Visualizza Versione Completa : Consiglio per lucidare la piastra di sterzo
tripler3
18/01/2009, 21:03
sulla mia vecchia nuova daytona del 98 la piastra presenta tutti gli strisci fatti dal portachiavi del cazzo....Con che posso provare a darci prim di riverniciarla...?
Se per favore metti una foto, ti potrò aiutare con precisione :)
sono un patito delle lucidature :D
tripler3
18/01/2009, 21:10
cazzo non ne ho ....e la moto è in officina..
Pensa al peggio del rigato
Beh sostanzialmente dipende dalla finitura superficiale, il modo di procedere: se stiamo parlando di un pezzo senza particolari anodizzazioni o trattamenti superficiali, e lucidato quasi a specchio, allora dei graffietti poco profondi li tiri via con del sidol senza problemi; se invece i graffi sono dei solchi preventivamente conviene passare con della tela vetrata finissima (1200) fino ad eliminarli ed in seguito lucidare con la pasta.
Qualora invece la piastra è anodizzata o verniciata, ma anche semplicemente sabbiata, dei graffi profondi sono difficili da eliminare, in quanto qualsiasi abrasivo usi poi ti porta ad ottenere una finitura superficiale esteticamente diversa da quella originaria e viene fuori una porcheria. In questi casi lievi rigature si eliminano con del sidol o del polish finissimo, ma dubito sia la tua situazione.
Se hai intenzione di rimettere a nuovo la piastra, approfittane ora che hai la moto in officina: la smonti, togli i graffi profondi con della tela vetrata finissima, lucidi con la pasta abrasiva e poi ti fai fare una anodizzazione superficiale brillante e di qualità, tipo quella usata per la piastra di sterzo e le altre parti in alluminio della Daytona 675, per intenderci.
Essendo la tua Daytona abbastanza "aged" inoltre penso che anche le piastre delle pedane, i semimanubri ed altri pezzi potrebbero necessitare di una "ravvivatura": approfittane, tanto son pezzi piccoli che dentro le bacinelle dell'anodica ce li buttano tutti insieme, l'operazione costa poco ed alla fine hai una moto con metallo "nuovo", quindi bella da vedere.
intanto la piastra di che materiale è? se è di alluminio
per provare a fare una cosa nuova, fuori dal normale, potresti farla decappare, farli fare un giro sul buratto, poi nuovamente rianodizzare trasparente...altrimenti puoi provare con una micropallinatura o elettrolucidatura...
Ottimo il consiglio di Warsteiner...se hai altri componenti simili, prova a farli lo stesso trattamento cosi da "richiamo..."dovrebbe saltarti fuori un bel lavoro...possi chiederti di che colore è la moto??? in certe tonalità può far un bel contrasto la nichelatura chimica...la sto usando di recente sul lavoro e mi arrivan dei prodotti in mano niente male...
tripler3
19/01/2009, 08:02
La nichelatura la pitrei fare pure io visto che ho le vasche dove metto gli utensili in trattamento al posto della cromatura. Pero' tende un po piu' al giallino rispetto allo standard
eh ma tripler non so come sia la tua piastra...ma che materiale è sta piastra???
alluminio???
la nichelatura chimica ha tutto un'altro aspetto della nichelatura normale...io quando uso la nichelatura normale arrivo a risultati quasi a specchio, la nichelatura chimica assomiglia di più ad un giallo marrone...non so come spiegarti...
a questo punto sai meglio di me che se vai di nichelatura i segni devi eliminarli completamente dato che la nichelatura non copre una mazza...
tripler3
19/01/2009, 14:35
Vero ma ora atendo il meccanico che ha voluto provar a lucidarla.
Il materiale credo sia alu. Tanto é la piastra originale!!
Vero ma ora atendo il meccanico che ha voluto provar a lucidarla.
Il materiale credo sia alu. Tanto é la piastra originale!!
ah di certo cosi, risparmi un bel po e sei a posto...sempre che tu non la voglia perfetta o fare una cosa speciale...guarda fin che si hanno in mano le cose è bene valutare tutte le opzioni disponibili...si risparmia tanto tempo mano d'opera e spesso saltan fuori dei lavoretti niente male e sopratutto unici...
tripler3
19/01/2009, 22:57
Ora che me l'ha cappellata parliamone!!!!
Porca troia me l'han lucidata a specchio sto coglione!!!
Ora mi tocca farla verniciar tutta poi satinar il sopra e alla fine dare il trasparente
Puttana rana!!!!cazzo mica ho un custom!!
ha ha ha...eh gli avrà dato un bel colpo di flessibile...
ma te la solo lucidata o gli ha dato anche il trasparente???
Dai fattela sverniciare poi un colpo di satinatura e sei a posto...
Tripler, valuta bene se darle una mano di trasparente dopo la satinatura o farla anodizzare naturale...
tripler3
20/01/2009, 17:15
ora é ricoverata presso il carrozz di fiducia. Stasera ondomani ce mette mano ma mo fido di solito mi fa tutto quel che penso
Notturno
21/01/2009, 00:56
Se per favore metti una foto, ti potrò aiutare con precisione :) sono un patito delle lucidature :D
Ecco la foto...ma cos'è che stai lucidando ? :biggrin2:
http://img413.imageshack.us/img413/1236/lapeno2girlsck2.jpg (http://imageshack.us)