Visualizza Versione Completa : [TECH][955] Immissione d'aria secondaria sulla testa
Giochicchiando con le mie speed (entrambe 955 ma una std 2003 e una allblack 2004) ho notato come unica differenza dal punto di vista meccanico l'impianto di immissione d'aria sulla testa presente in testa all'airbox.
Ora, mi è tornato alla mente un famoso trick che si operava sulle Fazer 1000 dotate anche loro di questo giochetto per superare più agevolmente le normative anti-inquinamento: eliminando questo impianto secondario, le prestazioni ne traevano forte giovamento.
Ora, volevo sapere da qualcuno che ha già messo mano ai 955, se questo vale anche per 3cyl made in UK oppure no.
Specifico che la AllBlack monta uno scarico Triumph in carbonio OMOLOGATO (anche se tutti dicono che no esiste, questo c'è, eccome!) e filtro aria originale (anche se è in previsione un K&N come è sempre stato in tutte le mie precedenti moto).
Bastard Outside
03/01/2009, 09:35
Foto dello scarico???
Per il resto prova a leggere http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/76509-daytona-955-lultimo-modello.html ed eventualmente chiedi a Mr.Tiger.
Foto dello scarico???
Per il resto prova a leggere http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/76509-daytona-955-lultimo-modello.html ed eventualmente chiedi a Mr.Tiger.
http://img296.imageshack.us/img296/8353/dscn2110ra3.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=dscn2110ra3.jpg)
questa è la mia AllBlack con lo scaricozzo Triunz: la targhetta sta vicino al fondello rivolta verso l'interno.
al momento non posso fare una foto dettagliata perchè sono all'estero, casomai al mio rientro posso farla (ti leggo nel pensiero, eh?):biggrin3:
per quella discussione, stavo già leggendo i benefici/malefici di questo sistema ma non si parlava espressamente di come rimuovere tale sistema e eventuali comportamenti con una 955 stock.
preferirei non andare in MP dato che potrebbe trattarsi un argomento tecnico di interesse comune, quindi se Mr.Tiger vuole partecipare, ben venga ma ho postato appunto in questa sezione per avvicinare anche i possessori di Triumph che montano il 955 e non solo gli Speedisti :coool:
Bastard Outside
03/01/2009, 10:56
:wink_:
Desmo1976
03/01/2009, 19:10
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:In effetti l'argomento molto interessante e riguarda più che altro il più motore che non uno specifico modello.:coool:
la AllBlack monta uno scarico Triumph in carbonio OMOLOGATO (anche se tutti dicono che no esiste, questo c'è, eccome
questa è la mia AllBlack con lo scaricozzo Triunz: la targhetta sta vicino al fondello rivolta verso l'interno.
Questo non e' il vero scarico Triumph. E' una piccola serie fatta fare da triumph alla Shark ed e' effettivamente omologato.
Ma paragonarlo con il triumph non omologato mi sembra davvero fuori luogo.
Questo non e' il vero scarico Triumph. E' una piccola serie fatta fare da triumph alla Shark ed e' effettivamente omologato.
Il precedente proprietario l'ha preso dal conce Triumph dove prese la Speed e venduto per tale. Anche quello racing mica lo produce Triumph: molti produttori di motori si rivolgono a fornitori esterni (tranne in casi tipo Honda) e penso sia anche il caso di Triumph dato che prima dell'incendio che devastò lo stabilimento di Hinkley non aveva la capacità produttiva per produrre tutta la componentistica di una moto.
Poi, dove hai letto che l'ho paragonato a quello racing?
Il precedente proprietario l'ha preso dal conce Triumph dove prese la Speed e venduto per tale. Anche quello racing mica lo produce Triumph: molti produttori di motori si rivolgono a fornitori esterni (tranne in casi tipo Honda) e penso sia anche il caso di Triumph dato che prima dell'incendio che devastò lo stabilimento di Hinkley non aveva la capacità produttiva per produrre tutta la componentistica di una moto.
Poi, dove hai letto che l'ho paragonato a quello racing?
Non ho scritto che l'hai paragonato tu, ho scritto paragonarlo in generale, se rileggi lo noti.
E cmq sono scarichi diversi, anche come quote ed esteticamente e so' per certo anche come rendimento.
tripler3
05/01/2009, 22:49
Ecco il vero race can triunz non omologato con targhetta identificativa "only for race use"
http://img120.imageshack.us/img120/9477/abcd0002wt7.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=abcd0002wt7.jpg)http://img120.imageshack.us/img120/636/speedli0.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=speedli0.jpg)
NOTA LE DIFFERENZE DI BOCCA D'USCITA:wink_::tongue:
A LA MIA NONOSTANTE LA CODA VECCHIA ERA UNA 03 E LO SCARICO LO STESSO
Filo intende dire che quando si parla di scarico race orig triunz si parla esclusivamente di questo.
SUDAI ANNO SCORSO PER TROVARLO
Filo intende dire che quando si parla di scarico race orig triunz si parla esclusivamente di questo.
come dargli torto... :wub:
tripler3
05/01/2009, 22:57
Ancor ora il terminale piu bello per tutte le speed a coda normale dal 98 al 04
MA STIAMO ANDANDO IN OFF TOPIC SENZA ESSER D'AIUTO A QUESTO BUON TRIUNZISTA AFFLITTO DALL'IMMISSIONE SECONDARIA..
Pero' almeno tira delle fucilate con sto scarico che le sogno ancora la notte...anche se la tiger si difende bene!!
Ecco il vero race can triunz non omologato con targhetta identificativa "only for race use"
NOTA LE DIFFERENZE DI BOCCA D'USCITA:wink_::tongue:
A LA MIA NONOSTANTE LA CODA VECCHIA ERA UNA 03 E LO SCARICO LO STESSO
SUDAI ANNO SCORSO PER TROVARLO
Prima di scrivere, siete pregati leggere: non ho scritto da nessuna parte che ho lo scarico race Triumph, bensì un Triumph in carbonio OMOLOGATO!
Ora mi vuoi dire dove trovi scritto nei miei post che ho uno scarico Racing triumph?
Poi, conosco molto bene il race can triumph dal momento che ho conosciuto la speed all'età di 15 anni grazie a quello scaricozzo: la prima volta che la vidi a Monza mi chiesi "Ma che motazza è questa con uno scarico così grosso?"
tripler3
06/01/2009, 08:19
vedi che nn avevo nessuna presunzione solo semplicemente distinto i 2... Tranx!!
japkiller
06/01/2009, 08:20
Giochicchiando con le mie speed (entrambe 955 ma una std 2003 e una allblack 2004) ho notato come unica differenza dal punto di vista meccanico l'impianto di immissione d'aria sulla testa presente in testa all'airbox.
Ora, mi è tornato alla mente un famoso trick che si operava sulle Fazer 1000 dotate anche loro di questo giochetto per superare più agevolmente le normative anti-inquinamento: eliminando questo impianto secondario, le prestazioni ne traevano forte giovamento.
Ora, volevo sapere da qualcuno che ha già messo mano ai 955, se questo vale anche per 3cyl made in UK oppure no.
Specifico che la AllBlack monta uno scarico Triumph in carbonio OMOLOGATO (anche se tutti dicono che no esiste, questo c'è, eccome!) e filtro aria originale (anche se è in previsione un K&N come è sempre stato in tutte le mie precedenti moto).
Il sistema di immissione di aria secondaria (SAI) venne introdotto per l'ottimizzazione della carburazione nelle moto che dovevano rispettare certe norme in materia di emissioni.
Lo scopo della SAI e'di bruciare la miscela di carburante residua nella fase di scarico. E' un semplice solenoide che permette ad aria pulita di passare nello scarico per eliminare i suddetti residui.
Un metodo per migliorare le prestazioni del convertitore catalitico è utilizzare una iniezione di aria secondaria (SAI) durante l'avviamento. L'output di una pompa SAI è smaltito nel sistema di scarico a monte del convertitore catalitico, ed è usata per reagire con il carburante incombusto o parzialmente bruciato dal motore al fine di riscaldare il catalizzatore.
Visto che la maggior parte delle nostre moto ha visto sparire come per magia il catalizzatore, il suddetto sistema potrebbe agevolmente esserem eliminato, ma non porterebbe ad un aumento o miglioramento delle prestazioni, in poche parole l'eliminazione della SAI porterebbe ad ingrassare la miscela in quelle fasi dove la SAI la mantiene magra al fine di limitare le emissioni.
Questo puo' essere fatto anche variando la mappatura della centralina in modo accurato e professionale, con risultati sicuramente migliori, ma e' un altro paio di maniche.
Per migliorare le prestazioni agendo sull' airbox l'unico metodo e' cercare di avere l'aria piu' fresca possibile, cosa che non avviene negli airbox "stock" della triumph, in poche parole bisognerebbe trovare il modo di prelevare aria pulita e piu' fredda verso l'anteriore della moto, un po' come si fa per le carenate con i tubi di raccordo airbox, ma lo spazxio a disposizione e' esiguo.
Tutto questo tenendo a mente che sono tutti "aggiustamenti" da cercare solo dopo che si sono affettuati altri radicali interventi alla ricerca della prestazione.
Avendo il tuneboy il tutto risulterebbe piu' semplice, intanto eliminando la SAI si avrebbe la ricorrente accensione della spia di anomalia motore, per evitare questo si dovrebbe caricare una mappatura WITHOUT SAI sulla centralina.
Per chi "mastica" l'inglese:
T595net - Message Board - Tech Forums - Performance Tips & Tricks - Decaliforniacation - Secondary Air Injection removal (http://www.t595.net/messageboard/thread/38750.aspx)
Notturno
06/01/2009, 10:33
Grazie a Japkiller direi che il grosso della nebbia sull'argomento è stato spazzato via... :oook:
Il sistema di immissione di aria secondaria (SAI) venne introdotto per l'ottimizzazione della carburazione nelle moto che dovevano rispettare certe norme in materia di emissioni.
Lo scopo della SAI e'di bruciare la miscela di carburante residua nella fase di scarico. E' un semplice solenoide che permette ad aria pulita di passare nello scarico per eliminare i suddetti residui.
Un metodo per migliorare le prestazioni del convertitore catalitico è utilizzare una iniezione di aria secondaria (SAI) durante l'avviamento. L'output di una pompa SAI è smaltito nel sistema di scarico a monte del convertitore catalitico, ed è usata per reagire con il carburante incombusto o parzialmente bruciato dal motore al fine di riscaldare il catalizzatore.
Visto che la maggior parte delle nostre moto ha visto sparire come per magia il catalizzatore, il suddetto sistema potrebbe agevolmente esserem eliminato, ma non porterebbe ad un aumento o miglioramento delle prestazioni, in poche parole l'eliminazione della SAI porterebbe ad ingrassare la miscela in quelle fasi dove la SAI la mantiene magra al fine di limitare le emissioni.
Questo puo' essere fatto anche variando la mappatura della centralina in modo accurato e professionale, con risultati sicuramente migliori, ma e' un altro paio di maniche.
Per migliorare le prestazioni agendo sull' airbox l'unico metodo e' cercare di avere l'aria piu' fresca possibile, cosa che non avviene negli airbox "stock" della triumph, in poche parole bisognerebbe trovare il modo di prelevare aria pulita e piu' fredda verso l'anteriore della moto, un po' come si fa per le carenate con i tubi di raccordo airbox, ma lo spazxio a disposizione e' esiguo.
Tutto questo tenendo a mente che sono tutti "aggiustamenti" da cercare solo dopo che si sono affettuati altri radicali interventi alla ricerca della prestazione.
Avendo il tuneboy il tutto risulterebbe piu' semplice, intanto eliminando la SAI si avrebbe la ricorrente accensione della spia di anomalia motore, per evitare questo si dovrebbe caricare una mappatura WITHOUT SAI sulla centralina.
Per chi "mastica" l'inglese:
T595net - Message Board - Tech Forums - Performance Tips & Tricks - Decaliforniacation - Secondary Air Injection removal (http://www.t595.net/messageboard/thread/38750.aspx)
Beh, che dire: sei stato chiarissimo!
A sto punti non vedo analogie col sistema che aveva la Fazerona e quindi ad eliminarlo non porterebbe alcun incremento delle performances.
Molte grazie anche per il link :wink_:
japkiller
06/01/2009, 11:42
Beh, che dire: sei stato chiarissimo!
A sto punti non vedo analogie col sistema che aveva la Fazerona e quindi ad eliminarlo non porterebbe alcun incremento delle performances.
Molte grazie anche per il link :wink_:
l'eliminazione potrebbe portare ad una maggiore regolarita' di funzionamento nell'erogazione ai bassi e ad una limitazione di un eventuale effetto on-off.... niente di particolarmente eclatante a meno che non si voglia utilizzare una mappatura specifica che tenga conto dell'eliminazione della SAI.
tripler3
06/01/2009, 12:41
Praticamente uno potrebbe montare l'airbox della daytona che mi pare abbia i cindotti per aria dall'esterno!!!
japkiller
06/01/2009, 12:46
Praticamente uno potrebbe montare l'airbox della daytona che mi pare abbia i cindotti per aria dall'esterno!!!
potrebbe essere un idea, il rendimento del motore aumenta se l'aria e' piu' "pulita" e fresca...
armageddon
06/01/2009, 13:29
io possiedo un daytona 955 del 2003 e i condotti che ha l'airbox non li trovo,eppure ho cambiato il filtro aria da poco.
le prese che ha la carena sono finte,in pratica non convogliano aria all'interno dell'airbox
esiste eccome ce lo aveva un amico quello vero triunz omologato , è più lungo e brutto di quello aperto.......e non rende una ceppa........
per gli ignoranti che ignorano: nel lontano 2002 era uscita la speed ma la triunz non aveva pronti gli scarichi Allora il sig talamo parlò con un certo Stanga ( mr shark) per una produzione di scarichi per speed triple e daytona nel periodo in cui preparavano quelli originali.
ah vendi CM su diablo separatamente??
solo le serie 130 cv le 149 no..............siate precisi che poi si agitano........:laugh2::laugh2::laugh2: e scrivono i post : mi hanno rubato i condotti!!!!!!!!!!
tripler3
06/01/2009, 19:12
solo le serie 130 cv le 149 no..............siate precisi che poi si agitano........:laugh2::laugh2::laugh2: e scrivono i post : mi hanno rubato i condotti!!!!!!!!!!
:laugh2::w00t::w00t:
Notturno
06/01/2009, 20:07
........siate precisi che poi si agitano........:laugh2::laugh2::laugh2: e scrivono i post : mi hanno rubato i condotti!!!!!!
:laugh2::biggrin3::laugh2:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/46953-arrivata-unaltra-belva-nera.html
non sarebbe questo lo scarico shark di cui tu parli?
è un pò diverso dal mio (guarda l'uscita e le dimensioni)....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/46953-arrivata-unaltra-belva-nera.html
leggi la mia risposta per favore.................così eviti altre frasi a vuoto.:tongue:
RIPETO: gli scarichi come il tuo sono stati fatti per triumph italia ( allora numero tre) dalla shark in accordo con carlo talamo poichè come scritto all'epoca non erano disponibili i triumph.Ovviamente hanno cercato di farli più somiglianti possibili.
Assolutamente no, quello e' un modello diverso e molto piu' nuovo. Lo conosco anche personalmente, l'ha preso lo scorso anno il mio amico Dott. Melvin su un 955 bibraccio, va benissimo ma non c'entra nulla con cio' di cui stiamo parlando.
gigitrophy
09/01/2009, 10:50
bhe che dire tiger ha ragione..un ragazzo che conosco lo possedeva....