Visualizza Versione Completa : Catena
pegatiger
01/01/2009, 10:06
In questi giorni ho provato ad eseguire lo sgrassaggio e lubrificazione della catena, eseguendo le operazioni dettagliate che ho letto sul post di wembo.
Devo dire che il lavoro finale è venuto bene, ma mi trovo il pavimento del garage sporco di nero, nonostante avessi un contenitore a raccogliere le gocce ed inoltre la puzza di officina meccanica che sale su per le scale da tre giorni.
La mia domanda è questa : ma tutti voi fate questa operazione ogni 3-4 mila km ? Non sarebbe possibile eseguire solo la lubrificazione della catena ogni 2 mila km e magari far fare il discorso della petrolizzazione in occasione del tagliando ?
Con questo non voglio contestare chi lo fa, anzi come dicevo sopra alla fine il risultato è ottimo, ma mi chiedo se non sia un po' impegnativo per chi non possiede un locale adeguato.
Ciao e grazie.............Buon Anno !!!
Io per la pulizia catena uso un prodotto specifico della MOTOREX, niente puzza e niente sporco per terra, poi lubrifico con MOTUL, comunque poi gardare qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/70052-motul-niente-pi-schizzi.html
FORSE HAI USATO TROPPO PETROLIO....
io lo faccio da anni e ci preso dimestichezza!!!!
...io personalmente mi limito ad una spennellata di grasso nautico o al litio di tanto in tanto e un paio di volte all'anno una passata con l'idro pulitrice, ho sempre fatto così senza riscontare grossi problemi o consumi anomali di catena/corona/pignone.
buon anno:festaaa:
pegatiger
01/01/2009, 12:37
Io per la pulizia catena uso un prodotto specifico della MOTOREX, niente puzza e niente sporco per terra, poi lubrifico con MOTUL, comunque poi gardare qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/70052-motul-niente-pi-schizzi.html
ok cip infatti ho lubrificato con Motul ma il problema è lo sgrassante. Non penso nemmeno di averne messo tanto anche perchè altrimenti non viene via niente
SadShape
01/01/2009, 15:31
ok cip infatti ho lubrificato con Motul ma il problema è lo sgrassante. Non penso nemmeno di averne messo tanto anche perchè altrimenti non viene via niente
Ciao!!!
IO uso uno straccio imbevuto di petrolio bianco.... lo passo per tutta la catena e mi viene bella pulita senza sgocciolare in giro!!!:wink_:
POi passo il nuovo grasso e ne elimino l'eccesso!!!
LA pulizia la faccio circa ogni 1000 km e l'ngrassaggio ogni 500!!:coool:
Se e' il petrolio usato per la pulizia a procurare il fastidioso odore da officina, prova a sgrassare la catena con uno sgrassatore domestico tipo Chante Claire al limone, o "marsiglia", o simili..
Usa tanti giornali sotto l'area di lavoro (che getterai subito dopo) per ungere e sporcare il meno possibile il pavimento.
L'olio che darai alla catena alla fine non dara' problemi "olfattivi"..
Ciao!!!
IO uso uno straccio imbevuto di petrolio bianco.... lo passo per tutta la catena e mi viene bella pulita senza sgocciolare in giro!!!:wink_:
POi passo il nuovo grasso e ne elimino l'eccesso!!!
LA pulizia la faccio circa ogni 1000 km e l'ngrassaggio ogni 500!!:coool:
quoto sad in pieno...stessa tecnica mai avuto particolari problemi!!!
magari non lo faccio ogni mille....!!!
soloperte
01/01/2009, 18:35
ogni 1000 km la passo con pennellino e kerosene,una bella asciugata con lo straccino( semmai anche una soffiata di aria compressa) e poi una bella passta di grasso per catene.Il tutto in sezioneaffidabilita/usura/verifica e controlli al lavoro:wub:
pegatiger
01/01/2009, 22:26
Se e' il petrolio usato per la pulizia a procurare il fastidioso odore da officina, prova a sgrassare la catena con uno sgrassatore domestico tipo Chante Claire al limone, o "marsiglia", o simili..
Usa tanti giornali sotto l'area di lavoro (che getterai subito dopo) per ungere e sporcare il meno possibile il pavimento.
L'olio che darai alla catena alla fine non dara' problemi "olfattivi"..
Effettivamente potrei usare uno sgrassante diverso, bella idea quella di uno profumato.
Con lo straccio ci avevo pensato ma mi sa che all'interno è dura farla venire pulita.
Comunque grazie a tutti per i consigli, mi saranno molto utili per la prossima volta.
Io la catena la pulisco circa ogni 1000/1300 km con olio molto fluido e straccetto, poi la ungo con uno spray specifico oppure olio da cambio.
Se la vedo secca prima gli do solo una spruzzatina con lo spray...:wink_:
Faccio questa procedura da più di vent'anni, e con le mie moto (tutte tenute ALMENO 50000 km) non ho MAI cambiato una catena...
la puzza che ti sale x le scale è lo sporco che hai lasciato sul pavimento quando si pulisce oltre ad un contenitore ci vuole un cartone x non sporcare....io comunque lo faccio sempre all'aperto :wink_:
....lo so.... io non sono molto uso a queste cose.... ma in due anni e quasi 25000km con la cbf NON HO MAI pulito la catena... ci ho pensato alcune volte è vero... ma è sempre rimasto un pensiero.... oggi con la Lady ho solo 3700km in 2 mesi e mezzo circa èd ho ingrassato la catena con lo spray un pochettino più spesso dei soliti 1000km ma solo xkè dormendo all'aperto ha beccato tutta l'acqua che è scesa dal cielo.... penso comunque che continuerò a comportarmi come prima.... al massimo vediamo al tagliando dei 10.000 se il mecca vuol fare un lavoro completo...... boh... vedremo....
soloperte
02/01/2009, 21:12
....lo so.... io non sono molto uso a queste cose.... ma in due anni e quasi 25000km con la cbf NON HO MAI pulito la catena... ci ho pensato alcune volte è vero... ma è sempre rimasto un pensiero.... oggi con la Lady ho solo 3700km in 2 mesi e mezzo circa èd ho ingrassato la catena con lo spray un pochettino più spesso dei soliti 1000km ma solo xkè dormendo all'aperto ha beccato tutta l'acqua che è scesa dal cielo.... penso comunque che continuerò a comportarmi come prima.... al massimo vediamo al tagliando dei 10.000 se il mecca vuol fare un lavoro completo...... boh... vedremo....
La fai dormire all'aperto?:nonono::nonono::nonono: Stai per caso testando le proprita' anticorrosive della Tigre( a s.remo avete pure la nebbia salina che ci mette lo zampino) per conto della Triumph? Facci sapere anche dentro al serbatoio come vanno le cose cosi tagliamo la testa al toro una volta per tutte:tongue:
pippo167
02/01/2009, 21:59
...per quanto mi riguarda ......grasso catena ogni 600 km ogni 1200, lavaggio con petrolio bianco....:wink_:
Paolo Bitta
02/01/2009, 22:10
ogni 300/400 km
1- lavaggio con gasolio con cartone a terra da contro il cavalletto fino dietro la ruota con pennello e girando la ruota a mano
2- asciugatura con straccio
3- grasso spray esternamente ed internamente la catena
tengo la moto ferma per 8 h, non ho notato eccessive macchie di grasso con questa procedura
La fai dormire all'aperto?:nonono::nonono::nonono: Stai per caso testando le proprita' anticorrosive della Tigre( a s.remo avete pure la nebbia salina che ci mette lo zampino) per conto della Triumph? Facci sapere anche dentro al serbatoio come vanno le cose cosi tagliamo la testa al toro una volta per tutte:tongue:mi sà che nijko non ha la tigre :rolleyes:
però sei un po uno spurcaciun :rolleyes::biggrin3::biggrin3:
soloperte
03/01/2009, 09:33
ogni 300/400 km
1- lavaggio con gasolio con cartone a terra da contro il cavalletto fino dietro la ruota con pennello e girando la ruota a mano
2- asciugatura con straccio
3- grasso spray esternamente ed internamente la catena
tengo la moto ferma per 8 h, non ho notato eccessive macchie di grasso con questa procedura
stai attento ad usare il gasolio perche' rovina gli or :cry:
pegatiger
03/01/2009, 10:34
Forse dipende molto da come uno usa la moto e dove la ricovera nella notte, se prende l'acqua, se la usa d'inverno ecc. certo che non pensavo fosse così vulnerabile la catena. Comincio ad invidiare le moto con il cardano hi hi hi !!!
La fai dormire all'aperto?:nonono::nonono::nonono: Stai per caso testando le proprita' anticorrosive della Tigre( a s.remo avete pure la nebbia salina che ci mette lo zampino) per conto della Triumph? Facci sapere anche dentro al serbatoio come vanno le cose cosi tagliamo la testa al toro una volta per tutte:tongue:
non mancherò di tenervi aggiornati! :wink_:
[snipe]
però sei un po uno spurcaciun :rolleyes::biggrin3::biggrin3:
.....:biggrin3::rolleyes::biggrin3:
wasteels
04/01/2009, 14:36
ciao, io ho comprato sulla baya il motul lubrificante (ottimo) e sempre della motul il detergente, diciamo che viene proprio un bel lavoro..(tanti giornali però...) pulitura ogni 5000 km , e ingrassatura ogni 500/1000...dopo questo popò di lavoro guardo la ruota dietro e.... azz ho ingrassato anche tutto il pneumatico :sick::sick::sick: e via con olio di gomito e carta vetro...
p.s. ci ho messo di piu a pulire la ruota che la catena...:biggrin3:
Io ho messo il lubrificatore automatico Lubri roll che ho utilizzato per 4 anni e 40.000 km sul v-strom.
Catena sempre lubrificata, non sporca e non fa morchia, in quanto utilizza olio motore e non grasscon adesivi che impediscono lo schizzo ma raccolgono e trattengono lo sporco.
...lubrificatore automatico.... interessante! vado a farmi una ricerchina in rete.... e relativamente alla pulizia catena quindi?.... vuoi dire che la rende quasi... superflua?
pegatiger
05/01/2009, 12:20
Bella la storia della lubrificazione automatica, ho visto il sito ed è veramente interessante !
si ...peccato però che tra tutti i modelli che prendono in considerazione la sprint non ci sia mai! e questo vale per tutto non solo per la faccenda lubrificazione.... sigh!
Scusate ma quanto lo pagate 1L di petrolio bianco? Io a 3,90 euri e' giusto il prezzo, o mi hanno dato acqua fresca.:dry:
Scusate ma quanto lo pagate 1L di petrolio bianco? Io a 3,90 euri e' giusto il prezzo, o mi hanno dato acqua fresca.:dry:
non mi ricordo quanto ci ho dato ma + o - il prezzo è quello
pegatiger
06/01/2009, 17:11
Bel prezzo !!! Io l'ho pagato 6 euri mannaggia la pupazza !!!
Io l'ho pagato €2,50.....
...anche perchè di più mi sembra asagerato visto che il prezzo dei carburanti è sceso!!!!
....io non lo so xkè non l'ho mai comprato.... (so spurcaciun...! ..lo so)
....io non lo so xkè non l'ho mai comprato.... (so spurcaciun...! ..lo so)
:laugh2:l'importante è esserne consapevoli :biggrin3::biggrin3:
Io l'ho pagato €2,50.....
...anche perchè di più mi sembra asagerato visto che il prezzo dei carburanti è sceso!!!!
Infatti se non ricordo male un po di mesi fa costava 10 euri il litro.
Qui Gon Jinn
06/01/2009, 21:21
Io ho messo il lubrificatore automatico Lubri roll che ho utilizzato per 4 anni e 40.000 km sul v-strom.
Catena sempre lubrificata, non sporca e non fa morchia, in quanto utilizza olio motore e non grasscon adesivi che impediscono lo schizzo ma raccolgono e trattengono lo sporco.
Moolto interessante... ci avevo già pensato in passato.. con lo Scottoil ( Fai da te | tecnica.transalp.it (http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=152) ) ma poi non l'ho mai fatto...
l'installazione sulla Tiger come è stata? difficile?
...lubrificatore automatico.... interessante! vado a farmi una ricerchina in rete.... e relativamente alla pulizia catena quindi?.... vuoi dire che la rende quasi... superflua?
Si, saltuariamente la lavo di striscio con l'idrogetto.
Per il montaggio non più di 30 minuti, più agevole che col v-strom. Se deciderai di acquistarlo, posto le foto di come l'ho posizionato
Qui Gon Jinn
07/01/2009, 21:23
Si, saltuariamente la lavo di striscio con l'idrogetto.
Per il montaggio non più di 30 minuti, più agevole che col v-strom. Se deciderai di acquistarlo, posto le foto di come l'ho posizionato
Penso che a Febbraio potrei farmi un bel regalino... :biggrin3:
Qui Gon Jinn
22/06/2009, 23:05
Arrivato!!!... in settimana dovrei montarlo.... :w00t:
angeloyzf
23/06/2009, 07:14
Arrivato!!!... in settimana dovrei montarlo.... :w00t:
Ottimo .... attendiamo foto :w00t:
O.k.
Nella prima immagine si vede il distributore (una sorta di pennello) che deve essere posizionato sulla veticale del perno ruota. Ho preferito far passare il tubo dell'olio sotto il paracatena, fissandolo con delle sottili fascette a strappo nere.
Nella seconda si vede il tubo che risale verso il sottosella.
Nella terza il distributore visto da dietro.
Nella quarta il posizionamento del serbatoio dell'olio(subito prima del serbatoio) e sotto la pompa dell'olio. Per il fissaggio ho sfruttato le staffette in dotazione, mentre i fori sono già presenti sulla moto.
Nella quinta un primo piano della pompa dell'olio fissata ad un foro già filettato presente sul telaio.
Nella sesta la centralina di gestione posta nel portaoggetti sotto la sella. La corrente l'ho rubata dal filo della posizione posteriore, quindi sotto chiave.
Anche se sintetico, spero di esserti stato utile.
Salutoni
Ghio
Qui Gon Jinn
25/06/2009, 21:09
Grazie di tutto, purtroppo avevo già fatto... soluzione simile alla tua... ma ho dovuto faticare per trovare un posto alla pompa..... ed adattare una staffa...
appena posso posto le foto... e tra qualche migliaio di km... le impressioni!