Visualizza Versione Completa : Consigliatemi le gomme
Ciao a tutti, ho comprato i cerchi (veramente solo quello posteriore perchè quello ant. non riesco a trovarlo) per uso pista per la mia Speed 1050 e vorrei dei consigli su quali gomme montare. Mi conviene prenderle omologate per la strada perchè può succedere che vado in pista direttamente in moto. Voi cosa dite: è una cavolata o no?
a vr c'erano delle occasioni con prezzacci da paura!!!
Ciao a tutti, ho comprato i cerchi (veramente solo quello posteriore perchè quello ant. non riesco a trovarlo) per uso pista per la mia Speed 1050 e vorrei dei consigli su quali gomme montare. Mi conviene prenderle omologate per la strada perchè può succedere che vado in pista direttamente in moto. Voi cosa dite: è una cavolata o no?
Allora, dipende anche un pò da quanto vai forte in pista... Io con le qualifier RR mi son trovato bene sia ad adria che misano, almeno all inizio... poi quando ci ho preso un pò la mano è facile che ste gomme, seppur molto sportive e performanti, quando si scaldano troppo, MOLLANO di colpo! Ho rischiato di far 2 bei voli, grazie a dio mi è andata di lusso, san amm.di sterzo ci ha messo una pezza:w00t:! Quindi, dato che hai una coppia di cerchi per la pista, vai di gomme in mescola... Tanto se vai in moto dubito che farai dei tragitti da 300km... Io per strada(d estate) ho usato le SC2 e ben che vanno:coool:
Ciao a tutti, ho comprato i cerchi (veramente solo quello posteriore perchè quello ant. non riesco a trovarlo) per uso pista per la mia Speed 1050 e vorrei dei consigli su quali gomme montare. Mi conviene prenderle omologate per la strada perchè può succedere che vado in pista direttamente in moto. Voi cosa dite: è una cavolata o no?
Quoto Conico!
Monta gomme non omologate sul 2°set di cerchi e vai tranquillo! Se giri spesso in pista ti servono gomme in mescola altrimenti prima o poi le gomme stradali ti molleranno....Gomme in mescola come le racetech sono identiche alle corrispettive stradali e solo un occhio molto attento noterà che il cod velocità W non è tra parentesi; tu poi le monti solo per recarti al circuito mica per farci 200km di statali.
giorgiorox
19/01/2009, 16:59
a vr c'erano delle occasioni con prezzacci da paura!!!
vero Tiello?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Grazie, prendo quelle non omologate per essere più sicuro. Non vado fortissimo in pista anche perchè non avendo una moto da utilizzare solo per questo ho sempre il timore di cadere e rovinare la mia Speed. Però mi diverto lo stesso. Voi avete tutti una seconda moto?
Ciao Rost! Io ci vado sempre con la speed se ti va si può organizzare assieme
Volentieri, io sono di Vicenza e vado a Brescia. Tu?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/motoraduni-mototurismo-incontri/47655-foto-report-tne-16-febbraio-2008-colli-euganei.html
Volentieri, io sono di Vicenza e vado a Brescia. Tu?
Io di vicenza, ci siamo conosciuti all'uscita del TNE a febbraio dell'anno scorso,
ti ricordi il ritrovo al casello di VI ovest??
Vado principalmente ad Adria e Franciacorta
Io uso racetek sc2 ant e post x la pista sn paooora !!!!
Hai cambiato il nome! sei di Trissino o sbaglio?
Hai cambiato il nome! sei di Trissino o sbaglio?
No no, il mio nick è sempre lo stesso da quando sono inscritto al forum:oook:
ho solo cambiato avatar dopo la prima volta in pista! Sì sono di Trissino
RR bruno
20/01/2009, 16:21
Ciao a tutti, ho comprato i cerchi (veramente solo quello posteriore perchè quello ant. non riesco a trovarlo) per uso pista per la mia Speed 1050 e vorrei dei consigli su quali gomme montare. Mi conviene prenderle omologate per la strada perchè può succedere che vado in pista direttamente in moto. Voi cosa dite: è una cavolata o no?
C'è una semplicissima soluzione al tuo dilemma:
DUNLOP D209 GP RACER
sono in mescola
e sono omologate!
...io le ho usate in pista e vanno benissimo.:wink_:
ciao bruno rispetto alle metzeler racetek k2 come sono?
RR bruno
21/01/2009, 11:18
ciao bruno rispetto alle metzeler racetek k2 come sono?
Ciao Crisgas!
Nell’uso in pista, in termini di “grip”, ed almeno fino a quando le gomme sono ancora relativamente nuove, cioè nei primi chilometri di utilizzo, l’aderenza è molto elevata per entrambe e, almeno personalmente, non posso dire di aver percepito differenze apprezzabili.
Le differenze si avvertono più avanti.
Più le gomme si consumano e più le Racetec hanno un maggior decadimento di prestazioni rispetto alle D209 GP Racer.
In altre parole: la “durata” dell’elevato “grip” nel caso delle D209 GP Racer è molto più lunga.
Una raccomandazione, sempre per l’uso in pista:
attenzione alle pressioni!
Le Racetec, così come altre gomme in mescola, si regolano, a freddo, con una pressione piuttosto “standard”, e cioè 2,1 ant. 1,9 post.
Le Dunlop D209 GP Racer, invece, vanno regolate a pressioni più basse.
La procedura corretta, per chi non ha le termocoperte, è la seguente.
Pressione a freddo: 1,9 ant. 1,5 post.
Poi, appena si rientra nei box, si verifica immediatamente la pressione a caldo, e se dovesse essere eccessiva si sgonfia leggermente:
l’anteriore non deve superare 2,2/2,4 (diciamo che 2,2 va bene, ma se si vuole aumentare la velocità di inserimento in curva si può arrivare fino a 2,4)
il posteriore non deve superare 1,8.
Aggiungo un aneddoto:
a settembre ho fatto il corso di guida RIDING SCHOOL a Franciacorta.
Ad un certo punto sono stato avvicinato dal responsabile della scuola Luca Pedersoli (pilota tutt’ora in attività) il quale, notando che sulla mia Daytona avevo montato le D209 GP Racer, si è complimentato con me per la scelta delle gomme, confermandomi che sono pneumatici assolutamente ottimi ma tuttavia troppo poco apprezzati da una certa parte di motociclisti.
Mi ha anche chiesto a quale pressione le avevo regolate e mi ha detto che la procedura da me adottata era perfetta.:wink_:
blackhound
21/01/2009, 15:21
quoto RR bruno con una unica precisazione : le 209 necessitano di una accurata taratura per rendere davvero bene, le k2 (come le pirelli) possono essere sfruttate abbastanza bene anche con una taratura vicina a quella di serie.
ALLIGAUNAL
21/01/2009, 15:25
Io uso le racetech k3 e sec me è un ottimo compromesso... tra strada e pista... se vuoi qualcosa di veramente performante in pista allora non ci sono dubbi ....
DIABLO sc2 :ph34r:
http://i7.ebayimg.com/05/i/000/ea/9e/b901_1.JPG
Green Sail
21/01/2009, 16:17
Ciao Crisgas!
Nell’uso in pista, in termini di “grip”, ed almeno fino a quando le gomme sono ancora relativamente nuove, cioè nei primi chilometri di utilizzo, l’aderenza è molto elevata per entrambe e, almeno personalmente, non posso dire di aver percepito differenze apprezzabili.
Le differenze si avvertono più avanti.
Più le gomme si consumano e più le Racetec hanno un maggior decadimento di prestazioni rispetto alle D209 GP Racer.
In altre parole: la “durata” dell’elevato “grip” nel caso delle D209 GP Racer è molto più lunga.
Una raccomandazione, sempre per l’uso in pista:
attenzione alle pressioni!
Le Racetec, così come altre gomme in mescola, si regolano, a freddo, con una pressione piuttosto “standard”, e cioè 2,1 ant. 1,9 post.
Le Dunlop D209 GP Racer, invece, vanno regolate a pressioni più basse.
La procedura corretta, per chi non ha le termocoperte, è la seguente.
Pressione a freddo: 1,9 ant. 1,5 post.
Poi, appena si rientra nei box, si verifica immediatamente la pressione a caldo, e se dovesse essere eccessiva si sgonfia leggermente:
l’anteriore non deve superare 2,2/2,4 (diciamo che 2,2 va bene, ma se si vuole aumentare la velocità di inserimento in curva si può arrivare fino a 2,4)
il posteriore non deve superare 1,8.
Aggiungo un aneddoto:
a settembre ho fatto il corso di guida RIDING SCHOOL a Franciacorta.
Ad un certo punto sono stato avvicinato dal responsabile della scuola Luca Pedersoli (pilota tutt’ora in attività) il quale, notando che sulla mia Daytona avevo montato le D209 GP Racer, si è complimentato con me per la scelta delle gomme, confermandomi che sono pneumatici assolutamente ottimi ma tuttavia troppo poco apprezzati da una certa parte di motociclisti.
Mi ha anche chiesto a quale pressione le avevo regolate e mi ha detto la procedura da me adottata era perfetta.:wink_:
Un quesito: a Ottobre ho girato a Magione in un Pirelli Day con le Qualifier RR (ho scoperto tardi che c'era il Pirelli Day e sono stati così gentili da farmi girare lo stesso).
Parlando con dei tecnici Pirelli, hanno consigliato anche a me di partire da una pressione a freddo inferiore ai classici 2,1 ant. 1,9 post perchè le Dunlop hanno una spalla più rigida, ma non sono scesi nel particolare per i valori.
Ritieno che la procedura da te indicata sia idonea anche per i Qualifier RR e non solo per i D209 GP Racer ??
:rolleyes:
RR bruno
22/01/2009, 08:56
quoto RR bruno con una unica precisazione : le 209 necessitano di una accurata taratura per rendere davvero bene, le k2 (come le pirelli) possono essere sfruttate abbastanza bene anche con una taratura vicina a quella di serie.
Perdonami una domanda:
la tua precisazione nasce da una tua personale esperienza, o l’hai sentito dire da altri?
Te lo chiedo solo perché, a quanto pare, si tratta di una opinione ricorrente quando si parla di Dunlop.
La verità è, invece, che molti (ma forse non è il tuo caso:wink_:) parlano solo per sentito dire.
La questione nacque tempo fa per alcune serie di pneumatici racing (di cui non ricordo le sigle) che effettivamente rendevano bene, anzi addirittura molto meglio di altri, solo se si era capaci di regolare in un certo modo il setting della moto (soprattutto sospensioni, ma anche altezza, avancorsa, pressione, e chi più ne ha più ne metta).
Quindi l’opinione che Dunlop fosse una gomma “difficile” e complicata da usare aveva effettivamente un fondo di verità.
Ma oggi non più.
L’attuale produzione Dunlop ormai è cambiata e ora, quanto meno per quanto riguarda pneumatici Dunlop Racing omologati strada come nel caso dei D209 GP Racer, le cose non stanno più in questi termini.
Se a qualcuno è capitato di avere avuto delle difficoltà a far “rendere davvero bene” la gomma, è molto probabile che abbia semplicemente sbagliato le pressioni… (che, come ho detto nel mio post precedente, sono significativamente diverse rispetto a quelle adottate per gomme tipo Pirelli/Metzeler).
DiegoNaked
22/01/2009, 09:29
ciao ragazzi,
concordo in pieno con Bruno, i dunlop d209 gp racer sono eccezionali...
venivano usate anche nel vecchio trofeo speed.
quest'anno ne ho fatti andare 2 treni sulla mia speed.
hanno anche un'ottima resa kilometrica, il che non guasta.
gassssssssssss:biggrin3:
RR bruno
22/01/2009, 11:07
Io uso le racetech k3 e sec me è un ottimo compromesso... tra strada e pista... se vuoi qualcosa di veramente performante in pista allora non ci sono dubbi ....
DIABLO sc2 :ph34r:
Perdonami una domanda:
non hai dubbi perché hai provato sia SC2 sia D209 GP Racer?
Se le hai provate entrambe allora non metto in dubbio la tua opinione, ci mancherebbe altro!:wink_:
Io non ho mai provato il Pirelli BIABLO SC2, quindi non mi azzardo a dire cose di cui non ho esperienza diretta.
Ma ho provato le Racetec sia K1 e sia K2 e siccome mi risulta, correggetemi se sbaglio, che Metzeler e Pirelli siano praticamente la stessa gomma, ribadisco quanto ho espresso prima:
e cioè che avendo provato sia le Racetec sia le D209 GP Racer, posso dire che da nuove sono performanti entrambe allo stesso modo, senza una avvertibile differenza a favore dell’una o dell’altra, ma col passare dei chilometri la Racetec accusa un decadimento delle prestazioni più precoce rispetto alla D209 GP Racer, che invece continua ad avere un grip eccezionale molto più a lungo.
...
...
Parlando con dei tecnici Pirelli, hanno consigliato anche a me di partire da una pressione a freddo inferiore ai classici 2,1 ant. 1,9 post perchè le Dunlop hanno una spalla più rigida, ma non sono scesi nel particolare per i valori.
Ritieni che la procedura da te indicata sia idonea anche per i Qualifier RR e non solo per i D209 GP Racer ??
:rolleyes:
Non ho ancora una esperienza diretta sui Qualifier RR, ma posso comunque dirti che:
si, secondo me è la procedura idonea anche per questo tipo di pneumatici.
Se vuoi esserne proprio sicuro dovresti chiederlo direttamente ad un tecnico Dunlop.
Io ne sono abbastanza certo in quanto un mio carissimo amico (che fa il meccanico moto) ha montato i Qualifier RR sulla sua R1 ed in pista viaggia (con ottimi risultati...!) con le stesse pressioni che faccio io con i D209 GP Racer.
blackhound
22/01/2009, 15:49
bruno, sono stato uno dei primi in italia a montare i 208gp quando li vendevano solo alle scuderie, quindi so di cosa parlo:wink_: è vero che i 209gp sono più tolleranti dei 208gp, che erano gomme eccezionali ma assolutamente "professionali" nel comportamento e chiedevano un lungo lavoro di taratura e assetto, ma anche i 209 sul veloce (secondo me) richiedono un certo lavoro sia sulla estensione ,che secondo me deve essere veloce sia davanti che dietro, che sul precarico, personalmente preferisco poco precarico davanti e molto dietro. Secondo me il "problema" è che hanno talmente grip che la moto si "torce" ...ero anzi curioso si conoscere le tue tarature per fare un paragone di massima con le mie
p.s. ho provato i diablo sc2, grande stabilità e precisione, frenata eccezionale, durata scarsa, maneggevolezza idem, specie se sei abituato alle dunlop, ma anche qui siamo in ambito di gusti personali; ad esempio al momento sul day 675 ho le bridgstone 002 v3 ( mescola media) a me sembra una gran gomma, agilissima e sincera, e le trovi a pochissimo, il che non guasta...
RR bruno
23/01/2009, 12:58
blackhound,
devo confessare che sulle tarature mi cogli impreparato…
chiedo venia…
...le sospensioni me le faccio regolare dal mio meccanico.:rolleyes:
Mi faccio sempre dire di quanti giri e/o quanti clic ha aperto l’idraulica in compressione e in estensione,
sia sulla forcella che sul mono, ecc. ecc…, ma poi me lo dimentico.
Però ti posso senz’altro quotare dicendoti che anche secondo me
è corretto che l’estensione debba essere veloce sia davanti che dietro!
Infatti a Franciacorta ho chiesto al mio istruttore di guida (Luca Conforti) di dirmi secondo lui,
anche in considerazione di avere le Dunlop D209 GP Racer, com’ero messo di idraulica con la mia Daytona:
sarà anche stato un metodo un po' empirico per verificare la bontà delle regolazioni,
ma sta di fatto che gli è bastato dare una “pompata” da fermo per dirmi che secondo lui
ero un po’ troppo “frenato” in estensione, sia davanti che dietro.
Allora abbiamo “liberato” un po’ l’estensione aprendo di mezzo giro davanti e di due clic dietro
(rispetto alla taratura che mi aveva fatto a casa il mio meccanico) …ed è andata benissimo.:wink_:
Scusate... ne approfitto per cercare di capire :coool:
Ho letto che dei D209 ci sono 3 mescole come per i Racetec: di quale mescola stiamo parlando? Oppure a parità di mescola e quindi di grip, i Dunlop decadono meno e basta?
Grazie, ciao
blackhound
23/01/2009, 16:03
x falco: in effetti le mescole sono due : morbida e media per l'anteriore, media ed endurance per la posteriore, si mettono le medie sia davanti che dietro e si è a posto.
x bruno: con le dunlop una cosa è girare in un circuito lento, ben altra sul veloce....i problemi classici possono ssere così sintetizzati: apri il gas, il grip è tale che l'ammortizzatore si siede, l'anteriore si estende e comincia a "dondolare" o, nei casi peggiori, a sbacchettare alla dioneliberi....l'estensione molto libera serve a tenere alta la moto e a tenere le ruote sempre a terra. e' chiaro che chi è abituato alla stabilità di pirelli e metz si caga sotto, e spesso fa l'errore di chiudere i registri dell'idraulica, peggiorando la situazione. detto questo, se il prezzo è conveniente, non disdegno certo i k2 , mentre la mia guida non si adatta ai diablo sc , e non credo che li monterò più, pur riconoscendo che è una gomma per alcuni versi eccezionale.
pacpeter
23/01/2009, 18:46
Le Dunlop D209 GP Racer, invece, vanno regolate a pressioni più basse.
La procedura corretta, per chi non ha le termocoperte, è la seguente.
Pressione a freddo: 1,9 ant. 1,5 post.
confermo che anche le qualifier rr vanno messe 1,9 ant e 1,6 post. questo è il consiglio che mi diede il gommista quando le montai. chiese conferma alla dunlop per telefono davanti a me............ vista la mia faccia quando me lo disse..................
le ho usate a quelle pressioni. ottime davvero ( circuito misano)
fellthunder
23/01/2009, 19:03
Scusate la domanda da ignorante, io non vado in pista, almeno per ora, però sul libretto della mia speed è indicata una pressione per il posteriore di 2,9 , invece qui vedo che si parla di pressioni di 1,9 per il posteriore. E' possibile che ci sia un errore di stampa?
Scusate la domanda da ignorante, io non vado in pista, almeno per ora, però sul libretto della mia speed è indicata una pressione per il posteriore di 2,9 , invece qui vedo che si parla di pressioni di 1,9 per il posteriore. E' possibile che ci sia un errore di stampa?
Nessun errore! Queste sono pressioni pista,dove il posteriore è molto più sollecitato e contenendo più aria dell'anteriore questa si dilata di più; le pressioni del libretto sono comunque "abbondanti",consentendo minor consumo ,ma anche minor grip.Considera che poi per strada le devi adattare alle temp esterne e quindi d'estate si abbassano un tantino;fai qualche prova e trova la tua situazione ideale!
fellthunder
23/01/2009, 22:02
Nessun errore! Queste sono pressioni pista,dove il posteriore è molto più sollecitato e contenendo più aria dell'anteriore questa si dilata di più; le pressioni del libretto sono comunque "abbondanti",consentendo minor consumo ,ma anche minor grip.Considera che poi per strada le devi adattare alle temp esterne e quindi d'estate si abbassano un tantino;fai qualche prova e trova la tua situazione ideale!
Ok, tu cosa mi consigli??? Con le temperture attuali quale dovrebbe essere la pressione + o - corretta?? Mentre in piena estate???
pacpeter
24/01/2009, 08:13
partendo dal fatto che se metti la pressione consigliata non sbagli, in estate ,se sei solo, togli un 0,2- 0,3.
imho
partendo dal fatto che se metti la pressione consigliata non sbagli, in estate ,se sei solo, togli un 0,2- 0,3.
imho
quoto
Io le tengo leggermente più basse anche in inverno (diablo rosso), girando da solo vado 2.4 ant 2.6 post. Ilproblema sono i manometri bei benzinai che speso sballano perchè mal tenuti,comprane uno; se fai autostrade aumenta le pressioni altrimenti le gomme si squadrano,idem in due.
pacpeter
24/01/2009, 12:58
infatti è pazzesco i manometri dei benziani quanto sballano.
io faccio così. ho il mio manometro serio. le gonfio la sera a 3,1, poi la mattina dopo prima di uscire, le sgonfio con il manometro fino alla press. giusta
RR bruno
24/01/2009, 15:07
Scusate... ne approfitto per cercare di capire :coool:
Ho letto che dei D209 ci sono 3 mescole come per i Racetec: di quale mescola stiamo parlando? Oppure a parità di mescola e quindi di grip, i Dunlop decadono meno e basta?
Grazie, ciao
Dunlop D209 GP Racer è disponibile in 2 mescole (come già precisato da blackhound).
Io le ho provate tutte e due,
e ti confermo che quanto abbiamo scritto (sia io sia blackhound) vale per entrambe.
Anche in merito alla maggior durata.
infatti è pazzesco i manometri dei benzinai quanto sballano.
io faccio così. ho il mio manometro serio. le gonfio la sera a 3,1, poi la mattina dopo prima di uscire, le sgonfio con il manometro fino alla press. giusta
Bravo.
E' così che si fa!
Dunlop D209 GP Racer è disponibile in 2 mescole (come già precisato da blackhound).
Io le ho provate tutte e due,
e ti confermo che quanto abbiamo scritto (sia io sia blackhound) vale per entrambe.
Anche in merito alla maggior durata.
Allora mi tocca provare questi Dunlop :coool:
Domanda, sempre per capire...
Se la moto si siede e l'anteriore galleggia, non si dovrebbe indurire la compressione al posteriore e la distensione all'anteriore?
Ciauz
blackhound
26/01/2009, 09:06
x falco: frenare la compressione ( così come tenere il precarico sul duro) al posteriore è corretto, mentre l'estensione all'anteriore va mollata perchè se la tieni frenata la forcella tarda ad estendersi, per cui la ruota anteriore poggia poco ( o niente...) e comincia a dondolare/ sbacchettare. l'estensione va mollata anche dietro per far si che anche il mono si estenda rapidamente, ovvero per evitare che la moto si sieda. il tutto ovviamente con giudizio, provando con uno - due click alla volta....
x falco: frenare la compressione ( così come tenere il precarico sul duro) al posteriore è corretto, mentre l'estensione all'anteriore va mollata perchè se la tieni frenata la forcella tarda ad estendersi, per cui la ruota anteriore poggia poco ( o niente...) e comincia a dondolare/ sbacchettare. l'estensione va mollata anche dietro per far si che anche il mono si estenda rapidamente, ovvero per evitare che la moto si sieda. il tutto ovviamente con giudizio, provando con uno - due click alla volta....
Perfetto, grazie, non vedo l'ora di tornare in pista e provare:coool:
Ciauz
RR bruno
28/01/2009, 12:28
...
Allora mi tocca provare questi Dunlop :coool:
Si Falco, provali! :w00t:
P.S.:...perdonami, sicuramente sei già uno di quelli che ci sta molto attento, ma te lo dico lo stesso:
mi raccomando: le pressioni come le ho descritte nella mia risposta del 21/01.:wink_:
Si Falco, provali! :w00t:
P.S.:...perdonami, sicuramente sei già uno di quelli che ci sta molto attento, ma te lo dico lo stesso:
mi raccomando: le pressioni come le ho descritte nella mia risposta del 21/01.:wink_:
sisisi, tranqui... non me lo perdo :wink_:
Ciauz
http://img142.imageshack.us/img142/8828/tabellanl1.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=tabellanl1.jpg)
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