PDA

Visualizza Versione Completa : LA MIA TRIUMPH DAYTONA 955i SPEEDIZZATA..

ALEX1980
31/12/2008, 00:31
Cari amici
vorrei soltanto un vostro parere sulla mia moto.
Originariamente era una daytona 955i del 2002 ( la serie con l'orribile bibraccio posteriore...per intenderci).
oggi è una magnifica daytona spedizzata grazie alle molteplici modifiche apportate e alle migliaia di euro spese.
Le modifiche apportate sono notevoli...inutile descriverle...ve ne rendete conto da soli.
la potenza è disarmante per una moto naked: circa 160 hp ( tra scarico ed eprom) .. brucia l'asfalto ed i semafori !!!
il sound UNICO !!
pubblico qlk foto, se ci riesco...
giudicate voi
per me è veramente unica
come uniche sono tutte le moto triumph che, ahimè, si distinguono pienamente dalla concorrenza giapponese !!
un caro saluto a tutti voi
alessandro

MR-T
31/12/2008, 00:56
complimenti! veramente niente male!:wink_::biggrin3:

FlashFX
31/12/2008, 01:11
bella... ma hai sbagliato sezione: avresti dovuto postare QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/) :oook:

SpeeDino
31/12/2008, 01:11
veramente bella,ma merita foto migliori,postale nell'apposita sezione"le vostre moto"

damianE
31/12/2008, 08:32
Veramente bella!! Complimentissimi per la colorazione, all'inizio pensavo che fossero moto diverse!! :tongue:

Quoto SpeeDino: prendi un digitale decente e falle qualche foto che le renda giustizia (possibilmente al sole!!! :wink_:) e mettila nella sezione "Le Vostre Moto" :wink_:

Tozzi
31/12/2008, 08:41
bella davero ma hanno ragione gli altri .... fai altre foto con più luce........

Lelehellas
31/12/2008, 08:52
Bella è bella la tua special ma toglimi una curiosità (anche se immagino che non te ne fregerà assolutamente nulla) ma portando il motore a quella configurazione cosa fai con un litro di benzina?

RubaGallinE
31/12/2008, 09:04
bella , e poi ogni volta che vedo un daytona.....
p.s. peccato per i colori un po troppo Harley

bravo comunque!

Sandrello

leo
31/12/2008, 09:14
Per la parte estetica non mi pronuncio perchè le foto non rendono,ma vorrei sapere: con quel motore che cosa hai cambiato a livllo di sospensioni?

ANTO
31/12/2008, 11:46
COMPLIMENTI BELLA...MA SEI DI CATANIA PERCHè MI SEMBRA DI AVERLA VISTA IN GIRO

SPEEDYDAYTONA
31/12/2008, 12:32
se fa 160 cv solo con eprom e terminale io allora la mia ducati x esempio ne fa almeno 300 ... :-))
quei cv li puoi raggiungere (..forse..) con scarico (completo) filtro centralina ma almeno almeno lavorando le teste anche. ma da 147 a 160 mi balla un occhio sinceramente..
comunque bella e very nice, l'avevo vista su subito.it
auguroni a tutti

ALEX1980
31/12/2008, 12:47
Bella è bella la tua special ma toglimi una curiosità (anche se immagino che non te ne fregerà assolutamente nulla) ma portando il motore a quella configurazione cosa fai con un litro di benzina?

Ciao
rispondendo alla tua domanda:
il motore è sempre lo stesso 149 hp daytona
ho aggiunto solo il finale di scarico orignale triumph racing in titanio, mentre i colletori sono rimasti gli stessi ( anche perche di sezione maggiore rispetto a quelli della speed triple)
ho soltanto fatto modificare gli eprom e un aggiornamento alla centralina.
i consumi nn sono per niente elevati..
considera che con un pieno faccio circa 200 km...quindi una media di 16 km/l ...tutto dipende da come si cammina :D
grazie per l'interessamento e buon 2009

se fa 160 cv solo con eprom e terminale io allora la mia ducati x esempio ne fa almeno 300 ... :-))
quei cv li puoi raggiungere (..forse..) con scarico (completo) filtro centralina ma almeno almeno lavorando le teste anche. ma da 147 a 160 mi balla un occhio sinceramente..
comunque bella e very nice, l'avevo vista su subito.it
auguroni a tutti

ciao a occhio e croce ne ha 160...
considera che di serie sono ben 150
ho cambiato lo scarico ed ho montato un triumph racing aperto in titanio + eprom + settaggio centralina...10 cv si prendono subito
il motore cmq nn è stato modificato
auguroni di buon anno

veramente bella,ma merita foto migliori,postale nell'apposita sezione"le vostre moto"

ciao e grazie per l'apprezzamento verso la mia triumph
scoltero il tuo consiglio, ma credimi...non avendo molta dimestichezza con il sito nn so come mettere le foto nella sezione "le vostre moto"
proverò
auguri di buon anno

Wolverine
31/12/2008, 12:52
Se non sbaglio è una creatura di mattfactory di qualche anno fa !

Bella !

Ps salutaci tuttofare !

ALEX1980
31/12/2008, 12:54
COMPLIMENTI BELLA...MA SEI DI CATANIA PERCHè MI SEMBRA DI AVERLA VISTA IN GIRO

ciao
eh si..il vecchio proprietario lo dovresti conoscere bene: Ivan L.
io sono di Enna ma lavoro a Ct
auguri di buon anno

Se non sbaglio è una creatura di mattfactory di qualche anno fa !

Bella !

Ps salutaci tuttofare !

ciao no, non è una creatura di mattfactory... sinceramente l'ho acquistata con questa colorazione..il resto delle modifiche le ho fatte fare al mio meccanico...saluti alessandro

Per la parte estetica non mi pronuncio perchè le foto non rendono,ma vorrei sapere: con quel motore che cosa hai cambiato a livllo di sospensioni?

ciao le sospensioni sono sempre quelle originali triumph.
l'anteriore è rimasto tale e quale ( ovviamente regolato )
il posteriore:
originariamente montava l'orrendo bibraccio !! poi ho montato il forcellone completo monobraccio e l'ammortizzatore speed triple regolabilq cmq in estensione e precarico ( a differenza di quello della daytona bibraccio)
l'ho fatta tarare media, a metà tra morbida e dura...una via di mezzo
auguri di buon anno

TizioCustom58
31/12/2008, 13:21
Bella!!!!!!

Herbie 53
31/12/2008, 15:41
bella bella......!!;)

Filomao
04/01/2009, 17:32
a occhio e croce ne ha 160...
considera che di serie sono ben 150
ho cambiato lo scarico ed ho montato un triumph racing aperto in titanio + eprom + settaggio centralina...10 cv si prendono subito

Come fai a valutare i cavalli ad occhio e croce? A volte non si ha la certezza nemmeno sul banco.

Cmq 160 con quelle modifiche e' praticamente impossibile. Ah, poi i cavalli sono 147 (o 149), non 150.

ALEX1980
07/01/2009, 20:33
Come fai a valutare i cavalli ad occhio e croce? A volte non si ha la certezza nemmeno sul banco.

Cmq 160 con quelle modifiche e' praticamente impossibile. Ah, poi i cavalli sono 147 (o 149), non 150.

originali sono 149 hp
in effetti quasi 160 hp nn l'ho detto io, bensì un meccanico preparatore..
ad ogni modo, a mio modesto avviso, cv più o cv meno nn ha importanza..
di fatto ha una potenza eccessiva per una naked
considera che tende a impennare continuamente ( ovviamente a marce basse) ed è molto nervosa.
ero un attimino intenzionato a venderla per prendere una gran turismo BMW...ma più la guardo più me ne innamoro
poi come tutte le triumph non passa mai inosservata !!
ciao a presto

davebike
07/01/2009, 21:30
molto bello il bicolore!!! Complimenti!!!

MrTiger
07/01/2009, 21:33
160 cv.............

:risate2:

cambia spacciatore.........................

con terminale e basta ti ritrovi i soliti 130cv alla ruota perchè in alto non prende nulla e si riempie un pelo ai medi.

con la PCIII forse sei sui 135.................

ma i 160 al'abero te li sogni..........

si beh col pignone di 17 è normale che si impenni prima e seconda............

per il resto la colorazione harley mi piace sulle harley, il manubrio ha una piega assurda........e gli affari cormati idem sulle harley.

SPEEDYDAYTONA
07/01/2009, 22:23
se lo di dice mr tiger è bibbia!!

infatti con centralina terminale e filtro se prendi 4/5 cv è da baciarsi le mani, i polsi e pur gli avambracci!

mi sa che quel preparatore è un gran cantastorie!!

melosghiccio
07/01/2009, 22:30
160 cv.............

The Dog
08/01/2009, 14:40
bella....:wink_:

ALEX1980
08/01/2009, 20:05
molto bello il bicolore!!! Complimenti!!!

GRAZIE per l'apprezzamento ;D

160 cv.............

:risate2:

con terminale e basta ti ritrovi i soliti 130cv alla ruota perchè in alto non prende nulla e si riempie un pelo ai medi.

con la PCIII forse sei sui 135.................

ma i 160 al'abero te li sogni..........

si beh col pignone di 17 è normale che si impenni prima e seconda............

per il resto la colorazione harley mi piace sulle harley, il manubrio ha una piega assurda........e gli affari cormati idem sulle harley.

Strano...lo spacciatore è proprio quello che mi avevi consigliato tu...
prima di tutto è l'ultimo modello della Daytona 955i ...quello da ben 149 hp
in secondo luogo non è stato modificato soltanto lo scrico, ma eprom e settaggio centralina.
non avrà preso nulla in termini di cavalli...io credo di si
cmq 150 hp sono veramente tanti
;)

tripler3
08/01/2009, 20:31
I 150 dichiarati si intendono all'albero ossia i 130 alla ruota che intende mr tiger..
Scarico e mappa piu pc3 li ha lui sulla sua e se ti dice che piu di 135 nn ne prendi fidati..! c'azzecca sempre....!!(MR mi devi un caffe!!):w00t::w00t::tongue:

FlashFX
08/01/2009, 20:52
I 150 dichiarati si intendono all'albero ossia i 130 alla ruota che intende mr tiger..
Scarico e mappa piu pc3 li ha lui sulla sua e se ti dice che piu di 135 nn ne prendi fidati..! c'azzecca sempre....!!(MR mi devi un caffe!!):w00t::w00t::tongue:

quoto...

...per me un cappuccino, grazie! :tongue:

MrTiger
09/01/2009, 08:59

in secondo luogo non è stato modificato soltanto lo scrico, ma eprom e settaggio centralina.
;)

farei il meccanico solo per avere clienti come te................mi sentirei rocco siffredi in un harem di vergini..................:laugh2::laugh2:

1. la centralina sagem non ha l'eprom
2. puoi caricarci la mappa per scarico aperto che fornisce triumph in sostituzione di quella che c'è di serie con scarico chiuso.FINE
3. in ternmini di cv non rende nulla elimina solo la flessione ai bassi giri
4. se vuoi qualche cv in più puoi mettere una PCIII con la mappa fatta al banco, ma io che ce l'ho ( daytona 955 2003 149 cv scarico triumph filtro BMC, pcIII più eliminatore sonda labda e mappa ex superstock, la stessa che monta quella che c'è su questo numero di inmoto, preparata da olivi motori di firenze in cui parlano di 142 cv alla ruota, che mi sembrano cmq tanti ma è probabile che il vitto abbia fatto anche la testa...,)

in teroria la mia moto dovrebbe averne 170...............poi però mi svegluio tutto sudato.................

sir_lancillotto
09/01/2009, 13:06
hei tiger, come si fa ad eliminare la sonda, e poi si puo eliminare anche se non si monta una pcIII, io ho lo scarico triupmh, filtro bcm aperto, mappa triumph per scarico e filtro, pignone 17 corona 44
si puo ugualmente?

MrTiger
09/01/2009, 13:40
hei tiger, come si fa ad eliminare la sonda, e poi si puo eliminare anche se non si monta una pcIII, io ho lo scarico triupmh, filtro bcm aperto, mappa triumph per scarico e filtro, pignone 17 corona 44
si puo ugualmente?

che io sappia se non monti la pcIII ed elimini la sonda su che basi la centralina calcola il Co?

sir_lancillotto
09/01/2009, 13:51
bo.. non lo so so sinceramente, quando cerco di sapere qualcosa sulla day cerco di leggere i tuoi post.
Io, posso dirte che il mio meccanico ha fatto sta roba, con me di persona,
scarico triumph libero non omologato, pero non il bazzoka quello che mantiene l'estetica originale, ma anche li ce scritto da non usare su strada... ovviamente in inglese Dont for used to road pignone e corona come ti ho detto e poi la mappa della casa per lo scarico con filtro libero.
non so su che valori calcolino la Co credo che tu parli dei gas di scarico giusto?

MrTiger
09/01/2009, 14:00
MI SPIEGO: LA SONDA INVIA DEI VALORI ALLA CENTRALINA CHE SI REGOLA OTTIMIZANDO LA CARBURAZIONE ( PIU CHE ALTRO FACENDOLA RIENTRARE NELLE NORME), SE MONTI LA PCIII E L'ESCLUSORE DELLA SONDA ( CHE ALTRO NON è UN INTERRUTTORE CHE EVITA L'ACCENSIONE DELLA SPIA DEL MOTORE) E' LA PCIII A FARE I VALORI DI CO.

"Alcuni modelli di moto hanno sensori ossigeno (1 o 2 per moto),
Il “ Connettore Eliminazione Sonda Lambda “ Dynojet disabilita il “Close Loop System” per un utilizzo sportivo.
La centralina originale (ECU) è disegnata per leggere il Sensore Ossigeno in alcune condizioni e cambia temporaneamente il rapporto aria/benzina. Il close loop system ha un range di operatività molto limitato, e ha effetto solamente quando si mantiene una velocità costante in questa area specifica. Il sistema originale della moto (con o senza Power Commander) gradualmente e temporaneamente smagrirà il rapporto aria/benzina per ottenere un valore di 14.7:1 (stechiometrico). Il Sensore Ossigeno può essere scollegato ma questo provocherà l’accensione della spia di segnalazione F.I. sul quadro strumento.
Installando il Connettore Dynojet il close loop system sarà disabilitato e la spia di segnalazione F.I funzionerà correttamente.

"
SE PERO' ESCLUDI SOLO LA SONDA CREDO LA CENTRALINA USI DEI VALORI STANDARD FISSI E NON HO IDEA DI COME VADA LA MOTO.

SI PUO' PROVARE ANCHE SE DINOJET DICE DI SURE L'ESCLUSORE SONDA OSSIGENO ( COME LA CHIAMANO LORO) CON LA PCIII

MIGLIORANO LE RIAPERTURE ED E' PIU' PIENA ANCORA AI MEDI, MA I COSUNI SALGONO....

Lelehellas
09/01/2009, 14:27
142 cv alla ruota

142 CV alla ruota, con una trasmissione "media" a catena e mantenuta in ordine significano non più di 156 CV all'albero....

Il fatto è che Triumph dichiara 149 CV all'albero (moto originale) ma probabilmente il motore ne sviluppa meno....

MrTiger
09/01/2009, 16:41
142 CV alla ruota, con una trasmissione "media" a catena e mantenuta in ordine significano non più di 156 CV all'albero....

Il fatto è che Triumph dichiara 149 CV all'albero (moto originale) ma probabilmente il motore ne sviluppa meno....

DI SERIE: TRIUMPH DICHIARA 149 CV ALL'ALBERO E LA MOTO SU QUAlsiasi rivista PASSA DAI 127-135 CV A SECONDA DELLE CORREZIONI O DEGLI ESEMPLARI. In genere è sui 130 cv.

Quella di vittorio oltre ad avere scarico filtro pcIII con mappa al banco, ha probabilemnte la testa fatta, la trasmissione passo 520 dicono di essre sui 142cv, ma visto che il vitto lo conosco bene e quella moto è di almeno 5 anni fa e quella in foto è solo quella che rimane ( prima aveva wp RO.MA, mono wilbers ecc..) dopo che chi l'ha comprata si è venduto tutto....

in media tra cv dichiarati all'albero e quelli veri alla ruota triumph i coefficenti variano da modello a modello..........cmq più o meno siamo li.

se pensi tiger 955 106 dichiarati veri 90
speed 1050 dichiarati 130 veri 113-115
speed 955 dichiarati 120 veri 113..
speed 955 110 cv veri 98....
daytona 130 cv veri 110
daytona 955 149 cv veri 130

Ruvido
09/01/2009, 16:54
da ignorante che sono faccio la domandissima
che differnza c'è tra una potenza al rullo ed una al pignone
Mototecnica fornisce quasi sempre dati al rullo ex 105 o giù di li cavalli al rullo potrebbero essere 139 all'albero [potenza di una motoqualunque®]

Lelehellas
09/01/2009, 16:55
daytona 130 cv veri 110

Con il termine veri intendi comunque alla ruota cioè quelli utilizzabili giusto?
(non quelli all'albero)

Mototecnica fornisce quasi sempre dati al rullo ex 105 o giù di li cavalli al rullo potrebbero essere 139 all'albero [potenza di una motoqualunque®]

La potenza misurata al banco con i rulli è la potenza che a tutti gli effetti la moto scarica a terra, in realtà il motore ne sviluppa di più di quella rilevata con i rulli però è normale che una quota parte di energia e quindi di potenza (circa 10% per le recenti trasmissioni a catena) venga dissipata trasferendo il moto dall'albero motore alla ruota posteriore. Questo accade per i processi dissipativi (attriti e calore) che si sviluppano tra l'albero motore e la ruota posteriore.... in sostanza tutta la trasmissione finale.

Ho raccolto una bella banca dati sulle perdite delle trasmissioni e ti posso suggerire che la percentuale per una catena è nell'ordine del 9.50 - 9.65 % ma se vuoi fare i conti in maniera semplice moltiplica per 1,1 la potenza ai rulli e stimerai abbastanza bene quella all'albero! Tutto questo non vale per le trasmissioni a cardano (meno dissipative della catena) e per le trasmissioni a cinghia (più dissipative della catena).

In sostanza se una moto ai rulli sviluppa 100 CV si può stimare che la potenza all'albero sia intorno ai 109,5-110 CV....

Spero di essere stato abbastanza chiaro. :rolleyes:

MrTiger
09/01/2009, 17:24

rispondo solo in MP su motard................:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

RubaGallinE
09/01/2009, 17:55
DI SERIE: TRIUMPH DICHIARA 149 CV ALL'ALBERO E LA MOTO SU QUAlsiasi rivista PASSA DAI 127-135 CV A SECONDA DELLE CORREZIONI O DEGLI ESEMPLARI. In genere è sui 130 cv.

Quella di vittorio oltre ad avere scarico filtro pcIII con mappa al banco, ha probabilemnte la testa fatta, la trasmissione passo 520 dicono di essre sui 142cv, ma visto che il vitto lo conosco bene e quella moto è di almeno 5 anni fa e quella in foto è solo quella che rimane ( prima aveva wp RO.MA, mono wilbers ecc..) dopo che chi l'ha comprata si è venduto tutto....

in media tra cv dichiarati all'albero e quelli veri alla ruota triumph i coefficenti variano da modello a modello..........cmq più o meno siamo li.

daytona 130 cv veri 110

daytona centenario 955 sandrello edition codacorta +1 cv di quella di Mr Tiger ....

suca....

ciao bel

ALEX1980
09/01/2009, 18:18

;)

tanto per essere chiari:
non voglio fare la polemica inutile...ho soltanto pubblicato un mio intervento a proposito della mia moto, piacevole o meno che sia, pertanto non intendo fare il saputello su scheda tecnica, prestazioni o dettagli tecnici..
scambio di battute a parte ti ringrazio per le info tecniche che mi hai dato ;)
vorrei sapere se con le modifiche che hai fatto alla tua daytona ( centralina PCIII, filtro BMC etc. ) la moto cambia visibilmente potenza, anche se di serie ha già tanti cavalli.
grazie

MrTiger
09/01/2009, 19:06
daytona centenario 955 sandrello edition codacorta +1 cv di quella di Mr Tiger ....

suca....

ciao bel

più che altro io riseptto a te giro sempre in due...............:laugh2::laugh2::laugh2:

sir_lancillotto
10/01/2009, 08:46
MI SPIEGO: LA SONDA INVIA DEI VALORI ALLA CENTRALINA CHE SI REGOLA OTTIMIZANDO LA CARBURAZIONE ( PIU CHE ALTRO FACENDOLA RIENTRARE NELLE NORME), SE MONTI LA PCIII E L'ESCLUSORE DELLA SONDA ( CHE ALTRO NON è UN INTERRUTTORE CHE EVITA L'ACCENSIONE DELLA SPIA DEL MOTORE) E' LA PCIII A FARE I VALORI DI CO.

"Alcuni modelli di moto hanno sensori ossigeno (1 o 2 per moto),
Il “ Connettore Eliminazione Sonda Lambda “ Dynojet disabilita il “Close Loop System” per un utilizzo sportivo.
La centralina originale (ECU) è disegnata per leggere il Sensore Ossigeno in alcune condizioni e cambia temporaneamente il rapporto aria/benzina. Il close loop system ha un range di operatività molto limitato, e ha effetto solamente quando si mantiene una velocità costante in questa area specifica. Il sistema originale della moto (con o senza Power Commander) gradualmente e temporaneamente smagrirà il rapporto aria/benzina per ottenere un valore di 14.7:1 (stechiometrico). Il Sensore Ossigeno può essere scollegato ma questo provocherà l’accensione della spia di segnalazione F.I. sul quadro strumento.
Installando il Connettore Dynojet il close loop system sarà disabilitato e la spia di segnalazione F.I funzionerà correttamente.

"
SE PERO' ESCLUDI SOLO LA SONDA CREDO LA CENTRALINA USI DEI VALORI STANDARD FISSI E NON HO IDEA DI COME VADA LA MOTO.

SI PUO' PROVARE ANCHE SE DINOJET DICE DI SURE L'ESCLUSORE SONDA OSSIGENO ( COME LA CHIAMANO LORO) CON LA PCIII

MIGLIORANO LE RIAPERTURE ED E' PIU' PIENA ANCORA AI MEDI, MA I COSUNI SALGONO....

Cazzo tiger, sei veramente forte sai cosa dici, credo che monterò una pc3 ma quando lo farò, soldini permettendo, lo saprai.

Ps. ha raggione tripler, ragazzi questo conosce la day come talamo, fidatevi, se dice una cosa lui va fatta cosi.
Mr. a me devi una cena :wink_: