PDA

Visualizza Versione Completa : Fiat acquisterà il 35% di Chrysler



Medoro
20/01/2009, 12:37
anvedi la fiat che fino a poco fa sembrava prossima al collasso

Chrysler e Fiat con un comunicato congiunto hanno confermato l'esistenza di un accordo preliminare non vincolante che sarà completato, dopo essere stato sottoposto alle previste approvazioni, entro il mese di aprile. L'attesa conferma delle indiscrezioni di stampa diffuse ieri fa segnare a Fiat, sospesa da stamane in Borsa in attesa del comunicato, un rialzo teorico in Piazza Affari del 4% nell'asta di pre-apertura.

L'accordo preliminare fra Chrysler e Fiat prevede che il gruppo torinese abbia accesso alle piattaforme di prodotto e alle fabbriche della Chrysler in Nord America e che la casa Usa assisterà Fiat nello sbarco della 500 e del marchio Alfa Romeo sul mercato americano. Fiat, ha confermato Chrysler, acquisterà fino a un 35% del colosso Usa.

L'acquisizione, si legge nel comunicato, non contempla per Torino alcun investimento in contante in Chrysler nè un impegno a finanziare Detroit in futuro. Inoltre, Fiat darà il proprio supporto a Chrysler nell'ambito del Viability Plan con il ministero del Tesoro americano. La Fiat contribuirà all'alleanza con Chrysler anche con attività strategiche e distribuirà veicoli dalla casa Usa in paesi al di fuori del Nord America.

"Penso che questo sia un accordo buono. - ha commentato John Elkann, vice presidente di Fiat - Ci sono ancora tantissime cose in divenire, è coerente con quanto detto alla fine dello scorso anno da Marchionne". Alla domanda se il Lingotto intende in futuro salire oltre alla quota iniziale del 35% di Chrysler, Elkann ha risposto: "Possiamo salire". "E' un primo passo", ha proseguito replicando con un "adesso vediamo" a chi chiedeva se Fiat puntasse a raggiungere il controllo di Chrysler.

"Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale nello scenario del settore automobilistico, che sta vivendo una fase di rapido cambiamento, e conferma l'impegno e la determinazione di Fiat e Chrysler a ricoprire un ruolo importante in questo processo globale", ha commentato l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne.

Nandrolone
20/01/2009, 13:00
credo sia 1 cosa positiva....

Antriple
20/01/2009, 13:05
E Vai conquistiamo l'america!!! (speriamo non ci rovini la fiat coi debiti)!!!

Scusate l':offtopic:

Nandrolone ti aspettiamo nel gruppo sociale GTP aderisci please!

Mr. Number
20/01/2009, 13:11
ottimo! di solito sono gli altri che si prendono pezzi d' Italia.

Mamba
20/01/2009, 13:19
SEI GRANDE LAPO !!!!!!!!!!!!!!

motomike78
20/01/2009, 13:36
quindi con questo accordo la mercedes(che fa parte del gruppo Chrysler)
diventerebbe fiat
mo voglio proprio vede chi dice che le mercedes sono meglio delle nostre italiane

fearless
20/01/2009, 13:39
SEI GRANDE LAPO !!!!!!!!!!!!!!

quoto.

TitusMax
20/01/2009, 14:28
Gli operai della Fiat in cassa integrazione possono cercare un secondo lavoro, anche non ufficiale, in U.S.A. è ' il "consiglio" del presidente del Consiglio, Silvio:buuu::buuu:

Herbie 53
20/01/2009, 14:41
evvai!!!!prendono un'azienda che sta per fallire......per farla fallire!!;)

Alesgas
20/01/2009, 16:00
ma chi l'avrebbe mai detto che gli americani andranno in giro con la 500 al posto dell'Hummer???

Herbie 53
20/01/2009, 16:02
ma chi l'avrebbe mai detto che gli americani andranno in giro con la 500 al posto dell'Hummer???

500 e mito............sono macchine cool...e poi comunque di auto lì non ci capiscono una mazza:biggrin3:

yatta
20/01/2009, 16:06
SEI GRANDE LAPO !!!!!!!!!!!!!!

:smoke_: quoto...forza LAPO ale' ale'...sta a infonicchia pure gli Americani....della grande pera....ehm...mela...
cmq suona bene la futura Duna Chrysler....:ph34r:

Mr. Number
20/01/2009, 16:09
esporteranno anche l'alfa spider

Alesgas
20/01/2009, 16:15
ma ve l'immaginate un americano con la Punto a Metano??Con la crisi economica mi sa che se la sono presi nell'ano

Medoro
20/01/2009, 16:18
ma ve l'immaginate un americano con la Punto a Metano??Con la crisi economica mi sa che se la sono presi nell'ano
non credo
esportano solo 500 e mito le punto le lasciano qui:biggrin3::biggrin3:

e la fiat contribuirà(si spera)ad allargare il mercato chrysler fuori dal nord america,come non ne ho idea ma il patto è quello:blink:

Mr. Number
20/01/2009, 16:19
ma ve l'immaginate un americano con la Punto a Metano??Con la crisi economica mi sa che se la sono presi nell'ano

nel mercato americano arriveranno solo 500, mito e spider, tutti modelli con grande carattere e dallo stile tipicamente italiano, cosa che agli americani piace molto...

tonidaytona
20/01/2009, 16:47
esporteranno anche l'alfa spider

lo spero proprio!!

ce magno io e altri 15 cristiani a far i pezzi per quella bella spider italiana.

speriamo bene...


nel mercato americano arriveranno solo 500, mito e spider, tutti modelli con grande carattere e dallo stile tipicamente italiano, cosa che agli americani piace molto...


e la brera????

Cav
20/01/2009, 17:03
nel mercato americano arriveranno solo 500, mito e spider, tutti modelli con grande carattere e dallo stile tipicamente italiano, cosa che agli americani piace molto...

già... è un po' una nostra rivincita... ve la immaginate la Cinquina in NY city....?? :w00t:


lo spero proprio!!

e la brera????

e la 8C...?? :blink:

alessandro2804
20/01/2009, 17:16
marpione di marchionne, prenderanno non solo gli aiuti di stato italiani ma anche quelli americani

Mr. Number
20/01/2009, 18:10
già... è un po' una nostra rivincita... ve la immaginate la Cinquina in NY city....?? :w00t:

le 500 già girano per Tokyo!! :w00t:

MR-T
20/01/2009, 18:15
speremmu ben....

Lo scrofo
20/01/2009, 18:37
Gli operai della Fiat in cassa integrazione possono cercare un secondo lavoro, anche non ufficiale, in U.S.A. è ' il "consiglio" del presidente del Consiglio, Silvio:buuu::buuu:

infatti... Geniale come sempre...
Scusate, ma secondo voi chi paga l'acquisizione? Marchionne? Lo paga lo Stato fra un po' di mesi... vedrete.
Come dice un noto proverbio: " tutti bravi a fare i froci col culo degli altri"

Medoro
20/01/2009, 18:51
infatti... Geniale come sempre...
Scusate, ma secondo voi chi paga l'acquisizione? Marchionne? Lo paga lo Stato fra un po' di mesi... vedrete.
Come dice un noto proverbio: " tutti bravi a fare i froci col culo degli altri"

in teoria non si parla di denaro,non chiederemi allora come faccia a comprarla,questo è quello che dice l'articolo

Fulvioz
20/01/2009, 19:15
Grande mossa!!!
Gli americani sono messi talmente male che in cambio della sola tecnologia per la costruzione di auto piccole e di motori poco inquinanti hanno ceduto gratis il 35% delle azioni del gruppo (che è il terzo produttore Usa) con possibilità di arrivare al 55% (quindi la Fiat potrebbe comprarla addirittura) e soprattutto la Fiat utilizzerà tutta la rete di vendita e di assistenza della Chrysler per lo sbarco dell'Alfa Romeo che si prevede per il 2011 e per la vendita della 500 quindi senza dover cercare o costruire concessionare in tutto il nord America!!!


quindi con questo accordo la mercedes(che fa parte del gruppo Chrysler)
diventerebbe fiat
mo voglio proprio vede chi dice che le mercedes sono meglio delle nostre italiane

La Mercedes si è separata dalla Chrysler da un bel pò

Lo scrofo
20/01/2009, 19:56
in teoria non si parla di denaro,non chiederemi allora come faccia a comprarla,questo è quello che dice l'articolo

mah sono molto scettico... Mi piacerebbe sentire armageddon come la pensa.

Medoro
20/01/2009, 20:02
mah sono molto scettico... Mi piacerebbe sentire armageddon come la pensa.
boh non so che dire

papitosky
20/01/2009, 20:10
quindi con questo accordo la mercedes(che fa parte del gruppo Chrysler)
diventerebbe fiat
mo voglio proprio vede chi dice che le mercedes sono meglio delle nostre italiane

non sono più insieme da mò
buon segno per l'industria italiana, è il partner industriale sul suolo usa che cercavano da tempo :wink_:

Jackt675
20/01/2009, 21:17
ma chi l'avrebbe mai detto che gli americani andranno in giro con la 500 al posto dell'Hummer???

Già non male vero, da Golia passano a Davide!

papitosky
20/01/2009, 21:19
andranno in giro con 500 hammer? :blink:

Medoro
20/01/2009, 21:28
andranno in giro con 500 hammer? :blink:

credo che visto il momento le hummer rimarranno un po invendute,e che anche loro si accontenteranno della 500 1.2
mi chiedo solo una cosa,ma secondo voi la macchina sarà uguale alla nostra,no perchè viste le bestie umane che ci sono li donnone enormi da 5000000000 di kg con mariti grossi il doppio e x non contare i figli credo che la nostra macchinina non abbia molto sucesso

papitosky
20/01/2009, 21:35
credo che visto il momento le hummer rimarranno un po invendute,e che anche loro si accontenteranno della 500 1.2
mi chiedo solo una cosa,ma secondo voi la macchina sarà uguale alla nostra,no perchè viste le bestie umane che ci sono li donnone enormi da 5000000000 di kg con mariti grossi il doppio e x non contare i figli credo che la nostra macchinina non abbia molto sucesso

riedizione della multipla?:sick:

Medoro
20/01/2009, 21:36
riedizione della multipla?:sick:
NOOOOOOOOOOOOOOO l'edicola con le ruote non l'ho mai potuta vedere

Cav
21/01/2009, 03:23
Fiat e gli Usa: 100 annni di storia senza Ritmo - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/motori-2-4-ruote/industria-protagonisti-trend/fiat-usa-storia-ritmo.shtml?uuid=45723ad0-e72b-11dd-ac56-9efb2f1d5a12&DocRulesView=Libero)


...perfino la ritmo hanno tentato di esportare....:blink:

http://www.pagine70.com/automobiliitaliane/images/Fiat%20Ritmo.jpg

Roy Batty
21/01/2009, 07:56
secondo gli accordi fiat avrà anche a disposizione parte degli stabilimenti usa per costruire le alfa romeo.
io la vedo come una cosa positiva, l'alfa almeno da metà ani 90 in poi ha conquistato un'ottima percezione all'estero, soprattutto con la gtv

TripleAlby
21/01/2009, 08:08
beh sicuramente è un bel colpo per l'italia e la nostra fama che abbiamo nel mondo automobilistico....:wink_:
sono un po scettico riguarmo ai modelli da esportare per l'alfa...solo mito e spider???:mad:...l'intera alfa calza perfettam,ente lo spirito italiano,per cui a mio avviso ci dovrebbero stare anche altri modelli...8c,brera,la futura 149...e tutto il resto...

Mr. Number
21/01/2009, 08:13
beh sicuramente è un bel colpo per l'italia e la nostra fama che abbiamo nel mondo automobilistico....:wink_:
sono un po scettico riguarmo ai modelli da esportare per l'alfa...solo mito e spider???:mad:...l'intera alfa calza perfettam,ente lo spirito italiano,per cui a mio avviso ci dovrebbero stare anche altri modelli...8c,brera,la futura 149...e tutto il resto...

la 149 non credo, ma sicuramente la 169 (o come si chiamerà) sarà molto congeniale agli americani. la 8c è già esportata (se così si può dire), perchè le hanno già vendute tutte su orinazione (anche della 8c spider) e logicamente sono in tutto il mondo. non necessita di una rete di vendita.

TripleAlby
21/01/2009, 08:26
non sapevo che funzionasse così per la 8c...grazie dell'info...
personalmente attendo con ansia l'uscita a settembre della 149..
ho visto qualche foto,molto simile alla mito,ma sul pianale della delte,quindi piu grande della mito...sono curioso e male intenzionato....

armageddon
21/01/2009, 09:25
mah sono molto scettico... Mi piacerebbe sentire armageddon come la pensa.

a mio modesto parere marchionne(che checchè se ne dica è uno che vede molto oltre) sta facendo un buon accordo per il il gruppo fiat,praticamente con la formula del baratto si assicura la possibilità di espandere la vendita in america di modelli nuovi che in in europa ormai ristagna,purtoppo a livello locale (lavoro,prodotti,stabilimenti in italia)secondo me non ci sarà beneficio,qui continueremo a fare cassa integrazione perchè produciamo auto che non vendiamo:musa ,idea,stilo ,grande punto,croma ecc ecc.
la crisi è di liquidità per cui nessun provvedimento come incentivi o rottamazioni varie puo' far tornare a spendere 20000 euro ogni due tre anni ad una fascia elevatissima di persone in europa,prevedo un periodo molto amaro per la realtà "fiat italia",un po' meno per "fiat group".

Fulvioz
21/01/2009, 09:38
beh sicuramente è un bel colpo per l'italia e la nostra fama che abbiamo nel mondo automobilistico....:wink_:
sono un po scettico riguarmo ai modelli da esportare per l'alfa...solo mito e spider???:mad:...l'intera alfa calza perfettam,ente lo spirito italiano,per cui a mio avviso ci dovrebbero stare anche altri modelli...8c,brera,la futura 149...e tutto il resto...

Le Spider tirano parecchio in Usa e la Mito serve vista la richiesta di auto piccole, diamogli tempo


non sapevo che funzionasse così per la 8c...grazie dell'info...
personalmente attendo con ansia l'uscita a settembre della 149..
ho visto qualche foto,molto simile alla mito,ma sul pianale della delte,quindi piu grande della mito...sono curioso e male intenzionato....

Sarà molto diversa dalla Mito, anche se sempre 8C style, il pianale invece non sarà della Delta ma tutto nuovo, utilizzera come pianale solo la parte della pedaliera del pianale della Bravo, che a sua volta era tutto nuovo

:wink_:

TripleAlby
21/01/2009, 09:44
Sarà molto diversa dalla Mito, anche se sempre 8C style, il pianale invece non sarà della Delta ma tutto nuovo, utilizzera come pianale solo la parte della pedaliera del pianale della Bravo, che a sua volta era tutto nuovo

:wink_:[/QUOTE]

cavolo fulvio...mi sottometto mestamente alla tua conoscenza in materia...:tongue::tongue:
grazie per avermi illuminato..:biggrin3:
lo dico io che il forum è utilissimo...

DocHollyday
21/01/2009, 09:46
Non riesco a capire come un'acquisizione di quote non comporti un esborso di contante....forse forse ci stanno coglionando per l'ennesima volta?!?!?!?!?!?!?

Tiello
21/01/2009, 09:46
la mito in usa? e chi la compra? già la spider fa pietà...

black panther
21/01/2009, 09:50
Non ho la passione per le macchine soprattutto le esageratamente sportive
ferrari:sick: per intenderci
ma amo molto le linee retro di chrysler, adoro la mastodontica 300sw e la sportiva crossfire tra le rarissime per cui mi volto indietro...de gustibus:biggrin3:

Tiello
21/01/2009, 09:52
ti sei dimenticata la tua cugina jaguar ;-)

concordo cmq sulla crossfire veramente bellissima anche di interni (solo la versione coupè la cabrio perde un pò di esclusività)

black panther
21/01/2009, 09:56
ti sei dimenticata la tua cugina jaguar ;-)

concordo cmq sulla crossfire veramente bellissima anche di interni (solo la versione coupè la cabrio perde un pò di esclusività)

Eh con jaguar siamo sullo stile classico ed elegante intramontabile..:wink_:

DocHollyday
21/01/2009, 09:56
E poi, visto che non credo ai regali, prima di programmare ingenti investimenti non potrebbero programmare di rimettere al lavoro i cassintegrati che almeno non graveranno più sul bilancio di tutti noi?!?!?!?!?!?

TripleAlby
21/01/2009, 10:00
Non riesco a capire come un'acquisizione di quote non comporti un esborso di contante....forse forse ci stanno coglionando per l'ennesima volta?!?!?!?!?!?!?

bhe certo questo lascia da pensare...ma non credere che se fosse come dici tu lo verrebbero mai a dire...chissà quanti accordi milionari si sono fatti alle spelle dei contribuenti...:cry:

DocHollyday
21/01/2009, 10:05
bhe certo questo lascia da pensare...ma non credere che se fosse come dici tu lo verrebbero mai a dire...chissà quanti accordi milionari si sono fatti alle spelle dei contribuenti...:cry:

Peggio: ci stanno facendo fessi dicendoci "ci regalano il 35% della loro società" salvo, tra qualche mese, saltar fuori a dire " EH! Ci sono dei lavori da fare. Investimenti da compiere. D'altronde non si poteva pensare ad un accordo economicamente indolore!".

E noi lì, con la bocca aperta ad ingoiare ogni vaccata che quelli ci propinano!

Mi torna alla mente una certa compagnia aerea......

Falco
21/01/2009, 10:08
Insomma... la Fiat come l'Alitalia...:laugh2:

Meno male che Mediaset è gratis... ma per favore!

Ciauz

Tiello
21/01/2009, 10:13
Eh con jaguar siamo sullo stile classico ed elegante intramontabile..:wink_:

sulle sportive cmq ci sanno fare di brutto...
anche se non concordo appieno la scelta su alcuni modelli di abbandonare radica per passare ad alluminio o carbonio hi-tech

http://www.zcars.com.au/images/jaguar-xkrs1.jpg

http://www.ultimogiro.com/wp-content/uploads/2008/03/jaguar_xkrs_4.jpg

DocHollyday
21/01/2009, 10:13
Insomma... la Fiat come l'Alitalia...:laugh2:

Meno male che Mediaset è gratis... ma per favore!

Ciauz

Se proprio vogliamo fare 4 conti, mi sa che abbiamo dato mooooooooolti più soldi a FIAT che non ad Alitalia. Tra agevolazioni e casse integrazioni gli Agnelli hanno munto lo stato in maniera feroce! :wink_:

TripleAlby
21/01/2009, 10:17
e che ci vogliamo fare???...si sa come vanno certe cose,conta solo chi è ai vertici...prorpio in merito alitalia,per es,quante proteste e parole sono state spese,ma alla fine hanno fatto sempre ome credevano loro...
il mondo va in rovina proprio grazie a questi individui...i pezzi grossi che fanno solo i loro interessi!!

DocHollyday
21/01/2009, 10:22
e che ci vogliamo fare???...si sa come vanno certe cose,conta solo chi è ai vertici...prorpio in merito alitalia,per es,quante proteste e parole sono state spese,ma alla fine hanno fatto sempre ome credevano loro...
il mondo va in rovina proprio grazie a questi individui...i pezzi grossi che fanno solo i loro interessi!!

Non ci sono dubbi: parlarne, per ora, è libero. Esprimere le nostre opinioni è ancora un diritto. L'importante è rimanere, comunque, in certi limiti di decenza nell'uso dei termini.

TripleAlby
21/01/2009, 10:33
Non ci sono dubbi: parlarne, per ora, è libero. Esprimere le nostre opinioni è ancora un diritto. L'importante è rimanere, comunque, in certi limiti di decenza nell'uso dei termini.

concordo a pieno...:wink_:

Lo scrofo
21/01/2009, 10:49
a mio modesto parere marchionne(che checchè se ne dica è uno che vede molto oltre) sta facendo un buon accordo per il il gruppo fiat,praticamente con la formula del baratto si assicura la possibilità di espandere la vendita in america di modelli nuovi che in in europa ormai ristagna,purtoppo a livello locale (lavoro,prodotti,stabilimenti in italia)secondo me non ci sarà beneficio,qui continueremo a fare cassa integrazione perchè produciamo auto che non vendiamo:musa ,idea,stilo ,grande punto,croma ecc ecc.
la crisi è di liquidità per cui nessun provvedimento come incentivi o rottamazioni varie puo' far tornare a spendere 20000 euro ogni due tre anni ad una fascia elevatissima di persone in europa,prevedo un periodo molto amaro per la realtà "fiat italia",un po' meno per "fiat group".

Immaginavo. E' un po' quello che dico io, qui non si correggono problemi in basso , ma si punta in alto per poi chiedere un eventuale aiuto a mamma Italia.

Fanculo!

DocHollyday
21/01/2009, 10:53
Mi sa che per il mercato Italiano è meglio fare un bell'accordo con la TATA!

Lo scrofo
21/01/2009, 10:55
se non erro, l'AD di TATA e' gia' nel consiglio di ammistrazione FIAT.
E mi pare abbiano gia' qualche giro con loro , ovviamente...

Matt
01/05/2009, 10:33
Il manager col maglione ha iniziato con il 20% :rolleyes:

vedremo....

Fulvioz
01/05/2009, 10:39
Mi sa che per il mercato Italiano è meglio fare un bell'accordo con la TATA!

E’ ufficiale l’alleanza tra Fiat e l’indiana Tata Motors, come anticipato qualche giorno fa.

Fiat e Tata collaboreranno nello sviluppo, nella componentistica, negli acquisti e nella distribuzione. Certo, gli accordi con la Tata e con la serba Zastava non sono quello che i fan del gruppo torinese si aspettavano per il rilancio del marchio, ma dovrebbero aiutare Fiat ad abbassare i costi per la produzione dei modelli destinati all’est Europeo e ai paesi Asiatici.



Datato giovedì 22 settembre 2005 :rolleyes::rolleyes::rolleyes:


Il manager col maglione ha iniziato con il 20% :rolleyes:

vedremo....

Con opzione di arrivare al 51% in meno di 4 anni

:wink_:

Exa
01/05/2009, 10:48
bhe, credo dovremmo essere tutti un po' orgogliosi dei nostri prodotti e delle aziende nazionali che hanno successo anche all'estero:biggrin3:

Fulvioz
01/05/2009, 11:04
bhe, credo dovremmo essere tutti un po' orgogliosi dei nostri prodotti e delle aziende nazionali che hanno successo anche all'estero:biggrin3:

http://oliobiologicocasalino.files.wordpress.com/2009/02/made-in-italy1.jpg

motomike78
01/05/2009, 11:33
http://oliobiologicocasalino.files.wordpress.com/2009/02/made-in-italy1.jpg

http://i40.tinypic.com/1zyjxxz.jpg
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

papitosky
01/05/2009, 12:25
grandi teste in fiat



lapo testa da c........

Bonzo
01/05/2009, 12:48
Io spero solo che con questo accordo ci sia più lavoro in Italia

Lex987
01/05/2009, 12:52
Prima cassaintegriamo, chiudiamo 2stabilimenti, lasciamo gente di fatto a casa, poi doniamo 2milioni di Euro per l'Abruzzo e compriamo il 35% di Chrysler...

Fossi dipendente FIAT mi sentirei proprio considerato, rispettato e protetto...

MR-T
02/05/2009, 12:18
... e adesso via con l'operazione opel ;)

Fiat, lunedì Marchionne a Berlino Via alle trattative con la Opel - economia - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/economia/fiat-3/marchionne-opel-trattativa/marchionne-opel-trattativa.html)

motomike78
02/05/2009, 12:19
... e adesso via con l'operazione opel ;)

Fiat, lunedì Marchionne a Berlino Via alle trattative con la Opel - economia - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/economia/fiat-3/marchionne-opel-trattativa/marchionne-opel-trattativa.html)

ha deciso di prendere il monopolio della costruzione delle autovetture:blink:

MR-T
02/05/2009, 12:23
ha deciso di prendere il monopolio della costruzione delle autovetture:blink:

:rolleyes: magari quello no... ma una bella risistematina... :rolleyes: ;)

Alesgas
02/05/2009, 12:35
io vedo.... vedo..... un futuro senza automobile,dove chi se li potra permettere dovrà prendere una utilitaria Fiat,

simona
02/05/2009, 12:41
anvedi la fiat che fino a poco fa sembrava prossima al collasso

Chrysler e Fiat con un comunicato congiunto hanno confermato l'esistenza di un accordo preliminare non vincolante che sarà completato, dopo essere stato sottoposto alle previste approvazioni, entro il mese di aprile. L'attesa conferma delle indiscrezioni di stampa diffuse ieri fa segnare a Fiat, sospesa da stamane in Borsa in attesa del comunicato, un rialzo teorico in Piazza Affari del 4% nell'asta di pre-apertura.

L'accordo preliminare fra Chrysler e Fiat prevede che il gruppo torinese abbia accesso alle piattaforme di prodotto e alle fabbriche della Chrysler in Nord America e che la casa Usa assisterà Fiat nello sbarco della 500 e del marchio Alfa Romeo sul mercato americano. Fiat, ha confermato Chrysler, acquisterà fino a un 35% del colosso Usa.
L'acquisizione, si legge nel comunicato, non contempla per Torino alcun investimento in contante in Chrysler nè un impegno a finanziare Detroit in futuro. Inoltre, Fiat darà il proprio supporto a Chrysler nell'ambito del Viability Plan con il ministero del Tesoro americano. La Fiat contribuirà all'alleanza con Chrysler anche con attività strategiche e distribuirà veicoli dalla casa Usa in paesi al di fuori del Nord America.

"Penso che questo sia un accordo buono. - ha commentato John Elkann, vice presidente di Fiat - Ci sono ancora tantissime cose in divenire, è coerente con quanto detto alla fine dello scorso anno da Marchionne". Alla domanda se il Lingotto intende in futuro salire oltre alla quota iniziale del 35% di Chrysler, Elkann ha risposto: "Possiamo salire". "E' un primo passo", ha proseguito replicando con un "adesso vediamo" a chi chiedeva se Fiat puntasse a raggiungere il controllo di Chrysler.

"Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale nello scenario del settore automobilistico, che sta vivendo una fase di rapido cambiamento, e conferma l'impegno e la determinazione di Fiat e Chrysler a ricoprire un ruolo importante in questo processo globale", ha commentato l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne.
minchia quanto c@xxo scrivi:rolleyes::blink::rolleyes:

papitosky
02/05/2009, 16:02
ha deciso di prendere il monopolio della costruzione delle autovetture:blink:

elkan prossimo avversario di berlusconi :biggrin3:

Herbie 53
02/05/2009, 16:03
elkan prossimo avversario di berlusconi :biggrin3:

non c'è storia...ha molti più capelli...ed è più bravoa tirare..

papitosky
02/05/2009, 16:05
non c'è storia...ha molti più capelli...ed è più bravoa tirare..

mica lapo :laugh2: john

Herbie 53
02/05/2009, 16:10
mica lapo :laugh2: john

john ha la personalità di un grissino bagnato nell'acqua:w00t:

papitosky
02/05/2009, 16:12
john ha la personalità di un grissino bagnato nell'acqua:w00t:

facciamo così: Lapo la faccia, john il cervello :biggrin3:

motomike78
02/05/2009, 17:08
elkan prossimo avversario di berlusconi :biggrin3:

non credo li girano troppi pochi soldini
per gli elkan:ph34r::ph34r::ph34r: