PDA

Visualizza Versione Completa : sostituire corona o pignone?

Gnolo
21/01/2009, 16:30
ciao ragazzi volevo chiedervi secondo voi per dare un po di coppia sotto sacrificando anche un po di velocità massima cos'e' meglio sostituire il pignone con quanti denti?e la corona anche lei con quanti denti?perche o montato i terminali arrow e secondo me a perso un po sotto :oops:ciao e grazie

Rene
21/01/2009, 17:02
Corona +2, lascia stare il pignone...

p.bosoni
21/01/2009, 17:06
ciao ragazzi volevo chiedervi secondo voi per dare un po di coppia sotto sacrificando anche un po di velocità massima cos'e' meglio sostituire il pignone con quanti denti?e la corona anche lei con quanti denti?perche o montato i terminali arrow e secondo me a perso un po sotto :oops:ciao e grazie

ho pure io gli arrow come i tuoi ed ho preso un 2 mesetti fa la corona a 49 denti(l'originale è a 47).ora la moto è ancora piu reattiva!!!ma tu usi gli scarichi con o senza db????:blink:

crisgas
21/01/2009, 17:16
Corona +2, lascia stare il pignone...

anche secondo me basta 2denti di corona in piu:wink_:

Gnolo
21/01/2009, 19:20
ho pure io gli arrow come i tuoi ed ho preso un 2 mesetti fa la corona a 49 denti(l'originale è a 47).ora la moto è ancora piu reattiva!!!ma tu usi gli scarichi con o senza db????:blink:

Ciao dipende dal giro che faccio se non ciao sono sbirri senza il più delle volte con così sono sicuro

tixi
21/01/2009, 19:47
io dico che se monti due denti in più sulla corona la catena non la monti più...e devi cambiarla...io ti dò un consiglio,vai da un bravo meccanico e fatti spiegare come cambiano i rapporti in base ai denti che vai a cambiare su pignone e corona....per me meglio se cambi tutte e tre...corona pigno e catena...magari una catena con un'altro passo...:wink_: un dente corona in più equivale a circa una maglia e mezzo della catena,un dente in meno pignone l'esatto contrario....:wink_:

scara
21/01/2009, 20:07
quoto tixi.

un dente in meno di pignone è pari a, mi pare, 2,7 denti in più di corona.

fai tu, ma tieni presente che cambiare la corona vuol dire accorciare il passo della moto, mentre cambiare il pignone è molto più indolore da questo punto di vista...

detto questo io ho messo due denti in più di corona, ma ho cambiato tutto...:wink_:

wlecurve
21/01/2009, 20:15
Con due denti in piu' sulla corona non devi cambiare la catena e se fai molta montagna e misto stretto e' una goduria...io addirittura ne ho tre in piu' sulla corona.....:wink_:

io dico che se monti due denti in più sulla corona la catena non la monti più...e devi cambiarla...io ti dò un consiglio,vai da un bravo meccanico e fatti spiegare come cambiano i rapporti in base ai denti che vai a cambiare su pignone e corona....per me meglio se cambi tutte e tre...corona pigno e catena...magari una catena con un'altro passo...:wink_: un dente corona in più equivale a circa una maglia e mezzo della catena,un dente in meno pignone l'esatto contrario....:wink_:

Preparati che tra un po' si parte.....:biggrin3:

tixi
21/01/2009, 20:25
quoto tixi.

un dente in meno di pignone è pari a, mi pare, 2,7 denti in più di corona.

fai tu, ma tieni presente che cambiare la corona vuol dire accorciare il passo della moto, mentre cambiare il pignone è molto più indolore da questo punto di vista...

detto questo io ho messo due denti in più di corona, ma ho cambiato tutto...:wink_:

si giusto...l'ho propio cappellata...è il contrario di quel che ho detto....stasera sono fuso....scusate...mo mi rinformo...io facendo una delle due operazioni..la catena non bastava....quanto riesco a farmi venire in mente il tutto te lo sparo.....

Con due denti in piu' sulla corona non devi cambiare la catena e se fai molta montagna e misto stretto e' una goduria...io addirittura ne ho tre in piu' sulla corona.....:wink_:

Preparati che tra un po' si parte.....:biggrin3:

io il primo parto e vado in sicilia a lavorare.....stò via un mese e poi due settimane a casa.....spero di esserci....quando torno mi premunisco di compressore portatile....:biggrin3:

ora che sono andato a informarmi meglio rimango della mia opinione....se metti due denti in più sulla corona rischi che la catena non ti basti (ma non è detto,dipende quanto registro hai)se togli dal pignone rischi di non riuscire a tirarla.....la matematica non è un opinione 1 dente di pignone equivale 2.5 abbondanti di corona....e provato personalmente.....con due denti in più sulla corona la catena l'ho messa su con molta fatica e rimaneva troppo tirata....:blink:

tipo66
21/01/2009, 21:35
Ma con il tachigrafo come la mettiamo sballa di molto?

mene
21/01/2009, 21:40
CIAO VAI TRANQUILLO DI PIGNONE CON 1 DENTE IN MENO CHE CORRISPONDONO A 2,75 DI CORONA DIETRO E LA MOTO CAMBIA COMPLETAMENTE ..........TORNANTI IN MONTAGNA ANCHE IN TERZA SENZA PROBLEMI.........OLA FRADELLLL:w00t::w00t::w00t:

Rene
21/01/2009, 21:53
Che fissa avete co sto pignone!!! Tutto per risparmiare. Con il pignone più piccolo si ha meno presa della catena ed una precoce usura del pattino...

Spendi un pò di più e prendi una corona +2. Basta ed avanza. Parere personale... :laugh2:

tripler3
21/01/2009, 22:11
ancora!!!!!!

edotto
22/01/2009, 06:55
Che fissa avete co sto pignone!!! Tutto per risparmiare. Con il pignone più piccolo si ha meno presa della catena ed una precoce usura del pattino...

Spendi un pò di più e prendi una corona +2. Basta ed avanza. Parere personale... :laugh2:

Quoto sevenday, il pattino si grattuggia in men che non si dica...mi sono convinto pure io ed a giorni dovrebbe arrivarmi la corona +2...:rolleyes::rolleyes::w00t:

p.bosoni
22/01/2009, 08:25
Ciao dipende dal giro che faccio se non ciao sono sbirri senza il più delle volte con così sono sicuro

mi han fermato piu volte gli sbirri e mai mi hanno chiesto nulla per gli scarichi(sono senza db e poi io li spaccio per originli cè scritto triumph...:rolleyes:)cmq in effetti un pochino si perde sotto,ma vai tranqui che io con la corona a 49 denti mi trovo super bene!!!presa qui sul forum a 75€ spedita

Brandhauer
06/02/2009, 18:53
Formula per "scoprire" quanto vale 1 dente di pignone:
N° denti corona originale : N° denti pignone originale.

In ordine al pattino: è un pezzo da € 0,97+iva

Piuttosto si dice che il pignone piccolo in breve "si mangi" la catena e si consumi prima del dovuto: vero ma a dirlo sono quelli che hanno moto che di serie montano pignoni già piccoli, 15-14, e rimpiccioliscono ancora l'angolo dove gira la catena. Qui si parla di pignoni che sembrano delle corone! 19 denti! non c'è prob e cmq ogni circa 50K chilometri il libretto cosiglia di cambiare tutto lo stesso.