PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto vi costa il montaggio gomme?

jabba65
09/01/2009, 17:14
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla in merito...
Lo chiedo per informazione che credo possa essere utile a tutti e perchè mi trovo nella condizione di dover far spostare le gomme da una moto all'altra (Z750 e Tiger).
Per il doppio smontaggio, equilibratura e rimontaggio mi chiedono la bella cifra di 70-80 euro. Mi pare davvero motissimo. Al max ci mettono 30min e non hanno costi di nessun tipo...

Fatemi sapere sono curioso...

.

Lelehellas
09/01/2009, 17:21
Però ci mettono la "responsabilità" su quello che manualmente ti fanno.... e quella è impagabile..... IMHO 70 euro non mi pare una ladrata! (nemmeno regalata però!)

PS: dopo dovrai cambiare la tua firma "Vendo kawasaki Z750s Blu con optionals... e gomme da cambiare" :biggrin3:

jabba65
09/01/2009, 17:28
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

In realtà è che sulla Kawa ho delle Metzeler Z6 Interact al 60% e sulla Tiger le pessime Michelin di serie anche loro al 60%... il cambio sarebbe alla pari in termini di stato della gomma... ma la qualità, beh... Temo che non ci sia proprio paragone.:tongue:

Mi interessava provare la Tiger con le Z6 Interact senza dover montarne un treno nuovo

.

wlecurve
09/01/2009, 17:33
Dalle mie parti....30/40 euro....

Cav
09/01/2009, 17:42
io me la cavo con 10 euri e una birra.... amico.....:wink_:

giova66
09/01/2009, 17:52
Se consideri che per un normale montaggio ed equilibratura ci vogliono dai 35 ai 40 euro..... tu devi fare un doppio montaggio....il pprezoz richiesto non mi sembra eccessivo

Dennis
09/01/2009, 18:09
come non hai trovato niente?
c'era una ormai mitica discussione di Steve McFramasotti qualche tempo fa proprio sull'argomento :D

-Johnny-
10/01/2009, 08:30
70€???? :blink:

Se solo montaggio ed equilibratura vai sui 35-40€, se invece hai acquistato anche le gomme sei sui 10-12€ o gratis.

come non hai trovato niente?
c'era una ormai mitica discussione di Steve McFramasotti qualche tempo fa proprio sull'argomento :D
Si, aveva speso 25€. Ma non ho mai trovato nessuno che le montasse a quel prezzo.

Robi evergreen
10/01/2009, 09:18
a me han chiesto 20€ per montarmi le gomme...quindi per fare un doppio montaggio penso 30-40€

Nerozz
10/01/2009, 10:01
io i cerchi me li smonto da me, per il montaggio e l'equilibratura mi hanno chiesto 20 euri (e sono ladri comunque...)

giancarlo
10/01/2009, 10:21
io i cerchi me li smonto da me, per il montaggio e l'equilibratura mi hanno chiesto 20 euri (e sono ladri comunque...)

non voglio prendere le difese dei gommisti, ma di tutti quelli che lavorano.
20€. troppi? ladri?
ma tu lavori gratis?
:mad:

Lelehellas
10/01/2009, 10:26
20€. troppi? ladri?
ma tu lavori gratis?

Quotone!

Poi secondo me chi mette le mani sulla moto dopo ha delle responsabilità e quella non la paghi a minuti dedicati..... :rolleyes:

Lo scrofo
10/01/2009, 10:26
una ventina di euro piu' ovviamente il costo delle gomme....

Cazzo 70/80 .... LADROOOO

Lelehellas
10/01/2009, 11:01
Ladro è offensivo... diciamo che è caro (secondo me per 4 smontaggi + 4 rimontaggi + 4 bilanciature nemmeno poi molto)! Diciamo che sui 50 euro potrebbe esere il compromesso tra responsabilità e tempo dedicato...

Silvan
10/01/2009, 12:17
A me hanno chiesto 40€ compresa la bilanciatura. Ovviamente in nero mi è sembrato eccessivo!:mad:

Filomao
10/01/2009, 12:20
Diciamo una quarantina d'euro.

Turbo-555
10/01/2009, 12:22
il prezzo mi sembra corretto

ricordate che non ha fatto un semplice cambio gomme...ma uno scambio tra due moto (senza comprare gomme...)

PS: io non pago il cambio gomme (me lo faccio io ;) ), se lo faccio a qualcuno chiedo 25 euro circa (per UN cambio gomme, in questo caso sarebbe doppio con però un po di sconto ;) )...

jabba65
10/01/2009, 18:04
Tirando le somme della giornata mi pare che alla fine la cifra sia tra "il giusto" e "un pelo alta"... mmm...:dry:
alla fine 70/89 euro x l'operazione continua a sembrarmi parecchio, ma comunque. Ci penserò un pò su, intanto il tempo non mi manca: x il momento ho il cortile asfaltato di GHIACCIO!!!:mad::mad::mad:

Nerozz
10/01/2009, 19:44
20€. troppi? ladri?
ma tu lavori gratis?

Va che il lavoro del commista come gli porto le gomme e i cerchi da cambiare consiste esclusivamente nel tirare giu le gomme vecchie, montare su le nuove (5-10 minuti) ed equilibrare la ruota dietro (a macchina ci voglionoi 2/3 minuti) e equilibrare quella davanti con il "vecchio" metodo manuale. Magari li prendessi io 20 € per 20 minuti di lavoro......

Quotone!

Poi secondo me chi mette le mani sulla moto dopo ha delle responsabilità e quella non la paghi a minuti dedicati..... :rolleyes:

Le uniche mani che hanno lavorato sulla mia moto sono le mie, ergo la responsabilità rimane comunque la mia....

The Dog
10/01/2009, 19:50
Però ci mettono la "responsabilità" su quello che manualmente ti fanno.... e quella è impagabile..... IMHO 70 euro non mi pare una ladrata! (nemmeno regalata però!)

PS: dopo dovrai cambiare la tua firma "Vendo kawasaki Z750s Blu con optionals... e gomme da cambiare" :biggrin3:

:laugh2:

Turbo-555
10/01/2009, 20:27
avete calcolato che l'attrezzatura di un gommista non costa 200.-euro?

uno smontagomme costa abbastanza...

poi come per tutti i lavori ci sono:
elettricità
affitto
materiale di consumo
...

jabba65
11/01/2009, 06:53
si, certo, hai ragione, ma il gommista che mi ha chiesto 80euro per la doppia operazione, normalmente (ci sono già andato 4 volte a montare gomme nuove prese da lui) smonta, equiliba e rimonta in 10-12 minuti.
Tant'è che ti da appuntamento ogni 15min per fare l'operazione intera, pagamento compreso.

Facendo 2 rapidi conticini incassa, certo non al netto, 160euro all'ora...
Be ti dirò, lordo o non lordo, fa una bella cifra... 25000EURO AL MESE
Io prendo il 10%, qundo ci arrivo, e mi considero fortunato...:cry:

Allora forse parlare di ONESTA'...

.

Lelehellas
11/01/2009, 10:26
Le uniche mani che hanno lavorato sulla mia moto sono le mie, ergo la responsabilità rimane comunque la mia....

Forse non ti è chiaro che non si parla della tua moto! :wink_:

Forse non ti è chiaro che nelle due moto di cui il topic viene chiesto a una persona terza di metterci le mani ed essendo la persona terza un professionista ne risponde (anche penalmente) per i potenziali errori a lui imputabili! :wink_:

si, certo, hai ragione, ma il gommista che mi ha chiesto 80euro per la doppia operazione, normalmente (ci sono già andato 4 volte a montare gomme nuove prese da lui) smonta, equiliba e rimonta in 10-12 minuti.
Tant'è che ti da appuntamento ogni 15min per fare l'operazione intera, pagamento compreso.

.

E che è una fabbrica con catena di montaggio? :biggrin3::biggrin3:

Turbo-555
11/01/2009, 13:56

.

25000 euro...si...se riesci a fatturare oni minuto di lavoro e...se ogni mese lavori al 100%...cosa che non credo sia proprio il caso...io vedo spesso i gommisti con poche o nessuna auto...poi certo hanno le giornate da 14 ore (quando nevica..)

E che è una fabbrica con catena di montaggio? :biggrin3::biggrin3:

certo con i robot che cambiano le gomme :D:D

cmq: dipende anche dal gommista: che macchinari ha, dimensione dell'officina,...

jabba65
11/01/2009, 15:15
ti sei dimenticato di quello che guadagnano con le gomme?
Noi abbiamo parlato solo di montaggio...

.

Lelehellas
11/01/2009, 16:12
Ma scusa.... c'e' solo lui nelle vicinanze come gommista? Vai a farti fare un altro preventivo!

njko63
11/01/2009, 17:01
il mio mecca... quando gli ho fatto io il prezzo delle gomme nuove (anche se penso che qualcosina lui se la sia risparmiata lo stesso...) mi ha fatto pagare 25 eurozzi per il solo lavoro (completo naturalmente) e mi ha detto che era un prezzo per me da non dire a nessuno!!!!

Tony-675-Triple
11/01/2009, 18:27

io vado a cambiarle in settimana; per le Metzeler sportec M3 e montaggio mi han chiesto 270 euro. più o meno credo siamo in linea...
se ci metti 30 euro che chiedono quasi tutti se glele porti tu le gomme per montarle (e ti guardano pure dall'alto in basso.... :laugh2:) , direi che è un prezzo standard per queste gomme.
alla fine mi viene come prenderle con la convenzione del forum;
ma allora...
che convenzione eh!? :blink:
non è che ci si risparmi qualcosa.... :cry:
alla fine conviene, secondo me, trovarsi un bravo gommista nella proprio zona e bazzicare sempre lo stesso; prima o poi ti vedrà come cliente abituale e magari ti leverà 10 euro...

jabba65
12/01/2009, 06:16
Di preventivi ne ho fatti fare 3 x ora, tutti a Milano:
70 euro
80 euro
100 euro
Quello da 70 e quello dove vado di solito a cambiare le gomme.

Se oggi ho un pò di tempo faccio qualche altre telefona x sentirne altri.
Ma si sa che a Milano i prezzi sono altini...:mad:, spesso più altri che altrove.
Se avete consigli in zona sono ben accetti, naturalmente

.

"Penne" all'arrabbiata
12/01/2009, 13:44
10 euro e le gomme le ho portate io prese qui sul forum.....:wink_:

però gi ho portato i cerchi già smontati...

(sono in abruzzo però... non posso esserti di aiuto)

edotto
12/01/2009, 13:48
70€???? :blink:

Se solo montaggio ed equilibratura vai sui 35-40€, se invece hai acquistato anche le gomme sei sui 10-12€ o gratis.

Si, aveva speso 25€. Ma non ho mai trovato nessuno che le montasse a quel prezzo.

Idem...con patatine però...:senzaundente:

-Johnny-
12/01/2009, 14:05
Patatine? :biggrin3:

edotto
12/01/2009, 14:40
Patatine? :biggrin3:

...patatine...:rolleyes: :linguaccia:

reg156k1
13/01/2009, 15:53
i cerchi li ho smontati io dalla moto, le gomme nuove le ho prese da PneusGiovo

Il gommista molto professionale, suggeritomi da Ciaccio, per il cambio gomme e l'equilibratura statica davanti e dinamica dietro mi ha preso solo 20 Euro
COMPLIMENTI:biggrin3:

alessandrobike
13/01/2009, 19:06
25 euro montate ed equilibrate.

framasotti
17/01/2009, 10:02
tempo fa ho aperto un post perchè mi avevano fatto pagare 30 euro per montarmi delle gomme che ho portato io e quelle vecchie me le ero riportate a casa, quindi solo mano d'opera.

Mi sembrava eccessivo ma molti mi hanno detto che il prezzo era giusto, quindi presumo che 70 euro si un prezzo nella media, anche se rimango dell'idea che è eccessivo, se ci fosse ancora la lira avrebbero chiesto 140.000 lire:blink:, quasi la metà di quanto sarebbe costato un treno di gomme nuove all'epoca:wink_:

nooooooooooooooooooooo, i gommisti sono onesti.............:wink_: