niconino
17/01/2009, 18:06
:wacko:cia a tutti ho acquistato delle frecce a led mi hanno dato 2 resistenze da 5 volt anche se in teoria ne andrebbero 1 resistenza per freccia ma il voltaggio e giusto?domani sono a verona per acuistarne di giuste se qulcuno sa darmi imformazioni corrette
mi hanno dato 2 resistenze da 5 volt
5 volt?!? semmai 5 watt... se sono watt mi sa che sono pochini.. ci vuole almeno da 10watt 12 ohm :wink_:
niconino
17/01/2009, 19:00
ha ok domani sono a verona ne prendero due da 10WATT ma anche tu scusa devi proprio mettere i puntini sulle u come i tedeschi ? capisci (scherzo ho sbagliato io di brutto)
ti allego qualche estratto:
...metti una resistenza per lato (dx e sx, non importa se avanti o dietro, dove hai più spazio per riporla) ed in parallelo, collegandone cioè ciascuno dei due poli ad uno dei due fili che escono dalla freccia, un po' a voler emulare la resistenza di tungsteno interna alla lampadina; per il valore, se la lampadina che vai a sostituire è da 10w (verifica...) dovrai montare una resistenza più vicina possibile ai 7ohm e 20w, se invece, ad esempio, ogni freccia è da 5w il valore sarà 14ohm 10w, sempre una per lato...
fammi sapere cmq se cambi tutte le 4 frecce, se ne cambi solo 2 il discorso è leggermente diverso...
la resistenza ha due poli, la freccia ha due poli, collega ciascun filo della freccia ad uno della resistenza ed il tutto all'impianto della moto...
[frec]======= |=====[mo]
[. . .]=======|r|==== [. . .]
[-cia]======= |=====[-to]
...spero si capisca! :biggrin3:
...per semplificare il concetto, la lampadina aveva al suo interno un filamento di tungsteno, appunto la resistenza, questa che vai a montare è quel filamento, compensa cioè la resistenza venuta a mancare con la lampadina... :wink_:
se vuoi leggere tutta la (breve) discussione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/75515-frecce-led-rizoma-resistenze.html