...ieri ero in libreria e mi è capitato in mano un libro con tanto di foto di tutte le moto inglesi anni 50-60...c'earno le norton e ovvamente le triumph...parlavano tantissimo della famosa bonnevile o tiger (non ricordo) t120 ecc..ecc...mi è venuto un dubbio:dry::dry::dry: c'erano foto praticamente di tutte le triumph (bonneville, tiger, truxton thunderbird ecc..ecc...) non c'erano foto però della scrambler e tanto meno di bonneville con i marmittoni alti come le nostre scrambler....:wacko::wacko::wacko:...ma allora mi domando....c'era o non c'era in quegli anni una scrambler come quella di adesso o no?! la scrambler di allora era una bonneville con ruote tassellate scarico da una parte basso e soffietti?:blink::blink::blink:
Cercherò di soddisfare questa tua curiosità.
La Scrambler come la vediamo oggi e, cioè. con i due scarichi gemellari non è mai stata prodotta.
Le antenate della nuova Scrambler erano la TR5 Trophy 500 prodotta tra il 1949 e il 1958, la TR6 Trophy 650 prodotta tra il 1956 e il 1962 e la T100 Trophy 500 prodotta tra il 1965 e il 1969.
Tutte e tre montavano un singolo scarico alto laterale.
Per quanto riguarda, poi, le sigle T110 e T120, indicano le velocità di punta in miglia orarie (110 miglia e 120 miglia).
Inoltre, visto che la nomini e, casualmente è anche la mia moto, la Thruxton è stata prodotta in 70 esemplari tra il 1964 e il 1965 con la denominazione T120 Thruxton (questo perchè la base di partenza era la T120).
La Thruxton non era, però, simile alle nostre moto ma, aveva una carena completa. L'idea era venuta dopo il secondo posto ottenuto nel 1964 da Percy Tait e Fred Swift nella 500 miglia di Thruxton.
La moto guidata da questi due piloti era simile alla nostra ma, era una una T120 preparata e non aveva ancora il nome Thruxton.
La prima Thunderbird (6T Thunderbird con la cilindrata 650) appare, invece, nel 1950 ed è prodotta su richiesta del mercato americano.
In ultimo, per compleezza, la produzione Triumph si suddivide in "pre unit" con cambio separato (le prime) e "unit" con cambio in blocco.
P.S. Le Thruxton che montavano questo bellissimo cupolone erano podotte dalla Velocette (casa inglese) ed erano 500 monocilindriche:
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
piu' chiaro di così, :yess: