Visualizza Versione Completa : Filtro aria:Quali effetti si hanno cambiando il filtro dell'aria su una moto originale?
miich86street
29/12/2008, 13:54
Ciao, parlando con un amico, mi è stato detto che su una moto originale senza ne scarichi ne altro con un semplice filtro dell'aria tipo "BMC" o "K&N" la moto va molto meglio sia in accellerazione sia in allungo e per di più cambia anche un pò il rumore voi cosa mi dite??Grazie e rispondete in tanti...
premesso che ne so poco, non credo che il comportamento della moto cambi poi tanto, se mantieni gli scarichi e la mappatura originali ...
cambia senz'altro l'alimentazione, ma difficilmente ti accorgerai di modifiche sostanziali in allungo o in accelerazione. anzi: siccome cambi l'alimentazione, se non apporti correzioni, potresti persino avere conseguenze negative.
almeno penso:blink:.
winter1969
29/12/2008, 14:32
Ciao, parlando con un amico, mi è stato detto che su una moto originale senza ne scarichi ne altro con un semplice filtro dell'aria tipo "BMC" o "K&N" la moto va molto meglio sia in accellerazione sia in allungo e per di più cambia anche un pò il rumore voi cosa mi dite??Grazie e rispondete in tanti...
Perchè su strada la porti già al limite ???
giorgiorox
29/12/2008, 14:34
su una moto originale, nessuno
Il vantaggio più grande penso sia economico
Ovvero essendo lavabili non dovrai più cambiarlo ai tagliandi
miich86street
29/12/2008, 14:46
Per winter in strada nn la porto al limite perchè a parte il traffico nn me la sento di andare forte un pò in più vado la domenica o il sabato con gli amici sui tratti più isolati e divertenti della costiera dove nn c'è tanto pericolo...Se nn c'è nessun miglioramento allora fa niente vuol dire che li risparmio questi soldi.Ciao
giorgiorox
29/12/2008, 14:47
Il vantaggio più grande penso sia economico
Ovvero essendo lavabili non dovrai più cambiarlo ai tagliandi
lui parlava di vantaggi in erogazione....
in strada nn la porto al limite perchè a parte il traffico nn me la sento di andare forte un pò in più vado la domenica o il sabato con gli amici sui tratti più isolati e divertenti della costiera dove nn c'è tanto pericolo...
ma, allora, quello del tuo avatar (:ph34r:)non sei tu???
peccato...
miich86street
29/12/2008, 15:24
No però qualche volta capita anche a me...
lorisss83
29/12/2008, 17:45
a livello di prestazioni nn cambia nulla...un pò il rumore,diciamo ke in sottocoppia e a velocità costante il rumore è più cupo.diciamo ke se hai 70 euro da spendere ti consiglio una corona +2,sicuramente hai dei miglioramenti moooolto più tangibili:wink_:
ragazzi io spero che voi state scherzando....
ma che dite che se monto quindi scarico, centralina non c'è bisogno del filtro perchè è solo per una questione di risparmio ai tagliandi lavandolo...
quindi airbox, efiltro etc etc non servono..
chiedo scusa... non avevo letto "su una moto originale"....
quindi avete ragione
ciao ragazzi!riguardo al fatto di portare la street a limitatore non mi è venuto molto difficile(parlo della 2°,3° e 4° marcia)quando sono andato sulle strade dei Nebrodi dove il misto stretto ti dà nà botta di adrenalina ad ogni curva e inseguendo due tnt 1130,che sono nell'associazione di cui faccio parte pure io LE CURVE DELLA CONTEA.COM,viene molto facile non farsi bastare le marcie più corte.Per quanto riguarda la sostituzione del filtro lasciando tutto originale penso che l'unico vantaggio sarebbe un pò di coppia in più ai bassi, ma in estate con l'aria più calda la combustione non potrebbe più funzionare così e avere l'effetto contrario.In poche parole secondo me è meglio lasciare tutto com'è,a meno che non si faccia un antervento serio al banco.
homer81ct
29/12/2008, 23:21
io al tagliando dei 10mila ho cambiato il filtro e la moto ha "suonato" un pò più grossa per qualche centinaio di km. Poi tutto come prima. Secondo me è più suggestione che altro
Il filtro fa sono risparmiare i soldi come già detto in precedenza. Una moto con scarico aperto(terminale) e filtro e basta va di meno. Tutto il resto è immaginazione del pilota che per giustificare la spesa si autoconvince che vada di più.
Il filtro dell' aria aperto serve a far entrare più aria ma il motore deve essere in grado di usarla quest'aria. Quindi deve avere una mappatura della centralina ottimale e uno scarico che non scarichi solo di più ma sopratutto MEGLIO (il completo)
Chi ti ha consigliato di spendere i 70 euro per la corona è un saggio!!
lorisss83
29/12/2008, 23:42
Chi ti ha consigliato di spendere i 70 euro per la corona è un saggio!!
:wub::wub::wub::tongue:
Io preferisco mille volte un filtro nuovo a ogni tagliando sapendo che la moto respira bene e sicuramente non passano impurità, che avere sotto un filtro che dopo due o tre lavate è deteriorato a livello di potere filtrante lasciando passare la polvere che và direttamente nel motore, o che al contrario se non lavato bene non fà respirare il motore... :rolleyes:
Montare un filtro sportivo senza rimappare la centralina altera solo il rapporto aria/benzina studiato appositamente da mamma Triumph, smagrendo la carburazione peggiorando le prestazioni della moto. Nel caso volessi montarlo in abbinamento a scarico e centralina allora si che ci sarebbe un incremento di potenza, ma limitato ad 1 o 2 cavalli. In definitiva: Monta un pignone con un dente in meno o una corona con 2 denti in più e vedrai la differenza!
Montare un filtro sportivo senza rimappare la centralina altera solo il rapporto aria/benzina studiato appositamente da mamma Triumph, smagrendo la carburazione peggiorando le prestazioni della moto. Nel caso volessi montarlo in abbinamento a scarico e centralina allora si che ci sarebbe un incremento di potenza, ma limitato ad 1 o 2 cavalli. In definitiva: Monta un pignone con un dente in meno o una corona con 2 denti in più e vedrai la differenza!
Ma la differenza di che??????:blink::blink::blink:
non mi sembra che lasciando tutto com'è manchi di prontezza e
accellerazione!!!:tongue::tongue::tongue:
Poi non ci scordiamo che si và a far benedire sia il contachilometri ,
sia il tachimetro!!!!!:sick::sick::sick:
Comunque non sapevo ci fossero così tanti pistaioli.:cry::cry::cry::cry:
Ma la differenza di che??????:blink::blink::blink:
non mi sembra che lasciando tutto com'è manchi di prontezza e
accellerazione!!!:tongue::tongue::tongue:
Poi non ci scordiamo che si và a far benedire sia il contachilometri ,
sia il tachimetro!!!!!:sick::sick::sick:
Comunque non sapevo ci fossero così tanti pistaioli.:cry::cry::cry::cry:
la differenza la senti eccome. e poi la prontezza e l'accellerazione non sono mai abbastanza:ph34r:
per quanto riguarda il tachimetro, se proprio vuoi, ci sono apparecchietti elettronici in quantità che correggono lo scarto. e software che trovi sul web che ti indicano lo scarto percentuale in base ai rapporti che hai montato.
se proprio vuoi, eh.
la differenza la senti eccome. e poi la prontezza e l'accellerazione non sono mai abbastanza:ph34r:
per quanto riguarda il tachimetro, se proprio vuoi, ci sono apparecchietti elettronici in quantità che correggono lo scarto. e software che trovi sul web che ti indicano lo scarto percentuale in base ai rapporti che hai montato.
se proprio vuoi, eh.
Bè allora hai ragione viaggiare con un dragster è sempre meglio!:ph34r::ph34r:
Bè allora hai ragione viaggiare con un dragster è sempre meglio!:ph34r::ph34r:
sarebbe figo:coool:, solo te lo immagini sui nostri passi?:laugh2:
scherzi a parte, IMHO un po' più di prontezza non guasta, è semplicemente un modo per avere i soliti cavalli un po' prima, tutto qua...
Ma la differenza di che??????:blink::blink::blink:
non mi sembra che lasciando tutto com'è manchi di prontezza e
accellerazione!!!:tongue::tongue::tongue:
Poi non ci scordiamo che si và a far benedire sia il contachilometri ,
sia il tachimetro!!!!!:sick::sick::sick:
Comunque non sapevo ci fossero così tanti pistaioli.:cry::cry::cry::cry:
Certo che siete proprio permalosi! :laugh2:
Il mio commento si limitava ad elencare i cambiamenti in caso di aggiunta di altri elementi al filtro dell'aria (che da solo peggiora le prestazioni) mica sto dicendo che la Street così com'è va male, anche perchè sarei stupido visto che sarà la sostituta della mia R1 :wink_:
sarebbe figo:coool:, solo te lo immagini sui nostri passi?:laugh2:
scherzi a parte, IMHO un po' più di prontezza non guasta, è semplicemente un modo per avere i soliti cavalli un po' prima, tutto qua...
Forse sono stato un pò esplicito ma sotto un'ottica stradale mi sembra che ce n'è
a sufficienza !!:iamsorry::iamsorry:
Certo che siete proprio permalosi! :laugh2:
Il mio commento si limitava ad elencare i cambiamenti in caso di aggiunta di altri elementi al filtro dell'aria (che da solo peggiora le prestazioni) mica sto dicendo che la Street così com'è va male, anche perchè sarei stupido visto che sarà la sostituta della mia R1 :wink_:
Credo che tutto debba essere complementare e per ottenere un effettivo
miglioramento devi mettere in conto di fare tutti e tre i cambi(filtro aria
scarico, rimappatura centralina)come ti hanno già consigliato gli altri :biggrin3::biggrin3:.:biggrin3:
Antriple
03/01/2009, 14:47
niente, se allarghi da dove fai entrare più aria e non da dove esce il rusultato è nullo!
non è detto che fa proprio niente a livello di prestazioni.....ma quasi
soloperte
03/01/2009, 20:30
avere la bocca grande e il bu..o del c..o stretto oppure avere la bocca piccola ma il b...o del c... grande non serve a nulla.nel primo caso si farebbe sempre indigestione,nel secondo si avrebbe sempre il senso di fame.:rolleyes::rolleyes: nel caso dei motori funziona estattamente uguale
winter1969
03/01/2009, 23:45
avere la bocca grande e il bu..o del c..o stretto oppure avere la bocca piccola ma il b...o del c... grande non serve a nulla.nel primo caso si farebbe sempre indigestione,nel secondo si avrebbe sempre il senso di fame.:rolleyes::rolleyes: nel caso dei motori funziona estattamente uguale
Chiarissimo
avere la bocca grande e il bu..o del c..o stretto oppure avere la bocca piccola ma il b...o del c... grande non serve a nulla.nel primo caso si farebbe sempre indigestione,nel secondo si avrebbe sempre il senso di fame.:rolleyes::rolleyes: nel caso dei motori funziona estattamente uguale
Questa è veramente bella me la segno!!!!! :bravissimo_:
miich86street
05/01/2009, 20:02
Ok mi sembra che nn sia una buona idea...Eppure il fatto di avere molta aria e nn poterla sfruttare nn m i sembra tanto vero perchè sulle auto ci mappano la centralina e mettono piu aria con la turbina e piu carburante ma nn cambiano la marmitta.Inoltre visto che la street e autoadattativa dovrebbe correggere i nuovi parametri di funzionamento e quindi adattare la carburazione...Cmq io penso di metterlo 70 euro nn è che sono una cifra esagerata.
Lelehellas
05/01/2009, 20:20
la differenza la senti eccome. e poi la prontezza e l'accellerazione non sono mai abbastanza:ph34r:
per quanto riguarda il tachimetro, se proprio vuoi, ci sono apparecchietti elettronici in quantità che correggono lo scarto. e software che trovi sul web che ti indicano lo scarto percentuale in base ai rapporti che hai montato.
se proprio vuoi, eh.
Gentilmente mi dai il link?
Grazie
Gentilmente mi dai il link?
Grazie
allora: il link era questo
http://www.xs4all.nl/~ator0437/gc/
che avevo trovato spippolando su
Cambiare pignone e corona [info per contachilometri] - Forum Honda CBR 600 (http://www.motoclub-tingavert.it/t167990s.html)
ma adesso non funziona più:cry:...
se dovessi trovare qualcosa di simile, lo posto.
soloperte
05/01/2009, 21:00
Ok mi sembra che nn sia una buona idea...Eppure il fatto di avere molta aria e nn poterla sfruttare nn m i sembra tanto vero perchè sulle auto ci mappano la centralina e mettono piu aria con la turbina e piu carburante ma nn cambiano la marmitta.Inoltre visto che la street e autoadattativa dovrebbe correggere i nuovi parametri di funzionamento e quindi adattare la carburazione...Cmq io penso di metterlo 70 euro nn è che sono una cifra esagerata.
infatti entra piu aria in turbina,non in aspirazione.(sulle macchine da rally si cambia anche il filtro oltre a un casino di lavoro sullameccanica) e si cambiano anche gli scarichi. Come dicevi tu,sulle macchine si fa entrare piu' aria in turbina e cosi',ma solo cosi si puo aumentare la quantita' di carburante da iniettare.il rapporto stechiometrico risulta cosi inalterato.sulla moto come si diceva prima,ma non solo sui motori di moto che comunque hanno funzionamenti diversi da quelli automobilistici(basta pensare ai regimi diversi ai quali girano) nel caso siano equipaggiate di centraline autoadattative se butti dentro piu aria e quindi la centralina manda piu' benzina,devi dare la possibilita' ai gas di scarico sviluppati di uscire ad una certa velocita.insomma non sono cose che si riescono a spiegare cosi facilmente su due righe,anche perche' necessariamente bisogna toccare altre conoscenze e la cosa oltre a tediare i piu' diventa infinita.Comunque se cambi solo il filtro probabilmente va peggio(alla meglio nn cambia nulla)
Lelehellas
05/01/2009, 23:17
Eccolo.....
I2M - Speed Calibrator (http://www.i2m.it/Speed_intro.html)
Qualcuno l'ha già montato?
miich86street
10/01/2009, 12:03
A tutti quelli che mi hanno detto che cambiare il filtro nn portava vantaggi devo smentirvi...Ho avuto la conferma da due persone che conosco:1 ing meccanico che mi ha detto che posso mettere il filtro e che nn porta vantaggi esagerati ma qualcosina si recupera e mi ha spiegato i motivi ma nn è che ci ho capito anche nn cambiando gli scarichi e poi un'altro che gia l'ha montato sulla moto e che mi ha detto che nn ho vantaggi impressionanti ma ho un po di coppia in piu e il motore sale di giri in maniera piu libera e mi ha detto che il problema degli scarichi si presenta se cambiano i condotti di aspirazione e quindi bisogna cambiare lo scarico altrimenti cosi va bene.Io lo monto appena posso
fai come ti pare:wink_:
solo, se poi noti che l'erogazione non è più lineare come prima, non iniziare un post dal titolo: 'la street ha un'erogazione sporca, cosa potrebbe essere?'
Lelehellas
10/01/2009, 14:34
Già.... fai come credi.... io per esperienza ho notato che ogni volta che si tocca il motore senza sapere con precisione cosa si sta facendo alla fine i svantaggi sono sempre superiori ai vantaggi attesi.... però è giusto che lo impari sulla tua pelle.....
miich86street
10/01/2009, 15:23
Ok provare per credere...Alla fine se nn va bene si puo sempre tornare indietro
Lelehellas
10/01/2009, 15:48
Ok provare per credere...Alla fine se nn va bene si puo sempre tornare indietro
Non è che non andrà bene... semplicemente non avrai miglioramenti apprezzabili (per lo meno tangibili e misurabili).
soloperte
10/01/2009, 21:47
fai come preferisci.se te lo hanno detto loro,ma spesso conta piu' la pratica che la grammatica.:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma mi interesserebbe sapere che spiegazioni(puramente teoriche) ti ha dato l'ing meccanico.Io so qua che leggo eh:tongue:
winter1969
10/01/2009, 23:21
A tutti quelli che mi hanno detto che cambiare il filtro nn portava vantaggi devo smentirvi...Ho avuto la conferma da due persone che conosco:1 ing meccanico che mi ha detto che posso mettere il filtro e che nn porta vantaggi esagerati ma qualcosina si recupera e mi ha spiegato i motivi ma nn è che ci ho capito anche nn cambiando gli scarichi e poi un'altro che gia l'ha montato sulla moto e che mi ha detto che nn ho vantaggi impressionanti ma ho un po di coppia in piu e il motore sale di giri in maniera piu libera e mi ha detto che il problema degli scarichi si presenta se cambiano i condotti di aspirazione e quindi bisogna cambiare lo scarico altrimenti cosi va bene.Io lo monto appena posso
Se ha sentito un cambiamento solo sostituendo il filtro è un mago
Scusa il tuo amico Ingegnere è anche motociclista??? Che moto ha? Da quanto tempo la guida??
Io guido 4 moto e la differenza con il solo filtro è sempre stata in negativo!!!!!! Infatti sulla SPEED NON lo metterò e nemmeno sulla Street della mia ragazza. Sul VTR SP1 perdevo sia in velocità massima che in accelerazione. Da quando ho l'airbox maggiorato ed una mappa al banco è tutta un'altra musica.....ma questo è un altro discorso!
Non so come si faccia a dire che la moto va di più con BMC o K&N...... :unsure: Forse è l'auto suggestione per giustificare la spesa ma di resa nienteeeeee. L'unico vantaggio si è detto mille volte è il lavaggio.
Mah....... :rolleyes:
post divertentissimo.....
un po' OT (interesserebbe pure a me sapere se qualcuno mettendo su una corona +2 ha poi modificato qualcosa anche a livello di tachimetro e conta....)
pippopoppi
11/01/2009, 14:51
Scusa il tuo amico Ingegnere è anche motociclista??? Che moto ha? Da quanto tempo la guida??
Io guido 4 moto e la differenza con il solo filtro è sempre stata in negativo!!!!!! Infatti sulla SPEED NON lo metterò e nemmeno sulla Street della mia ragazza. Sul VTR SP1 perdevo sia in velocità massima che in accelerazione. Da quando ho l'airbox maggiorato ed una mappa al banco è tutta un'altra musica.....ma questo è un altro discorso!
Non so come si faccia a dire che la moto va di più con BMC o K&N...... :unsure: Forse è l'auto suggestione per giustificare la spesa ma di resa nienteeeeee. L'unico vantaggio si è detto mille volte è il lavaggio.
Mah....... :rolleyes:
Ciao
Volevo modificare anch'io l'air box per far entrare meglio l'aria. Mi potresti aiutare? Darmi dei suggerimenti? Io ad esempio vorrei cambiare i due mezzi cono con diametro più grosso. E in più volevo vedere se conveniva e se era fattibile cambiale l'angolazione dei bocchettoni.
Ciao
Volevo modificare anch'io l'air box per far entrare meglio l'aria. Mi potresti aiutare? Darmi dei suggerimenti? Io ad esempio vorrei cambiare i due mezzi cono con diametro più grosso. E in più volevo vedere se conveniva e se era fattibile cambiale l'angolazione dei bocchettoni.
Urca quì faccio fatica a darti una mano perché io non l'ho modificato l'airbox ma l'ho proprio cambiato con uno in carbonio a vasca, mettendo anche lo Snorkel senza valvola e togliendo i filtri (ho una spugna con retina imbevuta con olio K&N). Modificare l'airbox originale è molto economico e discretamente redditizio ma è una modifica senza ritorno. Io fossi inte mi cercherei un airbox originale su E-Bay da modificare.
pippopoppi
11/01/2009, 16:58
Ce l'ho un'altro air box originale da modificare. Volevo appunto capire che tipo di modifica è?
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