PDA

Visualizza Versione Completa : dice Buon Natale : licenziata .



alessandro2804
26/12/2008, 21:22
WASHINGTON - Un'impiegata di una ditta immobiliare della Florida è stata licenziata perché salutava i clienti al telefono con «buon Natale» anziché «uone vacanze». Tonia Thomas, 35 anni, sposata e con un figlio di 6, si dice «profondamente cristiana», e aveva ripetutamente rifiutato di obbedire ai superiori. Il Liberty Counsel, un gruppo che combatte la discriminazione religiosa, ha fatto ricorso per lei alla Commissione sull’eguale opportunità di impiego.

RICORSO - «È inaccettabile», ha detto un portavoce, «“perdere il posto perché si osserva la propria fede». A quanto dichiarato dalla Thomas, appartenente alla Chiesa battista di Panama City, la Counts Oakes resort properties, una ditta che affitta case e appartamenti per le vacanze, la licenziò il 10 dicembre. «Dall’inizio del mese», ha detto, «rispondevo al telefono “buon Natale”. Mi obbiettarono che non tutti i clienti sono cristiani, e che non potevo offendere seguaci di altri fedi. Spiegai che non potevo dire “buone vacanze” perché per me è una festività cristiana. Mi buttarono fuori e chiamarono la polizia affinché me ne andassi senza troppe proteste. Un trattamento incredibile».

Usa: rispondeva «buon Natale» al centralino, licenziata in tronco - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/esteri/08_dicembre_26/licenziata_buon_natale_ennio_caretto_d73c5642-d373-11dd-90d3-00144f02aabc.shtml)

orcablu
26/12/2008, 21:24
tu opensa che io l'anno scorso ho fatto l'opposto quando mi hanno detto di amndare la mail ai clienti ed ai fornitori con le buone feste io ho scritto felice natale

MR-T
26/12/2008, 21:25
no comment.... son americani.... a volte veramente... fanno piangere....

corra
26/12/2008, 21:26
tra un po non si potrà piu' andare in giro con collane,orecchini e altro a forma di croce mi sa,si potrebbero ferire delle persone molto sensibili

alessandro2804
26/12/2008, 21:32
è allucinante ...la ditta è di religione cristiana ma non vuole urtare la sensibilità dei clienti che non sono cristiani ..:blink: vietando di dire Buon Natale :blink:

Lady veRSys
26/12/2008, 21:37
americanate tutto qua,,,,,,,,,,,ma povera la donna,,,,,,mi dispiace per lei ,,,ma almeno non dovrà più sottomettersi a dei maiali

Leto
26/12/2008, 21:59
Ma...se al telefono un'impiegato/a augurasse buon ramadàn (o che caxxo ne so io di simile) che effetto farebbe? :rolleyes:

Black Death
26/12/2008, 22:06
beh licenziarla mi sembra eccessivo ma non mi sembra cosi scandaloso il vietare di rispondere buon natale,e poi sul lavoro nel limite della legalità devi rispettare le decisioni dell'azienda, altrimenti se non ti stanno bene vai a lavorare da un'altra parte... semplice


;)

nothing2007
26/12/2008, 23:34
beh licenziarla mi sembra eccessivo ma non mi sembra cosi scandaloso il vietare di rispondere buon natale,e poi sul lavoro nel limite della legalità devi rispettare le decisioni dell'azienda, altrimenti se non ti stanno bene vai a lavorare da un'altra parte... semplice


;)

tra tutti e due nn so ki è peggio:biggrin3:

bob&hank
26/12/2008, 23:37
Ma...se al telefono un'impiegato/a augurasse buon ramadàn (o che caxxo ne so io di simile) che effetto farebbe? :rolleyes:

La/lo licenzierebbero comunque.....:cry::cry:

Antriple
26/12/2008, 23:57
Ma...se al telefono un'impiegato/a augurasse buon ramadàn (o che caxxo ne so io di simile) che effetto farebbe? :rolleyes:

Se sapessi di aver chiamato in Arabia non mi farebbe nessun effetto, anzi mi farebbe piacere perchè sono cittadino del mondo ed amo le differenze se chiamo a Pasqua io dico buona pasqua. se il cliente si urta è un coglione

Ch'è sta politica di omologarsi? abbiamo una storia e delle tradizioni o no? Ah scusate dimenticavo gli americani non hanno ne una nell'altra!

Leto
27/12/2008, 00:04
beh licenziarla mi sembra eccessivo ma non mi sembra cosi scandaloso il vietare di rispondere buon natale,e poi sul lavoro nel limite della legalità devi rispettare le decisioni dell'azienda, altrimenti se non ti stanno bene vai a lavorare da un'altra parte... semplice


;)

Quoto, il punto è proprio questo, alcuni la chiamano professionalità

el_tribu
27/12/2008, 06:09
Mah! Non ci sono parole!

alessandro2804
27/12/2008, 07:59
beh licenziarla mi sembra eccessivo ma non mi sembra cosi scandaloso il vietare di rispondere buon natale,e poi sul lavoro nel limite della legalità devi rispettare le decisioni dell'azienda, altrimenti se non ti stanno bene vai a lavorare da un'altra parte... semplice


;)

a me sembra scandaloso un divieto del genere ..di questo passo i dipendenti diventano delle vere marionette, questi professionisti hanno paura di essere giudicati intolleranti solo perchè si ha una posizione diversa rispetto agli altri..

potevo capire se nel curriculum si richiedeva questo divieto come requisito fondamentale quasi un principio della stessa azienda .....
bisognerebbe capire qual'è il limite tra legalità e legittimità , spesso l'autorevolezza diventa autorità solo per imporre una certa politica che non ha nessuna relazione con i risultati che si ottengono con il lavoro

Fulvioz
27/12/2008, 08:02
beh licenziarla mi sembra eccessivo ma non mi sembra cosi scandaloso il vietare di rispondere buon natale,e poi sul lavoro nel limite della legalità devi rispettare le decisioni dell'azienda, altrimenti se non ti stanno bene vai a lavorare da un'altra parte... semplice


;)

:wink_:

Filomao
27/12/2008, 10:24
Confermo che la gente non sta bene.

paolino73
27/12/2008, 11:57
Confermo che la gente non sta bene.

ehi, ma qui in questo dannato mondo dove vigeva :cry: il diritto di pensare e dire quel che si pensa, si riesce a capire cosa diavolo si può dire e non dire?

Non siamo più liberi di dire "Buon Natale" ma si può investire 27 persone alla fermata dell' autobus ubriachi e farla franca?

...beh, scusate se rimango confuso !!!:wacko::dry::mad:

Black Death
27/12/2008, 12:36
ehi, ma qui in questo dannato mondo dove vigeva :cry: il diritto di pensare e dire quel che si pensa, si riesce a capire cosa diavolo si può dire e non dire?

Non siamo più liberi di dire "Buon Natale" ma si può investire 27 persone alla fermata dell' autobus ubriachi e farla franca?

...beh, scusate se rimango confuso !!!:wacko::dry::mad:

Mi spiace ma sono due cose diverse è chiaro che se facciamo paragoni di questo genere si crea confusione, nessuno dice che è vietato dire Buon Natale ma se l'azienda per la quale lavori ti dà questa direttiva o l'accetti o te ne vai sempice,si tratta di una direttiva aziendale non di una limitazione della libertà personale....dai cerchiamo di essere obbiettivi come si fa a paragonare un delinquente pluriomicida con una direttiva aziendale?


Mi spiace ma in questo caso non mi trovi d'accordo


;)

StPatrick
27/12/2008, 12:43
Mah...:dry:

Loooop
27/12/2008, 12:44
WASHINGTON - Un'impiegata di una ditta immobiliare della Florida è stata licenziata perché salutava i clienti al telefono con «buon Natale» anziché «uone vacanze». Tonia Thomas, 35 anni, sposata e con un figlio di 6, si dice «profondamente cristiana», e aveva ripetutamente rifiutato di obbedire ai superiori. Il Liberty Counsel, un gruppo che combatte la discriminazione religiosa, ha fatto ricorso per lei alla Commissione sull’eguale opportunità di impiego.

RICORSO - «È inaccettabile», ha detto un portavoce, «“perdere il posto perché si osserva la propria fede». A quanto dichiarato dalla Thomas, appartenente alla Chiesa battista di Panama City, la Counts Oakes resort properties, una ditta che affitta case e appartamenti per le vacanze, la licenziò il 10 dicembre. «Dall’inizio del mese», ha detto, «rispondevo al telefono “buon Natale”. Mi obbiettarono che non tutti i clienti sono cristiani, e che non potevo offendere seguaci di altri fedi. Spiegai che non potevo dire “buone vacanze” perché per me è una festività cristiana. Mi buttarono fuori e chiamarono la polizia affinché me ne andassi senza troppe proteste. Un trattamento incredibile».


Prima di tutto, il "Liberty Counsel" è un'associazione fondamentalista cristiana antiabortista, antidivorzista, antiomosessuale, etc… La "libertà" per la quale combatte consiste nella conseguire la "libertà di discriminare" le persone che, secondo i suoi personalissimi criteri, non vivono secondo le tradizioni cristiane. Tanto per fare un esempio, è attivamente impegnata nella difesa legale della "libertà" di alcuni esaltati di andare in giro con magliette che inneggiano alla violenza contro gli omosessuali.

Purtroppo, la presenza del fondamentalismo di stampo cristiano è un problema davvero serio negli USA, soprattutto quando si pensa che il 20% degli abitanti della più forte potenza nucleare al mondo è sinceramente convinto che la "fine del mondo" si verificherà nel corso della propria vita e consisterà in un conflitto nucleare… ci vuole giusto che uno di questi matti (e Bush è politicamente molto vicino a questi matti) tenga il dito vicino al punsantino rosso…

Fatta questa premessa, supponiamo che lavoriate per un'azienda che vende un certo prodotto e che per precisa scelta commerciale la direzione ha stabilito di indicare dei tempi di consegna per la merce leggermente più brevi di quelli che in realtà essa è capace di garantire. La direzione ha fatto i suoi conti ed ha stabilito che il malumore dei clienti per la consegna ritardata è più che compensato dalla mancata vendita che si avrebbe se si indicassero i tempi di consegna reali. Vi viene dunque chiesto di mentire ai clienti, dicendo ad esempio che riceveranno la merce in 10gg lavorativi, mentre sapete benissimo che la riceveranno in 15gg.

Cosa fate? La vostra integrità morale è davvero messa in discussione dal dover raccontare questa piccola bugia?
Supponiamo che raccontare questa piccola bugia sia per voi davvero moralmente inaccettabile.
Il comportamento corretto da tenere qual'è? Infischiarsene della direttiva aziendale e dire la verità ai clienti, violando apertamente la scelta del datore di lavoro, oppure dire al vostro datore di lavoro che non ve la sentite di mentire per cui non siete nelle condizioni di svolgere il lavoro che vi viene richiesto?
Il vostro datore di lavoro ha il diritto di chiedervi questa piccola bugia? Ha il diritto di ritenervi inadatto a svolgere la vostra mansione se violate ripetutamente la direttiva che vi ha esplicitamente indicato?
Fate attenzione a rispondere no, altrimenti dovremmo abolire la pubblicità…

Ora veniamo al caso in esame. Cosa può mai trovare di moralmente inaccettabile un cristiano nel dire semplicemente "buone feste"? Non deve mica mentire: di feste si tratta. Sicuramente non deve rinnegare la propria fede, ne' mettere in discussione la propria (falsa) credenza che Gesù sia davvero nato il 25 dicembre di 2008 anni fa (è storicamente accertato che il 25 dicembre è la data in cui i romani celebravano la festa del Sol Invictus, data che successivamente i cristiani trasformarono nel natale, per rendere più "appetibile" la loro religione ai pagani). Non deve commettere un reato.
Deve fare una cosa gentile che sarà accettata da tutti senza correre il rischio di offendere qualche musulmano deficiente, qualche ebreo deficiente, qualche testimone di geova deficiente, o qualche altro tipo di deficiente.

Quale ca@@o di problema ha un cristiano nell'augurare semplicemente "buone feste"?

Ed ora il punto fondamentale:


RICORSO - «È inaccettabile», ha detto un portavoce, «“perdere il posto perché si osserva la propria fede».


Col ca@@o! È accettabilissimo perdere il posto di lavoro se si segue la propria fede, o anche andarsene in galera se si segue la propria fede. Tutto dipende da quanto la propria fede è in contrasto con le direttive aziendali o con le leggi dello stato. Possedere una fede non è una giustificazione per fare quello che ci pare.

Supponiamo che io creda letteralmente nella bibbia. La bibbia dice in modo chiaro, esplicito ed inequivocabile che una adultera deve essere messa a morte mediante lapidazione. E dunque, se io lapido un'adultera, il fatto che seguivo la mia fede costituisce una giustificazione?

Ma stiamo veramente scherzando?
Sarebbe ora di smettere di considerare la fede come il jolly che consente qualsiasi arbitrio.

----------
Detto questo, la sanzione ci appare esagerata perché viviamo in un paese in cui esiste ancora (per quanto ancora?) qualche forma di protezione del lavoratore nei confronti del datore di lavoro.
Negli USA non è così. Salvo situazioni o contratti particolari, si può esser licenziati per qualsiasi motivo, anche senza alcun motivo, con preavvisi molto limitati. In altre parole, se il datore di lavoro avesse detto a quella dipendente "non abbiamo più bisogno di te, arrivederci e grazie", sarebbe stato tutto perfettamente "normale"…

btj76
27/12/2008, 12:52
Ch'è sta politica di omologarsi? abbiamo una storia e delle tradizioni o no? Ah scusate dimenticavo gli americani non hanno ne una nell'altra!


Parole Sante........... ops scusate Parole GIUSTE he he

toro69
27/12/2008, 12:52
beh licenziarla mi sembra eccessivo ma non mi sembra cosi scandaloso il vietare di rispondere buon natale,e poi sul lavoro nel limite della legalità devi rispettare le decisioni dell'azienda, altrimenti se non ti stanno bene vai a lavorare da un'altra parte... semplice


;)

QUOTO!!!!!!!

papitosky
27/12/2008, 13:19
è sicuramente una esagerazione, ma la tizia era stata istruita su come comportarsi e ha violato consapevolmente le direttive del datore di lavoro che la retribuisce per la sua prestazione: ha sbagliato lei; non era in contrasto ai suoi precetti augurare buone vacanze e quindi il datore di lavoro non ha commesso abusi
certo la sanzione è esagerata

alessandro2804
27/12/2008, 13:28
Prima di tutto, il "Liberty Counsel" è un'associazione fondamentalista cristiana antiabortista, antidivorzista, antiomosessuale, etc… La "libertà" per la quale combatte consiste nella conseguire la "libertà di discriminare" le persone che, secondo i suoi personalissimi criteri, non vivono secondo le tradizioni cristiane. Tanto per fare un esempio, è attivamente impegnata nella difesa legale della "libertà" di alcuni esaltati di andare in giro con magliette che inneggiano alla violenza contro gli omosessuali.

Purtroppo, la presenza del fondamentalismo di stampo cristiano è un problema davvero serio negli USA, soprattutto quando si pensa che il 20% degli abitanti della più forte potenza nucleare al mondo è sinceramente convinto che la "fine del mondo" si verificherà nel corso della propria vita e consisterà in un conflitto nucleare… ci vuole giusto che uno di questi matti (e Bush è politicamente molto vicino a questi matti) tenga il dito vicino al punsantino rosso…

Fatta questa premessa, supponiamo che lavoriate per un'azienda che vende un certo prodotto e che per precisa scelta commerciale la direzione ha stabilito di indicare dei tempi di consegna per la merce leggermente più brevi di quelli che in realtà essa è capace di garantire. La direzione ha fatto i suoi conti ed ha stabilito che il malumore dei clienti per la consegna ritardata è più che compensato dalla mancata vendita che si avrebbe se si indicassero i tempi di consegna reali. Vi viene dunque chiesto di mentire ai clienti, dicendo ad esempio che riceveranno la merce in 10gg lavorativi, mentre sapete benissimo che la riceveranno in 15gg.

Cosa fate? La vostra integrità morale è davvero messa in discussione dal dover raccontare questa piccola bugia?
Supponiamo che raccontare questa piccola bugia sia per voi davvero moralmente inaccettabile.
Il comportamento corretto da tenere qual'è? Infischiarsene della direttiva aziendale e dire la verità ai clienti, violando apertamente la scelta del datore di lavoro, oppure dire al vostro datore di lavoro che non ve la sentite di mentire per cui non siete nelle condizioni di svolgere il lavoro che vi viene richiesto?
Il vostro datore di lavoro ha il diritto di chiedervi questa piccola bugia? Ha il diritto di ritenervi inadatto a svolgere la vostra mansione se violate ripetutamente la direttiva che vi ha esplicitamente indicato?
Fate attenzione a rispondere no, altrimenti dovremmo abolire la pubblicità…

Ora veniamo al caso in esame. Cosa può mai trovare di moralmente inaccettabile un cristiano nel dire semplicemente "buone feste"? Non deve mica mentire: di feste si tratta. Sicuramente non deve rinnegare la propria fede, ne' mettere in discussione la propria (falsa) credenza che Gesù sia davvero nato il 25 dicembre di 2008 anni (è storicamente accertato che il 25 dicembre è la data in cui i romani celebravano la festa del Sol Invictus, data che successivamente i cristiani trasformarono nel natale, per rendere più "appetibile" la loro religione ai pagani). Non deve commettere un reato.
Deve fare una cosa gentile che sarà accettata da tutti senza correre il rischio di offendere qualche musulmano deficiente, qualche ebreo deficiente, qualche testimone di geova deficiente, o qualche altro tipo di deficiente.

Quale ca@@o di problema ha un cristiano nell'augurare semplicemente "buone feste"?

la società ha perfettamente ragione a licenziare chi non si vuole rendere subordinato alle direttive , qui discuto solo i motivi del licenziamento ..., a questo punto che fine farebbe quello che si chiama Natale o Pasquale ?

io penso che quella donna è stata licenziata perchè era una cozza però non potevono dire che questo era il vero motivo:biggrin3:

Loooop
27/12/2008, 13:32
la società ha perfettamente ragione a licenziare chi non si vuole rendere subordinato alle direttive , qui discuto solo i motivi del licenziamento ..., a questo punto che fine farebbe quello che si chiama Natale o Pasquale ?


I motivi del licenziamento sono che evidentemente fra i clienti di quell'azienda ci sono dei deficienti che si infastidiscono se dici loro buon natale, e l'azienda (come tutte le aziende) non vuole perdere questi clienti, anche se sono deficienti…
Mi pare che sia un suo diritto, visto che quello che chiede alla dipendente non è ne' illegale, ne' immorale.

Riguardo al nome Natale o Pasquale, non meravigliarti. Qualche tempo fa una scuola religiosa cristiana in Australia ha negato l'iscrizione ad un bimbo il cui cognome è Hell (inferno).
La causa di tutte queste stronzate è quasi sistematicamente la religione… solo una persona profondamente def… ehm religiosa può offendersi se qualcuno gli dice "buon natale" o può ritenersi offesa se qualcuno le chiede di dire "buone feste" invece di "buon natale".

Carletto
28/12/2008, 15:58
Che cazzo di paese l America:ph34r:

papitosky
28/12/2008, 16:01
l'america è un grande paese, sono gli americani che qualche volta.........

Herbie 53
28/12/2008, 17:42
tra un po non si potrà piu' andare in giro con collane,orecchini e altro a forma di croce mi sa,si potrebbero ferire delle persone molto sensibili

delle persone molto sensibili con antrace nelle tasche e cinture piene di tritolo!!!:ph34r:

MR-T
28/12/2008, 17:44
delle persone molto sensibili con antrace nelle tasche e cinture piene di tritolo!!!:ph34r:

ahhhhhhheeeeeeeeccooooooooooo! mica male come prospettiva...:wacko::wacko:

Herbie 53
28/12/2008, 17:44
mah...............sto mondo gira proprio male!!

MR-T
28/12/2008, 17:45
mah...............sto mondo gira proprio male!!

mah.... quoto .. anche se la nostra povera Terra.. + o - continua a roteare come sempre ha fatto...:wacko::blink:

Big Marino
28/12/2008, 17:47
americanate tutto qua,,,,,,,,,,,ma povera la donna,,,,,,mi dispiace per lei ,,,ma almeno non dovrà più sottomettersi a dei maiali

ueeee modera i termini, sei troppo prosaica. LICENZIATA!!

nothing2007
29/12/2008, 16:51
Mi spiace ma sono due cose diverse è chiaro che se facciamo paragoni di questo genere si crea confusione, nessuno dice che è vietato dire Buon Natale ma se l'azienda per la quale lavori ti dà questa direttiva o l'accetti o te ne vai sempice,si tratta di una direttiva aziendale non di una limitazione della libertà personale....dai cerchiamo di essere obbiettivi come si fa a paragonare un delinquente pluriomicida con una direttiva aziendale?
Mi spiace ma in questo caso non mi trovi d'accordo;)

...bè, bè, nn è così facile mettere alla porta un dipendente e lasciarlo in mezzo alla strada xkè non risponde a un imput che nn comporta danno materiale all'azienda come questo, dai siamo seri....e questo caso mi sembra proprio un capriccio del datore di lavoro ke nn porta da nessuna parte:biggrin3:

super_tele_gattone
29/12/2008, 16:52
no comment.... son americani.... a volte veramente... fanno piangere....

The Dog
29/12/2008, 17:01
no comment.... son americani.... a volte veramente... fanno piangere....

quoto...:ph34r:

armageddon
29/12/2008, 17:24
non mi stufero' mai di ripetere che la religione andrebbe abolita per legge

Black Death
29/12/2008, 17:54
...bè, bè, nn è così facile mettere alla porta un dipendente e lasciarlo in mezzo alla strada xkè non risponde a un imput che nn comporta danno materiale all'azienda come questo, dai siamo seri....e questo caso mi sembra proprio un capriccio del datore di lavoro ke nn porta da nessuna parte:biggrin3:

non siamo mica in Italia dove grazie ai sindacati un dipendente è una cozza attaccata allo scoglio che non te ne liberi praticamente per tuta la vita...... e poi se leggi bene io ho scritto che se tu dipendente non sei d'accordo con l'azienda puoi sempre andare da un'altra parte, io sono serissimo di sicuro nell'azienda conta di piu' il capriccio del datore di lavoro che quello del dipendente.


;)

nothing2007
29/12/2008, 18:26
non siamo mica in Italia dove grazie ai sindacati un dipendente è una cozza attaccata allo scoglio che non te ne liberi praticamente per tuta la vita...... e poi se leggi bene io ho scritto che se tu dipendente non sei d'accordo con l'azienda puoi sempre andare da un'altra parte, io sono serissimo di sicuro nell'azienda conta di piu' il capriccio del datore di lavoro che quello del dipendente.
;)


.......nn conosciamo bene la situazione ke ha generato questo licenziamento, magari la cozza datore di lavoro gli piaceva la segretaria, lei nn lo cacava xkè appunto na cozza di proprietario e lui ha trovato una scusa banale come questa x scaricarla:biggrin3::biggrin3::w00t::w00t::laugh2::laugh2:

papitosky
29/12/2008, 18:28
.......nn conosciamo bene la situazione ke ha generato questo licenziamento, magari la cozza datore di lavoro gli piaceva la segretaria, lei nn lo cacava xkè appunto na cozza di proprietario e lui ha trovato una scusa banale come questa x scaricarla:biggrin3::biggrin3::w00t::w00t::laugh2::laugh2:

non lavoriamo troppo di fantasia:mad:

alessandro2804
29/12/2008, 18:41
questa volta appoggio Nothing hill

nothing2007
29/12/2008, 18:48
questa volta appoggio Nothing hill

..non ti credo:ph34r:

papitosky
29/12/2008, 18:52
..non ti credo:ph34r:

nemmeno io:rolleyes:

alessandro2804
29/12/2008, 18:54
non romper la pxxxe che stasera ho la febbre :mad:

nothing2007
29/12/2008, 18:56
non romper la pxxxe che stasera ho la febbre :mad:

ah ecco xkè:tongue: