Accedi

Visualizza Versione Completa : VITERIA IN ERGAL

leletriple
21/01/2009, 17:58
Ciao a tutti..........la mia crisi d'astinenza da street è sempre più potente e devo compensarla in qualche modo.......spendendo schei:cry:

vorrei mettere le viti in ergal però ho dei dubbi........

cambiare anche quelle del blocco motore e telaio o solo quelle del puntale, carter e monoposto????????

cerco consigli su.......marca delle viti ed eventuali kit "so che ce ne sono ma chiedo consiglio a chi lo ha preso e testato"

eventuali prezzi ai quali siete andati incontro e foto del risultato finale.....

l'ideale per me sarebbe vedere una foto di una street bianca con viti d'orate :wub:

passo e chiudo..........ora tocca a voi:wink_:

giova66
21/01/2009, 18:04
Ciao a tutti..........la mia crisi d'astinenza da street è sempre più potente e devo compensarla in qualche modo.......spendendo schei:cry:

vorrei mettere le viti in ergal però ho dei dubbi........

cambiare anche quelle del blocco motore e telaio o solo quelle del puntale, carter e monoposto????????

cerco consigli su.......marca delle viti ed eventuali kit "so che ce ne sono ma chiedo consiglio a chi lo ha preso e testato"

eventuali prezzi ai quali siete andati incontro e foto del risultato finale.....

l'ideale per me sarebbe vedere una foto di una street bianca con viti d'orate :wub:

passo e chiudo..........ora tocca a voi:wink_:

Dico la mia.... molte moto hanno la viteria del motore nera....la triumph invece già monta viti cromate, che sono molto belle..... Personalmente lascerei le originali.... ma volendole cambiare, visto che la street bianca ha le scritte in blu....piuttosto le intonerei a quest'ultime...

leletriple
21/01/2009, 18:10
volevo metterle oro perchè le pinze sono oro, la forcella anche, i nottolini cavalletto pure per stare in tinta con le pinze , e il dado canotto pure per essere in tinta con la forcella ahahahahaah

in poche parole è una catena di abbinamenti cromatici....comunque sono in dubbio se sostituire anche quelle motore o solo quelle delle plastiche.....quelle del motore in effetti sono belle cromate pero quelle del puntale, monoposto, parafango ant e post , carter copri radiat e frecce ci strebbero bene colorate......

Fulvioz
21/01/2009, 18:23
Gusti son gusti
Ma sai che pugno sull'occhio poi? Senza alcun vantaggio se non estetico

leletriple
21/01/2009, 18:30
che pugno nell'occhi cosa?????? vantaggi? nessuno, solo estetica e si e no 50 gr di peso risparmiati, ma infatti non credo di mettere quelle del motore e del telaio, anche perchè l'ergal è fragile

Fulvioz
21/01/2009, 18:36
che pugno nell'occhi cosa?????? vantaggi? nessuno, solo estetica e si e no 50 gr di peso risparmiati, ma infatti non credo di mettere quelle del motore e del telaio, anche perchè l'ergal è fragile

Vabbè se a te piace vedere mezza moto nera con il morbillo dorato dappertutto, gusti son gusti

:wink_:

scara
21/01/2009, 18:40
ma prendere la viteria nera?
così diventerebbe solo bicromatica...

Fulvioz
21/01/2009, 18:43
ma prendere la viteria nera?
così diventerebbe solo bicromatica...

E ma poi non sarebbe più un pugno nell'occhio :biggrin3:

soloperte
21/01/2009, 18:56
magari per il motore evita quelle in ergal.potrebbe risultare difficile l'eventuale rimozione

leletriple
21/01/2009, 19:30
infatti....

scara
21/01/2009, 20:01
magari per il motore evita quelle in ergal.potrebbe risultare difficile l'eventuale rimozione

perchè?

leletriple
21/01/2009, 20:07
le viti in ergal sono molto fragili, infatti si consiglia di tirarle con chiave dinamometrica per non tirarle troppo e causarne la rottura, per questo sono consigliate sulle "carene" ma non su parti motore e telaio

scara
21/01/2009, 20:14
le viti in ergal sono molto fragili, infatti si consiglia di tirarle con chiave dinamometrica per non tirarle troppo e causarne la rottura, per questo sono consigliate sulle "carene" ma non su parti motore e telaio

davvero?:blink:

beh, allora son proprio dei cani a venderti il kit motore senza avvertire del fatto:dry:

non è che magari i kit motori sono, non so, in qualche modo irrobustiti?

leletriple
21/01/2009, 20:38
in teoria il materiale è uguale....l'ergal è una lega leggera come l'alluminio, con i suoi pro e contro

Mara
21/01/2009, 21:42
Io ho montato la viteria blu in ergal e che dire.....splendida.....peccato che all'ultima ho rotto la testa
E adesso mi ritrovo con la moto ferma perchè la vite rimossa era quella che bloccava il filo frizione nel carter.
Non contento credendo che fosse come una vite in inox gli ho fatto un piccolo foro e gli ho inserito una chiave frencese....esito: mi si è rotta la chiave dentro la vite
SONO NELLA MERDA

adesso la devo portare dal conce spero che si risolva in fretta il problema e che non mi chieda troppo

La rottura della testa è avvenuta mentre stavo avvitandola e non quando la stavo tirando

Cav
21/01/2009, 22:25
ecco ...:dry:

Antriple
21/01/2009, 23:30
Ignoro!

Mara
22/01/2009, 06:18
antipatici.....

Fulvioz
22/01/2009, 07:35
Figo sto ergal :D

cowboy
22/01/2009, 07:36
Io ho montato la viteria blu in ergal e che dire.....splendida.....peccato che all'ultima ho rotto la testa
E adesso mi ritrovo con la moto ferma perchè la vite rimossa era quella che bloccava il filo frizione nel carter.
Non contento credendo che fosse come una vite in inox gli ho fatto un piccolo foro e gli ho inserito una chiave frencese....esito: mi si è rotta la chiave dentro la vite
SONO NELLA MERDA

adesso la devo portare dal conce spero che si risolva in fretta il problema e che non mi chieda troppo

La rottura della testa è avvenuta mentre stavo avvitandola e non quando la stavo tirando
Azz!! bella bega...speriamo risolvi alla svelta!!! cmq blu su bianco è il miglior abbinamento!!!

cheffino
22/01/2009, 08:54
SONO NELLA MERDA

che merda, anche io ho sentito un rumore strano mentre stavo avvitando il parafango..:wacko:

canepin
22/01/2009, 09:15
stavo x ordinarle anch'io x il motore..........
va gia' bene che e' uscito questo topic..........

luxor79
22/01/2009, 09:37
A sto pu to prporrei di farle in un nuovo materiale ancora più leggero, il marzapane...

cowboy
22/01/2009, 09:39
A sto pu to prporrei di farle in un nuovo materiale ancora più leggero, il marzapane...

bella...:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2:

Zorck7
22/01/2009, 11:02
ciao....io ho montato viteria ergal oro, sia il kit carena che il kit motore della Valtermoto. Come colore non è molto simile alle forcelle, infatti sono di un oro più intenso, mentre la forcella è champagne!
L'effetto non è malvagio....io ho una street jet black ed ho preso per richiamare la colorazione della viteria manubrio piega bassa e bilancini sempre Valtermoto.
Usano una lega leggermente diversa dall'ergal, l'avional che ha caratteristiche simili.
Come miglior kit viteria in ergal direi quello della LightTech, con una colorazione che si avvicina di molto a quella della forcella. Naturalmente il costo è proporzionato alla ottima qualità del prodotto.
Se vuoi vedere la viteria che ho messo vai su http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/62035-ed-ecco-la-mia-black-lady.html anche se le foto sono un pò piccoline.
Spero comunque di esserti stato d'aiuto.
Lampz!!

jimmy27
22/01/2009, 11:39
che merda, anche io ho sentito un rumore strano mentre stavo avvitando il parafango..:wacko:

per la "carena" e simili lo vedo un bell'accessorio, mentre per parti strutturali o meccaniche io non le metteri le viti in ergal.
il mio ricambista me le vende sciolte e per le varie modifiche che ho fatto ne ho comprate diverse, come quelle per il codino o il puntale :coool:
ma ripeteo quelle del motore e telaio le preferisco lasciare le sue in acciaio :wink_:

leletriple
22/01/2009, 12:51
straquoto

scara
22/01/2009, 12:59
beh, anch'io le volevo comprare.
ma visto l'insegnamento di mara (azz...) misa che non ne farò di nulla...:cry:

Mara
22/01/2009, 13:31
vi dico....quelle del motore sono andate su molto bene e non creano alcun problema.... sono stato un cretino a cambiare quella che sostiene il filo frizione, sottoposto a sforzi meccanici non da poco......se volete un consiglio comprate la vieria motore, come effetto è stupendo, ma non cambiate quella vite.
NON comprte quelle del telaio....io le avevo prese ma le ho mandate indietro in cambio di quelle delle carene, dopo quello che è successo non mi fido.... cmq nelle preparazioni Febur sono sempre presenti quindi vado tranquillo (Lightech)
(sempre sconvolto per la vite dentro al blocco)

soloperte
22/01/2009, 16:03
perchè?

ora hai capito perche' sono sconsigliate:wink_:

leletriple
22/01/2009, 18:22
BEH SE NON ALTRO HO APERTO UN POST CHE E' SERVITO A MOLTI

unregistred
22/01/2009, 21:41
Io ho montato Lightec, ma il colore è piu simile all'arancione! Io proverei a provare LSL che fa kit specifici oppure chiedi a gas it i kit Ferracci

Teomotard
23/01/2009, 11:39
io ho messo le viti motore dorate, però sono molto scure, praticamente arancioni, ma non stanno per niente male, anzi, e ho messo le stesse viti anche sul tappo del serbatoio. a me piaceva l'idea di cambiarne il colora anche se quelle di serie fanno una gran scena... x la spesa siamo sui 60/70 euro
ciao

nano cattivo
23/01/2009, 12:26
Mi sono un po' informato, generalmente l'alluminio (tipo Ergal o leghe simili) si usa sulle sovrastrutture, tipo carene o parti che non hanno bisogno di una particolare resistenza meccanica. Per zone più soggette a stress termici o meccanici generalmente si usa viteria in Titanio (se ce la possiamo permettere).
Il fatto è che ci sono zone della moto che necessitano di particolari coppie di serraggio che l'alluminio non può garantire. Allora per andare sul sicuro generalmente, in assenza di una chiave dinamometrica, tendiamo a stringere le viti quasi a morte....beh questa è una cosa che si può fare con l'acciaio......
La cosa ottimale sarebbe rimediare tutte le coppie di serraggio di tutte le viti, chiedere al costruttore dell'Ergal la resistenza meccanica del proprio prodotto, confrontare e stringere con chiave dinamotrica.......:dry:
Oppure niente ergal sul motore, freni, ma solo sulle carene.....:wink_:

leletriple
23/01/2009, 13:15
spiegazione a dir poco splendida splendenteeeee

scara
23/01/2009, 14:42
La cosa ottimale sarebbe rimediare tutte le coppie di serraggio di tutte le viti, chiedere al costruttore dell'Ergal la resistenza meccanica del proprio prodotto, confrontare e stringere con chiave dinamotrica.......:dry:

vero, ma per esempio, su carpimoto
(Kit_Bulloneria_Ergal_LighTech_Triumph_Street_Triple_675_Completo_98_pezzi (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_4_Bulloneria/br_16_Triumph/bi_964_Street_Triple_675/sp_1/pr_32680_Kit_Bulloneria_Ergal_LighTech_Triumph_Street_Triple_675_Completo_98_pezzi.htm))
ci sono indicate le coppie di serraggio massime per dimensione di vite...:wink_:

nano cattivo
23/01/2009, 19:14
Infatti il problema è che l'utente medio non ha la chiave dinamotrica:wacko:....per cui si rischia di spezzarle se la vite va in un punto dove bisogna stringere un bel po'.... e poi :cry:

giova66
23/01/2009, 19:17
Mi sono un po' informato, generalmente l'alluminio (tipo Ergal o leghe simili) si usa sulle sovrastrutture, tipo carene o parti che non hanno bisogno di una particolare resistenza meccanica. Per zone più soggette a stress termici o meccanici generalmente si usa viteria in Titanio (se ce la possiamo permettere).
Il fatto è che ci sono zone della moto che necessitano di particolari coppie di serraggio che l'alluminio non può garantire. Allora per andare sul sicuro generalmente, in assenza di una chiave dinamometrica, tendiamo a stringere le viti quasi a morte....beh questa è una cosa che si può fare con l'acciaio......

Oppure lasciare le viti di serie..... che sono anche troppo belle! :biggrin3:

nano cattivo
23/01/2009, 19:22
:festaaa::festaaa:
Oppure lasciare le viti di serie..... che sono anche troppo belle! :biggrin3:

Mara
23/01/2009, 22:42
me le hanno regalate gli amici per il compleanno....cmq sono stupende

leletriple
24/01/2009, 01:14
vogliamo le fotooooooooooooooooooo

dai.....tutti quelli che hanno messo viti in ergal postino una foto

Teomotard
25/01/2009, 14:30
il prossimo week end che torno a casa provvederò a postare qualche foto :oook:

soloperte
25/01/2009, 15:25

come gia detto all'inizio della discussione.inoltre possedere una chiave dinamometrica non sempre risolverebbe il problema perche le viterie di alcune parti del motore hanno coppie di serraggio ben superiori a quelle sopportate dalle viterie in ergal

Faster2
07/02/2009, 15:49
Ciao!
Io sono il responsabile controllo qualità di una nota azienda che produce viteria in ergal ed in titanio.
Allora, posso consigliare al nostro amico Lele di nn montare viteria in ergal nel motore. é una pazzia...
nel motore consiglio vivamente il titanio, se si vuole risparmiare peso, ma nn l'ergal!!!
L'ergal pur essendo tra le leghe di alluminio più robuste in commercio nn lo sarà mai quanto il titanio o le semplici viti in "ferro", quindi ne sconsiglio l'uso in particolari cn forti sollecitazioni.
Per il resto invece è ottimo, sia come estetica che cm resistenza!
Se ti dovessere servire delle viti io posso procurartele ad ottimi prezzi portandotele fuori direttamente dalla azienda!!!
Se ti interessano, e chiunque sia interessato fammi sapere mandandomi un messaggio in privato!!!!
Ciao a tutti!!!

leletriple
07/02/2009, 18:06
grazie mille....purtroppo il mio negoziante si sta info se riesce a trovarmele, in caso contrario ti mando mp....grazie per le spiegazioni

Mara
07/02/2009, 18:18
Ciao!
Io sono il responsabile controllo qualità di una nota azienda che produce viteria in ergal ed in titanio.
Allora, posso consigliare al nostro amico Lele di nn montare viteria in ergal nel motore. é una pazzia...
nel motore consiglio vivamente il titanio, se si vuole risparmiare peso, ma nn l'ergal!!!
L'ergal pur essendo tra le leghe di alluminio più robuste in commercio nn lo sarà mai quanto il titanio o le semplici viti in "ferro", quindi ne sconsiglio l'uso in particolari cn forti sollecitazioni.
Se ti dovessere servire delle viti io posso procurartele ad ottimi prezzi portandotele fuori direttamente dalla azienda!!!
Se ti interessano, e chiunque sia interessato fammi sapere mandandomi un messaggio in privato!!!!
Ciao a tutti!!!

Potevi dirmelo prima che le comprassi :wacko:

soloperte
07/02/2009, 20:21
Ciao!
Ciao a tutti!!!

:bravissimo_::bravissimo_:

scarf75
31/01/2011, 12:35
Salve ,siccome avrei in mente di mettere quà e là un pò di viti in ergal blu ,(no motore e no telaio) ,solo qualcosa sulle carene insomma .................mi sono messo alla ricerca di qualche produttore ,insomma qualcuno che me ne faccia una quindicina ,massimo venti pezzi...non di più ,ma di misure diverse ,quindi un 'ordine personalizzato!!!!
Alla fine di tutto ,ho visto che viene a costare n botto....una media di 1,50 euro a vite + spedizione!!!!:mad::mad:..un pò troppo...
Lasciamo perdere i kit della lightech o waltermoto......li si viaggia intorno alle 80/100 euro a kit........:wacko::wacko:
Alla fine ho trovato "FORSE" ,la soluzione per risparmiare ed ottenere lo stesso risultato (forse meglio ,vista la fragilità delle viti in ergal :wink_::wink_:)
Ho trovato questa guida,prova ,fatta da un ragazzo nel forum ting'avert.........guardate e commentate.....prego!!!

Guida viti ergal [come fare viti in finto ergal ] - Scooter - Forum Modifiche Estetiche (http://www.motoclub-tingavert.it/t229542s.html)

Io per 3/4 euro ,stasera passo subito a comperare la boccetta di colore......poi ci provo!!!!

Lamps

Dennis
31/01/2011, 12:38
Ridicolo, manco sui motorini si verniciano più le viti a bomboletta.

apetta cross
31/01/2011, 14:28
o my god,
lascia le viti di serie,

faresti una pacchianata colossale

scarf75
31/01/2011, 19:25
Ridicolo, manco sui motorini si verniciano più le viti a bomboletta.

Bocciato a priori.....a quanto pare:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Io pensavo di aver trovato qualcosa di utile...invece non ci credete :coool::coool:

vabbè ,io un tentativo lo faccio ,butterò 3 euro!!!!:w00t:

Lamps

o my god,
lascia le viti di serie,

faresti una pacchianata colossale

Aspetta ,colossale è un termine grosso!!!!!
Io vorrei solo mettere alcune viti blu ,a posto di quelle dei fianchetti.......giù al paracatena basso ecc. ecc....non dappertutto......come ho detto già ,no telaio e no motore........solo quà e là ,cercando di riprendere il blue dei registri mono e forcelle...hai presente????

Un'idea che mi è venuta.......:coool:

Pirata66
31/01/2011, 19:57

Io pensavo di aver trovato qualcosa di utile...invece non ci credete :coool::coool:

Lamps

Io vorrei solo mettere alcune viti blu ,a posto di quelle dei fianchetti.......giù al paracatena basso ecc. ecc....non dappertutto......come ho detto già ,no telaio e no motore........solo quà e là ,cercando di riprendere il blue dei registri mono e forcelle...hai presente????

Un'idea che mi è venuta.......:coool:Sono contrario all'ergal, ma favorevole alla colorazione al piombo per il vetro sulle viti, ma non su tutte. In particolare io andrò a indirizzarmi sul colore oro :rolleyes:
Gustibus, e tentar non nuoce sopratutto se son altri a farli e con i loro soldi. :biggrin3:

apetta cross
31/01/2011, 20:00

Lamps

Un'idea che mi è venuta.......:coool:

poche viti va bene, un paio sui fianchetti :yess:
ma tutte le viti del motore è troppo