Visualizza Versione Completa : Cambio olio cardano !
yodavn800
05/01/2009, 18:09
Ciao a tutti !
Vorrei cambiare l'olio del cardano ma non l'ho mai fatto, potete darmi qualche aiuto o suggerimento?
E' facile?
Va sollevata la moto?
Qual'è l'esatta procedura ?
Che olio mi consigliate?
Grazie a tutti !!!:supremo:
bikerlatin
06/01/2009, 10:27
gia' cambi olio?
:)
comunque l'olio consigliato e' MOBIL...per il cardano e c'e scritto su libretto il tipo di grado..ed è spiegato anche come fare e procedura.
Sollevata la moto? ma scherzi...non e' un camion....
e' il mozzo della ruota dove c'e un tappino e la livellatura.
yodavn800
06/01/2009, 12:40
Forse è presto per cambiarlo, però sto a 18.000 Km e sono un po' maniaco :biggrin3: !!!
Sul libretto non avevo neanche guardato, ora mi vado a fare una cultura :wink_:...grazieeeeeeee !!! :supremo:
Forse è presto per cambiarlo, però sto a 18.000 Km e sono un po' maniaco :biggrin3: !!!
Sul libretto non avevo neanche guardato, ora mi vado a fare una cultura :wink_:...grazieeeeeeee !!! :supremo:
Ciao Yoda,ciao Panzer...
Non le farà certo male cambiare l'olio al cardano a quel chilometraggio;ce ne stà solo 170 cc e quando lo scaricherai resterai basito da quanto sarà esausto..mi pare che il cambio dell'olio del cardano sia a 48.000,ma secondo me è troppo...per quel che costa conviene cambiarlo mooolto più spesso...
Ancora Buon Anno a tutti!!!
yodavn800
07/01/2009, 00:16
Scusate, mail libretto mi dice solo come aggiungere olio al cardano e mi dice che deve essere un 75W/90...non mi dice come togliere l'olio vecchio :cry: !!!
Che faccio, c'è un tappo o vado di siringa ?
CICCIOSBILL
07/01/2009, 14:27
Visto che m'hai messo la pulce nell'orecchio...
ho fatto 36000 km e quasi quasi lo faccio cambiare, anche perchè quello che c'è su ha ormai tre anni.
Mi sono fatto consigliare da un amico che lavora per la Shell e mi ha detto di prendere o lo
Shell Spirax A (API GL-5)
oppure lo
Shell Advance Trasmission 80W-90 (API GL-5). Quest'ultimo costa di più solo perchè porta stampato sul cartone "Advance". L'importante, anzi FONDAMENTALE, è che sia API GL-5, e nient'altro.
Scusate, mail libretto mi dice solo come aggiungere olio al cardano e mi dice che deve essere un 75W/90...non mi dice come togliere l'olio vecchio :cry: !!!
Che faccio, c'è un tappo o vado di siringa ?
..lo scarico è il bulloncino nero,mentre il carico mi pare sia a brugola.
Basta scaricare il vecchio e riempire fino a che il livello dell'olio nuovo arrivi a livello del foro di carico a moto inclinata sul cavalletto.
Un consiglio che ti posso dare,è scaricare,riempire a livello con olio nuovo,farsi un giretto scaricarlo,buttarlo e riempire nuovamente con olio nuovo,giusto per dare una lavata agli ingranaggi perchè l'olio del cardano è poco e come ho detto precedentemente,sarà nerissimo e pieno di morchia.
Buon lavoro.
yodavn800
07/01/2009, 21:43
Anch'io avevo pensato di "lavare" gli ingranaggi in questo modo...facevo così anche quando facevo il cambio dell'olio sulla mia Kawa VN800 :wink_: !!!
Grazie a tutti, domani compro l'olio e procedo !!! :w00t:
bikerlatin
08/01/2009, 07:21
piu' semplice di cosi'.....
yodavn800
09/01/2009, 22:13
Scusate ancora ma so' un po' de coccio !!!
Rieccomi qui a chiedere l'ennesima spiegazione :wacko: !!!
Ma il livello olio nel cardano si controlla a moto dritta o sul cavalletto laterale ?
Chelitoooooooo, lo chiedo perchè il mecca che mi ha venduto l'olio mi ha detto che il livello dell'olio cardano è come quello del motore e va controllato a moto dritta, mentre tu mi dici di controllarlo con la moto sul cavalletto...io tendo a fidarmi più di te che hai la moto e sicuramente gia conosci la situazione, ma vorrei essere sicuro prima di rischiare qualche danno visto che mi ha detto che se ne metto troppo rischio di spaccare tutto :cry: ...e ovviamente sul libretto non c'è scritto niente !!!
Ps: ho comprato l'olio SPIRAX Shell A Axle oil 80W-90 (API GL-5) a 10 euri al litro !!!
Scusate ancora ma so' un po' de coccio !!!
Rieccomi qui a chiedere l'ennesima spiegazione :wacko: !!!
Ma il livello olio nel cardano si controlla a moto dritta o sul cavalletto laterale ?
Chelitoooooooo, lo chiedo perchè il mecca che mi ha venduto l'olio mi ha detto che il livello dell'olio cardano è come quello del motore e va controllato a moto dritta, mentre tu mi dici di controllarlo con la moto sul cavalletto...io tendo a fidarmi più di te che hai la moto e sicuramente gia conosci la situazione, ma vorrei essere sicuro prima di rischiare qualche danno visto che mi ha detto che se ne metto troppo rischio di spaccare tutto :cry: ...e ovviamente sul libretto non c'è scritto niente !!!
Ps: ho comprato l'olio SPIRAX Shell A Axle oil 80W-90 (API GL-5) a 10 euri al litro !!!
..caro Yodino;
L'ho visto fare dal mio meccanico che è uno specialista Triumph da oltre 30 anni.
Se vuoi essere sicuro,sappi che nel cardano ce ne stà 170 ml e comunque il livello corretto è a filo del tappo di carico.
Usa un siringone per caricarlo e se non ci stà tutto a moto inclinata,mettila dritta;l'importante è che tu ne metta 170 ml.
Ciao!
Il livello dell'olio del cardano va controllato a moto dritta, non sul cavalletto!!!!
Il livello dell'olio del cardano va controllato a moto dritta, non sul cavalletto!!!!
..ciao Fly!!
Ora che ricordo meglio,è vero....moto dritta,se no neanche quei 170 ml d'olio ci starebbero....
yodavn800
13/01/2009, 21:20
Grazieeeeeeeeeeeeeee !!! :wink_::w00t:
Sei poi riuscito a cambiare sto olio o no?
yodavn800
16/01/2009, 20:23
Siiiiiiiii, proprio oggi pomeriggio :w00t: !!!
Non solo l'ho cambiato, ma ho pure fatto il lavaggio (cioè: svuotato, riempito con olio nuovo, 2-3 Km, risvuotato e ririempito con olio pulito :biggrin3: )...ammazza la limatura di ferro sulla calamitina :blink:, c'era pure sulla seconda svuotata !
Sono orgoglione di me...mo c'ho il cardano tutto bello pulito pulito :biggrin3: !!!
Grazie a tutti per i consigli !!!
Siiiiiiiii, proprio oggi pomeriggio :w00t: !!!
Non solo l'ho cambiato, ma ho pure fatto il lavaggio (cioè: svuotato, riempito con olio nuovo, 2-3 Km, risvuotato e ririempito con olio pulito :biggrin3: )...ammazza la limatura di ferro sulla calamitina :blink:, c'era pure sulla seconda svuotata !
Sono orgoglione di me...mo c'ho il cardano tutto bello pulito pulito :biggrin3: !!!
Grazie a tutti per i consigli !!!
Beh alla fine sono piccole soddisfazioni della vita e... DEL BORSELLINO! :biggrin3:
yodavn800
19/01/2009, 08:42
Una curiosità:
Ma che è quella "pallina cromata" in alto sul blocco cardano?
E' proprio diametralmente opposta al bullone di scarico dell'olio, sembra un bullone mezzo fuori con una copertura cromata tonda in testa !!! :dry:
bikerlatin
19/01/2009, 11:01
Una curiosità:
Ma che è quella "pallina cromata" in alto sul blocco cardano?
E' proprio diametralmente opposta al bullone di scarico dell'olio, sembra un bullone mezzo fuori con una copertura cromata tonda in testa !!! :dry:
forse e' una cisti che le hai creato tu coi sforzi immensi che le hai dato...?:w00t:
yodavn800
20/01/2009, 15:12
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Dai, parlo de 'sto coso qua (questo è il cardano visto da dietro) !!!
http://img185.imageshack.us/img185/6918/cardanomv8.jpg
(http://img185.imageshack.us/img185/6918/cardanomv8.jpg)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Dai, parlo de 'sto coso qua (questo è il cardano visto da dietro) !!!
Ciao Yoda!!
quel coso lì è lo sfiato del cardano e non và toccato assolutamente....
yodavn800
20/01/2009, 19:21
:blink: Io l'ho preso a martellate per rimandarlo dentro...ho fatto male ??? :blink:
SCHERZOOOO !!! :biggrin3:
Immaginavo fosse qualcosa di simile :wink_: !!!
Grazie ancora !!!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.