PDA

Visualizza Versione Completa : il mutuo



urasch
18/01/2009, 11:20
ciao raga sto facendo un indagine,siccome devo comprare casa..devo regolarmi sul mutuo...voi,se avete comprato casa quanto pagate?

Lo zar
18/01/2009, 11:42
Io pago intorno ai 900 euro al mese :cry::cry::cry:

yatta
18/01/2009, 11:57
:smoke_: io ne pago la meta'...pero' co sto sondaggio impostato cosi' penso che ti servira' a poco....
bisogna vedere quello che chiedi....gli anni....tasso variabile o fisso....e menate varie...
cmq il mio mutuo e' un variabile che si prolunga o meno sul tempo di durata mentre la rata resta fissa.....

Herbie 53
18/01/2009, 12:02
La cifra in se non indica nulla...

urasch
18/01/2009, 12:18
:smoke_: io ne pago la meta'...pero' co sto sondaggio impostato cosi' penso che ti servira' a poco....
bisogna vedere quello che chiedi....gli anni....tasso variabile o fisso....e menate varie...
cmq il mio mutuo e' un variabile che si prolunga o meno sul tempo di durata mentre la rata resta fissa.....

tasso fisso senza dubbio....piu'o meno sui 25\30 anni...

Cux
18/01/2009, 12:19
Su questo sito puoi farti un'idea di cosa andrai a spendere: MutuiOnline-Confronta mutui di 40 banche. Mutuo casa ai migliori tassi (http://www.mutuionline.it)

Herbie 53
18/01/2009, 12:20
ma di che cifra stiamo parlado??parlo del valore del mutuo da erogare..

urasch
18/01/2009, 12:22
ma di che cifra stiamo parlado??parlo del valore del mutuo da erogare..

170.000 euro...speriamo ke scende..proprio stamattina ho visto la casa 120mq piu il garage...2 bagni un salone una cucina 3 camere da letto il ripostiglio..

Herbie 53
18/01/2009, 12:23
siete fortunati....con quella cifra da noi ci prendi 2 camere un bagno ed una cucina....e già in periferia

Lo zar
18/01/2009, 12:53
Io tasso variabile,x una durata totale di 10 anni!:wink_:

giotriple79
18/01/2009, 14:57
700 euro tasso variabile...ancora 8 anni e finisco

robitopomoto
18/01/2009, 15:05
non esagerare con al rata del mutuo..comprare casa va bene ma non arrivare strozzati a fine mese..

papitosky
18/01/2009, 15:07
tasso fisso sicuro, il variabile può solo salire; al posto tuo cercherei di restare entro i 20 anni

Muttley
18/01/2009, 15:43
in teoria non deve superare 1/3 del tuo stipendio ....poi dipende sempre da quanto quadagni ..... metti in conto che poi oltre al mutuo mensilmente a anche tutte le spese di gestione di una casa

TitusMax
18/01/2009, 15:51
Paragone Tasso Fisso e Variabile (http://www.telemutuo.it/culturamutui/sorpresemutui.html)
:wub::sick::wub:

Muttley
18/01/2009, 16:04
Paragone Tasso Fisso e Variabile (http://www.telemutuo.it/culturamutui/sorpresemutui.html)
:wub::sick::wub:

si ma tu vagliero a spiegare a certa gente qui dentro , qualche giorno fa' mi hanno preso per scemo :rolleyes: perche' avevo consigliato il variabile

japkiller
18/01/2009, 16:26
io avevo preso 100.000 euro in 15 anni variabile con un ottimo spread (da aggiungere all' euribor a tre mesi) dell' 1%, dopo quasi 5 anni l'ho estinto recentemente pagando ancora 76.000 euro, dopo averne versati in più di 4 anni circa 44.000.
Insomma, ho pagato in 5 anni circa 20.000 euro di interessi... che ladri....

tormento
18/01/2009, 16:46
io avevo preso 100.000 euro in 15 anni variabile con un ottimo spread (da aggiungere all' euribor a tre mesi) dell' 1%, dopo quasi 5 anni l'ho estinto recentemente pagando ancora 76.000 euro, dopo averne versati in più di 4 anni circa 44.000.
Insomma, ho pagato in 5 anni circa 20.000 euro di interessi... che ladri....

Be è normale nei primi anni hai pagato più interessi che capitale,comunque resta il fatto che sono ladri.

In febbraio io ho finito!
Auguri a tutti.

urasch
17/04/2010, 23:12
è passato piu di un anno da quando sto pagando,per il momento sta andando bene,spero di continuare cosi...mamma mia

Millejager
18/04/2010, 00:23
tasso fisso senza dubbio....piu'o meno sui 25\30 anni...

minchia 30 anni di mutuo... finisci di pagarlo che devi iniziare a pensare di pagarti la bara :D:D

wailingmongi
18/04/2010, 03:50
170.000 euro...speriamo ke scende..proprio stamattina ho visto la casa 120mq piu il garage...2 bagni un salone una cucina 3 camere da letto il ripostiglio..

mò qui per una cosa del genere ti sparano i numeri:wacko:

ti accasi u mè:coool:?

@ndre@
18/04/2010, 06:58
Semplicemente 30anni di sacrifici,pensieri,rinunce.
ringraziando sempre TUTTA la nostra classe politica,PASSATA,PRESENTE,FUTURA.
MORTACCIVOSTRA

AVP191
18/04/2010, 07:44
ciao raga sto facendo un indagine,siccome devo comprare casa..devo regolarmi sul mutuo...voi,se avete comprato casa quanto pagate?

Le rate oscillano in base a vari fattori. L'importo in assoluto di una rata non è molto indicativo se non del capitale da rimborsare:ph34r: e gli interessi:ph34r:
che, ovviamente, sono variabili.

urasch
18/04/2010, 07:52
io ho fatto tasso fisso...


minchia 30 anni di mutuo... finisci di pagarlo che devi iniziare a pensare di pagarti la bara :D:D

ragà non mi dite cosi che mi demoralizzo.ma tra 15/20 anni paghero sempre la stessa cifra...il il costo della vita sicuramente salira

AVP191
18/04/2010, 07:54
io ho fatto tasso fisso...

Molto interessante anche il tasso variabile con cap (tetto massimo di interesse)

natan
18/04/2010, 07:55
170.000 euro...speriamo ke scende..proprio stamattina ho visto la casa 120mq piu il garage...2 bagni un salone una cucina 3 camere da letto il ripostiglio..

Io la prenderei subito, se fosse dalle mie parti ... é che dalle mie parti con quella cifra ci compri il garage ... :cry:

LadyB
18/04/2010, 07:58
minchia 30 anni di mutuo... finisci di pagarlo che devi iniziare a pensare di pagarti la bara :D:D

già...ma a volte non ci sono alternative, a meno di non pagare la stessa cifra A VITA per un affitto

natan
18/04/2010, 08:02
minchia 30 anni di mutuo... finisci di pagarlo che devi iniziare a pensare di pagarti la bara :D:D

Un affitto va comunque pagato ... alla fine c'é una bara per tutti, ma almeno ai nostri pargoli lasciamo qualche cosa ...

LadyB
18/04/2010, 08:03
Un affitto va comunque pagato ... alla fine c'é una bara per tutti, ma almeno ai nostri pargoli lasciamo qualche cosa ...

le rate del mutuo da pagare!!! :w00t:

:biggrin3:

AVP191
18/04/2010, 08:03
Un affitto va comunque pagato ... alla fine c'é una bara per tutti, ma almeno ai nostri pargoli lasciamo qualche cosa ...

:ph34r:
:sick:



:wink_:

natan
18/04/2010, 08:05
le rate del mutuo da pagare!!! :w00t:

:biggrin3:

che é un po' come lasciare un affitto da pagare ... e magari con una possibilità di sfratto a modi spada di damocle ... :wink_:

Ho vissuto quasi 7 anni in una casa dove tutti gli anni, al rinnovo del contratto, ci dicevano che era l'ultimo anno che l'avrebbero rinnovato ... :sick:

AVP191
18/04/2010, 08:06
che é un po' come lasciare un affitto da pagare ... e magari con una possibilità di sfratto a modi spada di damocle ... :wink_:

Ho vissuto quasi 7 anni in una casa dove tutti gli anni, al rinnovo del contratto, ci dicevano che era l'ultimo anno che l'avrebbero rinnovato ... :sick:

:sick:non deve essere stato proprio il massimo:sick:

urasch
18/04/2010, 08:07
già...ma a volte non ci sono alternative, a meno di non pagare la stessa cifra A VITA per un affitto

il ragionamento che ho fatto.....ma cmq l ho presa...

natan
18/04/2010, 08:08
il ragionamento che ho fatto.....ma cmq l ho presa...

:wink_::wink_::wink_:

LadyB
18/04/2010, 08:10
il ragionamento che ho fatto.....ma cmq l ho presa...

hai fatto bene! e cmq parli con una persona che ha ancora 27anni di mutuo davanti :wink_:
:cry:

urasch
18/04/2010, 08:12
hai fatto bene! e cmq parli con una persona che ha ancora 27anni di mutuo davanti :wink_:
:cry:
o mamma io 29

AVP191
18/04/2010, 08:14
- 17


- 17

...ma bisogna vedere anche quanti ne restano da vivere:ph34r:

urasch
18/04/2010, 08:19
- 17



...ma bisogna vedere anche quanti ne restano da vivere:ph34r:

che cavolo non siamo cosi pessimisti dai......godiamoci la vita!!!

AVP191
18/04/2010, 08:19
che cavolo non siamo cosi pessimisti dai......godiamoci la vita!!!

:biggrin3:
in questo NON mi tiro mai indietro:w00t:
anzi:rolleyes:

Ipcress
18/04/2010, 11:40
io avevo preso 100.000 euro in 15 anni variabile con un ottimo spread (da aggiungere all' euribor a tre mesi) dell' 1%, dopo quasi 5 anni l'ho estinto recentemente pagando ancora 76.000 euro, dopo averne versati in più di 4 anni circa 44.000.
Insomma, ho pagato in 5 anni circa 20.000 euro di interessi... che ladri....

Si chiama piano francese, è il rapporto interessi-capitale che varia a partire dalla prima rata fino all'ultima, il capitale aumenta e diminuisce la quota interessi. Tutte le banche applicano questo tipo di piano. In allegato all'atto di mutuo hai firmato anche il piano di ammortamento, tra l'altro.

In ogni caso, se è pur vero che i tassi domani non possono che salire, è consigliabile un tasso variabile, intanto perchè oggi si comincia a pagare poco e poi perchè sul tasso variabile le banche sono più propense a concedere spread più bassi. Interessanti sono le proposte con cap, ovvero il tasso variabile con un tetto massimo oltre al quale non può andare, magari collegati al tasso della BCE e non al più "volubile" euribor.

Altro consiglio: ponderare bene la durata del mutuo, durate molto lunghe abbassano l'importo della rata, ma aumentano di molto il totale interessi da restituire alla banca.

Considerate poi che, grazie al decreto cosiddetto Bersani (e sottolineo Bersani) è possibile in ogni momento rinegoziare un mutuo nei termini di durata, spread e tipo tasso. Dunque oggi è possibile stipulare un variabile e chiedere alla banca la rinegoziazione quando i tassi cominceranno a crescere, se cominceranno a crescere.

Mr. Number
18/04/2010, 12:11
Si chiama piano francese, è il rapporto interessi-capitale che varia a partire dalla prima rata fino all'ultima, il capitale aumenta e diminuisce la quota interessi. Tutte le banche applicano questo tipo di piano. In allegato all'atto di mutuo hai firmato anche il piano di ammortamento, tra l'altro.

In ogni caso, se è pur vero che i tassi domani non possono che salire, è consigliabile un tasso variabile, intanto perchè oggi si comincia a pagare poco e poi perchè sul tasso variabile le banche sono più propense a concedere spread più bassi. Interessanti sono le proposte con cap, ovvero il tasso variabile con un tetto massimo oltre al quale non può andare, magari collegati al tasso della BCE e non al più "volubile" euribor.

Altro consiglio: ponderare bene la durata del mutuo, durate molto lunghe abbassano l'importo della rata, ma aumentano di molto il totale interessi da restituire alla banca.

Considerate poi che, grazie al decreto cosiddetto Bersani (e sottolineo Bersani) è possibile in ogni momento rinegoziare un mutuo nei termini di durata, spread e tipo tasso. Dunque oggi è possibile stipulare un variabile e chiedere alla banca la rinegoziazione quando i tassi cominceranno a crescere, se cominceranno a crescere.

è possibile convertire un fisso in variabile con tetto? ci sono spese?

Ipcress
18/04/2010, 12:18
è possibile convertire un fisso in variabile con tetto? ci sono spese?

Per la rinegoziazione non ci devono essere spese e non è necessario tornare dal notaio. Circa la possibilità di convertire un fisso in un variabile con tetto massimo, dipende dalla tua banca, si tratta di un aspetto puramente commerciale che devi trattare. Ricorda che puoi anche sfruttare la portabilità del mutuo (sempre decreto Bersani e, sottolineo, Bersani) ovvero portarlo in un'altra banca che ti offre migliori condizioni, sempre a zero spese.

catenaccio
18/04/2010, 12:29
Faccio una domanda a chi ha già preso casa: anch'io visto che oramai lavoro da due anni (ne ho 26) sto pensando un po alla casa. Per adesso dovrei prenderla solo e senza aiuto alcuno da parte di famiglia ecc.

Voi quanti soldi avete messo via oltre alla parte del mutuo prima di prender casa?cioe non è che posso chiedere il mutuo per casa mobili operai ecc...

Mettendo che la casa è 150.000 (da me fuori città si trovano app.ti con due stanze e giardinetto a sta cifra) e i mobili 25.000 voi quanto chiedereste di mutuo e quanto dovreste avere già pronti cash?

Lo zar
18/04/2010, 12:49
A me son rimasti altri 5 anni di mutuo più o meno!

Dr.Male
18/04/2010, 13:31
siete fortunati....con quella cifra da noi ci prendi 2 camere un bagno ed una cucina....e già in periferia

...SE TI VA BENE....:wacko:

maxroma66
18/04/2010, 13:43
le rate del mutuo da pagare!!! :w00t:

:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3:Al limite te le paga........IL MEDIUM

Lady veRSys
18/04/2010, 15:44
tasso fisso 4,5 %..............15 anni ..........

ecco la mia ragione dell'affare.


ho acquistato 400 m2 di caserma !

kelino
19/04/2010, 06:52
Io pago 250 euro al mese d'affitto. Col cacchio che mi metto un mutuo sulle spalle...almeno finche non guadagnerò 4000 euro al mese!!

AVP191
19/04/2010, 06:59
Faccio una domanda a chi ha già preso casa: anch'io visto che oramai lavoro da due anni (ne ho 26) sto pensando un po alla casa. Per adesso dovrei prenderla solo e senza aiuto alcuno da parte di famiglia ecc.

Voi quanti soldi avete messo via oltre alla parte del mutuo prima di prender casa?cioe non è che posso chiedere il mutuo per casa mobili operai ecc...

Mettendo che la casa è 150.000 (da me fuori città si trovano app.ti con due stanze e giardinetto a sta cifra) e i mobili 25.000 voi quanto chiedereste di mutuo e quanto dovreste avere già pronti cash?

Per esperienza, i soldi NON bastano mai (lo so che è la scoperta dell'acqua calda), anche se fai un "piano preventivo" di spese ed oneri accurato e ragionevole: c'è sempre (almeno nel mio caso: e qualcosina ho comprato e venduto nella mia vita, usando la TESTA:dry::biggrin3:) - e ripeto SEMPRE - uno "sforamento" "fisiologico", dovuto, in genere, al fatto che - in corso d'opera (sia che si tratta di lavori, che di acqusti di beni, servizi eccetera - intervengono modifiche, anche valutazioni e considerazioni di opportunità, che portano a migliorare (=spendere di più), piuttosto che a "tagliare". In altre parole: se ristrutturi, sebbene faccia una valutazione ponderata degli interventi da effettuare, c'è sempre il momento in cui si pone il "dilemma": metto o meno il cavo in più, se un domani volessi farci passare il circuito per l'antifurto? Oppure: aggiungo questo o quest'altro, ora che è possibile? (domani dovrei "sbudellare" il muro e mi costerebbe molto di più). E così via. Insomma: ho sempre stabilito un budget REALE (inclusivo di questi possibili variabili), imponendomi (ad un certo punto bisogna lavorare sul budget e basta!), naturalmente, delle scelte tra varie opzioni. E malgrado tutto mi sono sempre trovato....male:laugh2:
Scherzo...mi sono trovato BENE:wink_: Tutto questo per dire che è MEGLIO - per me - un po' di mutuo in più che stare "scannati" e non sapere che pesci prendere dopo. Tutto - ripeto - sempre con BUON SENSO E RAGIONEVOLEZZA (alcuni si fanno il plus di mutuo per comprarsi due macchine o la moto eccetera: io parlo di IMMOBILI).
Opinione personale.

Lucio1511
19/04/2010, 09:28
Io pago 250 euro al mese d'affitto. Col cacchio che mi metto un mutuo sulle spalle...almeno finche non guadagnerò 4000 euro al mese!!

...già...

catenaccio
19/04/2010, 11:02
Per esperienza, i soldi NON bastano mai (lo so che è la scoperta dell'acqua calda), anche se fai un "piano preventivo" di spese ed oneri accurato e ragionevole: c'è sempre (almeno nel mio caso: e qualcosina ho comprato e venduto nella mia vita, usando la TESTA:dry::biggrin3:) - e ripeto SEMPRE - uno "sforamento" "fisiologico", dovuto, in genere, al fatto che - in corso d'opera (sia che si tratta di lavori, che di acqusti di beni, servizi eccetera - intervengono modifiche, anche valutazioni e considerazioni di opportunità, che portano a migliorare (=spendere di più), piuttosto che a "tagliare". In altre parole: se ristrutturi, sebbene faccia una valutazione ponderata degli interventi da effettuare, c'è sempre il momento in cui si pone il "dilemma": metto o meno il cavo in più, se un domani volessi farci passare il circuito per l'antifurto? Oppure: aggiungo questo o quest'altro, ora che è possibile? (domani dovrei "sbudellare" il muro e mi costerebbe molto di più). E così via. Insomma: ho sempre stabilito un budget REALE (inclusivo di questi possibili variabili), imponendomi (ad un certo punto bisogna lavorare sul budget e basta!), naturalmente, delle scelte tra varie opzioni. E malgrado tutto mi sono sempre trovato....male:laugh2:
Scherzo...mi sono trovato BENE:wink_: Tutto questo per dire che è MEGLIO - per me - un po' di mutuo in più che stare "scannati" e non sapere che pesci prendere dopo. Tutto - ripeto - sempre con BUON SENSO E RAGIONEVOLEZZA (alcuni si fanno il plus di mutuo per comprarsi due macchine o la moto eccetera: io parlo di IMMOBILI).
Opinione personale.

Si ma calcolato il totale anche abbondante, quanta percentuale di mutuo faresti/hai fatto su questo totale, e quanto vorresti/avevi già messi da parte.

Ad esmepio tutte le spese mobili,operai,notai ecc pronti gia messi via e mututo solo sulla casa?

oppure anche giua una poarte del costo della casa messo gia via da parte...

Per capire fra quanto potro effettivamente acquistare.

Perche anche per metter via 50.000 tra mobili e cazzate varie ci vuole un pochino...

fearless
19/04/2010, 11:15
ringraziando il cielo non ne ho!

AVP191
19/04/2010, 11:42
Si ma calcolato il totale anche abbondante, quanta percentuale di mutuo faresti/hai fatto su questo totale, e quanto vorresti/avevi già messi da parte.

Ad esmepio tutte le spese mobili,operai,notai ecc pronti gia messi via e mututo solo sulla casa?

oppure anche giua una poarte del costo della casa messo gia via da parte...

Per capire fra quanto potro effettivamente acquistare.

Perche anche per metter via 50.000 tra mobili e cazzate varie ci vuole un pochino...

Hai un mp:biggrin3: