PDA

Visualizza Versione Completa : Olio freni!

michele0105
06/01/2009, 15:30
Che olio freni consigliate per uso pista?
Considerate che vorrei sostituire il normale dot 4...

Meglio un dot 4 super (tipo quello della brembo), dot 5 o cosa??

Faccio questa domanda poichè si dice che il dot 5 e superiori rovinano l'impianto frenante a causa della loro maggiore acidità...

Illuminatemi...

Dennis
06/01/2009, 15:45
Il dot 5 non è compatibile con le guarnizioni di tenuta degli impianti realizzati per usare il dot 4.
Metti quindi un "super dot 4".

FlashFX
06/01/2009, 15:45
attenzione perchè il dot 5 è incompatibile con gli altri olii esendo a base siliconica e non glicolica... un buon dot 4 in strada è già ottimo, in pista magari un 5.1 resiste maggiormente alle temperature ma è necessario sostituirlo più frenquentemente essendo più sensibile all'umidità... per dot superiori non so dirti...

michele0105
06/01/2009, 15:46
Il dot 5 non è compatibile con le guarnizioni di tenuta degli impianti realizzati per usare il dot 4.

Da quel poco che ne so, bisogna guardare il punto di ebollizione a secco....quale temperatura consigli??
E quale marca? Io per ora ho visto il brembo e il motul...

attenzione perchè il dot 5 è incompatibile con gli altri olii esendo a base siliconica e non glicolica... un buon dot 4 in strada è già ottimo, in pista magari un 5.1 resiste maggiormente alle temperature ma è necessario sostituirlo più frenquentemente essendo più sensibile all'umidità... per dot superiori non so dirti...

Sostituendolo tutto dovrei essere a posto quindi?

FlashFX
06/01/2009, 15:52

in teoria sì, dovresti fare un lavaggio completo dell'impianto... l'incompatibilità con guarnizioni & co. dovrebbe essere un problema dei vecchi impianti (tubi non in treccia per intenderci) ma di questo non ne son sicurissimo...

Dennis
06/01/2009, 15:55
Da quel poco che ne so, bisogna guardare il punto di ebollizione a secco....quale temperatura consigli??
E quale marca? Io per ora ho visto il brembo e il motul...

Quale temperatura? Quella più alta ovviamente è la migliore, ma se riesci a "surriscaldare" un qualunque olio per freni di buona marca con l'impianto di serie, quest'ultimo deve avere dei grossi problemi...
Io ho recentemente messo un "Castrol super dot4", non so le sue caratteristiche ma costava 5 euro e questo mi sembrava un valido motivo per comprarlo :rolleyes:

L'importante è non utilizzare il dot 5!
Poi un consiglio buono è quello di scaricare tutto l'olio vecchio dal circuito prima di mettere quello nuovo, e non aggiungere quello fresco nella vaschetta mentre l'olio esausto esce: in questo modo lo spurgo è un po' più palloso, ma se non altro eviti che il liquido vecchio contamini quello nuovo.

Mick Doohan
06/01/2009, 16:02

superquotone .. ti consiglio il Motul RBF600 ...

michele0105
06/01/2009, 22:00
Quale temperatura? Quella più alta ovviamente è la migliore, ma se riesci a "surriscaldare" un qualunque olio per freni di buona marca con l'impianto di serie, quest'ultimo deve avere dei grossi problemi...
Io ho recentemente messo un "Castrol super dot4", non so le sue caratteristiche ma costava 5 euro e questo mi sembrava un valido motivo per comprarlo :rolleyes:

L'importante è non utilizzare il dot 5!
Poi un consiglio buono è quello di scaricare tutto l'olio vecchio dal circuito prima di mettere quello nuovo, e non aggiungere quello fresco nella vaschetta mentre l'olio esausto esce: in questo modo lo spurgo è un po' più palloso, ma se non altro eviti che il liquido vecchio contamini quello nuovo.

Capito! Grazie!!!:w00t:
Cmq fidati che in pista l'olio si surriscalda non tanto difficilmente....la maggior parte delle volte si limita in un allungamento della corsa della leva che è cmq fastidioso!

superquotone .. ti consiglio il Motul RBF600 ...

Ok grazie!:laugh2:

MissionTriple955i
07/01/2009, 09:51
io ho inserito, solo nella pompa anteriore il DOT5.1 lo cambio ogni mese...sapete bene che la pompa originale della speed fa penaaa!!!! io nn sto avedo più problemi...quasi da nn credere...ma è così! ;-)

nicop74
07/01/2009, 09:52
Il tema freni per le triumph negli ultimi anni è abbastanza delicato in quanto molte sono state le lamentele dei possessori di moto (speed in particolare).
Quanto al liquido ti consiglio uno dei dot 4 di ultima generazione come quello della castrol che hanno un punto di ebollizione più alto del solito quindi dovrebbero garantire una buona resa anche per uso in pista (ove forse si usa più il dot 5 ma richiede sostituzioni frequenti).
Prodotti buoni vengono proposti anche da putoline, motul etc insomma tutte le marche di riferimento.
Importante svuotare bene l'impianto in modo da contare sempre su olio interamente nuovo e non mischiato.

Notturno
07/01/2009, 10:04
...Io ho recentemente messo un "Castrol super dot4", non so le sue caratteristiche ma costava 5 euro e questo mi sembrava un valido motivo per comprarlo :rolleyes:....

... in effetti la cosa ha il suo perchè... :laugh2:

MissionTriple955i
07/01/2009, 10:52
... in effetti la cosa ha il suo perchè... :laugh2:

senza dubbio il valore si paga...ma non la metterei su questo punto di vista...si deve vedere come funziona, se è davvero buono per come si paga!:biggrin3:

Dennis
07/01/2009, 11:21
senza dubbio il valore si paga...ma non la metterei su questo punto di vista...si deve vedere come funziona, se è davvero buono per come si paga!:biggrin3:

Sì ovvio, ma a parità di funzionalità è sempre meglio taccagneggiare su tutto, in questi tempi di crisi :biggrin3:

Comunque michele, in pista i freni diventano spugnosi non tanto per colpa dell'olio, ma per la componentistica, a cominciare dalle solite tubazioni per finire poi a pompe freno e pinze, che più sono costruite in grandi serie e con lavorazioni economiche e più tendono a far "gonfiare" le guarnizioni di tenuta. Le nostre bellissime e ormai celebri pinze Nissin dorate coi pistoni che spesso rimangono bloccati dopo un uso intenso in pista ne sono uno dei tanti esempi..
Su una Ducati 1098 puoi mettere anche un comune olio dot 4 supernormale, ma vedrai che la leva granitica era e granitica rimane anche dopo una giornata di staccate.

ALE72
11/01/2009, 18:12
Sì ovvio, ma a parità di funzionalità è sempre meglio taccagneggiare su tutto, in questi tempi di crisi :biggrin3:

Comunque michele, in pista i freni diventano spugnosi non tanto per colpa dell'olio, ma per la componentistica, a cominciare dalle solite tubazioni per finire poi a pompe freno e pinze, che più sono costruite in grandi serie e con lavorazioni economiche e più tendono a far "gonfiare" le guarnizioni di tenuta. Le nostre bellissime e ormai celebri pinze Nissin dorate coi pistoni che spesso rimangono bloccati dopo un uso intenso in pista ne sono uno dei tanti esempi..
Su una Ducati 1098 puoi mettere anche un comune olio dot 4 supernormale, ma vedrai che la leva granitica era e granitica rimane anche dopo una giornata di staccate.

QUOTO!

michele0105
11/01/2009, 19:52

QUOTO!

Vi saprò dire se con un altro olio le cose migliorano...:wink_:

MissionTriple955i
13/01/2009, 02:40

QUOTO!!!!:wink_:

motogi1
13/01/2009, 17:16
occhio ke usando olii idraulici differenti di solito le tenute gonfiano....anke se fai uno spurgo completo dell'impianto...

ste.fa.no
13/01/2009, 17:19

Q8issimo