Visualizza Versione Completa : risers rizoma
flavio cristiano
20/01/2009, 13:31
ciao ragazzi a poco devo cambiare manubrio con un rizoma conico, ma mi e sorto un dubbio l'altezza riser ,rizoma ne fa di due tipi di altezza qual'e meglio montare il 42 o il 60mm e qual'è la differenza in fatto di estetica e comodità ciao grazie
-Johnny-
20/01/2009, 13:34
Il 60 è più comodo, implica una posizione più eretta.
Il 42 è più caricato in avanti, molto più sportivo. Io ho messo i 42 con manubrio "in avanti" (i fori sono decentrati rispetto all'asse formato dal centro dei 2 riser). Caricata a dovere, le curve a medio raggio diventano un gusto! ;)
Antriple
20/01/2009, 13:37
Quante cose si imparano con voi!
Il 42 è più caricato in avanti, molto più sportivo. Io ho messo i 42 con manubrio "in avanti" (i fori sono decentrati rispetto all'asse formato dal centro dei 2 riser). Caricata a dovere, le curve a medio raggio diventano un gusto! ;)
Sì ma tu l'hai messo sulla Speed....
Sulla street la questione è differente, e a dire il vero, questo era un quesisto che avevo personalmente posto alla rizoma, perchè qui sul forum c'era chi sosteneva che coi riser da 42 i comando potevano interferire col cupolino. La risposta della Rizoma fu invece molto diplomatica .... "consigliamo il montaggio dei risers a 60mm" ..... come dire, non saprei.... ma per non saper ne legger ene scrivere......:ph34r: :biggrin3:
-Johnny-
20/01/2009, 13:47
P.S.: Una cosa: Molti (la maggiorparte) montano i riser da 60 "decentrati in dietro" (in realtà non so come si dica :tongue:), in quanto molto più comodi. E in effetti, se si fa molta strada in un giorno i 42 " decentrati in avanti" possono risultare fastidiosi per mani e braccia. Io sinceramente ho passato anche gli 800Km in un giorno (con la Speed, ancora più caricata) e grossi problemi non ne ho avuti.
flavio cristiano
20/01/2009, 13:48
allora monterò anche io i42mm voglio dagli un impronta piu spotiva alla mia bimba grazie per il suggerimento mi sei stato di molto aiuto,ma volevo chiederti un ultima cosa, che inclinaziuone e meglio dagli?
-Johnny-
20/01/2009, 13:50
Sì ma tu l'hai messo sulla Speed....
Sulla street la questione è differente, e a dire il vero, questo era un quesisto che avevo personalmente posto alla rizoma, perchè qui sul forum c'era chi sosteneva che coi riser da 42 i comando potevano interferire col cupolino. La risposta della Rizoma fu invece molto diplomatica .... "consigliamo il montaggio dei risers a 60mm" ..... come dire, non saprei.... ma per non saper ne legger ene scrivere......:ph34r: :biggrin3:
Come??????? :blink:
Ma dai, che cavolata. Allora basta prendere i riser da 42 e al limite montarci dei distanziali. L'ho fatto anch'io sulla Speed, avendo le forche sfilate (ancora più carica :w00t:), ho spessorato di precisamente 3,8mm! ;)
allora monterò anche io i42mm voglio dagli un impronta piu spotiva alla mia bimba grazie per il suggerimento mi sei stato di molto aiuto,ma volevo chiederti un ultima cosa, che inclinaziuone e meglio dagli?
L'inclinazione te la devi regolare a seconda della tua posizione di guida. A suo tempo ho fatto varie prove per trovare quella più consona per me.
Solo una cosa (ho notato che molti non lo sanno), ti consiglio di fissare la leva della frizione un po' inclinata verso il basso rispetto a quella del freno (pochissimi gradi), stancherai meno il polso.
Come??????? :blink:
Ma dai, che cavolata. Allora basta prendere i riser da 42 e al limite montarci dei distanziali. L'ho fatto anch'io sulla Speed, avendo le forche sfilate (ancora più carica :w00t:), ho spessorato di precisamente 3,8mm! ;)
Ma che senso ha prendere i risers bassi e poi spessorarli? Io volevo abbassare il manubrio per avere una posizione più caricata in avanti. Il problema era comunque risolvibile ruotando un po' il manubrio...
Stessa questione del plexyglass del cupolino della R, non se lo sono inventati per motivi estetici, è perchè con quello della N, la leva del freno differente va leggermente a toccare.....basta comunque ruotare un pelo il manubrio
a me HHermes (concesionario Triumph di Padova) ha detto che sulla street si montano sempre i 42.....
giorgiorox
20/01/2009, 14:23
con la Speed assicuro che con risers rizoma da 60 e foro rivolto all'indietro si ritorna praticamente alla posizione dei risers originali... perchè il manubrio rizoma ha una piega più bassa di quello originale
pero'... esteticamente i 60 non sono il massimo...............
-Johnny-
20/01/2009, 14:53
Ma che senso ha prendere i risers bassi e poi spessorarli? Io volevo abbassare il manubrio per avere una posizione più caricata in avanti. Il problema era comunque risolvibile ruotando un po' il manubrio...
Ha senso, non volendo quelli da 60. Ripeto, ho spessorato di 3,8mm, non 18. E non era risolvibile diversamente, ruotando il manubrio la posizione di guida non sarebbe stata ottimale. Credimi, ho provato, prima di rismontare e spessorare. ;)
flavio cristiano
20/01/2009, 19:28
la parte estetica conta molto allora preferisco montare i 42,però la storia che potrebbe dare fastidio al cupolino non mi va giu,siete sicuri?
la parte estetica conta molto allora preferisco montare i 42,però la storia che potrebbe dare fastidio al cupolino non mi va giu,siete sicuri?
Assolutamente No! Ho detto che qualcuno nel forum lo sosteneva.......e io, che ero intenzionato a montarlo, chiesi direttamente informazioni alla Rizoma, la quale non seppe o non volle rispondermi chiaramente.
Se anche vi fossero dei problemi di interferenza col cupolino, basterrebe comunque ruotare il manubrio un po' indietro.....
Però se vuoi fugare ogni dubbio, ti consiglierei di publbicare un post di richiesta "info" rivolto a chi l'ha montato......
Speed Nitro
16/02/2009, 19:30
ragà scusatemi, sapete se posso montare il manubrio a sezione variabile triumph su risers rizoma da 42mm????
Domandina!
stase mi sono arrivati manubrio e risers(non rizoma ma poco importa)!
ora, non ho ancora avuto modo di studiare bene la situation, ma una cosa è chiara: i risers hanno 2viti, la staffa della moto un solo buco!
mi chiedo: mi hanno mandato i risers sbagliati o, come più facile credere, va mantenuta una parte dei "riser" originali e quelli che mi han mandato ci vanno sopra?
per darvi un'idea più chiara i riser che mi sono arrivati sono questi:
http://img25.imageshack.us/img25/2356/immagine2pv9.png
insomma, vanno bene o sono sbagliati? grazie mille! :D :D :D
Disagiato
17/02/2009, 17:38
io lo sò perchè ti piace stare a pecorina sulla moto...:rolleyes::rolleyes:
Domandina!
stase mi sono arrivati manubrio e risers(non rizoma ma poco importa)!
ora, non ho ancora avuto modo di studiare bene la situation, ma una cosa è chiara: i risers hanno 2viti, la staffa della moto un solo buco!
mi chiedo: mi hanno mandato i risers sbagliati o, come più facile credere, va mantenuta una parte dei "riser" originali e quelli che mi han mandato ci vanno sopra?
per darvi un'idea più chiara i riser che mi sono arrivati sono questi:
http://img25.imageshack.us/img25/2356/immagine2pv9.png
insomma, vanno bene o sono sbagliati? grazie mille! :D :D :D
penso ti abbiano mandato dei raiser sbagliati...
penso ti abbiano mandato dei raiser sbagliati...
Sure? :cry::cry::cry:
-Johnny-
18/02/2009, 10:03
Sure? :cry::cry::cry:
Può essere. Per essere sicuri servirebbe una foto del riser sottosopra, in modo da vedere com'è fatta la parte a contatto con la piastra.
speedone
11/03/2009, 12:58
questi in foto sono riser da montare all'interno di riser originali con asola 22mm..in genere vengono utilizzati se si hanno i riser originali saldati o forgiati sulla piastra della forcella oppure se si vuole alzare la posizione del manubrio utilizzando i riser originali...
io invece volevo chiedere a chi è in ascolto se montando un riser da 42mm non ci fosse il problema di interferenza del manubrio sul serbatoio, parlando di una speed 955 del 2003....
-Johnny-
11/03/2009, 13:09
questi in foto sono riser da montare all'interno di riser originali con asola 22mm..in genere vengono utilizzati se si hanno i riser originali saldati o forgiati sulla piastra della forcella oppure se si vuole alzare la posizione del manubrio utilizzando i riser originali...
io invece volevo chiedere a chi è in ascolto se montando un riser da 42mm non ci fosse il problema di interferenza del manubrio sul serbatoio, parlando di una speed 955 del 2003....
Allora dovresti sfogliare la sezione Speed.
Comunque io sulla 1050 tutto ok, nessuna interferenza coi riser da 42 montati con fori decentrati in avanti. Non penso che la 955 sia molto diversa, ma non ne sono sicuro. ;)