Visualizza Versione Completa : da stasera anche la mia macchina va a 3 cilindri..
ehm... il problema è che ne ha 4! uno non ne vuol sapere di partire... ho fatto 6/7km andando a 3 cilindri.. dite che ho spaccato tutto? (è una lancia y con 176.000 km...) :cry:
azzzzz..... mi spiace......:wacko::blink:
Notturno
24/12/2008, 21:13
ehm... il problema è che ne ha 4! uno non ne vuol sapere di partire... ho fatto 6/7km andando a 3 cilindri.. dite che ho spaccato tutto? (è una lancia y con 176.000 km...) :cry:
Non credo proprio.
Verifica candela e pippetta del cilindro "morto", magari si tratta solo di umidità o di uno scollegamento...
pipette e/o spinterogeno?
beh dai...di sicuro adesso dovrebbe avere un maggior tiro ai bassi..............
:senzaundente:
...scusa....:D
buon natale...:mazzodifiori:
SpeeDino
27/12/2008, 12:54
forse hai cotto la guarnizione della testa,lo fa'soprattutto quanto fa' freddo?
forse hai cotto la guarnizione della testa,lo fa'soprattutto quanto fa' freddo?
aiuto , non dite eresie
Parti da presupposto che 176mila km per quel motore non sono niente...
sicuramente ti sta dando noia una bobina; se non erro ce ne sono due che operano una sul primo e secondo cilindro e una per i restanti due. Devi sostituire quella difettosa, sono pochi euri...
Se è il motore FIRE ogni 70-80000 km va fatta la guarnizione di testa... cmq sia spesso è una delle 2 bobine. Se va sempre a 3, non è la guarnizione (che di solito parte a 3 e poi dopo torna a 4). Controlla cavi candele e bobine.
PS per vedere se la guarnizione è bruciata basta togliere il tappo dell'olio sul coperchio punterie (quello quadrato di gomma). Se sotto è color crema la guarnizione è bruciata...altrimenti è un problema elettrico...
triumphone
27/12/2008, 15:48
Se è il motore FIRE ogni 70-80000 km va fatta la guarnizione di testa... cmq sia spesso è una delle 2 bobine. Se va sempre a 3, non è la guarnizione (che di solito parte a 3 e poi dopo torna a 4). Controlla cavi candele e bobine.
PS per vedere se la guarnizione è bruciata basta togliere il tappo dell'olio sul coperchio punterie (quello quadrato di gomma). Se sotto è color crema la guarnizione è bruciata...altrimenti è un problema elettrico...
scusa ma io con i motori fire ci ho fatto 140 mila e 160 mila km e solo col secondo ho fuso la guarnizione della testa ma perchè l ho fatta andare in ebollizione 1 volta.
In linea di massima il chilometraggio medio per una guarnizione del FIRE è quella, perchè il termostato si blocca.
I FIRE hanno una camera di combustione "perfetta" (uno dei pochissimi motori in cui rompendo la cinghia distribuzione non si piegano le valvole, solo l'8 valvole); ma scaldano un pò di più degli altri di pari cilindrata...
Poi la casistica mica è sempre uguale... :wink_:
Se è il motore FIRE ogni 70-80000 km va fatta la guarnizione di testa...
si infatti verso i 100.000 km ho rifatto la guarnizione della testa... ma adesso che ne ha 176.000 andrebbe rifatta ancora perchè mi perde olio (4 chili ogni 10.000 km) ma spero di riuscire a tirare ancora un'anno
cmq sia spesso è una delle 2 bobine. Se va sempre a 3, non è la guarnizione (che di solito parte a 3 e poi dopo torna a 4). Controlla cavi candele e bobine.
Grazie!
Parti da presupposto che 176mila km per quel motore non sono niente...
non sono niente?!? io penso che sia quasi arrivato al capolinea.. vorrei giusto tirare avanti un'altro anno visto che il prossimo novembre ho il collaudo e non penso proprio che lo passi... e visto che il prossimo anno esce l'alfa 149 :wub:
Se hai la spia iniezione accesa, all' 80% è la centralina, 20% bobina.
Se la spia è spenta possono essere bobina, candele, cavi.
Sempre dando per scontato che la guarnizione testa e fasce elastiche del pistone siano ok.
Se hai la spia iniezione accesa, all' 80% è la centralina, 20% bobina.
Se la spia è spenta possono essere bobina, candele, cavi.
Sempre dando per scontato che la guarnizione testa e fasce elastiche del pistone siano ok.
si la spia iniezione rimane accesa!
si la spia iniezione rimane accesa!
confermo ciò che ho detto prima: se farai eseguire una diagnosi tramite obd, probabilmente risulterà un errore sulle bobine; ma il problema non è legato alle bobine ma alla centralina d'iniezione stessa.
Risolverai il problema o sostituendo la centralina con una ricondizionata oppure facendo sistemare la tua.
E' un difetto molto diffuso sui motori fire 8v
ROBY1774
27/12/2008, 22:11
non scrivere cazzate sul fire...se la fai ogni 70000 km la testa è perchè o sei un cane ad usarla o non controlli mai il liquido di raffreddamento ho clienti che in 200000km non sannò manco cosa è la guarnizione di testa.....la testa in quel caso và fatta al cliente non all auto .
di solito se è bruciata e parte a 3 dopo qualche secondo ricomincia d andare a 4.....se contunuasse ad andare a 3 e provi togliere il tappo del radiatore portesti essere alla fontana di trevi visto la compressione che dovrebbe passare.
la y è critica sul radiatore riscaldamneto interno che può perdere a portarti al danno della guarnizione testa ( è fetente perchè non sempre te ne accorgi...).
ma prima partiamo dalle cose semplici
in genere se la vettura ha seguito MANUTENZIONE PROGRAMMATA REGOLARE:
la ypsilon a seconda della versioni hanno diverse problematiche sul 3 cilindri....
la 1.2 16v è critica sui cavi candela dai 70000 km in poi (di conseguenza le candele il più della volte si bruciano) si questo modello è difficile parta la bobina almeno che l impianto sia marelli (fino la 2000)
sulle 8v 1.2 ogni tanto sono partite le bobine fino al 2000 , se è una fl 2000 euro 3 purtroppo a volte parte il finale bobina nella centralina ie, anche se segna la bobina sul tester. il problema è stato oggetto di una campagna di risamemto all epoca su alcuni telai , ma a volte per caso è capitato come normale problematica
il consiglio è di portarla da un concessionario autorizzato dela tua zona, non affidarti a meccanici generici , tanto il più della volte non hanno strumenti di lavoro adeguati sopratttto per la parte elettronica della auto.
la crema marroncina vuol dire anche un altra cosa....cambi olio molto lunghi come intervalli.....mischioni di olio motore...utilizzo per brevi tragitti...fà tipo marmellatina , ma mica sempre vuol dire il peggio , ci sono delle variabili....e vanno considerate prima di fare sentenze, anche perchè ora con queste temperature esterne solo per scambio di calore esterno -intrerno quella emulsione si forma di norma almeno che non fai almeno 100 km di botto.
non ho capito una cosa però.
la spia ie ti rimane accesa?
o và solo a 3 cilindri e basta , perchè se và a 3 senza spia .....è probabile sia una problematica semplice.(da riparare e di portafoglio di solito)
sicuramente il catalizzatore non gode a farla andare a 3 per molto......eviterei di usarla (1000 euro ca.).
confermo ciò che ho detto prima: se farai eseguire una diagnosi tramite obd, probabilmente risulterà un errore sulle bobine; ma il problema non è legato alle bobine ma alla centralina d'iniezione stessa.
Risolverai il problema o sostituendo la centralina con una ricondizionata oppure facendo sistemare la tua.
E' un difetto molto diffuso sui motori fire 8v
confermo.
Actarus...sono punti di vista. Ho lavorato sulle FIAT per 10 anni, direi che un pò di esperienza ce l'ho. Poi se c'è gente che ci fa 200.000 km senza aprire la testa bon per lui... Evidentemente hai della clientela con un lotto di vetture "fortunate"
I termostati non sono mai stati quel granchè! Cmq se leggi bene l'ho detto anch'io che quando si brucia la guarnizione parte a 3 e poi torna a 4.
Cmq sia di sicuro è un problema elettrico, che sia un cavo, una bobina p una candela è da verificare. Protrebbe essere anche la centralina...spero per lui di no.
PS se vuoi ti metto in contatto con le "molte persone" che non sono arrivate a 100.000 km senza bruciare la guarnizione di testa, tagliandi reglolarmente fatti...
ROBY1774
28/12/2008, 11:36
gli anni dove uno lavora non contano ,contano le auto che passa sotto gli occhi.... ma vedi se lavori in assistenza una problematica che vedi su 10 veture a volte ti trae in inganno...perchè se 10 auto hanno un problema....ce ne sono 1000 che vanno senza problemi.
io l unico termostato veramente "fallato" dal 91 ......è stato quello del torque 1.6 e sul 5 cilindri che rimaneva aperto....lancia k 2.0 20v , 2.4 20v
non ho ricordanza di un termostato sul fire che per vizio si sia bloccato e questo dal 91.....
il fatto che uno lo cambia per sicurezza quando si lavora sulla testa.....come il bulbo elettroventola (che non esiste più.)del resto e la resistenza ventilatore(questa si che si bruciava facendo lavorare il motore circa 10 gradi in più che alla lunga......) difetto comune su punto 176 peraltro....radiatore riscalamento.....queste sono casistiche certe.
perdonami , ma vendiamo 6000 auto del gruppo fiat lancia in un anno....in officina passano dalle 25 -35 auto/commerciali al giorno per manutenzione o riparazione , credo che come casistica siano numeri validi gestendo la parte tecnica dell officina ho le idee ben chiare e conosco molto bene i difetti.....il termostato te lo contesto , se poi parliamo di altro....ok.
PS se vuoi ti metto in contatto con le "molte persone" che non sono arrivate a 100.000 km senza bruciare la guarnizione di testa, tagliandi reglolarmente fatti...
ehm.. io sono una di queste.. :cry:
ROBY1774
28/12/2008, 15:04
ehm.. io sono una di queste.. :cry:
si , ma dipende dal motivo gambero , e difficile bruciare una guarnizione testa se è tutt oa posto come livelli, io ho avuto una punto 1.2 75 , ci ho fatto 180000km....e ti dico la verità.....me ne sono anche fregato abbastanza dopo i 100000km.....avevo il radiatorino rotto del riscaldamento....negli ultimi 6 mesi bastava controllare il livello non voglio dare la colpa a nessuno.....però
poi dipende tanto da chi ti cura l auto.......non credere , a volte per far scongiurare delle problematiche è bene fare un pò di prevenzione.
allora stamattina l'ho portata dal meccanico che ha detto che non andava a 3 cilindri.... ma a 2!! Il problema era una bobina e ho risolto tutto con 10 euro di spesa!! :w00t:
Grazie a tutti per l'aiuto!! :tongue:
ottimo;la guarnizione è il difetto principe delle y;meglio così
ROBY1774
29/12/2008, 20:23
ottimo;la guarnizione è il difetto principe delle y;meglio così
sono cazzate....:wink_:
10 euro per una bobina? è poco .
ne aveva una usata?
sono cazzate....:wink_:
10 euro per una bobina? è poco .
ne aveva una usata?
si! :wink_: