Accedi

Visualizza Versione Completa : Vento e sudori freddi

Sidecarural
21/01/2009, 11:15
Riconosco di non essere un grande manico. Le pieghe estreme non fanno per me, né le impennate tamarre.

E questo è uno dei motivi che mi fanno amare la mia Bonneville (ed anche la mia Ural, se è per questo…): moto saggia, da meditazione, per serene ed appaganti sgroppate su strade secondarie.

Ma a volte ci tocca usare l’autostrada, ed è qui che non mi trovo. In particolare, temo i colpi di vento sui viadotti. E sulla Genova Ventimiglia (che faccio ogni tanto) di viadotti ventosi ce n’è parecchi. L’approssimarsi di un viadotto, magari in curva, con raffiche di vento, mi fa sudare freddo.:cry:

E vi chiedo, voi che siete più esperti: come conviene affrontare il vento laterale? Rallentare sui 70-80 ? Oppure accelerare, per togliersi d’impiccio al più presto, e forse governare meglio il mezzo? Rigidi come baccalà, con braccia ben rigide per resistere alle folate laterali, o cercare di ‘assecondare’ il vento, con postura più morbida?

So che rischio di meritarmi battutacce e facili ironie dai manici più esperti:laugh2::tongue:, ma che importa? Magari qualcuno vorrà darmi anche qualche saggio consiglio…

Luciano

Giampi.Cafè.Racer
21/01/2009, 11:23
D'istinto quando mi capita, rallento..appena tocco il freno "lo spendolare dovuto dal vento" diminuisce..almeno io mi son comportato così..

Lascio la parola ai più saggi :wink_:

legend-ario
21/01/2009, 11:27
devi rallentare fino ad acquisire un controllo della moto che ti permetta di non rischiare......tutto qui!....:wink_:

doccerri
21/01/2009, 11:48
devi rallentare fino ad acquisire un controllo della moto che ti permetta di non rischiare......tutto qui!....:wink_:

quoto! meglio comunque farlo prima del viadotto, poi cerca ti tenere una velocità il più possibile uniforme e costante

Mr. Noisy
21/01/2009, 12:56
tieni presente che se circoli sempre con quelle borse laterali, il rischio di essere preso sotto vento aumenta di molto...

CHRISTIANTILT
21/01/2009, 13:06
come ti capisco,la genova-ventimiglia è un'autostrada disastrosa per i viadotti e le raffiche di vento.. l'unico consiglio che mi sento in grado di darti è quello di moderare la velocità in prossimità dei viadotti e delle zone soggette a raffiche in generale,almeno io faccio così..
quoto gianni,le borse non aiutano..

doccerri
21/01/2009, 13:13
certo, fanno da vela, tantopiù all'estremità della moto! e pensa se avessi la carenatura....

giancarlo
21/01/2009, 14:54
rimedio drastico:
prova con il Gold Wing poi vedrai che tenere dritta una bicicletta da 190 Kg. è una barzelletta,credimi provare per credere.
Io mi sono trovato, causa raffica di vento con il Gold Wing a prendermi tutte e due le corsie de''autostrada, mi ha preso una strizza......
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sidecarural
21/01/2009, 16:07
Grazie ragazzi per le vostre risposte.
Quindi, la regola è andare piano se ci sono le raffiche.

Quanto alle borse, so bene che le HB non godono di grande popolarità tra i 'puristi'0 del forum, ma: (i) a me - invece - piacciono un sacco e le lascio su anche se non servono proprio perchè mi piace la loro estetica; (ii) sono capienti e stagne; (iii) sono robustissime e costruite con grande qualità. Purtroppo, sono anche costosissime....
Quanto al fatto che 'facciano vela', mmmmmm...... allora le moto carenate dovrebbero 'volar via'.....

ciao
LC

doccerri
21/01/2009, 16:59
... infatti! l'importante che piacciano a te! e poi se si va' in modo adeguato vai dappertutto!

legend-ario
21/01/2009, 17:25
anke perche ilvero motore di tutto è la tua testa.....quindi non te la scordare mai!!!.....:coool:

doccerri
21/01/2009, 17:26
anke perche ilvero motore di tutto è la tua testa.....quindi non te la scordare mai!!!.....:coool:

:yess:

Chryguitar
21/01/2009, 19:38
Io l'ho provata tutta quel'autostrada fino in Camargue due anni fa con il monster. In effetti è spaventosa. La mia tecnica era viaggiare sugli 80 km/h e farmi il segno della croce.

scrambler
21/01/2009, 20:13
la prima regole è: nel dubbio, apri tutto!!

Sidecarural
21/01/2009, 20:21
Io l'ho provata tutta quel'autostrada fino in Camargue due anni fa con il monster. In effetti è spaventosa. La mia tecnica era viaggiare sugli 80 km/h e farmi il segno della croce.

Mi consolo, non sono solo io.....
ci sono un paio di viadotti sulla genova ventimiglia, lunghi qualche centinaio di metri, in curva, sullo sbocco di un vallone e con vento teso quasi sempre.... farli in compagnia di TIR, o di pazzi al volante che slampeggiano per superare.... non è una bella esperienza, davvero!

Di solito rallento, mi metto buono buono a destra, e stringo i denti.... ma mi veniva il dubbio che fosse meglio aprire il gas, e togliermi dall'impiccio al più presto in velocità.
Dalle vostre risposte, però, mi par di capire che sia più prudente trotterellare sugli 80 all'ora, e sbucare dall'altra parte del ponte.

doccerri
22/01/2009, 10:49
ci sono un paio di viadotti sulla genova ventimiglia, lunghi qualche centinaio di metri, in curva, sullo sbocco di un vallone e con vento teso quasi sempre.... farli in compagnia di TIR, o di pazzi al volante che slampeggiano per superare.... non è una bella esperienza, davvero!

Di solito rallento, mi metto buono buono a destra, e stringo i denti.... ma mi veniva il dubbio che fosse meglio aprire il gas, e togliermi dall'impiccio al più presto in velocità.
Dalle vostre risposte, però, mi par di capire che sia più prudente trotterellare sugli 80 all'ora, e sbucare dall'altra parte del ponte.

Ovvio!
alla peggio puoi accostare in corsia d'emergenza e spingere la moto!:risate2::risatona::risate2::risatona::risate2:ùscusate, ma questa mattina mi sento in vena di sparar str....ate!

CHRISTIANTILT
22/01/2009, 11:07
alla peggio puoi accostare in corsia d'emergenza e spingere la moto!:risate2::risatona::risate2::risatona::risate2:

chiedi a fitzcarraldo,lui è un esperto in questa tecnica:biggrin3::biggrin3:

doccerri
22/01/2009, 11:18
chiedi a fitzcarraldo,lui è un esperto in questa tecnica:biggrin3::biggrin3:

quale: quella di spingere o sparar str....ate?
:risate2::risate2::risatona::risate2::risate2:

CHRISTIANTILT
22/01/2009, 11:22
ahahah mi riferivo alla prima,ma anche la seconda dice un pò di verità..
:risate2::risate2::risate2::risate2:

legend-ario
22/01/2009, 16:12
tutto al più se proprio non riesci a ripararti dal vento,.....portati un' ombrelooooooo!!!!!! :risatona::risate2::risate2::risate2::risate2:

doccerri
22/01/2009, 16:15
tutto al più se proprio non riesci a ripararti dal vento,.....portati un' ombrelooooooo!!!!!! :risatona::risate2::risate2::risate2::risate2:

Sì, così poi vai a trovare Mary Poppins!:biggrin3:

fitzcarraldo
22/01/2009, 17:28
quale: quella di spingere o sparar str....ate?
:risate2::risate2::risatona::risate2::risate2:

:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

BASTARDI!!!!!

doccerri
23/01/2009, 10:42
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

BASTARDI!!!!!

ma noi non ridiamo di te, NOI RIDIAMO CON TE!:biggrin3::rolleyes::biggrin3:

Nicco73
23/01/2009, 12:56

...come dicono gli esimi colleghi cerca di non andare troppo forte...io quell'autostrada la faccio spesso...un consiglio che ti posso dare in caso di vento forte e laterale la cosa più pericolosa è quando esci dalla galleria e ti arriva la ventata..in questo caso è importante quando esci dalla galleria che rallenti un pò...velocità controllata sui 70 max 80 Km/h...in questo modo se ti arriva la ventata riesci a controllare la moto...se esci dalla galleria a 130...ti spiacciki:cry::cry::cry:

Sidecarural
23/01/2009, 15:42
...velocità controllata sui 70 max 80 Km/h...in questo modo se ti arriva la ventata riesci a controllare la moto...se esci dalla galleria a 130...ti spiacciki:cry::cry::cry:

Brrrrr...... per carità, filo di gas e 70 km/h al massimo!!!
Hai ragione, all'uscita dalle gallerie ho visto un paio di volte i sorci verdi.
Ma anche quei viadotti lunghissimi e in curva e sempre ventosi mi fanno venire i brividini....

La Genova ventimiglia è scenografica, e poi si va al mare, ma è anche parecchio impegnativa!

ciao

fitzcarraldo
23/01/2009, 16:44
ma noi non ridiamo di te, NOI RIDIAMO CON TE!:biggrin3::rolleyes::biggrin3:

Siiiii...... però a spingere ero solo!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Per tornare on topic..... non vi sembra di esagerare con la A10?? io la faccio tutti i giorni dalla primavera all'autunno e non mi sembra che sia così tremenda.... allora cosa si dovrebbe dire della Serravalle quando piove????

jollyroger
23/01/2009, 18:41
Con quella faccia un po' così
quell'espressione un po' così
che abbiamo noi prima di andare a Genova
che ben sicuri mai non siamo
che quel posto dove andiamo
non c'inghiotte e non torniamo più.:w00t:

..........................Genova per noi
che stiamo in fondo alla campagna.............:biggrin3:
.............
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Marcos
23/01/2009, 18:47
Siiiii...... però a spingere ero solo!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Per tornare on topic..... non vi sembra di esagerare con la A10?? io la faccio tutti i giorni dalla primavera all'autunno e non mi sembra che sia così tremenda.... allora cosa si dovrebbe dire della Serravalle quando piove????

Cosa dici, c'ero io che ti aspettavo un pò più avanti!:risatona:

fitzcarraldo
23/01/2009, 18:52
Cosa dici, c'ero io che ti aspettavo un pò più avanti!:risatona:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

INFAME.....

e per te jolly ci sarebbe quella canzone di Masini...... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

doccerri
24/01/2009, 10:21
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

INFAME.....

e per te jolly ci sarebbe quella canzone di Masini...... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:risatona::risatona::risate2::risate2::risatona::risatona: