Visualizza Versione Completa : Scusate forse l'incompetenza...
Steven Flower
13/01/2009, 10:17
come premesso nel titolo,
sentendo continuamente parlare di modifiche ad ogni parte della moto (mono, freni e chi più ne ha più ne metta) e tenendo in considerazione che gli stessi pezzi non ci vengono regalati, mi chiedevo se davvero tutto questo è necessario in quanto il 98% di utilizzo della moto è su strada ed è fatto per giri turistici.
io prediligerei modifiche estetiche su una street rispetto alle prestazioni, in quanto l'ho presa per la maneggevolezza e la vedo più come una moto per un utilizzo turistico (anche se non scherza quando si tratta di graffiare).
Tutto questo, rimane cmq una mia personalissima opinione, non vorrei urtare nessuno ma semplicemente capire fino a dove tutte queste modifiche possono avere un senso.
BYE!! (^__^)
Mr. Number
13/01/2009, 10:26
c' è chi ti potrebbe fare il discorso inverso: perchè spendere per fufferia? piuttosto investi in sostanza. sono due filosofie opposte, ma non è detto che una sia più giusta dell'altra...
io non faccio esto perchè con i soldi che ho speso in modifiche e accessori ci compravo una speed :coool::coool:
però io sono per la spesa intelligente:
1 kit forcelle + mono
2 se avanzano i soldi un po' d'estetica
migliorare le sospensioni lo ritengo utili anche per un uso turistico, da sicuramente più sicurezza in ogni situazione.
Steven Flower
13/01/2009, 10:36
c' è chi ti potrebbe fare il discorso inverso: perchè spendere per fufferia? piuttosto investi in sostanza. sono due filosofie opposte, ma non è detto che una sia più giusta dell'altra...
l'estetica può non essere fufferia, sicuramente in molti casi diverse modifiche per un utilizzo stradale sono sicuramente superflue.
è come dici tu, non è detto che una sia più giusta rispetto all'altra, vorrei solo capire fino a dove è giusto spingersi, anche perchè penso che chi ha progettato la moto, l'ha sicuramente dotata del necessario per cui è stata pensata.
l'estetica può non essere fufferia, sicuramente in molti casi diverse modifiche per un utilizzo stradale sono sicuramente superflue.
è come dici tu, non è detto che una sia più giusta rispetto all'altra, vorrei solo capire fino a dove è giusto spingersi, anche perchè penso che chi ha progettato la moto, l'ha sicuramente dotata del necessario per cui è stata pensata.
quello che dici è condivisibile ma la moto è una bruttissima malattia...ed essere irrazionali è una delle conseguenze...vale sia per l'estetica che per sospensioni e motore...
Steven Flower
13/01/2009, 10:52
quello che dici è condivisibile ma la moto è una bruttissima malattia...ed essere irrazionali è una delle conseguenze...vale sia per l'estetica che per sospensioni e motore...
ti do ragione Cino, sai cosa è che mi fa specie?
Ho scelto una moto ed una marca diversa, in quanto provengo da anni di supersportive giapponesi, stufo di discorsi da smanettoni.. tanto alla fine è il pilota che conta.
.. dici quindi che è una malattia dei motociclisti italiani quella di dare peso a certi aspetti della moto?
secondo me la street è un'ottima moto di partenza e va bene per quello che deve fare cosi com'è....poi quoto cino
credo che sia una malattia che colpisce chiunque ami le moto, all' estero si vedono moto incredibili sia sul piano estetico che su quello prettamente tecnico, le personalizzazioni non hanno limiti e poi a tutti piace rendere la propria moto unica per quanto sia possibile..io nella mia speed che è ancora tutta originale a livello estetico cambiero' portatarga, fianchetti radiatore, parafango posteriore e specchietti, mettero' scarico basso e per il momento stop, niente di particolare perche amo la speed cosi com'è.
penso che la moto che compri te la devi cucire addosso
se ti piace più stabile,performante o tecnicamente migliore degli altri ti prendi mono forche freni in ceramica e nos
se preferisci invece che la tua moto sia diversa esteticamente o vedi che le manca quel pizzico che te la faccia sentire tua la modifichi in estetica.
poi ci sono quelli che la stravolgono completamente e ne stravolgono lo spirito xkè vogliono una special.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
credo di essere uno dei pochi che ha deciso di tenere la bimba così come mamma la fatta...a parte l'aggiunta del cupolino e della sella in gel quando la ho aquistata..penso che non gli apporterò modifiche per me è bella così concedetemi un mio pensiero:è come una bella donna che si fa troppo tatuaggi....alla fine perde il suo fascino...
ma la moto mica è razionalità (e qui, penso, quoto cino)...
è forse sbagliato volere che la propria moto sia la più bella - secondo i tuoi gusti? con gli accessori più pregiati?
poi, per quanto riguarda l'efficacia, posso essere d'accordo sul fatto che non verrà mai sfruttata al 100% e che le dotazioni originali siano più che sufficienti nella maggior parte dei casi.
ma io non ho comprato la moto - ed in particolare la street - per avere un semplice mezzo di locomozione che, essendo già sufficiente per essere sfruttato così com'è, lo lascio stare: la mia moto deve essere mia, mi deve soddisfare gli occhi, la mente, le passioni, la voglia oltre che il polso destro.
anche da ferma.
anche quando gli altri me la guardano...
IMHO!
Concetto ribadito ormai ad ogni post.........in strada sono inutili ma sono d'altro canto inutili che più inutili non si può anche i 240km orari o i 180cv di una stradale, se parliamo di freni quello si, una buona frenata è importante ma ricordiamoci che la street normale frena quanto un monster s4r o una brutale grazie anche al peso piuma della moto...quindi voglio dire ...guadagnare sulla frenata da 100 a 0 km/h un 0.02m è utile? con una pompa radiale vi sa sentire più modulabile la frenata? allora mangiate meno pesante la sera....sulla guida su stra caso mai è il contrario.
Allora la passione tecnica è una cosa rispettabilissima ed è normale che esista tutti noi l'abbiamo ma dire (e ve lo dico io che ho sempre speso barcate di quatrini sia su macchine che su moto per personalizzazioni) che crediamo possano portare a miglioramenti sulla guida e sulla sicurezza in strada vuol dire che stiamo friggendo l'acqua calda.
Come una collana di perle e diamanti non renderà più bella o intelligente una donna, neanche un mono di marca potra farti diventare Valentino Rossi.... ma come questa scusa non sarà valida con le vostre donne...lo stesso vale per gli accessori per i motoclisti...l'importante è che diano soddisfazione personale..l'utilità è altra cosa
Allora la passione tecnica è una cosa rispettabilissima ed è normale che esista tutti noi l'abbiamo ma dire che crediamo possano portare a miglioramenti sulla guida e sulla sicurezza in strada vuol dire che stiamo friggendo l'acqua calda.
Quoto!!!
Alla fine credo che ogniuno metta le mani sul proprio gingillino perchè vuole sentire "sua" la propria moto! Per vantarsi di quanto sia bella, lustrandosi gli occhi ogni volta che la guarda, per far vedere al mondo quanto sia "special" (hai presente i bimbi che giocano a chi ha il gioco + GROSSO???), ma soprattutto, come dicevo, per sentirla propria, renderla unica in qualche modo!
Sono in pochi, credo, quelli che mettono le mani sul motore(per la ciclistica può essere diverso) con filtri, scarichi, centraline, collettori e quant'altro perchè sentono l'esigenza di "avere di più"... e tra questi pochi pochissimi sentono realmente la differenza e gli serve, gli altri sono solo parolai che, fossero sordi e ciechi, una volta fatto un giro sulla moto prima e dopo non saprebbero dire quale delle due fosse quella "kittata"!
E poi dai, lo hai detto anche tu, la stra grande maggioranza dei giri che si fanno sono a sfondo turistico! Se fossimo veramente tutti razionali come dici, Steven, andremmo tutti in giro con il nostro Transalp, non trovi? ;)
Disagiato
13/01/2009, 17:31
come premesso nel titolo,
sentendo continuamente parlare di modifiche ad ogni parte della moto (mono, freni e chi più ne ha più ne metta) e tenendo in considerazione che gli stessi pezzi non ci vengono regalati, mi chiedevo se davvero tutto questo è necessario in quanto il 98% di utilizzo della moto è su strada ed è fatto per giri turistici.
io prediligerei modifiche estetiche su una street rispetto alle prestazioni, in quanto l'ho presa per la maneggevolezza e la vedo più come una moto per un utilizzo turistico (anche se non scherza quando si tratta di graffiare).
Tutto questo, rimane cmq una mia personalissima opinione, non vorrei urtare nessuno ma semplicemente capire fino a dove tutte queste modifiche possono avere un senso.
BYE!! (^__^)
Che roba è??? :rolleyes::rolleyes:....:biggrin3::biggrin3:
Antriple
13/01/2009, 19:03
io credo che la moto spesso sia inutile in se, quindi le modifiche che uno ci mette sopra serve solo a distendere i nervi, distrarsi e coltivare le propria passione. Le modifiche poi vanno nella direzione che uno vuole estetiche o tecniche, io le amo entrambe, ma su questa moto megliorie estetiche proprio non ne saprei fare, tecniche magari si!
winter1969
13/01/2009, 19:08
Basta avere tanti soldi da "buttare",io non ne ho e mi tengo la moto come esce dalla fabbrica,anche perchè quello che mi piace veramente è andare in moto (non al bar)
Steven Flower
13/01/2009, 21:02
mi è piaciuta la risposta di Fabio.
concordo anche con Lex.
la mia era appunto una provocazione, nel senso che comprendo la voglia / necessità di "kittare" la moto, volevo però fare riflettere, come emerso nei post precedenti, che avere il top del ricambio è molto spesso superfluo, tenendo in considerazione che come tutti i possessori di Street (penso), l'utilizzo è al 90% stradale (per la pista c'è di meglio).
poi ognuno fa dei propri soldi ciò che meglio crede, però riflettete..
:wink_:
io credo che la moto spesso sia inutile in se, quindi le modifiche che uno ci mette sopra serve solo a distendere i nervi, distrarsi[/COLOR] e coltivare le propria passione. Le modifiche poi vanno nella direzione che uno vuole estetiche o tecniche, io le amo entrambe, ma su questa moto megliorie estetiche proprio non ne saprei fare, tecniche magari si!
Non avevo dubbi
Eheheh Steven... però mi dici pure che vieni da diverse supersportive nippo nippo!
ora, a mettere insieme il prezzo di 2-3 supersportive giappo(anche 600) + la street, ti ci prendi una Bimota, una Mv, una NCR e nemmeno le "basi"(per quanto "basi" si possano definire)...
Non essendo negli anni '50 una moto regge tranquillamente decine di migliaia di km, per cui la necessità di cambiare moto non è dettata da esigenze oggettive!
Non è anche questo un modo come un altro per avere "il top" del mezzo quando questo non è per nulla necessario? :tongue:
ilmorino
13/01/2009, 21:22
secondo me fate uso di droghe tagliate male :risate2::risate2::risate2::risate2:
S1m0ne75
13/01/2009, 21:45
Alla fine credo che ogniuno metta le mani sul proprio gingillino perchè vuole sentire "sua" la propria moto! Per vantarsi di quanto sia bella, lustrandosi gli occhi ogni volta che la guarda, per far vedere al mondo quanto sia "special" (hai presente i bimbi che giocano a chi ha il gioco + GROSSO???), ma soprattutto, come dicevo, per sentirla propria, renderla unica in qualche modo!
Sono in pochi, credo, quelli che mettono le mani sul motore(per la ciclistica può essere diverso) con filtri, scarichi, centraline, collettori e quant'altro perchè sentono l'esigenza di "avere di più"... e tra questi pochi pochissimi sentono realmente la differenza e gli serve, gli altri sono solo parolai che, fossero sordi e ciechi, una volta fatto un giro sulla moto prima e dopo non saprebbero dire quale delle due fosse quella "kittata"!
E poi dai, lo hai detto anche tu, la stra grande maggioranza dei giri che si fanno sono a sfondo turistico! Se fossimo veramente tutti razionali come dici, Steven, andremmo tutti in giro con il nostro Transalp, non trovi? ;)
Quoto ,poi è un forum sulle moto ,se non si parla di ammortizzatori,di centraline,scarichi e chi piu' ne ha piu' ne metta,di che si parla?!?:blink:
Se no cambiamo nome al forum "gnocca che passione"!!:tongue:
Steven Flower
13/01/2009, 21:49
le controlliamo prima di utilizzarle, si sa mai che gente gira..
ti dirò Lex, era da tempo che volevo cambiare tipologia di moto, in quanto visto il giro di vite derivato dalle restrizioni del codice stradale, presumo che con una nuda sono meno tentato di..
ho preso casa, l'ho preferita alla Bimota ed alla Brutale in quanto d'inverno la temperatura è migliore.. ^__^
Se no cambiamo nome al forum "gnocca che passione"!!:tongue:
se apriamo un forum con questo soggetto, io faccio da moderatore..
le controlliamo prima di utilizzarle, si sa mai che gente gira..
ti dirò Lex, era da tempo che volevo cambiare tipologia di moto, in quanto visto il giro di vite derivato dalle restrizioni del codice stradale, presumo che con una nuda sono meno tentato di..
HAI SBAGLIATO MOTO!!!!!!!!
Steven Flower
13/01/2009, 21:59
fidati di me, che in merito alle moto qualcosina ne so...
poi capisco che ti prende, ma rispetto a prima ho diversi cavalli in meno sotto al sedere.
e poi col motto che porti, l'hai sbagliato pure tu l'acquisto..
poi capisco che ti prende, ma rispetto a prima ho diversi cavalli in meno sotto al sedere.
Io son sicuro che non ho sbagliato!!!:w00t::w00t::w00t:
Comunque era solo una battuta!!!!!!!!!!:tongue::tongue::tongue:
Disagiato
14/01/2009, 06:56
..........prima di tutto penso che ognuno spende dei soldi vicino alla moto come vuole e a piacere suo....
qui dentro (al forum) c'è fearless che prediligie le parti estetiche, io per esempio prediligo più le cose tecniche...
seconda cosa, è la mia "seconda moto" e ho iniziato a capire solo ora dopo aver "buttato" via dei soldi che se in caso prendessi in futuro un'altra moto ci cambierò il meno possibile..
uno può cambiare anche le cose per un fattore di sicurezza...
ad esempio, metti che c'è la coppietta che và a fare il giretto, magari, per la SICUREZZA ci monta un paio di dischi, così riduce lo spazio della frenata quando sono in 2, oppure .. (è un esempio)..
io per esempio ho cambiato tutto l'interno delle forcelle e ho messo il mono dietro... ho scoperto che a me la moto piace dura:biggrin3:....c'è molta gente, che ha preso la street, l'ha usata 1 annetto e dopo di che l'han cambiata per un tiger, una speed e quant'altro.... giusto per capire "che indirizzo " prendere....
......dai basta....non ho più voglia di scrivere cose serie....:tongue:
cmq... diciamo che la street c'è l'han presa molti neofiti, e dopo pochi mesi, hanno capito che strada prendere, quella del turismo, quella della corsa, quella del caxxeggio etc...
..........prima di tutto penso che ognuno spende dei soldi vicino alla moto come vuole e a piacere suo....
qui dentro (al forum) c'è fearless che prediligie le parti estetiche, io per esempio prediligo più le cose tecniche...
seconda cosa, è la mia "seconda moto" e ho iniziato a capire solo ora dopo aver "buttato" via dei soldi che se in caso prendessi in futuro un'altra moto ci cambierò il meno possibile..
uno può cambiare anche le cose per un fattore di sicurezza...
ad esempio, metti che c'è la coppietta che và a fare il giretto, magari, per la SICUREZZA ci monta un paio di dischi, così riduce lo spazio della frenata quando sono in 2, oppure .. (è un esempio)..
io per esempio ho cambiato tutto l'interno delle forcelle e ho messo il mono dietro... ho scoperto che a me la moto piace dura:biggrin3:....c'è molta gente, che ha preso la street, l'ha usata 1 annetto e dopo di che l'han cambiata per un tiger, una speed e quant'altro.... giusto per capire "che indirizzo " prendere....
......dai basta....non ho più voglia di scrivere cose serie....:tongue:
cmq... diciamo che la street c'è l'han presa molti neofiti, e dopo pochi mesi, hanno capito che strada prendere, quella del turismo, quella della corsa, quella del caxxeggio etc...
Evvai di moto senza scarico!!! :laugh2:
Io dico solo che già il termine "personalizzazione" riferita alla propria moto, racchiude in sé il nocciolo della questione.
Renderla personale significa infatti adattare la moto ai propri gusti....sia estetici che tecnici, od entrambi; la questione è unicamente e squisitamente soggettiva.....
E poi scusate, il piccolo inciso, ma chi ha stabiito che le migliorie alla ciclistica debbano per forza servire solo in pista..... Perchè per strada non è forse possibile portare al limite la propria moto? Non c'è mica solo la città o autostrada.... e le strade tecniche non esistono?
E poi, a parte il fatto che vi sono accessori studiati esclusivamente per la pista, ed altri per l'uso stradale, e fermo restando che a volte è piacevole fare una passeggiata ad andatura turistica... mi chiedo: volendo adottare un'andatura aggressiva, magari "sparandosi" una "futa" o un "tomarlo" (tanto per citare due stradine "tranquille"), è preferibile avere le sospensioni/freni/gomme turistici, o qualcosina in più?
E quelli che si sono comprati la R, perchè avrebbero speso 700 euro più per una moto di un colore a dir poco discutibile, l'hanno fatto per puro masochismo?
-Johnny-
14/01/2009, 12:47
Io dico solo che già il termine "personalizzazione" riferita alla propria moto, racchiude in sé il nocciolo della questione.
Renderla personale significa infatti adattare la moto ai propri gusti....sia estetici che tecnici, od entrambi; la questione è unicamente e squisitamente soggettiva.....
E poi scusate, il piccolo inciso, ma chi ha stabiito che le migliorie alla ciclistica debbano per forza servire solo in pista..... Perchè per strada non è forse possibile portare al limite la propria moto? Non c'è mica solo la città o autostrada.... e le strade tecniche non esistono?
E poi, a parte il fatto che vi sono accessori studiati esclusivamente per la pista, ed altri per l'uso stradale, e fermo restando che a volte è piacevole fare una passeggiata ad andatura turistica... mi chiedo: volendo adottare un'andatura aggressiva, magari "sparandosi" una "futa" o un "tomarlo" (tanto per citare due stradine "tranquille"), è preferibile avere le sospensioni/freni/gomme turistici, o qualcosina in più?
E quelli che si sono comprati la R, perchè avrebbero speso 700 euro più per una moto di un colore a dir poco discutibile?
Sono pienamente d'accordo!
A mio parere le migliorie tecniche servono anche andando piano. Il divertimento è maggiore se la forcella non affonda o il mono non rimbalza, anche un fermone si può benissimo accorgere della differenza, o di quanto più gustosa può essere una moto "migliore". ;)
Disagiato
14/01/2009, 12:49
giova per non fare affondare la forcella, basta che mangi 600 etti di fiorentina in meno;)
-Johnny-
14/01/2009, 12:51
giova per non fare affondare la forcella, basta che mangi 600 etti di fiorentina in meno;)
Appunto, si fa prima a mettere mano alla ciclistica! :biggrin3:
E quelli che si sono comprati la R, perchè avrebbero speso 700 euro più per una moto di un colore a dir poco discutibile, l'hanno fatto per puro masochismo?
Moda? no è? per me si.Nessuno ha mai detto che comprasi una borsa di gucci a 600 euro sia masochismo. Io farei lo stesso ma solo per moda, la moto su strada non la puoi portare al limite semplicemente perchè non puoi e poi cmq non essendoci cronometri a premi ne sulla futa ne sul costo ne su qualsiasi altra strada percorsa da motociclisti anche incalliti smanettoni, cosa potresti guadagnarci in termini prestazionali? 2 secondi ? uno?Ti da realmente delle emozioni più forti o addirittura una moto troppo stabile te ne può togliere???io personalmente credo quasi niente. Forse e anzi sono sicuro se quei 800/1000 euro li si investiva in un corso di guida sportiva credo anzi sono certo il 99% di voi guadagnerebbe molto di più in termini prestazionali, insomma non riesco a capire cosa ci sia di strano nel dire che porta soddisfazione sopratutto per appagamento personale e non prestazionale, voglio dire sappiamo tutti che un rolex da 20 mila euro non è più preciso di un casino da 30 euro e che una Lamborghini nel traffico cittadino non ti porta grandi vantaggi rispetto ad una panda se non quella di essere osservato ad ogni stop.
Ricorda che quando avevo lo scooter mi sonno innamorato di una speed che mi ha superato in una rotatoria e mentre mi sorpassava il suo posteriore si spostava continuamente pompando di brutto e da incompetente mi dicevo che figata deve essere guidarla così sporca, un'altra volta in una staccata la vidi saltellare sul posteriore ad ogni marcia scalata e pensavo...che grandissima figata...solo poi ho scoperto che tutte queste cose che mi sembravano emozionanti e fantastiche sono in realtà difetti improponibili da eliminare a suon di euro.... bà.. sarà anche bello guidare sulle rotaie io ho comprato una naked proprio per non averle le rotaie
-Johnny-
14/01/2009, 13:08
Uno, due secondi o zero, non ha importanza, ma vuoi mettere il divertimento di guidare una moto molto più performante a livello di ciclistica? Per provare tale soddisfazione non serve tirare poi tanto. Quindi, se una persona se lo può permettere, lo fa e basta, per sentirsi appagato.
Disagiato
14/01/2009, 13:10
ma scusate.... volete mettere una moto con un normale settaggio, e volete mettere una moto con una messa a punto...... che gusto c'è di rischiare la vita e andare a finire contro i guard-rail:D:D
ma scusate.... volete mettere una moto con un normale settaggio, e volete mettere una moto con una messa a punto...... che gusto c'è di rischiare la vita e andare a finire contro i guard-rail:D:D
Scusami vuoi dirmi che su strada tu ad ogni tipologia di tracciato che ti trovi ad affrontare ti metti a regolare le sospensioni per trovare il set perfetto? Oppure mi dici che un set quando è perfetto e perfetto per qualsiasi tracciato?Vui dirmi che la street normale finisce contro un guard-rail mentre uan R ti salva....Vai dirlo al mio amico che sulla mia stessa traiettoria si è schiantato su un guard-rail con un s4r rompendosi il bacino, mentre la mia neanche si è scomposta.
Allora chiudo qui i miei messaggi perchè siamo su due mondi diversi.
Jhonny se leggi quello che ti ho aggiuno la messaggio precedente mi chiedevo proprio se una moto molto stabile e una guida molto tecnica possa realmente regalare più emozioni, a me no, forse sono alieno.
-Johnny-
14/01/2009, 13:21
Scusami vuoi dirmi che su strada tu ad ogni tipologia di tracciato che ti trovi ad affrontare ti metti a regolare le sospensioni per trovare il set perfetto? Oppure mi dici che un set quando è perfetto e perfetto per qualsiasi tracciato?Vui dirmi che la street normale finisce contro un guard-rail mentre uan R ti salva....
Dai, non ti arrabbiare, hai ragione a dire che ogni tracciato ha il suo setting. Ma, e questo è certo, se una forcella non affonda, non affonda mai (o quasi), se un mono non pompa, non pompa mai (o quasi).
Questo anche con un setting non perfetto, ma comunque migliore dell'originale.
P.S.: Per "setting migliore dell'originale", intendevo dire "idraulica superiore".
Steven Flower
14/01/2009, 13:25
Luxor, concordo in pieno su tutta la linea..
forse non hanno compreso o non si vuole comprendere quello che cerchiamo di dire..
ossia che tutti sono liberi di fare quello che meglio vogliono sia in termini di estetica che in termini di ciclistica.
il mio intento, visto l'andazzo delle modifiche citate sul forum, era capire sino a dove è logico spingersi e quale il limite dove si entra poi nel superfluo. ( a mio avviso su strada già le moto di oggi montano di serie tanto superfluo).
Disagiato
14/01/2009, 13:27
Scusami vuoi dirmi che su strada tu ad ogni tipologia di tracciato che ti trovi ad affrontare ti metti a regolare le sospensioni per trovare il set perfetto? Oppure mi dici che un set quando è perfetto e perfetto per qualsiasi tracciato?Vui dirmi che la street normale finisce contro un guard-rail mentre uan R ti salva....Vai dirlo al mio amico che sulla mia stessa traiettoria si è schiantato su un guard-rail con un s4r rompendosi il bacino, mentre la mia neanche si è scomposta.
Jhonny se leggi quello che ti ho aggiuno la messaggio precedente mi chiedevo proprio se una moto molto stabile e una guida molto tecnica possa realmente regalare più emozioni, a me no, forse sono alieno.
azz....... vabbè che son scemo di mio, però c'è un limite..:D:..
allora luxor te lo voglio spiegar meglio...
io ci ho rifatto le sospensioni, e talmente che la sfruttavo, a mio discapito, complice della ghiaina tirata in strada da un auto, sono andato contro un guard-rail....
la mia era una battuta... però se tu non sapevi del fatto ovvio che non si è capita....:wink_:...
-Johnny-
14/01/2009, 13:27
( a mio avviso su strada già le moto di oggi montano di serie tanto superfluo).
Questo può essere vero!
Ma una cosa sono le prestazioni raggiungibili, ben'altra cosa è il fatto di avere feeling con la moto.
Disagiato
14/01/2009, 13:31
il mio intento, visto l'andazzo delle modifiche citate sul forum, era capire sino a dove è logico spingersi e quale il limite dove si entra poi nel superfluo. ( a mio avviso su strada già le moto di oggi montano di serie tanto superfluo).
uno può spingersi dove vuole (vedi street di pettinari), ovvio che dipende prima di tutto da QUANTO sei disposto a spendere per migliorare la tua moto...e a quanto ci tieni per migliorarla...
Steven Flower
14/01/2009, 13:33
Questo può essere vero!
Ma una cosa sono le prestazioni raggiungibili, ben'altra cosa è il fatto di avere feeling con la moto.
inizierei a parlare di feeling quando si arriva a sfruttare la moto al 60% delle sue potenzialità (su strada).
dato che la media (e le condizioni della strada) forse è del 30%, allora quello che tu chiami feeling io le chiamo "seghe mentali".
sottolineo che il tutto viene sempre da me detto senza offesa per nessuno.. ci mancherebbe..
uno può spingersi dove vuole (vedi street di pettinari), ovvio che dipende prima di tutto da QUANTO sei disposto a spendere per migliorare la tua moto...e a quanto ci tieni per migliorarla...
ok Fabio...
è qui il punto.. la vuoi migliorare e ci spendi l'impossibile perchè realmente serve e ne ricavi vantaggi in termini pratici o semplicemente perchè (se la utilizzi su strada) te ne vanti al bar?
io propenderei pel la seconda ipotesi.
qui si parla solo di migliorie tecniche ma anche quelle estetiche sono superflue esattamente allo stesso modo...quando si spendono centinaia di euro in carbonio colorazioni particolari e modifiche varie è sempre la stessa malattia che ti prende..cioè fare della tua moto un abito su misura..ripeto brutta bestia la moto..non ne si esce piu!!
S1m0ne75
14/01/2009, 13:48
qui si parla solo di migliorie tecniche ma anche quelle estetiche sono superflue esattamente allo stesso modo...quando si spendono centinaia di euro in carbonio colorazioni particolari e modifiche varie è sempre la stessa malattia che ti prende..cioè fare della tua moto un abito su misura..ripeto brutta bestia la moto..non ne si esce piu!!
Un bel centro per disintossicarsi!!!:tongue::biggrin3:
Disagiato
14/01/2009, 13:51
è qui il punto.. la vuoi migliorare e ci spendi l'impossibile perchè realmente serve e ne ricavi vantaggi in termini pratici o semplicemente perchè (se la utilizzi su strada) te ne vanti al bar?
io propenderei pel la seconda ipotesi.
:blink:....a bè...se tu pensi così...non ho più nulla da dire...
Steven Flower
14/01/2009, 14:13
:blink:....a bè...se tu pensi così...non ho più nulla da dire...
io la penso così ogni qualvolta vedo moto kittate, infilate da moto "inferiori" o cmq originali quando si entra in curva. (e capita spesso).
per quanto riguarda il lato estetico, ripeto e sottolineo a mio parere, quantomeno quello che è il risultato finale è cmq un qualcosa di soggettivo.
il riferimento "te ne vanti al bar" non è rivolto a qualcuno in particolare
-Johnny-
14/01/2009, 14:31
inizierei a parlare di feeling quando si arriva a sfruttare la moto al 60% delle sue potenzialità (su strada).
dato che la media (e le condizioni della strada) forse è del 30%, allora quello che tu chiami feeling io le chiamo "seghe mentali".
sottolineo che il tutto viene sempre da me detto senza offesa per nessuno.. ci mancherebbe..
Chiaro, sempre senza offesa. ;)
Comunque, il feeling serve ad ogni staccata, o ingresso veloce in curva, o uscita in accelerazione. Con ciclistica migliore, anche se non andrai forte (quindi, come dici tu, non sfrutterai la moto), andrai sicuramente meglio che con ciclistica base. Questo al di là di qualsiasi sega mentale.
Poi è vero che c'è chi mette mano alla ciclistica solo perchè "lo fanno tutti", oppure perchè fa figo o per non essere da meno di altri. Ma se provi una moto con una buona ciclistica, il feeling maggiore te lo trasmette molto ma molto prima del 60% delle potenzialità. ;)
Comunque, il feeling serve ad ogni staccata, o ingresso veloce in curva, o uscita in accelerazione. Con ciclistica migliore, anche se non andrai forte (quindi, come dici tu, non sfrutterai la moto), andrai sicuramente meglio che con ciclistica base. Questo al di là di qualsiasi sega mentale.
Poi è vero che c'è chi mette mano alla ciclistica solo perchè "lo fanno tutti", oppure perchè fa figo o per non essere da meno di altri. Ma se provi una moto con una buona ciclistica, il feeling maggiore te lo trasmette molto ma molto prima del 60% delle potenzialità. ;)
Resto dell'idea che se anche è tutto giusto, un bel corso di guida sportiva che vi costa uguale se non meno vi permetterà di affrontare una curva meglio di qualsasi spesa per le sospensioni...migliorando sensibilmente sia l'entrate sia l'uscita che percorrenza di curva molto più di quello che può rendervi una sospensione da gara ho una pinza brembo da moto gp montata da una persona poco esperta, vedi me, vedi il 90% di quelli che hanno una moto.
Io continuo a essere del parere che un paio di corsi in pista fatti seri valgono più dei vari kit sospensioni o freni Brembo ecc
Io continuo a essere del parere che un paio di corsi in pista fatti seri valgono più dei vari kit sospensioni o freni Brembo ecc
Abbiamo detto la stessa cosa...che mi leggi nel pensiero??
-Johnny-
14/01/2009, 15:07
D'accordo con voi, un corso in pista può servire molto di più.
Ma sto parlando di feeling (quindi divertimento), non di prestazioni velocistiche!!! Dite (sto generalizzando) che non servono migliorie su strada, ma forse non avete idea di quanto possa fare divertire il maggiore feeling trasmesso da una componentistica maggiore.
Poi è chiaro che bisogna anche sapere sfruttare il maggior potenziale, ma ripeto, la differenza si sente anche andando piano!
E se uno può lo fa, come quello che si compra le scarpe running da 400€ (a caso) per fare sport a livello amatoriale. Chiaro che un buon allenamento serve molto di più delle scarpe, ma la differenza si sente anche andando piano. E come questo, potrei trovarvi decine di esempi.
Torno a ribadire che la questione è assolutamente soggettiva..... e non si scappa.... potremo parlarne all'infinito ma ognuno resterà della propria opinione......
PS per Luxor: rispetto le tue opinioni, ma io sinceramente preferisco avere una moto stabile anche nei curvoni, piuttosto di una che mi pompa e derapa........per andare forte in sicurezza in quelle condizioni, devi essere un vero manico, ed io non lo sono.....
Abbiamo detto la stessa cosa...che mi leggi nel pensiero??
A dir la verità non ho proprio letto cosa hai scritto :D
S1m0ne75
14/01/2009, 16:25
Io ho speso soldi per le sospensioni ,per adattare la moto al mio stile di guida,cioè un po piu rigida e ne sono rimasto contento ,anzi ritornando indietro ci spenderei anche piu' e puo' sorpassarmi anche un' apetto, non me nè frega niente le modifiche fatte e per mio piacere di guida e io dal bar neanche ci vado!
ma qui sembra che chi investe in sospensioni debba giustificarsi chi spende un botto per l'estetica fa bene perche se la fa a suo piacimento...a me sembra la stessa cosa.
lorisss83
14/01/2009, 18:08
quoto.io l'hanno scorso andavo via spesso in 2,e quando una makkina è uscita da uno stop e ho dovuto frenare improvvisamente dai 60all'ora mi si è affondata la forcella e mi si è chiuso lo sterzo.la settimana dopo ero a montare qualcosa di più decente.poi fulvioz mi ha polverizzato,pur cn sospensioni originali...ma nn vedo xkè io avrei dovuto restare cn una forcella ke nn mi dà fiducia solo xkè vado meno di un'altro ke ce l'ha di serie???nn ha senso cm discorso.
è cm dire ke uno ke si prende un desmosedici,nè su strada nè in pista si dovrebbe far passare da nessuno.xkè solo ki la sfrutta al 100%ha il diritto di avere una moto così.e se io avessi 60 mila euro da sputtanare?e se volessi tenermela in salotto?oppure andare a bermi la birra al lago e godere quando la gente si ferma a guardarla?
alla fine secondo me ki ha aperto questo post o ki li dà ragione dovrebbe kiedersi se forse è solo invidia.....sempre senza offesa eh?;)
ah,l'unica cosa ke quoto è il corso in pista,peccato ke nn ci siano i deficienti in makkina ke cercano di abbatterti cm su strada.
ma qui sembra che chi investe in sospensioni debba giustificarsi chi spende un botto per l'estetica fa bene perche se la fa a suo piacimento...a me sembra la stessa cosa.
E' vero! Per questo che dico che è un discorso troppo soggettivo, ed abbiamo tutti ragione.....
E' vero che c'è chi spende un botto per kittare la moto con componenti pistaiole, e poi non sa sfruttare la moto se non al 50% delle potenzialità..... ma se in tal modo si sente più sicuro ed appagato..... buon per lui.... i propri soldi li avrà spesi ugualmente bene.
E' vero che su tutto conta il manico del pilota, e che la street già così com'è va più che bene, ma è altrettanto vero che c'è pure chi le sospensioni di serie riesce a mandarle in crisi anche per strada, e con una ciclistica migliore si sente più sicuro e veloce.....
E' vero che un corso di guida veloce aiuta più delle sospensioni...... ma è altrettanto vero che una ciclistica migliore non fa certo male nemmeno per strada, e nemmeno ad andature non esasperate......come dice Johnny
Insomma...è tutto vero! E l'utente della steet che è molto differente
C'è chi s'è comperato la street perchè stanco di supersportive da 180 hp poco sfruttabili per strada, e chi l'ha comperata come prima o seconda moto; chi riesce a sfruttarne il 100% del potenziale, e chi solo una parte; chi la usa per città, chi per turismo in coppia, a chi si diverte solo per le strade tecniche appenniniche, magarari divertendosi a dare la paga proprio alle sopraccitate supersportive....(a volte mi capita di spegnere i neuroni) e non mette quasi mai piede in autostrada.... C'è chi ama l misto stretto, e chi il veloce, chi va in pista, e chi non ci metterà mai piede.....
E' troppo varia la casistica, non si può generalizzare! Non è possibile criticare il pensiero altrui, perchè ognuno di noi ha le proprie ragioni ed esigenze, perciò che si spenda come meglio crede i propri soldi..... senza doverne rendere conto a nessuno, se non a se stesso...
A dir la verità non ho proprio letto cosa hai scritto :D
LEGGI IL MESSAGIO SOPRA IL TUO!:biggrin3:
Cmq non sò ma a voi pompa veramnete così tanto il mono? forse il mio sarà riuscito meglio non riesco a capire, ho fatto curvoni a 160 dietro a moto sportive senza sentirlo minimamente pompare, è successo un paio di volta forse che si sia leggermente scomposta ma niente di così improponibile...mi pare che alcuni ci vadano anche in pista con ottimi risultati...e io peso oltre 90kg....
Cmq iè il concetto che cerco di ribadire da 50 post, non critico assolutmante chi li monta figuriamoci anzi se ne avete metteteci più componenti che potete solo che non voglio passi il messaggio a chi entra e legge il form che sia indispensabile farlo per godersi questa moto in sicurezza, non lo è come non lo è modificarla esticamente come non servono i fiori in giardino, prendetela godetevela e poi se ne sentite l'esigenza per un vezzo personale cambiateci tutto quello che volete anche i bulloni se vi sentite di farlo.
LEGGI IL MESSAGIO SOPRA IL TUO!:biggrin3:
Cmq non sò ma a voi pompa veramnete così tanto il mono? forse il mio sarà riuscito meglio non riesco a capire, ho fatto curvoni a 160 dietro a moto sportive senza sentirlo minimamente pompare, è successo un paio di volta forse che si sia leggermente scomposta ma niente di così improponibile...mi pare che alcuni ci vadano anche in pista con ottimi risultati...e io peso oltre 90kg....
Cmq iè il concetto che cerco di ribadire da 50 post, non critico assolutmante chi li monta figuriamoci anzi se ne avete metteteci più componenti che potete solo che non voglio passi il messaggio a chi entra e legge il form che sia indispensabile farlo per godersi questa moto in sicurezza, non lo è come non lo è modificarla esticamente come non servono i fiori in giardino, prendetela godetevela e poi se ne sentite l'esigenza per un vezzo personale cambiateci tutto quello che volete anche i bulloni se vi sentite di farlo.
secondo me la cosa che ci accumuna tutti è quella sensazione di gioia che si ha quando si stà guidando una moto che ti risponde e và proprio come vuoi tù, e questo a prescindere da i gusti personali del proprietario,dal tipo di sospensioni, che abbia il turbo,o 70 kg di accessori montati sopra, in quel momento siamo tutti veloci e bravi perchè siamo contenti e beati!!!!
e' per questo che sono daccordo con te luxor nel dire che in fondo non tutte le modifiche sono così necessarie,ma quando siamo lì sopra ognuno ha diritto di averci fatto ciò che lui ha ritenuto giusto.:biggrin3::biggrin3:
quoto.io l'hanno scorso andavo via spesso in 2,e quando una makkina è uscita da uno stop e ho dovuto frenare improvvisamente dai 60all'ora mi si è affondata la forcella e mi si è chiuso lo sterzo.la settimana dopo ero a montare qualcosa di più decente.poi fulvioz mi ha polverizzato,pur cn sospensioni originali...ma nn vedo xkè io avrei dovuto restare cn una forcella ke nn mi dà fiducia solo xkè vado meno di un'altro ke ce l'ha di serie???nn ha senso cm discorso.
è cm dire ke uno ke si prende un desmosedici,nè su strada nè in pista si dovrebbe far passare da nessuno.xkè solo ki la sfrutta al 100%ha il diritto di avere una moto così.e se io avessi 60 mila euro da sputtanare?e se volessi tenermela in salotto?oppure andare a bermi la birra al lago e godere quando la gente si ferma a guardarla?
alla fine secondo me ki ha aperto questo post o ki li dà ragione dovrebbe kiedersi se forse è solo invidia.....sempre senza offesa eh?;)
ah,l'unica cosa ke quoto è il corso in pista,peccato ke nn ci siano i deficienti in makkina ke cercano di abbatterti cm su strada.
Questo è vero
Ma un corso in pista serve anche a farti conoscere meglio la moto e insegnarti il da farsi in situazioni di pericolo che possono succedere su strada, sempre nel limite del possibile
Tornando al discorso forcelle io non ho mai avuto problemi, sarà perchè è la prima moto e l'esperienza la sto facendo tutta ora e sarà perchè sono ben distante dal mettere sotto pressione la meccanica, per ora mi ci trovo più che bene
Certo quelle della R per esempio o il Mupo la rendono meno ballerina come ho sentito, ma per ora non sento la necessità di spendere tali cifre per migliorare qualcosa che mi và più che bene
Piuttosto voglio dar voce al motore e il nuovo scarico è la prossima modifica che ho in lista, dato che il fiuuu fiuuu originale ormai mi fa ridere sotto i 10.000 giri
:D
Steven Flower
14/01/2009, 21:35
alla fine secondo me ki ha aperto questo post o ki li dà ragione dovrebbe kiedersi se forse è solo invidia......
la cazzata è stata detta.
senza offesa.. invidia di che poi?
sottolineo che mai ho detto che chi spende x una moto deve x forza superare tutti, era un esempio per ribadire il concetto che è sempre il pilota che fa la differenza -Dr. Rossi Docet - lorisss, guarda su google che significa Docet
ritornando al discorso, lo ribadisco per l'ennesima volta, ognuno è libero di fare ciò che crede, io volevo solo far riflettere sulla reale necessità di kittare la moto sotto l'aspetto "ciclistico" per quello che è un utilizzo puramente stradale o cmq capire, cosa e quale livello di componentistica può essere sfruttata realmente senza eccedere nel superfluo.
Probabilmente molti di noi smanettano e spendono in sospensioni senza rendersi conto che non le sanno sfruttare,ma possono sempre imparare ed un domani potrebbe rivelarsi una spesa utile.L'estetica è e rimarrà SEMPRE qualcosa di superfluo sia che tu sia Rossi o uno qualunque.
Probabilmente molti di noi smanettano e spendono in sospensioni senza rendersi conto che non le sanno sfruttare,ma possono sempre imparare ed un domani potrebbe rivelarsi una spesa utile.L'estetica è e rimarrà SEMPRE qualcosa di superfluo sia che tu sia Rossi o uno qualunque.
Dillo ai mei occhi :w00t:
Dillo ai mei occhi :w00t:
Per il carbonio ad esempio è così
Ma un bel scarico completo libero, oltre all'estetica e al suono, ti riduce peso e fa respirare meglio il motore
x Luxor; rispondo ad un tuo precedente post
Il primo mono, prima della sostituzione in garanzia, era onesto e non andava male; quando me lo cambiarono, la moto iniziò a pompare nei curvoni, ed indurendo il precarico l'idraulica non ce la faceva più a sostenere (.....io peso un quintalino)
Appena montato il mono della daytona (che non sarà certo un Ohlins, ma non fa nemmeno schifo), la situazione migliorò parecchio, anche perchè il mono più lungo alzava l'avantreno e caricava un po' di più le forcelle (che secondo me non fanno poi così schifo come tutti sostengono.... forse meglio di altre naked di pari classe). Nei curvoni da terza piena avevo finalmente un sostegno sul posteriore, anche in presenza di piccole asperità o buche nell'asfalto, con una superiore stabilità e direzionalità che prima mancava.
Poi ho provato la R..... tutto un altro avantreno e frenata; lo sterzo diventa molto meno ballerino, sebbene mantenga, in forma un po' più ridotta, quella leggerezza tipica della street. La frenata invece è a mio parere molto più potente, pastosa e modulabile.
Non ho ancora potuto constatare se la R mantenga quella brutta caratteristica della street normale, ovvero quella tendenza ad inpennare entrando in coppia in seconda, quando si spalanca nei cambi di direzione in uscita curva in seconda marcia; la cosa sarà anche pittoresca e folcroristica, ma se non si è esperti piloti, può far caxxare sotto.....
Avrò modo di constatarlo quando mi arriverà......
-Johnny-
15/01/2009, 08:51
Su questo sono d'accordo, non è necessario mettere mano alla ciclistica.
Ci tengo a ricordare che qualsiasi altra moto del segmento della Street ha sospensioni forse più scadenti! ;)
Su questo sono d'accordo, non è necessario mettere mano alla ciclistica.
Ci tengo a ricordare che qualsiasi altra moto del segmento della Street ha sospensioni forse più scadenti! ;)
Concordo ...però la forcella dell'hornet è meglio......
-Johnny-
15/01/2009, 09:03
...lorisss, guarda su google che significa Docet
mah... :ph34r:
ritornando al discorso, lo ribadisco per l'ennesima volta, ognuno è libero di fare ciò che crede, io volevo solo far riflettere sulla reale necessità di kittare la moto sotto l'aspetto "ciclistico" per quello che è un utilizzo puramente stradale o cmq capire, cosa e quale livello di componentistica può essere sfruttata realmente senza eccedere nel superfluo.
Superfluo... strano concetto. Si può dire che sia tutto superfluo, oppure che non lo sia niente. Anche una pompa radiale può essere superflua, ma il feeling in frenata aumenta a dismisura. Eppure magari non andrai minimamente più forte, ma vuoi mettere la goduria? Secondo me, per superfluo si possono intendere i kit troppo costosi, è chiaro che tra un kit "medio" ed un Ohlins la spesa sia molto diversa. Allora, in queto caso mi chiedo anch'io se ne possa valere la pena (però se la provi la differenza c'è, eccome!), già un kit che costa meno della metà offre prestazioni molto buone, ma prestazioni che le sospensioni di serie se le possono scordare sono sufficienti, ma non buone...
Le migliorie alla ciclistica non servono solamente a fare il tempo, ma per infondere sicurezza, dare maggiore feeling con la propria moto. Il divertimento nella guida sale, anche se magari non si va minimamente più forte (anche se la vedo dura, con una buona ciclistica è facile andare più forte ;))
Concordo ...però la forcella dell'hornet è meglio......
Allora non concordi! :biggrin3:
Vero, secondo me la forcella della Hornet risponde un pelino meglio, non ha bisogno di affondare 5 cm prima che l'idraulica freni. Ma vuoi mettere il mono della Hornet? :sick: :biggrin3:
Steven Flower
15/01/2009, 09:50
Secondo me, per superfluo si possono intendere i kit troppo costosi, è chiaro che tra un kit "medio" ed un Ohlins la spesa sia molto diversa. Allora, in queto caso mi chiedo anch'io se ne possa valere la pena (però se la provi la differenza c'è, eccome!), già un kit che costa meno della metà offre prestazioni molto buone, ma prestazioni che le sospensioni di serie se le possono scordare sono sufficienti, ma non buone...
:sick: :biggrin3:
hai centrato il punto. io chiedevo su una scala da 1 a 1000€, quanto è giusto spendere per avere il giusto prodotto che permetta di essere sfruttato al 100%.
so bene che un ohlins è migliore di altri, ma vale la pena sperperare soldi per un qualcosa che si sfrutta al 30%?
diverso per certi versi è il discorso delle modifiche all'estetica, in quanto quelle appagano il proprietario del mezzo al 100%. che poi ci siano pezzi di dubbia qualità cmq belli che si pagano un botto, è un'altro discorso.
infine, il mio "guarda che significa Docet", rivolto a loriss, era una provocazione, in quanto il tono della sua risposta e parte del contenuto era a mio avviso un po sopra le righe.
Il primo mono, prima della sostituzione in garanzia, era onesto e non andava male; quando me lo cambiarono, la moto iniziò a pompare nei curvoni, ed indurendo il precarico l'idraulica non ce la faceva più a sostenere (.....io peso un quintalino)
Appena montato il mono della daytona (che non sarà certo un Ohlins, ma non fa nemmeno schifo), la situazione migliorò parecchio, anche perchè il mono più lungo alzava l'avantreno e caricava un po' di più le forcelle (che secondo me non fanno poi così schifo come tutti sostengono.... forse meglio di altre naked di pari classe). Nei curvoni da terza piena avevo finalmente un sostegno sul posteriore, anche in presenza di piccole asperità o buche nell'asfalto, con una superiore stabilità e direzionalità che prima mancava.
Poi ho provato la R..... tutto un altro avantreno e frenata; lo sterzo diventa molto meno ballerino, sebbene mantenga, in forma un po' più ridotta, quella leggerezza tipica della street. La frenata invece è a mio parere molto più potente, pastosa e modulabile.
Non ho ancora potuto constatare se la R mantenga quella brutta caratteristica della street normale, ovvero quella tendenza ad inpennare entrando in coppia in seconda, quando si spalanca nei cambi di direzione in uscita curva in seconda marcia; la cosa sarà anche pittoresca e folcroristica, ma se non si è esperti piloti, può far caxxare sotto.....
Capisco, ma non dico non sia così, anche io come peso sono vicino al tuo, ma il mio mono il secondo per intenderci si comporta meglio del primo..adesso non sò se anche in questo caso sia questione che non sono tutti uguali o cosa..però non ti dico una balla ho fatto veramente delle curve in quarta o quinta piena su dei viadotti e la moto era perfetta, poi in altri tragitti si bisogna metterci un po del proprio, però confrontandomi anche con altri ragazzi che smontavano da una super sportiva e montavano sulla mia, tutti sono rimasti incredibilmente stupefatti dalla ciclistica, unica cosa che rilevavano era la forcella un po morbida ma nessuno si lamentava del mono..proprio nessuno eppure si facevano delle belle curvazze ginocchio a terra e manopolate di gas furi dalle curve... voglio dire se questo mono schifoso non lo avvertano loro smontando da una super sportiva...inoltre a loro dire è una moto che ti perdona molto più di una super sportiva.
Detto questo per i freni non ti sò dire li credo che il dicorso sia ancora più soggettivo, visti i dati rilevati in cui un street ha quasi gli stessi spazi di arresto di un s4r o di una brutale.. che montando il ben di dio a confronto con la nostra, poi molto lo fa la pompa che uno può trovarsi benissimo ma anche no...io la trovo molto modulabile per come sono sensibile io con il moster delm io amico mi trovo un po in difficoltà perchè mi trovo una moto che frena anche troppo con poca pressione e in caso di emergenza non so come reagirei...cmq adesso non so che differenza ci sia a livello di pinza tra street e daytona apparte l'attacco radiale (che sicuramente non influisce sulla frenata), unico vero fastidio sulla frenata che ho realmente rilevato è quella vibrazione che si avverte sulle staccate al limite che non sono ancora riuscito a capire da cosa sia dipeso difetto riscontrato anche su altre street che ho provato, se la R ha eliminato questo problema già è una buona cosa.. .
A ecco perchè!!! :laugh2:
-Johnny-
15/01/2009, 10:15
hai centrato il punto. io chiedevo su una scala da 1 a 1000€, quanto è giusto spendere per avere il giusto prodotto che permetta di essere sfruttato al 100%.
so bene che un ohlins è migliore di altri, ma vale la pena sperperare soldi per un qualcosa che si sfrutta al 30%?
diverso per certi versi è il discorso delle modifiche all'estetica, in quanto quelle appagano il proprietario del mezzo al 100%. che poi ci siano pezzi di dubbia qualità cmq belli che si pagano un botto, è un'altro discorso.
Quanto è giusto spendere... mah. Questo, secondo me, ha lo stesso senso delle mofidifche estetiche. Più si ha e meglio è (circa, cioè non sempre...). Ma, a mio avviso, una volta eliminata la morbidezza della forcella nei primi metri di frenata e eliminato l'eventuale pompaggio del mono, una moto come la Street diventa molto più divertente ed appagante (e concreta). Quindi, secondo me, una volta raggiunto questo ci si può fermare, se non si hanno smanie ultrasportive. Anche se già di serie è una moto che va bene.
infine, il mio "guarda che significa Docet", rivolto a loriss, era una provocazione, in quanto il tono della sua risposta e parte del contenuto era a mio avviso un po sopra le righe.
Si, l'avevo capito, ma in un "luogo" pubblico è sempre bene smorzare gli animi, se si accendono, l'intervento "dall'alto" è inevitabile. :papa: :biggrin3: ;)
Capisco, ma non dico non sia così, anche io come peso sono vicino al tuo, ma il mio mono il secondo per intenderci si comporta meglio del primo..adesso non sò se anche in questo caso sia questione che non sono tutti uguali o cosa..però non ti dico una balla ho fatto veramente delle curve in quarta o quinta piena su dei viadotti e la moto era perfetta, poi in altri tragitti si bisogna metterci un po del proprio, però confrontandomi anche con altri ragazzi che smontavano da una super sportiva e montavano sulla mia, tutti sono rimasti incredibilmente stupefatti dalla ciclistica, unica cosa che rilevavano era la forcella un po morbida ma nessuno si lamentava del mono..proprio nessuno eppure si facevano delle belle curvazze ginocchio a terra e manopolate di gas furi dalle curve... voglio dire se questo mono schifoso non lo avvertano loro smontando da una super sportiva...inoltre a loro dire è una moto che ti perdona molto più di una super sportiva.
Detto questo per i freni non ti sò dire li credo che il dicorso sia ancora più soggettivo, visti i dati rilevati in cui un street ha quasi gli stessi spazi di arresto di un s4r o di una brutale.. che montando il ben di dio a confronto con la nostra, poi molto lo fa la pompa che uno può trovarsi benissimo ma anche no...io la trovo molto modulabile per come sono sensibile io con il moster delm io amico mi trovo un po in difficoltà perchè mi trovo una moto che frena anche troppo con poca pressione e in caso di emergenza non so come reagirei...cmq adesso non so che differenza ci sia a livello di pinza tra street e daytona apparte l'attacco radiale (che sicuramente non influisce sulla frenata), unico vero fastidio sulla frenata che ho realmente rilevato è quella vibrazione che si avverte sulle staccate al limite che non sono ancora riuscito a capire da cosa sia dipeso difetto riscontrato anche su altre street che ho provato, se la R ha eliminato questo problema già è una buona cosa.. .
Noto solo ora che ti sei iscritto al TCP il giorno dopo a me....per cui, per motivi di anzianità, ho sicuramente ragione io!
.......:risatona::risatona::risatona:
Secondo me di mono ce n'è di diverse partite.... c'è pure chi diceva che quello sostituito non fosse un Kayaba.... Boh! Fatto sta che sono diversi.... a meno che quello che hanno sostituito a me non l'abbiano poi rimontato a te....:biggrin3:
Ad ogni modo posso dirti questo, ogni tanto capita che ci si scambi le moto.... una volta sostituito il mono, e rimontano su una moto originale, la differenza la si sente.....
Guardati sto post di MR.Borengo quando ha provato la mia
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/69870-street-originale-vs-street-quasi-r.html
Per i freni, invece, non è tanto un discorso di spazi d'arresto, quanto piuttosto di prontezza e modulabilità......e forza da imprimere alla leva; a volte, nel mosto stretto, quando tiro, mi capitava di dover rallentare per i crampi alla mano destra.....tanto per intenderci
A proposito, per la vibrazione in frenata, lo faceva anche a me; era il cannotto appena un po' lento....dacci un occhio
A ecco perchè!!! :laugh2:
non infierire....e poi sono anche dimagrito dopo che ho riniziato a fumare.....:rolleyes:
Si, l'avevo capito, ma in un "luogo" pubblico è sempre bene smorzare gli animi, se si accendono, l'intervento "dall'alto" è inevitabile. :papa: :biggrin3: ;)
Bravo Johnny.... ma perchè non ti offri come moderatore? saresti adatto, sempre presente e pacato negli interventi.....:wink_:
Steven Flower
15/01/2009, 10:26
a mio avviso, una volta eliminata la morbidezza della forcella nei primi metri di frenata e eliminato l'eventuale pompaggio del mono, una moto come la Street diventa molto più divertente ed appagante (e concreta). Quindi, secondo me, una volta raggiunto questo ci si può fermare, se non si hanno smanie ultrasportive. Anche se già di serie è una moto che va bene.
quindi in fondo possiamo essere d'accordo..
poi è vero anche che la moto essendo una passione...
io quello che chiedevo era un parere dato con la testa e non col cuore.
-Johnny-
15/01/2009, 10:26
Secondo me di mono ce n'è di diverse partite.... c'è pure chi diceva che quello sostituito non fosse un Kayaba.... Boh! Fatto sta che sono diversi.... a meno che quello che hanno sostituito a me non l'abbiano poi rimontato a te....
Vero, ricordi che anche il mio mono era migliore del tuo?
:biggrin3:non infierire....e poi sono anche dimagrito dopo che ho riniziato a fumare.....:rolleyes:
Hai riiniziato??? Noooo... :nonono:
Si, l'ho capito solamente 20 minuti fa! :laugh2:
Nel motociclismo non esiste la testa.... solo il cuore, altrimenti non ci compreremmo nemmeno la moto.....Per questo dicevo che in fondo ognuno di noi ha ragione
Steven Flower
15/01/2009, 10:42
Nel motociclismo non esiste la testa.... solo il cuore, altrimenti non ci compreremmo nemmeno la moto.....Per questo dicevo che in fondo ognuno di noi ha ragione
oddio, diciamo che il confine è sottile, spero che si guidi con la testa, altrimenti sono guai.
e cmq lo stesso discorso vale anche per i ricambi, io vorrei ragionare col cuore, ma il mio conto corrente ragiona con la testa (ha una vita proprioa!)
OLE'..
sono diventato Triumphista Junior senza ancora avere la moto! MiticO!
:wink_:
questo post, letto dall'inizio, sembrava noioso e senza conclusione, ma poi finalmente una luce e quindi vorrei
1) quotare GIOVA 66
2) Aggiungere: W LE SCELTE DI CUORE!
Penso ke le scelte dettate dal ns cuore siano le piu' gratificanti e di riflesso facciano star bene anke la ns testa.
questo post, letto dall'inizio, sembrava noioso e senza conclusione, ma poi finalmente una luce e quindi vorrei
1) quotare GIOVA 66
2) Aggiungere: W LE SCELTE DI CUORE!
Penso ke le scelte dettate dal ns cuore siano le piu' gratificanti e di riflesso facciano star bene anke la ns testa.
E' vero, e la testa ha bisogno di ciò per continuare ad affrontare le rotture di balle della vita quotidiana.......
Steven Flower
16/01/2009, 10:14
che in conclusione non siamo arrivati a capo di nulla, ovvero pochi o nessuno hanno saputo mettere da parte il sentimento ed utilizzare solo la ragione per dispensare consigli a chi, magari come me è in attesa della sua prima triumph.
non è vero..... la conclusione è la seguente
- se vuoi una ciclistica migliore, o ti compri la R (700euro in +), o ti kitti la N con mono daytona (250 usato) o extremetech nuovo (400 euro circa - miglior rapporto qualità/prezzo); per le forche puoi sostituire solo olio e molle (100-150 eurozzi circa), o mnontare un kit Matris (200 euro) o FG (270)
; se vuoi migliorare la sensibilità e poteza frenata si può montare una pompa radiale (200 eurozzi circa), o le pastiglie sinterizzate (120 euro circa)
- se ti basta la ciclistica della N, la lasci così e non spendi nulla
A tutto ciò si può aggiungere la spesa per kit estetici e tecnici
- scarichi (da 450 a 1000 euro a seconda della tipologia e marca)
- puntale, copri codino, cupolino, portatarga con becco o senza becco (dai 40 ai 150 euro), fianchetti, specchietti, ecc. ecc.
Sta ad ognuno di noi decidere come investire il proprio denaro.....Giù la street è una moto che si sceglie più col cuore che con la testa..... (altrimenti uno si comprerebbe una "bella" honda 600F - intendo quella col cupolino, che costa poco ed è pratica, ma è orrenda, oppure uno scooterone)
Pe rquanto mi riguarda, la mia precedente moto l'avevo kittata così:
14100
La prosisma sarà una R, a cui monterò scarichi in carbonio, cupolino, puntale, monoposto, codino in carbonio senza becco, specchi, frecce, eliminerò nuovamente le pedane passeggero e monterò i comandi a pedale Daytona.....
E personalmente credo che spenderò bene i miei soldi, evitando ulteriori pezzi che non reputo necessari
Steven Flower
16/01/2009, 10:34
preciso, non c'è che dire..
io sono in attesa della R alla quale presumo di modificare solo alcune parti legate all'estetica.
ma anche li, ho già visto alcuni prezzi (componenti originali) e c'è da scottarsi.
chiedono 250 cupolino, 250 puntale.
cmq sono modifiche che vedrò di fare col passare del tempo.
io sono in attesa della R alla quale presumo di modificare solo alcune parti legate all'estetica.
ma anche li, ho già visto alcuni prezzi (componenti originali) e c'è da scottarsi.
Allora non è vero che non reputi indispensabili le modifiche alla ciclistica..... se hai preso la R è come se avesi kittato la N :biggrin3:
A proposito ..... sulla N bianca avevo lasciato gli scarichi originali, perchè esteticamente mi piacevano.... poi ho visto la R di Franco , e devo dire che con quel grigio opaco gli scarichi cromati non legano proprio.....come del resto le pedane cromate......
Comunque , se credi, vatti a guardare il post dei pezzi in carbonio di GAS.it, e il post degli scarichi in carbonio della SC project....... secondo me qulche pezzo del genere starà da dio sul grigio della R....:wink_:
S1m0ne75
16/01/2009, 11:03
Scusa ma secondo i tuoi discorsi e le tue idee perchè non hai preso la N?!? Ti risparmiavi 800 euro tanto per strada non la sfutti la R?!?
Metti Arrow e Bitubo sulla N e poi dici che per strada non si sfrutta la R??? Non capisco!!!
-Johnny-
16/01/2009, 11:23
Metti Arrow e Bitubo sulla N e poi dici che per strada non si sfrutta la R??? Non capisco!!!
No, era Steven che lo diceva. ;)
E non è proprio così: ha proposto una buona domanda, cioè fino a che punto è logico spendere soldi sulla ciclistica.
S1m0ne75
16/01/2009, 11:25
No guarda se leggi tutto il post è Steven che sostiene che le modifiche sono sprecate perchè per strada non le sfrutti! Pero ha preso la R , come si dice "predica bene e razzola male"!
-Johnny-
16/01/2009, 11:33
No guarda se leggi tutto il post è Steven che sostiene che le modifiche sono sprecate perchè per strada non le sfrutti! Pero ha preso la R , come si dice "predica bene e razzola male"!
Infatti, era Steven che lo diceva.
E infatti chiedeva fino a che punto è logico spendere, poi la discussione è un po' divagata, ma se leggi il suo post numero 69 (bel numero :biggrin3:), spiega il tutto.
Scusa ma secondo i tuoi discorsi e le tue idee perchè non hai preso la N?!? Ti risparmiavi 800 euro tanto per strada non la sfutti la R?!?
Come, ho sempre sostenuto che le sospensioni di serie non reggevano il mio peso e la mia guida....infatti avevo il mono daytona, ma l'avevo smontato perchè volevo montare il kit completo FG....
Ora, dovendola ricomprare, ho preso anch'io la R, che secondo le mie esigenze va più che bene.... (anche i freni sono un'altra cosa)
Le marmitte le mettoro (se avrò i soldi) solo per motivi estetici e folcloristici.... e non certo per le prestazioni... sulla N stavano bene anche cromate....
Ah....NO, scusa! Ritiro tutto....Pensavo ti rivolgessi a me......
Ma allora non è così"inutile"spendere in sospensioni.....Non esistendo varianti della tiger,me la sono fatta in casa la R, tu l'hai comprata già preparata!
Siam tutti uguali!
Steven Flower
16/01/2009, 12:45
semplicemente perchè le 700 euro di differenza, le riprendo tutte qualora io debba rivendere la R, che è un modello nuovo o cmq più recente, vorrei mai che qualcuno si offenda, rispetto alla N.
Avrei preso una N se il concessionario ne avesse avuta una pronta consegna verde.
tutto qui. sono e rimango convinto dell'inutilità, non di tutte le modifiche, ma bensì dello spingersi oltre il necessario nel modificare la moto sotto l'aspetto della ciclistica / prestazioni (sempre chiaramente per un utilizzo stradale)
semplicemente perchè le 700 euro di differenza, le riprendo tutte qualora io debba rivendere la R, che è un modello nuovo o cmq più recente, vorrei mai che qualcuno si offenda, rispetto alla N.
Avrei preso una N se il concessionario ne avesse avuta una pronta consegna verde.
tutto qui. sono e rimango convinto dell'inutilità, non di tutte le modifiche, ma bensì dello spingersi oltre il necessario nel modificare la moto sotto l'aspetto della ciclistica / prestazioni (sempre chiaramente per un utilizzo stradale)
Figurati hai ragione, infatti credo che se uno debba scegliere tra una N con sospensioni e freni daytona (quindi pari ad una R) e una R con pari condizioni e pari prezzo scelga ad occhi chiusi la R ma sono convinto anche se la paga qlcs in più e il colore preferisce quello della N, perchè l'etichetta fa moda.
Steven Flower
16/01/2009, 16:21
Figurati hai ragione, infatti credo che se uno debba scegliere tra una N con sospensioni e freni daytona (quindi pari ad una R) e una R con pari condizioni e pari prezzo scelga ad occhi chiusi la R ma sono convinto anche se la paga qlcs in più e il colore preferisce quello della N, perchè l'etichetta fa moda.
il discorso della moda appunto, fa si che si svaluti e di molto il modello vecchio e quindi l'usato. Spero non sia così in triumph, perchè tra le giapponesi è uno schifo.
il discorso della moda appunto, fa si che si svaluti e di molto il modello vecchio e quindi l'usato. Spero non sia così in triumph, perchè tra le giapponesi è uno schifo.
ma, quindi, era solo una questione di soldi...
che tristezza...
dieci pagine a cercar di spiegare passione, cuore, logiche e scelte. e poi...
erano solo soldi...
dai, dimmi che ho capito male:dry:
Steven Flower
16/01/2009, 20:33
ma, quindi, era solo una questione di soldi...
che tristezza...
dieci pagine a cercar di spiegare passione, cuore, logiche e scelte. e poi...
erano solo soldi...
dai, dimmi che ho capito male:dry:
Comprendo dove vorresti arrivare, ma non ci vedo cmq nessun aggancio a tutto ciò che ho detto io.
ti ripeto, a me la moto piaceva verde, non essendo possibile l'acquisto di suddetto modello, per 700 euro di differenza ho preferito la R grigia, in quanto la ritengo oltre che più vantaggiosa come scelta, anche più bella del bianco e del nero (gusti personali).
se fosse stata questione di soldi, con 8500 avevo trovato il CB1000R di Honda, che ritengo stupenda ma superflua sia come cavalleria sia come costi legati a bollo, assicurazione ecc. per l'utilizzo che devo farne io.
nei miei precedenti post, non ho mai parlato di cuore e quant'altro..
semplicemente ho chiesto e qui lo ripeto, pareri / riflessioni fatte con la testa.
smettetela di spammare e di cercare di diventare Tiumphisti senior :P
hhihihihihih
secondo me le modifiche sia estetiche che prestazionali, si apportano per pura passione e per personalizzare le nostre moto.
Se uno le vuole personalizzare sia che ne ha bisogno che non ne ha lo fa perchè vuole rendere ancora più suo e meno impersonale possibile la propria moto.
Se non fosse che avessi la fobia che come la modifico tutta mi prendono di mira per portarmela via, gia avrei fatto dei lavoretti...
E come quando arredi casa e\o la tua camera: secondo il tuo discorso che la arredo a fa con poster, foto o lampade, vasi, scrivanie di design a fare? se tanto ce devo solo dormire e vivere...
e invece facendo un po di "tuning" alla tua casa\camera la rendi più tua e meno anonima...
oppure quando ero piccolo e con gli amici avevamo le mini 4wd o i modellini, ognuno metteva del suo per rendere più speciale il suo giocattolo!
Steven Flower
16/01/2009, 20:45
smettetela di spammare e di cercare di diventare Tiumphisti senior :P
hhihihihihih
Azz!! mi hai beccato!!
ogni tanto si scrive tanto per...
tanto per vedere lo scemo che legge...
(una famosa citazione di un uomo di mondo)
huahauahuahuahuaahuuahuha
Steven Flower
16/01/2009, 21:00
Capisco che sei qui a provocare, non accetto cmq il tuo tentativo..
non sto più a ripetere ciò che volevo dire col mio post, l'ho ribadito troppe volte.
leggi meglio e vedrai che l'esempio che hai portato, lo condivido ma io chiedevo altro..