Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate di GripONE di FGGubellini
solidsnakeit
17/01/2009, 14:59
Su motociclismo di gennaio trovate un articolo che parla di questo componente che funge da controllo di trazione adattabile a tutte le moto.
Di listino costa quasi 1000 euro.
Anche il nostro amico Gas IT lo vende: link (http://www.mrsmotoforniture.it/catalog/product_info.php?products_id=779)
Secondo voi evita di fare questa (http://www.youtube.com/watch?v=KREIjnk6jTI) fine? :wacko:
Su motociclismo di gennaio trovate un articolo che parla di questo componente che funge da controllo di trazione adattabile a tutte le moto.
Di listino costa quasi 1000 euro.
Anche il nostro amico Gas IT lo vende: link (http://www.mrsmotoforniture.it/catalog/product_info.php?products_id=779)
Secondo voi evita di fare questa (http://www.youtube.com/watch?v=KREIjnk6jTI) fine? :wacko:
CIAO
ti rispondo io.
il GRIPone inanzitutto di listino costa 990€+iva
e' un sistema di controllo della trazione,deriva direttamente dalla motoGP,essendo stato sviluppato in collaborazione a dei team che ci corrono.lo sviluppo del GRIPone e' stata seguita da DIEGO GUBELLINI figlio dell'omonimo fondatore della Fg gubellini.
Diego Gubellini e' il telemetrista del Team GRESINI.
il GRIPone e' un sistema composta da una centralina che gestisce tutto il sistema e da 2 sensori che "leggono" la velocita delle 2 ruote calcolando anche il diametro di esse piu' altri fattori.(comunque troverete tutto spigato nelle istruzioni se lo comprate)
Il Track control praticamente interviene "tagliando" la corrente a 1 cilindro.
La soglia di intervento puo' essere regolata in base a come uno preferisce guidare,quindi e' totalemte personalizzabile.
nella scatola al momento dell'acquisto troverete praticamente tutto quello che vi serve, tranne le 2 staffette x fissare i sensori ruota ,perche quelle ve le dovrete fare voi,in base alla vostra moto.
solidsnakeit
17/01/2009, 15:32
CIAO
nella scatola al momento dell'acquisto troverete praticamente tutto quello che vi serve, tranne le 2 staffette x fissare i sensori ruota ,perche quelle ve le dovrete fare voi,in base alla vostra moto.
Ciao,
grazie per le info.
Il prezzo è 990€ è basta oppure prevedi sconti (in caso di acquisti multipli,ecc...)?
Vado un attimo OT: avete in previsione la vendita del paracalore in carbonio ?
-----
Ringrazio Gas IT però lui è in qualche modo "di parte".
La domanda la giro a qualche "pistaiolo". Lo ritenete un accessorio che "fa la differenza" anche a un neofita della pista come me oppure è meglio che spenda i soldi in altro?
Ciao,
grazie per le info.
Il prezzo è 990€ è basta oppure prevedi sconti (in caso di acquisti multipli,ecc...)?
Vado un attimo OT: avete in previsione la vendita del paracalore in carbonio ?
-----
Ringrazio Gas IT però lui è in qualche modo "di parte".
La domanda la giro a qualche "pistaiolo". Lo ritenete un accessorio che "fa la differenza" anche a un neofita della pista come me oppure è meglio che spenda i soldi in altro?
il PREZZO COME HO SCRITTO PRIMA E' 990€+ IVA CIOE' 1188€ AL PUBBLICO.
un qualcosina di sconto si puo fare.
se ti puo essere utile, trovi un intera discussione con interventi di una 10cina di persone che lo hanno gia testato.
DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=363365)
comunque di parte o no, ti posso garantire che funziona veramente, questo e' un sistema che deriva veramente (NON SOLO A PAROLE X FAR PUBBLICITA) dalla MotoGP.
prima impara a dare seriamente il gasss....
calcola che con le moto completamente di serie si possono fare tempi mostruosi...
se sei un neofita un buon amatore o un pilota nn eccelso ti può dare tranquillamente 10/15 secondi A GIRO con la stessa moto...
investi i soldi in carene in vetroresina, buone gomme e un buon abbigliamento tecnico!
;)
solidsnakeit
17/01/2009, 21:34
calcola che con le moto completamente di serie si possono fare tempi mostruosi...
se sei un neofita un buon amatore o un pilota nn eccelso ti può dare tranquillamente 10/15 secondi A GIRO con la stessa moto...
investi i soldi in carene in vetroresina, buone gomme e un buon abbigliamento tecnico!
;)
Q8 in pieno.
Mi piacerebbe "sentire" cosa si prova con un controllo di trazione anche se penso che, per gustarne le potenzialità, dovrei darci dentro tanto da rischiare moto e salute.
;)
bhe aspetta, dai del gas con un 600, se dai gas come si deve con una 1000 15secondi e' il tempo che ci metti a tirarti in "testa" la moto alla 1° curva.
sono daccordo con te che se uno e' alle prime uscite deve imparare a stare in sella e a impostare le traiettorie prima di pensare a mettere la moto come se dovesse correre in SBK.
pero un controllo della trazione aiuta e non poco, con questo di secondi ne tiri giu in pista ,se comunque hai gia una base tecnica di guida, NON E' CHE SE LA MONTI DIVENTI VALENTINO alla 1° uscita in pista.
Ti aiuta tanto soprattutto se non hai una grande esperienza, in uscita di curva se esageri con questo giocatolino la moto resta li NON PARTE IN DERAPATA. e una cosa del genere ti fa guadagnare un sacco in uscita di curva se sei in pista, ma un sistema del genere e' anche una cosa MOLTO BUONA anche se usata in strada, con fondo bagnato,umido,pave',strisce pedonali,ecc.....IL GRIPone su moto molto potenti e' ottimo anche x un uso di tutti i giorni.
Secondo me è abbastanza un buon investimento. Però va bene per quelli che fanno tanta pista, perchè dicono che sia una cosa che bisogna cucirsi addosso e quindi modificare il setting ad ogni turno per trovare la configurazione migliore. Credo che in strada sia praticamente impossibile riuscire a settarlo...
Io mi sono fatto un bell'highside a lombardore con relativa rovinosa caduta in autunno, se ce l'avessi avuto magari non sarebbe successo (anche se quella volta ho proprio esagarato: vedevo solo sangue!!!). Se non costasse così tanto me lo comprerei...
Secondo me è abbastanza un buon investimento. Però va bene per quelli che fanno tanta pista, perchè dicono che sia una cosa che bisogna cucirsi addosso e quindi modificare il setting ad ogni turno per trovare la configurazione migliore. Credo che in strada sia praticamente impossibile riuscire a settarlo...
Io mi sono fatto un bell'highside a lombardore con relativa rovinosa caduta in autunno, se ce l'avessi avuto magari non sarebbe successo (anche se quella volta ho proprio esagarato: vedevo solo sangue!!!). Se non costasse così tanto me lo comprerei...
NO,NON E' VERO.
guarda lo puoi usare benissimo anche in strada.
una volta montato, gli unici dati che ci devi inserire sono le misure dei diametri delle ruote e altri piccoli parametri ,ma nulla di complicatissimo. poi una volta impostati questi valori puoi scegliere la soglio di intervento, che puo essere dal piu' drastico, cioe' interviene praticamente a ogni minima variazione di velocita' tra le 2 ruote a quella minima che ti consente di far derapare fino a un certo punto la moto in curva ecc.. Se lo usi x strada una volta che lo imposti come preferisci non lo tocchi piu'.E' un po il discorso delle sospensioni, quando trovi la regolazione giusta, poi se vai in strada non la tocchi piu' , non e' che a ogni semafori ti fermi a dare un click in piu' sul mono o 2 in meno alle forcelle.Questo lo fai se vai in pista .......x capirci.
poi comunque un GRIPone se usato in strada io lo vedrei su una 1000cc ,la 600 non e' cosi "cattiva" in basso x aver bisogno di un track control nell'uso cittadino.
Carletto
18/01/2009, 13:22
Secondo me a noi comuni mortali complica solo la vita:ph34r:
Uhm... con quella cifra per un amante della pista penso che sia più importante comprare un Bitubo XXF o simile, per la nostra motocicletta, e magari anche un bel kit forcella della stessa marca. Il traction control su un 600 che non sia una Supersport ufficiale mi sembra veramente inutile!
ROBY1774
18/01/2009, 21:48
Uhm... con quella cifra per un amante della pista penso che sia più importante comprare un Bitubo XXF o simile, per la nostra motocicletta, e magari anche un bel kit forcella della stessa marca. Il traction control su un 600 che non sia una Supersport ufficiale mi sembra veramente inutile!
io lo vedo utile , si tutta stà roba che dici ok....poi và sfruttata che è altra cosa, con il tcs hai un aiuto e secondo stiamo dimenticando una cosa importante.
il lavoro della gomma posteriore , e poi il fatto economico in sè.
penso a quele giornate in pista con la pioggia , poi l sole , con le macchie di umido che ti bloccano sul come e dove dare il gas .....un bel aiutino in più.
a livello di stress di guida un dispositivo simile ti aiuta non poco...ti fà concentrare più sulla guida e le taiettorie perchè sai che se sbagli ad aprire il gas....cè lui .
non sono tanto daccordo con quello che dice gas, nel senso che ok per le mille, ma le 600 sono belle appuntite come erogazione (quasi 2 tempistiche tranne la 675) , e vanno tenute tanto sù...più impiccato di un mille che fà strada anche con 1 marcia in più....ovvio 120 cv non sono 170...però alla fine penso ai tornanti dove con queste seicento metti la prima per tenerla a 11000giri....è utile comunque se meglio o peggio di un mono non lo sò.....ma sul assetto uno strumento del genere serve se tarato giusto a mantenere la moto più neutra in accelerazione almeno per quello che posso valutare io in termini solo generici , non conosco come funziona nel dettaglio.
blackhound
19/01/2009, 08:58
nella officina dalla quale mi servo:rolleyes:che ha "forti legami" con FG, l'oggetto è già stato montato su una Hipermotard bombardatissima di uno dei meccanici, e funziona. Sono d'accordo con chi dice che il TC sia utile anche per strada, tant'è che lo ha fatto anche la bmw; c'è però da considerare che il grip one lavora sull'accensione, x cui ogni volta che interrompe la scintilla c'è della benzina incombusta che arriva al kat e - a breve o lunga scadenza - lo fotte.
Concordo in pieno.
Green Sail
20/01/2009, 09:17
nella officina dalla quale mi servo:rolleyes:che ha "forti legami" con FG, l'oggetto è già stato montato su una Hipermotard bombardatissima di uno dei meccanici, e funziona. Sono d'accordo con chi dice che il TC sia utile anche per strada, tant'è che lo ha fatto anche la bmw; c'è però da considerare che il grip one lavora sull'accensione, x cui ogni volta che interrompe la scintilla c'è della benzina incombusta che arriva al kat e - a breve o lunga scadenza - lo fotte.
Per chi ha ancora il catalizzatore ! ! !
:rolleyes:
blackhound
20/01/2009, 10:11
messaggio cifrato per green sail:ph34r::ph34r::ph34r:
ji iu catalizzatore non iu tengo più , ma mò non tengo manco mille euri da spenne:w00t::w00t:
io lo vedo utile , si tutta stà roba che dici ok....poi và sfruttata che è altra cosa, con il tcs hai un aiuto e secondo stiamo dimenticando una cosa importante.
il lavoro della gomma posteriore , e poi il fatto economico in sè.
penso a quele giornate in pista con la pioggia , poi l sole , con le macchie di umido che ti bloccano sul come e dove dare il gas .....un bel aiutino in più.
a livello di stress di guida un dispositivo simile ti aiuta non poco...ti fà concentrare più sulla guida e le taiettorie perchè sai che se sbagli ad aprire il gas....cè lui .
non sono tanto daccordo con quello che dice gas, nel senso che ok per le mille, ma le 600 sono belle appuntite come erogazione (quasi 2 tempistiche tranne la 675) , e vanno tenute tanto sù...più impiccato di un mille che fà strada anche con 1 marcia in più....ovvio 120 cv non sono 170...però alla fine penso ai tornanti dove con queste seicento metti la prima per tenerla a 11000giri....è utile comunque se meglio o peggio di un mono non lo sò.....ma sul assetto uno strumento del genere serve se tarato giusto a mantenere la moto più neutra in accelerazione almeno per quello che posso valutare io in termini solo generici , non conosco come funziona nel dettaglio.
no, non e' che dico che sulle 600 non serve,anzi ben venga tutto quello che "aiuta" .
pero da mio punto di vista che ho avuto sia la 600 e adesso la 1000 ,un controllo della trazione x me (NON DA VENDITORE ma DA APPASSIONATO CENTAURO) non sento esigenza di montarlo sulla 600 , sulla 1000 si invece. (parlando di uso stradale) poi se invece il discorso si sposta sul solo uso in pista , li montarlo fa abbassare i tempi,
MA NON a chi sale x la prima volta sulla moto (in quel caso puo' essere un aiuto,piu' che un divoratempi) ma a chi va gia forte, ha la moto perfetta, (ammortizzatori ,motore,gomme,ecc...) quindi e' gia al suo limite e con questo lo puo superare.
ROBY1774
21/01/2009, 21:43
no, non e' che dico che sulle 600 non serve,anzi ben venga tutto quello che "aiuta" .
pero da mio punto di vista che ho avuto sia la 600 e adesso la 1000 ,un controllo della trazione x me (NON DA VENDITORE ma DA APPASSIONATO CENTAURO) non sento esigenza di montarlo sulla 600 , sulla 1000 si invece. (parlando di uso stradale) poi se invece il discorso si sposta sul solo uso in pista , li montarlo fa abbassare i tempi,
MA NON a chi sale x la prima volta sulla moto (in quel caso puo' essere un aiuto,piu' che un divoratempi) ma a chi va gia forte, ha la moto perfetta, (ammortizzatori ,motore,gomme,ecc...) quindi e' gia al suo limite e con questo lo puo superare.
concordo con te, anche perchè io credo che le moto si debbono guidare , come le auto del resto....e queo che vedo nella auto proprio non lo digerisco...deve guidare chi "sà" , anche una utilitaria è un arma e sono troppo facili...come lo stanno diventando le moto piano piano.
l elettronica applicata a volte fà stare troppo rilassati, io sperò che non si arrivi mai a un tcs sulle moto di serie ,anche se purtroppo il mercato và in altre direzioni ......e non mi piace.
già a dei coglioni che fino a 20 anni avevano lo zip a 21 gli puoi mettere sotto il culo una r1..poi dagliela pure col tcs di serie...cosi pensano di giocare con la ps3...no la moto deve far paura , come un auto è un arma nelle mani sbagliate.
io ho imparato a dare gas tirando delle belle testate in terra...(ne porto le conseguenze mentali a tuttoggi...:laugh2::laugh2::laugh2:), come la mia generazione del resto.
dopo di noi....lo schifo (termini legislativi parlo...)
Green Sail
22/01/2009, 10:26
messaggio cifrato per green sail:ph34r::ph34r::ph34r:
ji iu catalizzatore non iu tengo più , ma mò non tengo manco mille euri da spenne:w00t::w00t:
Onde evitare OT ti invio un MP...
:tongue:
matty675cagliari
22/01/2009, 11:18
a mio parere un controllo di trazione negli amatoriali non serve a nulla, visto che uno in pista va a divertirsi, e non fare i temponi per vincere il mondiale....
poi sono punti di vista....
ROBY1774
25/01/2009, 18:58
a mio parere un controllo di trazione negli amatoriali non serve a nulla, visto che uno in pista va a divertirsi, e non fare i temponi per vincere il mondiale....
poi sono punti di vista....
fai un salto al mugello ogni tanto...cambi idea dopo 5 minuti.:laugh2: