Visualizza Versione Completa : Sterlina e prezzi Triumph
Un saluto a tutti... sono un motociclista appassionato da anni, mi piacerebbe prendere la Street Triple questa primavera.
Il primo post che faccio è subito polemico verso Triumph... non me ne vogliate. Non parlo di qualità del prodotto (ottima) ma della politica dell'importatore.
Solo pochi giorni fa dovendo andare in Irlanda del Nord ho scoperto la grande svalutazione della Sterlina dell'ultimo anno e mi sono messo qua a cercare se ci fossero notizie di cali dei listini Triumph (cosa che sarebbe abbastanza logica)
Sono andato sul sito UK ed ho visto che la la moto viene venduta a £5,729 OTR (credo OTR sia On The Road)
Ho fatto due conti:
Sterlina/Euro a settembre 2007 0,7 £5,729 OTR / 0,72 = € 7.956 (OK)
Sterlina/Euro a gennaio 2009 0,9 £5,729 OTR / 0,92 = € 6.227 (:blink:)
Non sono un fine economista, le cifre probabilmente non sono precisissime ma facciamo che ai 1.700 Euro del mio conto ne abbuoniamo 500... restano € 1.200 di scarto che restano tutte in tasca all'importatore concessionario. E il cliente??? :mad:
Mi spiace per chi non vuole che il suo usato non si svaluti, ma se le leggi dell'economia valgono ancora qualcosa, bisognerebbe che il prezzo della amata Street (ma anche del resto della gamma Triumph) calasse.
Harley che come marchio è molto prestigioso (probabilmente anche più di Triumph) vende le proprie moto a prezzi ben più concorrenziali di un tempo visto la svalutazione del Dollaro.
Forse non a brevissimo ma Triumph non potrà che adeguarsi a questa cosa.
Che ne dite?
H.D. prezzi concorrenziali??? hai idea di quanto costi un harley decente qui da noi e del prezzo USA? se vai a vedere stai male! eppure il dollaro ora come ora è "debole".....
Antriple
24/01/2009, 14:28
Comprati un HD!!!
Comprati un HD!!!
ci ho pensato, un bel V-ROAD MUSCLE.....:wink_:
No dai vi siete impuntati sull'HD che voleva solo essere un esempio.
Certo non importeranno probabilmente mai al valore reale di cambio, ma se qualche centinaio di quei 1000 e rotti Euro mi restassero in tasca non mi lamenterei...
Certo non importeranno probabilmente mai al valore reale di cambio, ma se qualche centinaio di quei 1000 e rotti Euro mi restassero in tasca non mi lamenterei...
certo, non sarebbe male....:wink_:
Guitarman
24/01/2009, 14:55
Triumph o HD comunque in inghilterra ora come ora le paghi di meno per via del cambio che ultimamente e' diventato molto favorevole! è la sterlina che si è svalutata e le rende comvenienti!!!:wink_:
Antriple
24/01/2009, 14:56
IL PERCHè NON LO FANNO SI CHIAMA SERIETà
TE LO IMMAGINI I PROPRIETARI DI TUTTE LE MOTO VENDUTE SINO AD OGGI?
pagata 7600 dopo un anno vale 4500 no non si può
così oltre ai problemi di mercato dovrebbero pensare anche al cambio, "questa estate non vendiamo una moto per la sterlina alta, l'inverno pure perchè la sterlina bassa ma non è stagione"!!! Ma dai! ci sarà pure un cambio favorevole, ma devono pur far fronte al calo, no?
Si serio
Robi evergreen
24/01/2009, 14:56
la nuova day costerà mille euro. . .alla faccia della sterlina. . .
giulianaspeed
24/01/2009, 14:57
Comprati un HD!!!
cmq Manako ha ragione da vendere.....
IL PERCHè NON LO FANNO SI CHIAMA SERIETà
TE LO IMMAGINI I PROPRIETARI DI TUTTE LE MOTO VENDUTE SINO AD OGGI?
pagata 7600 dopo un anno vale 4500 no non si può
così oltre ai problemi di mercato dovrebbero pensare anche al cambio, "questa estate non vendiamo una moto per la sterlina alta, l'inverno pure perchè la sterlina bassa ma non è stagione"!!! Ma dai! ci sarà pure un cambio favorevole, ma devono pur far fronte al calo, no?
Si serio
In effetti un calo dei listini potrebbe avere effetti controversi... ma un paio di omaggi sul nuovo (un cupolino e una giacca tanto per dire i primi due che mi vengono) credo che ora potrebbero proporli senza problemi.
Tutte le case sentono la crisi: Triumph ha il vantaggio del cambio favorevole, sono sicuro che qualcosa farà (nel limite del possibile non danneggiando chi ha già comprato)
In effetti un calo dei listini potrebbe avere effetti controversi... ma un paio di omaggi sul nuovo (un cupolino e una giacca tanto per dire i primi due che mi vengono) credo che ora potrebbero proporli senza problemi.
Tutte le case sentono la crisi: Triumph ha il vantaggio del cambio favorevole, sono sicuro che qualcosa farè (nel limite del possibile non danneggiando chi ha già comprato)
già lo fanno, ti danno un bonus....
.... in triumph we trust....
quello che ho pagaro per la mia speedona va bene... perchè mi ha permesso di averla... stop.... anche se potevo risparmiare qualcosa.... va bene lo stesso.... ;)
la speedona è per sempre ;)
Herbie 53
24/01/2009, 15:52
se la tesrlina poi s'impenna e ritoccano verso l'alto, ti va bene lo stesso?:wink_:
.... in triumph we trust....
quello che ho pagaro per la mia speedona va bene... perchè mi ha permesso di averla... stop.... anche se potevo risparmiare qualcosa.... va bene lo stesso.... ;)
la speedona è per sempre ;)
stai calmo...:dry:
se la tesrlina poi s'impenna e ritoccano verso l'alto, ti va bene lo stesso?:wink_:
parole sante !!!!! anzi Zeneixi !!! ;)
:supremo:
com'è? dove sei di bello?:rolleyes:
stai calmo...:dry:
:blink::wacko:
:biggrin3:io son nato calmo....:blink::tongue::laugh2:
A me non andrebbe bene... ma stai tranquillo che se la Sterlina si fosse impennata i ritocchi sarebbero arrivati eccome!
mah.... se non sbaglio il prezzo della speed è lo stesso da diversi anni....
A me non andrebbe bene... ma stai tranquillo che se la Sterlina si fosse impennata i ritocchi sarebbero arrivati eccome!
Infatti!
Se il cambio peggiora stai sicuro che i prezzi si allineano. Se migliora allora è un'altra storia. Per vedere scendere di qualcosa i carburanti il petrolio ha dovuto perdere tre quarti del suo valore al barile rispetto ad un anno fa.
Comunque tornando alla Triumph non concordo con chi dice che il prezzo non scende per ragioni di serietà della casa. L'argomanto non farebbe una grinza se la causa fosse determinata dalle strategie di mktg della Triumph. Si è visto in certe spregiudicate politiche di case automobilistiche che hanno giustamente fatto inferocire vari clienti. Ma se c'è di mezzo il cambio il cliente sa che non è colpa della casa ma della congiuntura economica! E quindi nascondersi dietro il dito della continuità dei prezzi mi pare un po' una bellafurbata per fare ricchi utili aggiuntivi. :mad:
Bond Street
24/01/2009, 16:21
avete provato a comprare prodotti Apple? in EU 300€ in US 300$...il prezzo è davvero relativo. ovviamente on line dal sito US dall'EU non puoi comprare...
mah.... se non sbaglio il prezzo della speed è lo stesso da diversi anni....
fino ad aprile 08 era 11500 0ra 11700 mi pare...
fino ad aprile 08 era 11500 0ra 11700 mi pare...
:blink: sempre a contraddirmi il dog ;)
cmq 200 eurini.. mah.. è una variazione percentuale accettabile....:tongue::laugh2:
Antriple
24/01/2009, 16:35
no quello no, non mi piacerebbe, ma non è la stessa cosa, in quel caso almeno non danneggiano nessuno dei vecchi clienti, anzi la svalutazione del venduto frena, magari disincentivano l'arrivo dei nuovi!:dry:
:blink: sempre a contraddirmi il dog ;)
cmq 200 eurini.. mah.. è una variazione percentuale accettabile....:tongue::laugh2:
:wub:
no quello no, non mi piacerebbe, ma non è la stessa cosa, in quel caso almeno non danneggiano nessuno dei vecchi clienti, anzi la svalutazione del venduto frena, magari disincentivano l'arrivo dei nuovi!:dry:
Si però riflettiamo su una cosa: io credo che alla fine una moto, per quanto di marchio prestigioso, sia una passione, non un investimento!
Quando la compro non è che sto a pensare a quando la rivenderò, e comunque se ti perdi un po' di valore dell'usato, ma poi ti compri pure il nuovo a meno, non mi pare ci si rimetta, anzi!
Purtroppo qui dalle mie parti son stato in Triumph appena prima di Natale ma non m'han parlato nemmeno di omaggi comprando il nuovo... anzi (e parlo senza ritiro dell'usato)
Richymbler
24/01/2009, 17:29
avete provato a comprare prodotti Apple? in EU 300€ in US 300$...il prezzo è davvero relativo. ovviamente on line dal sito US dall'EU non puoi comprare...
Per una comparazione completa aggiungi almeno l'iva del 20% che sullo store italiano è compresa nel prezzo che vedi mentre in quello americano no (perchè è diversa da stato a stato)
Pongo un altro quesito: visto i prezzi UK secondo voi potrebbe aver senso andar a prenderla la?
Dazi non ce ne dovrebbero essere, ma come si potrà immatricolare? E la garanzia? Secondo voi è fattibile
Naturalmente il rodaggio sarebbe un bel viaggetto Londra Brescia con traversata della manica! :biggrin3:
Guitarman
25/01/2009, 20:35
Io a suo tempo comprai l'harley sapendo che rivendendola ci avrei guadagnato...:ph34r:
E così è stato!!!:biggrin3:
Ma con la Triumph sto problema non me lo sono posto affatto!!!:wink_:
Ma l'HD l'hai presa in UK o USA? Credo che dal Regno Unito sia molto meno complicata la trafila visto che fa parte dell'UE.
il problema potrebbero essere gli importatori..
,,,che si arricchiscono!!
Guitarman
25/01/2009, 21:57
Ma l'HD l'hai presa in UK o USA? Credo che dal Regno Unito sia molto meno complicata la trafila visto che fa parte dell'UE.
Italia:wink_:
il problema potrebbero essere gli importatori..
,,,che si arricchiscono!!
Quoto anche questo!:wink_:
Io intendevo proprio di andare nel Regno Unito e comprarla la immatricolandola sul posto.
Mi faccio il mio volo low cost atterro a Londra e mi faccio un paio di settimane di vacanze, durante la quale mi vien voglia di comprare la moto: sono un cittadino UE, penso che la cosa sia fattibile.
Poi torno in Italia facendomi un bellissimo viaggio attraverso l'Europa con la mia nuova moto e passati 6 mesi e 6.000 km la reimmatricolo qua... magari facendo un passaggio di proprietà in famiglia, se necessario... sono solo ipotesi che mi frullavano oggi pomeriggio per la testa!
Però se qualcuno ci fa lauti affari su 'ste cose penso che siano anche fattibili!
Io intendevo proprio di andare nel Regno Unito e comprarla la immatricolandola sul posto.
Mi faccio il mio volo low cost atterro a Londra e mi faccio un paio di settimane di vacanze, durante la quale mi vien voglia di comprare la moto: sono un cittadino UE, penso che la cosa sia fattibile.
Poi torno in Italia facendomi un bellissimo viaggio attraverso l'Europa con la mia nuova moto e passati 6 mesi e 6.000 km la reimmatricolo qua... magari facendo un passaggio di proprietà in famiglia, se necessario... sono solo ipotesi che mi frullavano oggi pomeriggio per la testa!
Però se qualcuno ci fa lauti affari su 'ste cose penso che siano anche fattibili!
vabbè.. dai facci sapere....:wink_::biggrin3:
Guitarman
25/01/2009, 22:23
E' bella sta cosa del viaggio in UK e sicuramente con i soldi che risparmi te ne vai in giro da gransignore...
ma poi come si passa la dogana in italia con la moto immatricolata nel regno, è fattibile?:blink:
vabbè.. dai facci sapere....:wink_::biggrin3:
interessante.....
molto interessante!!
E' bella sta cosa del viaggio in UK e sicuramente con i soldi che risparmi te ne vai in giro da gransignore...
ma poi come si passa la dogana in italia con la moto immatricolata nel regno, è fattibile?:blink:
I problemi principali sono:
1) come assicuro la moto inglese? la, qua???
2) come la faccio diventare italiana (penso non ci siano differenze tecniche fra la moto Uk e la nostra, forse la parabola del faro che va invertita).
3 ) E la garanzia?
Domani per la prima vado dal mio assicuratore, e per la seconda da un'agenzia di pratiche automobilistiche! Per la terza ci penso....
Si nota che ho tempo da perdere in questo periodo? :rolleyes:
Al di la di tutto il ragionamento, chi crede che il prezzo delle moto non scenda perchè la casa non vuole danneggiare chi ha già comperato ha visto un bel film!!! Le case se ne strafottono e fanno sicuramente i loro interessi, quindi in questo caso si mettono piu' danè in sacoccia. E poi se vendi la tua usata a meno ricompri comunque la nuova a meno e quindi non ci perdi nulla........ma è pura teoria, tanto non scendono!!!!! Bastard.......:biggrin3:
Certo che poi la Triumph targata inglese avrebbe pure un fascino tutto suo!
Antriple
25/01/2009, 23:02
I problemi principali sono:
1) come assicuro la moto inglese? la, qua??? non puoi, se vivi stabilmente qui devi assicurarla al tuo arrivo, e cmq non conosco come funziona la ma se non sei residente non potresti assicurare
2) come la faccio diventare italiana (penso non ci siano differenze tecniche fra la moto Uk e la nostra, forse la parabola del faro che va invertita). Già ma ma hai pensato che quando la immatricoli qui devi fare uno sdoganamento e pagare l'iva di nuovo?
3 ) E la garanzia?
sarebbe l'ultimo dei problemi credo che sia coperta in tutta la rete del mondo
Domani per la prima vado dal mio assicuratore, e per la seconda da un'agenzia di pratiche automobilistiche! Per la terza ci penso....
Si nota che ho tempo da perdere in questo periodo? :rolleyes:
Già beato te, ma lavoro? poi il risparmio te lo giochi 10 volte!
H.D. prezzi concorrenziali??? hai idea di quanto costi un harley decente qui da noi e del prezzo USA? se vai a vedere stai male! eppure il dollaro ora come ora è "debole".....
Hey dog, qui mi tocca darti torto, e non poco...
mio fratello s'e' portato a casa questo settembre una HD XL1200 Nightster a 9.500 chiavi in mano nuova di pacca... non mi pare poi cosi' alto, ANZI! Ovvio che se poi guardiamo altri modelli si arriva fino a cifre esorbitanti, ma non e' la stessa cosa forse anche con Honda o Ducati, tanto per citarne due che hanno un'ampia gamma... o la stessa Rocket III, non mi pare costi poco.
Il mito dell'harley costosa e finito da un bel pezzo.
2) come la faccio diventare italiana (penso non ci siano differenze tecniche fra la moto Uk e la nostra, forse la parabola del faro che va invertita). Già ma ma hai pensato che quando la immatricoli qui devi fare uno sdoganamento e pagare l'iva di nuovo?
E no! Io la terrei immatricolata inglese fino ai 6 mesi e 6000 km. A quel punto la moto è usata e l'IVA non la paghi più.
Se invece la porti qua con un furgone, paghi si l'IVA italiana, ma non paghi quella inglese del 17.5%... La differenza è un 2.5% di IVA in più che a fronte di un possibile risparmio di più del 20%.
Bisogna vedere le altre spese... certo per farlo per una moto sola sarebbe dura, ma un rivenditore di auto semestrali potrebbe cominciare a farsi due conti per vedere se un business del genere può aver una sua logica.
E' comunque ovvio e giusto che un concessionario guadagni e anche che guadagni parecchio. Le spese che deve sostenere sono parecchie, non ci si inventa rivenditori dall'oggi al domani e di soldi se ne devono tirare fuori parecchi. Ci mancherebbe altro che guadagnassero pure poco. Che poi possano fare qualcosa in meno... vabbe'... questo e' ovvio, ma in proporzione, chi non lo puo' fare? Un buon 30% lo puo' serenamente togliere chiunque al proprio guadagno lordo, il problema e' solo la volonta' di farlo. Se lo fai finisce che tra spese generali e incasso netto fai poco piu' del pari... e allora... lavori per la gloria o cosa? Con tutto lo sbattimento che hanno, lo vedete solo a farvi due conti sull'importare una moto, non e' giusto che ci guadagnino come si deve?
Se non avessi voglia di pagare "troppo" e mi desse fastidio che loro ci guadagnino cosi' tanto avrei un'unica soluzione invece di lamentarmi.... aprire una mia concessionaria.
Ovviamente mancano i fondi e la voglia di rischiare, e resto col lavoro che ho. Questo e' un discorso valido per cosi' tante proteste stupide che meta' basta. E' troppo semplice fare i conti in tasca dal di fuori e lamentarsi di chi guadagna tanto.
(Preciso che non ho scritto in tono polemico o arrogante, solo in tono obiettivo. Non vorrei che per un fraintendimento nascesse una "litigata") :)
Ma ci mancherebbe che lavorino per la gloria!
Però, il mercato, ha la funzione di bilanciare le cose: se in Inghilterra han deciso di svalutare, lo han fatto anche e soprattutto per incentivare le esportazioni. E secondo me, visto il precedente col dollaro, credo che questi valori di cambio dureranno per parecchio ancora.
Se però l'importatore locale fa finta di nulla, prima o poi, fra il prezzo reale in valuta straniera e quello italiano si creerà un "corridoio" attraverso il quale potranno passare canali alternativi.
Secondo me è qui che devon stare attenti: se poi arrivan gli importatori paralleli sono guai più per loro che per me! Io avrò semplicemente un'alternativa in più (con tutti i contro eventuali), l'importatore e i concessionari invece un pericoloso concorrente che attualmente non esiste.
Per questo, secondo me, presto qualcosa succederà. Un'offerta, dei finanziamenti, un bell'abbigliamento incluso... qualsiasi cosa ma per me se ne approfittano troppo (1500 € di guadagno extra su ogni moto, e parlo della più economica della gamma :w00t:) rischiano poi di pagar a caro prezzo questa scelta.
Il problema e' anche questa famigerata "crisi" di cui si parla tanto... di certo non e' proprio il momento piu' adatto per abbassare i prezzi... tutti hanno cosi' tanta paura da tentare di guadagnare il piu' possibile finche' si puo'.
Sono strategie... io personalmente preferisco guadagnare di meno nel singolo, in teoria, vendo di piu'. Ad ogni modo si spera si che si adeguino, andrebbe a loro vantaggio proprio perche', costando di meno, invoglierebbero ancora piu' gente a passare da una giapponese a loro o a sceglierli come prima moto... il dio denaro vince sempre sulle scelte della gente... ;)
Oggi sono stato in agenzia: purtroppo mi han confermato che non posso acquistare una moto la e immatricolarla sul posto: l'ipotesi più suggestiva del viaggio con rientro con la nuova moto è definitivamente affossata!
E' fattibile invece l'ipotesi di comprarla e portarsela poi a casa con un furgone sdoganandola.
Adesso vedo... mio papà vuol cambiar lo scooterone... io la moto... .sento qualche amico, magari ci facciam un bel furgone di mezzi UK!
pretoriano
26/01/2009, 11:40
si credo che tutto dovrebbe costare un po di meno ma dico proprio tutto!!!
l'unica cosa che ha fatto Triumph per fronteggiare la crisi è prolungare il bonus di 1050 fino a febbraio...
Ma........... con quello che spendi per andare, comprare, pagare la dogana e tornare....
non e' che qui ci prendi, moto, assicurazione e giacca? ;) Ne vale la pena se ti fai anche il weekend li'. Un modo per ammortizzare il viaggio va' trovato, altrimenti davvero spendi uguale o quasi... io, anche se ne risparmiassero 1.000, non credo lo farei (e non e' un modo per dire che navigo nell'oro, assolutamente)
Ma........... con quello che spendi per andare, comprare, pagare la dogana e tornare....
non e' che qui ci prendi, moto, assicurazione e giacca? ;) Ne vale la pena se ti fai anche il weekend li'. Un modo per ammortizzare il viaggio va' trovato, altrimenti davvero spendi uguale o quasi... io, anche se ne risparmiassero 1.000, non credo lo farei (e non e' un modo per dire che navigo nell'oro, assolutamente)
anch io penso che non ne valga la pena...
In effetti da quando ho capito che non posso comprarla e immatricolarla la per tornarci a casa e inglobare un bel tour in moto nel pacchetto l'idea è in parte decaduta.
Però come dicevo prima, uno che lo fa per professione, un importatore potrebbe trovarci un'affare e portarle qua lui ricavandoci un certo gruzzolo e permettendo ad eventuali acquirenti di risparmiare.
Cmq leggevo in altri post che un po' di concessionari si stanno "ammorbidendo" con bei pacchetti all inclusive di accessori quando si compra la moto!
Infatti... ormai lo fanno un po' tutti. Incassano sempre la stessa cifra (piu' o meno) e in cambio tu ti becchi qualche optional. Harley ad esempio te la vende monoposto a 10.000 e ti dice "Ti regalo sella passeggero, pedane e montaggio, del valore complessivo di € 500". Come se fosse li' a regalarteli! Ma vabbe'... se vogliamo una moto purtroppo e' da loro che dobbiamo andare.
E no! Io la terrei immatricolata inglese fino ai 6 mesi e 6000 km. A quel punto la moto è usata e l'IVA non la paghi più.
Se invece la porti qua con un furgone, paghi si l'IVA italiana, ma non paghi quella inglese del 17.5%... La differenza è un 2.5% di IVA in più che a fronte di un possibile risparmio di più del 20%.
Bisogna vedere le altre spese... certo per farlo per una moto sola sarebbe dura, ma un rivenditore di auto semestrali potrebbe cominciare a farsi due conti per vedere se un business del genere può aver una sua logica.
io so che hanno portato l'iva al 15
tomas benz
01/02/2009, 15:21
Manako, anch'io mi sto interessando per andare a comprare una Scrambler o una Bonneville T100 in Inghilterra. La differenza è notevole, 2700€ sul nuovo e circa 2500€ sull'usato. Potremmo parlare della cosa in privato, magari si organizza una spedizione con il furgone.
io vorrei comprare le nautilus B&W....ma mi sa che costano sempre tanto..