PDA

Visualizza Versione Completa : Ritirata...domanda!!!!

albertoooo
23/01/2009, 13:30
Ciao COLLEGHI, ora posso finalmente chiamarvi oggettivamente così!!!!
Ieri l'ho ritirata, EMOZIONANTE, fortunatamente non pioveva!!!!
è strepitosa, sound eccezionale, una VERA MOTO con la M mauiscola!!!!
...stasera vi posto le foto come da rito!!!!
Ora la mia domanda...il conce me l'ha illustrata alla grande (grande Mario!!!!)...ma la mia domanda è lecita...per i primi 1000 km non superare i 5000/5500 giri...
Ho percorso finora 50km, sempre scaldata alla grande e cercato di tenere le marce basse, 1^2^3^ sui 4000 giri mentre 4^ 5^ 6^ fino ai 5500giri, va bene?
Ho già letto alcuni post ma volevo chiedere ulteriore conferma...è MOLTO DIFFICILE RIMANERE A QUEL REGIME...anche perchè mano a mano che si accellera il sound è meraviglioso!!!!
Aspetto vostra conferma...
GRAZIE MILLE :biggrin3:

Lo zar
23/01/2009, 13:45
Complimenti x la moto!:rolleyes::wink_:

X il rodaggio stai tranquillo,nn tirarle troppo il collo,rimani ai regimi che hai detto e andra' bene!
E' una rottura lo so,e nn è facile,ma ne vale la pena!

Antriple
23/01/2009, 13:46
Bravo e complimenti, buon divertimento, Guarda per mè sono già rodate sul banco, quindi il rodaggio è una giusta formalità. quindi avendola appena ritirata non ti sarà difficile fare i primi 1000 tranquillo, poi non le accellerate improvvise al limitatore, ma qualche tirata allegra per qualche metro la puoi fare, senza strafare!

luxor79
23/01/2009, 14:01
Scaldala bene io direi che già dopo 300km puoi alzare un po il numero di giri gradualmente avita di superare i 9000 fino a quando non fai il primo tagliando.

Lo zar
23/01/2009, 14:11
Scaldala bene io direi che già dopo 300km puoi alzare un po il numero di giri gradualmente avita di superare i 9000 fino a quando non fai il primo tagliando.

Ehi Luxor originale la tua Street coi fianchetti bianchi....:wink_::wink_::wink_:

Bella!:rolleyes:

cheffino
23/01/2009, 14:36
non è solo difficile, rompe proprio. si resta intorno ai 100-110 km/h al regime di rodaggio.

MANDRAKE
23/01/2009, 16:07
Fatti violenza e rimani nei giri che hai detto. Dopo sarà goduria pura:homer:

Mr.Coccia
23/01/2009, 17:08
Ora la mia domanda...il conce me l'ha illustrata alla grande (grande Mario!!!!)...ma la mia domanda è lecita...per i primi 1000 km non superare i 5000/5500 giri...
Ho percorso finora 50km, sempre scaldata alla grande e cercato di tenere le marce basse, 1^2^3^ sui 4000 giri mentre 4^ 5^ 6^ fino ai 5500giri, va bene?
Ho già letto alcuni post ma volevo chiedere ulteriore conferma...è MOLTO DIFFICILE RIMANERE A QUEL REGIME...anche perchè mano a mano che si accellera il sound è meraviglioso!!!!

Ciao e complimenti,anche io c'ho fatto solo 250 km,pero' al regime che dici tu ci devi stare fino ai 500 km,poi aumenti di 1000 giri alla volta,almeno cosi c'e' scritto sull'adesivo del serbatoio..
Io ho impostato i led a 5.000 giri appena partono le 7 luci levo un po' di gas e rimango sui 4.800 a circa 85 all'ora di velocita'....
Io mi trovo benissimo e ai semafori raccogli solo complimenti.....
Pero' santo sottosella del t-max.....

Cino
23/01/2009, 17:31
Ciao e complimenti,anche io c'ho fatto solo 250 km,pero' al regime che dici tu ci devi stare fino ai 500 km,poi aumenti di 1000 giri alla volta,almeno cosi c'e' scritto sull'adesivo del serbatoio..
Io ho impostato i led a 5.000 giri appena partono le 7 luci levo un po' di gas e rimango sui 4.800 a circa 85 all'ora di velocita'....
Io mi trovo benissimo e ai semafori raccogli solo complimenti.....
Pero' santo sottosella del t-max.....

per non dire quello del majesty...

Mr.Coccia
23/01/2009, 17:34
Esagerato.............
Due caschi sotto con giacche....
Era lo scooter per andare allo stadio.........

katta
23/01/2009, 18:06
la mia aveva sul serbatoio l'adesivo per il rodaggio....
seguito scrupolosamente!
0-480km 5.000 rpm
480-960km 6.000rpm
960-1280km 7.000rpm
1280-1600km 8.000rpm

Gaetano
23/01/2009, 18:07

Complimenti!!!!!
...e non farti troppe seghe mentali, goditela ovviamente senza esagerare per il periodo del rodaggio.....
se superi ogni tanto di qualche migliaio di giri non succede nulla, l'importante è non tenerla a velocità/giri costante :dry:

-Johnny-
23/01/2009, 18:46
...Guarda per mè sono già rodate sul banco, quindi il rodaggio è una giusta formalità...
E questo chi te l'ha detto?
Più persone qui dentro sono state ad Hinckley, i motori vengono solamente accesi, qualche sgasata e qualche cambio marcia. Poi basta. Per avere motori già semirodati al banco bisogna andare sulle jap.
Comunque, poche seghe mentali :biggrin3:, bisogna andare piano senza essere ossessivi. E prima di mandarla su di giri (limitatore e giù di lì), ricordarsi sempre che si ha l'olio "da rodaggio", un po' sporchino e una densità sfavorevole agli alti giri. ;)

akira78
23/01/2009, 18:47
L'importante è che la scaldi bene, evita di utilizzarla a lungo a regimi costanti ossia scegliti una bella strada tutta curve da fare in tranquillità. poi anche se sgarri una volta non succede nulla.:wink_:

cianche
23/01/2009, 19:24
Ma non erano da scomunicare quelli che superavano i 5000 giri in rodaggio!!:papa::papa::papa::papa:

Forse avevo letto male quel post.............:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

-Johnny-
23/01/2009, 19:45
Ma non erano da scomunicare quelli che superavano i 5000 giri in rodaggio!!:papa::papa::papa::papa:

Forse avevo letto male quel post.............:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
No, era riparabile andandosi a confessare! :laugh2:

Steven Flower
23/01/2009, 19:46
non comprendo come si possa ancora CREDERE che i motori debbano fare il rodaggio.

una volta era necessario, ma oggi per come sono costruiti basta andarci con calma i primi periodi.

non capisco dove sta scritto che a velocità costante non va bene o che fino a 100 km devo stare sotto un certo regime e poi via..

ma ci parlate con qualche meccanico o col vostro meccanico del concessionario??

-Johnny-
23/01/2009, 19:53
non comprendo come si possa ancora CREDERE che i motori debbano fare il rodaggio.

una volta era necessario, ma oggi per come sono costruiti basta andarci con calma i primi periodi.

non capisco dove sta scritto che a velocità costante non va bene o che fino a 100 km devo stare sotto un certo regime e poi via..

Stavamo ironizzando... :wink_:

Steven Flower
23/01/2009, 19:58
ti dico la verità, lo spero bene..

non voglio attirarmi le antipatie del forum, però certe cose non riesco a capirle.

io l'adesivo me lo sono fatto staccare dal concessionario alla consegna.

lorisss83
23/01/2009, 20:07
basta ke usi un pò di comune buonsenso....

-Johnny-
23/01/2009, 20:12

non voglio attirarmi le antipatie del forum, però certe cose non riesco a capirle.

Spera spera... :biggrin3:
Anch'io l'ho staccato da subito, ma i motori Triunz non sono già rodati come per esempio lo sono i motori Honda.
Ok, si può dire che le diverse ed avvanzate tecnologie costruttive non obbligano più ad un rodaggio meticoloso, ma da qui ad andare subito al limitatore ce ne passa.

cianche
23/01/2009, 20:13

:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:
SACRILEGIOOOOOOO!!!

DEVI PENTIRTENE E BERE ACQUASANTA PER

PURIFICARTI!!!!!!

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

GODIAMOCELA SENZA ESAGERARE IL PRIMO PERIODO DOPO ...........

........DAJE GASSE!!!!!!:w00t::w00t::w00t:

Mr.Coccia
23/01/2009, 20:30

Scusa eh, ma tante accortezze allora, mettendo icone d'attenzione,adesivi sul serbatoio e consigli vari,che senso hanno?
Forse sono un po' maniacali,pero' nel dubbio meglio fare come dicono loro..
Semmai ci fosse un problema serio credo che la garanzia possa fare rivalsa in caso di rodaggio, o come si vuole chiamare, fatto non a norma....

leo
23/01/2009, 21:15
Scusa eh, ma tante accortezze allora, mettendo icone d'attenzione,adesivi sul serbatoio e consigli vari,che senso hanno?
Semmai ci fosse un problema serio credo che la garanzia possa fare rivalsa in caso di rodaggio, o come si vuole chiamare, fatto non a norma....
Difficile che possano dimostrare un rodaggio fatto male a meno che non arrivi in officina con le bielle in mano o di fare come aprilia che sulla shiver programma la centralina per non superare i 5800 giri e al primo tagliando la rimappa.Il problema di non eseguire il rodaggio (+o- scrupolosamente ) è anche legato al cambio, all'olio e a tutta la moto in genere che prima di mettersi a correre de fare un po' di "stratching" per sgranchirsi. Basta non tirarla a freddo e andarci leggeri col polso destro per un migliaio di km, se poi sei a 5000 o 6000 giri cambia poco!

Lo zar
23/01/2009, 21:32
Ragazzi nn è x dire ma se ne è parlato fino alla nausea in tantissimi post!
Sappiamo tutti piu' o meno come farlo sto dannato rodaggio!Basta nn passarsene col gas ed il gioco è fatto!

akira78
23/01/2009, 22:59

vabbè, sei liberissimo di pensarla come preferisci, quello che ho scritto me l'ha confermato il meccanico, mica l'ho letto su novella2000...:tongue:

albertoooo
25/01/2009, 14:14
Altra curiosità...
Ma se ogni tanto un'accelleratina a 3/4000 giri partendo dal semaforo gliela do, gli fa male, non vorrei farmi troppe pare, ma non vorrei rovinare la piccola...:blink:

lasty78
25/01/2009, 14:51
Altra curiosità...
Ma se ogni tanto un'accelleratina a 3/4000 giri partendo dal semaforo gliela do, gli fa male, non vorrei farmi troppe pare, ma non vorrei rovinare la piccola...:blink:

3/4000 giri?? :blink:

...io in rodaggio sono partito dai 7000(primi giri) e ho finito a 9000(a fine rodaggio) e la mia bimba oggi canta come una sirena!!

L'importante Alb è che apri a motore caldo, poi con cognizione puoi divertirti anche in rodaggio!!

Ps: per la cronaca...io non mi sono ne pentito ne confessato :muaaa::94:

albertoooo
25/01/2009, 15:07
3/4000 giri?? :blink:

...io in rodaggio sono partito dai 7000(primi giri) e ho finito a 9000(a fine rodaggio) e la mia bimba oggi canta come una sirena!!

L'importante Alb è che apri a motore caldo, poi con cognizione puoi divertirti anche in rodaggio!!

Ps: per la cronaca...io non mi sono ne pentito ne confessato :muaaa::94:

Motore caldo= quante tacchette?!?:blink:

robitopomoto
25/01/2009, 15:09
Motore caldo= quante tacchette?!?:blink:

4 o 5 bastano!!:wink_:

albertoooo
25/01/2009, 15:11
4 o 5 bastano!!:wink_:

Con questo freddo a cinque non mi arriva mai!!!!:biggrin3:

denis
25/01/2009, 15:12
un bel rodagio fa sempre bene..io ho mantenuto,come da consiglio del concessionario,i 5000giri e verso 7-800km gli ho dato una bella sgasata e poi un'altra a 1000km andando a fare il primo tagliando...naturalmente senza mai esagerare..del motore sono contentissimo..

soloperte
25/01/2009, 15:15
il rodaggio fa parte del gusto di comperare una moto nuova.Va sofferta la voglia di aprire quel cavolo di acceleratore,di sentire il rombo del tre cilindri e un sacco di altre sensazioni che man mano che si usa la moto spariranno.perche' avere fretta quando un rodaggio fatto bene fara' solo del bene al motore( ed al tuo portafoglio)

albertoooo
25/01/2009, 15:18
il rodaggio fa parte del gusto di comperare una moto nuova.Va sofferta la voglia di aprire quel cavolo di acceleratore,di sentire il rombo del tre cilindri e un sacco di altre sensazioni che man mano che si usa la moto spariranno.perche' avere fretta quando un rodaggio fatto bene fara' solo del bene al motore( ed al tuo portafoglio)

CONCORDO PIENAMENTE CON TE...per quello mi informo, chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me su questa moto...partire dai semafori a 3000/4000 giri non le fa male vero?!? :blink:

lasty78
25/01/2009, 15:40
CONCORDO PIENAMENTE CON TE...per quello mi informo, chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me su questa moto...partire dai semafori a 3000/4000 giri non le fa male vero?!? :blink:

No Albert no!!

Se hai già fatto almeno una decina di Km per cui il motore nn è freddo i 3/4000 giri sono solo sollettico!:tongue:

tyler78
25/01/2009, 16:05
Il motivo per cui il rodaggio va fatto è per dare modo agli organi interni del motore di assestarsi, io eviterei di tirare troppo fino al primo tagliando semplicemente perchè l'olio che mettono alle moto uscite dalla fabbrica, e vale per tutte le case, non è certamente un Motul V300 competition! Quindi fate subito il primo tagliando e dopo dategli il gaassssssssssssssssssss!:wink_:

soloperte
25/01/2009, 18:47

Ti scolta paroa par paroa queo che el te ga dito el bravo Mario.Ti vedara' che no ze sbaglia:laugh2:

ste-3
25/01/2009, 19:27

Beh, se leggi bene i vari post di chi ha visitato la fabbrica, capirai che non vengono rodati. :wink_:
Poi che il rodaggio non vada bene a velocità costante (il meglio è in città) sta nell'ABC dei motori :blink:

Col mio sì... col tuo preferisco di no visto ciò che ti dice!! :wink_: :laugh2:

Seriamente... io lo feci abbastanza scrupoloso (ma partii da 6.000 giri,)... se uno vuole scannare i 13.000 da subito... son motori suoi!! :tongue:

Shere Khan
25/01/2009, 19:34

Quoto tutto.
Gli ingenieri che hanno progettato il motore, e i tecnici che l'hanno costruito, considerano il rodaggio così importante da dare informazioni dettagliate e addirittura stampare e applicare un adesivo per essere sicuri che tutti i proprietari ne siano informati.

Poi arriva l'amico che dice "figurati, basta non esagerare" :rolleyes:

Chi sarà dei due a sapere quello che dice?

Essendo per tutti noi una rottura fare il rodaggio, se ne potesse fare a meno i produttori sarebbero i primi a pubblicizzare la cosa.

Inoltre i possibili danni di un rodaggio mal fatto non si manifestano a 10 mila chilometri, ma quando il motore invecchia.

Ma le foto dove sono?!?! :biggrin3:

albertoooo
25/01/2009, 22:22
...ovviamente se c'è una tabella-rodaggio da seguire uno motivo ci sarà...CHIARAMENTE...oggi per errore sono arrivato a 4500 giri i n 2^...non penso si rovini o no?!?
Diciamo che in rodaggio sto cercando di cambiare spesso marce, non tenere velocità costante, ma nemmeno andar via a 60km/h...ogni tanto gli do qualche accellerata a 5000/5500...ma in marce alte...dalla terza in su, che dite?
Si sarà rovinata?!? :blink:

Mr.Coccia
25/01/2009, 23:11
Ah io non supero i 5.000....
Col culo che mi ritrovo.....

Cav
26/01/2009, 00:00
...ovviamente se c'è una tabella-rodaggio da seguire uno motivo ci sarà...CHIARAMENTE...oggi per errore sono arrivato a 4500 giri i n 2^...non penso si rovini o no?!?
Diciamo che in rodaggio sto cercando di cambiare spesso marce, non tenere velocità costante, ma nemmeno andar via a 60km/h...ogni tanto gli do qualche accellerata a 5000/5500...ma in marce alte...dalla terza in su, che dite?

:blink::blink::blink::blink::blink: Albè, ma sei serio???:blink::blink::blink:

doubleG
26/01/2009, 14:04
Voi siete malati!!! :-)

tyler78
26/01/2009, 15:17
quoto, basta nn tritarla a freddo!!!

-Johnny-
26/01/2009, 15:24
:laugh2::laugh2::laugh2:

albertoooo
26/01/2009, 21:55

Perchè dici?!? :dry:

-Johnny-
27/01/2009, 07:26
Perchè dici?!? :dry:
Perchè hai chiesto se si sarà rovinata arrivando a 4500 in seconda. Ilcavy ha risposto con ironia. ;)

soloperte
27/01/2009, 12:16

I R R I M M E D I A B I L M E N T E :cry::cry::cry:

Ora lo racconto a mario cosi ti fara decadere la garanzia:sick: