,ogni tanto lo muovi un po' e lo lasci chiuso in una cassaforte:wub:

leo
30/12/2008, 22:18
Se ti vuoi convincere che olhins sia meglio compralo, ma t'assicuro che ti stanno a rifilare un mono uguale agl'altri che costa di più. Sulla rivendibilità,il rolex ecc lasciamo perdere.

cip
30/12/2008, 22:54
peccato che sia un ammortizzatore e vada bene solo su QUELLA moto

la Tigre non ha i pompanti?:blink: si e rocco siffredi e' un eunuco:w00t:.certo che se ne leggono di cazzate.fatti spiegare dal mecca come funziona,allora la forca della tigrotta

peccato sia un ammortizzatore e che vada bene solo sul mezzo per il quale e' stato costruito,oltre a deteriorarsi.a meno che il tuo ohlins non lo tenga dentro una scatola,ogni tanto lo muovi un po' e lo lasci chiuso in una cassaforte:wub:

Però leggendo qua e la le tue risposta, mi sembri il gemello di Piega!!!!!

Comunque non ho scritto CAZZATE se mai ho riportato ne + ne - quello che mi ha detto l'installatore, abbi un pò di pietà di noi, siamo solo appassionati di moto che si scambiano idee, opinioni, consigli e non meccanici o tuttologi!

soloperte
31/12/2008, 08:58
Però leggendo qua e la le tue risposta, mi sembri il gemello di Piega!!!!!

Comunque non ho scritto CAZZATE se mai ho riportato ne + ne - quello che mi ha detto l'installatore, abbi un pò di pietà di noi, siamo solo appassionati di moto che si scambiano idee, opinioni, consigli e non meccanici o tuttologi!

Non so chi e' Piega quindi non posso fare un confronto(tra l'altro non ho gemelli perche' dopo la costruzione del sottoscritto hanno gettato,fortunatamente, lo stampo:laugh2:).La mia osservazione non era per criticare quello che tu riporti ma le affermazioni che certi meccanici/rivenditori fanno pur di vendere qualcosa.mi sarei comportato esattamente come te se mi avessero detto le stesse cose se non avessi mai aperto le forcelle (confermando quanto ha detto Mr tiger).Comunque mi scuso se ho dato l'impressione di fare il saccente:cry:

cip
31/12/2008, 11:04
La mia non voleva essere una polemica, però a volte chi affronta dei problemi per la prima volta, come ad es. FLAGA , IO o ALTRI hanno bisogno di essere incoraggiati, anche con critiche ma sempre costruttive, perchè quello che per alcuni è elementare, per altri può risultare complicato. Comunque sei Perdonato:tongue::tongue::tongue: e AUGURI DI BUON ANNO

fantanico
31/12/2008, 11:15
Ma secondo voi vale la pena acquistare un nuovo mono con il precarico idraulico, considerando che essendo sicuramente più sostenuto di quello di serie dovrebbe sopportare meglio l'eventuale peso del passeggero?
Ovviamente in caso di pieno carico è necessario intervenire in ogni caso sul precarico ma nel mio caso potrei fare il sacrificio una o due volte l'anno.

cip
31/12/2008, 11:21
Secondo me nel momento in cui ci metti le mani, non stare a guardare a un centinaio di euro, che è sempre un comodo accessorio, poi alla fine è sempre questione di disponibilità del vile denaro. :wink_:

SpeeDino
31/12/2008, 11:40
ma non buttate i soldo su l'ohlins,comprate extreme tech,revisionatina alle forche e state apposto.io ho fatto cosi'.

cip
31/12/2008, 12:24
Per curiosità che modello hai montatato e come ti trovi rispetto all'originale?
Comunque il mono per la Tiger ancora non l'hanno approntato. :sick:

SpeeDino
31/12/2008, 13:17
Per curiosità che modello hai montatato e come ti trovi rispetto all'originale?
Comunque il mono per la Tiger ancora non l'hanno approntato. :sick:

techII con precarico idraulico,una favola.conta che il mio ex mono aveva circa 60mila km,cmq anche da nuovo non andava un tubo,dopo 20000km non esisteva piu' per niente,adesso é tutta un'altra cosa,ed in tutti gli stili di guida é superiore.

njko63
04/01/2009, 12:13
mi sono guardato bene il sito ET e mi pare di capire, parlando di mono, che l'unico montabile sulla Sprint st sia il 2t4vti..... aspettando eventuali smentite qualcuna sa indicarmi dove trovare i prezzi???

MrTiger
05/01/2009, 07:51
Ma secondo voi vale la pena acquistare un nuovo mono con il precarico idraulico, considerando che essendo sicuramente più sostenuto di quello di serie dovrebbe sopportare meglio l'eventuale peso del passeggero?
Ovviamente in caso di pieno carico è necessario intervenire in ogni caso sul precarico ma nel mio caso potrei fare il sacrificio una o due volte l'anno.

si fidati serve anche se viaggi solo con i bagagli..................

cip
14/01/2009, 23:34

Che novità? Stiamo aspettando tue notizie :smoke_:

pinky
27/01/2009, 19:18
Che novità? Stiamo aspettando tue notizie :smoke_:

io ho appena ordinato un mono tech 2 per la mia tiger...la extremetech dice che è disponibile..
devo dedurre che il vostro accordo sia andato a buon fine e che abbiano finalmente le misure per poter cosi' accontentare anche noi tigeristi??

njko63
27/01/2009, 19:23
mi sono guardato bene il sito ET e mi pare di capire, parlando di mono, che l'unico montabile sulla Sprint st sia il 2t4vti..... aspettando eventuali smentite qualcuno sa indicarmi dove trovare i prezzi???

...proprio nessuno???

DOCG
27/01/2009, 19:33
io ho appena ordinato un mono tech 2 per la mia tiger...la extremetech dice che è disponibile..
devo dedurre che il vostro accordo sia andato a buon fine e che abbiano finalmente le misure per poter cosi' accontentare anche noi tigeristi??

Alla modica cifra di ????

rebianco
27/01/2009, 20:35
interessa anche a me il prezzo

golia
27/01/2009, 21:21
si si, dicci dicci dicci !!!

:w00t: :w00t: :w00t:

ops.... ho già visto adesso nell'altro post, deng iu!

solenero
28/01/2009, 09:11
peso 87 kg...quando va bene....:cry:, davanti spero di risolvere con le molle e olio, dietro la molla mi hanno detto che è progressiva spero che qualcosa migliori!!! La mia andatura è spesso a pedane e a catalizzatore che striscia :w00t:

io ho montato il kit, ormai un annetto fa...250 euro montato, sono contento della scelta, la moto è più stabile, il mono e quasi tutto chiuso sia nell'idraulica che nel precarico molla, le pedane prima strisciavano molto più facilmente...anche perchè un curva ondeggiava...ahahah!!!

ora strisciano con i nuovi piolini fatti da un amico e decisamente più corti ma almeno strisciano come si deve ovvero in piega vera!!

tra di noi ci sono 10-12 chili di differenza, credo che la sola molla progressiva sia inadeguata...stracciagomme ha rifatto il mono originale da un artigiano, ho commentato il suo lavoro insieme al mio guru (rosmoto) il lavoro è a regola d'arte e costa un centinaio di euro fatto finito ma per quanto mi riguarda va bene così, se le cose non crollano è l'ultima stagione in sella allla tigre.

Pepe
28/01/2009, 09:26
se le cose non crollano è l'ultima stagione in sella allla tigre.

Di solito la frase è: "Se le cose crollano è l'ultima stagione in sella alla tigre".

Spiega!!
Pepe

pinky
28/01/2009, 10:37
per l'extremetech c'è un gda in corso qui sul forum...

-tech2 385 euro
-precarico idraulico 160 euro (forse qualcosa in meno,sto aspettando il prezzo definitivo)
-molle+pompanti+olio 185 euro

tot intorno ai 730 euro

cmq se invece si vuole andare su mupo il kit valigetta (ab4+pompanti+ olio...quindi si mantengono le molle di serie) 500 euro+iva acquistando direttamente da loro....ci sarebbe da aggiungere il precarico che costa 210 euro ivato

tot 800 euro circa...

cip
31/01/2009, 15:50
Ora leggendo la seguente specifa tecnica fatta da Simonej89 sul forum di Z-italia mi è sorto un dubbio:

Il presente Bollettino Tecnico riassume in modo sintetico quelle che sono le caratteristiche principali dei nostri mono ammortizzatori: • Ammortizzatore Progressivo • Compatto e Leggero • Prestazioni Elevate • Bassa frizione e stizione Sono disponibili una vasta gamma d’applicazioni per le sportive più recenti. L’ammortizzatore Tech1 offre 3 regolazioni, 1 idraulica (Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech2 offre 4 regolazioni, due idrauliche (Compressione ed Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech 3 ha invece una doppia regolazione in compressione, che regola indipendetemente bassa e alta velocità, e le medesime regolazioni meccaniche. L’ammortizzatore utilizza un sistema di “damping” mono tubo con alesaggio da 40.0 mm e stelo da 14.0 mm. Il serbatoio esterno di compensazione pressurizzato ad Azoto, e disponibile nelle versioni “Integrale” e/o “Remota”, in funzione dell’applicazione. Nota: L’ammortizzatoreTech1 utilizza un alesaggio di 36 mm, e il serbatoio di compensazione pressurizzato ad azoto, è ricavato all’interno del corpo ammortizzatore; non presenta quindi nessuna appendice esterna. Le regolazioni idrauliche si ottengono grazie all’accoppiamento spillo/getto, in compressione situati all’interno della valvola lamellare, e in estensione all’interno dello stelo stesso. La regolazione dell’estenzione offre 30 differenti posizioni; la compressione del Tech 2 offre 18 posizioni, mentre il Tech3 offre 18 posizioni alle basse velocità e 12 alle alte. Il precarico molla si varia avvitando o svitando il portamolla sul corpo principale dell’ammortizzatore, con incremento pari a 2.0 mm x giro. Il portamolla inferiore è dotato di un cuscinetto radiale che permette di annullare qualsiasi sforzo causato dalla molla durante la sua compressione (questa infatti tende ad avvitarsi). Nota: Cuscinetto radiale non presente sul modello Tech1 L’altezza si varia avvitando o svitando il supporto testina inferiore, con incremento pari a 1.0 mm x giro. Tutti i particolari sono ricavati da barre solide, tramite lavorazione a Controllo Numerico. I materiali impiegati sono tra i più nobili nelle loro classi, ed i trattamenti e le finiture alle quali sono successivamente sottoposti garantiscono la massima resistenza e durata. Il design e’ curato nei minimi particolari, per ottenere un prodotto semplice, slanciato, ma dall’estetica accattivante. I materiali commerciali quali boccole, rotule ecc., sono di qualità eccezionale, in grado di offrire bassa frizione e tolleranze ristrette, per una maggior rigidità, offrendo un ammortizzamento preciso in tutte le condizioni, nonché un ciclo di vita maggiore. La combinazione di guarnizioni specifiche, tolleranze ristrette e un alto grado di finitura superficiale su tutte le parti di “scorrimento”, garantiscono bassi valori di frizione e stizione, per un controllo dinamico molto sensibile. L’olio utilizzato e’ il risultato di anni di ricerca e sviluppo, che ci hanno permesso di ottenere un fluido con caratteristiche costanti per estese variazioni di temperatura. Nell’insieme proponiamo un prodotto d’alta gamma, frutto di una lunga esperienza nel settore Automobilistico vetture da competizione, capace di soddisfare le aspettative dei motociclisti più esigenti. Il prodotto permette a chiunque di poter impostare l’assetto e la geometria della moto in funzione delle proprie esigenze e stile di guida, migliorandone le prestazioni sia su strada, ma soprattutto su pista. Precarico molla idraulico opzionale.

Mi sembra che il nostro abbia un alesaggio da 46 e lo stelo da 16, quindi il Tech2 (se ho capito bene) è sensibilmente + piccolo. A questo punto chiedo ai GURO se ciò comporterebbe eventuali problemi oppure le dimenzioni
(in questo caso :biggrin3::biggrin3::biggrin3:) non contano?