PDA

Visualizza Versione Completa : filtri aria race

crisgas
11/01/2009, 09:48
ho visto che per molti modelli di moto la BMC propone 2 tipi di filro aria con lo stesso codice ma su uno c'è la dicitura RACE e costa 5 euro in piu

quali differenze ci sono tra i 2 filtri e quando è meglio usare l'uno o l'altro?:rolleyes:

obrady
11/01/2009, 10:09
ti quoto perchè son curioso

ROBY1774
11/01/2009, 10:51
per un utilizzo sportivo stradale è meglio il "base"
il race ha un potere filtrante minore perchè usato per le corse dove sporco e parti estranee sono più limitate che nell utilizzo stradale.
la massa filtante è più "aperta" e più bassa e se fate una indagine vedrete che il race è disponibile solo sulle ss e sbk e non si altre tipologie di moto.
il consiglio è di mettere lo standard bmc che già è più che sufficente anche per utilizzo sportivo in pista....

giorgiorox
11/01/2009, 10:53
per un utilizzo sportivo stradale è meglio il "base"
il race ha un potere filtrante minore perchè usato per le corse dove sporco e parti estranee sono più limitate che nell utilizzo stradale.
la massa filtante è più "aperta" e più bassa e se fate una indagine vedrete che il race è disponibile solo sulle ss e sbk e non si altre tipologie di moto.
il consiglio è di mettere lo standard bmc che già è più che sufficente anche per utilizzo sportivo in pista....

assolutamente d'accordo.... anch'io ho montato quello base proprio per quel motivo

ilvinomeritas
11/01/2009, 14:15
giusto!

FlashFX
11/01/2009, 15:32
non ne ero a conoscenza, buono a sapersi...

pippo167
11/01/2009, 16:04
non ne ero a conoscenza, buono a sapersi...

quoto...:rolleyes: sempre utile il forum

gbianchi
11/01/2009, 20:31
....l'ho appena cambiato e non so quale ho messo! davo per scontato che ce ne fosse solo un tipo......

Ubimajor
12/01/2009, 09:21
Giusto l'altro ieri chiedevo info al conce in merito al filtro.
Risposta: lascia stare! Non esiste mappatura poi rischi vuoti o perdita di fluidità nell'erogazione. Tanto non cambia niente, non è che vada di più ecc ecc.
Bah....?! Non ho ribattuto, non mi reputo in grado di farlo con cognizione di causa. Forse Actarus al posto mio...

crisgas
12/01/2009, 09:36
quindi quello Race fa passare piu aria ma piu sporca? da piu benefici prestazionali? da problemi di carburazione o comunque si puo montare ugualmente?

Dennis
12/01/2009, 12:15
Si può montare lo stesso, a dir la verità io sapevo che i BMC Race si differenziavano dai normali non per via di uno strato filtrante più sottile/poroso, ma piuttosto per avere la cornicetta esterna più piccola, e quindi una maggiore superficie di passaggio dell'aria. Ma forse è una leggenda metropolitana sentita non mi ricordo dove.. non ci metto quindi la mano sul fuoco né contraddico Actarus che magari invece li ha confrontati direttamente.
Per i benefici prestazionali :biggrin3: non credo che valga la pena montarlo comunque, secondo me con l'elettronica di serie e nessuna elaborazione particolare il motore nemmeno sente la differenza fra i due, oltre al fatto che solo montare il BMC normale sulla moto di serie, cosa che ho fatto al tagliando dei 10000, non cambia praticamente nulla.

E' un po' come se provassi la moto prima col tuo filtro originale sporco e mai pulito da una decina di migliaia di km, e poi con un filtro originale nuovo: la differenza in quanto a portata d'aria c'è, ma ad accorgersene stando in sella o sul banco prova... credo che in un confronto fra BMC normale e BMC Race la situazione sia la medesima.

ROBY1774
14/01/2009, 20:59
si wast , visti con i miei occhi....se lo monti con un motore ss......se pò fà...ma a volte troppa aria fà venire i raffreddori ai motori di serie.
sui motori preparati , trà lavorazioni testa , alberi , cornetti , centraline , scarichi veramente racing (non quell iche vendono a noi ne ikit....), bè li è da mettere .

mkmk72
15/01/2009, 09:29
ma il filtro bmc lo devo ulire solo con il kit di pulizia o c'è un metodo alternativo???

ALE72
15/01/2009, 14:10
Avevo letto da qualche parte che il filtro race da' qualcosa in piu' agli alti regimi sui motori pesantemente preparati,ma toglie parecchio in basso.A buon intenditore...Io ho montato un BMC standard e uno scarico MIVV,ora la moto e' da Pettinari a fare il tagliando e gli ho detto di caricarmi la mappatura per scarico aperto,appena la provo in pista vi faccio sapere come va.:rolleyes:

ROBY1774
15/01/2009, 20:19
Avevo letto da qualche parte che il filtro race da' qualcosa in piu' agli alti regimi sui motori pesantemente preparati,ma toglie parecchio in basso.A buon intenditore...Io ho montato un BMC standard e uno scarico MIVV,ora la moto e' da Pettinari a fare il tagliando e gli ho detto di caricarmi la mappatura per scarico aperto,appena la provo in pista vi faccio sapere come va.:rolleyes:

perdonami , te tue sensazioni non sono quelle di un banco prova , le sensazioni si misurano li.:rolleyes:

ALE72
16/01/2009, 13:38
perdonami , te tue sensazioni non sono quelle di un banco prova , le sensazioni si misurano li.:rolleyes:

Vero anche questo,ma penso che provando la moto, anche se sono passati 4 mesi dall' ultima uscita penso di riuscire ad accorgermi se va meglio o peggio;certo l'eventuale hp in piu' non pretendo di sentirlo...

crisgas
19/01/2009, 10:40

l'ho vista sabato! ma ti fai mettere mappa per scarico o per terminale? nel tuo caso direi x terminale....

in fiera ho chiesto e mi hanno detto che x il filtro race poi ci vuole una centralina per rimappare e fare le prove al banco in quanto la centralina originale non riesce ad autoregolarsi cosi tanto a causa della troppa aria in piu quindi ha detto che se non sei un preparatore che puoi accedere e variare tutti i paramentri di lasciare stare e di mettere quello standard

ROBY1774
19/01/2009, 11:02
Vero anche questo,ma penso che provando la moto, anche se sono passati 4 mesi dall' ultima uscita penso di riuscire ad accorgermi se va meglio o peggio;certo l'eventuale hp in piu' non pretendo di sentirlo...

mmmm , diciamo ni.:sick:
con il freddo i motori rendono di più , potresti essere tratto in inganno.
poi quanto fà la testa non ti immagini in quest ecose , volte sentire un db in più ti fà credere che vada più forte....:laugh2:
la parola giusta l hai scritta sopra

SENTIRLO.:tongue:

ALE72
19/01/2009, 15:50
mmmm , diciamo ni.:sick:
con il freddo i motori rendono di più , potresti essere tratto in inganno.
poi quanto fà la testa non ti immagini in quest ecose , volte sentire un db in più ti fà credere che vada più forte....:laugh2:
la parola giusta l hai scritta sopra

SENTIRLO.:tongue:

Guarda,le modifiche che ho fatto le ho fatte principalmente per un utilizzo esclusivamente in pista della moto,quindi finalizzate alla ricerca di un minor peso e di evitare l'eventuale danneggiamento delle parti originali, poi che la moto vada piu' forte non mi interessa, l' importante e' che non dia problemi.Dopo anni di esperimenti e tribolazioni con la Ducati il mio obiettivo principale e' l'affidabilita' in una moto, poi l' eventuale hp in piu' ben venga, ma non e' la priorita'.

l'ho vista sabato! ma ti fai mettere mappa per scarico o per terminale? nel tuo caso direi x terminale....

in fiera ho chiesto e mi hanno detto che x il filtro race poi ci vuole una centralina per rimappare e fare le prove al banco in quanto la centralina originale non riesce ad autoregolarsi cosi tanto a causa della troppa aria in piu quindi ha detto che se non sei un preparatore che puoi accedere e variare tutti i paramentri di lasciare stare e di mettere quello standard

Sabato?Ma la mattina? Io sono andato a ritirarla alle 14.30,a saperlo...
P.S.Ho fatto caricare la mappatura per terminale aperto.