Visualizza Versione Completa : Ricarburare cosa devi fare?
Ciao Raga,
ultimamente la sto un pò menando perchè voglio cambiare le marmitte della mia scrambler...finalmente le ho trovate -grazie al forum - e le sto per acquistare (vedi post 2 in 1 shark) penso le comprerò e le farò montare da un meccanico triumph..ho sentito un paio di meccanici e mi dicono che a ricarburare ci pensano loro, che tanto è semplice, uno mi ha parlato di "getti"?! (azzo sono?!)..ecc..ecc..bla..bla.....allora il problema è che io devo capire come si fanno le cose onde evitare che quando mi dicono le cose mi prendano per il c***:dry::dry::dry:...siccome ho avuto l'impressione che un pò mi abbiano preso per il culo....(la mia paura è che quando me la ricarburano mi fanno pagare un okkio della testa confidando di parlare con uno che di motori non ne capisce un H)...mi potete spiegare cosa bisogna fare dopo aver cambiato i moarmittoni per ricarburare la moto affinchjè vada come quando l'hai comprata?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
powerdarko
14/01/2009, 13:08
Partendo dal presupposto che tu hai una Scrambler a CARBURATORI (perché se fosse a iniezione dovresti al limite rimappare), ricarburare consiste nell'adeguare la miscela aria/benzina in seguito al cambio degli scarichi.
Intanto, se decidi di cambiare scarichi, il mio consiglio è quello di cambiare anche il filtro dell'aria con un K&N o equivalente (non è indispensabile, ma è più sensato farlo).
Non sono molto ferrato sulle bicilindriche, e non so esattamente come si faccia, ma dovresti eliminare il sistema di immissione aria negli scarichi e cambiare i getti (sono, per così dire, degli ugelli, la cui grandezza stabilisce la quantità di aria da far passare), spessorare gli spilli e regolare la vite aria.
Le cose da fare per ricarburare sono queste, ma non so dirti i valori per i getti, non so quanti giri debba fare la vite dell'aria.
Per questo potresti chiedere a Mechano.
Mr. Noisy
14/01/2009, 13:40
basta cambiare i getti con un paio misura 120
jollyroger
14/01/2009, 13:50
Ciao Raga,
ultimamente la sto un pò menando perchè voglio cambiare le marmitte della mia scrambler...finalmente le ho trovate -grazie al forum - e le sto per acquistare (vedi post 2 in 1 shark) penso le comprerò e le farò montare da un meccanico triumph..ho sentito un paio di meccanici e mi dicono che a ricarburare ci pensano loro, che tanto è semplice, uno mi ha parlato di "getti"?! (azzo sono?!)..ecc..ecc..bla..bla.....allora il problema è che io devo capire come si fanno le cose onde evitare che quando mi dicono le cose mi prendano per il c***:dry::dry::dry:...siccome ho avuto l'impressione che un pò mi abbiano preso per il culo....(la mia paura è che quando me la ricarburano mi fanno pagare un okkio della testa confidando di parlare con uno che di motori non ne capisce un H)...mi potete spiegare cosa bisogna fare dopo aver cambiato i moarmittoni per ricarburare la moto affinchjè vada come quando l'hai comprata?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao Nicco,
L'argomento carburazione / scarichi aperti è stato trattato in tanti 3d, prova ad usare la funzione "cerca"...
se non riuscissi, questo 3D,
:: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=2395&mforum=missbelle2008&sid=c2bf9f354e7c075e44c031aeea32096b)
corredato di foto esemplari,
ti insegna ad installare il kit MK2,
ovvero getti e spilli adeguati a scarico aperto e filtro più permeabile (UNI o KN)...
le foto sono piuuttosto eloquenti e ti possono servire per capire cosa sono i getti gli spilli ecc.
se te la cavi con l'inglese dai un' occhiata anche a queste tuning notes di JENKS BOLT,
http://www.triumph-bonneville.com/images/Carb%20Jetting%20Info%202007.pdf
anch'esse chiare ed esplicative per ciò che rigurda la carburazione:biggrin3:
spero di esserti stato utile....
legend-ario
14/01/2009, 13:55
power ha ragione...se no ke li monti affare il 2 in 1?....cmq non è complicato se te le fa il conce...ciao:ph34r:
Herbie 53
14/01/2009, 14:01
ciao Nicco,
L'argomento carburazione / scarichi aperti è stato trattato in tanti 3d, prova ad usare la funzione "cerca"...
se non riuscissi, questo 3D,
:: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=2395&mforum=missbelle2008&sid=c2bf9f354e7c075e44c031aeea32096b)
corredato di foto esemplari,
ti insegna ad installare il kit MK2,
ovvero getti e spilli adeguati a scarico aperto e filtro più permeabile (UNI o KN)...
le foto sono piuuttosto eloquenti e ti possono servire per capire cosa sono i getti gli spilli ecc.
se te la cavi con l'inglese dai un' occhiata anche a queste tuning notes di JENKS BOLT,
http://www.triumph-bonneville.com/images/Carb%20Jetting%20Info%202007.pdf
anch'esse chiare ed esplicative per ciò che rigurda la carburazione:biggrin3:
spero di esserti stato utile....
jolly utilissimo come sempre;)
Partendo dal presupposto che tu hai una Scrambler a CARBURATORI (perché se fosse a iniezione dovresti al limite rimappare), ricarburare consiste nell'adeguare la miscela aria/benzina in seguito al cambio degli scarichi.
Intanto, se decidi di cambiare scarichi, il mio consiglio è quello di cambiare anche il filtro dell'aria con un K&N o equivalente (non è indispensabile, ma è più sensato farlo).
Non sono molto ferrato sulle bicilindriche, e non so esattamente come si faccia, ma dovresti eliminare il sistema di immissione aria negli scarichi e cambiare i getti (sono, per così dire, degli ugelli, la cui grandezza stabilisce la quantità di aria da far passare), spessorare gli spilli e regolare la vite aria.
Le cose da fare per ricarburare sono queste, ma non so dirti i valori per i getti, non so quanti giri debba fare la vite dell'aria.
Per questo potresti chiedere a Mechano.
BESTIA così fai capire a tutti che non ti ho insegnato nulla!!!! i getti cosa determinano??? il passaggio di aria o benzina???? niente, non ci siamo... oggi ti metto dietro la lavagna...:tongue::tongue::tongue:
ciao Nicco,
L'argomento carburazione / scarichi aperti è stato trattato in tanti 3d, prova ad usare la funzione "cerca"...
se non riuscissi, questo 3D,
:: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=2395&mforum=missbelle2008&sid=c2bf9f354e7c075e44c031aeea32096b)
corredato di foto esemplari,
ti insegna ad installare il kit MK2,
ovvero getti e spilli adeguati a scarico aperto e filtro più permeabile (UNI o KN)...
le foto sono piuuttosto eloquenti e ti possono servire per capire cosa sono i getti gli spilli ecc.
se te la cavi con l'inglese dai un' occhiata anche a queste tuning notes di JENKS BOLT,
http://www.triumph-bonneville.com/images/Carb%20Jetting%20Info%202007.pdf
anch'esse chiare ed esplicative per ciò che rigurda la carburazione:biggrin3:
spero di esserti stato utile....
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
jollyroger scusa come faccio ad entrare?! nel log in...
powerdarko
14/01/2009, 15:08
BESTIA così fai capire a tutti che non ti ho insegnato nulla!!!! i getti cosa determinano??? il passaggio di aria o benzina???? niente, non ci siamo... oggi ti metto dietro la lavagna...:tongue::tongue::tongue:
Scusi, o sommo maestro... ma se non ricordo male i getti fanno passare l'aria che poi spinge la benzina, no? :blink:
jollyroger
14/01/2009, 18:38
Scusi, o sommo maestro... ma se non ricordo male i getti fanno passare l'aria che poi spinge la benzina, no? :blink:
caro giuno.....il maestro brilla della luce riflessa dall'allievo............:w00t:....non dico altro....
va bè si fa per scherzare.........:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
jollyroger scusa come faccio ad entrare?! nel log in...
strano, a me si apre cliccando con il sin....:w00t:
cmq è nel forum "cugino" CTL
http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=2395&mforum=missbelle2008&sid=c2bf9f354e7c075e44c031aeea32096b :tongue:
nella sezione:
"Consigli meccanici e trasformazioni estetiche"
un 3D di Wolverine a titolo:
"info dettagliate montaggio kit MK2":biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scusi, o sommo maestro... ma se non ricordo male i getti fanno passare l'aria che poi spinge la benzina, no? :blink:
quelli sono i tubetti di emulsione... i getti fanno passare la benzina only, infatti trovansi a bagnomaria nella benza...
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